AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

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rommix
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AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda rommix » mar 15 gen 2019, 11:52:28

per IG tutto su malpensa...non male


Gara per la continuità, Ad Alitalia 6 rotte sarde

Alitalia si aggiudica (provvisoriamente) tutte e sei le rotte della continuità territoriale sarda.

Nella gara la compagnia ha ottenuto i punteggi più alti nella gare d'appalto per le linee Cagliari/Roma, Cagliari/Milano, Olbia/Roma, Olbia/Milano, Alghero/Roma e Alghero/Milano.

I pesanti ribassi (fino al 31 per cento) hanno tagliato fuori la concorrente Air Italy, che non dovrebbe più gestire la continuità a Olbia.

https://www.unionesarda.it/articolo/eco ... 22630.html

jetblue
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda jetblue » mar 15 gen 2019, 13:38:14

A mio avviso la perdita della CT su Olbia sarà una pesante mazzata sui conti 2019 e peseranno anche sulla liquidità di cassa in quanto nei mesi estivi i voli da/per OLB da LIN e FCO sono delle vere e proprie cash cow.

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molival
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda molival » mar 15 gen 2019, 13:47:39

Tutte le rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna sono assegnate ad Alitalia. E ciò che emerge dopo l’apertura delle buste con l’offerta economica dei vettori.

Una graduatoria provvisoria sulla base dei conteggi effettuati dalla commissione di gara e che sarà formalizzata entro gennaio. In gara c’erano Alitalia e Air Italy, che avevano presentato complessivamente 10 offerte.

Sei arrivavano da Alitalia per le rotte Olbia-Milano, Olbia-Roma, Alghero-Milano, Alghero-Roma, Cagliari-Milano e Cagliari-Roma. Le altre quattro da Air Italy per le stesse tratte tranne l’Alghero-Milano e l’Alghero-Roma.

Per la rotta Cagliari- Roma Fiumicino (base d’asta di 33.787.876 euro più Iva): Air Italy ha offerto un ribasso del 3%, arrivando a 25,2 punti complessivi (7,2 per l’offerta economica più 18 dell’offerta tecnica); Alitalia ha fatto un’offerta al ribasso del 25%, ottenendo 88 punti (28 offerta tecnica, 60 economica).

Per la rotta Cagliari-Milano Linate (base d’asta 34.969.908 euro): Air Italy ha offerto un ribasso del 5%, ottenendo 34,67 punti (18 offerta tecnica, 16,67 economica); Alitalia ha offerto un ribasso del 18%, ottenendo 88 punti (28 offerta tecnica e 60 economica).

Per la rotta Olbia-Roma Fiumicino (base d’asta 10.140.170 euro): Air Italy ha offerto un ribasso del 16%, ottenendo 51,10 (18 offerta tecnica, 33,1 l’economica); Alitalia ha offerto il ribasso del 29%, ottenendo 93 punti (33 offerta tecnica, 60 l’economica).

Per la rotta Olbia-Milano Linate (base d’asta 9.342.698 euro): Air Italy ha offerto un ribasso del 16%, ottenendo 78 punti (18 tecnica, 60 economica); Alitalia ha offerto il ribasso del 15% ottenendo 89,25 punti (33 tecnica, 56,25 economica).

Su Alghero-Roma (base d’asta 12.655.361) e Alghero Milano (base d’asta 10.925.268) ha presentato offerte solo Alitalia. Nel primo caso il vettore ha fatto un offerta al ribasso del 31% totalizzando 88 punti (28 tecnica, 60 economica). Nel secondo, con offerta al ribasso del 16%, ottiene sempre 88 punti (28 tecnica e 60 economica).

Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va dal 17 aprile 2019 sino al successivo triennio. Dalla pubblicazione del bando è necessario attendere sei mesi entro i quali una compagnia aerea può accettare gli oneri di servizio anche senza compensazione economica.
https://www.cagliaripad.it/360929/conti ... d-alitalia
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

I-GABE
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 15 gen 2019, 13:54:47

Se Alitalia si e' aggiudicata la CT con un ribasso del 30% probabilmente la opera in perdita.
Nulla proibisce ad Air Italy di operare voli se remunerativi e a mercato.

rommix
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rommix » mar 15 gen 2019, 13:58:36

jetblue ha scritto:A mio avviso la perdita della CT su Olbia sarà una pesante mazzata sui conti 2019 e peseranno anche sulla liquidità di cassa in quanto nei mesi estivi i voli da/per OLB da LIN e FCO sono delle vere e proprie cash cow.
nulla vieta ad IG di operare voli per olbia nei mesi estivi a prezzi di mercato...senza esser eobbligati ad operarli 365 gg all'anno...

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » mar 15 gen 2019, 14:00:36

rommix ha scritto:
jetblue ha scritto:A mio avviso la perdita della CT su Olbia sarà una pesante mazzata sui conti 2019 e peseranno anche sulla liquidità di cassa in quanto nei mesi estivi i voli da/per OLB da LIN e FCO sono delle vere e proprie cash cow.
nulla vieta ad IG di operare voli per olbia nei mesi estivi a prezzi di mercato...senza esser eobbligati ad operarli 365 gg all'anno...
Sicuramente non da FCO e non da LIN.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 gen 2019, 14:10:22

jetblue ha scritto:A mio avviso la perdita della CT su Olbia sarà una pesante mazzata sui conti 2019 e peseranno anche sulla liquidità di cassa in quanto nei mesi estivi i voli da/per OLB da LIN e FCO sono delle vere e proprie cash cow.
D'altro canto si tratta di rotte con una stagionalità che è difficile gestire con una flotta molto piccola e senza far ricorso alla cassa integrazione. D'inverno per tre rotazioni quotidiane bastano due aerei, uno per Fiumicino e un altro per Linate, ma d'estate ce ne vuole almeno il doppio.

Alitalia ha un chiaro surplus di aerei, non per niente Lufthansa vorrebbe fargliene mettere a terra almeno 40 e l'aggiudicazione della rotta per Olbia trova qualcosa da fare ad aerei altrimenti inutili. Inoltre le permette di utilizzare slot di Linate per cui altrimenti dovrebbe inventarsi rotte bislacche, visto che non è tenuta ad utilizzare gli slot che verrebbero a corredo della CT, esattamente come fa ora con Cagliari.

Per Air Italy, dover tenere a disposizione almeno due aerei per l'estate sarda sarebbe un problema non da poco, con una flotta di NB molto più ridotta. Che cosa dovrebbe fare, ridurre proprio d'estate gli altri voli feed su Malpensa? O tenere due aerei fermi per otto mesi l'anno? E' molto più logico che d'estate sia Alitalia a tagliare qualche Linate-Fiumicino in più.

Fuori dalla stagione estiva Air Italy volerà da Olbia in maniera sporadica e mi sembra molto difficile mantenere la sede dove non si vola, sarà più giustificato imporre la scelta fra il trasferimento in brughiera o il licenziamento, senza nemmeno doversene prendere la responsabilità, che sarà tutta addossata alla vittoria di Alitalia, che per la prima volta ha deciso di atterrare a Olbia (per una stagione soltanto arrivò AirOne smart carrier, ma finì lì).

In sostanza mi sembra che l'esito accontenti tutti, pure la Regione che risparmia qualche soldo. I passeggeri non residenti invece pagheranno il conto del monopolio. Da Roma non ci sono alternative se non il traghetto da Civitavecchia, da Milano c'è easyJet, che d'estate non costa mai meno.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rommix » mar 15 gen 2019, 14:24:55

milmxp ha scritto:
rommix ha scritto:
jetblue ha scritto:A mio avviso la perdita della CT su Olbia sarà una pesante mazzata sui conti 2019 e peseranno anche sulla liquidità di cassa in quanto nei mesi estivi i voli da/per OLB da LIN e FCO sono delle vere e proprie cash cow.
nulla vieta ad IG di operare voli per olbia nei mesi estivi a prezzi di mercato...senza esser eobbligati ad operarli 365 gg all'anno...
Sicuramente non da FCO e non da LIN.
perche? IG ha slot su LIN

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 15 gen 2019, 14:37:46

rommix ha scritto:
milmxp ha scritto:
rommix ha scritto: nulla vieta ad IG di operare voli per olbia nei mesi estivi a prezzi di mercato...senza esser eobbligati ad operarli 365 gg all'anno...
Sicuramente non da FCO e non da LIN.
perche? IG ha slot su LIN
Perché la tratta OLB-LIN può essere operata esclusivamente dall'affidatario degli obblighi di servizio pubblico, è una norma che si applica a tutte le rotte di continuità territoriale e quindi sottoposte a contributo pubblico.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 gen 2019, 14:41:39

gabbozzo ha scritto:Perché la tratta OLB-LIN può essere operata esclusivamente dall'affidatario degli obblighi di servizio pubblico, è una norma che si applica a tutte le rotte di continuità territoriale e quindi sottoposte a contributo pubblico.
Vale anche per la OLB-FCO, la CAG-LIN, la CAG-FCO, la AHO-LIN e la AHO-FCO.

A differenza di Roma, dove si potrebbe teoricamente volare da Ciampino, che però non ha slot liberi, da MIL si può volare liberamente da Malpensa, come fa easyJet e un po' anche Air Italy e da Bergamo, ma Ryanair non lo fa perché Olbia non fa sconti.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 15 gen 2019, 14:51:13

Sbaglio o Air Italy in estate opera voli per Olbia anche da località italiane diverse da Roma e Milano, nonché da città europee?
Questi voli teoricamente dovrebbero rimanere, oppure si tratta di frequenze troppo ridotte per giustificare il mantenimento di una base a Olbia?

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 gen 2019, 15:01:39

Soprattutto si tratta di voli soltanto estivi, a parte Bologna che ha un 2xw tutto l'anno. D'inverno a Olbia arrivano solo i voli in continuità da Roma e Milano, più qualche easyJet da Malpensa, Londra e Berlino. Più 3xw Air Italy da Malpensa.

Come si tiene aperta una base che non ha voli per mesi, in un'isola che non è proprio dietro l'angolo?
Ultima modifica di malpensante il mar 15 gen 2019, 15:12:00, modificato 3 volte in totale.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda basik71 » mar 15 gen 2019, 15:05:02

malpensante ha scritto:
gabbozzo ha scritto:Perché la tratta OLB-LIN può essere operata esclusivamente dall'affidatario degli obblighi di servizio pubblico, è una norma che si applica a tutte le rotte di continuità territoriale e quindi sottoposte a contributo pubblico.
Vale anche per la OLB-FCO, la CAG-LIN, la CAG-FCO, la AHO-LIN e la AHO-FCO.

A differenza di Roma, dove si potrebbe teoricamente volare da Ciampino, che però non ha slot liberi, da MIL si può volare liberamente da Malpensa, come fa easyJet e un po' anche Air Italy e da Bergamo, ma Ryanair non lo fa perché Olbia non fa sconti.
Nel caso in cui l'affidamento delle rotte ad AZ dovesse venire confermato (la stampa sarda parla di comunicati ufficiali attesi in serata), l'unica possibilità per IG di continuare a volare da Olbia su LIN e FCO sarebbe quella di accettare l'affidamento delle rotte senza compensazione economica entro la prima settimana di aprile, ovvero entro i 6 mesi dalla pubblicazione del bando.
Coglieranno l'occasione per sbaraccare da Olbia o tenteranno qualcosa pur di continuare a dare un senso alla sede storica?

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 15 gen 2019, 15:10:56

Il problema vero sarà far capire (o meglio, accettare) alla politica che Olbia, di fatto, ormai centra poco col business model di Air Italy.
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 15 gen 2019, 16:25:09

https://www.sardiniapost.it/economia/ai ... go-raggio/

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 gen 2019, 18:49:52

Che pasticcio la Continuità Territoriale sarda!

https://www.glistatigenerali.com/traspo ... LCVbP68Ico

minsk
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda minsk » mar 15 gen 2019, 19:18:45

malpensante ha scritto:Che pasticcio la Continuità Territoriale sarda!

https://www.glistatigenerali.com/traspo ... LCVbP68Ico

Un'ora d'applausi. :applausi:

Ci sono alcuni paesi che se hanno debiti indipendentemente se con privati o a maggior ragione con lo stato, non possono neanche partecipare alle gare pubbliche.
Ma si sa che in Italia ve tutto al contrario e i giovani scappano.

clabre
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda clabre » mar 15 gen 2019, 20:40:29

jetblue ha scritto:A mio avviso la perdita della CT su Olbia sarà una pesante mazzata sui conti 2019 e peseranno anche sulla liquidità di cassa in quanto nei mesi estivi i voli da/per OLB da LIN e FCO sono delle vere e proprie cash cow.
Non nella misura in cui hai una norma della CT che ti limita i prezzi a mercato a 2 o 3 volte quello per i residenti.
Guardate d'estate EasyJet a quanto vende...

Mattia
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda Mattia » mar 15 gen 2019, 20:46:52

Ottima notizia sotto svariati punti di vista

BAlorMXP
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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 15 gen 2019, 21:03:14

Marco ha pienamente ragione: il mercato fra CAG e le due città più importanti è talmente grande da poter fare a meno della CT. La Spagna deve essere l'esempio.. non solo per la CT

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 16 gen 2019, 09:38:55

brandoni_it ha scritto:La mia domanda è la seguente:
Che ricaduta avrà questi sconti Alitalia su noi contribuenti italiani?
Cioè l'aggiudicazione Alitalia la pagheremo noi?
Of course in nome della compagnia di Bandiera Italiana
Angela ha LH
Macron ha AF
La Regina ha BA
il Conte può rimanere senza AZ ?

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda D960 » mer 16 gen 2019, 10:18:52

Ieri ho scritto nel thread sbagliato e riporto qui. Ho ricostruito il giro macchine di IG a OLB mesi fa e le rotte in CT potevano incastrarsi ma non era necessario venissero operate. Per quanto riguarda la compensazione triennale sulle tratte riferite al periodo 2019_2021 è la seguente:

*OLB_LIN_OLB: 10.276.307,94 euro;
*OLB_FCO_OLB: 10.140.470,76 euro;

Per fare un confronto:

*AHO_LIN_AHO: 10.952.268,15 euro;
*AHO_FCO_AHO: 12.655.361,52 euro;

*CAG_LIN_CAG: 34.969.908,75 euro;
*CAG_FCO_CAG: 33.787.876,29 euro;
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 gen 2019, 10:39:55

Olbia non è più strategica da quando IG ha deciso che da grande fa l'hub a Malpensa.

Olbia è strategica per Alitalia perché Lufthansa vorrebbe ridurla a 70 aerei, Delta no, ma... e tutti gli aerei che servono per CAG, OLB e AHO, almeno una decina d'estate, contribuiscono alla missione strategica dell'Amministrazione Straordinaria, che è di conservare le dimensioni della flotta, degli equipaggi e e di conseguenza del resto degli occupati. Il resto viene da sé.

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda D960 » mer 16 gen 2019, 10:54:59

malpensante ha scritto:Olbia non è più strategica da quando IG ha deciso che da grande fa l'hub a Malpensa.

Olbia è strategica per Alitalia perché Lufthansa vorrebbe ridurla a 70 aerei, Delta no, ma... e tutti gli aerei che servono per CAG, OLB e AHO, almeno una decina d'estate, contribuiscono alla missione strategica dell'Amministrazione Straordinaria, che è di conservare le dimensioni della flotta, degli equipaggi e e di conseguenza del resto degli occupati. Il resto viene da sé.
Ma sai che il bando promosso dall'ex assessore ai trasporti Deiana prevedeva circa 20 frequenze daily per Linate e Fiumicino ad Agosto per CAG? E sai che Alitalia disse che l'impegno economico fosse troppo? :green:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: AirItaly perde la Continuità Territoriale sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 gen 2019, 11:03:59

Tu sai quante frequenze minime siano previste ora, nelle varie rotte nei vari periodi dell'anno?
Io ho letto solo di un generico aumento complessivo di posti previsti, rotta per rotta.


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