Air Italy in progress, topic generale IG

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rogerwilco
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 03 feb 2020, 15:40:07

Come al solito, nulla di nuovo, solito articolo fotocopia degli ultimi venti, Olbia in fermento, max fermi, sindacati nel piede di guerra (altro non sanno fare), azienda che non risponde nonostante l'ennesima punzecchiatura di questa stampa patetica...

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cesare.caldi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 03 feb 2020, 16:25:40

Questa volta, vedi l'articolo sopra, non si può dare la colpa ai sardi che tentano di difendere il loro orticello, sono i sindacati lombardi di base MXP a essere molto preoccupati per le sorti della compagnia. Io credo che a questo punto un comunicato o una smentita che spazzi via queste voci negative sia necessario da parte della compagnia.

BAlorMXP
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 03 feb 2020, 16:27:48

cesare.caldi ha scritto:Questa volta, vedi l'articolo sopra, non si può dare la colpa ai sardi che tentano di difendere il loro orticello, sono i sindacati lombardi di base MXP a essere molto preoccupati per le sorti della compagnia. Io credo che a questo punto un comunicato o una smentita che spazzi via queste voci negative sia necessario da parte della compagnia.
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I-GABE
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 03 feb 2020, 16:52:17

Cesare, comunicati per chi?
Sicuramente con i sindacati hanno una linea aperta.
Ribadisco quanto già detto: secondo te dovrebbero mandare una mail a tutti i destinatari nel loro CRM?
Quello sì che scatenerebbe il panico!


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easyMXP
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 feb 2020, 18:03:18

Alla compagnia però non costerebbe nulla almeno dire ai dipendenti "tranquilli che il 330 verrà sostituito" oppure "il leasing dei 738 verrà esteso".
È prassi corrente nelle migliori aziende informare i dipendenti, anche per farli sentire parte di un progetto e aumentare lo spirito di squadra.
Non dico ovviamente di divulgare dettagli riservati del piano a 5 anni, ma qui siamo alle basi della gestione del personale in un'azienda moderna.

Il fatto che non dicono nemmeno che il 330 sarà sostituito, cosa ovvia se si crede che lo schedule estivo non sia carta straccia, obiettivamente non può che far pensare male.

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cesare.caldi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 03 feb 2020, 18:20:20

easyMXP ha scritto:Alla compagnia però non costerebbe nulla almeno dire ai dipendenti "tranquilli che il 330 verrà sostituito" oppure "il leasing dei 738 verrà esteso".
È prassi corrente nelle migliori aziende informare i dipendenti, anche per farli sentire parte di un progetto e aumentare lo spirito di squadra.
Non dico ovviamente di divulgare dettagli riservati del piano a 5 anni, ma qui siamo alle basi della gestione del personale in un'azienda moderna.

Il fatto che non dicono nemmeno che il 330 sarà sostituito, cosa ovvia se si crede che lo schedule estivo non sia carta straccia, obiettivamente non può che far pensare male.
Quoto in pieno discorso perfetto e pienamente condivisibile.

I-GABE
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 03 feb 2020, 19:50:24

Un comunicato strettamente interno potrebbe anche starci, ma da esterni non avremmo comunque modo di sapere se venga fatto o meno. Cesare chiedeva un comunicato urbi et orbi che, secondo me, sarebbe una ca...ta pazzesca.


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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda EK412 » lun 03 feb 2020, 19:55:18

I-GABE ha scritto:Un comunicato strettamente interno potrebbe anche starci[...]
Secondo me questa valutazione e' generalmente vera, ma in questo caso particolare con un'audience interna particolarmente ostile (la parte piu' "dura e pura" dell'azienda), non saprei...

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cesare.caldi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 03 feb 2020, 20:41:07

Basterebbe un comunicato di presentazione della prossima summer in cui vengono indicate e pubblicizzate le rotte e frequenze attualmente in vendita. Questo implicitamente confermerebbe l'arrivo di almeno un Wb in flotta per poterle operare.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 03 feb 2020, 20:47:33

Caldi, occhio che sei schedato da Airitaly….se volerai con loro in futuro, al posto del pasto ti danno due dosi di ansiolitico...preparati! :green:

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 03 feb 2020, 20:58:54

Non vorrei averne bisogno di una mezza dose anch' io.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda EK412 » lun 03 feb 2020, 21:16:39

cesare.caldi ha scritto:Basterebbe un comunicato di presentazione della prossima summer in cui vengono indicate e pubblicizzate le rotte e frequenze attualmente in vendita. Questo implicitamente confermerebbe l'arrivo di almeno un Wb in flotta per poterle operare.
Sfugge il senso logico. Le rotte sono in vendita. Cosa dovrebbe chiarire il comunicato?

rogerwilco
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 03 feb 2020, 21:34:31

Anche perchè per la S20 il quinto WB potrebbe arrivare, ipoteticamente, anche a inizio Aprile...quindi fino a quell'ora l'ansia potrebbe sfociare in ipertensione cronica. :green:

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 03 feb 2020, 21:37:58

Più che di cosa comunicano al popolo io sarei curioso di sapere cosa comunicano alle agenzie. Perché sinceramente dell'utente qualunque che deve fare il week end a Napoli e alla fine risolve con U2 frega poco, ma di tutte le aziende che hanno contratti in essere con grosse agenzie per viaggi biz, se la comunicazione è la stessa non mi stupisco se poi l'utenza che "non bada a spese" voli con altri.
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 04 feb 2020, 01:35:47

EK412 ha scritto:
I-GABE ha scritto:Un comunicato strettamente interno potrebbe anche starci[...]
Secondo me questa valutazione e' generalmente vera, ma in questo caso particolare con un'audience interna particolarmente ostile (la parte piu' "dura e pura" dell'azienda), non saprei...
Qualcosa nei termini di “comunicheremo le novità del caso, lavorate e non fate casino” (in politichese) lo potrebbero fare.


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Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 feb 2020, 07:12:45

easyMXP ha scritto:Alla compagnia però non costerebbe nulla almeno dire ai dipendenti "tranquilli che il 330 verrà sostituito" oppure "il leasing dei 738 verrà esteso".
Air Italy non risponde alle chiacchiere, perché non ritiene che sia il caso di dare loro dignità rispondendo. Con ciò intende significare che non discute il proprio futuro con organizzazioni sindacali che non collaborano.

Non è strettamente responsabilità dei sindacati, ma se per la sopravvivenza dell'azienda è stato firmato un accordo sugli esuberi e questo viene poi stravolto da un flusso ininterrotto di centinaia di reintegri, ordinati dalla magistratura, che significano centinaia di stipendi aggiuntivi da pagare ogni mese, l'azienda può legittimamente pensare che il dialogo con i sindacati sia improduttivo.

And Malpensa is going to be our Hub, detto da Al Baker alla presentazione del nuovo corso, significa che non fanno parte dei piani voli i point-to-point in partenza da Olbia, cosa che i sindacati non hanno mai accettato, perché stravolgerebbe le abitudini di lavoro dei dipendenti olbiesi.

Air Italy ha chiesto loro flessibilità e la risposta è stata picche, ad esempio quando è stata prospettata la possibilità di prendere aerei in dry lease anziché in wet lease. Non è un mistero che una delle linee aeree bulgare che lavorano per IG sia pronta ad aumentare il numero degli aerei che offre e gli equipaggi di questi aerei potrebbero essere di Air Italy, anziché bulgari, ma i sindacati non lo accettano.

Eccezion fatta per casi singoli, in realtà numerosi, i dipendenti sardi pretendono che l'azienda dia loro lavoro in Sardegna. L'azienda si limita a dare loro uno stipendio senza farli lavorare, in questo periodo in cui OLB è chiuso per lavori e così sarebbe se, come è probabile, la CT da Olbia non fosse più effettuata da Air Italy. Pagare lo stipendio costa meno che fare voli in perdita e persino i sindacati si sono accorti che tale situazione non è sostenibile.

Per cercare di venire loro incontro Air Italy aveva accettato di operare la Continuità Territoriale da Olbia senza contributi, cioè con un bagno di sangue. Per tutta risposta ha ricevuto "no" alla richiesta di poter fare dry lease, come a quella di operare 24/7 il call center, che è indispensabile per un vettore intercontinentale. Eccetera eccetera. E voi vi stupite che non voglia entrare in polemica con i sindacati e le testate, invero secondarie, che danno loro ascolto e spazio?

kco
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda kco » mar 04 feb 2020, 08:23:34

@Malpensante a maggior ragione se fossi in capo a QR, e se la situazione che descrivi tu è reale, allora staccherei la spina. La situazione non è recuperabile, sono fallite compagnie di quella taglia molto più sane.

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GianmarcoDessi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » mar 04 feb 2020, 08:31:47

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Alla compagnia però non costerebbe nulla almeno dire ai dipendenti "tranquilli che il 330 verrà sostituito" oppure "il leasing dei 738 verrà esteso".
Air Italy non risponde alle chiacchiere, perché non ritiene che sia il caso di dare loro dignità rispondendo. Con ciò intende significare che non discute il proprio futuro con organizzazioni sindacali che non collaborano.

Non è strettamente responsabilità dei sindacati, ma se per la sopravvivenza dell'azienda è stato firmato un accordo sugli esuberi e questo viene poi stravolto da un flusso ininterrotto di centinaia di reintegri, ordinati dalla magistratura, che significano centinaia di stipendi aggiuntivi da pagare ogni mese, l'azienda può legittimamente pensare che il dialogo con i sindacati sia improduttivo.

And Malpensa is going to be our Hub, detto da Al Baker alla presentazione del nuovo corso, significa che non fanno parte dei piani voli i point-to-point in partenza da Olbia, cosa che i sindacati non hanno mai accettato, perché stravolgerebbe le abitudini di lavoro dei dipendenti olbiesi.

Air Italy ha chiesto loro flessibilità e la risposta è stata picche, ad esempio quando è stata prospettata la possibilità di prendere aerei in dry lease anziché in wet lease. Non è un mistero che una delle linee aeree bulgare che lavorano per IG sia pronta ad aumentare il numero degli aerei che offre e gli equipaggi di questi aerei potrebbero essere di Air Italy, anziché bulgari, ma i sindacati non lo accettano.

Eccezion fatta per casi singoli, in realtà numerosi, i dipendenti sardi pretendono che l'azienda dia loro lavoro in Sardegna. L'azienda si limita a dare loro uno stipendio senza farli lavorare, in questo periodo in cui OLB è chiuso per lavori e così sarebbe se, come è probabile, la CT da Olbia non fosse più effettuata da Air Italy. Pagare lo stipendio costa meno che fare voli in perdita e persino i sindacati si sono accorti che tale situazione non è sostenibile.

Per cercare di venire loro incontro Air Italy aveva accettato di operare la Continuità Territoriale da Olbia senza contributi, cioè con un bagno di sangue. Per tutta risposta ha ricevuto "no" alla richiesta di poter fare dry lease, come a quella di operare 24/7 il call center, che è indispensabile per un vettore intercontinentale. Eccetera eccetera. E voi vi stupite che non voglia entrare in polemica con i sindacati e le testate, invero secondarie, che danno loro ascolto e spazio?
Purtroppo qui in Sardegna i sindacati ci hanno sempre penalizzato.

Però continuano a esserci operai che si iscrivono a questi sindacati, ci versano soldi dentro, per non fare assolutamente niente.

Adesso vorrei sapere perché i call center 24/7 no.

Quanto vorrei scappare da questa regione [emoji24][emoji24][emoji24]

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Anxanum
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Anxanum » mar 04 feb 2020, 10:11:50

Non so se sia una cosa fattibile, se finiranno in qualche lessor...ma Etihad sta dismettendo un po di WB compresi 16 A332 e 6 A333.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 feb 2020, 10:39:02

I WB in leasing possono venire SOLTANTO da Qatar Airways.

Anxanum
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Anxanum » mar 04 feb 2020, 10:53:49

malpensante ha scritto:I WB in leasing possono venire SOLTANTO da Qatar Airways.
immaginavo

robygun
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda robygun » mar 04 feb 2020, 12:15:03

malpensante ha scritto:..
Air Italy ha chiesto loro flessibilità e la risposta è stata picche, ad esempio quando è stata prospettata la possibilità di prendere aerei in dry lease anziché in wet lease. Non è un mistero che una delle linee aeree bulgare che lavorano per IG sia pronta ad aumentare il numero degli aerei che offre e gli equipaggi di questi aerei potrebbero essere di Air Italy, anziché bulgari, ma i sindacati non lo accettano.

..
Tra tutte questa è quella che capisco meno..
In dry lease tutto l'equipaggio sarebbe Airitaly, invece che solo 1 o 2 A/V, quale sarebbe la logica [emoji849][emoji849][emoji849] di questo diniego?

GianmarcoDessi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » mar 04 feb 2020, 12:38:10

robygun ha scritto:
malpensante ha scritto:..
Air Italy ha chiesto loro flessibilità e la risposta è stata picche, ad esempio quando è stata prospettata la possibilità di prendere aerei in dry lease anziché in wet lease. Non è un mistero che una delle linee aeree bulgare che lavorano per IG sia pronta ad aumentare il numero degli aerei che offre e gli equipaggi di questi aerei potrebbero essere di Air Italy, anziché bulgari, ma i sindacati non lo accettano.

..
Tra tutte questa è quella che capisco meno..
In dry lease tutto l'equipaggio sarebbe Airitaly, invece che solo 1 o 2 A/V, quale sarebbe la logica [emoji849][emoji849][emoji849] di questo diniego?
L'importante è andare contro, no?
Quando mai si fanno gli interessi dei lavoratori

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Flo
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Flo » mar 04 feb 2020, 13:38:24

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Alla compagnia però non costerebbe nulla almeno dire ai dipendenti "tranquilli che il 330 verrà sostituito" oppure "il leasing dei 738 verrà esteso".
Air Italy non risponde alle chiacchiere, perché non ritiene che sia il caso di dare loro dignità rispondendo. Con ciò intende significare che non discute il proprio futuro con organizzazioni sindacali che non collaborano.

Non è strettamente responsabilità dei sindacati, ma se per la sopravvivenza dell'azienda è stato firmato un accordo sugli esuberi e questo viene poi stravolto da un flusso ininterrotto di centinaia di reintegri, ordinati dalla magistratura, che significano centinaia di stipendi aggiuntivi da pagare ogni mese, l'azienda può legittimamente pensare che il dialogo con i sindacati sia improduttivo.

And Malpensa is going to be our Hub, detto da Al Baker alla presentazione del nuovo corso, significa che non fanno parte dei piani voli i point-to-point in partenza da Olbia, cosa che i sindacati non hanno mai accettato, perché stravolgerebbe le abitudini di lavoro dei dipendenti olbiesi.

Air Italy ha chiesto loro flessibilità e la risposta è stata picche, ad esempio quando è stata prospettata la possibilità di prendere aerei in dry lease anziché in wet lease. Non è un mistero che una delle linee aeree bulgare che lavorano per IG sia pronta ad aumentare il numero degli aerei che offre e gli equipaggi di questi aerei potrebbero essere di Air Italy, anziché bulgari, ma i sindacati non lo accettano.

Eccezion fatta per casi singoli, in realtà numerosi, i dipendenti sardi pretendono che l'azienda dia loro lavoro in Sardegna. L'azienda si limita a dare loro uno stipendio senza farli lavorare, in questo periodo in cui OLB è chiuso per lavori e così sarebbe se, come è probabile, la CT da Olbia non fosse più effettuata da Air Italy. Pagare lo stipendio costa meno che fare voli in perdita e persino i sindacati si sono accorti che tale situazione non è sostenibile.

Per cercare di venire loro incontro Air Italy aveva accettato di operare la Continuità Territoriale da Olbia senza contributi, cioè con un bagno di sangue. Per tutta risposta ha ricevuto "no" alla richiesta di poter fare dry lease, come a quella di operare 24/7 il call center, che è indispensabile per un vettore intercontinentale. Eccetera eccetera. E voi vi stupite che non voglia entrare in polemica con i sindacati e le testate, invero secondarie, che danno loro ascolto e spazio?
Immagino che gli argomenti interni ad Air Italy - da sviscerare - siano molteplici e che forse l'ultimo dei problemi sia l'apertura di nuove rotte.
Allo stato dei luoghi, forse conviene gioire per la situazione in essere?

gabbozzo
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 04 feb 2020, 13:42:11

Se ne era parlato già tempo addietro di questa cosa. Immagino abbiano qualcosa contro le compagnie bulgare, contro le quali era stato alzato un altro polverone tempo fa anche se forse non direttamente dai sindacati, per cui non vogliono che il personale IG voli su aerei bulgari... poi però non puoi lamentarti il giorno dopo che il personale IG è fermo e la compagnia fa volare il personale bulgare :incazzato:

Secondo me comprano Tayaran Jet, chiudono IG, e trasferiscono il progetto su coa bulgaro :green:


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