Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

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I-GABE
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 17 apr 2019, 14:41:31

malpensante ha scritto:
I-GABE ha scritto:Resta anche pero' che spesso e' proprio il traffico inbound da centro e sud Italia a lamentarsi quando deve usare MXP invece di LIN, a volte anche piu' che i milanesi stessi.
I milanesi possono andare a Malpensa in auto, se non vogliono il taxi (costoso), il treno (male organizzato con le troppe fermate da Centrale) o il bus (che a me non piace). Il traffico inbound non ha questo lusso, se non affitta l'auto.
Vero, ma non stiamo parlando di un aeroporto disperso nel nulla.

Io a Milano sono traffico inbound, non ho la macchina e non rompo le scatole se arrivo a MXP invece che a LIN.
Quando arrivo a LIN, devo comunque sottostare al balzello del taxi pagato in contanti, cosa che a MXP evito prendendo il treno (sul quale mi pare siamo tutti d'accordo si debba fare qualcosa).
Da un punto di vista strettamente egoistico, per me l'unico problema di MXP sono i voli in partenza molto presto alla mattina (mi divertiro' ad agosto e settembre il lunedi') e in arrivo tardi la sera.

Tra parentesi, in genere quelli che rognano su Linate sono poi gli stessi che prendono il volo su LTN o STN e se lo fanno andare bene.

EDIT: giusto per mettere le cose in prospettiva, ricordiamoci che il casino e' nato da AZ che e' entrata a gamba tesa sulla CT. Se arrivi dalla Sardegna sovvenzionato, cara grazia che la regione non ti mandi a Parma.

C-ALEX
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 17 apr 2019, 14:45:13

...

Tra parentesi, in genere quelli che rognano su Linate sono poi gli stessi che prendono il volo su LTN o STN e se lo fanno andare bene.
:clapp:

scusate doveroso

basik71
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda basik71 » mer 17 apr 2019, 16:29:48

Per riassumere tutta la vicenda:
Airitalia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

easyMXP
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 apr 2019, 18:50:28

Noto un interessante allontanamento dal buon senso.
Siamo tutti d'accordo che MXP non stia nel deserto dei Gobi, ma se uno compra un biglietto per LIN a 15 minuti e 1.50 euro dalla sua destinazione finale, perché non dovrebbe lamentarsi di arrivare a MXP, triplo o quadruplo del tempo con i mezzi e quasi 10 volte il costo se prende il treno?
Qua appena si tocca MXP si passa come minimo per mentecatti, rendiamoci conto che al 99,9% dei viaggiatori della diatriba MXP vs LIN non frega nulla e vogliono solo arrivare dove pensano di arrivare.

C-ALEX
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 17 apr 2019, 19:37:17

Paesi seri avrebbero chiuso Linate o non fatto Malpensa, scegli tu,ma basta che scegli.

I tedeschi non aprono New Berlino con aperti gli altri due e se vuoi ti ripeto perchè non hanno aperto Berlino.

easyMXP
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 apr 2019, 19:52:01

C-ALEX ha scritto:Paesi seri avrebbero chiuso Linate o non fatto Malpensa, scegli tu,ma basta che scegli.

I tedeschi non aprono New Berlino con aperti gli altri due e se vuoi ti ripeto perchè non hanno aperto Berlino.
A chi ha comprato il biglietto per LIN e si trova a MXP non frega giustamente nulla.

romaneeconti
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 17 apr 2019, 19:58:39

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto: Fate ridere.
Ma... mi dai del "voi"? :green:
:green: :green: Belumosi, per me comunque sei un "Eccellenza" del forum! ...pero' il mio "voi" era una metafora rivolta piu' ai passeggeri lamentosi come riportato dall'articolo, che a te...forse dovevo scrivere "fanno ridere"...anzi, senza il forse :azz: :ciao:

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Tropicalista
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 17 apr 2019, 20:22:35

C-ALEX ha scritto:Paesi seri avrebbero chiuso Linate o non fatto Malpensa, scegli tu,ma basta che scegli.

I tedeschi non aprono New Berlino con aperti gli altri due e se vuoi ti ripeto perchè non hanno aperto Berlino.
Peró non siamo in questo caso e il Forlanini continua a esistere...

Io questa volta però capisco e do ragione agli utenti che si lamentano del disservizio. il signor X arrivato dalla terra sarda magari aveva una famigliare che lo aspettava a Linate, e lui si é trovato a MXP dando fastidio al parente per l inconveniente e anche a lui per l attesa.

-esempio di un possibile utente che si lamenta-

Leoo
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Leoo » mer 17 apr 2019, 20:33:51

Pero se scelgo di atterrare a Lin o mxp non è che automaticamente io mi debba fiondare a Milano città.
Magari si atterra a Linate per andare a Lodi, Pavia o Piacenza.
Ci sta che un minimo incazzato sia se poi mi ritrovo più vicino al Ticino che al Po

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda D960 » mer 17 apr 2019, 20:35:08

Dall'incontro di oggi è emerso che Solinas voglia far partecipare anche IG fino al 5 maggio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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I-GABE
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 17 apr 2019, 20:52:51

easyMXP ha scritto:Noto un interessante allontanamento dal buon senso.
Siamo tutti d'accordo che MXP non stia nel deserto dei Gobi, ma se uno compra un biglietto per LIN a 15 minuti e 1.50 euro dalla sua destinazione finale, perché non dovrebbe lamentarsi di arrivare a MXP, triplo o quadruplo del tempo con i mezzi e quasi 10 volte il costo se prende il treno?
Qua appena si tocca MXP si passa come minimo per mentecatti, rendiamoci conto che al 99,9% dei viaggiatori della diatriba MXP vs LIN non frega nulla e vogliono solo arrivare dove pensano di arrivare.
È preferibile atterrare a Malpensa o vedersi cancellare il volo in toto?
Non è questione di fanatismo pro MXP.


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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 apr 2019, 21:34:27

I-GABE ha scritto:
easyMXP ha scritto:Noto un interessante allontanamento dal buon senso.
Siamo tutti d'accordo che MXP non stia nel deserto dei Gobi, ma se uno compra un biglietto per LIN a 15 minuti e 1.50 euro dalla sua destinazione finale, perché non dovrebbe lamentarsi di arrivare a MXP, triplo o quadruplo del tempo con i mezzi e quasi 10 volte il costo se prende il treno?
Qua appena si tocca MXP si passa come minimo per mentecatti, rendiamoci conto che al 99,9% dei viaggiatori della diatriba MXP vs LIN non frega nulla e vogliono solo arrivare dove pensano di arrivare.
È preferibile atterrare a Malpensa o vedersi cancellare il volo in toto?
Non è questione di fanatismo pro MXP.


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Dai su, ovvio che la cancellazione sarebbe stata peggio ma se uno da LIN finisce a MXP può non essere contento o deve per forza stappare la bottiglia e festeggiare perché abbiamo deciso che MXP è figo e LIN il male assoluto?
È una questione di fanatismo, perché una qualunque persona non MXP-fan giudicherebbe il trasferimento una seccatura.

rommix
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda rommix » mer 17 apr 2019, 21:54:41

I-GABE ha scritto:
easyMXP ha scritto:Noto un interessante allontanamento dal buon senso.
Siamo tutti d'accordo che MXP non stia nel deserto dei Gobi, ma se uno compra un biglietto per LIN a 15 minuti e 1.50 euro dalla sua destinazione finale, perché non dovrebbe lamentarsi di arrivare a MXP, triplo o quadruplo del tempo con i mezzi e quasi 10 volte il costo se prende il treno?
Qua appena si tocca MXP si passa come minimo per mentecatti, rendiamoci conto che al 99,9% dei viaggiatori della diatriba MXP vs LIN non frega nulla e vogliono solo arrivare dove pensano di arrivare.
È preferibile atterrare a Malpensa o vedersi cancellare il volo in toto?
Non è questione di fanatismo pro MXP.


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sarebbe stato meglio essere protetti con chi opera su LIN ;)

I-GABE
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 17 apr 2019, 22:09:23

easyMXP ha scritto: È una questione di fanatismo, perché una qualunque persona non MXP-fan giudicherebbe il trasferimento una seccatura.
Di ordine di grandezza decisamente inferiore rispetto a una cancellazione. Poi insisti pure se vuoi!



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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 apr 2019, 22:37:48

I-GABE ha scritto:
easyMXP ha scritto: È una questione di fanatismo, perché una qualunque persona non MXP-fan giudicherebbe il trasferimento una seccatura.
Di ordine di grandezza decisamente inferiore rispetto a una cancellazione. Poi insisti pure se vuoi!



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Forse non hai capito il testo. Rileggi il messaggio, pensaci, e noterai che la parte che non hai quotato inizia con ovvio che la cancellazione sarebbe stata peggio.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 18 apr 2019, 00:52:52

Easy, in generale apprezzo i tuoi post, ma forse invece di dire a me di leggere e capire, cosa che ho fatto perfettamente, forse a questo giro devi smettere tu di decontestualizzare quanto dicono gli altri, invece di parlare di fanatismo pro MXP.

Tutta la questione è nata dall’entrata a gamba tesa di AZ sulla CT e conseguente decisione di IG di mollare l’osso. IG avrebbe semplicemente potuto cancellare i voli e invece ha optato per girare i passeggeri a MXP. Ora, se io fossi un passeggero, nella situazione di cui sopra mi bacerei i gomiti invece di lagnarmi di essere finito a MXP invece che a LIN.

Se poi vuoi leggere in questo del fanatismo o incapacità di leggere e comprendere ciò che scrivi, come vuoi.


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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 apr 2019, 07:35:28

No, non avrebbe potuto semplicemente cancellare i voli, con una cancellazione a meno di 2 settimane dal volo avrebbe comunque dovuto riproteggere i pax in questione (vero invece per quelli da maggio in poi).

Guarda che sulle cause della situazione non discuto, ma tu devi considerare che il pax medio non sa nulla, va sul sito, trova il volo, compra il biglietto.
Se si lamenta che al posto di LIN è finito a MXP mi sembra, dal suo punto di vista, normale.
Se non siamo d'accordo su questo, pazienza, mica si può sempre essere d'accordo.
Ultima modifica di easyMXP il gio 18 apr 2019, 07:38:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 apr 2019, 07:35:52

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Mattia » gio 18 apr 2019, 08:05:24

easyMXP ha scritto:No, non avrebbe potuto semplicemente cancellare i voli, con una cancellazione a meno di 2 settimane dal volo avrebbe comunque dovuto riproteggere i pax in questione (vero invece per quelli da maggio in poi).

Guarda che sulle cause della situazione non discuto, ma tu devi considerare che il pax medio non sa nulla, va sul sito, trova il volo, compra il biglietto.
Se si lamenta che al posto di LIN è finito a MXP mi sembra, dal suo punto di vista, normale.
Se non siamo d'accordo su questo, pazienza, mica si può sempre essere d'accordo.
Prima di lamentarsi dovrebbe informarsi, l’ignoranza è una colpa

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 18 apr 2019, 08:41:21

Sinceramente anche io mi lamenterei, in quanto ho pagato un servizio da A verso destinazione B, e se mi ritrovo a C ho un disagio....

In questo frangente gli utenti hanno giusta ragione di lamentarsi, in quanto all'utente pagante delle diatribe AZ/IG, AZ/RESTODELMONDO non frega nulla. All'utente medio l'unica cosa che importa è:

-arrivare in orario
-prezzo basso
-pochi sbattimenti

Noi siamo appassionati, informati o qualcuno proprio addetto ai lavori, e grazie a tutti gli utenti che raccimolano informazioni siamo anche più inclini a sapere cosa succede nel mondo del trasporto areonautico o degli aeroporti.... ma un povero tapino (nel senso benevolo del termine eh...) che viaggia da sardegna a milano (magari un nonno per la cresima della nipote) cosa ne sa di tutte ste storie? vede solo che è cambiato l'aeroporto di destinazione, vede un disagio, e probabilmente la volta prossima non viaggerà più con IG.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 18 apr 2019, 09:07:10

Scusate, ma tutto sto casino lo ha causato un bando ignobile e le perenni porcate consentite al carrozzone romano. AirItaly dovrebbe pure ringraziare? Che i passeggeri se la prendono con il sistema, Airitaly sta facendo fin troppo per parare il cosiddetto agli altri.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 18 apr 2019, 09:26:11

il problema sta a Roma, e quello che i governi DX,C,SX hanno sempre acconsentito di fare ad AZ, e i grandissimi soldi che abbiamo dato nel corso dei decenni (soldi che abbiamo dato anche a FS preprivatizzazione) e che si danno anche a mamma RAI (PER UN PALINSESTO AL LIMITE DEL RIDICOLO...E PER UN FESTIVAL CHE NON HA PIU' SENSO DI ESISTERE).
Il problema è che AIR ITALY ci mette la faccia, e l'utente medio se la prende con lei....
non capisce il buono, ovvero che pur di non lasciarlo a terra lo dirotta di 50 km (km + km -) ma vede solo il disagio.
Come quando ci chiamano alle 21,25 di sera per la nuova offerta telefonica, ce la si prende con l'operatore che ci mette la faccia, non con il datore di lavoro o l'azienda telefonica che delega certe operazioni)

C-ALEX
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 18 apr 2019, 09:37:00

l'unico rimprovero che ho da fare ad Air Italy e di non aver offerto uno vaucher di sconto a chi ha avuto dei contrattempi per lo spostamento del volo da LIN a MXP

del tipo "Visto ...... piuttosto che cancellare abbiamo preferito spostare il volo a MXP nostra Base per voli intercontinentali .... per compensazione ai nostri affezionati clienti offriamo un vaucher di 15€ per un volo nazionale e 30€ per un volo intercontinentale.... contattare Call center....

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 18 apr 2019, 10:33:07

Il fatto è che le cancellazioni capitano a tutte le compagnie, piaccia o no. IG ha riprotetto per quanto possibile i passeggeri, all’interno dello stesso sistema aeroportuale. Per quanto antipatico o scomodo possa essere LIN rispetto a MXP, non stiamo comunque parlando degli antipodi, e batte comunque una cancellazione.
E questo mi pare oggettivo e non partigiano.

Ovvio la cosa migliore sarebbe stata che IG, AZ, la Regione e tutti gli attori coinvolti avessero evitato la tarantella in toto, ma questo è un altro discorso.


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basik71
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda basik71 » gio 18 apr 2019, 21:20:44

Da fonti sindacali:

È terminata la riunione tra i commissari straordinari ed il CEO Air Italy Dimitrov con l’assistenza del dirigente Violante.
Le compagnie, in un clima disteso si “sarebbero” accordate (il condizionale è d’obbligo) per garantire sino al 5 maggio pv il voli su Roma e Linate con Alitalia mentre Air Italy coprirebbe la rotta su Olbia Malpensa con fascia oraria e tariffe uguali a quelle previste dalla continuità.
In questo frangente, entrambe le parti, stanno cercando una soluzione anche per il periodo che scavalca il 5 maggio.
Alitalia, almeno nella riunione odierna, avrebbe abbandonato l’atteggiamento rigido mantenuto fino ad ora e pare abbia manifestato la disponibilità a lasciare entrambe le rotte in continuità dall’aeroporto di Olbia a condizione che, in qualche modo, venga risarcita e ricompensata dalle perdite che si genererebbero da tale scelta. Infatti, abbandonare adesso, considerato gli oltre 60.000 biglietti venduti, per Alitalia significherebbe perdere più soldi rispetto ad esercire le rotte.
Per questi motivi, i commissari straordinari hanno chiesto ad Air Italy di trovare una qualche soluzione per impedire che Alitalia ci rimetta e che loro stessi possano essere chiamati in causa per danno erariale.
Vi è tuttavia un altro problema.
Infatti, resta sempre in piedi il nodo che per cinque anni, stante così la norma, Alitalia non potrà partecipare a futuri bandi in continuità qualora abbandonasse dopo aver vinto la gara.
Ma per questo sarà sufficiente, considerato che non si tratta di una scelta del
vettore aggiudicatario del bando ma di una richiesta politico-sociale, che la stessa politica modifichi tale aspetto previsto nel dispositivo vigente.


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