Situazione IG post blocco 737 Max

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Italian1993
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 12 mar 2019, 15:02:43

Spero che la domanda non risulti OT, ma mi chiedo, visto che ora anche l'Inghilterra ha messo a terra i Max 8, come pensano di poter gestire il tutto se una decisione simile viene presa anche in Italia?

rommix
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda rommix » mar 12 mar 2019, 15:53:00

brandoni_it ha scritto:
Italian1993 ha scritto:Spero che la domanda non risulti OT, ma mi chiedo, visto che ora anche l'Inghilterra ha messo a terra i Max 8, come pensano di poter gestire il tutto se una decisione simile viene presa anche in Italia?
Dhoa manderà i rinforzi. Airbus
Brandoni potresti postare la fonte grazie?

I-GABE
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 12 mar 2019, 16:04:51

rommix ha scritto:
brandoni_it ha scritto:
Italian1993 ha scritto:Spero che la domanda non risulti OT, ma mi chiedo, visto che ora anche l'Inghilterra ha messo a terra i Max 8, come pensano di poter gestire il tutto se una decisione simile viene presa anche in Italia?
Dhoa manderà i rinforzi. Airbus
Brandoni potresti postare la fonte grazie?
Occhio che ti citera' il mio post in cui ipotizzavo il ricorso ad A320 di QR in wet lease... :lol:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p191260

rommix
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda rommix » mar 12 mar 2019, 16:34:47

I-GABE ha scritto:
rommix ha scritto:
brandoni_it ha scritto: Dhoa manderà i rinforzi. Airbus
Brandoni potresti postare la fonte grazie?
Occhio che ti citera' il mio post in cui ipotizzavo il ricorso ad A320 di QR in wet lease... :lol:
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p191260

ahhh..allora sei tu la fonte :green:

MXP3000
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 12 mar 2019, 16:43:38

Invece secondo me brandoni potrebbe anche averci azzeccato.
Ha espresso un'opinione, non riportato una notizia.

Io spero che QR soccorra IG, dato il grosso impatto eventuale della messa a terra dei Max
MXP3000... sognando un hub...

I-GABE
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 12 mar 2019, 16:47:01

MXP3000 ha scritto:Invece secondo me brandoni potrebbe anche averci azzeccato.
Ha espresso un'opinione, non riportato una notizia.

Io spero che QR soccorra IG, dato il grosso impatto eventuale della messa a terra dei Max
Se non si hanno certezze, meglio evitare l'uso dell'inidicativo futuro. In italiano abbiamo il condizionale, usiamolo.
Se invece si hanno certezze, meglio citare la fonte.

rommix
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda rommix » mar 12 mar 2019, 16:51:06

Daccordissimo con I-Gabe soprattutto perchè il wetlease da parte di QR deve essere approvato da enti esterni sia ad IG che QR qindi domani QR non puo mandare 3, 5 o 20 A320 in wet in Italia anche se lo volesse...ma, soprattutto....in questi casi....chi lo deve sostenere? è come per i motori del dream che paga Boeing? perchè in questi casi IG puo prendere aerei in WET dal primo operatore che passa...

Mattia
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 mar 2019, 17:05:50

MXP3000 ha scritto:Invece secondo me brandoni potrebbe anche averci azzeccato.
Ha espresso un'opinione, non riportato una notizia.

Io spero che QR soccorra IG, dato il grosso impatto eventuale della messa a terra dei Max
Allora si dice "secondo me..."

MXP3000
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Re: Air Italy accetta di operare sulle rotte CT1 da Olbia senza compensazione

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 12 mar 2019, 17:08:20

Vero, un "secondo me" genera senza dubbio meno fraintendimenti.
MXP3000... sognando un hub...

rogerwilco
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Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 12 mar 2019, 17:17:31

Intanto sembrerebbe che anche l'Italia abbia chiuso gli spazi aerei ai MAX8....

https://www.youtg.net/v3/dal-mondo/1507 ... -737-max-8

superpascal
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda superpascal » mar 12 mar 2019, 17:34:02

rogerwilco ha scritto:Intanto sembrerebbe che anche l'Italia abbia chiuso gli spazi aerei ai MAX8....

https://www.youtg.net/v3/dal-mondo/1507 ... -737-max-8
Evidentemente la notizia è fondata. Posso confermarti che a NAP il volo da MXP di IG non è mai arrivato.
Ultima modifica di superpascal il mar 12 mar 2019, 17:44:25, modificato 1 volta in totale.

basik71
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda basik71 » mar 12 mar 2019, 17:37:39

superpascal ha scritto:
rogerwilco ha scritto:Intanto sembrerebbe che anche l'Italia abbia chiuso gli spazi aerei ai MAX8....

https://www.youtg.net/v3/dal-mondo/1507 ... -737-max-8
Evidentemente la notizia è fondata. Posso confermati che a NAP il volo da MXP di IG non è mai arrivato.
Questo il comunicato ufficiale dell'Enac:

ENAC dispone stop a Boeing 737 Max 8 dalle ore 21:00 di oggi
Dalle 21:00 di oggi, 12 marzo 2019, visto il perdurare della mancanza di informazioni certe in merito alla dinamica dell’incidente dell’Ethiopian Airlines, avvenuto domenica 10 marzo e che ha coinvolto un velivolo Boeing 737 Max 8, e del precedente incidente di ottobre scorso in Indonesia, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per motivi precauzionali, ha disposto la chiusura dello spazio aereo italiano a tutti i voli commerciali operati con aeromobili di questo tipo.
In accordo con quanto in corso in Europa, gli aeromobili di questo modello non possono più operare da e per gli aeroporti nazionali fino a nuove comunicazioni.
Si ricorda che tutti i velivoli Boeing, e quindi anche i Boeing 737 Max 8, sono certificati dalla FAA – Federal Aviation Administration, Ente americano per l’aviazione civile. Le certificazioni degli aeromobili che operano nelle flotte europee sono convalidate dall’EASA - European Aviation Safety Agency, Agenzia europea per la sicurezza aerea.
L’ENAC continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea.
L’Ente, inoltre, invita le compagnie aeree operative da e per gli aeroporti nazionali e che utilizzano tali velivoli, a riprogrammare i voli cercando di ridurre al minimo i disservizi per i passeggeri, fornendo tutte le informazioni necessarie nel rispetto dei regolamenti comunitari di riferimento.
Roma, 12-03-2019

https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazi ... &NumCom=16

rogerwilco
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 12 mar 2019, 17:44:59

Qualcosa dovranno fare per continuare l'operativo...mi sbaglieró ma da un giorno all'altro non credo ci siano tante alternative oltre che trovare qualche formula per inserire degli A320 attualmente inutilizzati da QR...
Ultima modifica di rogerwilco il mar 12 mar 2019, 17:48:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda basik71 » mar 12 mar 2019, 17:47:22

rogerwilco ha scritto:Qualcosa dovranno fare per continuare l'operativo...mi sbaglieró ma da un giorno all'altro non credo ci siano tante alternative che trovare qualche formula per inserire degli A320 attualmente inutilizzati da QR...
Dubito che si possa fare in tempi rapidi. Prevedo una raffica di cancellazioni e/o spostamenti di voli sul 330 quando e dove possibile.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda EK412 » mar 12 mar 2019, 17:51:59

Voglio sperare che ENAC abbia una procedura d'urgenza che permetta di snellire i tempi.

Mattia
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 mar 2019, 17:52:55

EK412 ha scritto:Voglio sperare che ENAC abbia una procedura d'urgenza che permetta di snellire i tempi.
Non trattandosi di AZ non saprei...di certo per IG è un problema enorme

rogerwilco
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 12 mar 2019, 17:55:26

Probabilmente al momento e per i prossimi 15-20gg il sottoutilizzo dei 330 potrebbe permettere a questi di operare anche gran parte delle rotte africane...

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda EK412 » mar 12 mar 2019, 17:55:39

Pur sempre di azienda italiana (che peraltro ha appena generosamente offerto di buttare soldi degli azionisti sulle OLB-LIN/FCO) trattasi.

Non mi sembra si possa affermare che ENAC abbia messo i bastoni tra le ruote a IG, e non vedo perche' dovrebbe farlo ora.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » mar 12 mar 2019, 17:59:07

rogerwilco ha scritto:Probabilmente al momento e per i prossimi 15-20gg il sottoutilizzo dei 330 potrebbe permettere a questi di operare anche gran parte delle rotte africane...
Dakar stasera col 330.

Mattia
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Mattia » mar 12 mar 2019, 18:03:07

EK412 ha scritto:Pur sempre di azienda italiana (che peraltro ha appena generosamente offerto di buttare soldi degli azionisti sulle OLB-LIN/FCO) trattasi.

Non mi sembra si possa affermare che ENAC abbia messo i bastoni tra le ruote a IG, e non vedo perche' dovrebbe farlo ora.
No quello no sicuramente, ero ironico.
In ogni caso per almeno qualche giorno sarà impossibile avere il normale operative. Bisognerà poi capire per quanto si protrarrà questo stop, se basterà l'aggiornamento del software di cui si legge, oppure no

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda belumosi » mar 12 mar 2019, 18:04:38

rogerwilco ha scritto:Qualcosa dovranno fare per continuare l'operativo...mi sbaglieró ma da un giorno all'altro non credo ci siano tante alternative oltre che trovare qualche formula per inserire degli A320 attualmente inutilizzati da QR...
Oltre ai 320 QR, un'altra soluzione potrebbe essere il dry lease di qualche 737NG.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 12 mar 2019, 18:08:05

Assolutamente, ma potrebbe esserci piu' competizione per accaparrarseli, il che spinge in su il costo del leasing. Immagino che i 320 QR in wet lease potrebbero alla fine essere meno costosi.
Da capire anche chi paghi (qualcuno ha sollevato la questione ma non trovo il thread) - Boeing o le compagnie?

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda superpascal » mar 12 mar 2019, 18:10:12

Una bella mazzata sul feederaggio al sud :azz: IG non è nemmeno fortunata. Mi auguro possano mettere una pezza a questa situazione complicata.

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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda belumosi » mar 12 mar 2019, 18:14:51

I-GABE ha scritto:Assolutamente, ma potrebbe esserci piu' competizione per accaparrarseli, il che spinge in su il costo del leasing. Immagino che i 320 QR in wet lease potrebbero alla fine essere meno costosi.
Hai comunque l'equipaggio da pagare in più rispetto ad un dry lease.
I-GABE ha scritto:Da capire anche chi paghi (qualcuno ha sollevato la questione ma non trovo il thread) - Boeing o le compagnie?
Secondo Boeing il 737MAX è sicuro e fino ad ora nessuno ha dimostrato che la tragedia in Etiopia sia dovuta ad un difetto dell'aereo. Per cui al momento credo che il conto arrivi alle compagnie. Anche nel caso sia l'Authority competente a decretarne la messa a terra.
Immagino ci siano debite coperture assicurative per simili eventi.

rogerwilco
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 12 mar 2019, 18:34:23

superpascal ha scritto:Una bella mazzata sul feederaggio al sud :azz: IG non è nemmeno fortunata. Mi auguro possano mettere una pezza a questa situazione complicata.
Peró pensiamo a cosa sarebbe stato se fossero arrivati gli altri due Max e conseguentemente riconsegnati ai lessor due NG....


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