Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

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MXP3000
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Re: Boeing 787-800 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 26 mar 2019, 15:32:22

Non credo proprio.
Comunque l'aeromobile che hai messo in oggetto non esiste. Esistono i 787-8 e i -9, ma gli 800 non esistono proprio.
MXP3000... sognando un hub...

romaneeconti
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Re: Boeing 787-800 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 26 mar 2019, 18:35:29

MXP3000 ha scritto:Non credo proprio.
Comunque l'aeromobile che hai messo in oggetto non esiste. Esistono i 787-8 e i -9, ma gli 800 non esistono proprio.
la sigla "800" e' riferita al 737 della foto sotto il post che parla del 787.

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malpensante
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Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mag 2019, 14:52:19

A conferma del l’elasticità dei piani Air Italy, si legge in rete che arriveranno prossimamente altri 2 330, ma saranno della serie -300.

Questo non vuol dire, come pensa qualcuno, che sia stata abbandonata l’idea di avere in flotta dei 787-8, che però potranno arrivare non prima di quando a Doha saranno arrivati i -9., cioè nel 2020.

Per capire meglio la logica è bene tenere a mente che la medesima mano cerca di ottimizzare gli aerei che ha a disposizione, là e qua.

Per i NB che arriveranno si conferma che si tratterà di nuovo e non di usato.

Anxanum
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda Anxanum » mer 15 mag 2019, 15:12:47

Bene!
Infatti Dimitrov nell'intervista ha solo parlato dell'A220 non ha mai parlato dei 320 di Qatar, di 330 si specificando che ne arriveranno altri.

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mattaus313
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 15 mag 2019, 15:24:59

MSN Type Delivery date Registration Remark
473 330-202 10/05/2002 A7-ACA
623 330-303 26/10/2004 A7-AEA Named: Rawda Alkhel
637 330-303 16/12/2004 A7-AEB

659 330-302 25/04/2005 A7-AEC
680 330-302 29/08/2005 A7-AED
711 330-302 23/12/2005 A7-AEE Named Semaisma
721 330-302 17/02/2006 A7-AEF
734 330-302 13/03/2006 A7-AEG
743 330-202 28/04/2006 A7-ACG
746 330-202 18/05/2006 A7-ACI
760 330-202 04/08/2006 A7-ACJ
789 330-302 18/10/2006 A7-AEH
792 330-202 23/11/2006 A7-ACK
813 330-302 07/02/2007 A7-AEI
820 330-202 14/03/2007 A7-ACL
826 330-302 22/03/2007 A7-AEJ
849 330-202 05/07/2007 A7-ACM
893 330-302 28/01/2008 A7-AEM Named: Shrawa
907 330-302 03/03/2008 A7-AEN
918 330-302 14/04/2008 A7-AEO Named Shadeda


Queste le macchine disponibili in QR con relative date di consegna. Potrebbe essere un trasferimento progressivo subordinato ai risultati, quindi man mano che il network e i pax crescono?

Fonte https://www.airfleets.net/flottecie/Qat ... e-a330.htm
se aggiornato
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BAlorMXP
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 15 mag 2019, 15:51:42

Positivo che ci sia comunque un continuum nel percorso intrapreso. Il prodotto va semplicemente uniformato e certamente questa sfortunata vicenda legata ai MAX non ha certo aiutato a tale scopo. Certo i -300 non sono certo facili da riempire ma inserendoli magari su rotte più facili come la JFK e MIA libererebbe due -200 per aprire altro ed incrementare, magari, le californiane. Quindi niente A320QR? Certo, che con questa storia dei MAX non faranno fatica a venderli.

kco
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda kco » mer 15 mag 2019, 17:20:19

Questa fonte conferma 2 A330 entro fine anno

https://www.ch-aviation.com/portal/news ... um=twitter

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malpensante
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mag 2019, 17:29:58

Il narrowbody principale può essere solo 737 o 320, non si scappa. Quale sarà non lo sa credo nemmeno Al Baker.

Per i WB credo che varrà nella logica di gruppo la convenienza ad alienare gli aerei usati di proprietà piuttosto che passarli a Air Italy. In questo quadro, se QR persiste nel voler sempre avere gli aerei più nuovi, Air Italy in startup è un buono sfogo dell’usato, piuttosto che la vendita.

spanna
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda spanna » mer 15 mag 2019, 18:36:23

kco ha scritto:Questa fonte conferma 2 A330 entro fine anno

https://www.ch-aviation.com/portal/news ... um=twitter

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a me sembra che dica entro 12 mesi, cioe' entro maggio 2019
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

gabbozzo
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 15 mag 2019, 18:41:12

ch-aviation dice ulteriori 330 "within 12 months" quindi entro maggio 2020.

I 787-9 mi sa che alla fine andranno a sostituire i 330 di QR in phase out dopo l'annuncio di questi giorni, mentre qualche 330 verrà "girato" ad IG garantendo uniformità di flotta con tutte le economie connesse.

Per la flotta NB non saprei dire..so che le abilitazioni del personale di volo per i 330 sono in larga parte valide anche per i 32S.
In IG sono già tutti abilitati sia ai 330 che 737?

kco
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda kco » mer 15 mag 2019, 20:15:20

spanna ha scritto:
kco ha scritto:Questa fonte conferma 2 A330 entro fine anno

https://www.ch-aviation.com/portal/news ... um=twitter

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a me sembra che dica entro 12 mesi, cioe' entro maggio 2019
Chiedo venia, a sto punto direi andranno a coprire le due nuove destinazioni di cui si è parlato precedentemente.

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 15 mag 2019, 20:20:53

kco ha scritto: a sto punto direi andranno a coprire le due nuove destinazioni di cui si è parlato precedentemente.
Ora che con una certa tranquillità si può affermare che le macchine si riescono a trovare sarà interessante capire su quali destinazioni punteranno :green:
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda Mauz » mer 15 mag 2019, 21:27:41

Ma ha senso per Qatar Airways tenere sia QR che IG con la flotta in parte Boeing e in parte Airbus?

A sto punto tanto vale specializzare gradualmente i 2 brand su un solo fornitore ciascuno.

Che poi magari per le dimensioni che ha QR può anche permettersi questa inefficienza, ma IG non credo...

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 mag 2019, 22:12:20

infatti non ha senso e tutto dipende da cosa ne sarà dei Max
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 15 mag 2019, 22:15:40

IG senz'altro, con un piano che a regime (e con tanta ambizione, diciamolo) prevede 50 aerei, meglio un solo fornitore. Per QR è diverso, con una flotta che prevede 200/250 macchine da un lato ti permette un potere contrattuale assurdo ma è molto più sicuro differenziare (dato che le economie di scala a quei numeri le dovresti già aver raggiunte sul fornitore).

Prova a pensare se tra tot anni dovessero trovare un problema agli A350 che costringe al grounding anche solo per un mese. Se QR avesse solo quel modello per il LR potrebbe chiudere baracca e burattini nel giro di qualche giorno, anche nel caso in cui IG fosse di dimensioni analoghe e con soli 787 in flotta.

Non so dove sia il punto sopra il quale grossomodo conviene differenziare ma penso ad occhio sopra i 100/120 aerei.

NB: ragionamento che non vale per le low cost, o meglio vale ma evidentemente con aerei ampiamente collaudati per il business nel quale operano accettano il rischio di impresa "maggiore"
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 mag 2019, 22:40:14

Ma tutta questa fissa sul monofornitore da dove viene?
Cos'hanno in comune 737 e 787? Nulla.
E 320 e 330? Cockpit e in parte type rating grazie al fly by wire.
Tutto il resto è diverso: motori soprattutto, buona parte della componentistica, spesso i manutentori.
Capisco che in caso di acquisto comprando tutto da uno magari si ha uno sconto, ma se gli aerei sono usati in leasing chissenefrega.
Avere due modelli diversi per lo stesso servizio (es. 320 e 737) non è efficiente, ma non vedo un grande problema nell'avere fornitori diversi per tipologie diverse.

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mag 2019, 23:28:25

Quoto, a parte che la commonality Airbus risulta comoda per flotte piccole (WB+NB).
Il risparmio si ha con i grandi numeri, ma IG potrà sempre contare su quelli della flotta QR.

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 16 mag 2019, 14:06:26

Scusate non ho capito bene,
quindi per IG una flotta 330+32S piuttosto che 330+737 sono soluzioni sostanzialmente equiparabili?

Mauz
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda Mauz » gio 16 mag 2019, 14:16:09

Ma a parte il risparmio sull'acquisto, il vero vantaggio è la flessibilità di utilizzo, oltre alla coerenza del prodotto. Ryanair docet, dove ogni suo aereo può volare qualsiasi sua rotta con qualsiasi equipaggio.

Ora, senza arrivare a questo estremo, è chiaro che a livello di efficienza rappresenti il benchmark verso cui tendere.

Su una flotta di 50 aerei totali sarebbe bene avere tutti gli aerei di lungo raggio simili e tutti quelli di breve raggio pure, come se fossero 2 flotte omogenee, concedendosi al limite qualcosa di diverso quando si dovranno andare a toccare mercati di nicchia.

Se inizi ad avere il lungo raggio metà A330 e metà B787 e il breve raggio meta B737 è metà A320 ti incasini. Posso capire su flotte ben più ampie, ma con soli 50 potenziali aerei è un'accozzaglia.

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 16 mag 2019, 15:04:35

Mauz® ha scritto:
Se inizi ad avere il lungo raggio metà A330 e metà B787 e il breve raggio meta B737 è metà A320 ti incasini. Posso capire su flotte ben più ampie, ma con soli 50 potenziali aerei è un'accozzaglia.

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Questo è chiaro, quello che chiedo è se ci siano differenze sostanziali fra avere la flotta NB di 320 piuttosto che di 737, dato per assodato che la flotta WB sarà tutta di 330.

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 16 mag 2019, 15:49:15

Chiaro che per quello che deve fare IG ora avere WB e NB diversi (WB Airbus+Boeing e NB Airbus e Boeing) non ha minimamente senso.
La scelta è "indotta" dalle disponibilità di QR, la vedo come una correzione di tiro. All'inizio pensavano avesse senso sostituire all'interno della propria flotta i 788 con i 789 girando i primi ad IG e "dandogli" i 20 MAX. Con qualche errore sulla scelta delle rotte, ritardi (voluti o non) e grane legate al MAX e crisi diplomatica con il vicinato si sono accorti che i 320 forse hanno più senso dei Max a Milano in quanto già ammortizzati, stesso discorso per i WB.
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 mag 2019, 16:35:35

gabbozzo ha scritto:
Mauz® ha scritto:
Se inizi ad avere il lungo raggio metà A330 e metà B787 e il breve raggio meta B737 è metà A320 ti incasini. Posso capire su flotte ben più ampie, ma con soli 50 potenziali aerei è un'accozzaglia.

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Questo è chiaro, quello che chiedo è se ci siano differenze sostanziali fra avere la flotta NB di 320 piuttosto che di 737, dato per assodato che la flotta WB sarà tutta di 330.
L'unico vantaggio nell'avere 320 e non 737 è che la transizione dei piloti tra 320 e 330 è molto facile, dato il cockpit praticamente uguale e il fly by wire che fa comportare gli aerei in modo simile.
In compenso tutti i piloti di 737 dovrebbero passare a 320, con una transizione più lunga.
Cosa convenga esattamente dipende dai costi precisi delle varie opzioni che nessuno sa, ma penso si possa dire che non ci sia una soluzione drasticamente migliore (ovviamente assumendo solo 737 o solo 320, non una flotta mista)

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mag 2019, 16:43:28

Il 320 può portare feed cargo molto più facilmente.

Mauz
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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda Mauz » gio 16 mag 2019, 17:05:58

easyMXP ha scritto:
gabbozzo ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:
Se inizi ad avere il lungo raggio metà A330 e metà B787 e il breve raggio meta B737 è metà A320 ti incasini. Posso capire su flotte ben più ampie, ma con soli 50 potenziali aerei è un'accozzaglia.

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Questo è chiaro, quello che chiedo è se ci siano differenze sostanziali fra avere la flotta NB di 320 piuttosto che di 737, dato per assodato che la flotta WB sarà tutta di 330.
L'unico vantaggio nell'avere 320 e non 737 è che la transizione dei piloti tra 320 e 330 è molto facile, dato il cockpit praticamente uguale e il fly by wire che fa comportare gli aerei in modo simile.
In compenso tutti i piloti di 737 dovrebbero passare a 320, con una transizione più lunga.
Cosa convenga esattamente dipende dai costi precisi delle varie opzioni che nessuno sa, ma penso si possa dire che non ci sia una soluzione drasticamente migliore (ovviamente assumendo solo 737 o solo 320, non una flotta mista)
Le transizioni dei piloti, per quanto onerose, sono costi una-tantum, straordinari. Hanno ben altra importanza rispetto ai costi operativi (e relativi ricavi)!

Quello che ha poco senso è scegliere un tipo di aereo per i primi anni e poi doverlo cambiare nel breve/medio termine. Serve una scelta che sia DEFINITIVA (almeno nelle intenzioni).

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Re: Boeing 787-8 AirItaly da maggio 2019?

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 16 mag 2019, 17:43:20

Io comunque la vedo come una cosa abbastanza naturale il fatto che un'azienda in fase di start-up utilizzi il fattore produttivo che presenta costi fissi minori (già ammortizzato) sacrificando un pò i costi variabili (carburante). Del resto se scommetti su qualcosa gli all-in si fanno a Monte Carlo, facendo impresa se scommetti e cresci sei sempre tempo ad investire, se investi e non cresci la cosa si fa più difficile. Un approccio più prudente non è sbagliato.

Potrebbe valere lo stesso discorso per un'azienda che produce qualsiasi cosa, se ho appena incominciato prendo un macchinario che pago poco ma mi consuma più energia poi se vado bene investo in nuovi mezzi che mi permettono un risparmio maggiore sui grossi volumi.

Facendo finta comunque che le scelte di costo siano indifferenti (cosa che ovviamente non è), secondo voi c'è una qualche possibilità data la necessità (in quanto QR di quelle macchine "usate" dispone) di provare a portare acqua al proprio mulino """"""aiutando"""""" Alitalia quando si troverà davanti ad un bel pò di esuberi?

E' vero che senz'altro di questi tempi i piloti non dovrebbero aver grosse difficoltà a ritrovare un collocamento, però tendendo la mano potrebbero essere costretti ad andare da Roma a Milano e non chissà dove in giro per il mondo. Sicuramente del personale in esubero abilitato agli A320 ci sarà, ai 330 meno ma qualcosa anche li, insomma potrebbe cascare a pennello per una marchetta politica non indifferente che si sa, in questo paese più che altrove non fa male.
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