Air Italy Winter 2019/2020

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mauz » dom 27 ott 2019, 17:16:31

I-GABE ha scritto:Se fosse vero quello che dici gia' ora non volerebbe nessuno con IG sul breve raggio, visto che i MAX sono a terra da mesi. Eppure la gente ci vola, aerei bulgari o no.
Chiaro, sarebbe bello avere aerei e personale propri, ma e' ovviamente impossibile al momento.
Non credo che uno sticker con su scritto Air Italy cambierebbe assolutamente nulla sulla percezione degli utenti, sempre un aereo bulgaro resta. E non si puo' neppure pensare di spendere grosse cifre su un aereomobile in wet lease.
E chi ti dice che non ci volerebbe più gente? O che chi ci vola non sarebbe disposto a spendere di più? Gli aerei IG sono ben lungi dall'essere in overbooking o cari.

Lo sticker non risolve, ma intanto si inizia a coprire la gigantografia "Air Bulgaria" o "Tayaran jet". Che Cacchio è "Tayaran jet"? Meglio un aereo tutto bianco senza brand a sto punto... A prescindere da chi sia il lessor (che purtroppo è necessario).

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mauz » dom 27 ott 2019, 17:23:45

milmxp ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:
milmxp ha scritto: IG ha deciso di appoggiarsi a loro fino a quando non ci saranno aerei. Direi che è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che la gente ci vola lo stesso. Quando avranno aerei nuovi la gente si lamenterà comunque di qualcos'altro. Quindi perché continuare a parlare di un argomento trito e ritrito, dato che anche ultimamente pare che i voli IG non siano così vuoti come un tempo?
Il vettore operante è segnalato in fase di prenotazione, al check-in e all'imbarco. Nessuno punta la pistola addosso a nessuno per volare con loro.
Perché?
Perché se oggi la gente inizia a pensare "prenoti air Italy ma voli su un aereo bulgaro" poi questa nomea se la porteranno dietro anche quando torneranno a disposizione gli aerei PROPRI.

Oer quanto riguarda i riempimenti, era difficile riempire meno di prima coi prezzi praticati da IG e tuttora non li sembra una compagnia che abbia raggiunto livello di profitto tali da poter sottovalutare eventuali danni di immagine.


In questo momento il breve raggio di Air Italy è l'equivalente di una macchina blu a cui il carrozziere ha installato una portiera rossa presa allo sfascio. Anche quella svolge il suo dovere, ma se almeno l'abessa dipinta dello stesso colore dell'auto si sarebbe notata meno la pezza.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ultimamente i prezzi IG sono allineati agli stessi prezzi non da low cost di Ryan Air e Easyjet. Sotto data difficilmente trovi voli sotto i 100 euro solo andata, l'anno scorso ce n'erano a volontà.
Per la percezione basterà una campagna pubblicitaria che induce a provare il nuovo prodotto ed è fatta.
Ecco appunto... Quanto U2 è FR caricano allora carica anche IG.

IG dovrebbe poter mantenere prezzi da major anche quando FR vende il volo a 20€. Non deve essere Sostitutiva a FR quando questa costa troppo. Deve essere proprio un'altra cosa...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 27 ott 2019, 17:30:04

Mauz® ha scritto: Lo sticker non risolve, ma intanto si inizia a coprire la gigantografia "Air Bulgaria" o "Tayaran jet". Che Cacchio è "Tayaran jet"? Meglio un aereo tutto bianco senza brand a sto punto... A prescindere da chi sia il lessor (che purtroppo è necessario).
A me sembra che tu abbia un pregiudizio aprioristico. Sei rimasto scioccato dai bulgari di Aldo Giovanni e Giacomo da piccolo?

Comunque, premesso che non lavoro nel settore, non credo che sia prassi comune andare a riverniciare di bianco un aereomobile di una compagnia che non ha come business principale fare leasing a parti terze. Senza considerare che 1) sicuramente costa, 2) l'aereo lo dovresti mandare a verniciare, non avendolo a disposizione.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda robygun » dom 27 ott 2019, 17:31:13

Quello che mi lascia perplesso è la sovrabbondanza di aerei a disposizione di Bulgarian Air.. 1 320 e 2 Embraer fissi in noleggio ad Airitaly e si parla di due ulteriori 320..

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda robygun » dom 27 ott 2019, 17:31:13

Doppio, sorry..

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda milmxp » dom 27 ott 2019, 17:39:56

Mauz® ha scritto:
milmxp ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Perché?
Perché se oggi la gente inizia a pensare "prenoti air Italy ma voli su un aereo bulgaro" poi questa nomea se la porteranno dietro anche quando torneranno a disposizione gli aerei PROPRI.

Oer quanto riguarda i riempimenti, era difficile riempire meno di prima coi prezzi praticati da IG e tuttora non li sembra una compagnia che abbia raggiunto livello di profitto tali da poter sottovalutare eventuali danni di immagine.


In questo momento il breve raggio di Air Italy è l'equivalente di una macchina blu a cui il carrozziere ha installato una portiera rossa presa allo sfascio. Anche quella svolge il suo dovere, ma se almeno l'abessa dipinta dello stesso colore dell'auto si sarebbe notata meno la pezza.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ultimamente i prezzi IG sono allineati agli stessi prezzi non da low cost di Ryan Air e Easyjet. Sotto data difficilmente trovi voli sotto i 100 euro solo andata, l'anno scorso ce n'erano a volontà.
Per la percezione basterà una campagna pubblicitaria che induce a provare il nuovo prodotto ed è fatta.
Ecco appunto... Quanto U2 è FR caricano allora carica anche IG.

IG dovrebbe poter mantenere prezzi da major anche quando FR vende il volo a 20€. Non deve essere Sostitutiva a FR quando questa costa troppo. Deve essere proprio un'altra cosa...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma allora non va mai bene nulla.
L'anno scorso a lamentarsi che i voli costavano meno di Ryanair e di easyjet. Adesso, dopo un anno, con un operativo decente e con prezzi alti, si pretende comunque che vendano a 300 euro a/r sempre.
Quando lo faranno che cosa si pretenderà?
Ma basta con queste polemiche sterili. Ho capito come la pensi, io la penso diversamente, non è che perché pensi di avere ragione allora devi continuare a pigiare su quel tasto, perché tanto io non cambio idea.
Ben vengano questi WL, non oso immaginare quanti piagnistei ci sarebbero stati se IG avesse deciso di sospendere i voli a causa del MAX.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda BA99 » dom 27 ott 2019, 18:40:33

Che poi, oltretutto, Tayaranjet dovrebbe effettuare manutenzione presso gli hangar di Lufthansa Technik, perché quest'estate ero a Sofia ho visto un loro aereo parcheggiato proprio all'hangar in questione.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 ott 2019, 19:38:45

A mio modesto parere, salire su un volo vecchia Meridiana o Air Bulgaria o Tayanjet poco cambia purché sia in buono stato e sicuro, al contrario non salirei mai su un nuovo 737 Max per un bel po' di tempo.

Di negativo nel usare queste wet lease (ma anche aerei ex Meridiana) è la mancanza della nuova livrea che attira molto l'attenzione delle persone medie e fa pubblicità al vettore ovunque voli
Malpensa airport user

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda rogerwilco » dom 27 ott 2019, 20:34:50

Mauz® ha scritto:
I-GABE ha scritto:Se fosse vero quello che dici gia' ora non volerebbe nessuno con IG sul breve raggio, visto che i MAX sono a terra da mesi. Eppure la gente ci vola, aerei bulgari o no.
Chiaro, sarebbe bello avere aerei e personale propri, ma e' ovviamente impossibile al momento.
Non credo che uno sticker con su scritto Air Italy cambierebbe assolutamente nulla sulla percezione degli utenti, sempre un aereo bulgaro resta. E non si puo' neppure pensare di spendere grosse cifre su un aereomobile in wet lease.
E chi ti dice che non ci volerebbe più gente? O che chi ci vola non sarebbe disposto a spendere di più? Gli aerei IG sono ben lungi dall'essere in overbooking o cari.

Lo sticker non risolve, ma intanto si inizia a coprire la gigantografia "Air Bulgaria" o "Tayaran jet". Che Cacchio è "Tayaran jet"? Meglio un aereo tutto bianco senza brand a sto punto... A prescindere da chi sia il lessor (che purtroppo è necessario).

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma perchè? E chi ti dice invece che ci salirebbe più gente se gli aerei non fossero bulgari? Io ci ho volato diverse volte verso Cagliari e Napoli e sinceramente non ho mai visto nessuno timoroso o titubante di salire a bordo per questo motivo, anzi, ho sempre avuto piuttosto l'idea che non glie ne frega una cippa a nessuno. Ormai si sente parlare di alleanze e code-share ovunque e il fatto di trovarsi a volare con un aereo di una compagnia partner non è così sconvolgente. Soprattutto per i non appassionati di aviazione che sono ancora la maggioranza di chi vola.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mauz » lun 28 ott 2019, 10:39:35

I-GABE ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto: Lo sticker non risolve, ma intanto si inizia a coprire la gigantografia "Air Bulgaria" o "Tayaran jet". Che Cacchio è "Tayaran jet"? Meglio un aereo tutto bianco senza brand a sto punto... A prescindere da chi sia il lessor (che purtroppo è necessario).
A me sembra che tu abbia un pregiudizio aprioristico. Sei rimasto scioccato dai bulgari di Aldo Giovanni e Giacomo da piccolo?

Comunque, premesso che non lavoro nel settore, non credo che sia prassi comune andare a riverniciare di bianco un aereomobile di una compagnia che non ha come business principale fare leasing a parti terze. Senza considerare che 1) sicuramente costa, 2) l'aereo lo dovresti mandare a verniciare, non avendolo a disposizione.
Non sono io ad avere il pregiudizio. È l'italiano medio ad averlo.

Per quanto riguarda il lavoro da fare, non ci dovrebbe essere bisogno di riverniciare l'aereo. Mi pare di aver visto ogni tanto qualche aereo con una sorta di sticker messo a coprire il brand o qualche parte della livrea. Una specie di pellicola specifica. Niente di clamoroso...

Tipo qualche leasing temporaneo per i voli "hajj"...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mauz il lun 28 ott 2019, 10:39:35, modificato 1 volta in totale.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 28 ott 2019, 10:41:39

Ne deduco che non hai idea ne' dei costi ne' dei tempi, tanto quanto me.
Inutile discutere oltre, hai la tua idea cosi' come io (ed altri) la nostra. Amen.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 28 ott 2019, 10:50:04

Discussione stucchevole davvero. Molti passeggeri volano "una tantum" soprattutto sui nazionali, mi dicevano che la componente "non occasionale" e' intorno al 20%...mi pare davvero inutile parlare di "lifting" quando IG deve ancora trovare una sua stabilita' nel mercato….questione di lana caprina davvero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 ott 2019, 12:03:53

[quote="Mauz[emoji2400]Non sono io ad avere il pregiudizio. È l'italiano medio ad averlo.[/quote]
Sbagli, sei proprio tu.
Qui nel forum sei assolutamente unico, ad esempio.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda D960 » lun 28 ott 2019, 12:44:35

In questa discussione sul razzismo, sono sicuro che i sindacati possano darci una mano con il loro contributo di pensiero sempre di ineccepibile logica e imparzialità.

https://www.olbianova.it/notizie/air-it ... KJuMInmOWA

In Airitaly da diverso tempo assistiamo ad una sorta di esternalizzazione del settore Corto e Medio raggio a favore di compagnie Bulgare, la cui affidabilità è ben nota agli addetti ai lavori.


Farei scattare una denuncia a tutto tondo senza se e senza ma.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 28 ott 2019, 12:50:12

Condivido al 100%.

Peraltro i sindacati dovrebbero spiegarci come pensano che l'azienda possa fare altrimenti con i MAX a terra a tempo indeterminato. Forse un WL da aziende italiane (quali?).

milmxp
Messaggi: 2693
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda milmxp » lun 28 ott 2019, 12:50:37

D960 ha scritto:In questa discussione sul razzismo, sono sicuro che i sindacati possano darci una mano con il loro contributo di pensiero sempre di ineccepibile logica e imparzialità.

https://www.olbianova.it/notizie/air-it ... KJuMInmOWA

In Airitaly da diverso tempo assistiamo ad una sorta di esternalizzazione del settore Corto e Medio raggio a favore di compagnie Bulgare, la cui affidabilità è ben nota agli addetti ai lavori.


Farei scattare una denuncia a tutto tondo senza se e senza ma.
Che vergogna. Poi parlano di logiche di mercato. Quali? Perché non lo dicono?
Anche io girerei tutto a Bulgaria Air e a Tayaranjet per una bella denuncia. Vadano alla EASA a lamentarsi e vediamo che cosa rispondono.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 28 ott 2019, 12:58:05

I sindacati sono nati per difendere i diritti dei lavoratori e pare stiano finendo per difendere i lavoratori dal lavoro stesso. Sono qualcosa di assurdo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 28 ott 2019, 15:02:36

Quanto scritto in questo comunicato deve portare a una querela immediata. Anziché l'incontro con Solinas i sindacati dovrebbero incontrare un legale per rettificare all'istante il contenuto del comunicato allorche' si diffama.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 28 ott 2019, 15:26:24

È inutile girarci intorno. Il vero, unico pensiero dei firmatari è espresso in questo passaggio:
[lei] nel recente passato si è dimostrato sensibile ai problemi derivanti dalla perdita da parte di Airitaly del bando di Continuità Territoriale, con un positivo intervento del Governo Regionale atto a scongiurare la perdita di quasi ottocento buste paga su Olbia.
Detto altrimenti, basta che ci siano ancora 800 buste paga elargite a Olbia. Tutto il resto è fuffa.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mauz » lun 28 ott 2019, 16:45:26

malpensante ha scritto:[quote="Mauz[emoji2400]Non sono io ad avere il pregiudizio. È l'italiano medio ad averlo.
Sbagli, sei proprio tu.
Qui nel forum sei assolutamente unico, ad esempio.[/quote]Va che il concetto economico di "made in" non l'ho inventato io eh... [emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 ott 2019, 18:26:49

Lo hanno inventato gli Inglesi nell’Ottocento per cercare di squalificare il Made in Germany e vedi adesso con la Brexit come è andata a finire.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 28 ott 2019, 18:39:19

@Mauz fidati, laggente riconosce visivamente solo U2, FR e AZ. In fase di prenotazione guarda solo il prezzo e in aeroporto che la destinazione sia giusta.

Gli appassionati, che nemmeno fanno quasi statistica, sanno che volare con Air Bulgaria è sicuro come con ogni altra compagnia EU, diversamente dal volare sul MAX.

E per farti capire il grado di attenzione, io che viaggio poco (ma sono sicuro che ognuno su questo ha qualcosa da raccontare) ho visto più volte che manco stanno attenti alle regole sul bagaglio a mano dove ci sono spesso soldi da sganciare sull'unghia, quindi di che parliamo?

Siamo pochi e non c'è il minimo pericolo che siano quei wet lease a minare la reputazione di IG, dormi sereno!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mauz » lun 28 ott 2019, 19:55:39

malpensante ha scritto:Lo hanno inventato gli Inglesi nell’Ottocento per cercare di squalificare il Made in Germany e vedi adesso con la Brexit come è andata a finire.
Di fatto vedo gente comprare la "macchina tedesca/giapponese/italiana (supercar)", la "borsetta/vino/formaggio italiano", o 'l'orologio svizzero".

Tuttavia non vedo nessuno andare a cercare apposta qualcosa che sia "made in Bulgaria". Al limite capita perché si è fatto un acquisto al risparmio e in quanto tale ce ne si fa una ragione.

E questo a prescindere da dove effettivamente vengono prodotte le componenti di un prodotto. Se per mettere il marchio "made in usa" invece che "made in Mexico" bisogna assemblare il prodotto su suolo americano lo si fa anche se costa di più.

Il "made in" sarà pure una ca***ta, ma nella testa di un consumatore conta.


Se SSANGYONG clonasse fino all'ultimo dettaglio una Ferrari, quella macchina non avrebbe comunque lo stesso valore.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18470
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 ott 2019, 20:08:19

Ti sfugge che il trasporto aereo, per effetto della regolamentazione globale, dell’opera di IATA e del fatto che i produttori di aerei sono tre, non ha niente che faccia differenziare un Paese da un altro.

La differenza la fa il singolo vettore e quasi solo nei intercontinentali.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mattia » lun 28 ott 2019, 20:47:42

Mauz® ha scritto:
malpensante ha scritto:Lo hanno inventato gli Inglesi nell’Ottocento per cercare di squalificare il Made in Germany e vedi adesso con la Brexit come è andata a finire.
Di fatto vedo gente comprare la "macchina tedesca/giapponese/italiana (supercar)", la "borsetta/vino/formaggio italiano", o 'l'orologio svizzero".

Tuttavia non vedo nessuno andare a cercare apposta qualcosa che sia "made in Bulgaria". Al limite capita perché si è fatto un acquisto al risparmio e in quanto tale ce ne si fa una ragione.

E questo a prescindere da dove effettivamente vengono prodotte le componenti di un prodotto. Se per mettere il marchio "made in usa" invece che "made in Mexico" bisogna assemblare il prodotto su suolo americano lo si fa anche se costa di più.

Il "made in" sarà pure una ca***ta, ma nella testa di un consumatore conta.


Se SSANGYONG clonasse fino all'ultimo dettaglio una Ferrari, quella macchina non avrebbe comunque lo stesso valore.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Una Ferrari comprata in Italia o in Bulgaria è sempre una Ferrari, un Rolex comprato in Svizzera o in Grecia è sempre un Rolex...un Airbus di Air Italy o Air Bulgaria è sempre un Airbus, a maggior ragione se il servizio di bordo è il medesimo


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti