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I-Alex
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 nov 2019, 18:45:52

malpensante ha scritto:
Dal lancio nella conferenza stampa di Al Baker del febbraio 2017 Air Italy procede con continue modifiche, che però non sono mai state un cambio di rotta. Prima di allora IG era Meridiana, vettore né carne né pesce basato a Olbia e invece ora è Air Italy, che vuole crescere come hub carrier basato a Malpensa. Il cambiamento è stato quello.

Se al posto dei 737 MAX prima previsti ora c'è altro, se al posto del volo per Delhi c'è un volo per Los Angeles sono aggiustamenti in corsa, non un "nuovo piano industriale".
Non sono d'accordo.
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio da est a ovest via Milano.
Delhi, Mumbai e Bangkok sono durate molto poco e il core business è cambiato puntando subito tutto sul Nord America.
Prima o poi (si spera prima possibile) torneranno anche alcune rotte verso Est asiatico ma oggi le idee iniziali sono state modificate profondamente.
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Mattia
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda Mattia » mer 13 nov 2019, 18:55:17

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:
Dal lancio nella conferenza stampa di Al Baker del febbraio 2017 Air Italy procede con continue modifiche, che però non sono mai state un cambio di rotta. Prima di allora IG era Meridiana, vettore né carne né pesce basato a Olbia e invece ora è Air Italy, che vuole crescere come hub carrier basato a Malpensa. Il cambiamento è stato quello.

Se al posto dei 737 MAX prima previsti ora c'è altro, se al posto del volo per Delhi c'è un volo per Los Angeles sono aggiustamenti in corsa, non un "nuovo piano industriale".
Non sono d'accordo.
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio da est a ovest via Milano.
Delhi, Mumbai e Bangkok sono durate molto poco e il core business è cambiato puntando subito tutto sul Nord America.
Prima o poi (si spera prima possibile) torneranno anche alcune rotte verso Est asiatico ma oggi le idee iniziali sono state modificate profondamente.
Che l'idea iniziale sia cambiata non credo, è cambiato come arrivarci...lo stesso Rossen ha ribadito che torneranno a Oriente

milmxp
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mer 13 nov 2019, 19:00:01

Mattia ha scritto:
I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:
Dal lancio nella conferenza stampa di Al Baker del febbraio 2017 Air Italy procede con continue modifiche, che però non sono mai state un cambio di rotta. Prima di allora IG era Meridiana, vettore né carne né pesce basato a Olbia e invece ora è Air Italy, che vuole crescere come hub carrier basato a Malpensa. Il cambiamento è stato quello.

Se al posto dei 737 MAX prima previsti ora c'è altro, se al posto del volo per Delhi c'è un volo per Los Angeles sono aggiustamenti in corsa, non un "nuovo piano industriale".
Non sono d'accordo.
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio da est a ovest via Milano.
Delhi, Mumbai e Bangkok sono durate molto poco e il core business è cambiato puntando subito tutto sul Nord America.
Prima o poi (si spera prima possibile) torneranno anche alcune rotte verso Est asiatico ma oggi le idee iniziali sono state modificate profondamente.
Che l'idea iniziale sia cambiata non credo, è cambiato come arrivarci...lo stesso Rossen ha ribadito che torneranno a Oriente
Io spero che il rapporto lungo raggio e corto raggio sarà più equilibrato rispetto a prima, dato che secondo me per fare l'hub non puoi prescindere completamente dalla componente di traffico ptp. Non che sia la parte rilevante, ma trascurarla molto secondo me potrebbe essere un azzardo.

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D960
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 nov 2019, 19:18:19

I-Alex ha scritto:
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio
Io non lo ricordo dalla presentazione. Ricordo più il ''vorremmo far diventare Air Italy il national carrier''
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 nov 2019, 19:29:45

Evoluzioni del piano industriale di Air Italy?

Del resto i cambiamenti sono normali nei piani industriali, certo qui un po' tantini, ma l'importante è che il risultato soddisfi gli azionisti. Non è certo una gara a chi fa meglio il compitino prima.
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easyMXP
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 nov 2019, 08:51:56

D960 ha scritto:
I-Alex ha scritto:
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio
Io non lo ricordo dalla presentazione. Ricordo più il ''vorremmo far diventare Air Italy il national carrier''
Concordo, non è stato detto alla presentazione, è stata una deduzione visti la composizione annunciata della flotta e il core business di QR.
L'obiettivo resta quello, adattando gli step intermedi. Del resto anche qui all'apertura dei voli indiani ci sono state molte perplessità, mancando i potenziali feeder da UK e USA. Aprire tutto il nord America e poi il resto ha molto più senso.

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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 nov 2019, 11:28:36

EDIT
I-Alex ha scritto:Non sono d'accordo.
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio da est a ovest via Milano.
Non sono d'accordo. Quello che scrivi non l'ha mai detto nessuno.
Al Baker ha detto semplicemente:
"And Malpensa is going to be our Hub".
I-Alex ha scritto:Delhi, Mumbai e Bangkok sono durate molto poco e il core business è cambiato puntando subito tutto sul Nord America.
A parte che il core business non è affatto cambiato ed è appunto costruire un normalissimo hub a Malpensa, il piano originale era di aprire subito quei collegamenti diretti che a Malpensa mancano o scarseggiano, cioè quelli per il Nordamerica, essendo che:

1) per il Sudamerica c'è poca ciccia e i diritti che contano (San Paolo, Rio, Buenos Aires) sono tutti in mano ad Alitalia
2) per l'Africa buona parte di quello che è pensabile, soprattutto senza una capillare rete di feed dal Nordeuropa, c'è già (Dakar, Lagos, Accra). Lì si può volare anche con un 737, Johannesburg (a parte che i diritti sono di Alitalia) presupporrebbe il dedicare 2 WB per poter sempre volare di notte.
3) In Asia ovviamente già si va dappertutto con QR.
3a) I diritti per il Giappone che contano sono e saranno di Alitalia
3b) Slot a Pechino e Shanghai mancavano. Ora che a Pechino ci sono e a Shanghai probabilmente pure, c'è da misurarsi con le difficoltà del mercato cinese. Il traffico è prevalentemente di Cinesi, inserirsi nelle loro reti commerciali richiede molto lavoro, le compagnie cinesi non pagano il sorvolo della Russia.
3c) Bangkok e Delhi potrebbero essere riaperte, una volta che si avranno più aerei. Con cinque 330 ha più senso il network estivo che abbiamo visto e ha più senso la rete di feed e c/s che vediamo.

I voli per l'Asia sono stati aperti, dovendo comunque impiegare i 5 330, come ramoscello di pace offerto ad American Airlines. Constatato che non è servito a nulla, Air Italy è tornata al piano originale.

P.S. Parecchio tempo fa Al Baker dichiarò che "entro uno o due mesi" avrebbe comunicato se Qatar Airways sarebbe rimasta in Oneworld o sarebbe uscita. Da allora non si è saputo nulla, ma contemporaneamente AA ha smesso di rompere continuamente i cabbasisi, cosa che lascia pensare ad un tacito armistizio.

Le decisioni su dove vola Air Italy dipendono anche e soprattutto da quello che succede al piano superiore.
Ultima modifica di malpensante il gio 14 nov 2019, 14:46:38, modificato 2 volte in totale.

rogerwilco
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 14 nov 2019, 11:38:08

Un buon piano industriale potrebbe essere anche quello di riuscire a liberarsi finalmente di vecchie e, per il momento intoccabili, palle ai piedi...

spanna
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Re: Nuovo piano industriale Air Italy

Messaggio da leggereda spanna » gio 14 nov 2019, 13:29:07

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:Non sono d'accordo.
Air Italy è stata lanciata in pompa magna con l'obiettivo di fare di Malpensa il proprio hub di connessione tra voli lungo raggio da est a ovest via Milano.
Non sono d'accordo. Quello che scrivi non l'ha mai detto nessuno.
Al Baker ha detto semplicemente:
"And Malpensa will be our hub".
I-Alex ha scritto:Delhi, Mumbai e Bangkok sono durate molto poco e il core business è cambiato puntando subito tutto sul Nord America.
A parte che il core business non è affatto cambiato ed è appunto costruire un normalissimo hub a Malpensa, il piano originale era di aprire subito quei collegamenti diretti che a Malpensa mancano o scarseggiano, cioè quelli per il Nordamerica, essendo che:

1) per il Sudamerica c'è poca ciccia e i diritti che contano (San Paolo, Rio, Buenos Aires) sono tutti in mano ad Alitalia
2) per l'Africa buona parte di quello che è pensabile, soprattutto senza una capillare rete di feed dal Nordeuropa, c'è già (Dakar, Lagos, Accra). Lì si può volare anche con un 737, Johannesburg (a parte che i diritti sono di Alitalia) presupporrebbe il dedicare 2 WB per poter sempre volare di notte.
3) In Asia ovviamente già si va dappertutto con QR.
3a) I diritti per il Giappone che contano sono e saranno di Alitalia
3b) Slot a Pechino e Shanghai mancavano. Ora che a Pechino ci sono e a Shanghai probabilmente pure, c'è da misurarsi con le difficoltà del mercato cinese. Il traffico è prevalentemente di Cinesi, inserirsi nelle loro reti commerciali richiede molto lavoro, le compagnie cinesi non pagano il sorvolo della Russia.
3c) Bangkok e Dehli potrebbero essere riaperte, una volta che si avranno più aerei. Con cinque 330 ha più senso il network estivo che abbiamo visto e ha più senso la rete di feed e c/s che vediamo.

I voli per l'Asia sono stati aperti, dovendo comunque impiegare i 5 330, come ramoscello di pace offerto ad American Airlines. Constatato che non è servito a nulla, Air Italy è tornata al piano originale.

P.S. Parecchio tempo fa Al Baker dichiarò che "entro uno o due mesi" avrebbe comunicato se Qatar Airways sarebbe rimasta in Oneworld o sarebbe uscita. Da allora non si è saputo nulla, ma contemporaneamente AA ha smesso di rompere continuamente i cabbasisi, cosa che lascia pensare ad un tacito armistizio.

Le decisioni su dove vola Air Italy dipendono anche e soprattutto da quello che succede al piano superiore.
Difficile non essere d'accordo con malpensante
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 nov 2019, 19:24:25

quindi hanno aperto e chiuso 3 rotte LR ad Est giusto perché non volevano pestare troppo i piedi ad AA, l'importante è crederci
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luca90
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda luca90 » gio 14 nov 2019, 21:05:45

I-Alex ha scritto:quindi hanno aperto e chiuso 3 rotte LR ad Est giusto perché non volevano pestare troppo i piedi ad AA, l'importante è crederci
Già...e gli asini volano.

kco
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda kco » dom 17 nov 2019, 15:23:53

https://italiavola.com/2019/11/17/suddi ... ssion=true

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milmxp
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 nov 2019, 15:26:21

kco ha scritto:https://italiavola.com/2019/11/17/suddi ... ssion=true

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Curioso come sino a quando c'è stata la continuità della continuità (scusate il gioco di parole) a Olbia sono stati tutti zitti e ora invece si preoccupano del bilancio di Air Italy.
Era stato scritto nel bilancio 2018 che le perdite nel 2019 sarebbero state della stessa entità del 2018 e, complice anche la faccenda dei MAX, il numero non mi stupisce. Non capisco come si possa cadere dal pero, perché chi si aspettava un anno rose e fiori dopo la faccenda dei MAX, la continuità senza compensazione, le rotte lanciate in California e in Canada e i problemi di gestione è FOLLE o in malafede.
A me sembra che finché QR vorrà andare avanti, continuerà a ripianare.

Mattia
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda Mattia » dom 17 nov 2019, 18:07:53

chiudessero ste rotte in continuità una volte per tutte alla scadenza della stessa e basta

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D960
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda D960 » dom 17 nov 2019, 18:18:16

Mattia ha scritto:chiudessero ste rotte in continuità una volte per tutte alla scadenza della stessa e basta
Tanto l'attuale modello andrà in proroga e avranno l'occasione di sfilarsi ad aprile.
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grandemilano
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 17 nov 2019, 19:54:36

milmxp ha scritto:[.
A me sembra che finché QR vorrà andare avanti, continuerà a ripianare.
Appunto. Se Quatar vuol continuare a metterci soldi che problema c'è? Lo fa sempre alitalia.
Anzi, almeno qui non viene fatto sulle spalle dei contribuenti italiani.

kco
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda kco » dom 17 nov 2019, 21:02:46

Si ma il gioco non andrà avanti a lungo con questi livelli di perdite. In proporzione perdono molto di più di AZ. Il lungo raggio na può facilmente diventare un bagno di sangue senza una adeguata vendita oltre oceano e la mancanza del supporto di AA ha pesanti conseguenze su questo.
Va dato atto che sul corto raggio stanno infilando molti c/s che aiutano a tamponare l'emorragia.

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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 17 nov 2019, 21:16:41

sono perdite notevoli dovute allo start up di 5,6,7 rotte LR nel giro di pochi mesi. Mica pizza e fichi

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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda D960 » dom 17 nov 2019, 21:50:46

In proporzione perdono più di AZ ma mi chiedo allora perché AZ che ha un rete di feederaggio più consistente e sia un marchio più conosciuto non sia riuscita in poco tempo a raggiungere una sostenibilità economica. Non sappiamo per altro quali tipologie di costi abbiano ereditato dalla base di Olbia e quanto incidano nella nuova gestione.

Certe volte però non capisco veramente questo forum e trovo che il tono lamentoso sia alquanto irritante. Ci si dimentica che la programmazione è dipesa fortemente da Boeing, la fantomatica azienda ritenuta da molti talmente superiore ad Airbus che ha cappellato con il 737 Max, aerei che stavano sostituendo i vecchi NG e su cui di fatto si basava il piano. Se vogliamo dirla tutta, dopo poco tempo trascorso dal ban dei Max, IG aveva a disposizione aerei in wet lease per coprire le tratte e c'è stata solo la posticipazione di Cagliari, partita da metà aprile anziché a fine marzo.

La mancanza di contatti con il trade per diverso tempo è giustificata dal fatto che IG stia diventando una compagnia hub & spoke da point-to-point e charter, quindi richiede una commercializzazione del prodotto differente rispetto ai soliti charter ed è indubbiamente migliorato nel lungo raggio. Hanno inoltre stretto accordi di codeshare ed spa interessanti con British, Iberia, Jet Blue ma anche Alaska Airlines, Ethiopian e quant'altro e nelle brochure distribuite a Rimini sono presenti anche Vistara oltre all'imminente Eva Air.

I passeggeri dimostrano di gradire il servizio dato che nemmeno AZ include posate non di plastica ed il catering è abbondante, oltre alla cortesia del personale di bordo e del Call Center di Olbia. L'intrattenimento è stato ampliato con un'offerta maggiore che punta alla qualità piuttosto che alla quantità.

Non commento l'articolo del Foglio per altro sponsorizzato da Anpav nella pagina FB - a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. Non vorrei per altro che prossimamente la sua gola profonda possa essere smentita dai fatti e allora capirai che affidabilità. Ormai abbiamo imparato a conoscere QR: rendono manifesti pochi proclami e ripetono informazioni striminzite per evitare che la concorrenza possa agire, quindi non sappiamo le prossime mosse che di certo potranno essere condivise per la prossima summer.

Per quel che vedo, il malumore dipende principalmente dalla base di Olbia dato che l'abbandono rappresenterebbe una svolta epocale nella storia della compagnia, che non ha però niente a che vedere con Alisarda e Meridiana. Il cambio di immagine rappresenta un cambiamento radicale anche ai piani alti di IG dove le competenze hanno ruotato attorno al mondo di Qatar Airways. Come sostengo da sempre, se ci fosse una CT diversa in Sardegna e più appetibile, le compagnie aeree sarebbero ancora le benvenute e potrebbero incastrare le loro esigenze con più flessibilità.

Concludo dicendo che se avessero voluto sbaraccare da Malpensa, o meglio da quello che qualcuno considera affettuosamente ''discarica'', lo avrebbero fatto molto prima senza assumere ulteriore personale e spendere altre energie.
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 17 nov 2019, 22:00:11

Anch'io non ho capito i commenti che mi sembrano un po' sparati a caso. Se le perdite sono quelle preventivate non mi preoccuperei. Diversamente diventa un problema.
Oltre QR mi preoccupa per quanto l'allegra famigliola abbia ancora intenzione di sostenere le perdite perché il giocattolino inizia ad essere costoso.

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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda D960 » dom 17 nov 2019, 22:04:26

Quindi secondo voi, QR ha perso due anni per la due diligence e la chiusura dell'accordo e solo ora si accorge che costruire un hub carrier costa tanto, come se a Doha fosse stato una passeggiata di salute tra EK a Dubai ed EY ad Abu Dhabi.
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 nov 2019, 22:07:29

gabbozzo ha scritto:Anch'io non ho capito i commenti che mi sembrano un po' sparati a caso. Se le perdite sono quelle preventivate non mi preoccuperei. Diversamente diventa un problema.
Oltre QR mi preoccupa per quanto l'allegra famigliola abbia ancora intenzione di sostenere le perdite perché il giocattolino inizia ad essere costoso.
L'allegra famigliola, come dissi mesi fa, secondo me ci mette i capitali recuperandoli da qualche altro investimento concordato con il Qatar. Mi sembra strano che Qatar Airways ci abbia messo soldi ed energie con il rischio di sbaraccare qualora l'altro socio si stufasse.

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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 nov 2019, 10:51:09

Domani sciopero per Air Italy, che secondo Repubblica non è in progress, ma in crisi. Trafiletto nella pagina dedicata ad Alitalia.

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I-GABE
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 24 nov 2019, 11:08:21

La madre dei cretini è sempre incinta. E sembra partorire continuamente sindacalisti, giornalisti e politici.


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spanna
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Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda spanna » dom 24 nov 2019, 11:11:15

Air Italy ha sbagliato a stoppare le consegne dei max, avrebbe dovuto accettarle e farli volare coi suoi equipaggi così i sindacalisti sarebbero stati contenti, poi se qualcuno ci lasciava le penne amen. Questa è la lezione che uno trae dalla vicenda
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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