Speriamo che almeno decidano di girare gli A320 come han fatto con gli A330, ossia dopo opportuna riconversione degli equipaggi. Perché altrimenti o prendono 738 usati... o ciao ciao.malpensante ha scritto:Direi prevenzione di problemi.
Situazione IG post blocco 737 Max
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
So che è una domanda posta in maniera molto forte e polimico ma...malpensante ha scritto:A proposito, pare che i 3 MAX incellofanati di Seattle non arriveranno e persino che tutta la fornitura dei MAX possa saltare.
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
ma perche' devi sempre esagerare con queste boutade pensate probabilmente di notte e scritte di giorno? :green: Ma perché non fai invece una bella "gufata" per Alitalia? :green: :green: Parlando seriamente, non credo che saltera' Airitaly. A me risulta invece che in IG stanno lavorando sodo per riprendere in mano una situazione non facile e per es. ti posso dire che cercano collaborazione e sinergie con altri partners, come e' stato sul caso di Bulgaria e altri ne seguiranno. Comunque certo la situazione non e' semplice adesso...E' presto comunque per dar credito al tuo "disfattismo" (comunque con delle ragioni) e preconizzare "la fine" prossima. Certo se non caricano in fretta la Winter....qualche ragione in piu' dovrei concedertela! :ciao:kco ha scritto:A quando la chiusura della base MXP?malpensante ha scritto:A proposito, pare che i 3 MAX incellofanati di Seattle non arriveranno e persino che tutta la fornitura dei MAX possa saltare.
Parliamoci chiaro...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ho aggiunto una postilla... Un disclaimer :-)romaneeconti ha scritto:ma perche' devi sempre esagerare con queste boutade pensate probabilmente di notte e scritte di giorno? :green: [emoji38] Ma perché non fai invece una bella "gufata" per Alitalia? :green: :green: Parlando seriamente, non credo che saltera' Airitaly. A me risulta invece che in IG stanno lavorando sodo per riprendere in mano una situazione non facile e per es. ti posso dire che cercano collaborazione e sinergie con altri partners, come e' stato sul caso di Bulgaria e altri ne seguiranno. Comunque certo la situazione non e' semplice adesso...E' presto comunque per dar credito al tuo "disfattismo" (comunque con delle ragioni) e preconizzare "la fine" prossima. Certo se non caricano in fretta la Winter....qualche ragione in piu' dovrei concedertela! :ciao:kco ha scritto:A quando la chiusura della base MXP?malpensante ha scritto:A proposito, pare che i 3 MAX incellofanati di Seattle non arriveranno e persino che tutta la fornitura dei MAX possa saltare.
Parliamoci chiaro...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Io direi che c è un contrasto insanabile fra i soci e la base mxp non può reggere i voli programmati con 3 aerei in meno. QR Parteciperà alla prossima ricapitalizzazione?
A me pare ci sano forti spinte a ripristinare la vecchia meridiana, spinte interne...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Certo che le indicazioni di una vittoria della parte più politicizzata ci sono tutte. Speriamo di no!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
mah...I-GABE...questo e' cio' che appare al momento perche' lo sai meglio di me, la politica e i sindacati sono bravi a esternare, ma e' l'urlo del coniglietto. Per quel che so da persone che lavorano in IG, stanno lavorando su varie piste per venir fuori da questo impasse e presto verranno annunciate novita'. Attendiamo un momento prima di "volare troppo in avanti" con pensieri negativi. Questo sia chiaro non toglie i dubbi leciti tuoi, di KCO e di molti altri (giustamente).kco ha scritto:Ho aggiunto una postilla... Un disclaimer :-)romaneeconti ha scritto:ma perche' devi sempre esagerare con queste boutade pensate probabilmente di notte e scritte di giorno? :green: [emoji38] Ma perché non fai invece una bella "gufata" per Alitalia? :green: :green: Parlando seriamente, non credo che saltera' Airitaly. A me risulta invece che in IG stanno lavorando sodo per riprendere in mano una situazione non facile e per es. ti posso dire che cercano collaborazione e sinergie con altri partners, come e' stato sul caso di Bulgaria e altri ne seguiranno. Comunque certo la situazione non e' semplice adesso...E' presto comunque per dar credito al tuo "disfattismo" (comunque con delle ragioni) e preconizzare "la fine" prossima. Certo se non caricano in fretta la Winter....qualche ragione in piu' dovrei concedertela! :ciao:kco ha scritto:A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Io direi che c è un contrasto insanabile fra i soci e la base mxp non può reggere i voli programmati con 3 aerei in meno. QR Parteciperà alla prossima ricapitalizzazione?
A me pare ci sano forti spinte a ripristinare la vecchia meridiana, spinte interne...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18588
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Situazione IG post blocco 737 Max
Parlandosi chiaro è un'eventualità che non è mai stata presa in considerazione.kco ha scritto:So che è una domanda posta in maniera molto forte e polimico ma...
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
brandoni_it ha scritto:Il piano industriale di un anno fa era troppo bello per essere vero.Pensavano in un rapido fallimento di Alitalia, per cui avrebbero riempito tutti i voli al 90%.
Ma la realtà, con l'aiutino di stato è ancora diversa, e sono sorti i contrasti tra socio di maggioranza e socio di minoranza dopo aver visto le perdite del primo anno.
Alisarda ha il 51% ma non ha i soldi, Qatar ha i soldi, ma ha il 49% e non può prendere decisioni veloci se non accordandosi con il 51%.
Speriamo che a maggio si chiariscono su cosa vogliono fare e si vada avanti verso una flotta di 50 aerei con un riempimento medio del 90%.
Chissa' come sarai contento se ti dico che i piani di espansione che hanno annunciato un anno fa erano undergraded....vedrai cosa ci annunceranno tra non molto! :clapp:
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Qualcuno conosce la data dell'assemblea per l'approvazione del bilancio?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Sicuramente mi renderebbe felicissimo in piano con sapore di grandeur, ma preferirei una crescita ordinata e sostenibile, piuttosto che ulteriori strategie lanciate in maniera avventata e gestite in maniera isterica...romaneeconti ha scritto:brandoni_it ha scritto:Il piano industriale di un anno fa era troppo bello per essere vero.Pensavano in un rapido fallimento di Alitalia, per cui avrebbero riempito tutti i voli al 90%.
Ma la realtà, con l'aiutino di stato è ancora diversa, e sono sorti i contrasti tra socio di maggioranza e socio di minoranza dopo aver visto le perdite del primo anno.
Alisarda ha il 51% ma non ha i soldi, Qatar ha i soldi, ma ha il 49% e non può prendere decisioni veloci se non accordandosi con il 51%.
Speriamo che a maggio si chiariscono su cosa vogliono fare e si vada avanti verso una flotta di 50 aerei con un riempimento medio del 90%.
Chissa' come sarai contento se ti dico che i piani di espansione che hanno annunciato un anno fa erano undergraded....vedrai cosa ci annunceranno tra non molto! :clapp:
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
+1Mauz® ha scritto:Sicuramente mi renderebbe felicissimo in piano con sapore di grandeur, ma preferirei una crescita ordinata e sostenibile, piuttosto che ulteriori strategie lanciate in maniera avventata e gestite in maniera isterica...romaneeconti ha scritto:brandoni_it ha scritto:Il piano industriale di un anno fa era troppo bello per essere vero.Pensavano in un rapido fallimento di Alitalia, per cui avrebbero riempito tutti i voli al 90%.
Ma la realtà, con l'aiutino di stato è ancora diversa, e sono sorti i contrasti tra socio di maggioranza e socio di minoranza dopo aver visto le perdite del primo anno.
Alisarda ha il 51% ma non ha i soldi, Qatar ha i soldi, ma ha il 49% e non può prendere decisioni veloci se non accordandosi con il 51%.
Speriamo che a maggio si chiariscono su cosa vogliono fare e si vada avanti verso una flotta di 50 aerei con un riempimento medio del 90%.
Chissa' come sarai contento se ti dico che i piani di espansione che hanno annunciato un anno fa erano undergraded....vedrai cosa ci annunceranno tra non molto! :clapp:
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
AAB e AK... di norma entro metà aprilebelumosi ha scritto:Qualcuno conosce la data dell'assemblea per l'approvazione del bilancio?
Malpensa airport user
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Se qualcuno a Olbia o altrove spera (e spinge) per un ritorno di IG alla configurazione di Meridiana dovrebbe sapere, e prepararsi di conseguenza, che se ciò accadesse si avrebbe il disimpegno totale dell'Aga KHan insieme a Al Baker, e quindi ill funerale della compagnia. Ma sono certo che così non sarà. Piuttosto il pericolo serio, come è stato più volte evocato in questo Forum, è che l'azionista del 51% getti la spugna di fronte alle attuali difficoltà.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Mi pare che recentemente ti era già stato spiegato il motivo per cui occorre un socio di maggioranza assoluta UE
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18588
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Possono essere anche tanti soci, non è necessario che sia uno.I-Alex ha scritto:Mi pare che recentemente ti era già stato spiegato il motivo per cui occorre un socio di maggioranza assoluta UE
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
I due soci attuali in linea di principio sono quanto di più auspicabile si possa desiderare.
Ricco e con grande conoscenza dell'Italia il primo, ricchissimo e con una solida competenza nel settore il secondo.
Credo che il problema vero sia un altro e si possa riassumere in alcune domande:
-quale importo è necessario investire affinchè IG raggiunga una sostenibilità economica?
-questo importo è nella disponibilità e nella volontà di entrambi i soci?
-questo importo ha senso investirlo in una compagnia aerea a fronte della redditività attesa, o sarebbe meglio investito altrove?
Ma soprattutto: nell'attuale contesto geografico/politico/economico in cui IG è chiamata ad operare, esiste realmente la possibilità di pervenire ad una sostenibilità economica in futuro?
Ricco e con grande conoscenza dell'Italia il primo, ricchissimo e con una solida competenza nel settore il secondo.
Credo che il problema vero sia un altro e si possa riassumere in alcune domande:
-quale importo è necessario investire affinchè IG raggiunga una sostenibilità economica?
-questo importo è nella disponibilità e nella volontà di entrambi i soci?
-questo importo ha senso investirlo in una compagnia aerea a fronte della redditività attesa, o sarebbe meglio investito altrove?
Ma soprattutto: nell'attuale contesto geografico/politico/economico in cui IG è chiamata ad operare, esiste realmente la possibilità di pervenire ad una sostenibilità economica in futuro?
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
E tu credi che AAB non abbia fatto questa valutazione? Pensi che abbia provato a tirare la carta dispari su Mxp e quella pari su Fco e abbia scelto Malpensa? Dai….la questione e' molto piu' sempllice a mio parere: han fatto delle "smargiassate" con proclami di "Grandeur" e non han fatto i conti con l'oste italica e compagnia bella….ora han preso una zuccata e stanno muti e schisci. Airitaly andra' avanti, ma basta parole, tempo denari e pazienza...se sara' cosi' bene, altrimenti e' giusto che mollino e si occupino d'altro.belumosi ha scritto:I due soci attuali in linea di principio sono quanto di più auspicabile si possa desiderare.
Ricco e con grande conoscenza dell'Italia il primo, ricchissimo e con una solida competenza nel settore il secondo.
Credo che il problema vero sia un altro e si possa riassumere in alcune domande:
-quale importo è necessario investire affinchè IG raggiunga una sostenibilità economica?
-questo importo è nella disponibilità e nella volontà di entrambi i soci?
-questo importo ha senso investirlo in una compagnia aerea a fronte della redditività attesa, o sarebbe meglio investito altrove?
Ma soprattutto: nell'attuale contesto geografico/politico/economico in cui IG è chiamata ad operare, esiste realmente la possibilità di pervenire ad una sostenibilità economica in futuro?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
E tu non credi che potrebbe averla sbagliata alla grande visto che in un anno ha rivoltato come un calzino il piano industriale?romaneeconti ha scritto:E tu credi che Akbar Al Baker non abbia fatto questa valutazione?
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Non lo escludo assolutamente. Io temo purtroppo che AAB non abbia rivoltato piu' volte il piano indistriale, al contrario abbia delegato le strategie di Airitaly con i risultati che oggi purtroppo non soddisfano le aspettative. Poi per carita', magari (anzi e' altamente probabili) AAB pianificava lui tutte le strategie...non sono dentro a IG e non saprei risponderti. Il risultato comunque parla chiaro: le cose non vanno bene.belumosi ha scritto:E tu non credi che potrebbe averla sbagliata alla grande visto che in un anno ha rivoltato come un calzino il piano industriale?romaneeconti ha scritto:E tu credi che Akbar Al Baker non abbia fatto questa valutazione?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Appunto. Le domande che mi ponevo sopra, derivano proprio dai dubbi sorti dopo questo primo anno.romaneeconti ha scritto:Il risultato comunque parla chiaro: le cose non vanno bene.
Se me le fossi fatte un anno fa, mi sarei tranquillamente risposto che avevano fatto i loro calcoli.
Ma adesso, specie a fronte di un comportamento schizofrenico (pensa da ultimo alla CT), credo che qualche riflessione di fondo sia necessario porsela.
Senza per questo rinnegare gli auguri più sentiti ad IG.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
L'importante è che la somma di TUTTE le partecipazioni extra-UE, dirette o attraverso fondi, non sia superiore al 49%. FR e BA (per quanto ancora quest'ultima?) hanno degli uffici che monitorano costantemente la composizione azionaria, per evitare di scendere sotto il 51% posseduto da soggetti comunitari e FR se serve può obbligare gli stakeholder extracomunitari a vendere le azioni per tornare sotto il 49%.brandoni_it ha scritto:Si mi ricordo c'è la legge della UE, però un fondo di investimento potrebbe avere maggioranza UE , ma altre partecipazioni fuori UE.I-Alex ha scritto:Mi pare che recentemente ti era già stato spiegato il motivo per cui occorre un socio di maggioranza assoluta UE
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.brandoni_it ha scritto:Domanda:
Se esistesse una altra compagnia europea ( chiamiamola Air Macron- Merkel) che avesse le stesse quote di AirItaly, 51% EU e 49% Qatar airways.
Potrebbe prelevare il 51% dell'Aga Kahn? Ed entrare come socio europeo di maggioranza in AirItaly.
Trump si incaz......rebbe?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Non sono d'accordo. IG sarebbe controllata da una compagnia EU e quindi sarebbe legalmente EU. Le scatole cinesi fanno parte del gioco e sono accettabili. Quello che importa è il controllo non le %KittyHawk ha scritto:Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.brandoni_it ha scritto:Domanda:
Se esistesse una altra compagnia europea ( chiamiamola Air Macron- Merkel) che avesse le stesse quote di AirItaly, 51% EU e 49% Qatar airways.
Potrebbe prelevare il 51% dell'Aga Kahn? Ed entrare come socio europeo di maggioranza in AirItaly.
Trump si incaz......rebbe?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Per chiarire ogni dubbio basta leggere quanto segue:spanna ha scritto:Non sono d'accordo. IG sarebbe controllata da una compagnia EU e quindi sarebbe legalmente EU. Le scatole cinesi fanno parte del gioco e sono accettabili. Quello che importa è il controllo non le %KittyHawk ha scritto:Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.brandoni_it ha scritto:Domanda:
Se esistesse una altra compagnia europea ( chiamiamola Air Macron- Merkel) che avesse le stesse quote di AirItaly, 51% EU e 49% Qatar airways.
Potrebbe prelevare il 51% dell'Aga Kahn? Ed entrare come socio europeo di maggioranza in AirItaly.
Trump si incaz......rebbe?
Come si vede la proprietà deve essere per oltre il 50% in mano agli Stati o ai cittadini comunitari, indipendentemente se ciò avviene direttamente o indirettamente. Le scatole cinesi non sono permesse.REGOLAMENTO (CE) N. 1008/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 24 settembre 2008
<omissis>
Articolo 4
Condizioni per il rilascio di una licenza d’esercizio
L’autorità competente per il rilascio delle licenze di uno Stato membro rilascia una licenza di esercizio a un’impresa a condizione che questa:
<omissis>
f) gli Stati membri e/o i cittadini degli Stati membri detengano oltre il 50 % dell’impresa e la controllino di fatto, direttamente o indirettamente, attraverso una o più imprese intermedie, salvo quanto previsto in un accordo con un paese terzo di cui la Comunità è parte contraente;
E poi, se fosse stato solo lontanamente possibile il gioco delle scatole cinesi, lo avremmo visto applicato da anni a vantaggio della compagnia di Fiumicino.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Secondo me sarebbe davvero borderline e per passare servirebbe come minimo un comportamento di QR che in ogni momento dimostri di non aver il controllo di entrambe le compagnie, soprattutto di quella alla fine della catena.
Ma anche così sarebbe davvero difficile sostenere che un'IG controllata da QR al 49% e da un'altra compagnia a sua volta partecipata da QR al 49%, non sia sotto il controllo effettivo dei qatarioti.
Specie se il 51% di questa compagnia fosse nelle mani di una pluralità di piccoli azionisti.
D'altra parte le scatole cinesi non le stiamo certo inventando noi e vista la determinazione delle mediorientali ad espandere il loro mercato, mi sembra improbabile che non abbiano pensato a questa possibilità.
https://ec.europa.eu/transport/sites/tr ... rriers.pdf
Ma anche così sarebbe davvero difficile sostenere che un'IG controllata da QR al 49% e da un'altra compagnia a sua volta partecipata da QR al 49%, non sia sotto il controllo effettivo dei qatarioti.
Specie se il 51% di questa compagnia fosse nelle mani di una pluralità di piccoli azionisti.
D'altra parte le scatole cinesi non le stiamo certo inventando noi e vista la determinazione delle mediorientali ad espandere il loro mercato, mi sembra improbabile che non abbiano pensato a questa possibilità.
https://ec.europa.eu/transport/sites/tr ... rriers.pdf
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti