Situazione IG post blocco 737 Max
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Per quanto dal punto di vista ingegneristico il Boeing 787 sia interessante, non mi ha mai fatto impazzire la scelta di avere due tipologie di aeromobile con due case costruttrici diverse,che chiaramente aumenta i costi, per una compagnia attualmente di ridotte dimensioni.
Per quanto riguarda il corto e medio raggio, le filiere Airbus sono al completo per diversi anni e l'unico modo per avere aerei subito sono effettivamente gli A320 di Qatar.
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Re: TR di Macheras con intervista a Dimitrov
Mandami l' Iban e ti pagheròspanna ha scritto:tu eri quello che era talmente sicuro che al 1° maggio 2019 non ci sarebbero stati piu' voli IG tra MXP e FCO da scommettere con me, giusto? Ti informo che hai perso la scommessa. E' stato un piacere. :green:kco ha scritto:Mah fosse solo quello il problema direi che sarebbe irrilevante. Se venisse confermato tutto quanto detto:mae82va ha scritto:https://aviationanalyst.co.uk/2019/05/0 ... ssion=true
Uscito l’articolo di Alex Macheras.... addio sogni di 30 787 in piazzale a MXP......
- le rotte stagionali verranno riproposte l'anno prossimo;
- verranno introdotte 2 nuove rotte;
- di penserà al A220 che ha capienza più adatta, vola anche da Firenze and company. Con il nuovo schema con night stop potrebbe anche servire a questo.
Il problema è che tutto ciò che è stato detto di IG è stato puntualmente disatteso, IG rimane una compagnia isolata in un periodo che sta diventando di vacche magre e che ha visto morire, una dopo l'altra, tutte le compagnie minori europee.
La realtà mostra problemi molto più a corto termine ovvero che farsene di 5 A330 durante l' inverno (altro che prenderne altri) e come riempire il corto raggio.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Che non arrivino aerei Boeing a IG non significa che QR non li ritiri per girarli a qualcun altro. Se si tratta di ordini fermi non è così facile cancellarli.malpensante ha scritto:Il messaggio agli Americani è chiaro, l’acquisto di aerei Boeing da parte del Qatar non è incondizionato.
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- malpensante
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ordini fermi e 737MAX non possono stare nella stessa frase.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Non è comunque così ovvio tirarsene fuori specie se li hai ordinati da uno zio Sam da cui politicamente dipendi e se la concorrenza ha le linee occupate per 8 anni.malpensante ha scritto:Ordini fermi e 737MAX non possono stare nella stessa frase.
Ti concedo che QR in realtà di quegli aerei non abbia bisogno. Si vociferava che volesse utilizzarli per una startup in India. Vedremo...
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- mattaus313
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Sotto il profilo ordini non cambia nulla verso gli USA. QR potrebbe scegliere tranquillamente di tenere in futuro sia 788 che 789 e nel caso anche i Max, agli americani poi poco importa se voleranno per IG, QR o AirBaker. Basta che li prendano.
L'importante è che in (o per) Air Italy si prenda una direzione coerente, soprattutto sul corto raggio: o si prendono A320 poco datati per tenerli fino a fine vita, o si prendono 320 datati senza riconfigurarli per poi ordinare i neo (o nuovi ceo) o se l'intenzione è quella di avere i Max si incominci ora se possibile a cercare dei 738 per poi riceverli una volta sbloccata questa tanto triste quanto tragica situazione.
L'importante è che in (o per) Air Italy si prenda una direzione coerente, soprattutto sul corto raggio: o si prendono A320 poco datati per tenerli fino a fine vita, o si prendono 320 datati senza riconfigurarli per poi ordinare i neo (o nuovi ceo) o se l'intenzione è quella di avere i Max si incominci ora se possibile a cercare dei 738 per poi riceverli una volta sbloccata questa tanto triste quanto tragica situazione.
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Re: TR di Macheras con intervista a Dimitrov
ma non sono mica cosi' venale :green:kco ha scritto:Mandami l' Iban e ti pagheròspanna ha scritto: tu eri quello che era talmente sicuro che al 1° maggio 2019 non ci sarebbero stati piu' voli IG tra MXP e FCO da scommettere con me, giusto? Ti informo che hai perso la scommessa. E' stato un piacere. :green:
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mi basta e avanza la soddisfazione di aver avuto ragione. Tra l'altro non ho ancora perso una scommessa su questo forum, mi piace mantenere il curriculum immacolato :green:
che dici, sara' solo fortuna? :fischio: :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Quanto ha perso nell' ultimo anno IG? 100ml?malpensante ha scritto:Fratello ricordati che devi morire
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
La scelta migliore che IG poteva fare in questa situazione difficile. Mettere un nuovo tipo di aereo in flotta non è questione di giorni, ma di molto più tempo. L'Airbus A330 è ancora un ottimo aereo, con costi molto più bassi di leasing rispetto ad un 787 usato.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Pare che Qatar dismettera' anche gli A320. Possibile un passaggio ad Air Italy?
https://onemileatatime.com/qatar-airway ... 30s-a320s/
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Potrebbe non essere una cattiva idea, specie se li affittano a poco...EK412 ha scritto:Pare che Qatar dismettera' anche gli A320. Possibile un passaggio ad Air Italy?
https://onemileatatime.com/qatar-airway ... 30s-a320s/
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ucci ucci sento odor di Airbusucci
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ecco spiegata l'intervista con Dimitrov.
QR terrà i 787-8 insieme ai - 9 e passerà a IG i 330, sia - 200 che - 300, se servirà maggiore capacità.
Ed ecco anche spiegate le consegne bloccate dei Max prima del grounding, ci sono A320 in abbondanza.
QR terrà i 787-8 insieme ai - 9 e passerà a IG i 330, sia - 200 che - 300, se servirà maggiore capacità.
Ed ecco anche spiegate le consegne bloccate dei Max prima del grounding, ci sono A320 in abbondanza.
- mattaus313
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Speriamo! Sarebbe anche coerente con quanto dichiarato nell'intervista di Dimitrov a Macheras che sono troppo piccoli per avere una flotta mista di Airbus e Boeing. Unica piccola complicazione è che oltre al painting dovrebbero subire anche una piccola riconfigurazione interna per eliminare la business, che mi pare inutile sulle tratte nazionali o europee. Anche se tenerla su qualcuno potrebbe essere un valore aggiunto, c'è da capire se si e in che misura.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
A questo punto la domanda è: ma QR i max li ritira?
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ma nessuno si chiede come mai tutte la grandi compagnie (QR inclusa) stanno investendo in aerei di ultima generazione invece di tenersi quelli della penultima?
Non sarà che a dispetto dei leasing più elevati, le macchine nuove sono più redditizie?
Nessuno si chiede cosa succederebbe nel caso di un aumento sensibile del prezzo del greggio, con IG che dovrà sostenere un consumo di carburante maggiore del 10-15% rispetto ai concorrenti dotati di macchine allo stato dell'arte?
Capisco l'affetto verso IG, ma alzando gli occhi da MXP e guardando ciò che accade nel resto del mondo, dovrebbe essere evidente che passare dall'abbinata 788-MAX a quella 330-320, rappresenta un grosso passo indietro.
L'alternativa è che hanno capito tutto in IG e sono cogxioni tutti gli altri. Scegliete voi.
Non sarà che a dispetto dei leasing più elevati, le macchine nuove sono più redditizie?
Nessuno si chiede cosa succederebbe nel caso di un aumento sensibile del prezzo del greggio, con IG che dovrà sostenere un consumo di carburante maggiore del 10-15% rispetto ai concorrenti dotati di macchine allo stato dell'arte?
Capisco l'affetto verso IG, ma alzando gli occhi da MXP e guardando ciò che accade nel resto del mondo, dovrebbe essere evidente che passare dall'abbinata 788-MAX a quella 330-320, rappresenta un grosso passo indietro.
L'alternativa è che hanno capito tutto in IG e sono cogxioni tutti gli altri. Scegliete voi.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Non sarà che le altre compagnie fanno utili, sono realtà consolidate e possono investire in flotte più moderne mentre IG non vede un bilancio decente da anni?belumosi ha scritto: Non sarà che a dispetto dei leasing più elevati, le macchine nuove sono più redditizie?
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
QR ha in ordine solo i 20 MAX (un tempo) destinati ad IG. Ultimamente è uscito un rendering con dei MAX in livrea QR... 2 + 2 = li ritira QR
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Mi sembra una forzatura. Per come la metti non dovrebbe più esistere il mercato dell'usato. Se il nuovo sarà più redditizio dell'usato, probabilmente si svaluteranno maggiormente i canoni dei leasing delle macchine più vecchie.belumosi ha scritto:Ma nessuno si chiede come mai tutte la grandi compagnie (QR inclusa) stanno investendo in aerei di ultima generazione invece di tenersi quelli della penultima?
Non sarà che a dispetto dei leasing più elevati, le macchine nuove sono più redditizie?
Nessuno si chiede cosa succederebbe nel caso di un aumento sensibile del prezzo del greggio, con IG che dovrà sostenere un consumo di carburante maggiore del 10-15% rispetto ai concorrenti dotati di macchine allo stato dell'arte?
Capisco l'affetto verso IG, ma alzando gli occhi da MXP e guardando ciò che accade nel resto del mondo, dovrebbe essere evidente che passare dall'abbinata 788-MAX a quella 330-320, rappresenta un grosso passo indietro.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Pare che Delta darà ad Alitalia i suoi 767 usati.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Fino a prova contraria direi che gli ultimi aerei di ultima generazione di IG non hanno portato fino ad ora grandi vantaggi ... Molto probabilmente il risparmio sui contratti di leasing su a/m comunque non particolarmente superati come i 330 e 320 (probabilmente ancora tra i piu utilizzati e collaudati al mondo), vanno largamente a compensare il risparmio di carburante.belumosi ha scritto:Ma nessuno si chiede come mai tutte la grandi compagnie (QR inclusa) stanno investendo in aerei di ultima generazione invece di tenersi quelli della penultima?
Non sarà che a dispetto dei leasing più elevati, le macchine nuove sono più redditizie?
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- mattaus313
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Fino al break even è più prudente che sui costi totali incidano in misura maggiore i costi variabili (carburante) che i costi fissi (leasing).belumosi ha scritto:Ma nessuno si chiede come mai tutte la grandi compagnie (QR inclusa) stanno investendo in aerei di ultima generazione invece di tenersi quelli della penultima?
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max
In effetti fino ad ora gli unici a/m di ultimissima generazione di IG non si può dire abbiano portato grossi vantaggi economici...molto probabilmente il risparmio su contratti di leasing per una flotta uniforme di a/m usati ma tra i più utilizzati e collaudati al mondo possono, almeno per qualche anno, compensare il maggior consumo.belumosi ha scritto:Ma nessuno si chiede come mai tutte la grandi compagnie (QR inclusa) stanno investendo in aerei di ultima generazione invece di tenersi quelli della penultima?
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Nessuno si chiede cosa succederebbe nel caso di un aumento sensibile del prezzo del greggio, con IG che dovrà sostenere un consumo di carburante maggiore del 10-15% rispetto ai concorrenti dotati di macchine allo stato dell'arte?
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L'alternativa è che hanno capito tutto in IG e sono cogxioni tutti gli altri. Scegliete voi.
Ultima modifica di rogerwilco il lun 13 mag 2019, 13:47:34, modificato 1 volta in totale.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Non è un problema di nuovo vs usato (anche i 788 sarebbero stati usati), ma di redditività.wrth ha scritto:Mi sembra una forzatura. Per come la metti non dovrebbe più esistere il mercato dell'usato. Se il nuovo sarà più redditizio dell'usato, probabilmente si svaluteranno maggiormente i canoni dei leasing delle macchine più vecchie.
Non è un caso che quasi tutte le compagnie di un certo livello comprino solo macchine di ultima generazione, salvo casi particolari.
Probabile.clabre ha scritto:QR ha in ordine solo i 20 MAX (un tempo) destinati ad IG. Ultimamente è uscito un rendering con dei MAX in livrea QR... 2 + 2 = li ritira QR
Purtroppo non esiste un campionato di serie B in cui competere con prodotti di secondo livello.D960 ha scritto:Non sarà che le altre compagnie fanno utili, sono realtà consolidate e possono investire in flotte più moderne mentre IG non vede un bilancio decente da anni?
Il mercato è unico e con quello bisogna confrontarsi. Se non si è disposti a spendere il necessario, è meglio lasciare perdere. Perchè si porterebbero a casa solo perdite.
Tu scherzi, ma non mi stupirei nemmeno di quello. :razz:malpensante ha scritto:Pare che Delta darà ad Alitalia i suoi 767 usati.
In un dato periodo di tempo, i costi per il carburante sono molto più alti di quelli del leasing. Ovviamente questo è vero se l'aereo vola 10 ore al giorno, quasi tutti i giorni.mattaus313 ha scritto:Fino al break even è più prudente che sui costi totali incidano in misura maggiore i costi variabili (carburante) che i costi fissi (leasing).
Solo se dovesse essere poco utilizzato diventa valido il tuo discorso. Però uno scarso utilizzo precluderebbe qualsiasi ipotesi di redditività.
Non c'è niente da inventare, basta guardare le scelte delle compagnie che fanno soldi e copiare.
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