AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Flo » mer 16 ott 2019, 11:23:08

Se aprissero Bari e Brindisi non sarebbe male. Magari anche Atene potrebbe dare soddisfazioni.
Per quanto riguarda gli aerei speriamo abbandonino quanto prima il max a favore di A320/19.
Anche a livello di immagine...

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 16 ott 2019, 11:49:25

Grazie per i rumors!! :cool2:
Che rotte curiose..
BIA sicuramente è per 3/4 charter ed in Corsica tradizionalmente si va in traghetto;
ATH potrebbe avere una logica anche se il traffico è calato molto sulla Grecia, ma speriamo bene;
BRI è doverosa a completamento del network nazionale;
BDS sicuramente in estate si riempie, magari un operativo ben modulato in inverno può essere sostenibile;

HGH ed SZX non le capisco come linea, quindi probabilmente anche queste per 3/4 charter ed intanto iniziano a farsi conoscere in Cina.
SZX è attaccata ad HKG dove c'è hub di una compagnia che dovrebbe essere amica (ma a quando il c/s sulla HKG-MXP??) quindi non mi pare una gran mossa andare in concorrenza nell'aeroporto accanto;
HGH non lo conoscevo: è a 150/200km da Shangai quindi potrebbe avere una logica soprattutto lato cinese visto che dall'Europa non mi pare apt molto gettonato.
(WNZ rimane sempre la prima destinazione per traffico da Milano senza volo diretto).

Vedremo cosa si concretizza anche perché le rotte cinesi sono abbastanza lunghe e le macchine lungo raggio previste per l'anno prossimo sono comunque solo 7.

Molto interessante la probabile sostituzione integrale della flotta a330! :cool2:
..mentre, sarò ripetitivo, ma penso sia davvero ora di fare un piano flotta di NB!

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » mer 16 ott 2019, 12:54:10

Di spazio ce n'è perché LAX e SFO presumibilmente le faranno al mattino e le cinesi le potrebbero agganciare al pomeriggio dopo quelle rotazioni.
Sinceramente non credo che andranno oltre un 2xw o 3xw ciascuna.
Per la flotta di corto, il fatto che non hanno annunciato nulla non implica necessariamente che non abbiano già un piano.

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda az 1699 » mer 16 ott 2019, 15:18:06

gabbozzo ha scritto: SZX è attaccata ad HKG dove c'è hub di una compagnia che dovrebbe essere amica (ma a quando il c/s sulla HKG-MXP??) quindi non mi pare una gran mossa andare in concorrenza nell'aeroporto accanto;
SZX è piena di factory di aziende teconlogiche occidentali. Arrivare da HKG è tutto fuor che semplice le code ai custom border cinesi non sono veloci oltre al fatto del traffico per raggiungere SZX.
Oltretutto serve il visto con l'ingresso multiplo. Ve lo dico perchè la mia azienda ha appunto la fabbrica a SZX e voliamo Catay. Più volte è capitato che colleghi perdessero il volo e solitamente si parte dalla fabbrica con almeno 6 ore di anticipo.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 16 ott 2019, 16:29:35

az 1699 ha scritto:
gabbozzo ha scritto: SZX è attaccata ad HKG dove c'è hub di una compagnia che dovrebbe essere amica (ma a quando il c/s sulla HKG-MXP??) quindi non mi pare una gran mossa andare in concorrenza nell'aeroporto accanto;
SZX è piena di factory di aziende teconlogiche occidentali. Arrivare da HKG è tutto fuor che semplice le code ai custom border cinesi non sono veloci oltre al fatto del traffico per raggiungere SZX.
Oltretutto serve il visto con l'ingresso multiplo. Ve lo dico perchè la mia azienda ha appunto la fabbrica a SZX e voliamo Catay. Più volte è capitato che colleghi perdessero il volo e solitamente si parte dalla fabbrica con almeno 6 ore di anticipo.
Se per i (libri) gialli si dice spesso "Cherchez la femme", per certi voli si dovrebbe dire "Cercate la fabbrica". Huawei, ad esempio, ha sede a Shenzhen.

amico_di_LHI
Messaggi: 205
Iscritto il: gio 23 apr 2009, 12:59:37

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » gio 17 ott 2019, 22:21:40

KittyHawk ha scritto:
az 1699 ha scritto:
gabbozzo ha scritto: SZX è attaccata ad HKG dove c'è hub di una compagnia che dovrebbe essere amica (ma a quando il c/s sulla HKG-MXP??) quindi non mi pare una gran mossa andare in concorrenza nell'aeroporto accanto;
SZX è piena di factory di aziende teconlogiche occidentali. Arrivare da HKG è tutto fuor che semplice le code ai custom border cinesi non sono veloci oltre al fatto del traffico per raggiungere SZX.
Oltretutto serve il visto con l'ingresso multiplo. Ve lo dico perchè la mia azienda ha appunto la fabbrica a SZX e voliamo Catay. Più volte è capitato che colleghi perdessero il volo e solitamente si parte dalla fabbrica con almeno 6 ore di anticipo.
Se per i (libri) gialli si dice spesso "Cherchez la femme", per certi voli si dovrebbe dire "Cercate la fabbrica". Huawei, ad esempio, ha sede a Shenzhen.
Huawei ha giusto aperto una nuova sede a Milano, zona Bisceglie...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 18 ott 2019, 10:29:29

amico_di_LHI ha scritto: Huawei ha giusto aperto una nuova sede a Milano, zona Bisceglie...
Questa sede esiste da tempo al Vodafone village, la nuova sede inaugurata in questi giorni è quella di Ericsson, uno dei principali concorreti di Huawei.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 ott 2019, 11:51:10

Queste anticipazioni di nuove destinazioni per la prossima Summer mi sembrano decisamente improbabili.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 18 ott 2019, 11:59:41

Mah, alcune ci potrebbero stare (Bari, ad esempio), altre come C/S (Atene, Tirana), altre ancora solo in un'ottica di alleanza (Shenzhen con C/S Cathay, consentirebbe di coprire anche Hong Kong in open jaw). Altre... mah!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 ott 2019, 13:07:13

Bari è una destinazione che finora non è stata aperta soltanto per carenza di aeromobili, dovuta al MAX. Poiché l'interesse di Air Italy non è nel traffico point-to-point, ma nell'alimentare i voli intercontinentali, Brindisi sarebbe un doppione inutile, chi vuole volare a San Francisco si sposta certamente a BRI.

Le destinazioni cinesi proprio non risultano e in generale i voli di corto/medio raggio scontano la carenza di macchine, perciò o sono strategici o sono impensabili. Mi chiedo come possa esser saltato fuori un volo per Bastia, forse sarà un code share con il traghetto :green:

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » ven 18 ott 2019, 13:51:24

malpensante ha scritto:Bari è una destinazione che finora non è stata aperta soltanto per carenza di aeromobili, dovuta al MAX. Poiché l'interesse di Air Italy non è nel traffico point-to-point, ma nell'alimentare i voli intercontinentali, Brindisi sarebbe un doppione inutile, chi vuole volare a San Francisco si sposta certamente a BRI.

Le destinazioni cinesi proprio non risultano e in generale i voli di corto/medio raggio scontano la carenza di macchine, perciò o sono strategici o sono impensabili. Mi chiedo come possa esser saltato fuori un volo per Bastia, forse sarà un code share con il traghetto :green:
Atene e Tirana però possono generare transiti sul Nordamerica no?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 18 ott 2019, 14:17:26

Sicuramente, ma hanno piu' senso come C/S con compagnie che gia' operano quelle rotte, piuttosto che tentare di aprirle direttamente (senza aeromobili!), direi.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » ven 18 ott 2019, 15:17:52

I-GABE ha scritto:Sicuramente, ma hanno piu' senso come C/S con compagnie che gia' operano quelle rotte, piuttosto che tentare di aprirle direttamente (senza aeromobili!), direi.
Certo, ma... Siamo sempre lì, da qualche parte devono pur partire. Altrimenti che ci sta a fare Air Italy a MXP se si parte dal presupposto che ogni ulteriore destinazione di corto possa essere servita in c/s?
Poi ATH e TIA sono destinazioni non di altissimo prestigio e per le quali secondo me si potrebbero usare aerei in wet lease senza problemi.
Posto che ad oggi non ci è dato sapere se IG si doterà di qualche aereo proprio il prossimo anno.
In ogni caso vediamo cosa succede.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Leoo » ven 18 ott 2019, 15:57:19

Ma per Atene abbiamo già il CS, o interlinee che sia.
Sarebbe meglio prima vedere come funziona questo accordo per poi aumentare i voli, no?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 18 ott 2019, 18:30:44

milmxp ha scritto:
I-GABE ha scritto:Sicuramente, ma hanno piu' senso come C/S con compagnie che gia' operano quelle rotte, piuttosto che tentare di aprirle direttamente (senza aeromobili!), direi.
Certo, ma... Siamo sempre lì, da qualche parte devono pur partire. Altrimenti che ci sta a fare Air Italy a MXP se si parte dal presupposto che ogni ulteriore destinazione di corto possa essere servita in c/s?
Poi ATH e TIA sono destinazioni non di altissimo prestigio e per le quali secondo me si potrebbero usare aerei in wet lease senza problemi.
Posto che ad oggi non ci è dato sapere se IG si doterà di qualche aereo proprio il prossimo anno.
In ogni caso vediamo cosa succede.
Partire da rotte cosi' sottili (o povere) al punto di essere invisibili non mi pare un gran furbata in un contesto in cui non si hanno molti aeromobili. Se comunque il volo va fatto operare ad altri, tanto vale farlo in C/S (sempre che ce ne sia la possibilita').

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda gabrio » ven 18 ott 2019, 20:38:21

Su Tirana già volano in tre, una quarta mi sembra un po’ inutile...

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 19 ott 2019, 09:49:00

Ribadisco Osaka per iniziare sarebbe un bel mercato e non così impegnativo come Tokyo. Per la China, anche per Az, mi chiedo come non sie riescano ad ottenere slot giusti.... Se i cinesi sono arroganti si dia pan per focaccia. Anche se è vero che le stesse Southern ed Eastern non riescono ad avere slot come desiderati.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 19 ott 2019, 09:55:14

Per il corto vedo Budapest, Salonicco, città secondarie in Inghilterra... In altri momenti la Turchia poteva dare Izmir dove ci sono molte aziende italiane. Specie pellame.

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Renato » sab 19 ott 2019, 10:23:14

MUSICA ha scritto:Ribadisco Osaka per iniziare sarebbe un bel mercato e non così impegnativo come Tokyo. Per la China, anche per Az, mi chiedo come non sie riescano ad ottenere slot giusti.... Se i cinesi sono arroganti si dia pan per focaccia. Anche se è vero che le stesse Southern ed Eastern non riescono ad avere slot come desiderati.
Cosa significa”mercato non così impegnativo”?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 19 ott 2019, 11:59:54

Che non ci vola nessuno... ma non ci vola nessuno perché il mercato è molto minore, quindi perché IG dovrebbe guadagnarci?

@MUSICA: Starbucks, che è un pelo più conosciuta di IG, per aprire il mercato ha aperto a Milano in piazza Cordusio e piazza XXV Aprile, non a Lodi perché è un mercato meno impegnativo.
Qualunque catena apre dove c'è già mercato e visibilità, poi si espande nelle nicchie.
Perché vuoi far fallire IG facendola volare per 4 gatti? È partita con JFK, MIA, LAX, SFO, FCO, NAP, PMO e CTA, mica con destinazioni di nicchia (e la Sardegna, ma quella perché "doveva") . Idem in Europa, deve partire dove c'è la ciccia.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 19 ott 2019, 12:29:33

MUSICA ha scritto:Ribadisco Osaka per iniziare sarebbe un bel mercato e non così impegnativo come Tokyo. Per la China, anche per Az, mi chiedo come non sie riescano ad ottenere slot giusti.... Se i cinesi sono arroganti si dia pan per focaccia. Anche se è vero che le stesse Southern ed Eastern non riescono ad avere slot come desiderati.
Come già detto dagli esperti qui del forum, Osaka da sola genera numeri poco interessanti, dovrebbe essere accompagnata da Tokyo...ma il Giappone di sicuro non lo di vedrà nel 2020....per la Cina da lato Italia il margine di azione è molto ampio: è aperto il Daxing, il nuovo molo a Shanghai Pudong mi pare sia stato inaugurato, le altre destinazioni interessanti però sono un po' limitate...meglio subito un c/s con CX al momento..

per la S20 non mi aspetterei sorprese enormi, se non l'apertura di destinazioni già note e menzionate….

PS: CZ e MU non hanno problemi di slot, ma bensì di bilaterali lato Italia...

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda milmxp » sab 19 ott 2019, 13:23:14

skyrobbie ha scritto:
MUSICA ha scritto:Ribadisco Osaka per iniziare sarebbe un bel mercato e non così impegnativo come Tokyo. Per la China, anche per Az, mi chiedo come non sie riescano ad ottenere slot giusti.... Se i cinesi sono arroganti si dia pan per focaccia. Anche se è vero che le stesse Southern ed Eastern non riescono ad avere slot come desiderati.
Come già detto dagli esperti qui del forum, Osaka da sola genera numeri poco interessanti, dovrebbe essere accompagnata da Tokyo...ma il Giappone di sicuro non lo di vedrà nel 2020....per la Cina da lato Italia il margine di azione è molto ampio: è aperto il Daxing, il nuovo molo a Shanghai Pudong mi pare sia stato inaugurato, le altre destinazioni interessanti però sono un po' limitate...meglio subito un c/s con CX al momento..

per la S20 non mi aspetterei sorprese enormi, se non l'apertura di destinazioni già note e menzionate….

PS: CZ e MU non hanno problemi di slot, ma bensì di bilaterali lato Italia...
Sono d'accordo... vediamo che cosa faranno. Una destinazione vale l'altra, l'importante è che reggano alla fine.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 19 ott 2019, 13:46:21

easyMXP ha scritto:Idem in Europa, deve partire dove c'è la ciccia.
Esatto, soprattutto valutare anche l'aspetto in ottica transiti. Ad esempio io spero che un domani, tra le altre, riprovino con DEL almeno 5xw abbinato a Londra (magari LGW) con prosecuzioni Vistara.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 ott 2019, 15:13:21

D’inverno magari avrebbe avuto senso anche Bangkok.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: AirItaly: Novità Summer 2020 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda miguel » sab 19 ott 2019, 16:12:46

I voli feeder hanno senso solo se sono almeno 2 daily , non avendo aerei difficile aprire
Potrei capire per esempio Atene , avendo fatto già un accordo con aegean , anche solo mettendo un volo al giorno diventa un 3xd e quindi diventa perfettamente funzionale nell'ottica dell'hubbe
( lo stesso TLV )


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti