Situazione IG post blocco 737 Max

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » ven 22 mar 2019, 23:52:24

malpensante ha scritto:Direi prevenzione di problemi.
Speriamo che almeno decidano di girare gli A320 come han fatto con gli A330, ossia dopo opportuna riconversione degli equipaggi. Perché altrimenti o prendono 738 usati... o ciao ciao.

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » sab 23 mar 2019, 08:41:51

malpensante ha scritto:A proposito, pare che i 3 MAX incellofanati di Seattle non arriveranno e persino che tutta la fornitura dei MAX possa saltare.
So che è una domanda posta in maniera molto forte e polimico ma...
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 mar 2019, 09:30:27

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:A proposito, pare che i 3 MAX incellofanati di Seattle non arriveranno e persino che tutta la fornitura dei MAX possa saltare.
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ma perche' devi sempre esagerare con queste boutade pensate probabilmente di notte e scritte di giorno? :green: :lol: Ma perché non fai invece una bella "gufata" per Alitalia? :green: :green: Parlando seriamente, non credo che saltera' Airitaly. A me risulta invece che in IG stanno lavorando sodo per riprendere in mano una situazione non facile e per es. ti posso dire che cercano collaborazione e sinergie con altri partners, come e' stato sul caso di Bulgaria e altri ne seguiranno. Comunque certo la situazione non e' semplice adesso...E' presto comunque per dar credito al tuo "disfattismo" (comunque con delle ragioni) e preconizzare "la fine" prossima. Certo se non caricano in fretta la Winter....qualche ragione in piu' dovrei concedertela! :ciao:

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » sab 23 mar 2019, 09:35:11

romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:A proposito, pare che i 3 MAX incellofanati di Seattle non arriveranno e persino che tutta la fornitura dei MAX possa saltare.
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ma perche' devi sempre esagerare con queste boutade pensate probabilmente di notte e scritte di giorno? :green: [emoji38] Ma perché non fai invece una bella "gufata" per Alitalia? :green: :green: Parlando seriamente, non credo che saltera' Airitaly. A me risulta invece che in IG stanno lavorando sodo per riprendere in mano una situazione non facile e per es. ti posso dire che cercano collaborazione e sinergie con altri partners, come e' stato sul caso di Bulgaria e altri ne seguiranno. Comunque certo la situazione non e' semplice adesso...E' presto comunque per dar credito al tuo "disfattismo" (comunque con delle ragioni) e preconizzare "la fine" prossima. Certo se non caricano in fretta la Winter....qualche ragione in piu' dovrei concedertela! :ciao:
Ho aggiunto una postilla... Un disclaimer :-)
Io direi che c è un contrasto insanabile fra i soci e la base mxp non può reggere i voli programmati con 3 aerei in meno. QR Parteciperà alla prossima ricapitalizzazione?
A me pare ci sano forti spinte a ripristinare la vecchia meridiana, spinte interne...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 23 mar 2019, 09:40:07

Certo che le indicazioni di una vittoria della parte più politicizzata ci sono tutte. Speriamo di no!


Sent from my iPhone using Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 mar 2019, 09:46:47

kco ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto:A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ma perche' devi sempre esagerare con queste boutade pensate probabilmente di notte e scritte di giorno? :green: [emoji38] Ma perché non fai invece una bella "gufata" per Alitalia? :green: :green: Parlando seriamente, non credo che saltera' Airitaly. A me risulta invece che in IG stanno lavorando sodo per riprendere in mano una situazione non facile e per es. ti posso dire che cercano collaborazione e sinergie con altri partners, come e' stato sul caso di Bulgaria e altri ne seguiranno. Comunque certo la situazione non e' semplice adesso...E' presto comunque per dar credito al tuo "disfattismo" (comunque con delle ragioni) e preconizzare "la fine" prossima. Certo se non caricano in fretta la Winter....qualche ragione in piu' dovrei concedertela! :ciao:
Ho aggiunto una postilla... Un disclaimer :-)
Io direi che c è un contrasto insanabile fra i soci e la base mxp non può reggere i voli programmati con 3 aerei in meno. QR Parteciperà alla prossima ricapitalizzazione?
A me pare ci sano forti spinte a ripristinare la vecchia meridiana, spinte interne...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
mah...I-GABE...questo e' cio' che appare al momento perche' lo sai meglio di me, la politica e i sindacati sono bravi a esternare, ma e' l'urlo del coniglietto. Per quel che so da persone che lavorano in IG, stanno lavorando su varie piste per venir fuori da questo impasse e presto verranno annunciate novita'. Attendiamo un momento prima di "volare troppo in avanti" con pensieri negativi. Questo sia chiaro non toglie i dubbi leciti tuoi, di KCO e di molti altri (giustamente).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 mar 2019, 09:54:22

kco ha scritto:So che è una domanda posta in maniera molto forte e polimico ma...
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...
Parlandosi chiaro è un'eventualità che non è mai stata presa in considerazione.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 mar 2019, 10:42:04

brandoni_it ha scritto:Il piano industriale di un anno fa era troppo bello per essere vero.Pensavano in un rapido fallimento di Alitalia, per cui avrebbero riempito tutti i voli al 90%.
Ma la realtà, con l'aiutino di stato è ancora diversa, e sono sorti i contrasti tra socio di maggioranza e socio di minoranza dopo aver visto le perdite del primo anno.

Alisarda ha il 51% ma non ha i soldi, Qatar ha i soldi, ma ha il 49% e non può prendere decisioni veloci se non accordandosi con il 51%.

Speriamo che a maggio si chiariscono su cosa vogliono fare e si vada avanti verso una flotta di 50 aerei con un riempimento medio del 90%.

Chissa' come sarai contento se ti dico che i piani di espansione che hanno annunciato un anno fa erano undergraded....vedrai cosa ci annunceranno tra non molto! :clapp:

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 mar 2019, 10:51:42

Qualcuno conosce la data dell'assemblea per l'approvazione del bilancio?

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Mauz » sab 23 mar 2019, 11:43:51

romaneeconti ha scritto:
brandoni_it ha scritto:Il piano industriale di un anno fa era troppo bello per essere vero.Pensavano in un rapido fallimento di Alitalia, per cui avrebbero riempito tutti i voli al 90%.
Ma la realtà, con l'aiutino di stato è ancora diversa, e sono sorti i contrasti tra socio di maggioranza e socio di minoranza dopo aver visto le perdite del primo anno.

Alisarda ha il 51% ma non ha i soldi, Qatar ha i soldi, ma ha il 49% e non può prendere decisioni veloci se non accordandosi con il 51%.

Speriamo che a maggio si chiariscono su cosa vogliono fare e si vada avanti verso una flotta di 50 aerei con un riempimento medio del 90%.

Chissa' come sarai contento se ti dico che i piani di espansione che hanno annunciato un anno fa erano undergraded....vedrai cosa ci annunceranno tra non molto! :clapp:
Sicuramente mi renderebbe felicissimo in piano con sapore di grandeur, ma preferirei una crescita ordinata e sostenibile, piuttosto che ulteriori strategie lanciate in maniera avventata e gestite in maniera isterica...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 23 mar 2019, 12:08:30

Mauz® ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
brandoni_it ha scritto:Il piano industriale di un anno fa era troppo bello per essere vero.Pensavano in un rapido fallimento di Alitalia, per cui avrebbero riempito tutti i voli al 90%.
Ma la realtà, con l'aiutino di stato è ancora diversa, e sono sorti i contrasti tra socio di maggioranza e socio di minoranza dopo aver visto le perdite del primo anno.

Alisarda ha il 51% ma non ha i soldi, Qatar ha i soldi, ma ha il 49% e non può prendere decisioni veloci se non accordandosi con il 51%.

Speriamo che a maggio si chiariscono su cosa vogliono fare e si vada avanti verso una flotta di 50 aerei con un riempimento medio del 90%.

Chissa' come sarai contento se ti dico che i piani di espansione che hanno annunciato un anno fa erano undergraded....vedrai cosa ci annunceranno tra non molto! :clapp:
Sicuramente mi renderebbe felicissimo in piano con sapore di grandeur, ma preferirei una crescita ordinata e sostenibile, piuttosto che ulteriori strategie lanciate in maniera avventata e gestite in maniera isterica...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
+1

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 mar 2019, 13:13:18

belumosi ha scritto:Qualcuno conosce la data dell'assemblea per l'approvazione del bilancio?
AAB e AK... di norma entro metà aprile
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 23 mar 2019, 13:46:44

Se qualcuno a Olbia o altrove spera (e spinge) per un ritorno di IG alla configurazione di Meridiana dovrebbe sapere, e prepararsi di conseguenza, che se ciò accadesse si avrebbe il disimpegno totale dell'Aga KHan insieme a Al Baker, e quindi ill funerale della compagnia. Ma sono certo che così non sarà. Piuttosto il pericolo serio, come è stato più volte evocato in questo Forum, è che l'azionista del 51% getti la spugna di fronte alle attuali difficoltà.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 mar 2019, 14:11:56

Mi pare che recentemente ti era già stato spiegato il motivo per cui occorre un socio di maggioranza assoluta UE
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 mar 2019, 15:35:32

I-Alex ha scritto:Mi pare che recentemente ti era già stato spiegato il motivo per cui occorre un socio di maggioranza assoluta UE
Possono essere anche tanti soci, non è necessario che sia uno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 mar 2019, 15:47:14

I due soci attuali in linea di principio sono quanto di più auspicabile si possa desiderare.
Ricco e con grande conoscenza dell'Italia il primo, ricchissimo e con una solida competenza nel settore il secondo.
Credo che il problema vero sia un altro e si possa riassumere in alcune domande:

-quale importo è necessario investire affinchè IG raggiunga una sostenibilità economica?
-questo importo è nella disponibilità e nella volontà di entrambi i soci?
-questo importo ha senso investirlo in una compagnia aerea a fronte della redditività attesa, o sarebbe meglio investito altrove?

Ma soprattutto: nell'attuale contesto geografico/politico/economico in cui IG è chiamata ad operare, esiste realmente la possibilità di pervenire ad una sostenibilità economica in futuro?

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 mar 2019, 15:56:40

belumosi ha scritto:I due soci attuali in linea di principio sono quanto di più auspicabile si possa desiderare.
Ricco e con grande conoscenza dell'Italia il primo, ricchissimo e con una solida competenza nel settore il secondo.
Credo che il problema vero sia un altro e si possa riassumere in alcune domande:

-quale importo è necessario investire affinchè IG raggiunga una sostenibilità economica?
-questo importo è nella disponibilità e nella volontà di entrambi i soci?
-questo importo ha senso investirlo in una compagnia aerea a fronte della redditività attesa, o sarebbe meglio investito altrove?

Ma soprattutto: nell'attuale contesto geografico/politico/economico in cui IG è chiamata ad operare, esiste realmente la possibilità di pervenire ad una sostenibilità economica in futuro?
E tu credi che AAB non abbia fatto questa valutazione? Pensi che abbia provato a tirare la carta dispari su Mxp e quella pari su Fco e abbia scelto Malpensa? Dai….la questione e' molto piu' sempllice a mio parere: han fatto delle "smargiassate" con proclami di "Grandeur" e non han fatto i conti con l'oste italica e compagnia bella….ora han preso una zuccata e stanno muti e schisci. Airitaly andra' avanti, ma basta parole, tempo denari e pazienza...se sara' cosi' bene, altrimenti e' giusto che mollino e si occupino d'altro.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 mar 2019, 16:00:59

romaneeconti ha scritto:E tu credi che Akbar Al Baker non abbia fatto questa valutazione?
E tu non credi che potrebbe averla sbagliata alla grande visto che in un anno ha rivoltato come un calzino il piano industriale?

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 mar 2019, 16:05:52

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:E tu credi che Akbar Al Baker non abbia fatto questa valutazione?
E tu non credi che potrebbe averla sbagliata alla grande visto che in un anno ha rivoltato come un calzino il piano industriale?
Non lo escludo assolutamente. Io temo purtroppo che AAB non abbia rivoltato piu' volte il piano indistriale, al contrario abbia delegato le strategie di Airitaly con i risultati che oggi purtroppo non soddisfano le aspettative. Poi per carita', magari (anzi e' altamente probabili) AAB pianificava lui tutte le strategie...non sono dentro a IG e non saprei risponderti. Il risultato comunque parla chiaro: le cose non vanno bene.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 mar 2019, 16:18:18

romaneeconti ha scritto:Il risultato comunque parla chiaro: le cose non vanno bene.
Appunto. Le domande che mi ponevo sopra, derivano proprio dai dubbi sorti dopo questo primo anno.
Se me le fossi fatte un anno fa, mi sarei tranquillamente risposto che avevano fatto i loro calcoli.
Ma adesso, specie a fronte di un comportamento schizofrenico (pensa da ultimo alla CT), credo che qualche riflessione di fondo sia necessario porsela.
Senza per questo rinnegare gli auguri più sentiti ad IG.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 mar 2019, 17:40:59

brandoni_it ha scritto:
I-Alex ha scritto:Mi pare che recentemente ti era già stato spiegato il motivo per cui occorre un socio di maggioranza assoluta UE
Si mi ricordo c'è la legge della UE, però un fondo di investimento potrebbe avere maggioranza UE , ma altre partecipazioni fuori UE.
L'importante è che la somma di TUTTE le partecipazioni extra-UE, dirette o attraverso fondi, non sia superiore al 49%. FR e BA (per quanto ancora quest'ultima?) hanno degli uffici che monitorano costantemente la composizione azionaria, per evitare di scendere sotto il 51% posseduto da soggetti comunitari e FR se serve può obbligare gli stakeholder extracomunitari a vendere le azioni per tornare sotto il 49%.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 mar 2019, 17:48:05

brandoni_it ha scritto:Domanda:
Se esistesse una altra compagnia europea ( chiamiamola Air Macron- Merkel) che avesse le stesse quote di AirItaly, 51% EU e 49% Qatar airways.

Potrebbe prelevare il 51% dell'Aga Kahn? Ed entrare come socio europeo di maggioranza in AirItaly.

Trump si incaz......rebbe?
Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda spanna » sab 23 mar 2019, 18:07:54

KittyHawk ha scritto:
brandoni_it ha scritto:Domanda:
Se esistesse una altra compagnia europea ( chiamiamola Air Macron- Merkel) che avesse le stesse quote di AirItaly, 51% EU e 49% Qatar airways.

Potrebbe prelevare il 51% dell'Aga Kahn? Ed entrare come socio europeo di maggioranza in AirItaly.

Trump si incaz......rebbe?
Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.
Non sono d'accordo. IG sarebbe controllata da una compagnia EU e quindi sarebbe legalmente EU. Le scatole cinesi fanno parte del gioco e sono accettabili. Quello che importa è il controllo non le %
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 mar 2019, 18:38:17

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
brandoni_it ha scritto:Domanda:
Se esistesse una altra compagnia europea ( chiamiamola Air Macron- Merkel) che avesse le stesse quote di AirItaly, 51% EU e 49% Qatar airways.

Potrebbe prelevare il 51% dell'Aga Kahn? Ed entrare come socio europeo di maggioranza in AirItaly.

Trump si incaz......rebbe?
Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.
Non sono d'accordo. IG sarebbe controllata da una compagnia EU e quindi sarebbe legalmente EU. Le scatole cinesi fanno parte del gioco e sono accettabili. Quello che importa è il controllo non le %
Per chiarire ogni dubbio basta leggere quanto segue:
REGOLAMENTO (CE) N. 1008/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 24 settembre 2008
<omissis>
Articolo 4
Condizioni per il rilascio di una licenza d’esercizio
L’autorità competente per il rilascio delle licenze di uno Stato membro rilascia una licenza di esercizio a un’impresa a condizione che questa:
<omissis>
f) gli Stati membri e/o i cittadini degli Stati membri detengano oltre il 50 % dell’impresa e la controllino di fatto, direttamente o indirettamente, attraverso una o più imprese intermedie, salvo quanto previsto in un accordo con un paese terzo di cui la Comunità è parte contraente;
Come si vede la proprietà deve essere per oltre il 50% in mano agli Stati o ai cittadini comunitari, indipendentemente se ciò avviene direttamente o indirettamente. Le scatole cinesi non sono permesse.

E poi, se fosse stato solo lontanamente possibile il gioco delle scatole cinesi, lo avremmo visto applicato da anni a vantaggio della compagnia di Fiumicino.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 mar 2019, 18:43:07

Secondo me sarebbe davvero borderline e per passare servirebbe come minimo un comportamento di QR che in ogni momento dimostri di non aver il controllo di entrambe le compagnie, soprattutto di quella alla fine della catena.
Ma anche così sarebbe davvero difficile sostenere che un'IG controllata da QR al 49% e da un'altra compagnia a sua volta partecipata da QR al 49%, non sia sotto il controllo effettivo dei qatarioti.
Specie se il 51% di questa compagnia fosse nelle mani di una pluralità di piccoli azionisti.
D'altra parte le scatole cinesi non le stiamo certo inventando noi e vista la determinazione delle mediorientali ad espandere il loro mercato, mi sembra improbabile che non abbiano pensato a questa possibilità.

https://ec.europa.eu/transport/sites/tr ... rriers.pdf


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti