Air Italy in progress, topic generale IG
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
news su quando QATAR potrà avere a disposizione i nuovi 787-9 ?
ad oggi i 6 rimanenti 330-200 e 13 330-300 sono utilizzati full time da Qatar pertanto vedo difficile arrivo nuovo aereo.
ordinando per anzianità abbiamo 7 A330-300 prima di avere 2 A330-200, (aggiunto attuale configurazione business-economy)
A7-AEA 330-302 ott-04 30 265
A7-AEB 330-302 dic-04 30 265
A7-AEC 330-302 apr-05 30 265
A7-AED 330-302 ago-05 30 275
A7-AEE 330-302 dic-05 30 275
A7-AEF 330-302 feb-06 30 275
A7-AEG 330-302 mar-06 30 275
A7-ACG 330-202 apr-06 24 236
A7-ACI 330-202 mag-06 24 236
ad oggi i 6 rimanenti 330-200 e 13 330-300 sono utilizzati full time da Qatar pertanto vedo difficile arrivo nuovo aereo.
ordinando per anzianità abbiamo 7 A330-300 prima di avere 2 A330-200, (aggiunto attuale configurazione business-economy)
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Siamo in Italia, ma questa è una questione di un'azienda privata. Se non se ne preoccupano loro un po' se la cercano..romaneeconti ha scritto:Qui siamo in Italia,tutto passa inosservato...e' uno dei principali motivi di un Paese senza piu' identita'.Mauz[emoji2400] ha scritto:In ogni caso immagino che IG avrà un ufficio stampa che abbia il compito di occuparsi proprio di queste cose.
Provate a scrivere in articolo del genere su una qualsiasi altra multinazionale (che so... La Daimler... Una a caso!) e vediamo quanto ci mettono questi s farsi sentire.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
che sia questo il reale motivo del mancato lancio delle nuove rotte? Se si aggiunge poi il problema dei max, siamo a cavallo.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Spererei che almeno un quinto A332 salti fuori per garantire le rotte in vendita. Sarebbe un bel danno di immagine ritornare ai tagli delle indiane...
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
in AC hanno postato questo..
Air Italy: fondo Aga Khan potrebbe lasciare vettore aereo?
In allerta i sindacati
Il fondo per lo sviluppo economico (Akfed - Aga Khan Fund for Economic Development) di Aga Khan potrebbe lasciare Air Italy. Al momento non risulta alcuna ufficializzazione, ma i sindacati sono già in allerta. Cgil, Cisl, Uil, in una nota unitaria, hanno dichiarato: "È imminente un drammatico collasso dell'insieme organizzativo della compagnia. È sempre più evidente il fallimento del progetto originario, che si consuma in un totale ed assordante silenzio. A questa incertezza si somma l'attività operata da altri vettori bulgari e le destinazioni verso Maldive, Zanzibar e Mombasa, le cui longevità operative dovrebbero interrompersi tra pochi mesi. Tutto questo sarebbe il preludio all'addio di Aga Khan, che attraverso il fondo 'Akfed' controlla Alisarda, ovvero l'azionista di maggioranza di Air Italy. La nostra speranza è che il quadro non si trasformi in un ennesimo disastro annunciato, ma le ultime notizie circa un'ulteriore riduzione della flotta suscitano, per tutti i motivi elencati, il timore che si verifichi un'eventuale uscita della fondazione Akfed dalla compagnia".
Attualmente sono solo cinque gli aerei della flotta di Air Italy: due B-737 e tre A-330 ed i voli invernali sono stati ridotti.
Come agenzia di sviluppo internazionale dedicata alla promozione dell'imprenditorialità ed alla costruzione di imprese economicamente valide nei Paesi in via di sviluppo, il Fondo per lo sviluppo economico (Akfed) di Aga Khan lavora spesso in parti del mondo che non dispongono di sufficienti investimenti diretti esteri. Akfed opera come una rete di affiliati con oltre 90 società di progetto separate che impiegano oltre 47.000 persone. Nel 2017 ha realizzato ricavi per 4,3 miliardi di dollari, ma a causa della sua filosofia, reinveste tutti i profitti in ricerca e sviluppo.
Air Italy: fondo Aga Khan potrebbe lasciare vettore aereo?
In allerta i sindacati
Il fondo per lo sviluppo economico (Akfed - Aga Khan Fund for Economic Development) di Aga Khan potrebbe lasciare Air Italy. Al momento non risulta alcuna ufficializzazione, ma i sindacati sono già in allerta. Cgil, Cisl, Uil, in una nota unitaria, hanno dichiarato: "È imminente un drammatico collasso dell'insieme organizzativo della compagnia. È sempre più evidente il fallimento del progetto originario, che si consuma in un totale ed assordante silenzio. A questa incertezza si somma l'attività operata da altri vettori bulgari e le destinazioni verso Maldive, Zanzibar e Mombasa, le cui longevità operative dovrebbero interrompersi tra pochi mesi. Tutto questo sarebbe il preludio all'addio di Aga Khan, che attraverso il fondo 'Akfed' controlla Alisarda, ovvero l'azionista di maggioranza di Air Italy. La nostra speranza è che il quadro non si trasformi in un ennesimo disastro annunciato, ma le ultime notizie circa un'ulteriore riduzione della flotta suscitano, per tutti i motivi elencati, il timore che si verifichi un'eventuale uscita della fondazione Akfed dalla compagnia".
Attualmente sono solo cinque gli aerei della flotta di Air Italy: due B-737 e tre A-330 ed i voli invernali sono stati ridotti.
Come agenzia di sviluppo internazionale dedicata alla promozione dell'imprenditorialità ed alla costruzione di imprese economicamente valide nei Paesi in via di sviluppo, il Fondo per lo sviluppo economico (Akfed) di Aga Khan lavora spesso in parti del mondo che non dispongono di sufficienti investimenti diretti esteri. Akfed opera come una rete di affiliati con oltre 90 società di progetto separate che impiegano oltre 47.000 persone. Nel 2017 ha realizzato ricavi per 4,3 miliardi di dollari, ma a causa della sua filosofia, reinveste tutti i profitti in ricerca e sviluppo.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
All'Aga Khan interessa così tanto Air Italy che nel sito della loro fondazione è riportata ancora Meridiana con informazioni stradatate.
https://www.akdn.org/our-agencies/aga-k ... n-services
Inoltre nel comunicato non c'è nessun accenno al fatto che i vettori bulgari siano stati richiesti a causa del fermo Max, così come le destinazioni invernali sono stagionali come detto preventivamente. Infine i 737 di IG sono 4 così come gli A330.
https://www.akdn.org/our-agencies/aga-k ... n-services
Inoltre nel comunicato non c'è nessun accenno al fatto che i vettori bulgari siano stati richiesti a causa del fermo Max, così come le destinazioni invernali sono stagionali come detto preventivamente. Infine i 737 di IG sono 4 così come gli A330.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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- malpensante
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Air Italy in progress, topic generale IG
I sindacati chiamano “crisi” le scelte di Air Italy sulla Sardegna.
Chiunque abbia un briciolo di raziocinio comprende che Olbia e hub carrier non sono compatibili.
Chiunque abbia un briciolo di raziocinio comprende che Olbia e hub carrier non sono compatibili.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
A fronte di tutti questi comunicati, possiamo parlare di reale incertezza del piano di sviluppo?
Il silenzio da parte loro è ridondante da non poco tempo...
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- mattaus313
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Certo, la situazione non è delle più felici, questo non si può negare. Ritardi nei 787 e soprattutto nel MAX pesano come macigni, ma il fatto che stiano uscendo a catena notizie "contro" Air Italy mi fa pensare che siano per distrarre da Alitalia, in qualche maldestro modo, col pretesto del "mal comune mezzo gaudio".
Avrei invece da dire qualcosa sui trionfalismi che annunciano il disastro. Se KAK dovesse vendere veramente, prima di esultare mi accerterei che non vendesse a qualcuno del mestiere, altrimenti sarebbe effettivamente un bel problema. Per il carrozzone romano.
Avrei invece da dire qualcosa sui trionfalismi che annunciano il disastro. Se KAK dovesse vendere veramente, prima di esultare mi accerterei che non vendesse a qualcuno del mestiere, altrimenti sarebbe effettivamente un bel problema. Per il carrozzone romano.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Flo, secondo te il management di IG dovrebbe far uscire su giornali e televisioni dei comunicati in pompa magna che la base di Olbia non rientra piu' nei programmi di sviluppo? Non e' che ci voglia molto a capire eh…ovvio che ci sia silenzio...Quando QR avra' dipanato la matassa col Principe ed eventualmente rimpiazzato le sue quote con altri investitori, allora stai tranquillo che fioccheranno gli annunci di rotte, nuove macchine, piani di sviluppo ecc. E comunque i continui comunicati dei sindacati sardi, dei giornali locali ripresi poi ad minchiam da altre testate (vedi l'articolo di ieri del giornalista Martini) non sono certo fonti di provenienza aziendale… quindi cosa vuoi commentare...le voci locali?Flo ha scritto:A fronte di tutti questi comunicati, possiamo parlare di reale incertezza del piano di sviluppo?
Il silenzio da parte loro è ridondante da non poco tempo...
Ultima modifica di romaneeconti il mer 29 gen 2020, 19:01:04, modificato 1 volta in totale.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Domanda interessante. Non hanno dato segnali ESPLICITI fino ad ora, io da fuori concedo il beneficio del dubbio.Flo ha scritto:A fronte di tutti questi comunicati, possiamo parlare di reale incertezza del piano di sviluppo?
Il silenzio da parte loro è ridondante da non poco tempo...
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Vedremo cosa accadrà, di certo anche a Malpensa non girano al momento voci positive sulla attuale situazione in IG, speriamo siano messe ad arte dai sindacati sardi
Malpensa airport user
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Il punto critico, a mio avviso, riguarda le intenzioni dell'Aga Khan. Se dovesse mollare la sua partecipazione nell'azionariato di IG si porrebbe un serissimo problema per trovare un altro (o altri) azionisti dell'UE disposti a investire nel 51% in una compagnia che, nelle condizioni attuali, è condannata a perdere non pochi soldi. La prospettiva è poi ovviamente legata a cosa vorrebbero fare a Doha. In teoria il noto fondo sovrano avrebbe i mezzi per comprarsi, ad esempio, mezza Lufthansa e da questa investire su IG. Ma questa è fanta finanza aeronautica.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Speriamo di essere tutti smentitiI-Alex ha scritto:Vedremo cosa accadrà, di certo anche a Malpensa non girano al momento voci positive sulla attuale situazione in IG, speriamo siano messe ad arte dai sindacati sardi
Sarebbe un altro colpo per Milano e per Mxp
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Mi sembra molto difficile che siano solo voci. Il bilancio dell'anno scorso era pesantissimo, le rotte della scorsa stagione non sono state una meraviglia, le nuove rotte promesse sparite e ad oggi non si sa manco se ci sono abbastanza aerei per fare il lungo raggio per la prossima summer. A questo aggiungiamo la possibile defezione di AGK senza un reale compratore che voglia perderci un mare di soldi.I-Alex ha scritto:Vedremo cosa accadrà, di certo anche a Malpensa non girano al momento voci positive sulla attuale situazione in IG, speriamo siano messe ad arte dai sindacati sardi
A me la situazione pare molto seria al netto poi del fatto che i sindacati dicano delle loro tavanate al contorno per giustificare la base di Olbia.
Purtroppo il progetto IG è sbagliato alla radice e mxp centra fino a un certo punto. Non puoi pensare di sostenere una compagnia nana fuori dalle alleanze mondiali in un ambiente, come quello europeo, che sta mietendo vittime fra tutte le compagnie che non siano le grandi tre o le low cost.
Poi certo la configurazione con tre scali di Milano non aiuta...
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Ultima modifica di kco il mer 29 gen 2020, 22:13:37, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Sono preoccupato ho un volo con loro ad Aprile, si sa qualcosa del quinto Wb che dovrebbe sostituire il 330 uscito? Non vorrei che facessero il solito giochetto e ti cancellano il volo giusto 14 giorni prima e ricomprarlo con altre compagnie costerebbe moltossimo sotto data. Speriamo bene anche se le notizie che si leggono sono poco incoraggianti.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Un paese già disgraziato di suo come l'Italia non credo possa permettersi di avere due compagnie aeree con queste vocazioni, sono due nani malati senza reale futuro.
Se la politica industriale di questo paese invece di salvaguardare le rendite di posizione o di campanile avesse favorito l'integrazione delle varie realtà con un disegno organico e di effettiva efficenza aeroportuale/aeronautica non ci troveremmo nella situazione attuale.
Per accontentare tutti si è perso di vista un disegno strategico.
Se la politica industriale di questo paese invece di salvaguardare le rendite di posizione o di campanile avesse favorito l'integrazione delle varie realtà con un disegno organico e di effettiva efficenza aeroportuale/aeronautica non ci troveremmo nella situazione attuale.
Per accontentare tutti si è perso di vista un disegno strategico.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Non è chiaro un concetto. l'Aga Khan è sempre stato un filantropo e ha fatto tanto per la Costa Smeralda ma la parte operativa, quindi di gestione e quant'altro, l'ha sempre delegata agli altri perché non è un imprenditore. Un po' per orgoglio, un po' perché non era capace di gestire una compagnia, ha quindi riposto fiducia negli altri e indipendentemente dai risultati ha continuato a sborsare quattrini. La cessione di IG gli è stata in un certo senso presentata e offerta perché di per sé non avrebbe mai ceduto la compagnia a terzi per questione d'orgoglio; la proposta ha incontrato il suo volere sia perché ha una certa età sia perché ormai poco interessato tant'è, come detto in un post precedente, non è stata aggiornata nemmeno la pagina web nel sito dell'Aga Khan foundation dove compare la vecchia Meridiana con i suoi aerei.
Qatar non ha mai detto che IG avrebbe sviluppato Olbia nonostante i media sardi abbiano imbastito i giornali di parole del tipo ''hub internazionale'', ''sviluppo rotte a Cagliari e Olbia''. Sono stati i vari esponenti di Meridiana a farlo, tant'è che sono stati silurati. Il fatto che AK non voglia più investire è in linea con quanto siglato negli accordi qualche anno fa e dubito che QR non abbia considerato altre soluzioni. Se avessero voluto chiudere lo avrebbero fatto mesi fa senza sbattersi a destra e a manca per recuperare leasing, litigare con la RAS per la CT, promuovere rotte in codesharing ed interline o stringere accordi di prosecuzione con SPA. Tuttavia il tramonto di Olbia segna un momento indelebile per la compagnia e per l'aeroporto stesso che però sta facendo da solo senza quello che un tempo era vettore di bandiera sardo e questa volta la chiusura è ufficialmente vicina, al massimo è possibile un night stop stagionale esattamente come accade annualmente nelle altre destinazioni. Non mi sorprendono quindi i vari comunicati dato che più di qualcuno sta spingendo per riportare la base a OLB o persino più a Sud.
Qatar non ha mai detto che IG avrebbe sviluppato Olbia nonostante i media sardi abbiano imbastito i giornali di parole del tipo ''hub internazionale'', ''sviluppo rotte a Cagliari e Olbia''. Sono stati i vari esponenti di Meridiana a farlo, tant'è che sono stati silurati. Il fatto che AK non voglia più investire è in linea con quanto siglato negli accordi qualche anno fa e dubito che QR non abbia considerato altre soluzioni. Se avessero voluto chiudere lo avrebbero fatto mesi fa senza sbattersi a destra e a manca per recuperare leasing, litigare con la RAS per la CT, promuovere rotte in codesharing ed interline o stringere accordi di prosecuzione con SPA. Tuttavia il tramonto di Olbia segna un momento indelebile per la compagnia e per l'aeroporto stesso che però sta facendo da solo senza quello che un tempo era vettore di bandiera sardo e questa volta la chiusura è ufficialmente vicina, al massimo è possibile un night stop stagionale esattamente come accade annualmente nelle altre destinazioni. Non mi sorprendono quindi i vari comunicati dato che più di qualcuno sta spingendo per riportare la base a OLB o persino più a Sud.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
...Grazie Davide, parole non in politichese aeronautico. Presto finiranno anche i comunicati della Regione Sardegna e delle sigle sindacali nel gridare allo scandalo per le scelte aziendali di una Compagnia privata. Il rallentamento allo sviluppo di IG in primis e' causato dal problema dei Max, non scordiamocelo.
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Ma è vero che il COO .....Mr Rossen Dimitrov....
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Lascia Air Italy ??
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Molto bene .. :duro:
Ma il manager subentrato circa due/tre mesi fa che avrebbe dovuto occuparsi della parte delle comunicazione, onestamente ad ora cosa ha fatto?
Ma il manager subentrato circa due/tre mesi fa che avrebbe dovuto occuparsi della parte delle comunicazione, onestamente ad ora cosa ha fatto?
Re: Air Italy in progress, topic generale IG
Voce interna. Vediamo un po’ se vera ..
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
La Voce Sarda? O fonti attendibili?
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG
comunque, ultimamente sono un po troppe le voci non troppo confortanti su IG... spero che ci sia qualche "good news" a breve. Se gli aerei non arrivano, Dimitrov lascia, AK lascia e non si sa chi ne prende il posto (e se qualcuno ne prenda il posto).. non so voi... ma due domande me le faccio...
Chi c’è in linea
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