Bilancio Air Italy 2018
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Bilancio Air Italy 2018
Valori in M€.
Ricavi: 284 (360 nel 2017).
Perdita netta: 164 (57 nel 2017).
Ricavi: 284 (360 nel 2017).
Perdita netta: 164 (57 nel 2017).
Re: Bilancio Air Italy 2018
Non era 112 milioni di perdite nette?
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Bilancio Air Italy 2018
EDIT
Ultima modifica di milmxp il gio 15 ago 2019, 03:02:18, modificato 1 volta in totale.
Re: Bilancio Air Italy 2018
Sarebbe bello avere qualche dato in più e in particolar modo la relazione accompagnatoria dell'AD, o di chi ne fa le veci, che spiega l'andamento industriale e finanziario dell'anno trascorso. Purtroppo non sono certo che sia reperibile attraverso la CCIAA.
- mattaus313
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Sarebbe bello leggerlo tutto il bilancio :green:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Bilancio Air Italy 2018
Chi cerca trova... :green:mattaus313 ha scritto:Sarebbe bello leggerlo tutto il bilancio :green:
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Re: Bilancio Air Italy 2018
con 5 rotte intercontinentali in start-up è normalissimo avere quelle perdite.
Se i prossimi anni mantengono queste perdite (nonostante le continue aperture sull'intercontinentale) vuol dire che il piano funziona.
Se i prossimi anni mantengono queste perdite (nonostante le continue aperture sull'intercontinentale) vuol dire che il piano funziona.
Re: Bilancio Air Italy 2018
Oddio, hanno perso una valanga di milioni (65) per la riduzione dell'attività charter.grandemilano ha scritto:con 5 rotte intercontinentali in start-up è normalissimo avere quelle perdite.
Se i prossimi anni mantengono queste perdite (nonostante le continue aperture sull'intercontinentale) vuol dire che il piano funziona.
I ricavi di linea si sono ridotti da 203 a 187 milioni, tenendo conto che per mesi non hanno volato e hanno volato comunque meno anche nella summer, non direi che siano stati così tragici rispetto al 2017.
I costi sono aumentati per la svalutazione dell'avviamento, per i noleggi dei nuovi aerei e per l'assorbimento dell'attività di manutenzione.
La perdita è enorme, ma in realtà hanno già ripianato tramite rinuncia di alcuni crediti (da parte dei soci) che sono stati portati a riserva di patrimonio netto e si sono già impegnati a mettere a disposizione ulteriori disponibilità (240, di cui in parte già utilizzati per ripianare) per il prossimo anno.
Hanno approvato il piano industriale di 6 anni, fino al 2024, per cui direi che per il momento e alle condizioni attuali la volontà di andare avanti c'è.
Ah, per placare gli animi nel 2019 si prevede una perdita di entità simile al 2018.
Re: Bilancio Air Italy 2018
La folle è isterica strategia iniziale doveva avere un prezzo. La fase di startup pure. È infine pure le sfighe. Tutte insieme queste cose non possono che portare a un profondo rosso.
Più che il bilancio consolidato, sarebbe interessante vedere a fine 2019 i dati economici di ogni singola rotta. Un anno finalmente stabile dal punto di vista operativo, seppur influenzato dal mancato sviluppo della rete feeder e dalla messa a terra dei MAX con conseguente raddoppio dei costi: ammorti in aereo, paghi del personale certificato, paghi per farlo sostare in aeroporto e infine ti tocca pagare pure per il wet-lease dell'aereo+personale che volerà al suo posto. Il tutto senza poter sviluppare la tua rete di breve raggio.
Anche tutto questo avrà il suo prezzo. E questa è solo sfiga, non si può dire niente a IG.
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Più che il bilancio consolidato, sarebbe interessante vedere a fine 2019 i dati economici di ogni singola rotta. Un anno finalmente stabile dal punto di vista operativo, seppur influenzato dal mancato sviluppo della rete feeder e dalla messa a terra dei MAX con conseguente raddoppio dei costi: ammorti in aereo, paghi del personale certificato, paghi per farlo sostare in aeroporto e infine ti tocca pagare pure per il wet-lease dell'aereo+personale che volerà al suo posto. Il tutto senza poter sviluppare la tua rete di breve raggio.
Anche tutto questo avrà il suo prezzo. E questa è solo sfiga, non si può dire niente a IG.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Questi dati di bilancio, se sono corretti, sono pesanti ma non preoccupanti. Meridiana era un cesso nemmeno paragonabile ad Alitalia e ristrutturarla da capo, rinunciando alle entrate leisure, è ovviamente drammatico.
Tuttavia conta solo la volontà dei soci di proseguire nel guado fino ad arrivare sull’altra sponda.
Mi preoccupa di più la difficoltà di creare una rete di spokes per la questione MAX.
Tuttavia conta solo la volontà dei soci di proseguire nel guado fino ad arrivare sull’altra sponda.
Mi preoccupa di più la difficoltà di creare una rete di spokes per la questione MAX.
Re: Bilancio Air Italy 2018
Alcune cose interessanti dal bilancio disponibile presso la camera di commercio.
1) Esplicito riferimento all'intenzione di convertire la flotta narrow body in airbus
2) Si riesce a fare un minimo di analisi del conto economico sulla base degli ASK (available seat kilometers, ovvero l'unita' di misura fondamentale della produzione). In sostanza
- Il RASK (ricavi) e' in diminuzione del 5% rispetto al 2017. Sicuramente un ammontare significativo, ma onestamente non stupefacente vista la necessita' di lanciare un alto numero di nuove rotte con quel che ne consegue in termini di promozioni
- Le principali componenti che mandano l'EBITDAR a banane ( -1.86 nel 2018 vs -0.16 nel 2017) sono 4, e tutte circa contribuiscono per la stessa entita': il fuel, materiali e manutenzione, costo del personale e oneri diversi di gestione. Sulle prime due c'e' poco da fare, mentre le seconde due voci (in giallo sotto) dovrebbero normalizzarsi. Il personale infatti e' rimasto numericamente invariato a fronte di meno volato, mentre la voce di oneri diversi e' aumentata vs il 2017 solo a causa di extra costi dovuti al rebranding e all'introduzione di nuove rotte e aeromobili (extra pubblicita' e training).
Analisi mia, sulla base del bilancio consolidato depositato presso la camera di commercio.
1) Esplicito riferimento all'intenzione di convertire la flotta narrow body in airbus
2) Si riesce a fare un minimo di analisi del conto economico sulla base degli ASK (available seat kilometers, ovvero l'unita' di misura fondamentale della produzione). In sostanza
- Il RASK (ricavi) e' in diminuzione del 5% rispetto al 2017. Sicuramente un ammontare significativo, ma onestamente non stupefacente vista la necessita' di lanciare un alto numero di nuove rotte con quel che ne consegue in termini di promozioni
- Le principali componenti che mandano l'EBITDAR a banane ( -1.86 nel 2018 vs -0.16 nel 2017) sono 4, e tutte circa contribuiscono per la stessa entita': il fuel, materiali e manutenzione, costo del personale e oneri diversi di gestione. Sulle prime due c'e' poco da fare, mentre le seconde due voci (in giallo sotto) dovrebbero normalizzarsi. Il personale infatti e' rimasto numericamente invariato a fronte di meno volato, mentre la voce di oneri diversi e' aumentata vs il 2017 solo a causa di extra costi dovuti al rebranding e all'introduzione di nuove rotte e aeromobili (extra pubblicita' e training).
Analisi mia, sulla base del bilancio consolidato depositato presso la camera di commercio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Io non ci riesco a capire. Chi ha aperto il topic ha lasciato intendere che i ricavi sono in calo di almeno il 20%. Da questa tabella sopra sembrerebbe di appena il 5%. Il che rende il bilancio molto meno drammaticoEK412 ha scritto:Alcune cose interessanti dal bilancio disponibile presso la camera di commercio
Analisi mia, sulla base del bilancio consolidato depositato presso la camera di commercio.
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Bho
Re: Bilancio Air Italy 2018
Questa è probabilmente la notizia più interessante.EK412 ha scritto:Alcune cose interessanti dal bilancio disponibile presso la camera di commercio.
1) Esplicito riferimento all'intenzione di convertire la flotta narrow body in airbus
Re: Bilancio Air Italy 2018
Il Rask è il ricavo per sedile/chilometro, che si è ridotto del 5%, ma siccome han volato di meno i ricavi in termini assoluti si sono ridotti del 21%grandemilano ha scritto:Io non ci riesco a capire. Chi ha aperto il topic ha lasciato intendere che i ricavi sono in calo di almeno il 20%. Da questa tabella sopra sembrerebbe di appena il 5%. Il che rende il bilancio molto meno drammaticoEK412 ha scritto:Alcune cose interessanti dal bilancio disponibile presso la camera di commercio
Analisi mia, sulla base del bilancio consolidato depositato presso la camera di commercio.
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Bho
Quindi a maggior ragione non capisco le grida al disastro e l'invocazione di base Olbia e dei voli USA da NAP e PMO.
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Grazie. Forse ora ci sono.milmxp ha scritto: Il Rask è il ricavo per sedile/chilometro, che si è ridotto del 5%.
Quindi AirItaly avrebbe un ricavo di 6.68 per ogni km. Giusto?
Re: Bilancio Air Italy 2018
Esatto, per ogni km, per ogni sedile.grandemilano ha scritto:Grazie. Forse ora ci sono.milmxp ha scritto: Il Rask è il ricavo per sedile/chilometro, che si è ridotto del 5%.
Quindi AirItaly avrebbe un ricavo di 6.68 per ogni km. Giusto?
Scusate la carenza di spiegazioni.
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Bisognerá anche capire se i maggiori costi dovuti al fattaccio dei MAX saranno compensati da un risarcimento da parte di Boeing. Di questa cosa non si sente mai parlare... ma credo sia abbastanza logico...o forse no?
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Un RASK di 6.68 è maggiore di quello alitalia che nel 2017 era 6.1, sceso al 5.6 il primo trimestre 2018.
Certo, alitalia non è un esempio da paragonare, ma è significativo che AirItaly abbia un ricavo medio per chilometro maggiore del 10% rispetto ad alitalia (nonostante lo sturt-up del primo anno)
Probabilmente AirItaly su Malpensa riesce ad avere yeld più alti di Alitalia su Fiumicino?
Certo, alitalia non è un esempio da paragonare, ma è significativo che AirItaly abbia un ricavo medio per chilometro maggiore del 10% rispetto ad alitalia (nonostante lo sturt-up del primo anno)
Probabilmente AirItaly su Malpensa riesce ad avere yeld più alti di Alitalia su Fiumicino?
Re: Bilancio Air Italy 2018
E' sempre complicato fare benchmark, perche' bisognerebbe assicurarsi di confrontare mele con mele. Spesso si guarda al RASK depurato da ricavi ancillari ed altri elementi, il mio calcolo invece guarda al totale dei ricavi, per semplicita'.grandemilano ha scritto:Un RASK di 6.68 è maggiore di quello alitalia che nel 2017 era 6.1, sceso al 5.6 il primo trimestre 2018.
Certo, alitalia non è un esempio da paragonare, ma è significativo che AirItaly abbia un ricavo medio per chilometro maggiore del 10% rispetto ad alitalia (nonostante lo sturt-up del primo anno)
Probabilmente AirItaly su Malpensa riesce ad avere yeld più alti di Alitalia su Fiumicino?
Detto questo, ci sarebbe da sbellicarsi se, nonostante lo status praticamente di startup, il RASK di IG fosse maggiore di quello di AZ :green:
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Re: Bilancio Air Italy 2018
Comunque sì, il RASK di alitalia nel 2017 era 6.1
Re: Bilancio Air Italy 2018
Qui ci si riallaccia alla notizia di cambio di strategia, ossia di una flotta NB di Air Italy costituita solo da velivoli Airbus. QR sta dismettendo i vecchi A320 per dei nuovi A321, quindi dovrebbero essere subito disponibili macchine per IG.rogerwilco ha scritto:Bisognerá anche capire se i maggiori costi dovuti al fattaccio dei MAX saranno compensati da un risarcimento da parte di Boeing. Di questa cosa non si sente mai parlare... ma credo sia abbastanza logico...o forse no?
Ipotizzo che l'ordine dei nuovi 737 MAX venga cancellato da QR e convertito in aerei più grossi (B777 o B787) con compensazioni varie. La catena dei risarcimenti immagino sia IG che chiede i danni a QR, come lessor inadempiente, e QR a sua volta a Boeing, come costruttore di un prodotto difettoso. Gli extra costi non dovrebbero essere contestabili, mentre è molto più aleatorio richiedere risarcimenti per mancati guadagni.
Re: Bilancio Air Italy 2018
Dati pesanti, avrei pensato qualcosa meglio. Speriamo che il 2019 vada meglio.
Da quanto ricordo il gruppo è diviso in 2 o 3 società, tra holding, operativa e capogruppo, bisogna capire se questi sono i consolidati o quelli specifici della singola partita iva.
Lunedì provo a controllare
Da quanto ricordo il gruppo è diviso in 2 o 3 società, tra holding, operativa e capogruppo, bisogna capire se questi sono i consolidati o quelli specifici della singola partita iva.
Lunedì provo a controllare
Malpensa airport user
Re: Bilancio Air Italy 2018
Questo e' il consolidato.I-Alex ha scritto:Dati pesanti, avrei pensato qualcosa meglio. Speriamo che il 2019 vada meglio.
Da quanto ricordo il gruppo è diviso in 2 o 3 società, tra holding, operativa e capogruppo, bisogna capire se questi sono i consolidati o quelli specifici della singola partita iva.
Lunedì provo a controllare
Re: Bilancio Air Italy 2018
-112m e' l'EBITDA (era -27m nel 2017)D960 ha scritto:Non era 112 milioni di perdite nette?
Re: Bilancio Air Italy 2018
Ci sono voli di linea che sono stati chiusi come:malpensante ha scritto:Questi dati di bilancio, se sono corretti, sono pesanti ma non preoccupanti. Meridiana era un cesso nemmeno paragonabile ad Alitalia e ristrutturarla da capo, rinunciando alle entrate leisure, è ovviamente drammatico.
Tuttavia conta solo la volontà dei soci di proseguire nel guado fino ad arrivare sull’altra sponda.
Mi preoccupa di più la difficoltà di creare una rete di spokes per la questione MAX.
*quelli da Cagliari per MXP, TRN, VRN, NAP, BLQ presenti nel 2017 e non nel 2018 da aprile a ottobre;
*riduzione e chiusura voli in inverno per da Olbia per NAP, TRN, VRN.
Secondo me non bisognerebbe :fischio: . Nel bilancio c'è scritto nero su bianco che il corto/medio raggio vedrà velivoli Airbus.malpensante ha scritto: Mi preoccupa di più la difficoltà di creare una rete di spokes per la questione MAX.
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