Air Italy in progress, topic generale IG

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 10 feb 2020, 23:00:10

Senza entrare nel merito di quali decisioni possano essere prese, mi sembra surreale che qualcuno si stupisca di eventuali lungaggini legati ala necessaria (per legge!) ricapitalizzazione!
Già mesi fa scrivevo (e non solo io) che i problemi sarebbero sorti se il socio Europeo avesse fatto fatica (o non avesse voluto) ricapitalizzare. Una startup, in qualsiasi settore, deve sopportare perdite a lungo. Questo specie in aviazione e con 1/3 dei lavoratori a zavorra - il problema non sono mai state le perdite in quanto tali (200m non mi paiono neppure osceni), ma la volontà e la possibilità di continuare a investire mantenendo la maggioranza EU.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 23:37:58

In un articolo di Fanpage oltre alle notizie già riportate si aggiunge anche:

《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》

https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/

High_Flyer
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 12:37:22

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda High_Flyer » lun 10 feb 2020, 23:48:53

cesare.caldi ha scritto:In un articolo di Fanpage oltre alle notizie già riportate si aggiunge anche:

《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》

https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/
Questo lascerebbe intendere che ENAC si è opposta al leasing di aerei bulgari, il che spiegherebbe l'improvvisa partenza dei Bulgaria Air?

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 10 feb 2020, 23:51:04

I Bulgaria air hanno lasciato l'Italia?
Io stavo pensando più a vigilanza Enac sulla situazione economica della compagnia.

Vediamo se domani si sa qualcosa di più preciso. Peccato per tutti questi problemi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 feb 2020, 23:52:30

Credo che l'Enac sia piu interessato alla liquidità rimasta in cassa per poter garantire l'operativita dei voli e se non viene fatta una ricapitalizzazione potrebbe imporre lo stop alla vendita dei biglietti.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 11 feb 2020, 00:16:13

Io ho un LAX a luglio con rientro da SFO. :addio:

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda rs4 » mar 11 feb 2020, 06:23:09

Tariffe solo sulla SUF-MXP (ci sono anche voli diretti su BGYe LIN) del 28 marzo, come non si fa ad andare in rosso, riguardo SUF c'è troppa offerta (neanche fosse Londra)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 11 feb 2020, 07:53:43

cesare.caldi ha scritto:In un articolo di Fanpage oltre alle notizie già riportate si aggiunge anche:

《Il vettore ha bisogno di un piano di rilancio — e soldi — per soddisfare anche le richieste dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che vigila da giorni.》

https://www.google.com/amp/s/www.fanpag ... dendo/amp/
Penso che il governo sia comunque pronto a garantire un prestito ponte in attesa di un nuovo piano

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda hkg » mar 11 feb 2020, 08:58:05

Dimitrov nei giorni scorsi e andato negli states, a fare cosa??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » mar 11 feb 2020, 08:59:05

Si sa a che ora è il CdA?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 11 feb 2020, 10:37:23

..assemblea straordinaria dei soci ;)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 10:40:48

Avanti popolo tuona il cannone
liquidazione liquidazione
avanti popolo tuona il cannone
liquidazione vogliamo far


Assemblea? CDA?
Dove? Quando? Fonte?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 11 feb 2020, 10:43:39

malpensante ha scritto:Avanti popolo tuona il cannone
liquidazione liquidazione
avanti popolo tuona il cannone
liquidazione vogliamo far


Assemblea? CDA? Dove? Quando? Fonte?
avranno registrato in Siae i diritti per il mottetto? :green:

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 11 feb 2020, 10:44:04

hkg ha scritto:Dimitrov nei giorni scorsi e andato negli states, a fare cosa??
A portare i CV :lol: :lol:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 10:48:16

Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Leoo » mar 11 feb 2020, 10:54:39

malpensante ha scritto:Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
quello che abbiamo sempre pensato.
Però, fosse effettivamente così, uno stringato comunicato in cui si dice "brutti bifolchi, non è in programma alcun cda e/o assemblea" potrebbero anche farlo.

Capisco che rispondere ad ogni spiffero dei giornalai porterebbe via troppo tempo però su alcuni aspetti potrebbero mettere un paio di paletti

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda robygun » mar 11 feb 2020, 10:55:21

"per caso" sai qualcosa ma non puoi dire nulla? [emoji57]

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 10:58:29

robygun ha scritto:"per caso" sai qualcosa ma non puoi dire nulla? [emoji57]
Io ne so quanto voi. È un’eventualità.
In quell’eventualità mi chiederei come è nata la “notizia”, ripresa da tutti i giornali e chi l’ha messa in giro. Soprattutto perché.

Avatar utente
THF
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 19 lug 2010, 10:52:15
Località: Mailand

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda THF » mar 11 feb 2020, 11:01:52

Tra l’altro ieri sera la “notizia” è andata come prima sul sito di repubblica prima di Coronavirus e Bogo&Morgan


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-NOVA
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 07 nov 2019, 19:24:19

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-NOVA » mar 11 feb 2020, 11:12:42

Diverse cose non mi tornano, almeno per me osservatore per nulla informato di come stanno realmente le cose: tempistiche (Olbia, dopo aver confermato e messo in vendita la summer, dopo aver superato come si è potuto il problema dei MAX), motivazioni (prima non si sapeva che sarebbero state perdite, anche ingenti?), velocità (si è passati dal siamo ancora qui a forse liquidiamo tutto), silenzio della compagnia aerea...
In tutto ciò, fino a che l'azienda in prima persona non comunica alcunché, potrebbe trattarsi di una strategia per far stringere le chiappe a qualcuno, cosa che spero.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 11 feb 2020, 11:13:11

Air Italy, futuro a rischio:
oggi assemblea dei soci


Si deciderà nelle prossime ore il destino di Air Italy e gli ultimi rumors raccolti intorno alla compagnia fanno presagire che per l’ex Meridiana si profili la soluzione della messa in liquidazione e del rischio della fine di una lunga avventura.

È convocata oggi a Milano un'assemblea straordinaria dei soci della compagnia controllata da Qatar Airways e dall’Aga Khan. E sarebbe proprio quest’ultimo a volere mettere la parola fine dopo le ingenti perdite della società nell’ultimo anno, che risulterebbero nettamente superiori rispetto a un 2018 già in profondo rosso. Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa si parlerebbe di oltre 200 milioni di euro.

La parabola della compagnia
Si profilerebbe quindi un brusco stop a un progetto di rilancio voluto da Qatar Airways, che oltre due anni fa aveva rilevato la quota massima consentita a un’azienda extra Ue, ovvero il 49 per cento, avviando un’alleanza con la Akfed dell’Aga Khan. Il ceo di Qatar, Akbar Al Baker, aveva promesso di creare una compagnia forte, con una flotta di 50 aerei e una presenza importante sul lungo raggio con base a Malpensa.

Un sogno che si è poi scontrato con una realtà ben diversa: il primo planning sul lungo raggio è stato ridimensionato nel giro di pochi mesi con la cancellazione dei voli su India e Thailandia. Lo scorso anno le forze si erano quindi concentrate sugli Stati Uniti, dove il chief operating officer Rossen Dimitrov aveva promesso per questa summer due destinazioni in più. In mezzo la questione dei B737 Max bloccati che avevano ulteriormente reso difficile portare avanti i piani di sviluppo.

L’ultima apparizione pubblica della compagnia risale alla scorsa edizione di TTG Travel Experience a Rimini: un incontro con il trade per costruire un percorso in vista del 2020. Poi un lungo silenzio e l’uscita dalla flotta di alcuni aerei insieme all’allarme dei sindacati. Fino al tam tam iniziato ieri in merito a un possibile stop da decidere nell'incontro di oggi.


da ttgitalia.com

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » mar 11 feb 2020, 11:13:56

malpensante ha scritto:Io ne so quanto voi. È un’eventualità.
In quell’eventualità mi chiederei come è nata la “notizia”, ripresa da tutti i giornali e chi l’ha messa in giro. Soprattutto perché.
Se davvero fosse tutta aria fritta, mi sembra folle da parte di IG non pretendere una immediata rettifica a mezzo stampa di una notizia che presumibilmente sta bloccando le vendite causando un rilevante danno economico.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Flo » mar 11 feb 2020, 11:15:30

malpensante ha scritto:Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
Bhe sappiamo che:
- sono stati cancellati i voli su Lagos/Accra
- sembrerebbero essere usciti gli aerei Bulgheri e quindi in flotta ci sono ancora meno aerei di corto raggio
- ancora nessuna notizia sul punto precedente
- ancora nessuna notizia su possibili nuove rotte
- ed un silenzio assordante che alimenta dubbi
- sui social i pax sono preoccuapati per i voli acquistati con possibile conseguenza in negativo sulle vendite
un pò sappiamo..dai

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda milmxp » mar 11 feb 2020, 11:19:24

Flo ha scritto:
malpensante ha scritto:Se per caso questa sera dovessimo constatare che oggi non c’è stato nessun CDA, che non c’è stata nessuna assemblea e che non è stata chiesta la liquidazione dell’azienda, che cosa dovremmo pensare di quanto hanno scritto i media e della loro affidabilità?
Bhe sappiamo che:
- sono stati cancellati i voli su Lagos/Accra
- sembrerebbero essere usciti gli aerei Bulgheri e quindi in flotta ci sono ancora meno aerei di corto raggio
- ancora nessuna notizia sul punto precedente
- ancora nessuna notizia su possibili nuove rotte
- ed un silenzio assordante che alimenta dubbi
un pò sappiamo..dai
Bulgaria Air sta operando in questo momento un E90 sulla FCO e l'altro è fermo a Cagliari, AOG. I Tayaranjet stanno operando entrambi, uno è in manutenzione da mesi (da fine ottobre) e dovrebbe rientrare a breve.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda EK412 » mar 11 feb 2020, 11:19:39

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Io ne so quanto voi. È un’eventualità.
In quell’eventualità mi chiederei come è nata la “notizia”, ripresa da tutti i giornali e chi l’ha messa in giro. Soprattutto perché.
Se davvero fosse tutta aria fritta, mi sembra folle da parte di IG non pretendere una immediata rettifica a mezzo stampa di una notizia che presumibilmente sta bloccando le vendite causando un rilevante danno economico.
Sono d'accordo. Le notizie ormai sono finite sui maggiori quotidiani nazionali e anche su media di lingua inglese - il danno mi sembra troppo grosso per non meritare una correzione di eventuali notizie infondate.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti