AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
D960
Messaggi: 1892
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda D960 » ven 01 feb 2019, 12:39:33

gabbozzo ha scritto:
lucky900 ha scritto:Ridicoli fin dalla cancellazione del Domodedovo a Mosca.... Con la vecchia meridiana almeno funzionava... [emoji36]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Guarda per me è rimasto un mistero la chiusura della DME..non ho capito come fosse possibile non funzionasse considerando che era stata anche aumentata. Anche lì..possibile che non abbiano "tenuto duro" fino ad iniziare ad avere un po' più di transiti possibili anche solo verso il resto d'Italia? ..

Al di là dei dettagli su ogni rotta, supposizioni e possibili mosse politiche il concetto base è che mi sembrano un po' schizofrenici: capisco che alcune rotte possano dare qualche problema, ma qui mi sembra un garbuglio di decisioni improvvisate ed incoerenti prese di mese in mese su un business che porta risultati nel medio periodo :confuso:
Per altro era una rotta con prosecuzioni assieme a Siberian AIrlines
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda rommix » ven 01 feb 2019, 13:48:07

oggi per la prima volta amadeus mi ha dato un volo IG con un interline ad un prezzo di mercato... Milano - Toronto con prosecuzione per Barbados con Westjet

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Flo » ven 01 feb 2019, 13:59:32

Io mi auguro che non aprano nuove rotte ma impegnino le risorse per offrire un prodotto migliore.
Devono stare molto attenti perchè nella situazione in cui sono è facile perdere di credibilità.

E cmq mi chiedo se realmente pensano di avercela messa tutta a far funzionare un ponte India-NA con 3/4 frequenze settimanali? Io direi di no... ci avessero provato realmente con un prodotto competitivo (parlo in termini di frequenze) e si fossero resi conto che non funzionava .. allora sarebbe stata ammirevole la capacità in poco tempo di fare retro front (piuttosto che perdere denaro).. ma così danno l'idea di essere peggio di Alitalia (e ce ne vuole) nel toto rotte.

Tanta vita ad Air Italy..

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda rogerwilco » ven 01 feb 2019, 14:45:18

rommix ha scritto:oggi per la prima volta amadeus mi ha dato un volo IG con un interline ad un prezzo di mercato... Milano - Toronto con prosecuzione per Barbados con Westjet
Anche su prosecuzioni interne al Canada come Regina, Edmonton con Skyscanner escono ora voli interline IG/Westjet a prezzi concorrenziali.

Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » sab 02 feb 2019, 11:51:30

Riportiamo integralmente il nostro editoriale dal sito AeroportiLombardi

E adesso quale percorso per AIRITALY?
Quale futuro?


Miniatura

Quale futuro? Questa è la domanda che ci si pone sul forum ed in rete all’indomani della notizia confermata in seguito dalla stessa Air Italy, in merito alla cancellazione delle due rotte indiane inaugurate lo scorso dicembre e di quella annunciata per la prossima estate su Chicago, anch’essa annullata e che forse vedrà la luce solo nel 2020.
È risaputo che creare quasi da zero una compagnia aerea con ambizioni da hub carrier, composta da una flotta di 50 cinquanta aeromobili 30 dei quali per il lungo raggio, in un ambiente in forte competizione ed in un paese come l’Italia non è sicuramente un gioco da ragazzi. Ci aspettavamo momenti di difficoltà, rallentamenti, e perché no, anche soppressioni di rotte, magari con l’idea che il vettore volesse sondare particolari mercati. Eravamo oltretutto consapevoli che a vigilare alle spalle ci fosse, anzi c’è tuttora una garanzia, una delle “firme” più prestigiose la cui fama è riconosciuta a livello mondiale tra gli operatori del settore.

Proprio per questo, da osservatori, per come si sono susseguiti i fatti e dopo il repentino cambio di management mai ci saremmo aspettati una gestione cosi ballerina che vista dall’ esterno denota quasi una mancanza di pianificazione, un navigare a vista che genera incredulità e che forse ha eroso certezze che a torto o a ragione pensavamo inattaccabili.

Volendo fare una valutazione ormai storica che vede Malpensa coinvolta nel tentativo di tornare in qualche misura hub la memoria va al tentativo di Lufthansa Italia, finito come tutti sappiamo. Allora in molti tra noi osservatori, senza la pretesa di essere specialisti accademici, ci chiedemmo come potesse funzionare il tentativo puntando, almeno all’inizio, esclusivamente sulla offerta d’un servizio sul corto – medio raggio, senza offrire già da subito opportunità sul lungo raggio. Forse, anzi, certamente non fu quella la causa esclusiva del fallimento, certamente però noi la considerammo una anomalia. Questa volta siamo stati colpiti dalla improvvisa ed esplosiva gamma offerta sul lungo raggio, non supportata adeguatamente da una rete di alimentazione medio – corto raggio, operata con mezzi di prestigio ( forse troppo) ma troppo scarna per la il piano messo sul tavolo. Inoltre oltre che scarsa alimentazione fatta in proprio per alimentare il progetto hub, Airitaly è partita senza alcun accordo di collaborazione (code share) con altre compagnie, a parte con LATAM (Cile-Brasile). Eccesso di ottimismo? Valutazioni inadeguate?

Non spetta di certo a noi giudicare e dare una risposta alla domanda iniziale; più che altro il nostro è un augurio che il management di Air Italy possa fare tesoro di questa esperienza non molto positiva, fornendo nuova linfa ad un progetto ambizioso che noi tutti supportiamo, con il fine di salvaguardare gli attuali posti di lavoro e possibilmente di crearne molti altri anche all’interno dell’aeroporto.

Come Aeroporti Lombardi, grazie anche a chi quotidianamente contribuisce alla discussione attraverso il forum, crediamo di avere sempre mantenuto una linea moderata senza eccedere in facili entusiasmi e voli pindarici come spesso avviene altrove ma affrontando la questione con spirito critico. Del resto, una dose di sano realismo non guasta mai. Farsi prendere da derive emozionali non serve a nessuno. Anzi è sintomo di grave limite e disonestà intellettuale.
Sforziamoci di essere osservatori certamente appassionati ma in grado sempre di valutazioni raziocinanti.
Aspettiamo lo svolgersi degli avvenimenti

Associazione Aeroporti Lombardi
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda carloz » sab 02 feb 2019, 13:14:22

Flo ha scritto: E cmq mi chiedo se realmente pensano di avercela messa tutta a far funzionare un ponte India-NA con 3/4 frequenze settimanali? Io direi di no... ci avessero provato realmente con un prodotto competitivo (parlo in termini di frequenze) e si fossero resi conto che non funzionava .. allora sarebbe stata ammirevole la capacità in poco tempo di fare retro front (piuttosto che perdere denaro).. ma così danno l'idea di essere peggio di Alitalia (e ce ne vuole) nel toto rotte.

Tanta vita ad Air Italy..
Concordo.

Non voglio essere catastrofico, ma questo dietrofront veramente è quanto meno mi aspettassi. E non parlo di ORD (sono aperto a considerare qualsiasi ipotesi) ma cancellare i voli sull'India mi suona come spazzare via tutti i presupposti sui quali si era basata la compagnia, cioè transiti LR (dimostrata peraltro dalla prospettata composizione della flotta). Anche se è un po' che non se ne parla (o non se ne vuole parlare), c'è sempre LIN di mezzo, la presenza del quale ormai non è più in discussione da alcuni anni e che oggi è, scusatemi il termine improprio, in "coma farmacologico". Vivacchia intorno ai 9 milioni di passeggeri annui, producendo danni tutto sommato limitati, ma non è certo innocuo per MXP. E, soprattutto, rappresenta una vera e propria spada di Damocle, con la possibilità di tornare prepotentemente ai limiti della propria capacità (limitata peraltro artificialmente, quindi in teoria sempre ritoccabile) se e quando la situazione AZ dovesse prendere una piega precisa, magari sotto le ali protettive di qualche colosso.
In questa situazione Air Italy aveva formulato intelligentemente un piano industriale che facesse di MXP un hub con connessioni prevalentemente di lungo raggio (bypassando quindi le grane "locali"). Ora che l'est del mondo è stato tagliato (ed un network di medio raggio non è mai partito), mi chiedo se per feederare i LR sfornati ed in procinto di sfornare, si punti veramente sui CAG, SUF e compagnia bella, tornando di fatto alla situazione di hub classico che a MXP non ha mai ingranato (anche) per il sistema auroportuale sgangherato che abbiamo a Milano.

Felicissimo di essere smentito con teorie, ma soprattutto fatti, di segno opposto.

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » sab 02 feb 2019, 13:16:27

Attenzione che è un nanosecondo passare da "salvatori della patria" a "buffoni".
Certo è che il dilettantismo con il quale si sono mossi lascia molto da pensare...

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 feb 2019, 13:36:43

Però un piano industriale non è nulla di scritto su pietra. Assurdo che con le informazioni di cui dispone Qatar non ci avessero pensato prima, ma se sull'india gli yeld sono bassi e c'è una concorrenza con cui non si può far granché, perchè insistere. Ben venga un cambio di rotta, no?
La presenza di Al Baker all'evento Oneworld è un bene, forse più per le controllate che per Qatar stessa. Air Italy, per quanto abbia le spalle larghe al 49% è pur sempre l'ultima arrivata e da sola non potrà mai sopravvivere. La cosa che mi auguro è che possa quantomeno entrare nell'alleanza.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 02 feb 2019, 13:37:10

A mio parere (da amatore e non da competente) ridurre il LR alle sole (poche) destinazioni nord americane e praticamente quasi senza feed significativi riduce il progetto iniziale a ben poco e per di più a rischio in mancanza di accordi di prosecuzione con altre compagnie oltre atlantico. Fra l'altro il ridimensionamento (speriamo solo temporaneo) del network internazionale di IG rende ancora più improbabile il suo accoglimento in OW. Quanto alle due destinazioni indiane è evidente che la loro apertura era piuttosto azzardata anche se in prospettiva non insensata: l'India è un paese immenso con un trend di sviluppo economico addirittura maggiore della Cina. I motivi di attrazione sono potenzialmente molto interessanti anche sul piano turistico nei due sensi. E' chiaro che servirebbe anche un'azione di marketing estesa e accordi con TO indiani. Ma occorrerebbe anche valutare le possibilità di transiti via mxp da città a occidente europeo che non avessero collegamenti diretti con l'India. Non ho voglia e tempo per fare una indagine al riguardo, ma per esempio da Barcellona o da Lione o Ginevra ci sarebbe modo di attingere ? Il discorso sarebbe lungo e non vorrei ripetere osservazioni già fatte da altri amici su questo tema. Ma riprendere rotte come Mosca, Tel Aviv o la stessa Cairo e in Italia aprire almeno Venezia e Firenze eventualmente con accordi con compagnie minori operanti con velivoli di medio/piccole dimensioni, mi sembrano opzioni essenziali per poter reggere.

gabbozzo
Messaggi: 699
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 02 feb 2019, 14:08:24

mattaus313 ha scritto:Però un piano industriale non è nulla di scritto su pietra. Assurdo che con le informazioni di cui dispone Qatar non ci avessero pensato prima, ma se sull'india gli yeld sono bassi e c'è una concorrenza con cui non si può far granché, perchè insistere. Ben venga un cambio di rotta, no?
La presenza di Al Baker all'evento Oneworld è un bene, forse più per le controllate che per Qatar stessa. Air Italy, per quanto abbia le spalle larghe al 49% è pur sempre l'ultima arrivata e da sola non potrà mai sopravvivere. La cosa che mi auguro è che possa quantomeno entrare nell'alleanza.
Quello che dice carloz, e che ritengo condivisibile, è che il piano industriale era quello di un hub modello qatar per bypassare gli arcinoti problemi dell'alimentazione di corto raggio su Milano, ed anche qui la si era ritenuta una buona idea. Ora che hanno smontato il progetto iniziale si sono portati nelle condizioni con le quali si è sempre detto molto difficile sviluppare hub a Milano proprio perché difficile sopravvivere sul corto da Mxp..a meno che non riescano a cacciar fuori FR dalla PMO e SUF che non avrebbe problemi a spostare aerei altrove o aprire altre rotte "strane" delle sue.

Bello l'editoriale di oggi, un bel riassunto senza polemizzare o voler stra fare!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 feb 2019, 14:47:41

Intanto IG ha lanciato super offerte per California da 400€ a/e e Toronto da 330€...
direi ottime (se poi manterranno frequenze)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 02 feb 2019, 15:25:43

Ma sarebbe impossibile pensare che tutto quello che è accaduto in questi ultimi giorni, proprio alla vigilia del meeting di OW, possa essere riconducibile ad un tentativo di distensione tra AAB e OW? Magari un passo indietro di AAB, sul progetto hub est/ovest e sulla rinuncia di ORD di IG come primo passo per favorire un atteggiamento più collaborativo da parte di OW nei propri confronti?

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » sab 02 feb 2019, 15:37:39

rogerwilco ha scritto:Ma sarebbe impossibile pensare che tutto quello che è accaduto in questi ultimi giorni, proprio alla vigilia del meeting di OW, possa essere riconducibile ad un tentativo di distensione tra Akbar Al Baker e OW? Magari un passo indietro di Akbar Al Baker, sul progetto hub est/ovest e sulla rinuncia di ORD di IG come primo passo per favorire un atteggiamento più collaborativo da parte di OW nei propri confronti?
Perché allora bloccare le consegne dei MAX?

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2019, 15:45:35

milmxp ha scritto:
rogerwilco ha scritto:Ma sarebbe impossibile pensare che tutto quello che è accaduto in questi ultimi giorni, proprio alla vigilia del meeting di OW, possa essere riconducibile ad un tentativo di distensione tra Akbar Al Baker e OW? Magari un passo indietro di Akbar Al Baker, sul progetto hub est/ovest e sulla rinuncia di ORD di IG come primo passo per favorire un atteggiamento più collaborativo da parte di OW nei propri confronti?
Perché allora bloccare le consegne dei MAX?
Perché QR ciuccia soldi da IG prestandogli aerei, quindi i soldi che perde da una parte come capitale di IG se li recupera, in parte, dall' altra. Da qui il non volere più aerei da QR.
IG ha una faida in corso interna, una faida con tutte le compagnie Usa, una antipatia da parte del governo e poca simpatia da parte di qualsiasi altra compagnia europea.
Opera in un mercato in cui l intercontinentale è basso e paga meno che nel centro Europa e quello che c è, è già servito da un aeroporto ogni 50km.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » sab 02 feb 2019, 16:34:15

kco ha scritto:
milmxp ha scritto:
rogerwilco ha scritto:Ma sarebbe impossibile pensare che tutto quello che è accaduto in questi ultimi giorni, proprio alla vigilia del meeting di OW, possa essere riconducibile ad un tentativo di distensione tra Akbar Al Baker e OW? Magari un passo indietro di Akbar Al Baker, sul progetto hub est/ovest e sulla rinuncia di ORD di IG come primo passo per favorire un atteggiamento più collaborativo da parte di OW nei propri confronti?
Perché allora bloccare le consegne dei MAX?
Perché QR ciuccia soldi da IG prestandogli aerei, quindi i soldi che perde da una parte come capitale di IG se li recupera, in parte, dall' altra. Da qui il non volere più aerei da QR.
IG ha una faida in corso interna, una faida con tutte le compagnie Usa, una antipatia da parte del governo e poca simpatia da parte di qualsiasi altra compagnia europea.
Opera in un mercato in cui l intercontinentale è basso e paga meno che nel centro Europa e quello che c è, è già servito da un aeroporto ogni 50km.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Infatti, ma la mia domanda era ''per quale motivo allora bloccare tutto se si stanno sistemando i rapporti con OW?".
E' chiaro che è una questione di carattere economico, che QR può ben sopportare, ma l'altro socio no. Da che mondo e mondo decidi tu, ma poi quello che ci perdo di più sono io?
Tra l'altro in rete girano voci per cui si passerebbe all'Airbus A320; di certo sarebbe molto più economico, ma a mio avviso bisogna vedere se a questo punto il progetto va avanti o salta in aria.

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2019, 16:40:29

milmxp ha scritto:
kco ha scritto:
milmxp ha scritto: Perché allora bloccare le consegne dei MAX?
Perché QR ciuccia soldi da IG prestandogli aerei, quindi i soldi che perde da una parte come capitale di IG se li recupera, in parte, dall' altra. Da qui il non volere più aerei da QR.
IG ha una faida in corso interna, una faida con tutte le compagnie Usa, una antipatia da parte del governo e poca simpatia da parte di qualsiasi altra compagnia europea.
Opera in un mercato in cui l intercontinentale è basso e paga meno che nel centro Europa e quello che c è, è già servito da un aeroporto ogni 50km.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Infatti, ma la mia domanda era ''per quale motivo allora bloccare tutto se si stanno sistemando i rapporti con OW?".
E' chiaro che è una questione di carattere economico, che QR può ben sopportare, ma l'altro socio no. Da che mondo e mondo decidi tu, ma poi quello che ci perdo di più sono io?
Tra l'altro in rete girano voci per cui si passerebbe all'Airbus A320; di certo sarebbe molto più economico, ma a mio avviso bisogna vedere se a questo punto il progetto va avanti o salta in aria.
Fonte?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » sab 02 feb 2019, 16:41:39

kco ha scritto:
milmxp ha scritto:
kco ha scritto:Perché QR ciuccia soldi da IG prestandogli aerei, quindi i soldi che perde da una parte come capitale di IG se li recupera, in parte, dall' altra. Da qui il non volere più aerei da QR.
IG ha una faida in corso interna, una faida con tutte le compagnie Usa, una antipatia da parte del governo e poca simpatia da parte di qualsiasi altra compagnia europea.
Opera in un mercato in cui l intercontinentale è basso e paga meno che nel centro Europa e quello che c è, è già servito da un aeroporto ogni 50km.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Infatti, ma la mia domanda era ''per quale motivo allora bloccare tutto se si stanno sistemando i rapporti con OW?".
E' chiaro che è una questione di carattere economico, che QR può ben sopportare, ma l'altro socio no. Da che mondo e mondo decidi tu, ma poi quello che ci perdo di più sono io?
Tra l'altro in rete girano voci per cui si passerebbe all'Airbus A320; di certo sarebbe molto più economico, ma a mio avviso bisogna vedere se a questo punto il progetto va avanti o salta in aria.
Fonte?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Utenti Facebook che lavorano dentro la compagnia.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 feb 2019, 16:56:02

Sarebbe saltato in aria se avessero preso in consegna tutti e 20 i MAX. 30 788+20 78M sarebbe un bello scenario "d'arrivo", ma vederlo in partenza è come il neopatentato che prende in mano un Ferrari e si schianta dopo due curve.
Il cambio di rotta ne compromette l'immagine in certi ambienti ma rende finalmente credibile il progetto: aerei con costi operativi e canoni di leasing accettabili per una compagnia appena nata, dedicati a meno rotte ma più frequenti (e si spera stabili) al posto di tante e disordinate e forse meno remunerative. Come ciliegina sulla torta probabile abbassamento dei toni da parte del socio di minoranza, il quale probabilmente ha capito che un piccolo vettore con grandi ambizioni, da solo, non va lontano.

Personalmente, per quanto poco può valere (zero), cambio di rotta approvato (per ora). Vedremo se finalmente hanno imboccato la retta via.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » sab 02 feb 2019, 17:18:09

milmxp ha scritto:
kco ha scritto:
milmxp ha scritto: Infatti, ma la mia domanda era ''per quale motivo allora bloccare tutto se si stanno sistemando i rapporti con OW?".
E' chiaro che è una questione di carattere economico, che QR può ben sopportare, ma l'altro socio no. Da che mondo e mondo decidi tu, ma poi quello che ci perdo di più sono io?
Tra l'altro in rete girano voci per cui si passerebbe all'Airbus A320; di certo sarebbe molto più economico, ma a mio avviso bisogna vedere se a questo punto il progetto va avanti o salta in aria.
Fonte?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Utenti Facebook che lavorano dentro la compagnia.
Avrebbe del clamoroso, sarebbe veramente una frattura insanabile con QR a quel punto direi che il progetto sarebbe ben compromesso.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 699
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 02 feb 2019, 17:35:32

kco ha scritto:
milmxp ha scritto:
kco ha scritto:Fonte?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Utenti Facebook che lavorano dentro la compagnia.
Avrebbe del clamoroso, sarebbe veramente una frattura insanabile con QR a quel punto direi che il progetto sarebbe ben compromesso.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma l'alternativa potrebbe portare a perdere più soldi insistendo su un progetto che non funziona.

Comunque che senso ha passare ai 320? ..se davvero acquisissero autonomia nelle scelte operative, non sarebbe meglio rimanere sui 737-8 per il quale hanno già tutto il personale abilitato ed esperienza operativa?

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 02 feb 2019, 17:40:49

Non ho ancora letto tutto, ma a me sembra stiate partendo per la tangente.

E se le cancellazioni di alcune rotte fosse una mossa concordata per riallacciare i rapporti con AA? Ne dubito, pero' chissa'...
Certo che in quel caso non te lo diranno mai pubblicamente il motivo delle cancellazioni.
Ultima modifica di MXP3000 il sab 02 feb 2019, 19:01:32, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » sab 02 feb 2019, 18:12:00

MXP3000 ha scritto:Non ho ancora letto tutto, ma a me sembra stiate partendo per la tangente for no reason.

E se le cancellazioni di alcune rotte fosse una mossa concordata per riallacciare i rapporti con AA? Ne dubito, pero' chissa'...
Certo che in quel caso non te lo diranno mai pubblicamente il motivo delle cancellazioni.
La ragione è che, a mio avviso, le cose stanno andando male o non stanno andando come si sperava. Non vedrei altro motivo di cancellare, ridurre, bloccare, rimodulare. Ciò che va bene non si taglia.
Questo non vuol dire che IG sia già morta e sepolta, ma sicuramente la situazione non è delle migliori.

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda carloz » sab 02 feb 2019, 18:52:45

gabbozzo ha scritto:
Quello che dice carloz, e che ritengo condivisibile, è che il piano industriale era quello di un hub modello qatar per bypassare gli arcinoti problemi dell'alimentazione di corto raggio su Milano, ed anche qui la si era ritenuta una buona idea. Ora che hanno smontato il progetto iniziale si sono portati nelle condizioni con le quali si è sempre detto molto difficile sviluppare hub a Milano proprio perché difficile sopravvivere sul corto da Mxp.
...
Hai colto perfettamente il senso del mio intervento.

Tagliare le indiane (insieme a Bangkok) a mio avviso non rappresenta semplicemente l'azione di eliminare rotte in sofferenza per concentrarsi su altre più promettenti, ma sancisce di fatto l'abbandono (momentaneo?) di una strategia precisa, ovvero di usare MXP come ponte Est-Ovest del mondo. Ergo, accantonare l'idea di MXP come hub LR su LR, che (ripeto, a mio modesto parere) rappresentava l'autentica novità e la vera possibilità di "reinventare" l'hub a Malpensa a dispetto delle "difficoltà" (leggasi Linate) immancabilmente incontrate ad ogni tentativo di farne un hub classico. Ora invece sembrerebbe assistere ad un ritorno alle origini (ed al peccato originale): riuscirà Air Italy a fare di MXP un hub "tradizionale" nelle stesse condizioni (di nuovo, leggasi Linate) dove tutte le altre hanno fallito???

Come si suol dire: "Ai posteri l'ardua sentenza".

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 02 feb 2019, 18:59:55

milmxp ha scritto:
La ragione è che, a mio avviso, le cose stanno andando male o non stanno andando come si sperava. Non vedrei altro motivo di cancellare, ridurre, bloccare, rimodulare. Ciò che va bene non si taglia.
Questo non vuol dire che IG sia già morta e sepolta, ma sicuramente la situazione non è delle migliori.
Ovvio che e' cosi'. E io stesso non ho grandi speranze che il progetto avra' successo.
Ma da li' a sparare le ca****te della lotta tra IG e QR, del fatto che QR vuole mangiarci su facendo pagare cari gli aerei e facendo prendere i Max per suo interessi guadagnandoci e da IG mentre questa perde fiumi di soldi (quindi QR stessa di nuovo) ce ne passa... Chi ha affermato cio' deve avere mangiato pesante. Ma siamo seri!
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 feb 2019, 20:41:00

@Mxp2000
Non so che notizie hai tu ma che ci sia maretta tra Aka Khan e vertici Qr p'ho scritto anche io ed è cosa nota negli ambienti


Ps: nelle scorse settimana il comandante Iliakis Chief Flight AirItaly ha rinnovato le certificazioni per il 320 da Ansett Aviation... non so se sia un caso o altro ma vedremo
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti