Air Italy in progress, topic generale IG

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 nov 2019, 11:23:46

L'altro giorno sono andato a fare la spesa e li ho cercati, senza trovarli né nel reparto verdure né tra i casalinghi né in mezzo al bricolage. Gli unici che si avvicinavano a quanto mi serviva erano nel reparto giocattoli rinforzato per l'occasione, ma erano troppo piccoli. Ho provato anche a chiedere alla gentile signora che riforniva gli scaffali in che corsia avrei potuto trovare gli Airbus, ma mi ha risposto che non li avevano mai avuti.
Colpa mia che ho sbagliato negozio. Fossi andato direttamente a Olbia non avrei avuto problemi, dato che evidentemente nella GDO locale si trovano facilmente tra il bancone dei pesci e lo scaffale dei vini, anche se quest'ultimo è sempre poco fornito, visto l'alto consumo che se ne fa.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda milmxp » dom 24 nov 2019, 11:27:23

Credo che lo sciopero sia per lo smantellamento della base di Olbia, e come scusa usano i Wet Lease.
Ripeto, perché a giugno, quando IG ha accettato la CT, a Olbia sono stati tutti muti?
Inoltre ci siamo dimenticati i "Fermate i MAX" dalle varie associazioni a marzo?
Ma chi pensano di prendere in giro?
Ultima modifica di milmxp il dom 24 nov 2019, 11:33:02, modificato 2 volte in totale.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 nov 2019, 11:29:33

Parassiti della societa' in cui viviamo.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda hkg » dom 24 nov 2019, 12:10:57

Sono curioso, in merito alla vicenda Vueling dismissione/ riduzione base fco, a quando la repubblica come e cosa scriverà ed i sindacati come reagiranno.
Vedremo, vedremo....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda D960 » dom 24 nov 2019, 12:12:02

Le cose sono due:
1) o non conoscono i piani di crescita a cui assisteremo prossimamente;
2) sanno di mentire e prendono gli altri per il fondoschiena.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda KL63 » dom 24 nov 2019, 12:40:32

D960 ha scritto:Le cose sono due:
1) o non conoscono i piani di crescita a cui assisteremo prossimamente;
2) sanno di mentire e prendono gli altri per il fondoschiena.
Cara Signora Longari... la risposta esatta è la numero.... due!

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 nov 2019, 16:35:32

D960 ha scritto:Le cose sono due:
1) o non conoscono i piani di crescita a cui assisteremo prossimamente;
2) sanno di mentire e prendono gli altri per il fondoschiena.
ma Davide!!! :green: :green:

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda Mattia » dom 24 nov 2019, 17:19:09

Che massa di imbecilli

I-NOVA
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 07 nov 2019, 19:24:19

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda I-NOVA » lun 25 nov 2019, 19:05:32

kco ha scritto:https://italiavola.com/2019/11/17/suddi ... ssion=true

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
https://www.ilfoglio.it/economia/2019/1 ... ar-286957/

Questo è l'articolo completo a cui si fa riferimento.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 25 nov 2019, 20:16:25

.... e chi e' sto Sciur Brambilla? :green:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 25 nov 2019, 20:31:33

romaneeconti ha scritto:.... e chi e' sto Sciur Brambilla? :green:
Brambilla di cognome Fumagalli di nome. Mancano solo Aldo Giovanni e Giacomo poi siamo al completo.[emoji16]
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 25 nov 2019, 21:14:00

mxp98 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:.... e chi e' sto Sciur Brambilla? :green:
Brambilla di cognome Fumagalli di nome. Mancano solo Aldo Giovanni e Giacomo poi siamo al completo.[emoji16]
Ahahah! ….e Cochi e Renato:".. a la matina….quand leven su….ciapen el penin e sel pichen in del…." :green:
Ultima modifica di romaneeconti il lun 25 nov 2019, 21:16:27, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda kco » lun 25 nov 2019, 21:15:20

Mi fa un po più impressione giurcin che giudica le aperture sugli usa come una missione suicida. Quando parla di Alitalia devo dire che giurcin più o meno lo apprezzo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 25 nov 2019, 21:18:42

invece io sarei curioso di sapere che razza di "fonti interne…" hanno suggerito l'articolo….

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 nov 2019, 21:46:06

kco ha scritto:Mi fa un po più impressione giurcin che giudica le aperture sugli usa come una missione suicida. Quando parla di Alitalia devo dire che giurcin più o meno lo apprezzo.
Giuricin è esperto di treni AV, anzi di concorrenza nei treni AV ed è benedetto da NTV.
Non mi è mai sembrato che colga le logiche del trasporto aereo, è un economista ultra-liberista e non un tecnico del settore.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda D960 » lun 25 nov 2019, 22:04:30

romaneeconti ha scritto:invece io sarei curioso di sapere che razza di "fonti interne…" hanno suggerito l'articolo….
Viviamo tranquillamente senza saperlo guarda :cool2:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 25 nov 2019, 22:15:18

D960 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:invece io sarei curioso di sapere che razza di "fonti interne…" hanno suggerito l'articolo….
Viviamo tranquillamente senza saperlo guarda :cool2:
Gia' ...siamo in Italia...

Anxanum
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 04 giu 2018, 10:01:09

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda Anxanum » gio 05 dic 2019, 16:08:31


Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 17 dic 2019, 17:14:56

Buon pomeriggio a tutti,

è da un po che mi gira in testa questa domanda e siccome sono sicuro di perdermi qualche pezzo per strada chiedo a voi che saprete più di me:
Nel mercato, siccome i max sono ancorati a terra, le compagnie potevano sapere che il periodo di non operatività poteva protrarsi cosi a lungo? (io credo di si... tra addetti ai lavori.. credo che si possano sapere "in teoria" come vanno certe cose...
Siccome IG sta usando da mesi aerei e equipaggi in nolo... non sarebbe possibile trovare degli aerei usati o in dismissione che possano garantire l'usabilità al posto dei 2 max? Cosi da utilizzare equipaggi e aerei di proprietà.
Ormai il tempo passa, e i max hanno causato un danno non da poco, ma siccome si parla sempre di "se" e di "ma" ed il ritorno è un continuo rimandare, IG è una compagnia giovane, e ha bisogno di crescere.
Non sarebbe ora di organizzarsi con le proprie forze?

Secondo voi è un ragionamento troppo "alla buona" o sarebbe una cosa che andrebbe presa in considerazione?
so che non sono io che ci caccio il grano, e tutto va pesato con la pecunia e cè gente in IG pagata apposta..ma continuare i noleggi.. alla lunga non è meglio avere qualcosa di proprietà e rivendibile in futuro? e utilizzare il proprio personale?

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda kco » mar 17 dic 2019, 17:31:15

Il blocco dei max ha fatto schizzare i prezzi dei dry lease e ha ridotto notevolmente la disponibilità di macchine. Basta vedere come sta messa FR. Stiamo parlando di più di 500 aerei fra consegnati o parcheggiati che non volano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 17 dic 2019, 17:43:26

kco ha scritto:Il blocco dei max ha fatto schizzare i prezzi dei dry lease e ha ridotto notevolmente la disponibilità di macchine. Basta vedere come sta messa FR. Stiamo parlando di più di 500 aerei fra consegnati o parcheggiati che non volano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ok, e quello l'avevo intuito che tutti quanti ora arrancano, e gli speculatori si strofinano le mani, ma prendere dei vecchi 319 o 320 non si possono trovare? in questo modo parte della crew resta sugli attuali 73X mentre alcuni vengono addestrati a viaggiare su 3XX, e si ha una flotta (magari in futuro) omogenea con airbus anche per i feeder...
e nel caso quatar, non può dare degli aeromobili a IG? (nel caso dovesse disfarsene)
(è sempre fanta aviazione la mia... solo miei pensieri)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda kco » mar 17 dic 2019, 18:03:37

Tropicalista ha scritto:
kco ha scritto:Il blocco dei max ha fatto schizzare i prezzi dei dry lease e ha ridotto notevolmente la disponibilità di macchine. Basta vedere come sta messa FR. Stiamo parlando di più di 500 aerei fra consegnati o parcheggiati che non volano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ok, e quello l'avevo intuito che tutti quanti ora arrancano, e gli speculatori si strofinano le mani, ma prendere dei vecchi 319 o 320 non si possono trovare? in questo modo parte della crew resta sugli attuali 73X mentre alcuni vengono addestrati a viaggiare su 3XX, e si ha una flotta (magari in futuro) omogenea con airbus anche per i feeder...
e nel caso quatar, non può dare degli aeromobili a IG? (nel caso dovesse disfarsene)
(è sempre fanta aviazione la mia... solo miei pensieri)
Se penso a QR direi che ha dei A321 in consegna fra qualche anno e tanti max... Quindi a breve non so quanto possa fornire.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 17 dic 2019, 18:10:09

kco ha scritto:
Tropicalista ha scritto:
kco ha scritto:Il blocco dei max ha fatto schizzare i prezzi dei dry lease e ha ridotto notevolmente la disponibilità di macchine. Basta vedere come sta messa FR. Stiamo parlando di più di 500 aerei fra consegnati o parcheggiati che non volano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ok, e quello l'avevo intuito che tutti quanti ora arrancano, e gli speculatori si strofinano le mani, ma prendere dei vecchi 319 o 320 non si possono trovare? in questo modo parte della crew resta sugli attuali 73X mentre alcuni vengono addestrati a viaggiare su 3XX, e si ha una flotta (magari in futuro) omogenea con airbus anche per i feeder...
e nel caso quatar, non può dare degli aeromobili a IG? (nel caso dovesse disfarsene)
(è sempre fanta aviazione la mia... solo miei pensieri)
Se penso a QR direi che ha dei A321 in consegna fra qualche anno e tanti max... Quindi a breve non so quanto possa fornire.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ti ringrazio @kco, per le informazioni, in quanto non sapevo le commesse di qr riguardo i max.
Quindi ora chi vuole vedere dei 737ng o degli 320/319 (o degli embrajer/bombardier ecc ecc anche.... io li ho tenuti fuori per mia colpa... ma ci sono anche questi per i feeder per gli aeroporti minori) ora fa degli affari, in quanto molto gettonati

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 dic 2019, 18:55:10

Un eventuale wet lease (come sta facendo ora IG) ha il vantaggio di quantificare velocemente e senza necessità di ulteriori perizie il costo arrecato al vettore per la mancata consegna e mancato utilizzo dei B737 Max8...

Costo da aggiungere poi a un eventuale ulteriore richiesta danni supplementare
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Air Italy in progress

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 17 dic 2019, 19:33:43

Un capitalista vecchia maniera, un padrone delle ferriere o un Vanderbilt per intenderci, fisserebbe un incontro con il commissario straordinario di AZ e le persone che contano nei palazzi romani e si offrirebbe di prendere velivoli ACMI da AZ per le sue esigenze. A prezzi estremamente scontati e con l'aggiunta di agevolazioni varie per IG, ovviamente. Meraviglia il fatto che ancora nessuno ci abbia pensato.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti