11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

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canadian#affairs
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 12 feb 2020, 07:22:38

belumosi ha scritto:Interessanti i numeri pubblicati da Repubblica.
Ulteriori numeri


AIR ITALY: AL 30/11 ROSSO DA 356,7MLN, AQA HOLDING RIFIUTA RICAPITALIZZAZIONE


Il socio contro il cda: cosi' ha deciso la liquidazione (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 11 feb - Scontro nell'assemblea di Air Italy prima della liquidazione, spinta da una situazione patrimoniale che, al 30 novembre scorso, presentava una perdita, per la compagnia aerea che serve la Sardegna, di 356,7 milioni di euro. Nel bilancio figuravano anche una riserva negativa di 841.787 euro a fronte di riserve per complessivi 263,9 milioni e del capitale sottoscritto e versato per 133.913 euro. Lo scontro tra l'azionista Aqa Holding (Alisarda 51% e Qatar Airways Company 49%) e il consiglio di amministrazione, come si legge nel verbale di assemblea straordinaria della compagnia in possesso di Radiocor, si e' consumato questa mattina quando il socio unico ha rifiutato la ricapitalizzazione. A conclusione dell'assemblea, in soli 25 minuti, nello studio del notaio Marchetti a Milano, e' stata decisa infatti la messa in liquidazione in bonis la compagnia. Il presidente Roberto Spada aveva proposto di ripianare la perdita mediante l'integrale utilizzo delle riserve, l'azzeramento del capitale, e il contestuale aumento del capitale col sovrapprezzo necessario a coprire la perdita residua. Il socio unico, Aqa Holding, ha dichiarato "di non essere intenzionato ad approvare la proposta di delibera contenuta nella relazione del consiglio di amministrazione" e, di conseguenza, ha dato il via libera alla liquidazione. Aqa Holding ha ottenuto la nomina come membri del collegio dei liquidatori di Enrico Laghi e Franco Maurizio Lagro.

Negli 11 mesi 2019 perdita da 210,5mln, nel 2018 di 163,8mln (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 11 feb - Guardando al conto economico complessivo, negli 11 mesi del 2019 Air Italy ha registrato una perdita da 210,5 milioni di euro a fronte di ricavi per 309,5 milioni. Tra le voci che piu' gravano sul risultato complessivo negativo si contano il carburante (111,7 milioni), altri costi operativi e wet lease (105,3), materiali e servizi di manutenzione (76,1) e costo del personale (80 milioni) Nel 2018 Air Italy aveva gia' accumulato una perdita netta da 163,8 milioni di euro contro ricavi per 283,7 milioni. Nella relazione degli amministratori della societa' si legge inoltre che gia' alla data di bilancio del 31 dicembre 2018 la societa' versava nella situazione della riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale e che il 21 giugno 2019 Aqa Holding "ha rinunciato a finanziamenti soci per un importo di 90 milioni, nell'ambito degli impegni finanziari e patrimoniali resi disponibili dallo stesso azionista Aqa - in cio' supportato dai soci Alisarda (la societa' dell'Aga Khan) e Qatar Airways - per complessivi 240 milioni di euro a supporto della continuita' aziendale". Tutto cio' premesso, il risultato economico registrato nei primi 11 mesi del 2019, principalmente a causa di significativi eventi e oneri di natura straordinaria, e' stato peggiorativo rispetto alle previsioni contenute nel budget 2019, chiudendo con una significativa perdita netta di 210,5 milioni. Dopo il 30 novembre scorso Aqa, grazie al supporto, in proporzione alle rispettive partecipazioni al capitale, degli azionisti di Aqa, Alisarda e Qatar Airways, ha erogato finanziamenti soci a partire dal primo ottobre 2019 fino al 31 dicembre per un importo complessivo di 39 milioni. Inoltre Aqa ha comunicato, con una lettera del 27 dicembre 2019, di rinunciare in via irrevocabile ai crediti derivanti dai suddetti finanziamenti, convertendo le relative somme in riserve del patrimonio netto di Air Italy a titolo di 'versamento a fondo perduto' per l'importo complessivo di 39 milioni di euro con effetto 31 dicembre 2019

Infine Aqa, sempre grazie al supporto degli azionisti Alisarda e Qatar Airways, ha erogato ulteriori finanziamenti soci nel mese di gennaio 2020 per 25 milioni di euro, utilizzabili, ove il relativo credito venisse rinunciato irrevocabilmente da Aqa, per incrementare il patrimonio netto di Air Italy

Con riferimento all'andamento della gestione operativa, si segnala che a dicembre, anche per effetto della stagionalita', la compagnia ha registrato una perdita prima delle imposte stimata in circa 18 milioni di euro.



https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... 26471.html

kco
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 feb 2020, 07:36:41

jetblue ha scritto:Sulle cause della fine di Air Italy potremmo riempire pagine e pagine di forum con tutti i punti di vista.

Direi però che non dobbiamo dimenticare cosa ha dichiarato Lufthansa in audizione alla Camera, relativamente a un suo possibile interesse ad entrare nel capitale di AZ, circa la situazione degli scali Milanesi e del perché Malpensa non riesca a diventare un hub:
“La causa e’ Linate: il sistema punto a punto indebolisce Malpensa”.

Ora noi possiamo avere tutti i nostri punti di vista, ma l’opinione di chi lo fa di mestiere da decenni e anche bene, non va sottovalutata.....
Ma diamine diciamolo! Quoto in pieno. Le opinioni sono rispettabili ma il sistema Milano ha enormi problemi che si stanno nascondendo sotto il tappeto pur di non vederli. Con l'assetto attuale Milano non avrà Mai un hub!!!



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jetblue
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda jetblue » mer 12 feb 2020, 07:51:28

OT rispetto ad Air Italy, ma in tema circa hub a Milano:

Credo che allo stato attuale il primo interessato a una chiusura totale di LINATE (anche magari tempoaranea di 5 anni come fatto a BKK, che quando il traffico cresce e il sistema ha un suo assetto si può gradualmente riaprire) sia ALITALIA stessa. I motivi sono:

- eliminare la navetta su ROMA ora dilaniata dal treno.
- senza vincoli orari slot di Linate rimodulazione del network domestico e internazionale su Malpensa che potrebbe essere come destinazioni simile a quello di oggi su LIN, ma operato con meno macchine e orari più business friendly verso le destinazioni Europee.
- stessa situazione competitiva con gli altri vettori.
- creazione di rete fedeer nazionale per vettori LR su MXP.
- maggior appeal per trovare un compratore (metto sul piatto hub a FCO più scalo focus unico su Milano)

Attenzione che non parlo di hub AZ a MXP!

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 12 feb 2020, 08:01:31

La verità è che in Italia non cè la possibilità di avere una compagnia aerea, né tanto meno un hub. Non saprei perché, ma è così

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » mer 12 feb 2020, 08:03:27

L’ingenuità di certi commenti fa sorridere, la faziosità di altri è invece quantomeno irriverente.

Ma veramente pensate che un’azienda come QR prima di imbarcarsi in questa avventura con un socio non ne avesse misurato le possibilità di sostenere il progetto?

Se il primo anno metti in conto di perdere 160M, il secondo - senza alcuno sviluppo - non ne perdi oltre 200 senza battere ciglio.

Per un minimo di onestà intellettuale si dovrebbero censurare i commenti che additano l’Aga Khan come “colpevole”. La spiegazione è molto più prosaica: il modello di business non ha funzionato ma, soprattutto, non si vedevano i presupposti per farlo funzionare neppure in futuro.

Un’azienda del peso di QR con dietro uno stato come il Qatar avrebbe avuto problemi a far arrivare per altre vie una sostanziosa donazione alla causa israelita fosse stata solo una questione economica?

Chi poi ricama sul comunicato stampa che dice in sostanza avremmo continuato ma è l’altro che non ci stava più, cosa vi sareste aspettati? Che QR che continuerà a essere nel settore (mentre l’altro ne esce) avrebbe dovuto dire “si, gestivamo la compagnia, non ne vediamo futuro e quindi in 15 gg liquidiamo tutto. Questo è il nostro modus operandi, ma prenotate tranquilli con noi... :confuso:

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2020, 08:04:51

kco ha scritto:
jetblue ha scritto:Sulle cause della fine di Air Italy potremmo riempire pagine e pagine di forum con tutti i punti di vista.

Direi però che non dobbiamo dimenticare cosa ha dichiarato Lufthansa in audizione alla Camera, relativamente a un suo possibile interesse ad entrare nel capitale di AZ, circa la situazione degli scali Milanesi e del perché Malpensa non riesca a diventare un hub:
“La causa e’ Linate: il sistema punto a punto indebolisce Malpensa”.

Ora noi possiamo avere tutti i nostri punti di vista, ma l’opinione di chi lo fa di mestiere da decenni e anche bene, non va sottovalutata.....
Ma diamine diciamolo! Quoto in pieno. Le opinioni sono rispettabili ma il sistema Milano ha enormi problemi che si stanno nascondendo sotto il tappeto pur di non vederli. Con l'assetto attuale Milano non avrà Mai un hub!!!



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Per far capire pienamente la portata dell'errore di tenere aperto LIN, citerei anche che secondo la stessa LH Milano come sede di un hub sarebbe meglio di Monaco e pure di Francoforte.
Ma continuiamo pure a farci del male.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 12 feb 2020, 08:05:25

E comunque le perdite di 230 milioni non erano enormi. Aprire 5 destinazioni LR ha costi notevoli e non è come aprire Napoli o Palermo. Per fare un paragone, AZ che ha rotte consolidate da decenni, continua a perdere 500 milioni all'anno.
Peccato che i soci AirItaly abbiano gettato la spugna

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 08:07:05

Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2020, 08:09:08

grandemilano ha scritto:E comunque le perdite di 230 milioni non erano enormi. Aprire 5 destinazioni LR ha costi notevoli e non è come aprire Napoli o Palermo. Per fare un paragone, AZ che ha rotte consolidate da decenni, continua a perdere 500 milioni all'anno.
Peccato che i soci AirItaly abbiano gettato la spugna
Ma come non erano enormi dai, il 70% del fatturato!

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 08:13:12

malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
Ma non è un qualcosa che si può misurare in tre mesi, tanto meno se si sa in partenza che sono destinati a finire. Nessuno cambia la propria strategia per tre mesi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2020, 08:13:27

malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
E cosa doveva cambiare in 3 mesi quando ad acquisire la clientela sui voli nazionali c'è voluto un anno e mezzo?
Però possiamo sempre credere che in LH non capiscano nulla, e siano dei geni a Milano a tenere aperto LIN.

Mattia
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mattia » mer 12 feb 2020, 08:16:58

malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
Cosa deve cambiare quando sai che dopo 90 giorni tutto torna come prima?

Flo
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Flo » mer 12 feb 2020, 08:23:45

Ma ci sarà un dialogo con il Governo
O tutto finisce così ?


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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 08:25:29

Dialogo fra il governo e i liquidatori.
I soci sono scappati a gambe levate (come è loro diritto peraltro).

Il seguito saranno le richieste di assistenza da parte di chi ha perso il lavoro.
Alla continuità territoriale da Olbia, ammesso che prosegua oltre il 16 aprile, è ovvio che penserà Alitalia.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 feb 2020, 08:31:49

malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
Ma manco trenord ha cambiato nulla per 3 mesi che cambiamenti volevi da parte delle compagnie per 3 mesi!!!

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 feb 2020, 08:34:49

jetblue ha scritto:OT rispetto ad Air Italy, ma in tema circa hub a Milano:

Credo che allo stato attuale il primo interessato a una chiusura totale di LINATE (anche magari tempoaranea di 5 anni come fatto a BKK, che quando il traffico cresce e il sistema ha un suo assetto si può gradualmente riaprire) sia ALITALIA stessa. I motivi sono:

- eliminare la navetta su ROMA ora dilaniata dal treno.
- senza vincoli orari slot di Linate rimodulazione del network domestico e internazionale su Malpensa che potrebbe essere come destinazioni simile a quello di oggi su LIN, ma operato con meno macchine e orari più business friendly verso le destinazioni Europee.
- stessa situazione competitiva con gli altri vettori.
- creazione di rete fedeer nazionale per vettori LR su MXP.
- maggior appeal per trovare un compratore (metto sul piatto hub a FCO più scalo focus unico su Milano)

Attenzione che non parlo di hub AZ a MXP!
Ma no, per az il patrimonio di slot su Linate rappresenta una forte merce di scambio che fa gola a qualsiasi compratore. Forse è l unico asset che hanno. Compratore che ci impianterebbe un feederificio in grado di spazzare via buona parte del LR di mxp ma questo non conta nulla.
Nessuno si priverebbe di Linate in fase di vendita della compagnia.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 08:38:14

A chi pensasse che la chiusura sia stata pensata da un giorno all'altro dico che a novembre il capo del personale mi aveva detto:

"Non so di preciso se sono qui per sviluppare l'azienda o per spegnere la luce".

Quindi l'ipotesi di chiusura era già sul tavolo. Magari speravano che si concludesse subito la vicenda Alitalia, un po' riducendo flotta e voli e dunque lasciando più spazio a Air Italy, un po' prevedendo scivoli per i dipendenti Alitalia in esubero. Non essendo possibili misure ad hoc, sarebbero state per il settore, permettendo a Air Italy di liberarsi dei dipendenti di in eccesso.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 08:39:48

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
Ma manco trenord ha cambiato nulla per 3 mesi che cambiamenti volevi da parte delle compagnie per 3 mesi!!!
E se fosse stato chiuso per 5 anni o 10 che cosa sarebbe cambiato?

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2020, 08:40:16

kco ha scritto:
jetblue ha scritto:OT rispetto ad Air Italy, ma in tema circa hub a Milano:

Credo che allo stato attuale il primo interessato a una chiusura totale di LINATE (anche magari tempoaranea di 5 anni come fatto a BKK, che quando il traffico cresce e il sistema ha un suo assetto si può gradualmente riaprire) sia ALITALIA stessa. I motivi sono:

- eliminare la navetta su ROMA ora dilaniata dal treno.
- senza vincoli orari slot di Linate rimodulazione del network domestico e internazionale su Malpensa che potrebbe essere come destinazioni simile a quello di oggi su LIN, ma operato con meno macchine e orari più business friendly verso le destinazioni Europee.
- stessa situazione competitiva con gli altri vettori.
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Ma no, per az il patrimonio di slot su Linate rappresenta una forte merce di scambio che fa gola a qualsiasi compratore. Forse è l unico asset che hanno. Compratore che ci impianterebbe un feederificio in grado di spazzare via buona parte del LR di mxp ma questo non conta nulla.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mer 12 feb 2020, 08:42:14

I-Alex ha scritto:
Eddard Stark ha scritto:Qualcuno ha idea di quanto movimentasse Air Italy a MXP?

Al 30 Giugno 2019 erano già 734.200 passeggeri tra Linate e Malpensa, sono i nazionali su Malpensa segnavano +290.000 rispetto primo semestre 2018.
Non erano pochi
Grazie Alex

Probabilmente il grosso si perderà, ergo credo che almeno 1 mln di passeggeri a MXP verrà perso
La mia proiezione (ottimistica causa coronavirus) dava quasi 29 mln di passeggeri nel 2020 a MXP, credo alla fine saranno più intorno ai 27, se il coronavirus non fa altri danni.

Ma al di là dei numeri assoluti, soffriranno gli intercontinentali, sopratutto lato USA dove l'assenza di IG si farà sentire di più
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2020, 08:42:33

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
Ma manco trenord ha cambiato nulla per 3 mesi che cambiamenti volevi da parte delle compagnie per 3 mesi!!!
E se fosse stato chiuso per 5 anni o 10 che cosa sarebbe cambiato?
Su cosa cambi tra LIN aperto e LIN chiuso mi sembra ti abbia già risposto LH in audizione alla camera, nonché KLM, AZ, AP, LHI e IG in anni successivi.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mer 12 feb 2020, 08:43:15

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:
jetblue ha scritto:OT rispetto ad Air Italy, ma in tema circa hub a Milano:

Credo che allo stato attuale il primo interessato a una chiusura totale di LINATE (anche magari tempoaranea di 5 anni come fatto a BKK, che quando il traffico cresce e il sistema ha un suo assetto si può gradualmente riaprire) sia ALITALIA stessa. I motivi sono:

- eliminare la navetta su ROMA ora dilaniata dal treno.
- senza vincoli orari slot di Linate rimodulazione del network domestico e internazionale su Malpensa che potrebbe essere come destinazioni simile a quello di oggi su LIN, ma operato con meno macchine e orari più business friendly verso le destinazioni Europee.
- stessa situazione competitiva con gli altri vettori.
- creazione di rete fedeer nazionale per vettori LR su MXP.
- maggior appeal per trovare un compratore (metto sul piatto hub a FCO più scalo focus unico su Milano)

Attenzione che non parlo di hub AZ a MXP!
Ma no, per az il patrimonio di slot su Linate rappresenta una forte merce di scambio che fa gola a qualsiasi compratore. Forse è l unico asset che hanno. Compratore che ci impianterebbe un feederificio in grado di spazzare via buona parte del LR di mxp ma questo non conta nulla.
Nessuno si priverebbe di Linate in fase di vendita della compagnia.

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Ma che feederificio vuoi metterci che già non ci sia? A chiunque finisca le altre major continueranno a volare a MXP, non vedo grossi problemi per i LR attuali, resteranno nulle le possibilità di averne altri e di avere un hub.
Non ci sarà mai più un hub a Milano, meglio mettersi l'anima in pace

Però l'aeroporto sta crescendo come gateway importante e continuerà a farlo.
Pirata e gentiluomo

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 12 feb 2020, 08:44:02

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Ricordiamo che nel 2019 Linate è rimasto chiuso per tre mesi.
In quei tre mesi è cambiato qualcosa? A me non pare.
Ma manco trenord ha cambiato nulla per 3 mesi che cambiamenti volevi da parte delle compagnie per 3 mesi!!!
E se fosse stato chiuso per 5 anni o 10 che cosa sarebbe cambiato?
Non essendo stato chiuso per 5 o 10 anni non potremo mai saperlo!!!
Ciao,
Massimo

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » mer 12 feb 2020, 08:44:44

jetblue ha scritto:OT rispetto ad Air Italy, ma in tema circa hub a Milano:

Credo che allo stato attuale il primo interessato a una chiusura totale di LINATE (...) sia ALITALIA stessa.
Qualche anno fa (Colaninno?) fece richiesta in tal senso - tra l’altro pubblicamente visto che c’erano dichiarazioni a mezzo stampa.

SEA sbatté la porta in faccia e il Comune di Milan si fece una grassa risata.

finche il leit-motiv della discussione sarà solo quello di additare un responsabile senza risolvere i problemi reali, nulla potrà cambiare

rommel
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rommel » mer 12 feb 2020, 08:45:52

grandemilano ha scritto:E comunque le perdite di 230 milioni non erano enormi. Aprire 5 destinazioni LR ha costi notevoli e non è come aprire Napoli o Palermo. Per fare un paragone, AZ che ha rotte consolidate da decenni, continua a perdere 500 milioni all'anno.
Peccato che i soci AirItaly abbiano gettato la spugna
AK aveva dato in mano la Compagnia a Qatar perchè sperava di aver trovato degli Esperti del settore.
Ma se gli esperti iniziano mettendo la Business nei voli di federaggio nazionali ( già sperimentata da altri e regolarmente fallita) ; proseguono mandando via dalla Società chiunque si opponga ai loro piani ; spendono valanghe di soldi ovunque ad esempio per cambiare tutto il vasellame per il Catering ed il doppio di qualsiasi altra Compagnia per le operazioni di turn around/ pulizie in piazzale a Malpensa ,infine dichiarano di voler spostare la Sede e creato il putiferio non lo fanno o scompaiono, vuol dire che non sei capace ed hai perso il senso della ragione e 200 milioni di perdita su 550 milioni di fatturato è come se Alitalia perdesse 1750 mln di euro all'anno e non 400 ,che sono sempre tantissimi.
La responsabilità ovviamente non è solo di Qatar ma di tante altre componenti che avete già elencato , ma non facciamo passare i Qatarioti per i possibili salvatori che non hanno problemi ad investire, dopo i danni che hanno creato o contribuito a creare.


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