11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 feb 2020, 22:15:57

Ho avuto un piccolo colpo di fortuna ho riprenotato con AA a prezzo piu' basso di quello che avevo pagato con Air Italy :ciao:
Adesso spero di avere il rimborso

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Renato » mar 11 feb 2020, 22:23:33

I-GABE ha scritto:
Renato ha scritto: Mi sembra una lettura semplicistica. E non vedo l’utilità del piagnisteo sull’Italia Paese ricettacolo di tutte le piccolezze del mondo.
Evidentemente abbiamo letture diverse. E non vivendo in Italia da anni non faccio piagnistei, ma osservazioni.



Sent from my iPhone using Tapatalk
In merito alle espressioni “povera Italia, solo in Italia...” e via discorrendo, dico solo che si tratta di ritornelli che, tolti dalle frasi e dai discorsi, nulla tolgono ai discorsi stessi. Sentendo ripetere queste espressioni da oltre trent’anni, dunque attraverso momenti economici e politici molto diversi, mi sento di affermare che siano solo dei cliché.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 feb 2020, 22:23:50

cesare.caldi ha scritto:Ho avuto un piccolo colpo di fortuna ho riprenotato con AA a prezzo piu' basso di quello che avevo pagato con Air Italy :ciao:
Adesso spero di avere il rimborso
Non tutto il mal viene per nuocere [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 11 feb 2020, 22:28:49

cesare.caldi ha scritto:Ho avuto un piccolo colpo di fortuna ho riprenotato con AA a prezzo piu' basso di quello che avevo pagato con Air Italy :ciao:
Adesso spero di avere il rimborso
Non ho idea se per una situazione del genere, per la compagnia sia meglio optare per una riprotezione o elargire il rimborso. Prima di riprenotare infatti stavo cercando di capire se possa esserci una riprotezione direttamente da IG, anche per evitare di avere magari il rimborso alle calende greche.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 feb 2020, 22:32:11

anche un paio di 737 Albastar in aiuto ai voli nazionali AirItaly
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 feb 2020, 22:32:12

Renato ha scritto: In merito alle espressioni “povera Italia, solo in Italia...” e via discorrendo, dico solo che si tratta di ritornelli che, tolti dalle frasi e dai discorsi, nulla tolgono ai discorsi stessi. Sentendo ripetere queste espressioni da oltre trent’anni, dunque attraverso momenti economici e politici molto diversi, mi sento di affermare che siano solo dei cliché.
Stiamo andando OT, ma se vuoi nega pure che in Italia il fallimento sia visto come un’eventualità inaccettabile e che spesso e volentieri i sindacati tutelino diritti acquisiti piuttosto che lavoratori. Se continuiamo a scivolare in fondo alle classifiche di competitività un motivo c’è.
Comunque fine OT da parte mia, ognuno è libero di pensarla come preferisce.


Sent from my iPhone using Tapatalk

canadian#affairs
Messaggi: 1429
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 11 feb 2020, 22:42:38

D960 ha scritto:
Ritengo sia innegabile che Qatar stesse mandando avanti il tutto. Fino al mese scorso sono stati stipulati SPA, codeshare ed interline e non possiamo dire che su questo fossero fermi. A dicembre hanno persino cambiato gli orari della summer in funzione delle nuove ondate.
Quelle alla fine sono piccole cose fondamentalmente, stringere un c/s o un interline con un altro vettore, piuttosto che "girare" i voli estivi in accordo quindi con la nuova impostazione da poco improntata. Sono riconducibili a una gestione piuttosto ordinaria per una presunta network carrier, non li prenderei come segni importanti né trascendentali e sintomatici di un'azienda che aveva le idee chiare su dove stesse puntualmente andando e con che garanzie per il futuro.
I segni inconfutabili li si sarebbero visti invece magari con l'inserimento (o la previsione certa dell'inserimento) di nuove (e quante e quali) macchine, e con l'annuncio di nuove rotte che tutti hanno (abbiamo) aspettato invano durante gli ultimi mesi. Lì si sarebbe avuta almeno la percezione che ci stavano ancora provando sul serio.
Non so se hai notato ma Dimitrov pubblicamente è praticamente dall'inizio di ottobre che è sparito, da allora non esistono più sue comparsate in eventi del vettore (a cui partecipava frequentemente prima), interviste su giornali se non qualche breve dichiarazione preimpostata di circostanza (che qualcuno avrà redatto per lui probabilmente) a margine di qualche sintetico comunicato stampa (vedi per es il c/s con Oman Air). Ha pure "paccato" al taglio del nastro della Maldive, a cui doveva presenziare secondo la nota diffusa pochi giorni prima ai media.
La mia impressione, dall'esterno, è che dall'autunno, più o meno dopo questo incontro con le AdV (*), l'azienda sia andata poi avanti navigando abbastanza a vista, con il management che magari provava anche a elaborare e partorire varie idee e vari programmi ma che non concretizzava (o solo in minima parte) in quanto mancava un chiaro indirizzo e garanzia da parte degli azionisti (ricorderete sempre ad Halloween la lettera tutto tranne che rassicurante di Dimitrov ai dipendenti circa il futuro della compagnia).
Poi da lì è calato praticamente il silenzio che, unito a una sensazione di immobilità e stazionarietà da parte della compagnia, ha fatto aumentare sempre più le preoccupazioni (a ben vedere fondate) dei sindacati e dei lavoratori.
E siamo arrivati così a oggi.

(*)
http://guidaviaggi.it/notizie/199467/di ... e%E2%80%9D

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mattia » mar 11 feb 2020, 22:57:43

SimoneLB9 ha scritto:
hkg ha scritto:Commenti da parte di Sea c'è ne sono stati??
Io spero che, magari tra non poco, Quatar apra una compagnia sulle ceneri della air Italy, distccando la spina da quelli di Olbia e soprattutto dal governo centrale.
Potrebbe essere un'ipotesi, ma che interessi avrebbe? È entrata in Meridiana/Air Italy perché c'è stata l'occasione e c'era un'opportunità di crescita. Ma il vettore esisteva già e non si partiva da zero.
Ed è stata una bella fetta dei problemi avere largo circa il doppio dei dipendenti necessari, per esempio

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 feb 2020, 23:04:27

rogerwilco ha scritto: Non ho idea se per una situazione del genere, per la compagnia sia meglio optare per una riprotezione o elargire il rimborso. Prima di riprenotare infatti stavo cercando di capire se possa esserci una riprotezione direttamente da IG, anche per evitare di avere magari il rimborso alle calende greche.
Il comunicato sul sito é chiaro se il tuo volo é dopo il 25 febbraio non ci saranno riprotezioni ma solo rimborsi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 feb 2020, 23:10:11

Dal Messaggero si apprende che Qatar avrebbe partecipato all' assemblea di oggi collegandosi in videoconferenza. Può sembrare un particolare di poco conto, ma secondo me se in una assemblea decisiva per le sorti una compagnia non ti presenti nemmeno di persona vuol dire che i rapporti tra i due soci erano probabilmente già compromessi da tempo e la liquidazione una scelta inevitabile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 feb 2020, 23:20:47

Secondo voi Easyjet e Ryanair potrebbero aggiungere qualche frequenza sul nazionale per recuperare almeno in parte il buco lasciato da Air Italy?
Potrebbe accadere qualcosa di simile anche sulla Jfk, Mia e YYz?
Per quanto riguarda Lax e Sfo l'unica speranza di riattivarle potrebbe essere rivolgersi a Norwegian, ricordimoci che 2 anni fa avevano messo in vendita la Mxp-Lax rotta poi cancellata prima di partire per scarsità di 787 dovuta ai problemi.coi motori RR.

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mar 11 feb 2020, 23:31:57

Qualcuno ha idea di quanto movimentasse Air Italy a MXP?
Pirata e gentiluomo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 23:34:11

cesare.caldi ha scritto:Per quanto riguarda Lax e Sfo l'unica speranza di riattivarle potrebbe essere rivolgersi a Norwegian, ricordimoci che 2 anni fa avevano messo in vendita la Mxp-Lax rotta poi cancellata prima di partire per scarsità di 787 dovuta ai problemi.coi motori RR.
Norwegian? :green:

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » mar 11 feb 2020, 23:40:31

Comunque, per dovere di informazione
2 330 sono tornati a Doha

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 701
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 12 feb 2020, 00:02:00

Davvero?
Mamma mia..ma non si potevano vedere proprio allora per lasciarli così in braghe di tela :addio:

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 12 feb 2020, 00:26:48

Visto che nessuno ne ha ancora accennato, l'argomento lo tiro fuori io: gli slot di IG a LIN. Se non mi sbaglio, IG dovrebbe avere il secondo pacchetto più consistente di slot, dopo AZ.
Che succederà ora? Chi prenderà gli slot quando saranno disponibili? Vedremo FR anche a LIN? E BA che fine farà? La storia si fa sempre più interessante.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda belumosi » mer 12 feb 2020, 00:41:12

Interessanti i numeri pubblicati da Repubblica.
E' stata Alisarda, proprio la società del principe ismailita, a dettagliare come sono precipitati - finanziariamente parlando - gli eventi. "Nel 2017 (ultimo anno di Meridiana Fly), le perdite si attestavano a circa 40 milioni di euro a fronte di un fatturato superiore ai 350 milioni, mentre nel 2018, primo anno della partnership, le perdite ammontavano a quasi 160 milioni, vale a dire il 57% del fatturato; nel 2019, nonostante l’aumento del fatturato, che è atteso attorno ai 330 milioni di euro, le perdite previste dovrebbero toccare i 230 milioni di euro, cioè il 70% del fatturato". Dalla relazione dei consulenti chiamati a trovare soluzioni, è emersa "la mancanza di concrete prospettive di qualsiasi miglioramento per il futuro" che ha portato entrambi gli azionisti a optare per la chiusura.
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
Credo si possa dire che la montagna era semplicemente troppo alta da scalare.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 00:51:39

Si ma allora nel piano industriale cosa hanno messo? La nuova livrea e i disegnini dei 787?

Non è che non avessero idea di costi e ricavi del mercato. Ok i vari intoppi, ma cosi pare veramente dilettanti allo sbaraglio.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda D960 » mer 12 feb 2020, 00:57:32

belumosi ha scritto:Interessanti i numeri pubblicati da Repubblica.
E' stata Alisarda, proprio la società del principe ismailita, a dettagliare come sono precipitati - finanziariamente parlando - gli eventi. "Nel 2017 (ultimo anno di Meridiana Fly), le perdite si attestavano a circa 40 milioni di euro a fronte di un fatturato superiore ai 350 milioni, mentre nel 2018, primo anno della partnership, le perdite ammontavano a quasi 160 milioni, vale a dire il 57% del fatturato; nel 2019, nonostante l’aumento del fatturato, che è atteso attorno ai 330 milioni di euro, le perdite previste dovrebbero toccare i 230 milioni di euro, cioè il 70% del fatturato". Dalla relazione dei consulenti chiamati a trovare soluzioni, è emersa "la mancanza di concrete prospettive di qualsiasi miglioramento per il futuro" che ha portato entrambi gli azionisti a optare per la chiusura.
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P4-S1.8-T1
Credo si possa dire che la montagna era semplicemente troppo alta da scalare.
Nel 2018 non hanno volato si può dire per qualche mese tant'è che i nazionali sono partiti solamente a maggio e JFK e MIA a giugno. Nel 2019 il fatturato è di fatto tornato quasi come ai tempi di Meridiana ma le perdite quintuplicate anche se c'è da dire che prima del 2017 IG aveva ricevuto ulteriore liquidità dal principe. Nel 2013 se non erro chiusero a -160 milioni. Resta il fatto che ormai è posta una pietra tombale definitiva per costruire un hub carrier a meno di miracoli; se però in tanti ci hanno provato, un motivo ci sarà. Rimarrà per sempre la curiosità di sapere cosa sarebbe successo con QR interamente azionista. :ciao:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

robygun
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 09 gen 2017, 12:50:06

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda robygun » mer 12 feb 2020, 01:28:00

In tutto ciò mi chiedo se e come cambierà il Master Plan di SEA per Malpensa..

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2020, 01:53:16

cesare.caldi ha scritto:Dal Messaggero si apprende che Qatar avrebbe partecipato all' assemblea di oggi collegandosi in videoconferenza. Può sembrare un particolare di poco conto, ma secondo me se in una assemblea decisiva per le sorti una compagnia non ti presenti nemmeno di persona vuol dire che i rapporti tra i due soci erano probabilmente già compromessi da tempo e la liquidazione una scelta inevitabile
Probabilmente non era un'assemblea decisiva, ma solo quella chiamata a formalizzare una decisione già presa. Altrimenti non si spiegano i tanti aerei sostitutivi già arrivati.
Penso che l'AK abbia preso la decisione visti i risultati finanziari della summer, QR abbia cercato un socio alternativo e non trovandolo abbia deciso di chiudere da qualche settimana.

ntwk
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 set 2019, 06:40:45

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda ntwk » mer 12 feb 2020, 03:50:15

Ale330 ha scritto:
Flo ha scritto:Alcune ulteriori considerazioni:
- chissà se Sea si é resa conto di cosa si é persa o se è più impegnata ed interessata al cesso di Linate, non ha mai speso parole significative su Ig
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Su questo punto non condivido: le esperienze passate hanno fatto si che vi sia stato questo scetticismo di SEA verso IG (AP; LHI; e ora IG), e hanno supportato IG per quanto possibile. Dovevano mettere un masterplan mastodontico solamente perchè nel Business Plan c'è scritto 50 Aerei entro il 2022?
Si, CERTO CHE SI! Dovevano immediatamente (ma gia' anche prima di IG possibile hub carrier) prevedere la possibilita' che un hub potesse essere creato a Malpensa. Se non lo si fa, non ci saranno mai le basi per avere un hub a Malpensa, che gia' sconta le varie problematice (LINATE, etc) e che non puo' permettersi di non avere le strutture per accogliere quantomeno decentemente un hub. Ci vuole lungimiranza, non si puo' sempre rincorrere, con Expo sono state messe delle pezze ma non basta... ma sono solo io o quando si viaggia/transita su Malpensa sembra di essere in un aereoporto di fascia veramente bassa?... ragazzi agli arrivi ritiro bagagli bisogna pagare per il trolley.... robe da quarto non terzo mondo..... siamo sempre ad ASPETTARE, ASPETTARE, ASPETTARE COSA? NON C'E' PIU NESSUNO DA ASPETTARE, SONO TUTTI PIU AVANTI, E DI TANTO.... BISOGNA CORRERE!!

bolvi
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda bolvi » mer 12 feb 2020, 05:44:25

Partendo dalla considerazione che sono veramente triste per quanto successo, qui di seguito alcune note, che sono mie opinioni personali:

- si e` arrivati alla liquidazione solo a causa dell' AK....Qatar avrebbe continuato, hai anche cercato soci per sostituire AK senza trovarli purtroppo

- la fine di IG secondo me comporta che difficilmente un altra compagnia tentera` nuovamente a creare su MXP un hub.....almeno per un lungo periodo...

- il progetto e` andato alla deriva per vari fattori tra i quali la sfortuna dei Max, i sindacati ma anche la decisione della magistratura

_ il mio sogno sarebbe che Qatar Air ci riprovasse usando come socio di maggioranza IAG......ma penso che rimarra` solo un sogno in quanto credo che Qatar abbia realizzato che e` meglio non investire in Italia

- temo che i numeri di MXP nel 2020 non saranno brillanti causa perdita dovuta ad IG e corona virus......se vedessimo un + a una cifra dovremmo essere gia` contenti

- Linate e` un problema per MXP ma non lo vedo come causa del progetto IG....IG era ruscita a mettere in piedi una rete nazionale piccola, ma sufficientemnente importante per avere un buon feederaggio......

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda jetblue » mer 12 feb 2020, 06:33:16

Sulle cause della fine di Air Italy potremmo riempire pagine e pagine di forum con tutti i punti di vista.

Direi però che non dobbiamo dimenticare cosa ha dichiarato Lufthansa in audizione alla Camera, relativamente a un suo possibile interesse ad entrare nel capitale di AZ, circa la situazione degli scali Milanesi e del perché Malpensa non riesca a diventare un hub:
“La causa e’ Linate: il sistema punto a punto indebolisce Malpensa”.

Ora noi possiamo avere tutti i nostri punti di vista, ma l’opinione di chi lo fa di mestiere da decenni e anche bene, non va sottovalutata.....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2020, 06:57:11

Eddard Stark ha scritto:Qualcuno ha idea di quanto movimentasse Air Italy a MXP?

Al 30 Giugno 2019 erano già 734.200 passeggeri tra Linate e Malpensa, sono i nazionali su Malpensa segnavano +290.000 rispetto primo semestre 2018.
Non erano pochi
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 181 ospiti