AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 03 feb 2019, 00:27:20

I-Alex ha scritto:@Mxp2000
Non so che notizie hai tu ma che ci sia maretta tra Aka Khan e vertici Qr p'ho scritto anche io ed è cosa nota negli ambienti
Ps: nelle scorse settimana il comandante Iliakis Chief Flight AirItaly ha rinnovato le certificazioni per il 320 da Ansett Aviation... non so se sia un caso o altro ma vedremo
Non ho nessuna notizia, ma quella che QR voglia fare i soldi a spese di IG, (specie coi 737 Max) mi sembra strana, tutto qui
Vedremo
MXP3000... sognando un hub...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 03 feb 2019, 09:23:50

Non è che QR avesse in mente di passare gli aerei a prezzo agevolato, finanziando di fatto IG oltre al proprio 49%, ma non può farlo perché dopo le rimostranze americane deve stare ben attenta e quindi deve chiedere più alti canoni di mercato?
Da qui le perdite di IG più alte del previsto, l'insoddisfazione dell'Aga Khan, il rallentamento della crescita e l'interpretazione popolare che QR stia mangiando su IG facendosi strapagare gli aerei, cosa assurda di per sé ma si sa come si creano le voci.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 feb 2019, 10:13:18

Karim Aga Khan IV ha 82 anni, ha venduto da tempo gli interessi immobiliari in Costa Smeralda, ma controlla ancora l'aeroporto di Olbia. È ancora molto, molto ricco, nonostante almeno un divorzio finanziariamente devastante e per troppi anni ha ripianato i buchi di Meridiana perché noblesse oblige.

I suoi rapporti con Qatar Airways non sono noti, ma non credo che in questo momento possa essere contento di come vanno le cose a Olbia e di come andranno, quando si dovrà prendere atto dal punto di vista occupazionale che IG non ci vola più.

Air Italy, al contrario di Alitalia, non ha mai detto che l'anno prossimo ci sarebbe stato il pareggio operativo e l'anno successivo gli utili, tuttavia le perdite non sono il migliore lubrificante dei rapporti fra i soci.

Nessuno veramente pensa che KAK avrebbe finanziato una linea aerea con 30 WB e io non ho mai capito che meccanismo abbiano pensato per il lungo periodo, cioè per avere prima o poi altri proprietari UE per detenere il 51%. Quello che vediamo adesso con Brexit e IAG è il festival dell'escamotage, le soluzioni possono essere tante e forse in Air Italy si sta avvicinando il momento di un cambio.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 03 feb 2019, 11:26:56

Più che altro, le capacità (economiche, voglia di starci dietro e quant'altro) di KAK, sono in linea con quelle del socio arabo e soprattutto le ambizioni del vettore?
Io penso che ad un certo punto, quando ti trovi a competere di fatto con gruppi infinitamente più grandi di te o ti mangiano (nel senso che ti comprano) o ti mangiano (nel senso che fallisci e si prendono quello che hai creato). Andando per analogie, la condizione di Air Italy (a piano industriale completo) può ricordare molto vagamente quella di Virgin: una 50ina di aerei, il 51% in mano ad uno che non fa solo quello di mestiere ma molto molto ricco e il 49% in mano ad un grosso vettore extra-UE.
Con la differenza, non poco importante, che Virgin si è intrufolata nel mercato quando ancora era protetto, o meglio, appena liberalizzato in UK (ma ancora tutto era da costruire) e che opera in un mercato UK-USA che sicuramente è più concorrenziale ma anche più florido di quello italiano. Nonostante ciò, a quanto mi è sembrato di capire, anche Virgin sta optando per un socio forte (del settore) anche per il 51% (sicuramente anche in virtù di Brexit e quant'altro), nello specifico AF/KLM per il 31%, fonte BBC. Io lo reputo inevitabile, che alla lunga, se non del tutto almeno in misura consistente Air Italy dovrà buttarsi tra le braccia di qualcuno (IAG ad escamotage conclusi, o chi volete), altrimenti ai 30 WB e 20 NB temo non ci arriverà mai.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 03 feb 2019, 13:32:52

Nell' ipotesi, al momento senza alcun fondamento concreto, che KAK dovesse veramente passare la mano e, altrettanto ipoteticamente, che vi fosse un interesse al takeover da parte di una major europea che opzioni potrebbero presentarsi? La soluzione più semplice sarebbe che fosse IAG a farsi avanti. IG entrerebbe quasi automaticamente in OW e l'alleanza si rafforzerebbe, almeno in prospettiva, nel mercato italiano e non solo, arginando una ulteriore espansione di LH o AF/KLM nel caso fagocitassero AZ. Per analoghe e opposte ragioni LH e AF/KLM potrebbero essere interessate ad acquisire in tutto o in parte il 51% di IG ( che fino ad ora avrebbe certo un costo limitato). La scelta potrebbe essere determinata dall'esito dei negoziati per la vendita di AZ. Se, ad esempio ,dovesse prevalere la cordata DL e franco-olandesi LH potrebbe rispondere investendo su IG (specie per il lungo raggio) e potenziando estesamente Air Dolomiti per il medio e corto in feederaggio della prima. Il problema in questo caso sarebbe la necessità per IG di entrare in Star Alliance che imporrebbe, a questo punto, a QR una scelta cruciale.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 03 feb 2019, 18:52:59

easyMXP ha scritto:Non è che QR avesse in mente di passare gli aerei a prezzo agevolato, finanziando di fatto IG oltre al proprio 49%, ma non può farlo perché dopo le rimostranze americane deve stare ben attenta e quindi deve chiedere più alti canoni di mercato?
Da qui le perdite di IG più alte del previsto, l'insoddisfazione dell'Aga Khan, il rallentamento della crescita e l'interpretazione popolare che QR stia mangiando su IG facendosi strapagare gli aerei, cosa assurda di per sé ma si sa come si creano le voci.
Una interpretazione del genere avrebbe decisamente gia' piu' senso.
MXP3000... sognando un hub...

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 03 feb 2019, 22:26:12

Rimane un fatto: è pieno di pseudo super manager che non usano il buon senso.

Chiunque del settore non aprirebbe mai rotte "contigue" praticamente in contemporanea. E, siccome il grosso del successo specialmente a Milano è dovuto agli affari, una rotta deve essere misirata su questi in primis.

Che senso ha aprire 3 giorni Delhi e 3 Mumbai? Meglio 6 Mumbati, anche 5 piuttosto. Come fai a competere con Air India nel suo hub senza accordi di proseguimenti?

mik
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 21 apr 2011, 14:16:16

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mik » lun 04 feb 2019, 09:24:15

Domanda da appassionato e non da esperto.
Nel momento in cui Air Italy ha "liberato" alcune macchine, come mai queste vengono, in parte, reimpiegate su Toronto e Miami, dove c'è concorrenza diretta, e non sulle rotte Californiane, dove non c'è concorrenza? (se non con scalo?).

Altra domanda: cancellando Delhi, Mumbay e Chicago, penso si liberino una decina di frequenze A330 alla settimana. I rinforzi su Toronto e Miami, sono, mi pare, 3 alla settimana; ne consegue che al momento resta un aereo libero? (salvo nuove eventuali aperture di cui si fa cenno si comunicati?).

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » lun 04 feb 2019, 09:29:27

mik ha scritto:Domanda da appassionato e non da esperto.
Nel momento in cui Air Italy ha "liberato" alcune macchine, come mai queste vengono, in parte, reimpiegate su Toronto e Miami, dove c'è concorrenza diretta, e non sulle rotte Californiane, dove non c'è concorrenza? (se non con scalo?).

Altra domanda: cancellando Delhi, Mumbay e Chicago, penso si liberino una decina di frequenze A330 alla settimana. I rinforzi su Toronto e Miami, sono, mi pare, 3 alla settimana; ne consegue che al momento resta un aereo libero? (salvo nuove eventuali aperture di cui si fa cenno si comunicati?).
No, le nuove frequenze erano calibrate su nuovi aerei in arrivo. Per quelle che opereranno nella Summer dovrebbero essere sufficienti i 5 attuali A330.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Flo » lun 04 feb 2019, 09:52:13

Secondo voi domani ci sarà un comunicato che spiegherà le future scelte o solo un incontro di facciata?

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda wrth » lun 04 feb 2019, 12:24:04

Flo ha scritto:Secondo voi domani ci sarà un comunicato che spiegherà le future scelte o solo un incontro di facciata?
Se volessero dare dei punti fermi al mercato per i prossimi mesi, coglierebbero quest'occasione per fare un po' di chiarezza.
Secondo me, già da questa settimana si potrebbero capire molte cose, nel bene e nel male.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 04 feb 2019, 15:26:52

MUSICA ha scritto:Rimane un fatto: è pieno di pseudo super manager che non usano il buon senso.

Chiunque del settore non aprirebbe mai rotte "contigue" praticamente in contemporanea. E, siccome il grosso del successo specialmente a Milano è dovuto agli affari, una rotta deve essere misirata su questi in primis.

Che senso ha aprire 3 giorni Delhi e 3 Mumbai? Meglio 6 Mumbati, anche 5 piuttosto. Come fai a competere con Air India nel suo hub senza accordi di proseguimenti?
concordo su tutta la linea. Si è andato per tentativi senza una vera e propria pianificazione strategica, lanciando proclami d'effetto, paventando l'apertura di un numero imprecisato di voli LR da Milano e persino da Roma(!!!)... :eek: :eek: :eek: avrebbero fatto meglio a partire con il loro progetto tenendo un profilo basso per evitare una situazione che è al limite dell'imbarazzante...
Spero solo che sappiano trarre insegnamento dai propri errori.... :indeciso:

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Mattia » lun 04 feb 2019, 22:57:40

wrth ha scritto:
Flo ha scritto:Secondo voi domani ci sarà un comunicato che spiegherà le future scelte o solo un incontro di facciata?
Se volessero dare dei punti fermi al mercato per i prossimi mesi, coglierebbero quest'occasione per fare un po' di chiarezza.
Secondo me, già da questa settimana si potrebbero capire molte cose, nel bene e nel male.
La loro credibilità è prossima allo zero, qualsiasi cosa dicano conta il giusto

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda D960 » mer 06 feb 2019, 09:37:22

Anche ad Olbia è impossibile prenotare i voli stagionali estivi per Venezia e Bergamo
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda clabre » sab 30 mar 2019, 09:53:52

Sono appena stato in India con IG
Volo MXP-DEL del 23/03: 27 passeggeri, di cui 2 in Business.
Volo DEL-MXP del 20/03 (l'ultimo), quasi pieno. Ci saranno stati 10/12 posti liberi in Y e 4 in J (occhio che però in J viaggiava anche il personale che ha fatto l'ultimo MXP-DEL per il giro macchina)

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » sab 30 mar 2019, 10:03:34

clabre ha scritto:Sono appena stato in India con IG
Volo MXP-DEL del 23/03: 27 passeggeri, di cui 2 in Business.
Volo DEL-MXP del 20/03 (l'ultimo), quasi pieno. Ci saranno stati 10/12 posti liberi in Y e 4 in J (occhio che però in J viaggiava anche il personale che ha fatto l'ultimo MXP-DEL per il giro macchina)
Grazie della testimonianza. Per rendere appetibile la rotta a mio avviso si deve volare tutti i giorni e avere transiti. In ogni caso non si faranno mai soldi sull'india.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 mar 2019, 11:51:36

clabre ha scritto:Sono appena stato in India con IG
Volo MXP-DEL del 23/03: 27 passeggeri, di cui 2 in Business.
Riempimenti da suicidio, che mi ricordano il mio Malpensa-Boston di AirOne.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » sab 30 mar 2019, 13:02:46

malpensante ha scritto:
clabre ha scritto:Sono appena stato in India con IG
Volo MXP-DEL del 23/03: 27 passeggeri, di cui 2 in Business.
Riempimenti da suicidio, che mi ricordano il mio Malpensa-Boston di AirOne.
Non che le tariffe della new York in questi giorni siano meno da suicidio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda clabre » sab 30 mar 2019, 14:28:32

Beh, era ur sempre il terz'ultimo volo prima della chiusura.
L'ultimo in ritorno invece era bello pieno zeppo, non sarei quindi così negativo.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 30 mar 2019, 14:42:30

secondo me un annuale secco giornaliero ci sta ma solo Delhi.
problema aereo poco utilizzato e non so come andrebbe eventuale rotazione su LAX tipo
MXP - DEL - MXP - LAX - MXP

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda clabre » sab 30 mar 2019, 18:08:02

In termini di utilizzo macchine la DEL è esattamente come le JFK, MIA e YYZ, ovvero con una macchina riesci a fare una rotazione al giorno.
Ovvio, la puoi incastrare con le varie JFK, MIA e YYZ se e solo se gli orari di partenza e rientro sono compatibili.

Diverso invece è per le varie LAX, SFO e BKK, dove una rotazione ci mette più di 24 ore.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 30 mar 2019, 19:08:04

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:
clabre ha scritto:Sono appena stato in India con IG
Volo MXP-DEL del 23/03: 27 passeggeri, di cui 2 in Business.
Riempimenti da suicidio, che mi ricordano il mio Malpensa-Boston di AirOne.
Non che le tariffe della new York in questi giorni siano meno da suicidio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Beh oddio....ieri cercando un volo diretto per JFK per metá aprile (11-14 aprile) su Expedia:

AA- IB-BA. 307 euro
AZ-AF-KM 318 euro
DL 318
Emirates 379 euro
iG 407 euro

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » sab 30 mar 2019, 19:45:22

rogerwilco ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto: Riempimenti da suicidio, che mi ricordano il mio Malpensa-Boston di AirOne.
Non che le tariffe della new York in questi giorni siano meno da suicidio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Beh oddio....ieri cercando un volo diretto per JFK per metá aprile (11-14 aprile) su Expedia:

AA- IB-BA. 307 euro
AZ-AF-KM 318 euro
DL 318
Emirates 379 euro
iG 407 euro
Concordo che tutte abbiano tariffe da brivido sulla new York Milano ma se lo possono permettere, si chiama dumping. IG se lo può permettere?

Giusto per dare un termine di confronto IG vende per date simili la MIA per oltre 600 euro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 30 mar 2019, 19:56:40

Non penso le JV operino in perdita sull'atlantico neanche nei periodi di bassa stagione, anzi, credo proprio che prezzi cosi bassi siano resi possibili proprio dalla JV che contiene diversi costi operativi. Più che dumping è concorrenza.
Comunque ci sta il fatto che per una rotta prossima alla chiusura sia vuoto, dal momento che non credo siano offerte soluzioni alternative via DOH ad esempio. Speriamo che il focus sul Nord America dia i suoi frutti e che Air Italy riesca ad inserirsi al meglio, anche con qualche accordo.
A proposito, dei possibili accordi con JetBlue non si sa più nulla?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Mauz » dom 31 mar 2019, 18:33:21

Finché non fai fare manco uno straccio di startup alla rotta aperta, non garantisci stabilità e affidabilità degli operativi apri voli a random 3/4xw, offri una manciata scarsa di prosecuzioni lato Italia e zero totale lato destinazione estera e sei poco conosciuto al tuo paese e perfetto sconosciuto in quello di destinazione le rotte avranno sempre riempimenti da suicidio.

Prima si deve costruire il prodotto con tutte le condizioni già approntate per massimizzarne la portata, poi lo metti in prevendita/vendita con largo anticipo, poi lo operi, poi pazienti un tempo decente per vedere se il volo ingrana. Dopo opererai correzioni o chiusure.

Tutto fuorché l'isteria, insomma...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti