Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

presentazione e sviluppo attività di AIR ITALY (by Meridiana e Qatar Airways)
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare esclusivamente tutti gli argomenti inerenti la nuova AIRITALY dopo la presentazione del piano industriale avvenuta il 19 Febbraio 2018
Avatar utente
miguel
Messaggi: 986
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda miguel » lun 08 apr 2019, 06:26:40

rommix ha scritto:in che senso? se si prova a fare proscuzioni UA da: NO INTERLINE AGREEMENT - PRICE SEPARATELY


Sul sito amadeus degli schedulati si vedono conbinazioni UA+IG , su quello delle prenotazioni no

rommix
Messaggi: 906
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda rommix » lun 08 apr 2019, 06:42:27

Ok chiaro

Perché con united così come ad esempio con Air Canada non c'è nessun accordo di interline

Avatar utente
miguel
Messaggi: 986
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda miguel » lun 08 apr 2019, 06:54:21

Sempre sul sito "amadeus prenotazioni" vedo altre destinazioni lungo raggio IG + local:
Panama con Copa Airline
Mexico City con Interjet
Nassau con Bahamas air

easyMXP
Messaggi: 4020
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 apr 2019, 08:29:11

rommix ha scritto:West jet è in orbita delta quindi ha tendenzialmente code con compagnie della jv Sky, dubito che ig guardi in quella direzione per i c/s....mi sembra più logico rimanere su poco vistosi interline

Tra i c/s hanno anche CX, EK, JAL, varie cinesi, vero che non sono il simbolo di una battaglia come IG ma non è che DL adori EK.

rommix
Messaggi: 906
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda rommix » lun 08 apr 2019, 08:31:11

Miguel, più che sul sito online aperto a tutti i comuni mortali bisogna provare Amadeus inteso come programma di viaggio per agenti per vedere se effettivamente quota e chiude i vari biglietti perché ad esempio un paio di giorni fa cercando prosecuzioni interjet da Toronto il sistema dava lo stesso messaggio che dà per united ovvero NO INTERLINE AGREEMENT - PRICE SEPARATELY

Tu su che tratta ed in che date hai visto l'Inter line per Città del Messico? In che data?

Nassau e Panama da JFK e/o Miami?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 986
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda miguel » lun 08 apr 2019, 08:47:04

Non sono un agente quindi mi muovo su siti aperti a tutti
tramite amadeus però vieni rediretto su altre OTA dove puoi prendere e non solo guardare
Ecco il MEX
Immagine
Ultima modifica di miguel il lun 08 apr 2019, 09:03:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 986
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda miguel » lun 08 apr 2019, 08:57:26

Nassau
Immagine
Panama
Immagine

Avatar utente
miguel
Messaggi: 986
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda miguel » lun 08 apr 2019, 09:01:25

E poi sul sito dove vieni rediretto per finalizzare

Immagine

gabbozzo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 08 apr 2019, 09:32:41

Bene!
finalmente coltivano il terreno per il lungo raggio con un po' di interline! :cool2: sperando che un po' di questi evolvano verso code share. Vediamo se si muove qualcosa anche in Europa..BA, VY, IB o chiunque sia interessato a riempire un po' di più verso Milano, nonché offrire c/s e interline sui propri nazionali.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1089
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 apr 2019, 11:53:24

In Europa sarebbe fondamentale. Almeno un CS di BA, IB e AY sui voli nazionali e di IG sui voli BA per LHR e LGW, IB per MAD e AY per HEL sarebbe un buon inizio e una valida fase uno per passare successivamente ai CS sicuramente più interessanti sul lungo raggio. Comunque bene che si sia mosso qualcosa lato US anche se a mio avviso sarebbe meglio che sia qualcosa finalizzato anche a dare una mossa ad AA che decida di muoversi lato CS, capendo che è più quello che ha da guadagnare che da perdere.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 4267
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » lun 08 apr 2019, 12:02:56

mattaus313 ha scritto:In Europa sarebbe fondamentale. Almeno un CS di BA, IB e AY sui voli nazionali e di IG sui voli BA per LHR e LGW, IB per MAD e AY per HEL sarebbe un buon inizio e una valida fase uno per passare successivamente ai CS sicuramente più interessanti sul lungo raggio. Comunque bene che si sia mosso qualcosa lato US anche se a mio avviso sarebbe meglio che sia qualcosa finalizzato anche a dare una mossa ad AA che decida di muoversi lato CS, capendo che è più quello che ha da guadagnare che da perdere.
AA vive tranquilla anche senza IG, può permettersi questioni di principio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1089
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 apr 2019, 13:22:42

kco ha scritto:AA vive tranquilla anche senza IG, può permettersi questioni di principio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


AA vive tranquilla solo senza IG. Da quando esiste, stando alle dichiarazioni fatte da Parker non sembra essere cosi. Frecciatine destinate a QR, certo, ma che non hanno risparmiato Air Italy. Guidare compagnie aeree secondo questioni di principio è cosa del tutto italiana, pare che altrove guardino il ritorno.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 11944
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano Linate

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 apr 2019, 13:32:37

Qualcuno mi dice che percentuale di passeggeri dei voli transatlantici Air Italy si aspetta che possa usufruire dell'interline?
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda EK412 » lun 08 apr 2019, 13:43:47

Io azzarderei un 5-10%.

rogerwilco
Messaggi: 309
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 08 apr 2019, 14:02:45

kco ha scritto:
mattaus313 ha scritto:In Europa sarebbe fondamentale. Almeno un CS di BA, IB e AY sui voli nazionali e di IG sui voli BA per LHR e LGW, IB per MAD e AY per HEL sarebbe un buon inizio e una valida fase uno per passare successivamente ai CS sicuramente più interessanti sul lungo raggio. Comunque bene che si sia mosso qualcosa lato US anche se a mio avviso sarebbe meglio che sia qualcosa finalizzato anche a dare una mossa ad AA che decida di muoversi lato CS, capendo che è più quello che ha da guadagnare che da perdere.
AA vive tranquilla anche senza IG, può permettersi questioni di principio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Con tutto il rispetto, vivere tranquilla, secondo me, avrebbe dovuto significare non considerare nemmeno IG con i suoi pochi mezzi e i suoi 3 voli giornalieri in croce verso un mercato libero e non alzare un casino presso il proprio governo con affermazioni sul pericolo della perdita dei posti di lavoro dei dipendenti del settore aviazione in USA a causa dello sbarco di IG..."

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1089
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 apr 2019, 14:04:53

<5%. Per questo lo ritengo uno strumento che serve più a lanciare un messaggio ad AA che a far effettivamente transiti.
Servire le destinazioni secondarie è un lavoro che fanno di gran lunga meglio le JV.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 4267
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » lun 08 apr 2019, 14:08:29

rogerwilco ha scritto:
kco ha scritto:
mattaus313 ha scritto:In Europa sarebbe fondamentale. Almeno un CS di BA, IB e AY sui voli nazionali e di IG sui voli BA per LHR e LGW, IB per MAD e AY per HEL sarebbe un buon inizio e una valida fase uno per passare successivamente ai CS sicuramente più interessanti sul lungo raggio. Comunque bene che si sia mosso qualcosa lato US anche se a mio avviso sarebbe meglio che sia qualcosa finalizzato anche a dare una mossa ad AA che decida di muoversi lato CS, capendo che è più quello che ha da guadagnare che da perdere.
AA vive tranquilla anche senza IG, può permettersi questioni di principio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Con tutto il rispetto, vivere tranquilla, secondo me, avrebbe dovuto significare non considerare nemmeno IG con i suoi pochi mezzi e i suoi 3 voli giornalieri in croce verso un mercato libero e non alzare un casino presso il proprio governo con affermazioni sul pericolo della perdita dei posti di lavoro dei dipendenti del settore aviazione in USA a causa dello sbarco di IG..."
AA è ancora risentita dal tentativo di scalata di QR...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1089
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 apr 2019, 14:15:58

Dubito possa essere solo questo il motivo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz®
Messaggi: 1860
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Mauz® » lun 08 apr 2019, 14:54:58

mattaus313 ha scritto:
kco ha scritto:AA vive tranquilla anche senza IG, può permettersi questioni di principio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


AA vive tranquilla solo senza IG. Da quando esiste, stando alle dichiarazioni fatte da Parker non sembra essere cosi. Frecciatine destinate a QR, certo, ma che non hanno risparmiato Air Italy. Guidare compagnie aeree secondo questioni di principio è cosa del tutto italiana, pare che altrove guardino il ritorno.
AA vive tranquilla senza IG, ma non vive tranquilla se i mediorientali si inseriscono sul mercato nordatlantico e dilagano.

Delle sinergie o mancanza di esse con IG gli americani manco se ne accorgono. Quello che gli fa paura è il fatto che IG possa venire emulata dagli altri.


Immagina una ipotetica Emirates Europe che roba devastante potrebbe essere.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
Messaggi: 2994
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda spanna » lun 08 apr 2019, 15:05:40

AA si muove per proteggere il cartello in essere tra le 3 grandi alleanze che blinda il mercato TATL. A questo cartello al momento sfuggono:
- i voli di norwegian
- 2 voli di EK, uno da MXP e l'altro - se non sbaglio - da ATH.
- i voli di IG .
Visto che norwegian non si sa per quanto tempo potra' andare avanti a volare come compagnia indipendente, al momento la minaccia maggiore al cartello sono proprio i voli IG. EK con i suoi 2 voletti e' congelata e piu' di tanto non puo' far male. Se IG riesce pero' ad allearsi in modo fattivo con interline o meglio ancora con codeshare con le compagnie americane indipendenti, secondo me puo' benissimo avere successo e ritagliarsi la sua quota di mercato TATL. Dopodiche' saranno gli stessi americani a rendersi conto che tenere IG fuori dalle alleanze fa piu' male che bene alle alleanze stesse, e allora le prospettive di IG cambieranno, ma fino ad allora nisba.
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1089
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 apr 2019, 15:12:41

Peccato che ad oggi o trovi un europeo disposto a mettere il 51% per farti inserire sull'atlantico o non c'è trippa per gatti. Al di fuori di LH, IAG, o AF/KL è praticamente impossibile, IG è un caso più unico che raro complice il caso altrettanto definibile della compagnia romana. Una qualsiasi IG in altro paese avrebbe vita ancor più breve di quella italiana.
Gli americani sanno bene questa cosa, tantochè le critiche erano e sono principalmente al Qatar, IG è presa di "striscio" perchè un americano quando spara prende il bersaglio e quanto sta attorno.

Il problema è che ci sono dei limiti al capitale ma non ai costi di esercizio, quindi se a Doha proprio volessero nulla vieta di finanziare Air Italy per vie traverse ed offrire qualsiasi destinazione USA a marchio Air Italy via MXP peraltro senza grosse ripercussioni in quanto verrebbe chiamata in causa direttamente Bruxelles. E l'unica arma per controllare Air Italy sarebbe tirarla dentro qualche JV, cosa che al momento si guardano bene dal fare, dato che probabilmente pescare dal ricco mare del nord italia forse è più remunerativo che avere dentro un alleato forte.

Per concludere comunque io continuo a sperare che almeno con Air Italy possa esserci una tregua così che si possa ottenere qualcosa, però oltre ad un buon lavoro manageriale serve anche buona diplomazia. Uno scontro economico-culturale Qatar-American ancora ancora lo posso capire, le scaramucce con IG (considerato tra l'altro le dimensioni insignificanti che avrebbe anche a regime rispetto AA) un pò meno.
Speriamo si raggiunga un accordo serio al più presto, che oltreoceano un alleato come AA secondo me è fondamentale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rommix
Messaggi: 906
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda rommix » lun 08 apr 2019, 16:53:55

miguel ha scritto:Sempre sul sito "amadeus prenotazioni" vedo altre destinazioni lungo raggio IG + local:
Panama con Copa Airline
Mexico City con Interjet
Nassau con Bahamas air


per tutti e tre gli itinerari postati il risultato Amadeus è sempre il medesimo

NO INTERLINE AGREEMENT - PRICE SEPARATELY


:indeciso:

Avatar utente
miguel
Messaggi: 986
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda miguel » mar 09 apr 2019, 07:09:35

malpensante ha scritto:Qualcuno mi dice che percentuale di passeggeri dei voli transatlantici Air Italy si aspetta che possa usufruire dell'interline?


Secondo me dipende molto dalla visibilà di un volo ,
perchè sul sito QR puoi per esempio comprare un DOH JFK via BOS con tratta corta Jetblue .
Sul sito IG NO

kco
Messaggi: 4267
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » mar 09 apr 2019, 07:48:09

miguel ha scritto:
malpensante ha scritto:Qualcuno mi dice che percentuale di passeggeri dei voli transatlantici Air Italy si aspetta che possa usufruire dell'interline?


Secondo me dipende molto dalla visibilà di un volo ,
perchè sul sito QR puoi per esempio comprare un DOH JFK via BOS con tratta corta Jetblue .
Sul sito IG NO
Quello farebbe una grossa differenza...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 2994
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda spanna » mar 09 apr 2019, 19:23:40

domani B6 terra' una conferenza stampa dove e' attesa annunciare i suoi primi voli transatlantici. Potrebbe anche esserci spazio per un codeshare con IG? Chissa'...
Tra l'altro potrebbe anche essere l'embrione di una nuova alleanza globale, la quarta.
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three


Torna a “AIR ITALY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti