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Inviato: lun 03 giu 2019, 23:06:52
da malpensante
Nella cassa di Alitalia, al 31 maggio scorso, «c’erano poco più di 466,8 milioni di euro e - senza interventi strutturali e strategici - nei prossimi dodici mesi quel tesoretto si dovrebbe ridurre di 300 milioni», calcola il commissario. A questo bisogna aggiungere il fatto che l’incertezza sul futuro della società spinge le agenzie dei viaggi a trattenersi la metà dei ricavi dei biglietti venduti fino a quando il volo non è stato effettuato, settimane o mesi dopo. In poco più di due anni Alitalia è così passata dal perdere 2 milioni di euro a circa 700 mila euro al giorno.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 4c64.shtml

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: lun 03 giu 2019, 23:56:21
da KittyHawk
Come semplice nota di colore, nel tempo che avete impiegato a leggere l'intero articolo del Corriere l'Alitalia parzialmente risanata ha perso 1150 euro. Lascio a voi decidere se c'è da ridere o piangere.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mar 04 giu 2019, 00:14:15
da mattaus313
Il fatto che non se ne stia parlando molto mi fa molta paura, più dei tot milioni persi al giorno.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: gio 06 giu 2019, 12:24:24
da spanna
walsh:
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _alitalia/
“Più a lungo va avanti questa situazione di crisi e più Alitalia si ridimensiona”. Parola di Willie Walsh, ceo di Iag, la controllante di British, Iberia, Vueling e Aer Lingus. Un manager che ha sempre negato qualsiasi interesse in Az e che più volte in passato ha lanciato strali nei confronti della compagnia.
In un’intervista pubblicata sull’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, Walsh va dritto al punto spiegando che chi ha amministrato Alitalia non è stato in grado di ristrutturarla per renderla profittevole. Quanto alla prospettiva dell’ingresso di Delta, il ceo Iag non ha dubbi: “Non posso vedere Delta che entra in un’azienda che non sia profittevole. Se entra in un’altra compagnia tende a prenderne il controllo, basta vedere quella che ha fatto in Aeromexico o in Virgin Atlantic”. Quindi se entrerà “lo farà per ristrutturarla”.

Quanto invece al consolidamento, Walsh ribadisce che Iag è sempre attenta alle opportunità, ma non c’è alcun interesse nei confronti delle compagnie di Thomas Cook. E il capitolo Norwegian è definitivamente chiuso.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: gio 06 giu 2019, 13:48:58
da grandemilano
Inoltre, in un'intervista di qualche giorno fa, Palerai ha detto che la crescita dei ricavi si è fermata

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: gio 06 giu 2019, 14:49:02
da romaneeconti
grandemilano ha scritto:Inoltre, in un'intervista di qualche giorno fa, Palerai ha detto che la crescita dei ricavi si è fermata
...e dove si e' fermata?....Al Tribunale di Civitavecchia….

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: gio 06 giu 2019, 19:50:36
da mattaus313
Per il tribunale di Civitavecchia ha appena cominciato la discesa, poi ad Agosto un bel go-around con un "Decreto Alitalia" infilato nella legge di bilancio. Tanto tra i vari provvedimenti molto costosi promessi da mantenere, disinnesco clausole di salvaguardia chissà per quanto, 2/3 miliardi per Alitalia vogliamo non trovarli? Crepi l'avarizia.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 09:03:20
da malpensante
Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 09:04:58
da malpensante
Non vale la pena commentare.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 09:08:54
da romaneeconti
....e con tutto questo arrivera' il giorno del giudizio! :clapp:

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 09:19:18
da D960
L'ultima proroga sarà dettata dalla fine della cassa. A questo punto mi aspetterei o che l'azienda fallisca e qualcuno la rilevi per due lire oppure che che lo Stato metta altra benzina dentro ma sarà difficile da giustificare.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 09:23:23
da malpensante
romaneeconti ha scritto:....e con tutto questo arrivera' il giorno del giudizio! :clapp:
Arriverà il giorno in cui lo Stato darà altri soldi.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 09:46:12
da KittyHawk
E visto l'andamento dei conti e delle trattative, quel giorno non deve essere molto lontano.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 11:01:21
da spanna
malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:....e con tutto questo arrivera' il giorno del giudizio! :clapp:
Arriverà il giorno in cui lo Stato darà altri soldi.
500 milioni di minibot per un po' dovrebbero bastare

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 11:19:04
da I-Alex
Fs non distribuisce il dividendo quest'anno... Una azienda risanata faticosamente che ora rischia di essere trascinata nel baratro dal carrozzone

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: sab 08 giu 2019, 14:11:05
da mattaus313
I-Alex ha scritto:Fs non distribuisce il dividendo quest'anno... Una azienda risanata faticosamente che ora rischia di essere trascinata nel baratro dal carrozzone
Questa è la parte che forse fa più paura. Contingenze diverse ma non ho ricordi di trattative così buie: i soldi li faranno saltar fuori, ma a che prezzo?

Andreotti diceva: "Ci sono pazzi che credono di essere Napoleone e pazzi che credono di poter risanare le ferrovie dello Stato."
Sono sicuro che oggi sostituirebbe per forza di cose le Ferrovie con Alitalia.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mar 11 giu 2019, 08:36:08
da KittyHawk
L’ad di Fs Battisti: ‘Il segreto del successo dell’Alta velocità? Fare l’esatto contrario di Alitalia’

Uno dei segreti del successo dell’Alta Velocità italiana? L’aver studiato le politiche marketing di Alitalia e l’aver fatto l’esatto contrario. È la “confessione” che Business Insider Italia ha strappato all’amministratore delegato del gruppo FS Italiane, Gianfranco Battisti, durante le celebrazioni per i primi dieci anni di AV ferroviaria made in Italy. Una storia che Battisti conosce bene: infatti, da direttore della lunga percorrenza di Trenitalia fu nel gruppo – allora guidato da Mauro Moretti – che contribuì a posizionare il business AV fra le eccellenze ferroviarie nel mercato europeo. Un paradosso visto a un decennio di distanza: proprio l’uomo che ha sottratto ad Alitalia la sua gallina d’oro – la relazione Milano-Roma, passata, per quanto riguarda il treno, dal market share del 12% di allora, all’odierno 70% – oggi è chiamato a salvare la disastrata ex compagnia di bandiera. Una bella rivincita.

“Abbiamo rivoluzionato l’offerta commerciale”, spiega Battisti, “prima di partire con i collegamenti alta velocità, abbiamo studiato molto. Abbiamo tenuto centinaia di focus group con i clienti Alitalia per capire le loro esigenze, cosa cambiare e come. La grande rivoluzione è stata smettere di ragionare in base ai chilometri percorsi. Abbiamo così iniziato a proporre tariffe in base all’occupazione dei treni, cosa che ci ha permesso una politica dei prezzi aggressiva e molto concorrenziale. Il primo mese solo sulla Roma – Milano abbiamo offerto 27 mila biglietti in promozione. Alitalia non fu abile a rispondere a questo tipo di concorrenza. Allora i manager della compagnia ci guardavano con un mix di scetticismo e supponenza. Dieci anni dopo, si sono invertiti i ruoli: noi siamo lo standard del trasporto pubblico e il vettore deve rincorrere …”.
...
Tra il 2008 al 2018, poi, i passeggeri trasportati sui treni AV sono passati da 6,5 a 40 milioni l’anno (+ 517%), in una crescita continua:
Roma – Milano: da 1 milione nel 2008 a 3,6 milioni nel 2018;
Milano – Torino: da 480 mila a 2,4 milioni;
Napoli – Roma: da 1 milione a 3 milioni.
...
Inoltre, il sistema ferroviario AV italiano ha la peculiarità di essere l’unico al mondo in regime di concorrenza, con due aziende di trasporto che competono per gli stessi segmenti di mercato. Una “lotta” che ha innescato uno shift modale a favore del treno. Sulla relazione Milano – Roma, per esempio, nel 2018 il 69% dei passeggeri ha utilizzato il treno. Nel 2015 era il 61,6%, con un incremento del 7,4% in soli tre anni (tutti clienti sottratti soprattutto all’aereo, il quale è passato dal 25,9% del 2015 al 19,5% del 2018).
https://it.businessinsider.com/lad-di-fs-battisti-il-segreto-del-successo-dellalta-velocita-fare-lesatto-contrario-di-alitalia/

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mar 11 giu 2019, 08:41:49
da malpensante
Caspita, ci sono persino numeri sui passeggeri delle varie linee, almeno approssimati.
Naturalmente sarebbe bello vedere quei numeri al netto delle riduzioni di pax sulle medesime linee non AV.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mar 11 giu 2019, 19:59:14
da mattaus313
Dovendo competere contro Alitalia (la sfida iniziale era sul Centro Roma - Centro Milano, quindi per forza di cose LIN-FCO, con Alitalia mai stata bene e ai tempi nemmeno FCO era nella sua forma migliore) diciamo che non era proprio in salita la strada.

AV e aereo sono concorrenti ma fino ad un certo punto, e dire "basta fare l'opposto di Alitalia" mi pare un pò buttato li. C'è però una lezione che Alitalia (o meglio, forse la politica) da FS dovrebbe imparare: se vuoi tornare a volare devi avere prima i conti in ordine.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mer 12 giu 2019, 08:19:54
da I-Alex
Al TG5 il servizio su AZ dava accordo ormai fatto per Atlantia al 40%

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mer 12 giu 2019, 10:20:14
da spanna
^^^ se lo dice il TG5....
ROMA, 12 GIU - "In relazione ad alcune indiscrezioni pubblicate oggi da organi di stampa, Atlantia ribadisce che sulla vicenda Alitalia la sua posizione non è cambiata rispetto alle ripetute dichiarazioni pubbliche del ceo Giovanni Castellucci. Nessun fondamento quindi possono avere notizie circa presunti accordi, ancorché preliminari, per una eventuale partecipazione alla newco Alitalia". Così la società, ribadendo che, "pur essendo molto attenta al futuro di Alitalia in considerazione della sua importanza per Aeroporti di Roma, attualmente Atlantia è già impegnata in Italia su numerosi e complessi fronti".
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 6a531.html
finche' non firmano la partenza dei lavori per la gronda (ed altro...) col fischio che benetton mette i soldi in alitalia

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mer 12 giu 2019, 16:44:48
da Commonwealth
E alla fine sbucò Lotito..uno che non fa niente per niente...credo che non vada nemmeno di corpo senza un ritorno economico di un qualsiasi tipo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mer 12 giu 2019, 19:29:36
da wrth
Commonwealth ha scritto:E alla fine sbucò Lotito..uno che non fa niente per niente...credo che non vada nemmeno di corpo senza un ritorno economico di un qualsiasi tipo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bono questo... (manco fritto).

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: mer 12 giu 2019, 21:14:47
da mattaus313
Lotito-Alitalia.

Alitalia vettore ufficiale per i rimpatri? Boh è una cosa che mi viene in mente, ho finito pure gli insulti. Fallirà un'altra volta, verosimilmente con tutto il paese.


Piccola anticipazione: dalla Summer 2020 se siete iscritti al Millemiglia potrete anche accumulare minibot.

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Inviato: gio 13 giu 2019, 00:52:32
da romaneeconti
Alitalia e' peggio della peste. Il contributo che potrebbe dare Lotito con le imprese di pulizia che gestisce, e' disinfettare l'Italia da Alitalia. Non e' escluso che se entrasse ne assuma la Presidenza... :green: