Situazione IG post blocco 737 Max

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 24 ago 2019, 13:51:30

Per quanto riguarda l'evoluzione della flotta sembra avverrà lo switch ad Airbus anche per il corto raggio. Vedremo cosa arriverà ed in che tempi saranno effettivamente operativi.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 24 ago 2019, 13:59:26

Le analisi e le osservazioni lette sopra sono molto interessanti e impeccabili. C'è da osservare, in una visione in prospettiva e quindi non immediata, che c'è ancora troppa gente che dal Nord italia, compresa la stessa Milano e la sua catching area teorica, che insiste a volare via Zurigo, Amsterdam, Francoforte, ecc. per destinazioni transcontinentali anche in presenza di voli diretti ( di tutte le compagnie) da MXP. Certo ci sono le fidelizzazioni, in parte le facilitazioni tariffarie per la difesa del proprio mercato e la copertura dei posti marginali, tuttavia una sia pur prudente attenzione a questo aspetto mi sembrerebbe importante. In particolare poi, come è stato già osservato altre volte in questo forum, l'istituzione di voli feed con Genova, Firenze e forse Venezia, accrescerebbe le potenzialità di transiti a MXP, pur scontando inizialmente perdite operative. Ma a questo proposito IG potrebbe cercare accordi con compagnie operanti sul corto raggio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ago 2019, 15:07:59

gabbozzo ha scritto:Per quanto riguarda l'evoluzione della flotta sembra avverrà lo switch ad Airbus anche per il corto raggio. Vedremo cosa arriverà ed in che tempi saranno effettivamente operativi.
Non mi baserei tanto su quello che c’è scritto nella relazione di bilancio, soggetto a cambiare anche dopo cinque minuti che è stato scritto. Certo che se insistessero con i MAX non aiuterebbero i LF, salvo un repentino cambio dell’opinione pubblica.

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 24 ago 2019, 15:18:08

malpensante ha scritto:
gabbozzo ha scritto:Per quanto riguarda l'evoluzione della flotta sembra avverrà lo switch ad Airbus anche per il corto raggio. Vedremo cosa arriverà ed in che tempi saranno effettivamente operativi.
Non mi baserei tanto su quello che c’è scritto nella relazione di bilancio, soggetto a cambiare anche dopo cinque minuti che è stato scritto. Certo che se insistessero con i MAX non aiuterebbero i LF, salvo un repentino cambio dell’opinione pubblica.
però sarebbe una scelta coerente con la situazione attuale. I Max hanno costi di leasing molto alti, gli NG in giro a quanto mi si dice non si trovano facilmente di questo periodo quindi l'utilizzo di Airbus di seconda mano, magari i 319 che sono più facili da riempire, potrebbe avere il suo senso. Chiaro che occorre esserne convinti considerando che bisogna addestrare gli equipaggi, ecc ecc..

Per quanto riguarda nuove rotte brevi potrebbe essere interessante la Giordania? Ci pensavo un po' di tempo fa assieme a Tel Aviv che poi è arrivata con l'accordo con El Al. Magari posizionarsi su AMM prima che ci sia l'invasione delle low cost potrebbe garantire una certo posizionamento.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 24 ago 2019, 15:28:11

gabbozzo ha scritto: però sarebbe una scelta coerente con la situazione attuale. I Max hanno costi di leasing molto alti, gli NG in giro a quanto mi si dice non si trovano facilmente di questo periodo quindi l'utilizzo di Airbus di seconda mano, magari i 319 che sono più facili da riempire, potrebbe avere il suo senso. Chiaro che occorre esserne convinti considerando che bisogna addestrare gli equipaggi, ecc ecc..
Anziché i 319 magari gli A220 che Al Baker aveva già adocchiato a suo tempo per la sua affiliata indiana mai nata.

https://www.fliegerfaust.com/hot-now-qa ... 39537.html
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

High_Flyer
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 12:37:22

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda High_Flyer » sab 24 ago 2019, 15:35:26

D960 ha scritto:
gabbozzo ha scritto: però sarebbe una scelta coerente con la situazione attuale. I Max hanno costi di leasing molto alti, gli NG in giro a quanto mi si dice non si trovano facilmente di questo periodo quindi l'utilizzo di Airbus di seconda mano, magari i 319 che sono più facili da riempire, potrebbe avere il suo senso. Chiaro che occorre esserne convinti considerando che bisogna addestrare gli equipaggi, ecc ecc..
Anziché i 319 magari gli A220 che Al Baker aveva già adocchiato a suo tempo per la sua affiliata indiana mai nata.

https://www.fliegerfaust.com/hot-now-qa ... 39537.html
Tempi di attesa lunghi per le consegne. Gli A320 di Qatar possono essere utili nell'immediato, magari in previsione di una futura accoppiata A220 + A321neo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Anxanum
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 04 giu 2018, 10:01:09

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Anxanum » sab 24 ago 2019, 15:40:22

Gli A320 di qatar mi sembra di capire che hanno configurazioni interne non adatte all'uso che ne deve fare IG..

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 24 ago 2019, 15:41:30

High_Flyer ha scritto:Tempi di attesa lunghi per le consegne. Gli A320 di Qatar possono essere utili nell'immediato, magari in previsione di una futura accoppiata A220 + A321neo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Nulla vieta che nel frattempo possano mandare gli A320 per operare l'internazionale e rotte dove il cargo è più importante e che poi successivamente arrivino eventuali A220. Per altro attualmente non sappiamo nemmeno se verranno inviati gli A320 direttamente da QR né la loro eventuale configurazione: alcuni hanno una business che potrebbe andare, per il resto è lie flat.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 24 ago 2019, 16:19:46

@malpensante

Certo chiaramente la premessa implicava nel periodo di difficoltà superato una certa stabilità e soprattutto una discreta posizione nel mercato milanese. Se stanno investendo per fare la major (di modeste dimensioni ma pur sempre major) immagino che nei piani iniziali qualcosa in UE occidentale ci sia. Era comunque più un augurio che una previsione.

Nel breve senz'altro più codeshare arrivano meglio è, molto bene quelli con Aegean e Finnair, Vueling sin da subito mi sembrava partner ideale. IAG e in generale possedimenti Qatar sarebbe quello che ci vuole, vediamo cosa salterà fuori. Più concretamente e rimanendo con i piedi per terra vedrei abbastanza bene Ernest: mi pare stia andando abbastanza bene ad est e credendo anche su Malpensa.

Ultima incognita, ma non meno importante, sarà la sorte di Alitalia. Ora è azzoppata e va bene, ma qualora dovesse subire ulteriori tagli senz'altro il margine di manovra per Air Italy dovrebbe aumentare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 24 ago 2019, 16:42:02

Per quanto riguarda il discorso macchine secondo me in questa prima fase avrebbe senso puntare sui 320 ex QR. È vero che sarebbe necessaria la riconfigurazione e training equipaggio ma se i costi di leasing sono sensibilmente più bassi a fronte di costi operativi poco più alti ora come ora mi pare la soluzione migliore. Se non ricordo male facendo due calcoli rapidi per il lungo raggio era così (nel confronto 787 vs 330), non escludo possa uscire un esito simile anche per i NB.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ago 2019, 16:43:09

A giudicare dagli yield il mercato milanese soffre di un generale eccesso di offerta. I voli di una linea aerea tradizionale per gli hub altrui, come si vede da Alitalia, non hanno senso se non dal proprio hub e Air Italy non può certo competere con Air France fra Milano e Parigi in quanto a transiti. Il resto del mercato va alle low cost o alla stessa Alitalia che offre Linate al point-to-point.

Air Italy è una linea aerea che quest’inverno offrirà DUE destinazioni annuali gestite tutto l’anno e nemmeno tutti i giorni, per i transiti da Parigi basterebbe un elicottero o un taxi.

Già i voli nazionali hanno un senso simbolico, per chiamarsi Air Italy e strategico, incalzare Alitalia, che tuttavia rioccuperà i due terzi degli slot dell’aeroporto più amato dai milanesi.

Una linea aerea con costi da legacy e aerei raccolti qua e là a causa della questione MAX non può competere sul point-to-point. Si sarebbe potuto fare un volo per Helsinki? Certo che no, per questo l’accordo con Finnair è ottimale. Tra l’altro farà passare ancor di più l’idea di aprire HEL da Linate ad Alitalia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ago 2019, 16:48:05

mattaus313 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso macchine secondo me in questa prima fase avrebbe senso puntare sui 320 ex QR. È vero che sarebbe necessaria la riconfigurazione e training equipaggio ma se i costi di leasing sono sensibilmente più bassi
Gli aerei che IG prende da QR sono ai costi che dice QR. Saranno pure costi di leasing di mercato, ma insomma, con un certo margine di flessibilità.

In ogni caso le scelte di flotta di Air Italy vengono fatte dal socio QR, con il benestare dell’Aga Khan, non sono scelte fatte in proprio e soprattutto IG non va sul mercato ad acquistare o noleggiare, non avendo patrimonio. A fare la spesa va sotto braccio al lessor, che decide.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 24 ago 2019, 18:09:17

Io trovo ancora abbastanza singolare il fatto che una zona come il nord-est (tri veneto) di gran lunga la zona col maggior numero di presenze turistiche in Italia (si parla di più di 60 milioni di presenze!)...ma soprattutto con un tessuto industriale così fortemente sviluppato venga clamorosamente snobbato e lasciato in mano agli hub d'oltralpe. Penso che ci possa stare che un volo P2P abbia poco senso ma in ambito feeder credo che, con tutto il rispetto, siano poche altre zone in Italia ad offrire un tale potenziale...

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » sab 24 ago 2019, 18:42:02

rogerwilco ha scritto:Io trovo ancora abbastanza singolare il fatto che una zona come il nord-est (tri veneto) di gran lunga la zona col maggior numero di presenze turistiche in Italia (si parla di più di 60 milioni di presenze!)...ma soprattutto con un tessuto industriale così fortemente sviluppato venga clamorosamente snobbato e lasciato in mano agli hub d'oltralpe. Penso che ci possa stare che un volo P2P abbia poco senso ma in ambito feeder credo che, con tutto il rispetto, siano poche altre zone in Italia ad offrire un tale potenziale...
Il punto è vedere se la struttura dei feed e il costo che ne consegue vale il beneficio di avere tale clientela.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 24 ago 2019, 18:57:00

Chiaro che il senso ora come ora è ridurre al minimo ogni rischio d'impresa, tradotto le rotte meglio se operate da partner in accordo, gli aerei scelti dal socio del mestiere e possibilmente a costi contenuti (senza sacrificare troppo la qualità). Speriamo comunque che anche la flotta di corto medio raggio inizi a prendere forma presto in livrea Air Italy, magari con qualche nuova destinazione su metallo proprio.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 24 ago 2019, 19:03:11

rogerwilco ha scritto:Io trovo ancora abbastanza singolare il fatto che una zona come il nord-est (tri veneto) di gran lunga la zona col maggior numero di presenze turistiche in Italia (si parla di più di 60 milioni di presenze!)...ma soprattutto con un tessuto industriale così fortemente sviluppato venga clamorosamente snobbato e lasciato in mano agli hub d'oltralpe.
Attenzione che i 60 milioni sono pernottamenti, non presenze. E oltretutto tanti di questi sono turisti che vanno sulle spiagge dell'Alto Adriatico, gente che per la quasi totalità arriva in auto (o treno o corriera) dal Nord Italia, dall'Austria e dalla Baviera. Se le cose non son cambiate, ci sono periodi dell'anno e località in cui i vicini germanofoni costituiscono più della metà dei vacanzieri in Veneto.
Sull'intercettare la componente business al momento MXP non offre un numero di destinazioni LR paragonabile ad altri hub esteri. Nel futuro le cose magari cambieranno, ma per adesso non ci si può fare niente.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 24 ago 2019, 19:14:55

malpensante ha scritto:Air Italy è una linea aerea che quest’inverno offrirà DUE destinazioni annuali gestite tutto l’anno e nemmeno tutti i giorni
Dobbiamo però ricordare che, grazie agli accordi con Air Alaska, IG sarà in grado di offrire anche durante l'inverno destinazioni che ha iniziato a servire questa estate. È un primo passo, quando avrà fidelizzato abbastanza clienti su certe destinazioni potrà trasformare i corrispondenti voli da stagionali a annuali.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ago 2019, 19:15:08

Nrl conto c’è una grossa componente di pernottamenti in campeggio e non è gente che arriva in aereo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ago 2019, 19:20:08

KittyHawk ha scritto:Dobbiamo però ricordare che, grazie agli accordi con Air Alaska, IG sarà in grado di offrire anche durante l'inverno destinazioni che ha iniziato a servire questa estate. È un primo passo, quando avrà fidelizzato abbastanza clienti su certe destinazioni potrà trasformare i corrispondenti voli da stagionali a annuali.
A me non passerebbe mai per l’anticamera del cervello di andare in California con Air Italy + Alaska, che invece prenderei ben volentieri per un volo da LAX o SFO per Las Vegas o Seattle e simili.

In generale non farei mai un cambio di aereo negli USA, se posso arrivare dritto a destinazione dall’Europa, almeno fino a quando non ci sarà la pre-clearance a Malpensa. Ho fatto code chilometriche negli aeroporti americani, sono un tipo ansioso, ci sono valide alternative.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 24 ago 2019, 19:29:50

Anche per Las Vegas ci sono voli diretti dall'Europa, perché in quel caso lo scalo americano va bene?

Io invece tendenzialmente preferisco lo scalo oltreoceano, che mi permette di partire a metà mattina da MXP, allo scalo in Europa, che di solito obbliga a una levataccia per prendere il primo feeder del mattino. Poi tutto dipende anche dal costo, ovviamente.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 24 ago 2019, 19:45:14

KittyHawk ha scritto:
rogerwilco ha scritto:Io trovo ancora abbastanza singolare il fatto che una zona come il nord-est (tri veneto) di gran lunga la zona col maggior numero di presenze turistiche in Italia (si parla di più di 60 milioni di presenze!)...ma soprattutto con un tessuto industriale così fortemente sviluppato venga clamorosamente snobbato e lasciato in mano agli hub d'oltralpe.
Attenzione che i 60 milioni sono pernottamenti, non presenze. E oltretutto tanti di questi sono turisti che vanno sulle spiagge dell'Alto Adriatico, gente che per la quasi totalità arriva in auto (o treno o corriera) dal Nord Italia, dall'Austria e dalla Baviera. Se le cose non son cambiate, ci sono periodi dell'anno e località in cui i vicini germanofoni costituiscono più della metà dei vacanzieri in Veneto.
Sull'intercettare la componente business al momento MXP non offre un numero di destinazioni LR paragonabile ad altri hub esteri. Nel futuro le cose magari cambieranno, ma per adesso non ci si può fare niente.
Solo una piccola cosa, prenottamenti e presenze sono la stessa identica cosa. Per quanto riguarda invece gli arrivi: il delta in ambito nazionale non cambia più di tanto. Riguardo tuttavia al cambio di rotta e alla continuitá che ha dimostrato IG sulla propria rete e di cui si è parlato prima, quest'anno ho voluto osare e provare un interlineIG/WestJet su un MXP-Halifax via YYZ, tratta che ogni anno faccio in ottobre con AC. Speriamo bene :contento

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda minsk » sab 24 ago 2019, 20:17:44

easyMXP ha scritto:Anche per Las Vegas ci sono voli diretti dall'Europa, perché in quel caso lo scalo americano va bene?

Io invece tendenzialmente preferisco lo scalo oltreoceano, che mi permette di partire a metà mattina da MXP, allo scalo in Europa, che di solito obbliga a una levataccia per prendere il primo feeder del mattino. Poi tutto dipende anche dal costo, ovviamente.

Io vado spesso a LAS e dall'Europa vola BA e adesso da poco credo KL ma presumo stagionale, a prezzi allucinanti. Quindi non c'è molta scelta.
Sono d'accordo con te e anche io preferisco la coincidenza oltreoceano che quella in Europa con l'80% delle volte il primo volo al mattino, che rende al sottoscritto straziante tutta la giornata.
Ultima volta a maggio preso Alaska per fare SFO LAS PDX SFO e mi sono trovato molto bene, quindi non avrei problemi nell'usarla anche da NY. Io personalmente quando prenoto guardo il prezzo, ma non necessariamente il piu basso in assoluto, ma quello che piu si avvicina alle mie esigenze. Per me fare scalo in Europa lo trovo molto piu scomodo che oltreoceano soprattutto per il volo di ritorno, e per quanto riguarda la preclearance non l'ho mai presa in considerazione (peraltro mai fatta) come un punto a favore per la scelta del volo.

:ciao:

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 25 ago 2019, 18:56:55

High_Flyer ha scritto:
D960 ha scritto:
gabbozzo ha scritto: però sarebbe una scelta coerente con la situazione attuale. I Max hanno costi di leasing molto alti, gli NG in giro a quanto mi si dice non si trovano facilmente di questo periodo quindi l'utilizzo di Airbus di seconda mano, magari i 319 che sono più facili da riempire, potrebbe avere il suo senso. Chiaro che occorre esserne convinti considerando che bisogna addestrare gli equipaggi, ecc ecc..
Anziché i 319 magari gli A220 che Al Baker aveva già adocchiato a suo tempo per la sua affiliata indiana mai nata.

https://www.fliegerfaust.com/hot-now-qa ... 39537.html
Tempi di attesa lunghi per le consegne. Gli A320 di Qatar possono essere utili nell'immediato, magari in previsione di una futura accoppiata A220 + A321neo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Anche a Rossen piacciono gli a220 ed in effetti potrebbero avere il dimensionamento giusto per il corto raggio IG magari, appunto, affiancati dagli a321 per le rotte di medio raggio. Putroppo, però, il 220 ha il type rating diverso dai 32s a complicare le cose.
I tempi di consegna dei 220 fanno chiaramente slittare lo scenario al medio periodo, ma qualcuno conosce i costi di leasing?

Comunque, giusto per stare in zona rispetto al Qatar, alcuni 321 ex Niki sono fermi..easy sta facendo il phase out dei 319, non si riesce a tirare fuori nulla? :fischio: ora la smetto e lascio fare a Rossen il suo lavoro :ciao: :cool2:

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 28 ago 2019, 00:50:40

Repubblica riporta informazioni, tratte da un articolo del Financial Time, sulla prima causa intentata a Chicago a Boeing per i 737 Max.
In breve, la russa Avia Capital Services, che si occupa del leasing di aerei, ha chiesto la risoluzione del contratto che la impegnava ad acquistare 35 modelli del velivolo, che l'ordine sia cancellato e che l'anticipo di 35 milioni di dollari le sia restituito con gli interessi. Altri 75 milioni sono stati richiesti per mancati profitti, giungendo a un totale di 115 milioni. Inoltre sono stati chiesti danni punitivi "per diverse volte questo ammontare".
Lo studio legale incaricato della causa ha dichiarato che Boeing ha offerto una somma per arrivare a un accordo, ma che l'importo è stato ritenuto insufficiente.

L'esito della causa fornirà certamente delle indicazioni su quanto QR - e forse IG - potranno chiedere per danni a Boeing.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 28 ago 2019, 08:21:01

Pare che alcuni vettori e la stessa Boeing siano d'accordo nel rinominare il 737 Max.
https://twitter.com/AlexInAir/status/11 ... 73984?s=19
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti