Si e no. La mancanza di una compagnia di bandiera forte, ci ha sicuramente penalizzato sul lungo raggio. Nel contempo la debolezza di AZ, ha permesso sul nazionale/europeo una forte crescita delle LC, cosa che ha favorito molto il turismo interno e dal resto d'Europa.Tropicalista ha scritto:É vero, ma é anche vero che l'italia, turisticamente é il centro del mondo, meriteremmo molto di più di quello che abbiamo ora, e sinceramente meriteremmo anche un hub cargo decente, che farebbe confluire il sud Europa... Ma qui é super, mega, Fanta aviazione
Il vero problema è che la storia va avanti e non aspetta le peripezie italiche.
Sviluppare seriamente un hub carrier in Italia (indifferentemente se AZ o altri, piuttosto che a FCO o a MXP), vent'anni fa sarebbe stato enormemente più facile e meno costoso. La concorrenza era minima rispetto ad ora e si sarebbe potuto creare un'azienda abbastanza solida e imperniata sul lungo raggio. Scelta che avrebbe permesso di sopperire al drenaggio sul breve/medio operato da FR e soci.
Ora è tutto dannatamente difficile.