11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

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malpensante
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 12:31:02

Mi sembra molto naif credere che, se domani venisse bombardato Linate, dopodomani l’Aga Khan e QR cambierebbero idea e riaprirebbero Air Italy.

Posso invece credere che, se domani venisse bombardato Linate e dopodomani Lufthansa rilevasse una Alitalia pulita, senza zavorre e senza alcun condizionamento politico e sindacale, preferirebbe spostare l’hub da Fiumicino a Malpensa.

Le due cose sono TOTALMENTE diverse.

GianmarcoDessi
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » mer 12 feb 2020, 12:32:02


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mxp98
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 12 feb 2020, 13:04:06

Flo ha scritto:Mi chiedo perché questa tematica di Linate,che è risaputo limita Mxp, non possa essere portata in Comune/Regione?
Perché non iniziare ad inculcare ai piani alti che una miglior connettività intercontinentale migliora l'efficienza di una città e la arricchisce?
Portare degli esempi lampanti quali le ultime fughe delle compagnie potrebbe forse aiutare a capire l'argomento anche ai più miopi.
Milano che si vanta di essere città stato, perché é così ostica a tale argomento?
Nel nostro piccolo lo abbiamo fatto per anni ed è stato come sbattere contro un muro a 200 all'ora. Qualcuno ha preso in considerazione quanto detto in audizione dal tedesco alcune settimane fà? Zero assoluto.

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Marco
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maclover
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » mer 12 feb 2020, 13:05:57

malpensante ha scritto:Mi sembra molto naif credere che, se domani venisse bombardato Linate, dopodomani l’Aga Khan e QR cambierebbero idea e riaprirebbero Air Italy.

Posso invece credere che, se domani venisse bombardato Linate e dopodomani Lufthansa rilevasse una Alitalia pulita, senza zavorre e senza alcun condizionamento politico e sindacale, preferirebbe spostare l’hub da Fiumicino a Malpensa.

Le due cose sono TOTALMENTE diverse.
E siamo a 3 se... uno in fila all'altro.

Perché non cominciare da una cosa anziché fare soltanto ipotesi?
Anche perché molti scenari sono consequenziali e pensare che si verifichino più eventi assieme è utopico.

Non si può risolvere un problema finché non si prende coscienza dello stesso.
Fin tanto che SEA, Milano e tutta la classe politica lombarda non riconosceranno in Linate un problema, questo non verrà mai risolto perché proprio non si pone.

Se però anche in contesti "verticali" come questo, si vuole nascondere la vera causa del problema... beh... tanto vale nemmeno discuterne più

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mattaus313
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 13:07:29

malpensante ha scritto:Mi sembra molto naif credere che, se domani venisse bombardato Linate, dopodomani l’Aga Khan e QR cambierebbero idea e riaprirebbero Air Italy.

Posso invece credere che, se domani venisse bombardato Linate e dopodomani Lufthansa rilevasse una Alitalia pulita, senza zavorre e senza alcun condizionamento politico e sindacale, preferirebbe spostare l’hub da Fiumicino a Malpensa.

Le due cose sono TOTALMENTE diverse.
Ma Air Italy ormai è un bel ricordo. Il discorso è generale, a Milano non c'è abbastanza spazio sia per un hub carrier che per Linate. Dobbiamo scegliere o uno o l'altro. Chiudendo Linate si pone una delle condizioni necessarie ma non sufficienti affinché qualcuno ci pensi, tenendo Linate aperto a nessuno passerà più neanche per l'anticamera del cervello secondo me.
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malpensante
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 13:19:42

mattaus313 ha scritto:Ma Air Italy ormai è un bel ricordo. Il discorso è generale, a Milano non c'è abbastanza spazio sia per un hub carrier che per Linate.
A Milano non si può più sperare che arrivi un hub carrier principe azzurro, che parta da zero (principale problema di Air Italy).

Non si può prescindere dall'unico vettore IATA presente in maniera massiccia a MIL e quel vettore è Alitalia, che comunque per ragioni politiche e sindacali, nonché perché Linate è aperto, non si muoverà da Roma.

Se ci sarà grasso che cola, il futuro acquirente di Alitalia potrebbe aprire qualche rotta aggiuntiva da Malpensa tra quelle più ovvie e non necessariamente giornaliere e annuali (Los Angeles, Miami, Shanghai post coronavirus, San Paolo) e, perché no, copiare la politica di c/s fatta da Air Italy (El Al, Oman Air, Aegean etc.).

Se il traffico continuasse a crescere e soprattutto se si decidesse di ridurre il numero di movimenti orari di Linate, potrebbe persino copiare i voli feed nazionali in night stop di Air Italy, cosa che stimolerebbe voli dal Nordamerica.

A differenza di Air Italy però dovrebbe avere collaborazione con la casa madre e con i suoi alleati.
Air Italy è nata orfana del traffico di Qatar Airways.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda superpascal » mer 12 feb 2020, 13:47:34

Gli anni passano, a Mxp i vari hub Carrier muoiono(AZ e IG) e c'è ancora chi crede alla favola di LIN chiuso pur sapendo che a breve avrà la M4 che in pochi minuti ti porta in centro. Milano ha scelto questa politica... solo p2p dai vari scali Mxp, Lin e Bgy per cui l'hub è solo un sogno mai realizzato. Solo se non esistessero LIN e BGY sarebbe tutt'altra storia ma la realtà è diversa.
AIR ITALY ci ha provato con tutte le sue forze ma è andata male...avanti la prossima cavia...

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 13:54:42

malpensante ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Ma Air Italy ormai è un bel ricordo. Il discorso è generale, a Milano non c'è abbastanza spazio sia per un hub carrier che per Linate.
A Milano non si può più sperare che arrivi un hub carrier principe azzurro, che parta da zero (principale problema di Air Italy).

Non si può prescindere dall'unico vettore IATA presente in maniera massiccia a MIL e quel vettore è Alitalia, che comunque per ragioni politiche e sindacali, nonché perché Linate è aperto, non si muoverà da Roma.

Se ci sarà grasso che cola, il futuro acquirente di Alitalia potrebbe aprire qualche rotta aggiuntiva da Malpensa tra quelle più ovvie e non necessariamente giornaliere e annuali (Los Angeles, Miami, Shanghai post coronavirus, San Paolo) e, perché no, copiare la politica di c/s fatta da Air Italy (El Al, Oman Air, Aegean etc.).

Se il traffico continuasse a crescere e soprattutto se si decidesse di ridurre il numero di movimenti orari di Linate, potrebbe persino copiare i voli feed nazionali in night stop di Air Italy, cosa che stimolerebbe voli dal Nordamerica.

A differenza di Air Italy però dovrebbe avere collaborazione con la casa madre e con i suoi alleati.
Air Italy è nata orfana del traffico di Qatar Airways.

Si ma qualunque cosa succederà con LIN aperto sarà mediamente impossibile. Che ad insediarsi a Milano sia LH, AZ o qualche altro angelo sceso apposta dal cielo per tentare il miracolo.


Non sarà il solo eventuale fattore di successo o insuccesso ma rappresenta effettivamente un bel problema. A questo punto torna tema di attualità per quanto mi riguarda.

A meno che l'ambizione di Milano non sia essere terreno di conquista allora tanto vale lasciar liberi tutti.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 12 feb 2020, 14:00:14

malpensante ha scritto:È puerile credere che, con Linate chiuso, sarebbero cambiati i conti di Air Italy.
Il discorso Linate aperto/chiuso vale esclusivamente per Alitalia
Concorso al 100%.

In questa crisi Linate in questo caso non c’entra una fava.
Malpensa è in grande salute e, anche se altamente improbabile, un soggetto interessato a far feederaggio lo potresti in teoria anche trovare data la massa critica raggiunta da MXP con o senza low cost, con o senza Air Italy e con o senza Alitalia.

Malpensa ha superato LIN persino come numero di passeggeri nazionali (di cui solo una percentuale modesta parte di Air Italy), ce ne vogliamo rendere conto!?
MXP3000... sognando un hub...

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 12 feb 2020, 14:03:40

L’unica minaccia alla crescita di MXP che vedo sono gli effetti del coronavirus
MXP3000... sognando un hub...

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda EK412 » mer 12 feb 2020, 14:10:50

MXP3000 ha scritto:
malpensante ha scritto:È puerile credere che, con Linate chiuso, sarebbero cambiati i conti di Air Italy.
Il discorso Linate aperto/chiuso vale esclusivamente per Alitalia
Concorso al 100%.

In questa crisi Linate in questo caso non c’entra una fava.
Malpensa è in grande salute e, anche se altamente improbabile, un soggetto interessato a far feederaggio lo potresti in teoria anche trovare data la massa critica raggiunta da MXP con o senza low cost, con o senza Air Italy e con o senza Alitalia.

Malpensa ha superato LIN persino come numero di passeggeri nazionali (di cui solo una percentuale modesta parte di Air Italy), ce ne vogliamo rendere conto!?
Bisogna smettere di ragionare a volumi e basta. Finche' LIN rimane aperto, il traffico che genera piu' RICAVI per passeggero e' e restera' al cessy, e senza questo traffico chiunque cerchi di aprire una base di alcun genere a MXP parte zoppo.

La colpa del fallimento di IG non e' solo di Linate; personalmente ritengo le questioni sarde (no call center, no spostamenti di base, no operare aerei in dry-lease, licenziamenti annullati dal giudice) siano la causa principale di questo fallimento, ma fingere che l'esistenza di Linate sia un elemento neutro mi sembra altro che naif.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda belumosi » mer 12 feb 2020, 14:18:41

Il vero problema di IG è sempre stata la redditività. Parliamo di una compagnia con una struttura full service con relativi costi.
Sul nazionale si è dovuta adeguare agli yield di FR e U2, accettando di volare pesantemente in perdita con un network che poichè serviva anche a federare, richiedeva frequenze plurigiornaliere. Sicuramente un bagno di sangue.
Nel LR invece ha scontato la mancanza di alleanze e di clientela corporate, cosa che ha costretto a sbragare con i prezzi pur di riempire in qualche modo gli aerei. Altro bagno di sangue.
Dopo i primissimi mesi durante i quali si era portato avanti il programma annunciato, in IG si sono rapidamente resi conto che stava uscendo un fiume di denaro. Con ogni probabilità molto più di quanto preventivato. Ed hanno cercato di tamponare il problema, in modo peraltro assurdo sopprimendo rotte LR appena aperte, nonchè voli nazionali random che non fossero giudicati sufficientemente pieni.
Passato il periodo di sbandamento, nel 2019 si è partiti con le americane, in modo ben strutturato con un adeguato federaggio. Ma i conti probabilmente sono risultati nuovamente rosso sangue. E secondo me a questo punto si è aperta la riflessione che ha portato alle conclusioni di ieri. Lo hanno scritto chiaramente anche i soci, che hanno cercato strade che rendessero IG sostenibile, ma non ne sono state trovate.
Da notare che secondo Alisarda entrambi i soci hanno convenuto sull'impossibilità di portare avanti il progetto, mentre QR ha addossato tutto al Principe.
Attribuire responsabilità non è facile non conoscendo i patti iniziali tra i soci, ma il fallimento del piano industriale va largamente ascritto ad AAB, che ha fatto quasi tutto quello che ha voluto e in due anni ha prodotto le perdite monstre rese note oggi.
Sindacati sardi, AZ e major americane incaxxate c'erano fin dal giorno zero, ed è una precisa responsabilità del manager qatariota non averne pesato correttamente le conseguenze.
Di certo non è una giustificazione, perchè un business plan da centinaia di milioni andava fatto contabilizzando tutti i fattori di rischio, interni ed esterni.
Di sicuro AAB ne esce molto ridimensionato come manager e dimostra una volta di più che senza un emiro a pararti il cuxo, la vita è un bel po' più dura. D'altra parte anche Tim Clark di EK e James Hogan di EY hanno pestato merxe ogni volta che hanno messo il naso fuori dal Golfo.
Personalmente ho sempre avuto forti dubbi sul progetto in base ai limiti espressi a inizio post. Tuttavia vista la caratura dei soci, la disponibilità economica rilevante, la (presunta?) competenza di AAB e la potenzialità del bacino milanese, mi ero inizialmente ricreduto, sperando di essere stato troppo pessimista.
Quando però ho visto i primi cedimenti sul programma, ho capito che era solo questione di tempo. Infatti le notizie che mi sono arrivate da fine 2018, sono state quasi sempre negative.
Quanto alla domanda se MXP potrà diventare un hub in futuro, la risposta secondo me è no. Non tanto a causa di LIN o di AZ, ma semplicemente perchè costerebbe svariati miliardi, a fronte di un'attesa di profitto estremamente incerta e di lunghissimo periodo.
A prescindere da ciò che comanda il cuore, qualcuno di voi investirebbe i propri risparmi a queste condizioni? No? Appunto.
Ultima modifica di belumosi il mer 12 feb 2020, 14:40:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » mer 12 feb 2020, 14:20:36

MXP3000 ha scritto:Malpensa ha superato LIN persino come numero di passeggeri nazionali (di cui solo una percentuale modesta parte di Air Italy), ce ne vogliamo rendere conto!?
Certo come no! quanti sono i passeggeri LCC? il 30%? il 40%?

Me lo vedo il pax che si fa (a caso) un bel CTA-MXP (T2) - si ritira la valigia, si prende il trenino, fa un nuovo bag drop e controlli etc etc per poi proseguire per HND con NH.

Ancora meglio mi vedo il giapponese che si fa HND-MXP (T1) fa immigration, si ritira la valigia, fa la dogana, ci mette un po' a capire se prendere il treno e o il bus uscendo dall'aeroporto anziché fare un transito "normale", fa un nuovo bag drop per scoprire che deve pagare il bagaglio in stiva etc etc per proseguire verso CAG....

Come dicono oltreoceano, ignoring problems doesn’t help them die out. It just makes them a bigger pain in the a**

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mauz » mer 12 feb 2020, 14:38:22

superpascal ha scritto:Gli anni passano, a Mxp i vari hub Carrier muoiono(AZ e IG) e c'è ancora chi crede alla favola di LIN chiuso pur sapendo che a breve avrà la M4 che in pochi minuti ti porta in centro. Milano ha scelto questa politica... solo p2p dai vari scali Mxp, Lin e Bgy per cui l'hub è solo un sogno mai realizzato. Solo se non esistessero LIN e BGY sarebbe tutt'altra storia ma la realtà è diversa.
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Ammettere che Linate sia in problema non significa non essere consapevoli che ci vorrebbe un miracolo per chiuderlo, specie ora con la M4.
Significa essere consapevoli che è "solo" un problema ancora più grosso.


Mettiamola così: a me non sta sul c***o Linate in quanto tale. Per me si potrebbe anche chiudere MXP, quadruplicare LIN e creare lì i presupposti per un hub che funzioni. Basta che si faccia qualcosa.


So bene che è praticamente impossibile, ma da qualche parte la pressione verso una o l'altra misura deve iniziare. Il comune non lo fa, il governo nemmeno, i milanesi non lo fanno, tutti gli altri non ne capiscono nulla. Rimangono solo gli appassionati di aviazione che bazzicano forum come questo.

Certo che se anche qui facciamo gli struzzi e nascondiamo la testa nella sabbia, allora tanto vale chiudere tutto. Perché tolta qualsiasi ambizione aeronautica, non ci rimane che discutere dell'ennesima nuova apertura di Ryanair e guardare GLI ALTRI che inaugurano destinazioni in tutto il mondo.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mauz » mer 12 feb 2020, 14:41:42

maclover ha scritto:
MXP3000 ha scritto:Malpensa ha superato LIN persino come numero di passeggeri nazionali (di cui solo una percentuale modesta parte di Air Italy), ce ne vogliamo rendere conto!?
Certo come no! quanti sono i passeggeri LCC? il 30%? il 40%?

Me lo vedo il pax che si fa (a caso) un bel CTA-MXP (T2) - si ritira la valigia, si prende il trenino, fa un nuovo bag drop e controlli etc etc per poi proseguire per HND con NH.

Ancora meglio mi vedo il giapponese che si fa HND-MXP (T1) fa immigration, si ritira la valigia, fa la dogana, ci mette un po' a capire se prendere il treno e o il bus uscendo dall'aeroporto anziché fare un transito "normale", fa un nuovo bag drop per scoprire che deve pagare il bagaglio in stiva etc etc per proseguire verso CAG....

Come dicono oltreoceano, ignoring problems doesn’t help them die out. It just makes them a bigger pain in the a**
Il punto è proprio questo: MXP fa più pax nazionali di LIN solo svaccando i prezzi e contingentando LIN stesso.

Il fatto che MXP faccia più pax, non significa che il mercato lo preferisca, ma solo che è COSTRETTO a volarci per risparmiare soldi o perché da LIN quel volo non c'è proprio.

Molto costruttivo. Una spada di Damocle enorme che incombe sulla testa di qualsiasi hub a MXP.


È ora di prendere una maledettissima decisione in Lombardia. Linate o Malpensa? Ne deve rimanere solo uno.

Poi si penserà anche a Bergamo, che per ora è un problema minore solo perché è quasi completamente traffico Ryanair e perché dista da Milano tanto quanto MXP.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda hkg » mer 12 feb 2020, 14:56:38

E Sea tace.....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 feb 2020, 15:00:04

@belumosi io direi che ormai è impensabile una attività di feeding senza appoggiarsi a U2 e FR che già hanno reti capillari. Oggi lavorare con loro in questo senso è IMPOSSIBILE però magari da qui a 10 anni le cose cambiano...

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda belumosi » mer 12 feb 2020, 15:17:14

kco ha scritto:@belumosi io direi che ormai è impensabile una attività di feeding senza appoggiarsi a U2 e FR che già hanno reti capillari. Oggi lavorare con loro in questo senso è IMPOSSIBILE però magari da qui a 10 anni le cose cambiano...
Nessuno accetterà mai di investire miliardi legandosi mani e piedi a terzi per il federaggio. Perchè significherebbe il fallimento sicuro nel caso di una rottura con la compagnia di alimentazione.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2020, 15:18:26

BA99 ha scritto:I voli a lungo raggio (Dakar, Miami, Malè) oggi sono operati da Wamos, ecco spiegato ora l'arrivo dei 330 spagnoli un paio di giorni fa annunciato qui sul forum.....
Tutti i voli saranno operati da Wamos, Neos, Albastar, Tayaranjet, Bulgaria air etc...
Il personale IG non opera più voli per motivi di sicurezza e opportunità
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 feb 2020, 15:21:56

Tolti quelli legati alla continuità, quanti slot posseveda Air Italy a LIN? Adesso Assoclearance dovrà riassegnarli e considerando che il 50% è destinato ai nuovi entranti penso sia molto probabile lo sbarco di Ryanair a Linate.

Nel frattempo le compagnie che attualmente stanno utilizzando slot prestati da AirItaly a LIN come BA e IB saranno costrette a cancellare queste frequenze?

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 12 feb 2020, 15:29:28

cesare.caldi ha scritto:Tolti quelli legati alla continuità, quanti slot posseveda Air Italy a LIN? Adesso Assoclearance dovrà riassegnarli e considerando che il 50% è destinato ai nuovi entranti penso sia molto probabile lo sbarco di Ryanair a Linate.

Nel frattempo le compagnie che attualmente stanno utilizzando slot prestati da AirItaly a LIN come BA e IB saranno costrette a cancellare queste frequenze?
no
ha già BGY.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 12 feb 2020, 15:34:51

Le discussioni su LIN si o Lin no vanno avanti, specie su questo forum, da quando è stato creato. Anzi per la verità i pareri in un senso o nell'altro datano dagli anni 60 dello scorso secolo quando nel consiglio comunale di Milano si dibatteva se investire su Malpensa o solo su Linate o in entrambi. La discussione che ancora si ripete sulla zavorra costituita da LIN è fondatissima ma futile. LIN Non chiuderà. Tutt'alpiù SEA potrebbe teoricamente (se le norme e le procedure lo consentissero) aumentare significativamente le tariffe aeroportuali di sua competenza a Linate per differenziarle maggiormente rispetto a MXP. Ma non credo che lo farà. Per tornare a AIRITALY, tutti gli interventi e i commenti fatti sopra hanno sviscerato le varie criticità che hanno portato (inevitabilmente) al fallimento. Ma c'è un interrogativo che mi pongo. A MXP operano due delle maggiori LC europee che gestiscono una cospicua rete di collegamenti sia in Italia sia In Europa. U2 aveva proposto ad AZ di sostituirsi ad essa nei collegamenti a breve e medio raggio facendo da ampio feederaggio alla traballante compagnia della Magliana. Anche se in forme diverse, una soluzione del genere non avrebbe potuto realizzarsi con IG? Ciò avrebbe consentito a questa sia di non svenarsi in una competizione sulle rotte domestiche con in due big LC, sia di beneficiare, senza ulteriori investimenti (almeno in una prima fase di qualche anno), di una vasta rete di feederaggi in Europa bell'e fatta. I problemi di carattere logistico a Malpensa, il coordinamento di orari , ecc. avrebbero potuto essere risolti e presi in carico da SEA potenziando di molto il sistema VIA MILANO, che invece purtroppo è stato lasciato languire fino all'esaurimento.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 feb 2020, 15:39:09

Tropicalista ha scritto: ha già BGY.
Anche prima aveva già BGY ma poi ha aperto una base MXP, tutte le compagnie slot permettendo vorrebbero operare da LIN, Ryanair inclusa. A Lin gli slot eventualmente disponibili sarebbero pochi e molto probabilmente sarebbero voli operati da altre basi.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 15:48:38

RAV38 ha scritto:Tutt'alpiù SEA potrebbe teoricamente (se le norme e le procedure lo consentissero) aumentare significativamente le tariffe aeroportuali di sua competenza a Linate per differenziarle maggiormente rispetto a MXP.
Le tariffe sono pressoché identiche, perché fissate nel contratto di programma con ENAC per SEA e non per Linate e Malpensa separatamente.

Fin qui la teoria. Nella pratica buona parte dei tanti vettori di Malpensa ha accesso a una scontistica rilevante, che fa sì che le tariffe aeroportuali, in media, siano inferiori a Malpensa rispetto a Linate, dove SEA non fa sconti a nessuno. Salvo che Alitalia ogni tanto quasi-fallisce, non paga gli arretrati, conserva gli slot e, avendone i due terzi abbondanti, di fatto si fa lo sconto.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 12 feb 2020, 15:50:16

cesare.caldi ha scritto:
Tropicalista ha scritto: ha già BGY.
Anche prima aveva già BGY ma poi ha aperto una base MXP, tutte le compagnie slot permettendo vorrebbero operare da LIN, Ryanair inclusa. A Lin gli slot eventualmente disponibili sarebbero pochi e molto probabilmente sarebbero voli operati da altre basi.
Linate é caro, e poi si toglierebbe gli utenti bgy che é vicina


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