AD di air italy in arrivo?

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

AD di air italy in arrivo?

Messaggio da leggereda spanna » mer 05 giu 2019, 17:33:58

https://www.corriere.it/cronache/19_giu ... 9704.shtml
— Il primo amministratore delegato di Air Italy, l’ex Meridiana rilanciata con il 49% di Qatar Airways, potrebbe essere una donna. Christine Ourmières-Widener, 54enne francese ad del vettore inglese Flybe, sarebbe in pole position per l’incarico nell’azienda italiana. È quanto apprende il Corriere della Sera da tre diverse fonti qualificate che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a discuterne con la stampa e che sottolineano come la decisione non sia ancora definitiva e quindi suscettibile di svolte dell’ultimo minuto. Ourmières-Widener a luglio lascerà l’incarico in Flybe e avrebbe avuto la meglio su un altro candidato, Sebastian Mikosz, che si dimetterà da amministratore delegato di Kenya Airways entro la fine dell’anno.

La ricerca

A confermare la ricerca dell’ad è stato Rossen Dimitrov, capo delle operazioni di Air Italy, durante una lunga intervista al Corriere. Dimitrov, spiegano le fonti, si è trattenuto più volte a parlare con Ourmières-Widener durante i lavori a Seul della Iata (la principale associazione internazionale dei vettori), ma l’interessato — che non concorre per il ruolo — smentisce c’entri con la ricerca di un nuovo vertice per Air Italy: «Siamo amici da tempo, abbiamo parlato di cose nostre». Di certo l’ad uscente di Flybe, stando ai bene informati, piace molto ad Akbar Al Baker, numero uno di Qatar Airways.
Il rapporto con Al Baker

I due hanno fatto ben poco per nascondere l’intesa, almeno a Seul. Si sono fatti fotografare seduti vicini alla presentazione del board della Iata, Ourmières-Widener ha ricevuto un premio sponsorizzato da Qatar Airways durante l’assemblea dell’associazione internazionale dei vettori e caratterialmente sono in sintonia, entrambi noti per essere esigenti con il loro staff. La manager ha iniziato a lavorare nel 1988 in Air France (nel team di manutenzione del Concorde), poi è stata inviata a New York a gestire le operazioni transatlantiche di Air France-Klm. Dopo aver guidato da ad la compagnia irlandese CityJet (2010-2015), nel gennaio 2017 è diventata Ceo di Flybe.

Le sfide

Ourmières-Widener è una delle poche amministratrici delegate nell’aviazione, un settore che soffre da sempre di disparità di genere. Il 29 maggio scorso ha rassegnato le dimissioni da Flybe e lascerà il vettore regionale il 15 luglio anche per consentire all’azienda di aprire un nuovo capitolo dopo le difficoltà finanziarie di questi anni e dopo essere stata acquistata da Connect Airways, un consorzio di Virgin Atlantic, Stobart Air e investitori americani. Appassionata di maratona e madre di tre figli se dovesse diventare capo di Air Italy si troverebbe a gestire diversi dossier delicati, a partire dai conti che nel primo anno di attività si sono chiusi in perdita.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: AD di air italy in arrivo?

Messaggio da leggereda Mauz » gio 06 giu 2019, 02:00:15

Questa persona arriverebbe da una regional low-cost (che oltretutto ha chiuso in perdita gli ultimi 2 anni). Sismi sicuri che sia adatta come AD di una compagnia che punta a essere una major su scala mondiale? Non è che forse si opta per lei perché non si riesce a trovare altro?

Non so... Come profilo secondo me sarebbe più adatto a gestire il network domestico/europeo, piuttosto che tutto quanto..


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AD di air italy in arrivo?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 giu 2019, 07:14:16

Scusa Ameri, la storia dell'AD francese sembra una fake news del Corriere.

Traveller51
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 11 apr 2019, 00:39:28

Re: AD di air italy in arrivo?

Messaggio da leggereda Traveller51 » gio 06 giu 2019, 07:30:47

Quoto Malpensante, non è che "sembra" è totalmente una fake news, tutto inventato e senza alcun fondamento!! Senza parole

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AD di air italy in arrivo?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 giu 2019, 15:10:21

Fedeli al principio che una notizia smentita è una notizia data due volte, la smentita circola solo internamente. Quella del Corriere era una bufala.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti