Situazione IG post blocco 737 Max

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda kco » sab 23 mar 2019, 19:07:17

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:So che è una domanda posta in maniera molto forte e polimico ma...
A quando la chiusura della base MXP?
Parliamoci chiaro...
Parlandosi chiaro è un'eventualità che non è mai stata presa in considerazione.
Ne sono felice ma attualmente IG è la compagnia che nessuna alleanza vuole il che la obbliga a giocare con compagnie minori e a proporsi sul mercato di Milano come outsider. Mercato che non si è rivelato particolarmente generoso verso una compagnia che ha comunque un ventaglio di destinazioni modesto, zero copertura a livello europeo e operativi ballerini.
A questo ci stiamo aggiungendo lo stop Dell aumento della flotta a corto raggio, dissidi fra i proprietari, riempimenti deprimenti sul nazionale, lungo raggio in perdita e tre nuove rotte dallo startup costoso.

Se l obiettivo è non mollare, come pensano di venirne a una? Così come è non va ed è palese.
Appalteranno il corto raggio a FR?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 23 mar 2019, 19:13:41

belumosi ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Il risultato comunque parla chiaro: le cose non vanno bene.
Appunto. Le domande che mi ponevo sopra, derivano proprio dai dubbi sorti dopo questo primo anno.
Se me le fossi fatte un anno fa, mi sarei tranquillamente risposto che avevano fatto i loro calcoli.
Ma adesso, specie a fronte di un comportamento schizofrenico (pensa da ultimo alla CT), credo che qualche riflessione di fondo sia necessario porsela.
Senza per questo rinnegare gli auguri più sentiti ad IG.
IMHO secondo me sono stati obbligati dalla RAS e parallelamente potrebbe servire per mantenere placati gli animi ad OLB e a sviluppare un hub di modeste ma utili dimensioni a MXP nei prossimi anni. Non è un caso che abbiano mantenuto una linea prima delle elezioni e dopo sia stata di fatto cambiata. In tutto ciò indovinate di dov'è l'assessore ai trasporti uscente? :fischio:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda spanna » sab 23 mar 2019, 21:21:27

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Se ho ben capito lo scenario NO, perché di IG in mano di QR ci sarebbe il 49% diretto + il 25% indiretto (= 49% del 51%). Quello che farebbe Trump non importa, ma la Commissione europea toglierebbe a IG, più o meno celermente, lo status di compagnia comunitaria con tutto quello che ne consegue.
Non sono d'accordo. IG sarebbe controllata da una compagnia EU e quindi sarebbe legalmente EU. Le scatole cinesi fanno parte del gioco e sono accettabili. Quello che importa è il controllo non le %
Per chiarire ogni dubbio basta leggere quanto segue:
REGOLAMENTO (CE) N. 1008/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 24 settembre 2008
<omissis>
Articolo 4
Condizioni per il rilascio di una licenza d’esercizio
L’autorità competente per il rilascio delle licenze di uno Stato membro rilascia una licenza di esercizio a un’impresa a condizione che questa:
<omissis>
f) gli Stati membri e/o i cittadini degli Stati membri detengano oltre il 50 % dell’impresa e la controllino di fatto, direttamente o indirettamente, attraverso una o più imprese intermedie, salvo quanto previsto in un accordo con un paese terzo di cui la Comunità è parte contraente;
Come si vede la proprietà deve essere per oltre il 50% in mano agli Stati o ai cittadini comunitari, indipendentemente se ciò avviene direttamente o indirettamente. Le scatole cinesi non sono permesse.

E poi, se fosse stato solo lontanamente possibile il gioco delle scatole cinesi, lo avremmo visto applicato da anni a vantaggio della compagnia di Fiumicino.
Fantastico. Hai appena scoperto che virgin Atlantic (DL ha il 49% diretto più altre quote
indirettamente tramite AFKLM) non è una compagnia europea. Presto, corri ad avvertire la commissione EU.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 mar 2019, 23:26:01

spanna ha scritto:Fantastico. Hai appena scoperto che virgin Atlantic (DL ha il 49% diretto più altre quote
indirettamente tramite AFKLM) non è una compagnia europea. Presto, corri ad avvertire la commissione EU.
Mentre corro ad avvertire la Commissione - che devo dirti non saprei cosa potrebbe o dovrebbe fare, dato che Virgin Atlantic non vola all'interno dell'Unione europea e quindi non necessita di usufruire dello status di compagnia comunitaria - tu per favore precipitati a parlare con Giggino e avvisalo che hai trovato il precedente giuridico da utilizzare per il salvataggio di Alitalia.
:ciao:

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Tulkas » dom 24 mar 2019, 07:59:09

Però vola negli USA, e senza essere compagnia europea non potrebbe beneficiare del regime di open Sky tra USA e Europa.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda spanna » dom 24 mar 2019, 08:11:08

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:Fantastico. Hai appena scoperto che virgin Atlantic (DL ha il 49% diretto più altre quote
indirettamente tramite AFKLM) non è una compagnia europea. Presto, corri ad avvertire la commissione EU.
Mentre corro ad avvertire la Commissione - che devo dirti non saprei cosa potrebbe o dovrebbe fare, dato che Virgin Atlantic non vola all'interno dell'Unione europea e quindi non necessita di usufruire dello status di compagnia comunitaria - tu per favore precipitati a parlare con Giggino e avvisalo che hai trovato il precedente giuridico da utilizzare per il salvataggio di Alitalia.
:ciao:
Tranquillo che giggino non è mica sprovveduto e lo sa. Sei tu quello che non si rende conto che le scatole cinesi non hanno nessuna utilità pratica nel tentativo di salvataggio di Alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 mar 2019, 11:22:37

Tulkas ha scritto:Però vola negli USA, e senza essere compagnia europea non potrebbe beneficiare del regime di open Sky tra USA e Europa.
Uno spunto di lettura: UK and US agree new open skies arrangements

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » dom 24 mar 2019, 13:36:51

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vediamo se arriveranno i 320 Qatar in soccorso entro metà Aprile
Pare che non arriverà nessun aereo da Doha.
Air Italy se la deve cavare da sola (soprattutto se fa tanti voli verso gli USA).
Per la summer servono necessariamente 2 aerei. Altrimenti 3xd NAP-CTA-PMO-SUF non le gestisci. Tra l'altro nella settimana di pasqua sarà difficile accorpare i voli (si può ovviamente fare se la somma dei passeggeri dei due voli non supera la capienza massima dell'aereo).
Io ho una MXP - CTA il 7 di aprile. I prezzi continuano a salire... quindi i posti vengono venduti.
Dal call center mi hanno detto che se la situazione continua prenderanno altri aerei (non specificando da chi) ma che sia QR o Neos o altri gli aerei servono.
Perché Doha non dovrebbe mandare aerei ???

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » dom 24 mar 2019, 13:58:59

luca82 ha scritto:
malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:Vediamo se arriveranno i 320 Qatar in soccorso entro metà Aprile
Pare che non arriverà nessun aereo da Doha.
Air Italy se la deve cavare da sola (soprattutto se fa tanti voli verso gli USA).
Per la summer servono necessariamente 2 aerei. Altrimenti 3xd NAP-CTA-PMO-SUF non le gestisci. Tra l'altro nella settimana di pasqua sarà difficile accorpare i voli (si può ovviamente fare se la somma dei passeggeri dei due voli non supera la capienza massima dell'aereo).
Io ho una MXP - CTA il 7 di aprile. I prezzi continuano a salire... quindi i posti vengono venduti.
Dal call center mi hanno detto che se la situazione continua prenderanno altri aerei (non specificando da chi) ma che sia QR o Neos o altri gli aerei servono.
Perché Doha non dovrebbe mandare aerei ???
Anche io ho chiamato e mi hanno detto la stessa cosa, e che non hanno nessuna intenzione di ridurre gli operativi, specie da Malpensa. Speriamo in bene.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 mar 2019, 15:28:53

milmxp ha scritto:
luca82 ha scritto:
malpensante ha scritto: Pare che non arriverà nessun aereo da Doha.
Air Italy se la deve cavare da sola (soprattutto se fa tanti voli verso gli USA).
Per la summer servono necessariamente 2 aerei. Altrimenti 3xd NAP-CTA-PMO-SUF non le gestisci. Tra l'altro nella settimana di pasqua sarà difficile accorpare i voli (si può ovviamente fare se la somma dei passeggeri dei due voli non supera la capienza massima dell'aereo).
Io ho una MXP - CTA il 7 di aprile. I prezzi continuano a salire... quindi i posti vengono venduti.
Dal call center mi hanno detto che se la situazione continua prenderanno altri aerei (non specificando da chi) ma che sia QR o Neos o altri gli aerei servono.
Perché Doha non dovrebbe mandare aerei ???
Anche io ho chiamato e mi hanno detto la stessa cosa, e che non hanno nessuna intenzione di ridurre gli operativi, specie da Malpensa. Speriamo in bene.

Probabile ancora mutuo soccorso Bulgaria Air.

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » dom 24 mar 2019, 20:07:51

romaneeconti ha scritto:
milmxp ha scritto:
luca82 ha scritto: Per la summer servono necessariamente 2 aerei. Altrimenti 3xd NAP-CTA-PMO-SUF non le gestisci. Tra l'altro nella settimana di pasqua sarà difficile accorpare i voli (si può ovviamente fare se la somma dei passeggeri dei due voli non supera la capienza massima dell'aereo).
Io ho una MXP - CTA il 7 di aprile. I prezzi continuano a salire... quindi i posti vengono venduti.
Dal call center mi hanno detto che se la situazione continua prenderanno altri aerei (non specificando da chi) ma che sia QR o Neos o altri gli aerei servono.
Perché Doha non dovrebbe mandare aerei ???
Anche io ho chiamato e mi hanno detto la stessa cosa, e che non hanno nessuna intenzione di ridurre gli operativi, specie da Malpensa. Speriamo in bene.

Probabile ancora mutuo soccorso Bulgaria Air.
Bulgaria Air dopo il prestito del 319 ha ancora in flotta: 1 a319, 3 a320, 2 b737-300, 1 Bae146, 1Avrorj70, 4 embraer 190.
Non credo possa permettersi di prestare altri aerei.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 mar 2019, 20:10:08

Pare che arriveranno comunque aerei dalla Bulgaria.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 mar 2019, 20:25:22

malpensante ha scritto:Pare che arriveranno comunque aerei dalla Bulgaria.
infatti M. e pare che i vertici di IG abbiano programmato un viaggetto in quel di Sofia in questi giorni...

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » dom 24 mar 2019, 20:50:13

malpensante ha scritto:Pare che arriveranno comunque aerei dalla Bulgaria.
Bulgaria= Bulgaria Air ?
Oppure altre compagnie? (Bulgarian Air Charter ha in flotta 7 a 320 e 10 md82)

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 24 mar 2019, 21:13:19

luca82 ha scritto:
malpensante ha scritto:Pare che arriveranno comunque aerei dalla Bulgaria.
Bulgaria= Bulgaria Air ?
Oppure altre compagnie? (Bulgarian Air Charter ha in flotta 7 a 320 e 10 md82)
Così....,da una prima guardata veloce, questi A320 sembrerebbero volare molto poco.

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » dom 24 mar 2019, 21:24:00

brandoni_it ha scritto:Veramente ne ha solo 3 età media 12 anni
LZ-FBC
LZ-FBD
LZ-FBE
Ho consultato wikepedia che riporta 7.
Cmq tra poco scopriremo perché da domenica servono i nuovi aerei.

luca82
Messaggi: 46
Iscritto il: dom 08 gen 2017, 18:53:14

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » dom 24 mar 2019, 21:39:12

brandoni_it ha scritto:
luca82 ha scritto:
brandoni_it ha scritto:Veramente ne ha solo 3 età media 12 anni
LZ-FBC
LZ-FBD
LZ-FBE
Ho consultato wikepedia che riporta 7.
Cmq tra poco scopriremo perché da domenica servono i nuovi aerei.
Penso che hai consultato Bulgarian charter,Non Bulgaria Air.
infatti mi riferivo a bulgarian air charter :razz:

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 24 mar 2019, 21:51:57

luca82 ha scritto:
brandoni_it ha scritto:
luca82 ha scritto: Ho consultato wikepedia che riporta 7.
Cmq tra poco scopriremo perché da domenica servono i nuovi aerei.
Penso che hai consultato Bulgarian charter,Non Bulgaria Air.
infatti mi riferivo a bulgarian air charter :razz:
Ma non credo che Bulgaria Air possa fare senza i suoi 320, se parliamo invece dei 7 A320 di Bulgarian Air Charter, sembrano parecchio sottoutilizzati. Poi non ho idea se ci possa essere un nesso tra le due compagnie

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda Mauz » lun 25 mar 2019, 20:06:24

A Doha non avanza un buco in un hangar in cui trasferirlo?

Nell'articolo parlano anche di un altro mezzo fermo fuori dall'europa... Errore o è vero?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 25 mar 2019, 20:42:21

brandoni_it ha scritto:Da Corriere.it

Il Boeing 737 Max di Air Italy «ostaggio» in Egitto.



https://www.corriere.it/cronache/19_mar ... resh_ce-cp
In realtà i voli ferry sono permessi dal 26 marzo. Riporto uno stralcio della revisione dell'Airworthiness Directive AD No.: 2019-0051R1 dell'EASA, emessa il 25 marzo 2019 che blocca le operazioni dei 737 MAX:
For the reasons described above, pending the availability of more information, EASA issued Emergency AD 2019-0051-E to suspend all flight operations of the two affected models. That AD allowed a single non-commercial ferry flight (up to three flight cycles) to return the aeroplane to a location where the expected corrective action(s) can be accomplished.
Ultima modifica di KittyHawk il lun 25 mar 2019, 21:06:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 25 mar 2019, 20:46:30

Magari in egitto lo stand costa meno che a Malpensa?
Oppure si fa credere di avere un problema più serio per il ban per chiedere più credito a Boeing?
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 mar 2019, 07:33:44

Malpensa airport user

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 27 mar 2019, 17:06:46

Ci sono sviluppi o indiscrezioni su come faranno a fare fronte al nuovo orario da domenica senza i tre Max?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » mer 27 mar 2019, 17:37:18

Aerei dalla Bulgaria, pare.
Magari non subito.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rommix » ven 29 mar 2019, 15:15:29

arrivano i rinforzi ( con aerei più sensati per IG rispetto ai MAX o ai 320)

Milan Malpensa 02 Apr - 06:55
Lamezia Terme 02 Apr - 08:40
Flight IG671 Operated by Bulgaria air | aircraft E90


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti