Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 09 apr 2019, 19:43:19

spanna ha scritto: Tra l'altro potrebbe anche essere l'embrione di una nuova alleanza globale, la quarta.
Secondo me c'è spazio, non sarebbe affatto male.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Mattia » mar 09 apr 2019, 22:21:17

spanna ha scritto:domani B6 terra' una conferenza stampa dove e' attesa annunciare i suoi primi voli transatlantici. Potrebbe anche esserci spazio per un codeshare con IG? Chissa'...
Tra l'altro potrebbe anche essere l'embrione di una nuova alleanza globale, la quarta.
Beh l'unico sarebbe BOS-MXP, un ulteriore volo JFK-MXP non lo vedo probabile, potrebbe esserci però un reciproco C/S

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Mattia » mer 10 apr 2019, 18:13:03

Quando è questa conferenza stampa?

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 10 apr 2019, 18:34:07

Edit
Ultima modifica di BAlorMXP il mer 10 apr 2019, 18:34:07, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 10 apr 2019, 18:34:33

BAlorMXP ha scritto:Tristezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
? :confuso:

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 10 apr 2019, 19:05:50

I-GABE ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Tristezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
? :confuso:
Scusa mi è partito il messaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Mattia » mer 10 apr 2019, 19:18:49

https://www.bizjournals.com/newyork/new ... antic.html

Last month, rumors swirled that JetBlue Airways Corp. was preparing to launch its first trans-Atlantic route to London. However, the Queens-based company hadn't yet applied for a foreign carriers permit to operate flights to the UK.

As of today the scenario has changed.


JetBlue (NASDAQ: JBLU) held a meeting with staff at New York’s John F. Kennedy International Airport Wednesday afternoon to confirm the new routes.

The European debut officially makes JetBlue a direct competitor to larger international airlines, such as Delta Air Lines Inc. (NYSE: DAL), American Airlines Group (NASDAQ: AAL) and United Continental Holdings Inc. (NASDAQ: UAL).

JetBlue issued a prepared statement on the matter:

Potential routes to Europe could provide us an opportunity to grow our focus cities of Boston and New York as we consider the best use of our aircraft from a margin perspective in those cities.
A JetBlue spokeswoman did not return a request for additional comment.

News of the JFK meeting was first reported by CNBC.

Expanding across the Atlantic isn't expected to be a risky move for JetBlue. Analysts say the airline will fly a version of an airplane already in its fleet, allowing it to save on maintenance costs and business class seats.

However, space is difficult to attain in European airports, especially at London-Heathrow, where slots are traded on the open market.

A single Heathrow slot can go for tens of millions of dollars (h/t BusinessTraveller.com).


Discussions about a trans-Atlantic route came about last September when Joanna Geraghty, JetBlue's president and chief operating officer, confirmed at the Skift Global Forum in New York that the carrier was interested in disrupting international travel with "a Mint-like product."

JetBlue first introduced Mint in 2013, offering lie-flat beds in domestic business class (a) and four private suites among the "16 Mint seats" on flights from JFK to Los Angeles.

At the event, Geraghty also touted that JetBlue would be able to undercut the going rate for international flights and still make a profit.

Eventually it expanded this class to cover a total of 18 destinations, including some leisure markets like Las Vegas and Barbados.

In addition to its domestic network, JetBlue also currently serves the Caribbean, Mexico, Central America and northern South America.

The announcement comes on the heels of several reports showing JetBlue CEO Robin Hayes on a recent flight between Washington D.C. and Boston, sitting in the economy section, picking up trash and hosting a bingo-style flight giveaway with the passengers.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 apr 2019, 23:24:23

Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » gio 11 apr 2019, 08:28:18

https://twitter.com/JetBlue/status/1116 ... 51328?s=19

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 apr 2019, 09:21:18

L'A321LR secondo loro arriva a AMS, MAD, PAR, ma non MIL. Quale migliore soluzione di un c/s con IG per raggiungere l'Italia?

Possibilmente prima del 2021...

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Tulkas » gio 11 apr 2019, 09:30:08

Ma non è già in code share con Emirates?

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 apr 2019, 10:16:43

la montagna bluejet ha partorito un topolino, voli verso EU a partire dal 2021 :eek: mi sembrano annunci troppo anticipati per essere presi sul serio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 11 apr 2019, 11:29:45

Boh sinceramente non mi sembra una compagnia che valuti la possibilità di operare sull'Italia. Londra ha ben altro mercato, ho paura (anche se poi al momento andrebbe benissimo) i rapporti con IG possano essere verosimilmente al più qualche interline di dubbia efficacia oltre JFK (e qualora aprisse, BOS).

Il problema è che queste soluzioni lasciano molto il tempo che trovano, cercando di immedesimarmi in una persona che deve prenotare, che sia per lavoro o svago, sicuramente guarderei prima tutte le varie major che tra le altre cose sono spesso quelle che sanno offrire oltre ad un prezzo minore molte più soluzioni grazie alle JV.

Non so quali siano le intenzioni di JetBlue, però ho come l'impressione che Milano ed IG siano l'ultimo dei suoi problemi. Vedrei più che altro probabile un inserimento nella piattaforma Worldwide di Easyjet (quindi uno sbarco a Gatwick). Certo, poco male comunque, sarebbe pur sempre una soluzione in più (speriamo anche economica) per raggiungere gli States.

Opinione mia, spero di sbagliarmi di grosso.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 apr 2019, 11:38:58

Quoto mattaus313. Insignificante per l'italia l'operativita' di B6. Ho l'impressione che qualcuno comincera' a scottarsi con la "moda" del LR LC...

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » gio 11 apr 2019, 11:41:39

romaneeconti ha scritto:Quoto mattaus313. Insignificante per l'italia l'operativita' di B6. Ho l'impressione che qualcuno comincera' a scottarsi con la "moda" del LR LC...
Si scotterà poco, sono pochi aerei e di un tipo che ha già in flotta.
Rimane invece la fame di IG per dei c/s che le consentano di avere frequenze e riempimenti decenti d' inverno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 apr 2019, 11:52:06

kco ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Quoto mattaus313. Insignificante per l'italia l'operativita' di B6. Ho l'impressione che qualcuno comincera' a scottarsi con la "moda" del LR LC...
Si scotterà poco, sono pochi aerei e di un tipo che ha già in flotta.
Rimane invece la fame di IG per dei c/s che le consentano di avere frequenze e riempimenti decenti d' inverno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mah...il tempo dira' se cominciano a scottarsi anche loro ...viceversa,non cambia certo la vita di IG in quella fase....si parla del 2021...bisognera' vedere anche la situazione di IG nel 2021...
Ultima modifica di romaneeconti il gio 11 apr 2019, 12:19:11, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 11 apr 2019, 11:56:35

Mi piacerebbe poi capire se la cosa ha senso. Qualcuno ha idea delle BH cost di un A321LR? Ha senso in un mercato dove la rotta è miliardaria, il traffico globale cresce e verosimilmente si guadagnerebbe di più mettendo un WB? Questo da aggiungere a quello che ha detto romaneeconti che il LR low cost finora di senso ne ha avuto ben poco.

Secondo me l'A321LR ha senso sulle tratte, anche a lungo raggio, dove c'è traffico costante ma non abbastanza da riempire un WB, tanto è vero che ricordo una recente intervista di Al Baker dove dichiara di aver ordinato una decina di A321LR per utilizzarli limitatamente su alcune tratte africane dove il traffico c'è ma non va mai oltre i 200 pax. Penso che sulla LONDRA (qualunque aeroporto sia)-JFK si possa far tranquillamente meglio anche in bassa stagione.

Poi per carità, in bocca al lupo a JetBlue...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 apr 2019, 15:31:13

romaneeconti ha scritto:Quoto mattaus313. Insignificante per l'italia l'operativita' di B6. Ho l'impressione che qualcuno comincera' a scottarsi con la "moda" del LR LC...
Confrontata con B6 a me sembra più low cost AA. Non parlerei di "low cost" per B6, semplicemente non è una delle 3 major storiche, perlomeno non di low cost come lo intendiamo qui.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 11 apr 2019, 16:24:20

Era partita come low fare, ma ormai a livello di servizio credo non abbia nulla da invidiare alle legacy US.


Sent from my iPhone using Tapatalk

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » gio 11 apr 2019, 17:34:15

romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Quoto mattaus313. Insignificante per l'italia l'operativita' di B6. Ho l'impressione che qualcuno comincera' a scottarsi con la "moda" del LR LC...
Si scotterà poco, sono pochi aerei e di un tipo che ha già in flotta.
Rimane invece la fame di IG per dei c/s che le consentano di avere frequenze e riempimenti decenti d' inverno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mah...il tempo dira' se cominciano a scottarsi anche loro ...viceversa,non cambia certo la vita di IG in quella fase....si parla del 2021...bisognera' vedere anche la situazione di IG nel 2021...
Speravo potesse considerare dei cs prima del 2021...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 11 apr 2019, 18:05:24

Secondo me gli USA sono o tutto o niente. I casi sono principalmente tre:
1) o sei parte di un'alleanza, entri nella JV e lato USA riesci ad avere codeshare con la major di riferimento
2) o tratti con low cost (o presunte tali) di un certo tipo (JetBlue, Southwest e Alaska) ma non è il loro mestiere quindi oltre l'interline non vai molto lontano. Piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma non risolve tutti i problemi.
3) Inizi a parlare con le varie Frontier Spirit e quant'altro ma vista la qualità forse meglio lasciar perdere

Caso a parte secondo me è Hawaiian, dove un CS vero e proprio potrebbe aver senso, anche se il traffico tra Italia e Hawaii penso sia cosi poco che diventa poco sfruttabile.

Sia chiaro, meglio un interlinee che niente, ma a mio avviso migliorano poco. Air Italy dovrebbe incominciare seriamente, più che a trattare con le compagnie sopra citate, discutere seriamente accordi lato Milano in ottica soprattutto UE, cosi da migliorare i feed e l'offerta da questa parte.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » gio 11 apr 2019, 18:43:12

Non sapevo dove metterlo... Articolo sul A321XLR

https://aviationanalyst.co.uk/2019/04/1 ... ssion=true

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 apr 2019, 18:50:31

In tutta la storia del forum non ho mai visto un thread così noioso e trascinato senza senso.

Il 99% di chi volerà con Air Italy negli USA si fermerà dove lo porta Air Italy. Salvo che vengano regalati i biglietti o che si voglia scrivere Trip Report bizzarri, se vuoi andare a Chattanooga o a Portland è infinitamente meglio volare con una linea aerea che ti porta a destinazione da sola o con la collaborazione di un partner di alleanza. Del resto le hanno fatte per questo motivo.

Potrebbe avere senso prendere un volo in interline da San Francisco a Los Angeles il giorno in cui il volo Air Italy da San Francisco non c'è, si potrebbe avere voglia di andare alle Hawaii o in Alaska, ma in qualsiasi caso si possa arrivare con un c/s invece che con un interline, è sempre meglio il c/s.

Vorrei evitare che si scendesse al livello di bimbiminkia che adorano Air Italy come se fosse una divinità hindu e devono trovare qualsiasi modo di immaginare di volare con Air Italy piuttosto che con altre linee aeree, anche quando volare con altre linee aeree è molto più sensato.

E' bene che siano arrivati gli accordi di interline, ma per moltissimo tempo produrranno una manciata di passeggeri insignificante dal punto di vista commerciale, perciò diamoci un taglio.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » gio 11 apr 2019, 18:56:52

@malpensante io credo che il topic derivi dal fatto che ci si rende conto che i cs sono quanto di più essenziale per IG. Fatico a pensare le 3 nuove destinazioni sostenibili in inverno senza un aiutino oltre oceano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 apr 2019, 19:10:17

I c/s sono un'altra cosa. Fermi restando gli orari attuali, che non consentirebbero combinazioni logiche, un c/s fra American e Air Italy significherebbe per AA la possibilità di vendere destinazioni beyond Malpensa che adesso non può offrire, ad esempio Lamezia Terme o Olbia. Per Air Italy vorrebbe dire vendere qualsiasi aeroporto USA, cioè quello che possono fare oggi Alitalia e Delta insieme.

Con un semplice interline non ottieni lo stesso risultato, proprio perché resterebbe meglio volare con Alitalia e Delta. Un interline fra Cathay Pacific e Air Italy ha senso, perché che cosa può battere un volo in Business Class di CX accoppiato alla prosecuzione per Catania? Ma se devo andare a Catania da Seattle, gli interline di Air Italy sono poco più che una gradita opzione, perché c'è di meglio.

In ogni caso il volo per San Francisco è programmato come stagionale ("There is not enough traffic to San Francisco in winter"), quello per Los Angeles potrebbe proseguire anche d'inverno (fonte RD). E che cosa si fa dei 330 d'inverno? Si riapre magari la Bangkok etc.

Ah, se fai Air Italy ti becchi tutta la stagionalità italiana, sia nell'incoming che nell'outgoing. Soprattutto finché hai solo feed nazionale.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 58 ospiti