AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 gen 2019, 11:42:45

milmxp ha scritto: Per la business potrei essere d'accordo, ma non credo che in questo momento sarebbe l'ideale mandare i 330 in Africa. Sono sempre 60 posti da riempire in più, non è semplice.
Nono infatti, solo per precisare, non sarei per mandare i 330 in africa bensi sospenderla fino a nuova disponibilità di aeromobili, il Max che ora girava sulle africane mandarlo a TLV, dove credo che prezzi premium possano reggere meglio e magari generare qualche transito sul NA, anche in business.

Comunque alla Summer (ahimè, solo aeronautica) non manca molto, tra qualche settimana già si potrebbe sapere di più. Altrove parlavano di scenari che voi umani non potete neanche immaginare. Ormai le previsioni mi sembrano affidabili fino a un certo punto, più prudente aspettare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Flo » gio 31 gen 2019, 12:02:53

mattaus313 ha scritto:
milmxp ha scritto: Per la business potrei essere d'accordo, ma non credo che in questo momento sarebbe l'ideale mandare i 330 in Africa. Sono sempre 60 posti da riempire in più, non è semplice.
Nono infatti, solo per precisare, non sarei per mandare i 330 in africa bensi sospenderla fino a nuova disponibilità di aeromobili, il Max che ora girava sulle africane mandarlo a TLV, dove credo che prezzi premium possano reggere meglio e magari generare qualche transito sul NA, anche in business.

Comunque alla Summer (ahimè, solo aeronautica) non manca molto, tra qualche settimana già si potrebbe sapere di più. Altrove parlavano di scenari che voi umani non potete neanche immaginare. Ormai le previsioni mi sembrano affidabili fino a un certo punto, più prudente aspettare.
chiusura definitiva?

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda milmxp » gio 31 gen 2019, 12:05:19

mattaus313 ha scritto:
milmxp ha scritto: Per la business potrei essere d'accordo, ma non credo che in questo momento sarebbe l'ideale mandare i 330 in Africa. Sono sempre 60 posti da riempire in più, non è semplice.
Nono infatti, solo per precisare, non sarei per mandare i 330 in africa bensi sospenderla fino a nuova disponibilità di aeromobili, il Max che ora girava sulle africane mandarlo a TLV, dove credo che prezzi premium possano reggere meglio e magari generare qualche transito sul NA, anche in business.

Comunque alla Summer (ahimè, solo aeronautica) non manca molto, tra qualche settimana già si potrebbe sapere di più. Altrove parlavano di scenari che voi umani non potete neanche immaginare. Ormai le previsioni mi sembrano affidabili fino a un certo punto, più prudente aspettare.
Chiudere rotte consolidate da anni e su cui hai appena investito per migliorare il prodotto e per aumentare le frequenze?
Per aprire destinazioni su cui devi costruire rete commerciale, pubblicità, relazioni...
Hai mai notato che sulle africane non hanno (quasi) mai fatto pubblicità? Vuol dire che non serve.
Basta, da domani non si vola più IG. Fra X tempo ripeti uno startup?
È come segare via una albero da frutto per piantarne un altro.
Magari sì col tempo può dare frutti più consistenti, ma fin quando la pianta non cresce come mangi senza l'altra? Che poi dovrai ripiantare?
Scusa l'esempio un po' banale, ma era per chiarire il concetto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 gen 2019, 12:15:21

milmxp ha scritto: Chiudere rotte consolidate da anni e su cui hai appena investito per migliorare il prodotto e per aumentare le frequenze?
Per aprire destinazioni su cui devi costruire rete commerciale, pubblicità, relazioni...
[...]
Magari sì col tempo può dare frutti più consistenti, ma fin quando la pianta non cresce come mangi senza l'altra?
E' quello il problema, sono retaggio del passato. Air Italy è stata rivoltata come un calzino, è stata comprata solo perché probabilmente conveniva rispetto all'aprirla ex-novo, e in quanto tale deve scegliere dove andare. E' vero, le africane riempiono e renderanno anche qualcosa ma con la flotta attuale, se le ambizioni sono di crescita a livello globale personalmente ritengo che l'etnico sia un peso. Sinceramente non credo neanche che sfruttare il MAX per TLV "ti tolga da mangiare", probabilmente si stringe un pò la cinghia all'inizio ma la scelta la vedo più compatibile con quelle che ad oggi sembrano, da fuori, le idee di sviluppo. Poi magari domani cambiano ancora idea, cosa non da escludere, e tutto quello che stiamo dicendo va a farsi benedire.

@Flo non saprei dirti, ho sbirciato qualcosa del genere che sinceramente non so interpretare. Anzi, se avete idee... :lol:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 31 gen 2019, 12:38:03

Flo ha scritto:
chiusura definitiva?
Voci del genere non sarebbero poi una grossa novità visto che più o meno dal giorno dopo l'apertura non sono mai cessate in ambito forum... :lol:

Benz
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 07 giu 2018, 15:13:09

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Benz » gio 31 gen 2019, 12:59:39

Provo a dire la mia, anche un po’ sperando che possa essere quello che è effettivamente successo.
Probabilmente col cambio al vertice in AirItaly si era già deciso di puntare su una strategia completamente diversa investendo piuttosto sulle nordamericane. A quel punto Bangkok era già partita e hanno giustamente preferito non cancellarla in corsa, ma le due Indiane sono state posticipate e ridotte sensibilmente, segno che forse già non ci credevano più di tanto. Dopodiché, nel giro di un mese, hanno prima reso stagionale BKK e poi definitivamente cancellato le indiane senza avere neanche la pazienza di valutarne l’andamento durante la summer, forse proprio perché si era già deciso di cambiare rotta e puntare su destinazioni quasi sicuramente già da subito redditizie come le americane.
In quest’ottica le mosse di IG avrebbero anche senso (salvo i tempi e le modalità profondamente sbagliate), tanto più se si considera che si è sempre detto che da Milano le rotte LR più facilmente sostenibili sono sicuramente le rotte nordamericane, le 2/3 cinesi (magari anche Tokyo, diritti permettendo) e GRU/EZE.
La speranza è che questo sia un po’ il ragionamento fatto in IG e che ora si faccia di tutto per far fruttare al meglio le rotte in NA, soprattutto espandendo il feeding di corto/medio raggio (TLV/BEY prime della lista).

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda D960 » gio 31 gen 2019, 13:09:16

Benz ha scritto: La speranza è che questo sia un po’ il ragionamento fatto in IG e che ora si faccia di tutto per far fruttare al meglio le rotte in NA, soprattutto espandendo il feeding di corto/medio raggio (TLV/BEY prime della lista).
Ma se gli aeromobili non arrivano come si può pensare di espandere il network?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 31 gen 2019, 13:13:10

D960 ha scritto:
Benz ha scritto: La speranza è che questo sia un po’ il ragionamento fatto in IG e che ora si faccia di tutto per far fruttare al meglio le rotte in NA, soprattutto espandendo il feeding di corto/medio raggio (TLV/BEY prime della lista).
Ma se gli aeromobili non arrivano come si può pensare di espandere il network?
Ma quindi è giá stato dichiarato che nemmeno i Max arriveranno?

Benz
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 07 giu 2018, 15:13:09

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda Benz » gio 31 gen 2019, 13:17:59

D960 ha scritto:
Benz ha scritto: La speranza è che questo sia un po’ il ragionamento fatto in IG e che ora si faccia di tutto per far fruttare al meglio le rotte in NA, soprattutto espandendo il feeding di corto/medio raggio (TLV/BEY prime della lista).
Ma se gli aeromobili non arrivano come si può pensare di espandere il network?
Beh naturalmente il ragionamento è fatto basandosi sulle dichiarazioni precedenti che davano in arrivo 7 B38M nel 2019. Detto questo, ancora non si sono visti comunicati in merito alla sospensione degli ordini.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 31 gen 2019, 13:25:32

Può essere che dipenda da come evolverà la questione CT?
Supposizione: se non volano più su Olbia si liberano aeromobili che possono essere utilizzati per ampliare il network da Malpensa senza dover ritirare i due Max.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 gen 2019, 13:41:19

Sono tante le questioni in sospeso. CT, futuro di Alitalia e Brexit.
Io credo che sia sensato pensare per la Summer avremo sul lungo raggio JFK, MIA, ORD, LAX, SFO e YYZ stagionale. Quest'ultimo sarà sostituito con BKK nella winter 19/20. In virtù di questo ritengo sensato alimentare le usa con qualcosa di sostanzioso, come TLV. Come mi contesta giustamente milmxp le africane poco o tanto probabilmente rendono, però cozzano un pò con questo scenario di sviluppo, credo che se le premesse sono queste in IG stringeranno (ancora) un pò la cinghia a fronte di avere degli spoke che siano definibili tali. A livello corto raggio non mi aspetto rivoluzioni nell'immediato. Anche senza CT può essere che per la Summer si possano benissimo portare turisti a Olbia dalle solite città note.
Eventuali aperture europee sarebbero subordinate all'arrivo del 4 e 5 max, ma ho paura che possano rinviare alla winter nella speranza che si sblocchi qualcosa per i 788.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 31 gen 2019, 14:03:50

Nella summer dovrebbero ottimizzare le frequenze operate con 5 A330, probabilmente i 737 nuovi sono congelati per decidere da farsi
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » gio 31 gen 2019, 15:14:49

I-Alex ha scritto:Nella summer dovrebbero ottimizzare le frequenze operate con 5 A330, probabilmente i 737 nuovi sono congelati per decidere da farsi
Se non consegnano neanche dei 737 già verniciati allora direi che la cosa è più grave di una semplice pausa di riflessione. Ma apriranno veramente la YYZ e la California oppure fanno parte del prossimo giro di tagli?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 31 gen 2019, 15:18:43

mattaus313 ha scritto:
milmxp ha scritto: Per la business potrei essere d'accordo, ma non credo che in questo momento sarebbe l'ideale mandare i 330 in Africa. Sono sempre 60 posti da riempire in più, non è semplice.
Nono infatti, solo per precisare, non sarei per mandare i 330 in africa bensi sospenderla fino a nuova disponibilità di aeromobili, il Max che ora girava sulle africane mandarlo a TLV, dove credo che prezzi premium possano reggere meglio e magari generare qualche transito sul NA, anche in business.

Comunque alla Summer (ahimè, solo aeronautica) non manca molto, tra qualche settimana già si potrebbe sapere di più. Altrove parlavano di scenari che voi umani non potete neanche immaginare. Ormai le previsioni mi sembrano affidabili fino a un certo punto, più prudente aspettare.
Scusa se te lo dico, ma per me la tua idea sarebbe davvero folle. Chiudere rotte consolidate con la speranza che si guadagni di più con una rotta in startup con concorrenti è a mio avviso suicida. Non si abbandona ciò che va bene. A giudicare dalle tariffe le africane vanno bene, quali che siano i canoni di Leasing.

Sent from my F5321 using Tapatalk
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 31 gen 2019, 15:19:53

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Nella summer dovrebbero ottimizzare le frequenze operate con 5 A330, probabilmente i 737 nuovi sono congelati per decidere da farsi
Se non consegnano neanche dei 737 già verniciati allora direi che la cosa è più grave di una semplice pausa di riflessione. Ma apriranno veramente la YYZ e la California oppure fanno parte del prossimo giro di tagli?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Su YYZ il comunicato IG di ieri parla di aumento durante l'estate. Staremo a vedere.

Sent from my F5321 using Tapatalk
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda belumosi » gio 31 gen 2019, 15:43:16

cesare.caldi ha scritto:Il saldo dei cambiamenti sul LR è decisamente negativo:

Chiusure
BOM 3x week
DEL 4x week
ORD 3x week
Totale 10x week in meno

Potenziamenti
YYZ +2x week
MIA +1x week
Totale 3x week

Saldo totale si perde 1x daily sul LR che dovrebbe corrispondere a 1 A330 in meno
Terrei presente che le chiusure sono certe, gli aumenti molto meno.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 gen 2019, 15:46:01

Beh folle, direi azzardato. Folle è avere 4/5 destinazioni nel N.A. non alimentate a dovere perché i dei pochi NB disponibili solo 1 o 2 alimentano i WB. Se si vuole fare l'hub, servono anche gli spoke (che funzionino). Se si vogliono avere un bel pò di rotte che si reggano sul p2p & qualche transito allora le africane, si hanno senso. :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda luca90 » gio 31 gen 2019, 15:52:29

Storia già vista...LHI, Air One, Livingston...purtroppo.

Speriamo non sia un grosso buco nell’acqua.

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 31 gen 2019, 16:01:42

Appena visto pubblicità della BOM in metro... grottesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 31 gen 2019, 16:29:37

Mi domando se in questa frenata (per usare un eufemismo) di IG non c' entri anche l'attesa di cosa succederà con la Brexit. Se, come sembra sempre più probabile, si dovesse concludere con un no deal, nell'immediato i contraccolpi sui collegamenti aerei del Regno Unito con il Continente sarebbero paralizzanti (fra l'altro anche in materia di sorvoli) almeno fino a che non verranno negoziati accordi bilaterali. In questa eventualità che ne sarebbe dell'Aga Khan che, se non sbaglio, ha la cittadinanza britannica e quindi IG, con un azionariato che diventerebbe interamente non comunitario, perderebbe la possibilità di operare in e dalla UE?. Non vorrei che in un quadro del genere, tenuto conto anche delle probabili pesanti perdite di bilancio di IG in questa affannosa fase di start up, l' AK possa cogliere l'occasione e il pretesto per gettare la spugna.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » gio 31 gen 2019, 16:33:52

luca90 ha scritto:Storia già vista...LHI, Air One, Livingston...purtroppo.

Speriamo non sia un grosso buco nell’acqua.
Direi anche, nel suo piccolo, Norwegian e certamente AP. Malpensa e Milano non sono certo il bengodi che tutti questi avventurieri si erano immaginati.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 gen 2019, 17:31:12

https://www.corriere.it/cronache/19_gen ... 21a7.shtml

Nulla di nuovo, ma un buon riassunto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 31 gen 2019, 18:32:15

mattaus313 ha scritto:https://www.corriere.it/cronache/19_gen ... 21a7.shtml

Nulla di nuovo, ma un buon riassunto.
Ovviamente tanto rumore per nulla. La lettera di Dimitrov parla chiaro.
Oltre agli incrementi sul nord-america, è positivo il fatto che siano previsti incrementi anche sul nazionale in ottica feeder, prima di iniziare con l'europeo in un secondo momento.
Sono anche d'accordo su quello che viene detto sulla ex-compagnia di bandiera.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 31 gen 2019, 18:37:58

RAV38 ha scritto:In questa eventualità che ne sarebbe dell'Aga Khan che, se non sbaglio, ha la cittadinanza britannica e quindi IG, con un azionariato che diventerebbe interamente non comunitario, perderebbe la possibilità di operare in e dalla UE?
Sono sufficientemente sicuro che il Principe, se lo volesse, troverebbe dall'oggi al domani un paese comunitario pronto a concedergli la cittadinanza. Anche l'Italia, immagino.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

Messaggio da leggereda kco » gio 31 gen 2019, 18:46:58

grandemilano ha scritto:
mattaus313 ha scritto:https://www.corriere.it/cronache/19_gen ... 21a7.shtml

Nulla di nuovo, ma un buon riassunto.
Ovviamente tanto rumore per nulla. La lettera di Dimitrov parla chiaro.
Oltre agli incrementi sul nord-america, è positivo il fatto che siano previsti incrementi anche sul nazionale in ottica feeder, prima di iniziare con l'europeo in un secondo momento.
Sono anche d'accordo su quello che viene detto sulla ex-compagnia di bandiera.
Non darei così scontati tali aumenti, non darei per scontato nulla direi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti