Air Italy Winter 2019/2020

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 09 ott 2019, 11:42:43

clabre ha scritto:Sei sicuro?

A me risulta come si seguito (in parentesi orario di partenza e arrivo a MXP):
JFK: L M M G V S D (11:15-6:50)
MIA: L - M G V S D (9:55-8:30)
MLE: - M - G - S - (18:15-16:50)
MBA: - - - - V - D (19:55-14:40)
ZNZ: - - M - V - - (21:30-16:55)
DSS: L M M - V - - (18:55-8:30 tranne il lunedì che fa 23:10-12:55)

TOT: L3 M3 M4 G3 V5 S3 D3
Quindi solo il venerdì ne servono 5.

TFS è fatta col 737
Hai ragione tu su MBA, ho preso il ritorno :duro:
Ma ZNZ è martedi Giovedi appena ricontrollato
Per TFS mi sono basato sulle parole di Dimitri nuove aperture e pensavo che era con il A330, non ho controllato :duro:

TOT: L3 M4 M3 G4 V4 S3 D3
dunque 4 Aerei basano al netto del ciclo di manutenzione e full charter

ZNZ andata
Martedì 12 Novembre 2019
21:30 Milano Malpensa (MXP)
08:00 Zanzibar (ZNZ)
+ 1 Giorno
Economy
Volo IG991 - Air Italy | Aeromobile 332

ZNZ ritorno
Venerdì 22 Novembre 2019
10:00 Zanzibar (ZNZ)
16:55 Milano Malpensa (MXP)
Economy

Volo IG992 - Air Italy | Aeromobile 332

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda milmxp » mer 09 ott 2019, 13:53:36

C-ALEX ha scritto:
clabre ha scritto:Sei sicuro?

A me risulta come si seguito (in parentesi orario di partenza e arrivo a MXP):
JFK: L M M G V S D (11:15-6:50)
MIA: L - M G V S D (9:55-8:30)
MLE: - M - G - S - (18:15-16:50)
MBA: - - - - V - D (19:55-14:40)
ZNZ: - - M - V - - (21:30-16:55)
DSS: L M M - V - - (18:55-8:30 tranne il lunedì che fa 23:10-12:55)

TOT: L3 M3 M4 G3 V5 S3 D3
Quindi solo il venerdì ne servono 5.

TFS è fatta col 737
Hai ragione tu su MBA, ho preso il ritorno :duro:
Ma ZNZ è martedi Giovedi appena ricontrollato
Per TFS mi sono basato sulle parole di Dimitri nuove aperture e pensavo che era con il A330, non ho controllato :duro:

TOT: L3 M4 M3 G4 V4 S3 D3
dunque 4 Aerei basano al netto del ciclo di manutenzione e full charter

ZNZ andata
Martedì 12 Novembre 2019
21:30 Milano Malpensa (MXP)
08:00 Zanzibar (ZNZ)
+ 1 Giorno
Economy
Volo IG991 - Air Italy | Aeromobile 332

ZNZ ritorno
Venerdì 22 Novembre 2019
10:00 Zanzibar (ZNZ)
16:55 Milano Malpensa (MXP)
Economy

Volo IG992 - Air Italy | Aeromobile 332
C'è anche Sharm-El-Sheikh che la fanno lun-mer-dom con il 332.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 09 ott 2019, 16:27:27

milmxp ha scritto:
C-ALEX ha scritto:
clabre ha scritto:Sei sicuro?

......

TOT: L3 M4 M3 G4 V4 S3 D3
dunque 4 Aerei bastano al netto del ciclo di manutenzione e full charter


....
C'è anche Sharm-El-Sheikh che la fanno lun-mer-dom con il 332.
grazie milmxp
TOT L4 M4 M4 G4 V4 S3 D4
dunque 4 Aerei bastano al netto del ciclo di manutenzione e full charter

voli programmati 27 in Winter contro 30 in Summer (non male)

clabre
Messaggi: 274
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda clabre » mer 09 ott 2019, 17:20:05

Rifaccio

JFK: L M M G V S D (11:15-6:50)
MIA: L - M G V S D (9:55-8:30)
MLE: - M - G - S - (18:15-16:50)
MBA: - - - - V - D (19:55-14:40)
ZNZ: - M - G - - - (21:30-16:55)
DSS: x M M - V - - (18:55-8:30)
DSS: L x x - x - - (23:10-12:55)
SSH: L - x - - - x (10:40-21:10)
SSH: x - M - - - x (18:55-5:40)
SSH: x - x - - - D (22:05-8:35)

TOT: L3 M4 M4 G4 V4 S3 D4

Il lunedì ci sono 4 partenze ma il SSH rientra alle 21:10 e può ripartite alle 23:10 per DSS, quindi possono usare un solo aereo.

Vista così ne bastano 4, con la possibilità di operare FDF o altre charter il lunedì e il sabato. (FDF che giorno è che non ricordo?)

Ma potrebbe essere che, visti i cambi di aerei in flotta e la destinazione di 2 A330 a BPA, in realtà a fine Summer IG restituisca al lessor 3 aerei ricevendone indietro solo 2 nuovi, così da pagare il leasing solo di 4 nella Winter?
Poi a inizio Summer2020 potrebbe riceverne altri 3 così da arrivare ai 7 programmati.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 ott 2019, 19:37:12

L'uscita dei 330 dovrebbe essere scaglionata nel tempo ed è buona norma avere un aereo di backup.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda miguel » ven 11 ott 2019, 19:05:48

Sul sito IG sono in vendita le tratte Hawaiian airlines , è sempre stato così ??

Immagine

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda milmxp » ven 11 ott 2019, 20:28:36

miguel ha scritto:Sul sito IG sono in vendita le tratte Hawaiian airlines , è sempre stato così ??

Immagine
Le hanno messe da poco.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 ott 2019, 11:55:30

Con l'inizio della stagione invernale i collegamenti feed per Malpensa saranno operati in night stop, come a suo tempo annunciato. Non ci saranno da subito tre ondate complete tutti i giorni, mancherà qualche collegamento, immagino per la penuria di aerei dovuta ai MAX. L'operativo dei voli verrà sostanzialmente rovesciato.

Visto che saranno operati in wet lease prevalentemente da compagnie bulgare, l'incremento di costo sarà modesto, perché agli equipaggi si dovrà pagare l'albergo a Catania o Napoli anziché a Gallarate. Più complessa la gestione delle macchine, perché la manutenzione spicciola dovrà essere fatta nelle ore notturne nei vari aeroporti e non centralizzata a Malpensa.

Sono curioso di vedere se si vedranno presto accordi per i transiti dai voli intercontinentali di altre compagnie che arrivano a Malpensa e che fin qui non hanno mai trovato prosecuzioni, almeno dalla chiusura dell'hub Alitalia e salvo questo periodo di chiusura di Linate.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda miguel » gio 17 ott 2019, 13:49:51

E le maggiori beneficiarie potrebbero essere le us3...stiamo a vedere cosa succede ( magari nulla )

Avatar utente
D960
Messaggi: 1892
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda D960 » ven 18 ott 2019, 09:39:01

Scrivo qui come nota a margine: Olbia chiude dal 3 febbraio al 15 marzo 2020 quindi ci saranno senz'altro modifiche degli operativi in quei giorni.

Si scrive anche che gli Airbus 320 di Bulgaria Air saliranno da 1 a 3 per sostituire gli aerei in livrea Air Italy.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Flo » ven 18 ott 2019, 10:21:06

Ma su questi aerei Air Bulgaria, non si può mettere almeno uno sticker Air italy?
Ai più non sarà chiaro il perchè si vola su un aereo bulgaro quando si è prenotato con Air italy...
A livello di immagine secondo me non è il massimo...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 18 ott 2019, 16:35:01

Flo ha scritto:Ma su questi aerei Air Bulgaria, non si può mettere almeno uno sticker Air italy?
Ai più non sarà chiaro il perchè si vola su un aereo bulgaro quando si è prenotato con Air italy...
A livello di immagine secondo me non è il massimo...
lo vedi in fase di prenotazione (è ben esplicitato) e nel caso ti arriva anche una mail qualche giorno prima della partenza
Malpensa airport user

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda robygun » ven 18 ott 2019, 18:13:59

Diciamo che una scritta Air Italy vicino al portello non farebbe male.. anche perché sono aerei dedicati, non è che cambiano continuamente..

I-GABE
Messaggi: 3366
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 18 ott 2019, 18:19:03

Io francamente la trovo una spesa superflua.
Non aiuta comunque per la brand identity, molto meglio chiarire che il volo e' operato da altri.

clabre
Messaggi: 274
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda clabre » dom 20 ott 2019, 11:01:10

Ho notato un cambio operativo:
- MLE: volo è 1xw fino a metà dicembre, poi torna come programmato 3xw
- MBA: volo 1xw fino a metà dicembre, poi torna come programmato 2xw
- ZNZ: volo 1xw, 2xw solo da metà dicembre a metà gennaio

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda milmxp » dom 20 ott 2019, 11:11:31

clabre ha scritto:Ho notato un cambio operativo:
- MLE: volo è 1xw fino a metà dicembre, poi torna come programmato 3xw
- MBA: volo 1xw fino a metà dicembre, poi torna come programmato 2xw
- ZNZ: volo 1xw, 2xw solo da metà dicembre a metà gennaio
Anche Alitalia ha tagliato i voli su MLE che infatti partono nella seconda metà di novembre (sembra dal 20).
Novembre è un mese no per partire, non ci sono storie.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Mauz » mar 22 ott 2019, 14:53:10

Concordo che bisognerebbe coprire i loghi Air Bulgaria con quelli Air Italy.

Fosse un wet lease con Lufthansa o British potrei capire, ma prenotare Italy e finire su air Bulgaria o su tayaranjet nell'immaginario collettivo non fa sicuramente bene.

A prescindere da ciò che viene esplicitato in fase di prenotazione (quanti la leggeranno? Quanti si accorgeranno che non sarà più così in futuro?).


Ricorda un po' le polemiche per i voli Carpatair per conto di Alitalia.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ott 2019, 15:12:56

Volato ieri su Embraer bulgaro. Non ho visto differenze da quelli, per dire, di Air Dolomiti o Alitalia. E poi Imagine Air Italy Differently.

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 22 ott 2019, 15:28:16

Mauz® ha scritto:Concordo che bisognerebbe coprire i loghi Air Bulgaria con quelli Air Italy.

Fosse un wet lease con Lufthansa o British potrei capire, ma prenotare Italy e finire su air Bulgaria o su tayaranjet nell'immaginario collettivo non fa sicuramente bene.

A prescindere da ciò che viene esplicitato in fase di prenotazione (quanti la leggeranno? Quanti si accorgeranno che non sarà più così in futuro?).


Ricorda un po' le polemiche per i voli Carpatair per conto di Alitalia.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Oddio...Bulgarian si presenta un po' meglio di Carpatair mi pare. Non ho mai volato
Carpatair pero'... :lol:

Avatar utente
D960
Messaggi: 1892
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda D960 » mar 22 ott 2019, 15:47:56

Quando ci sono salito erano pulitissimi e curati, l'unico neo a mio avviso è il rivestimento di alcuni sedili più usurato rispetto ad altri. Non dimentichiamoci che quando Etihad fece un refurbishment in Alitalia, gli Embraer erano abbastanza usurati nonostante avessero pochi anni di vita.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda milmxp » mar 22 ott 2019, 16:15:18

Mauz® ha scritto:Concordo che bisognerebbe coprire i loghi Air Bulgaria con quelli Air Italy.

Fosse un wet lease con Lufthansa o British potrei capire, ma prenotare Italy e finire su air Bulgaria o su tayaranjet nell'immaginario collettivo non fa sicuramente bene.

A prescindere da ciò che viene esplicitato in fase di prenotazione (quanti la leggeranno? Quanti si accorgeranno che non sarà più così in futuro?).


Ricorda un po' le polemiche per i voli Carpatair per conto di Alitalia.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
All'epoca di Alitalia la polemica era sorta perché sulla prenotazione c'era scritto "operato da V3" e l'aereo era dipinto Alitalia. Quindi non sapevi che di fatto eri su un altro aereo.

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Flo » mar 22 ott 2019, 16:29:11

mia cognata lo scorso agosto è voltata su Palermo con aereo tayaranjet.
Si è trovata bene per il trattamento a bordo ma ovviamente mi ha fatto presente che l'areo era vecchio e non Air Italy. Forse le era arrivata la mail ma non se la ricordava.
Piuttosto che cancellare i voli meglio così, ma a livello di immagine questi aerei non contribuiscono certo a far conoscere IG.
Visto che il max andrà alle calende greche xè non possono entrare aerei 319/20 QR pittati?

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 22 ott 2019, 17:48:59

Io martedi scorso ho volato su questo
LZ-TYR Boeing 737-300 Tayaran Jet May 2018 2x CFMI CFM56-3B1 45205D

la prima cosa che sono andato a guardare è la storia dell'aereo, per curiosità, e scopro aereo ex LH volato con marchio LH per 25 anni, significa manutenzione di un certo tipo.
Salito a bordo interni nuovi rispetto al 1991, probabilmente del 2011 (re-configured "CY140" 2011). Ancora una gran bella macchina se la guardi in positivo in stile "retro".
Poi come già scritto se si parla di marchio e immagine concordo. Non so quanti in aereo sapevano il motivo dell'uso dell'aereo
Tayaran Jet invece di un aereo Air Italy, su questo Air Italy dovrebbe fare più marketing.

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda robygun » mar 22 ott 2019, 17:52:53

Ho fatto un Milano-Napoli su uno degli Embraer e l'ho trovato ottimo.. Son quasi 2 metri ma ci stavo bello comodo, Airitaly non sfigura affatto usandoli..

Però insisto, uno stiker di 50cm vicino ai portelli non farebbe male..

Pierluigi
Messaggi: 253
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Winter Air Italy 2019/20

Messaggio da leggereda Pierluigi » mar 22 ott 2019, 21:47:59

Ciao,
Per quanto riguarda sticker e rebranding, credo siano superflui: ho volato almeno una quindicina di volte tra MUC e WRO negli ultimi due anni su F100 Helvetic o CRJ Adria, e mai una volta ho avuto il dubbio che si non trattasse di volo Lufthansa, pur in assenza di qualsiasi segno esterno.
E così anche gli altri passeggeri.

Pierluigi


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 92 ospiti