Situazione IG post blocco 737 Max

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BAlorMXP
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Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 06 apr 2019, 12:55:04

milmxp ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:No B738 ex Meridiana. Completamente bianco con la scritta Air Italy.


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Che tratta era? Io a fine maggio credo che capiterò con Bulgaria Air. Vediamo un po' com'è.
La PMO delle 17 50 di ieri EI-FNW


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malpensante
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 06 apr 2019, 13:04:49

BAlorMXP ha scritto:No B738 ex Meridiana. Completamente bianco con la scritta Air Italy.
Ah, una vecchia conoscenza.

BAlorMXP
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Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 07 apr 2019, 20:06:28

IG 661 di oggi 96/108
IG 662 di oggi 108/108


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luca90
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca90 » dom 07 apr 2019, 21:02:52

L'aereo ideale forse è l'A220-100 per il corto raggio di Air Italy...

rogerwilco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 07 apr 2019, 21:05:17

BAlorMXP ha scritto:IG 661 di oggi 96/108
IG 662 di oggi 108/108


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Sembrerebbe che le tratte stiano effettivamente ingranando, se lo meriterebbero se non altro perchè hanno continuato a crederci nonostante un inizio travagliato. Io credo anche che si stiano dignitosamente difendendo anche con il problema dei Max..

milmxp
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » dom 07 apr 2019, 21:14:24

luca90 ha scritto:L'aereo ideale forse è l'A220-100 per il corto raggio di Air Italy...
Anche secondo me, ma bisogna vedere nel piano originario quale è stata la ratio con cui hanno scelto i MAX. Basta mettere rotte europee su cui fare transiti e i pax possono aumentare.

kco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » dom 07 apr 2019, 21:31:36

luca90 ha scritto:L'aereo ideale forse è l'A220-100 per il corto raggio di Air Italy...
La versione 300 ha ancora dei costi per cranio decenti, la 100 ha il vantaggio che ti atterra anche a Firenze. Purtroppo è un aereo abbastanza raro per ora.

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kco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » dom 07 apr 2019, 21:32:28

BAlorMXP ha scritto:IG 661 di oggi 96/108
IG 662 di oggi 108/108


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Grazie per i dati, ma con cosa l operavano? Fokker 100? 737-500?

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easyMXP
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 07 apr 2019, 21:46:27

milmxp ha scritto:
luca90 ha scritto:L'aereo ideale forse è l'A220-100 per il corto raggio di Air Italy...
Anche secondo me, ma bisogna vedere nel piano originario quale è stata la ratio con cui hanno scelto i MAX. Basta mettere rotte europee su cui fare transiti e i pax possono aumentare.
QR aveva ordinato quelli e quelli doveva piazzare. C'è da dire però che il piano non è di avere 5 A330 in eterno, e gli A220, giusti adesso, diventerebbero poi troppo piccoli.
Giocando con i leasing avrebbero dovuto prendere adesso aerei più piccoli e poi cambiare, ma se il tuo proprietario ha i Max tu prendi i Max.

milmxp
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » dom 07 apr 2019, 21:54:13

kco ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:IG 661 di oggi 96/108
IG 662 di oggi 108/108


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Grazie per i dati, ma con cosa l operavano? Fokker 100? 737-500?

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BAlorMXP
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Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 07 apr 2019, 23:17:22

milmxp ha scritto:
kco ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:IG 661 di oggi 96/108
IG 662 di oggi 108/108


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Grazie per i dati, ma con cosa l operavano? Fokker 100? 737-500?

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Embraer190.
Esatto, proprio lui.


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kco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » lun 08 apr 2019, 07:37:31

easyMXP ha scritto:
milmxp ha scritto:
luca90 ha scritto:L'aereo ideale forse è l'A220-100 per il corto raggio di Air Italy...
Anche secondo me, ma bisogna vedere nel piano originario quale è stata la ratio con cui hanno scelto i MAX. Basta mettere rotte europee su cui fare transiti e i pax possono aumentare.
QR aveva ordinato quelli e quelli doveva piazzare. C'è da dire però che il piano non è di avere 5 A330 in eterno, e gli A220, giusti adesso, diventerebbero poi troppo piccoli.
Giocando con i leasing avrebbero dovuto prendere adesso aerei più piccoli e poi cambiare, ma se il tuo proprietario ha i Max tu prendi i Max.
I Max resteranno a terra per un po', Boeing ha ridotto la produzione mensile di una decina di aerei. C' è tempo per pensarci e sistemare le divergenze fra i proprietari. Però ora come ora il max con i suoi 180 posti sembra aereo troppo capiente per IG. Ad IG forse serve trasportare quel minimo per fare feeding.

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easyMXP
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 apr 2019, 08:33:31

I Max torneranno a volare in qualche mese e la produzione tornerà al ritmo normale.
Adesso sono troppo grandi per i feed italiani ma tra due anni? Ha senso un leasing di breve durata per aerei più piccoli quando poi il tuo proprietario ha i Max parcheggiati a far nulla?

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Tulkas
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 08 apr 2019, 14:06:21

Credo che per rotte a basso yield come il corto raggio da Malpensa siano più indicati aerei da 180 posti. Non a caso questa è la taglia di chi fa i numeri a Malpensa, mentre l'A220 lo usa Swiss a Zurigo.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » lun 08 apr 2019, 17:39:22

Tulkas ha scritto:Credo che per rotte a basso yield come il corto raggio da Malpensa siano più indicati aerei da 180 posti. Non a caso questa è la taglia di chi fa i numeri a Malpensa, mentre l'A220 lo usa Swiss a Zurigo.
Poco ma sicuro, però IG ha difficoltà a riempirli per quanto li venda da oltre un anno. A quel punto minimizzare le perdite dei feeder potrebbe essere un'idea anche se, oggettivamente, dubito si cambierà radicalmente aereo per il corto raggio.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 09 apr 2019, 19:56:19

tanti argomenti ma tutti +- on topic
(1)
Scusate vi risulta che Air Italy, in questa situazione di blocco 737MAZ, continui a garantire voli per lo stato ?
Per esempio oggi EI-FNW ha fatto IG 2026/2027 da FCO a BEY (Beirut) e ritorno, e stasera/notte per riposarsi va un attimo ad Accra e Lagos.
(2)
ho visto che gli aerei AirItaly di corto raggio fanno 3 andate ritorno al giorno, purtroppo credo che sia difficile ad arrivare a 4 come le low cost, il cliente magari business dovrebbe rimanere troppo tempo fermo a MXP.
(3)
Con 4 voli intercontinentali che partono +- insieme avere una lounge dedicata non sarebbe auspicabile ? sarebbero mediamente 40 persone al giorno (ipotizzando 10 per volo)

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 apr 2019, 21:21:20

easyJet di norma impiega i propri velivoli per fare 3 a/r durante la giornata
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 10 apr 2019, 09:15:12

I-Alex ha scritto:easyJet di norma impiega i propri velivoli per fare 3 a/r durante la giornata
in winter e ancora per aprile sicuramente si viaggia tra i 6/7 voli al giorno, ma calcola che easyjet ha tratte mediamente più lunghe di Air Italy. Una aereo di Air Italy potrebbe fare tranquillamente 2 a/r Catania e 2 a/r Roma e massimizzare l'utilizzo, ma poi non offri un ottimo servizio di connessione con Intercontinentali.
Sarebbe da valutare invece per gli aerei una tratta notturna da 4 ore (andata) ma non so realmente quanti e quali siano le città dove è conveniente andare con un 737.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda EK412 » mer 10 apr 2019, 09:40:30

Le rotazioni che si incastrano bene in notturna sono le varie TLV/BEY/AMM. Anche IST non sarebbe male.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 10 apr 2019, 13:54:39

IST notturna contro TK che ha un multidaily in orari molto più comodi porterebbe aria.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 apr 2019, 15:31:04

C-ALEX ha scritto:
I-Alex ha scritto:easyJet di norma impiega i propri velivoli per fare 3 a/r durante la giornata
in winter e ancora per aprile sicuramente si viaggia tra i 6/7 voli al giorno, ma calcola che easyjet ha tratte mediamente più lunghe di Air Italy. Una aereo di Air Italy potrebbe fare tranquillamente 2 a/r Catania e 2 a/r Roma e massimizzare l'utilizzo, ma poi non offri un ottimo servizio di connessione con Intercontinentali.
Sarebbe da valutare invece per gli aerei una tratta notturna da 4 ore (andata) ma non so realmente quanti e quali siano le città dove è conveniente andare con un 737.
Al momento non serve ulteriore capacità ad IG e gli orari devono essere calibrati coi voli LR per consentire transito sia in andata che al ritorno.
Potrebbero impiegarli per alcune destinazioni serali notturne ma forse al momento non è il caso di rischiare più di quanto già non fanno di giorno
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda basik71 » ven 12 apr 2019, 17:40:39

Pare che martedì prossimo arriverà un quarto aereo in WL per garantire l'incremento delle frequenze sul nazionale, probabilmente EC-LTG di Alba Star (un 737-400).

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 12 apr 2019, 18:14:58

Mi chiedo se qualora dovesse fallire Jet Airways ci sia la possibilità di prendere qualche 737 tra i numerosi che hanno in flotta, magari non troppo datato, da tenere e utilizzare su qualche rotta europea. Sarebbe interessante anche qualche ATR per capire se c'è la possibilità di aprire rotte come BLQ, VCE e FLR.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » lun 15 apr 2019, 18:15:33

Da copia di flight international in mio possesso


Milan-based carrier Air Italy has made contingency plans should the grounding of its Boeing 737 Max 8 narrowbodies endure beyond this month, chief commercial officer Rossen Dimitrov has disclosed.

Since its three -8s were grounded in early March, the Milan-based carrier has leased aircraft on a short-term term basis from Blue Air and Bulgaria Air, but has also made preparations for a potentially prolonged grounding.

"We have another plan if it goes beyond April," Dimitrov told FlightGlobal in Milan on 3 April. "We have an agreement with another airline to cover the domestic market," he adds.

So far, Air Italy has contracted one 737 from Blue Air and an Airbus A319 and Embraer ERJ-145 from Bulgaria Air, with a second ERJ-145 to be added soon from the same source. The operator is also in negotiations to potentially take a further aircraft from another carrier, Dimitrov confirms.

Without disclosing the precise costs to Air Italy of the grounding, Dimitrov says they include leasing payments on the Max jets, the fee to wet-lease in aircraft from other airlines, compensation and associated costs arising from disruption to its flight schedule, and the "reputational cost" to its brand.

Dimitrov says the grounding has had an impact on operations, since the jets were being used with "very high daily" utilisation on domestic routes.

Air Italy was able bring two of its Max 8s back to Milan before the grounding, but the other remains stuck in the Egyptian capital Cairo.



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miguel
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda miguel » mar 16 apr 2019, 09:28:11

basik71 ha scritto:Pare che martedì prossimo arriverà un quarto aereo in WL per garantire l'incremento delle frequenze sul nazionale, probabilmente EC-LTG di Alba Star (un 737-400).
Il Fokker di Trade air sta andando a Praga Ferry, sai se torna ?


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