Maschio, femmina o X?

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 giu 2019, 10:29:09

Ieri ho fatto il primo check-in su Air Italy da tempo e mi sono trovato a dover scegliere fra maschio, femmina e X.

Premesso che non me ne strafrega niente delle tematiche socio-sessuali, che non ritengo affari miei e nemmeno sto a giudicare le politiche commerciali/aziendali/sociali di IG in merito, mi faccio invece una domanda strettamente di aviazione: per quale motivo al momento del check-in mi si chiede di che sesso sono? Per avere informazioni di “sicurezza” e “identificarmi” meglio? Nel qual caso, se rispondo X, non fornisco alcuna informazione e allora non capisco perché mi venga fatta la domanda.

Probabilmente in Alabama decenni fa sui documenti c’era scritto bianco o nero, una volta sulla carta d’identità c’era scritto obbligatoriamente scapolo o ammogliato e sono indicazioni che nel tempo sono diventate tabù e si sono perse. Quella sul sesso è richiesta dalle autorità? Se è così, come può bastare una X come risposta?
Ultima modifica di malpensante il gio 06 giu 2019, 10:29:09, modificato 2 volte in totale.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda rommix » gio 06 giu 2019, 10:53:33

è legato al peso, i passeggeri da un punto di vista tecnico sono divisi in Maschi femmine infant e bambini, a seconda della categoria di appartenenza rientrano in diverse categorie di peso, questi dati servono per calcolare ZFW, TOW, LDW...
Ultima modifica di rommix il gio 06 giu 2019, 10:57:20, modificato 1 volta in totale.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 06 giu 2019, 10:54:47

ahi ahi questa ti è scappata

https://www.malpensa24.it/air-italy-arc ... di-genere/

estratto
Lo scorso anno, la IATA – International Air Transport Association, che rappresenta la maggior parte delle compagnie aeree nel mondo, hanno approvato le modifiche alle procedure di prenotazione in modo da includere opzioni di genere non binari. Air Italy è il primo vettore italiano ad adottare questi nuovi standard che definiscono le migliori pratiche da parte delle compagnie aeree.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 giu 2019, 10:55:20

Grazie della risposta, non mi era proprio venuto in mente. Allora io dovrei scrivere sesso XL :-)
Scherzi a parte, X non dà nessuna indicazione, ma se è una risposta minoritaria è ininfluente.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 giu 2019, 11:33:40

Volo prenotato ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

edo01
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda edo01 » gio 06 giu 2019, 12:04:29

I passaporti di alcuni paesi (Canada, per esempio) permettono questa scelta. Ergo, è necessario adeguarsi e dare la possibilità alle persone di inserire il proprio genere come appare sul passaporto.
Inoltre il sistema APIS in utilizzo da diversi paesi (tra cui l’Italia) potrebbe segnalare un’anomalia nel caso in cui il genere presente nel passaporto di un individuo non corrisponda a quello presente in archivio.

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Maschio, femmina o X?

Messaggio da leggereda az 1699 » ven 07 giu 2019, 16:49:34

Io una volta sono stato fermato al gate di imbarco di un volo Norwegian in cui mi hanno detto che al momento della prenotazione expedia non aveva comunicato alla compagnia il mio sesso.

Durente il check in on line questo non mi era stato richiesto. La trovai una cosa strana anche perchè sul tornello compariva una X rossa e onestamente ci fu un pò di strizza!


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti