Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

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D960
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda D960 » mar 07 mag 2019, 21:24:07

Leoo ha scritto:
clabre ha scritto:OLB-FCO AZ
OLB-MXP IG
Fantascienza?
Ma la continuità su Milano non prevede solo Linate come aeroporto preposto?
Confermo. Per altro da Olbia a Malpensa operano sia Air Italy, che non ha mai smesso di volare, ed Easyjet annualmente.
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 mag 2019, 13:28:53

La situazione della CT per Olbia è assurda. Pensavate che Air Italy avesse rinunciato ai voli Olbia-Linate? Sbagliate, Air Italy farà alcuni voli, anche perché probabilmente i biglietti venduti sono così tanti che sarebbe impossibile riproteggere tutti con Alitalia.

Avendo casa dalle parti di Olbia, avevo comprato l'equivalente di 13 A/R con Air Italy e oggi, a 17 giorni dal primo volo, ho ricevuto la prima comunicazione da IG: andata cancellata, ritorno confermato. C'è l'opzione rimborso totale, quindi anche del ritorno. Fortunatamente il call center Meridiana Club Gold mi ha riprotetto con Alitalia, ma non credo che lo stesso potrà avvenire ai passeggeri senza status e soprattutto a oggi non si sa nulla per i 12 A/R successivi, con la prospettiva di doversi ricomprare i biglietti con Alitalia sotto data a prezzi altissimi.

Davvero complimenti al meccanismo della CT, pare fatto apposta per convincere i turisti a volare altrove.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 14 mag 2019, 13:49:31

Ma Air Italy non offre anche l'opzione di partire da MXP invece che da Linate?

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 mag 2019, 13:53:40

Certo, ma nella mail non propone il cambio dell'aeroporto di partenza.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda D960 » mar 14 mag 2019, 13:55:10

malpensante ha scritto:
Avendo casa dalle parti di Olbia, avevo comprato l'equivalente di 13 A/R con Air Italy e oggi, a 17 giorni dal primo volo, ho ricevuto la prima comunicazione da IG: andata cancellata, ritorno confermato. C'è l'opzione rimborso totale, quindi anche del ritorno. Fortunatamente il call center Meridiana Club Gold mi ha riprotetto con Alitalia, ma non credo che lo stesso potrà avvenire ai passeggeri senza status e soprattutto a oggi non si sa nulla per i 12 A/R successivi, con la prospettiva di doversi ricomprare i biglietti con Alitalia sotto data a prezzi altissimi.

Davvero complimenti al meccanismo della CT, pare fatto apposta per convincere i turisti a volare altrove.
Domani si dovrebbe sapere qualcosa di definitivo anche perché la RAS si aspetta un accordo tra AZ e IG. Alla fine probabilmente finirà che per l'estate IG opererà voli supplementari dove Alitalia non riuscirà a fornire capacità adeguata. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, i non beneficiari pare stiano virando ad Alghero perchè è in proroga il vecchio regime. Questa situazione idilliaca è merito delle scelte protezionistiche volute dalla Regione che pensava di continuare ad attribuire le rotte da Olbia a IG e il resto in mano ad AZ ma le cui conseguenze sono letteralmente sfuggite dalle loro mani.
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 mag 2019, 14:12:45

D960 ha scritto:Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, i non beneficiari pare stiano virando ad Alghero perchè è in proroga il vecchio regime.
I prezzi dei biglietti nel vecchio regime comunque non erano fissi da metà giugno a metà settembre.
Il monopolio nello stesso periodo non ha alcun senso.

AHO-OLB ci vogliono quasi due ore in auto.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda D960 » mar 14 mag 2019, 19:07:17

malpensante ha scritto: I prezzi dei biglietti nel vecchio regime comunque non erano fissi da metà giugno a metà settembre.
Il monopolio nello stesso periodo non ha alcun senso.

AHO-OLB ci vogliono quasi due ore in auto.
P.S: sono stati cancellati altri voli fino al termine di maggio.
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda basik71 » mar 21 mag 2019, 16:16:48

Comunicato IG

Olbia, 21 Maggio 2019
Continuità Territoriale Sardegna

Air Italy ha accettato lo scorso 12 marzo di volare da Olbia a Roma e da Olbia a Linate (e viceversa), senza compensazione finanziaria.

Questa decisione è stata presa perché, nonostante la perdita del Bando nella fase iniziale della Continuità Territoriale, era vitale fare tutto il possibile, nell’ambito delle regole dello stesso, per proteggere il personale e l’investimento fatto negli ultimi 50 anni al servizio della Sardegna.

Operare la Continuità Territoriale senza compensazione significava apportare cambiamenti strategici al proprio network e accettare una significativa perdita finanziaria, infatti le compensazioni esistono per una ragione: operare con le condizioni disposte dalla Regione Sardegna non è economicamente profittevole e quindi, per assicurare la mobilità e l’accesso alla Sardegna, la Regione finanzia le rotte.

Nonostante ciò, gli azionisti hanno accettato di sottoscrivere la significativa perdita economica derivante dall’operare i voli di Continuità Territoriale senza compensazioni, motivandola con le sopra accennate ragioni: proteggere il personale e i loro redditi.

Successivamente, lo scorso 8 aprile Alitalia ha a sua volta accettato gli oneri di servizio pubblico sui voli da e per Olbia.

Come noto, Alitalia è una società in Amministrazione Straordinaria, e i termini per la sua vendita sono stati recentemente prorogati perché non è stato trovato un partner valido. Come quindi possa operare le rotte in Continuità Territoriale di Olbia senza compensazione - dato che le rotte non sono redditizie in assenza di contributi - rimane un mistero. È interessante notare che Alitalia si è offerta solo di effettuare queste rotte senza compensazione, mantenendola invece sulla Continuità Territoriale di Cagliari e Alghero, dove le rotte sono probabilmente più redditizie.

A questo punto, considerati gli sviluppi, la Compagnia ha affrontato la prospettiva di dover rivedere radicalmente le proprie operazioni su Olbia, considerando ogni possibile eventualità.

In data 15 aprile, il Presidente Christian Solinas ha convocato Air Italy e Alitalia per provare a trovare una soluzione. Sono state presentate diverse opzioni, tra le quali la condivisione delle rotte, ma nessuna delle alternative proposte era finanziariamente sostenibile, anzi portavano ad un risultato peggiore per Air Italy rispetto a quanto proposto dalla Compagnia a marzo - il che ha portato come conseguenza alla rinuncia da parte di Air Italy.

Il 17 aprile il Ministero dei Trasporti e la Regione Sardegna hanno nuovamente convocato Air Italy e Alitalia per cercare congiuntamente una soluzione che potesse superare la situazione venutasi a creare.

Nelle settimane successive è stato discusso e sviluppato un accordo quadro nel quale era previsto che Alitalia continuasse a volare sulle rotte di Olbia fino alla fine di maggio, ri-proteggendo i passeggeri di Air Italy, dopo di che Alitalia sarebbe uscita e avrebbe lasciato operare Air Italy, che – parimenti, avrebbe ri-protetto i passeggeri di Alitalia.

Questo accordo quadro è stato redatto e rivisto dalle parti in attesa di essere firmato.

Tuttavia, a poche ore dalla prevista conclusione dell’accordo, Alitalia ha modificato la propria posizione affermando che non fosse più possibile procedere e che desiderava tornare alla proposta originale, ovvero la condivisione delle rotte. Questo era, è e sarà, semplicemente impossibile.

Air Italy ha fatto tutto il possibile per cercare di esplorare ogni opzione percorribile.

Per più di due mesi è stata riconfermata l’accettazione delle rotte pur in previsione di una significativa perdita finanziaria. E’ stato opzionato e poi cancellato e ancora ri-opzionato e di nuovo cancellato il leasing degli aerei necessari, creando un danno ai propri rapporti commerciali.

Sono state acquisite prenotazioni e sono stati ri-protetti i passeggeri con ogni possibile modalità. E, infine, la Compagnia ha partecipato a ogni incontro, ma una soluzione ragionevole è risultata fuori dal proprio controllo.

Esattamente un mese fa la Compagnia ha detto che la soluzione proposta dalla Regione Sardegna di concerto con il Governo non era una soluzione, ma una farsa, e che non risolveva la questione della continuità territoriale. Al contrario, mette a rischio la Continuità Territoriale e contemporaneamente i passeggeri, il territorio, il personale di Air Italy e il settore turistico della Sardegna.

Oggi quest’affermazione è tristemente ancora valida.

Oltre a ciò, c’è disillusione e estrema delusione rispetto a come questa situazione è stata gestita dalla Regione Sardegna e dal Governo.

Così com'è, questa è la fine della storia per quanto riguarda Air Italy, che essendo costretta a cancellare le due rotte Continuità Territoriale di Olbia, continuerà a ri-proteggere i passeggeri che dovessero risultare ancora prenotati sui voli fra Olbia e Milano Linate e fra Olbia e Roma Fiumicino.

Non c'è nient'altro che la Compagnia possa fare a questo punto. Sono state mantenute le opzioni per gli aerei in leasing in attesa di una risoluzione, ma sfortunatamente ora tali opzioni verranno rilasciate e tutti i relativi accordi annullati.

Inoltre, a causa della cattiva gestione e delle ripercussioni finanziarie di questo ridicolo stato di cose, è stato dato incarico per valutare la possibilità di richiedere un risarcimento e verrà chiesto alla Commissione europea di indagare su questa débâcle.

Ma soprattutto, l’obiettivo principale resta lo stesso: il proprio personale.

A causa di questa situazione mal gestita e della mancanza di una soluzione, trascinata per mesi e ritornata al punto di partenza, il destino dei 500 dipendenti di Air Italy, delle loro famiglie e delle imprese associate in Sardegna dipende dalle decisioni della Regione Sardegna e del Governo.

Oggi il personale della Compagnia e le famiglie meritano risposte oneste e dirette da parte di coloro che sono responsabili di questo caos.

Essi devono adesso spostare immediatamente l’attenzione sulla ricerca di una soluzione adeguata a proteggere sia il reddito degli oltre 500 dipendenti di Air Italy, sia le loro famiglie a Olbia, nonché il contributo economico e sociale, che essi apportano all'isola della Sardegna.

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belumosi
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda belumosi » mar 21 mag 2019, 23:37:25

Risposta di AZ al comunicato di IG.
Resto dell'idea che tutta questa manfrina sia stata voluta da IG per poter troncare il cordone ombelicale con Olbia.
Perchè se davvero avesse voluto assicurarsi la CT, avrebbe potuto farlo in un primo momento attraverso uno sconto molto alto e poi, una volta perso il bando in favore di AZ, sarebbe stato sufficiente dichiarare immediatamente la disponibilità ad operare senza compensazione.
Farlo quando AZ aveva già venduto decine di migliaia di biglietti, è sembrata solo una mossa di facciata, visto che a quel punto difficilmente la compagnia romana avrebbe rinunciato alle tratte.
Se le cose sono andate così (e lo spero per IG), speriamo che si profili quanto prima un passaggio totale a MXP, per la semplice ragione che a Olbia la compagnia non ha più ragione di rimanere.

Sardegna: Alitalia, Air Italy non scarichi su altri sue responsabilità

Dispiace constatare ancora una volta che una compagnia aerea ritenuta seria come Air Italy possa fare dichiarazioni totalmente prive di fondamento oltre che lesive della reputazione di altri vettori.

Come Air Italy sa benissimo, Alitalia ha regolarmente vinto il bando di gara e, su esplicita richiesta della Regione Sardegna, ha iniziato a vendere i voli al momento dell’aggiudicazione delle rotte da/per Olbia. Quando Air Italy, dopo quasi due mesi, ha inaspettatamente deciso di operare senza compensazione, Alitalia si è vista costretta a fare lo stesso proprio per tutelare i tanti passeggeri che avevano già prenotato e per evitare ulteriori esborsi economici visto che, a quel punto, non volare sarebbe stato più oneroso che operare le rotte (pur senza compensazione).

Air Italy sostiene che vi fosse un accordo in base al quale Alitalia si sarebbe impegnata a lasciare le rotte su Olbia alla fine di maggio. Ricostruzione fantasiosa che lascia sconcertati: come sanno perfettamente i vertici di Air Italy presenti ai diversi incontri istituzionali, si stava tentando di trovare una soluzione di compromesso che consentisse ad Air Italy di operare le rotte in continuità a condizione che Alitalia fosse in grado di rispettare gli impegni presi con decine di migliaia di passeggeri, sia nazionali che internazionali.

Peccato che Air Italy non abbia mai voluto confrontarsi veramente su questa ipotesi e anzi abbia fatto di tutto per far saltare l’accordo, rifiutandosi di rispondere ai reiterati appelli affinché presentasse proposte formali che dessero seguito al negoziato.

Alitalia è rimasta in attesa di un interlocutore credibile e i passeggeri hanno continuato a prenotare sull’unica Compagnia che aveva mantenuto in vendita i voli (visto che Air Italy aveva arbitrariamente chiuso le vendite). Alitalia si è così ritrovata con un numero sempre maggiore di prenotazioni: oggi sono circa 70mila per l’intero periodo estivo. Ecco perché un passo indietro da parte della compagnia italiana non era e non è più possibile.

Alitalia, per senso di responsabilità e rispetto delle Istituzioni, conferma comunque la presenza al tavolo convocato domani dalla Regione Sardegna e a eventuali futuri incontri istituzionali.

La verità è sotto gli occhi di tutti: Air Italy ha preferito, e preferisce tuttora, accusare altri di scelte strategiche che nulla hanno a che fare con la continuità territoriale. La sua volontà di abbandonare la Sardegna era palese da mesi. E ora che ha ottenuto il suo scopo vuole scaricare su altri la responsabilità delle sue scelte.

http://corporate.alitalia.com/it/media/ ... 19-05.html

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Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 mag 2019, 00:48:48

@belumosi

Air Italy ha “scelto” di fare la CT da Olbia senza contributi quando così le è stato “consigliato” da Toninelli.

Di suo aveva presentato per il bando un’offerta più conveniente di quella di Alitalia, che però ha vinto il bando perché possiede una flotta più grossa, criterio che no, non serviva ad orientare a priori il risultato, vero?

Perché per fare 3-4-5 max 6 voli al giorno su quelle rotte lunghissime avere 118 aerei in flotta invece che 15 cambia molto.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 mag 2019, 07:40:12

Aggiungiamo pure che l'avere una doviziosa dote di slot a Linate e non sapere come utilizzarli per non perderli ha costituito, per Alitalia, un forte incentivo a rinunciare a sua volta alle compensazioni monetarie della CT da Olbia, con quel che ne è conseguito.

kco
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda kco » mer 22 mag 2019, 08:28:34

malpensante ha scritto:@belumosi

Air Italy ha “scelto” di fare la CT da Olbia senza contributi quando così le è stato “consigliato” da Toninelli.

Di suo aveva presentato per il bando un’offerta più conveniente di quella di Alitalia, che però ha vinto il bando perché possiede una flotta più grossa, criterio che no, non serviva ad orientare a priori il risultato, vero?

Perché per fare 3-4-5 max 6 voli al giorno su quelle rotte lunghissime avere 118 aerei in flotta invece che 15 cambia molto.
Concordo, AirItaly non è certo una meraviglia, ma sulla CT direi che non può essere altro che una vittima dell' ennesima porcata in favore di Alitalia.

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spanna
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda spanna » mer 22 mag 2019, 08:38:28

malpensante ha scritto:@belumosi

Air Italy ha “scelto” di fare la CT da Olbia senza contributi quando così le è stato “consigliato” da Toninelli.

Di suo aveva presentato per il bando un’offerta più conveniente di quella di Alitalia, che però ha vinto il bando perché possiede una flotta più grossa, criterio che no, non serviva ad orientare a priori il risultato, vero?

Perché per fare 3-4-5 max 6 voli al giorno su quelle rotte lunghissime avere 118 aerei in flotta invece che 15 cambia molto.
se non ricordo male il bando e' stato vinto da alitalia perche' ha presentato uno sconto del 40% rispetto al bando, mentre air italy zero sconto. Un tempo tra alitalia e meridiana non si facevano concorrenza sulla CT sarda ma ormai e' guerra a tutto campo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 22 mag 2019, 09:02:20

belumosi ha scritto:Risposta di AZ al comunicato di IG.
Resto dell'idea che tutta questa manfrina sia stata voluta da IG per poter troncare il cordone ombelicale con Olbia.
Perchè se davvero avesse voluto assicurarsi la CT, avrebbe potuto farlo in un primo momento attraverso uno sconto molto alto e poi, una volta perso il bando in favore di AZ, sarebbe stato sufficiente dichiarare immediatamente la disponibilità ad operare senza compensazione.
Farlo quando AZ aveva già venduto decine di migliaia di biglietti, è sembrata solo una mossa di facciata, visto che a quel punto difficilmente la compagnia romana avrebbe rinunciato alle tratte.
Se le cose sono andate così (e lo spero per IG), speriamo che si profili quanto prima un passaggio totale a MXP, per la semplice ragione che a Olbia la compagnia non ha più ragione di rimanere.
Spero che sei convinto di quello che scrivi.
Come già scritto da qualcheduno stai paragonando
+ offerta più bassa, 0 contributi miei e di tutti i lavoratori non Alitalia - numero aerei
contro
- offerta più alta, soldi miei e di tutti i lavoratori non Alitalia (e da tanti anni) + tanti aerei a noleggio con marche non italiane della compagnia di "bandiera".

in questo contesto la scelta del vincitore è stata tecnica vero

Non entro nei discorsi che LIN è continuità territoriale (aeroporto business) mentre MXP non è Milano. Mi sembra che il Leonardo da Vinci sia a Fiumicino e non a Roma, a Roma ci sia solo Ciampino.

Air Italy in queste condizioni non può che fare pressioni sulla politica per il casino combinato e come può farlo minacciando di chiudere Olbia. Se hai un'altra soluzione prego.

Un'altra tua frase mi colpisce "sarebbe stato sufficiente dichiarare immediatamente la disponibilità ad operare senza compensazione." Tranne Alitalia che spende soldi che non ha, dimmi una società che fa una proposta in 30" senza analisi costi benefici e senza approvazione dei soci. Le società non sono ONLUS.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda D960 » mer 22 mag 2019, 09:03:43

spanna ha scritto: se non ricordo male il bando e' stato vinto da alitalia perche' ha presentato uno sconto del 40% rispetto al bando, mentre air italy zero sconto. Un tempo tra alitalia e meridiana non si facevano concorrenza sulla CT sarda ma ormai e' guerra a tutto campo.
Le compagnie hanno effettuato un ribasso a seconda della direttrice. In quella per Linate da Olbia in particolare Air Italy ha presentato un ribasso maggiore di z Alitalia per l'offerta economica ma quella tecnica di AZ (anzianità della compagnia, flotta, numero di aerei , basi, destinazioni) è stata superiore nella somma.

Parte dell'offerta tecnica in generale è stata vinta da Alitalia anche perché ha gli Airbus
a320 in flotta, i cui bagagli possono essere caricati con un macchinario a differenza dei Boeing 737 in cui le stive sono caricate manualmente. Da qui il motivo di AZ di offrire anche il bagaglio da 27 kg.

Attualmente la situazione è allucinante perché a cag e ad aho sono state mantenute le frequenze del nuovo bando ma con le vecchie regole miste alle nuove mentre ad Olbia è stato fatto partire il nuovo modello.
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mag 2019, 09:51:40

Guardiamo oltre il dito per favore.
Al netto delle porcate di AZ (che non voglio certo giustificare), IG ha un problema interno enorme: deve spostare gran parte (se non tutto) il personale da OLB a MXP.
Se qualcuno crede che basti una letterina a ogni dipendente, si accomodi pure.
No, serve un evento traumatico. Una situazione senza via d'uscita che permetta all'azienda di dire: "non possiamo fare diversamente".
E il management sta cercando di creare questa situazione.
Il comunicato di IG postato sopra sembra scritto più dai sindacati che dall'azienda, probabilmente perchè è diretto soprattutto ai dipendenti. E cerca di far passare il concetto che IG avrebbe voluto mantenere i posti di lavoro ad Olbia attraverso la CT, ma AZ, lo stato, la regione e la Spectre, si cono coalizzati contro di lei impedendolo.
Trovo molto difficile credere che per espletare queste due rotte servano 500 persone e trovo ancor più difficile credere che il management di IG si sia messo sull'attenti terrorizzato di fronte a Toninelli dopo aver sfidato apertamente l'establishment USA.
Siccome a livello strategico è necessario recidere il cordone ombelicale con Olbia, secondo me si è sfruttata l'occasione per iniziare questo processo. E aggiungo che se fosse così, IG avrebbe fatto benissimo.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 22 mag 2019, 09:56:21

Belumosi, ma ci fai o ci sei? :lol: ...scherzi a parte...ma la tua onesta' intellettuale non ti suggerisce di scrivere che quella sulla CT e' l'ennesima "gara" con carte truccate con le quali opera Alitalia da due anni a questa parte? Vige sempre il principio di concorrenza sleale quando si ha a che fare con Alitalia? A me pare abbastanza palese….dimmi tu.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 22 mag 2019, 10:02:51

belumosi ha scritto:Guardiamo oltre il dito per favore.
Al netto delle porcate di AZ (che non voglio certo giustificare), IG ha un problema interno enorme: deve spostare gran parte (se non tutto) il personale da OLB a MXP.
Se qualcuno crede che basti una letterina a ogni dipendente, si accomodi pure.
No, serve un evento traumatico. Una situazione senza via d'uscita che permetta all'azienda di dire: "non possiamo fare diversamente".
E il management sta cercando di creare questa situazione.
Il comunicato di IG postato sopra sembra scritto più dai sindacati che dall'azienda, probabilmente perchè è diretto soprattutto ai dipendenti. E cerca di far passare il concetto che IG avrebbe voluto mantenere i posti di lavoro ad Olbia attraverso la CT, ma AZ, lo stato, la regione e la Spectre, si cono coalizzati contro di lei impedendolo.
Trovo molto difficile credere che per espletare queste due rotte servano 500 persone e trovo ancor più difficile credere che il management di IG si sia messo sull'attenti terrorizzato di fronte a Toninelli dopo aver sfidato apertamente l'establishment USA.
Siccome a livello strategico è necessario recidere il cordone ombelicale con Olbia, secondo me si è sfruttata l'occasione per iniziare questo processo. E aggiungo che se fosse così, IG avrebbe fatto benissimo.
Tutte le strategie aziendali vere o presunte di cui parli da parte di IG, non giustificano il baro che i Signori in Alitalia, appoggiati da tutte le componenti istituzionali continuano a perpretare con i soldi degli altri. Vergogna e basta, altre menate non ci sono e le giustificazioni ripeto di strategie aziendali da parte di una concorrente leale come IG, non possono e non devono essere paragonate ai continui artifizi legali e non con cui continua ad operare sul mercato un'azienda che dovrebbe essere fallita in qualunque Paese degno di questo nome.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mag 2019, 10:10:24

belumosi ha scritto:Al netto delle porcate di AZ (che non voglio certo giustificare)
romaneeconti ha scritto:Belumosi, ma ci fai o ci sei? :lol: ...scherzi a parte...ma la tua onesta' intellettuale non ti suggerisce di scrivere che quella sulla CT e' l'ennesima "gara" con carte truccate con le quali opera Alitalia da due anni a questa parte? Vige sempre il principio di concorrenza sleale quando si ha a che fare con Alitalia? A me pare abbastanza palese….dimmi tu.
Quale parte della mia frase qui sopra non è chiara? :cool2:

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 22 mag 2019, 10:36:31

belumosi ha scritto:
belumosi ha scritto:Al netto delle porcate di AZ (che non voglio certo giustificare)
romaneeconti ha scritto:Belumosi, ma ci fai o ci sei? :lol: ...scherzi a parte...ma la tua onesta' intellettuale non ti suggerisce di scrivere che quella sulla CT e' l'ennesima "gara" con carte truccate con le quali opera Alitalia da due anni a questa parte? Vige sempre il principio di concorrenza sleale quando si ha a che fare con Alitalia? A me pare abbastanza palese….dimmi tu.
Quale parte della mia frase qui sopra non è chiara? :cool2:
direi il punto di partenza: ossia l'accettazione di queste "porcate" come punto di partenza del tuo discorso e conseguente analisi. Se partiamo dall'accettazione di una gara non in equilibrio tra le parti, ogni analisi, per quanto fondata e credibile, cessa di avere senso. Questo e' ovviamente una mia posizione. Sul tipo di analisi riguardo la CT x IG e' plausibile il tuo discorso... :ciao:

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mag 2019, 11:19:27

romaneeconti ha scritto:
belumosi ha scritto:
belumosi ha scritto:Al netto delle porcate di AZ (che non voglio certo giustificare)
romaneeconti ha scritto:Belumosi, ma ci fai o ci sei? :lol: ...scherzi a parte...ma la tua onesta' intellettuale non ti suggerisce di scrivere che quella sulla CT e' l'ennesima "gara" con carte truccate con le quali opera Alitalia da due anni a questa parte? Vige sempre il principio di concorrenza sleale quando si ha a che fare con Alitalia? A me pare abbastanza palese….dimmi tu.
Quale parte della mia frase qui sopra non è chiara? :cool2:
direi il punto di partenza: ossia l'accettazione di queste "porcate" come punto di partenza del tuo discorso e conseguente analisi. Se partiamo dall'accettazione di una gara non in equilibrio tra le parti, ogni analisi, per quanto fondata e credibile, cessa di avere senso. Questo e' ovviamente una mia posizione. Sul tipo di analisi riguardo la CT x IG e' plausibile il tuo discorso... :ciao:
Io non accetto proprio nulla. Le porcate di AZ non mi fanno meno schifo che a te.
Il senso di quello che ho scritto è che secondo me è più opportuno focalizzarsi su altri aspetti più strategici.
Mettiamola così: se AZ non avesse partecipato e IG avesse ottenuto tranquillamente la CT, con la conseguente blidatura a Olbia di gran parte del personale, sarebbe stato un vantaggio o uno svantaggio per una compagnia che sta tentando di diventare l'hub carrier di MXP?

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Tulkas
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 22 mag 2019, 11:51:08

Vedremo, a me riesce molto difficile credere che la politica (locale e non) permetterà a IG di chiudere la base di Olbia e di trasferire/lasciare a casa 500 persone.

romaneeconti
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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 22 mag 2019, 11:52:00

@Belumosi: ti chiedo scusa se ho dato per scontato un assioma che invece scontato non e'. Riguardo a quanto dici sulla CT, Airitaly e' fuori di dubbio(….o quasi... :green: ) che volesse staccarsi da Olbia. Il problema c'e', inutile negarlo, per la base di Olbia che e' fuori dalle progettualita' di IG...certo non approvo che nel comunicato, IG batta cassa per il personale non impiegato di Olbia, allo Stato. Si prenda le proprie responsabilita' IG, porti avanti la sua strategia di cercare di fare Hub a Mxp e cerchi piuttosto di dare lavoro ai dipendenti con una crescita e un business plan sostenibile e sensato.
Ultima modifica di romaneeconti il mer 22 mag 2019, 11:53:26, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 mag 2019, 11:53:18

Che a Air Italy interessasse o no la CT, resta il fatto che il bando, anzi i bandi, sono stati tagliati su misura per Alitalia, basta vedere in base a quali criteri veniva assegnato il punteggio. Nella UE non esistono soltanto Alitalia e Air Italy, quello è un sussidio bello e buono, a una compagnia aerea che deve trovare qualche ragione di esistere e ha bisogno di rotte dove far volare senza concorrenza aerei ed equipaggi che non saprebbe come altrimenti impiegare, oltre al bisogno di trovare un uso per i suoi slot di Linate.

A parte le conseguenze su compagnie aeree e relativi dipendenti, io mi trovo con più di una dozzina di A/R prenotati con Air Italy, per cui ho sborsato migliaia di euro, senza avere la più vaga idea di quello che succederà.

Ieri, appena ricevuto il comunicato stampa, ho chiamato il call center di MyAirItaly Gold, esordendo con "Ho appena ricevuto il comunicato stampa della cancellazione delle rotte di Continuità Territoriale da Olbia".

IG: "Ma non è ancora ufficiale".

malp: "Per essere ufficiale un vostro comunicato stampa non basta, ci vuole la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale?"

Oggi idem, è passato quasi un giorno e Air Italy non sanno ancora che cosa dire.

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Re: Air Italy e la storia infinita sulla CT sarda

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 mag 2019, 11:56:26

Tulkas ha scritto:Vedremo, a me riesce molto difficile credere che la politica (locale e non) permetterà a IG di chiudere la base di Olbia e di trasferire/lasciare a casa 500 persone.
A parte che il personale di volo difficilmente avrà qualcosa da ridire. molti sono evidentemente di Roma e non vivono in Gallura, conosci un modo legale di obbligare Air Italy a pagare lo stipendio ai dipendenti di Olbia?

A Doha lavora gente che viene dai quattro angoli del pianeta, non credo che riuscirebbero a capire chi non vuole farlo ad una distanza modesta.


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