11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda hkg » mer 12 feb 2020, 20:07:42

Ma le 3MO mica hanno in serbo ancora 4xW sugli States i quinta da utilizzare.
Chi sa mai che....
Io lo spero
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2020, 20:28:17

strain77 ha scritto:Comunque Ryanair aveva già in programma una conferenza a Milano per domani, anche perché con l’occasione avrebbe incontrato il presidente di Airgest per discutere di nuove rotte.
Era prevista tra un mesetto, anticipata

Comunque si, annunceranno la Winter con discrete novità di rotte e capacità... Ne parliamo qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=12911
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 feb 2020, 20:33:57

I-Alex ha scritto: Comunque si, annunceranno la Winter con discrete novità di rotte e capacità... Ne parliamo qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=12911
Ci saranno novità anche a Mxp?

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2020, 20:54:46

Qui si parla di IG, ultimo avviso
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 12 feb 2020, 20:57:28

Liquidazione Air Italy, quali errori?


Poche ore fa Air Italy lanciava la campagna di San Valentino con voli scontati al 50% per il secondo passeggero, poche ore dopo la riunione dei Soci di Aqa Holding fa le corna a passeggeri e dipendenti decidendo la messa in liquidazione (in Bonis) della società... Potrebbe sembrare una battuta ma purtroppo non lo è.

Il rilancio di Meridiana col nuovo brand Air Italy, lanciato in pompa magna a Malpensa nella primavera 2018 con l'arrivo del primo Boeing 737 Max alla presenza del numero uno di Qatar Airways, svanisce dopo nemmeno 24 mesi di attività.

Che qualcosa non funzionasse era nell'aria da tempo: troppi silenzi dal management (principalmente in missione da Doha), nessuna nuova rotta annunciata per la Summer 2020, nessuna partecipazione agli eventi del settore... che però potesse finire in questo modo probabilmente nessuno se lo aspettava nemmeno negli ambienti aeroportuali.
Quasi inutile ripercorrere le tappe delle rotte annunciate e chiuse dopo pochi mesi (le 2 indiane) che però fanno parte dei giochi se devi aprire nuovi voli ma qual è stata la vera causa?
Sulla carta le forti perdite accumulate in questi 2 anni, inevitabili per un nuovo vettore in start up che vuole aprire decine di voli a lungo raggio, ma troppe in rapporto al fatturato e agli aerei in flotta (nel conteggio bisogna considerare anche i wet lease per i voli nazionali), probabilmente esagerate rispetto ai piani industriali anche per soci facoltosi e di prestigio come Qatar Airways e l'Aga Khan.

Che tra i 2 ci fossero già state divergenze sulla gestione era noto da almeno un anno, così come è innegabile che l'Aga Khan negli ultimi 30 anni non abbia mai fatto mancare ossigeno al vettore sardo Meridiana rimpinguando i milioni di perdite che ogni anno dissanguavano i bilanci.

È altresì innegabile che per poter rilanciare un vettore devi avere anche il personale a favore: molti si sono rimboccati le maniche con evidenti segni concreti: il servizio al passeggero è stato degno di nota soprattutto sui voli di lungo raggio così come il servizio di bordo con catering da eccellenza. Purtroppo altrettanti dipendenti, soprattutto base Olbia insieme ai sindacati (per lo più sardi) hanno attuato ogni forma di guerriglia credendo e sperando che tanto paga sempre pantalone e che Olbia potesse diventare l'ombelico del mondo aeronautico; non ultime le decine (centinaia?) di reintegri decisi dai giudici con ulteriore aggravio sul costo del lavoro.
Quest’ultima valutazione riporta a quanto da decenni accade in Alitalia, dove il “tanto paga pantalone” è legge sacra e ad oggi mai sostanzialmente violata. Ecco però dove si palesa la macroscopica differenza: se una attività imprenditoriale, per i più svariati motivi, non si regge in piedi si chiude. Stop.

Se questa regola fosse stata fatta valere ormai decenni fa, forse il trasporto aeronautico italiano si sarebbe evoluto su basi più solide con vettori sani, perlomeno più strutturalmente definiti.
Oggi purtroppo siamo qui a commentare i titoli di coda di una Compagnia aerea che solo a Milano lascia a spasso circa 1000 dipendenti e si stima altri 200 nell'indotto (catering, Handling, hotel...); Malpensa si leccherà ancora le ferite (ormai siamo abituati vedasi KLM, Volare Group, Livingstone, Alitalia, Lufthansa Italia...), l'impatto numerico sarà di circa 1,2 milioni di passeggeri annui persi e solo in parte riassorbiti. Perdiamo i collegamenti diretti con San Francisco e Los Angeles, quelli per Dakar e Lagos (New York, Miami, Toronto sono coperti da altri vettori), perdiamo i preziosi voli feder nazionali che proprio negli ultimi mesi avevano decine di accordi con altri vettori e soprattutto, perdiamo la possibilità che un vettore tradizionale possa costruire un hub con tutte le ricadute economiche e occupazionali in loco.

Nella sua breve vita Air Italy non ha certo goduto di attenzioni da chicchessia, politica ed istituzioni tutte l’hanno completamente ignorata. Forse anche da parte dell’Azienda è mancata una attività mediatica e politica in senso lato più incisiva in tal senso. Si poteva far capire con forza che esiste(va) un vettore che stava cercando di sviluppare un network importante da Milano. Ecco era il minimo da aspettarsi mentre solo oggi leggiamo le inutili e tardive prese di posizione ipocrite, di facciata e fuori tempo.
Certo è che quando trattasi della già plurifallita Alitalia che finge d’essere ancora in vita grazie alla generosità non condivisa dei contribuenti, tutti sono pronti a prodigarsi con attività e contributi che vanno oltre il lecito.

Ulteriore capitolo, oggi dare colpe a Linate per quanto successo non è eticamente corretto ma sperare che un vettore possa basarsi a Malpensa con voli a lungo raggio rimane ancora un miraggio con Linate aperto: a tal riguardo vale la pena ascoltare questi 3 minuti di lezione aeronautica made in Lufthansa:

https://youtu.be/QvqUmxuqHbw

Non ci rimane che augurare un grosso e sincero in bocca al lupo a tutto il personale di Air Italy, in particolare a quello basato su Milano e a tutti i lavoratori dell'indotto che in queste ore sono in apprensione per il proprio futuro e rischiano di pagare lo scotto maggiore.

PS: Air Italy non è fallita ma è stata messa in liquidazione in Bonis: fornitori, dipendenti e clienti possono dormire sonni tranquilli.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 12 feb 2020, 20:58:06

A chi chiedeva la risposta di SEA
Sia l'AD che il sindaco sulla liquidazione di IG

https://www.youtube.com/watch?v=APeqZKSL3FA

https://www.youtube.com/watch?v=vzgZnH6z8wc

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 21:10:49

Rappresentativi, li definirei cosi quei due video.


Rappresentativi di una classe dirigente abituata a vivere alla giornata, al compromesso e al ribasso.
La tranquillità per la poca influenza sui conti e non una parola spesa sulla - forse ultima - opportunità malamente persa. Per SEA e per Milano.

Non è da questo che si giudica Brunini, ancora meno Sala. Ma la dice lunga sulla miopia collettiva.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 12 feb 2020, 21:13:41

..insomma il Comune non ne sa nulla e Sea minimizza. :incazzato: Avanti così e faremo grande il paese..

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Flo » mer 12 feb 2020, 21:19:16

canadian#affairs ha scritto:A chi chiedeva la risposta di SEA
Sia l'AD che il sindaco sulla liquidazione di IG

https://www.youtube.com/watch?v=APeqZKSL3FA

https://www.youtube.com/watch?v=vzgZnH6z8wc
Brunini imbarazzante
Ma come puoi parlare di portafogli?!?!!!
Inascoltabile


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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2020, 21:21:21

Era un cliente, uno dei tanti del portafoglio!

Ma c***o, era l'unico che puntava ad aprire voli di lungo raggio e fare transiti
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 12 feb 2020, 21:22:03

Brunini sinceramente non l'ho mai visto veramente tanto "preso" dal progetto IG, nonostante quelle tiepide parole arrivate solo in extremis un mese fa "facciamo il tifo per Air Italy", ma anche in quella circostanza aveva tenuto a precisare che non era indispensabile essere hub, che alla fine è un vettore come ne hanno tanti bla bla bla.
Come a dire va bene se crescono ma non mi fido più di tanto (ed è facile che già avesse intuito l'epilogo, anche se ovviamente non poteva esternarlo a favore di telecamere).

Delle parole di Sala invece
Per l’aeroporto di Malpensa, a causa della crisi Air Italy unita all’emergenza del Coronavirus, “assolutamente diventa una situazione non facile: avevo visto un po’ di piani di Sea. Ora li stanno un po’ rivedendo alla luce di questo fallimento”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine della presentazione del Salone del Mobile di questa mattina. “Ovviamente non drammatico, per i conti nostri perlomeno. Ma ovviamente un po’ impatterà e poi quello dell’occupazione è un tema assolutamente delicato”, ha concluso Sala.
rivedere alla luce di questo fallimento immagino intenda una rivisitazione al ribasso. Chissà cosa ne esce fuori.
E soprattutto già il giorno dopo subito al lavoro per rivedere i piani?? Che tempismo

Mattia
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mattia » mer 12 feb 2020, 21:24:04

Imbarazzanti, entrambi...non abbiamo mezza speranza con questa classe dirigente

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda milmxp » mer 12 feb 2020, 21:28:07

Mi sembra di risentire le stesse parole di Bonomi al tempo della chiusura di Lufthansa Italia.
D'altronde... Non possono dire nulla di differente, nei loro interessi. Anche se suona molto come un... Chissenefrega.
È chiaro che sia a SEA che al comune di Milano interessa l'uovo oggi e non la gallina domani.
Devo ammettere, con malincuore, che hanno ragione quelli che dicono che a Milano siamo spocchiosi... Perché penso che altrove, Venezia in primis, avrebbero fatto carte false per avere un vettore come Air Italy.
Qui invece si ragiona con la mentalità di 50 anni fa, dove se ti sta bene è così, altrimenti quella è la porta.
Altro che complimenti a SEA per la lungimiranza di non aver creduto al progetto Air Italy, meriterebbero... E qui mi fermo.
Dico solo che in questi casi mi vergogno di essere lombardo e nato a Milano.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 22:10:45

canadian#affairs ha scritto:E soprattutto già il giorno dopo subito al lavoro per rivedere i piani?? Che tempismo
Perché pensi che in SEA stiano a girarsi i pollici? Se succede qualcosa di importante deve partire subito un'analisi. Ieri avranno anticipato due righe di sommario e oggi credo che l'analisi sia stata conclusa.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda nic90player » mer 12 feb 2020, 23:00:31

Shut down di tutte le pagine social di Airitaly

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 12 feb 2020, 23:14:22

AeroportiLombardi ha scritto: PS: Air Italy non è fallita ma è stata messa in liquidazione in Bonis: fornitori, dipendenti e clienti possono dormire sonni tranquilli.

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In che senso i dipendenti "possono dormire sonni tranquilli"?
Ciao,
Massimo

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda robygun » gio 13 feb 2020, 00:17:40

Credo intenda che non essendo un fallimento ma una liquidazione ci sia abbastanza patrimonio da pagare tfr, stipendi ed altro..

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 13 feb 2020, 07:08:42

La fine di Air Italy. Aga Khan e Qatar
di Leonard Berberi e Fabio Savelli


Un accordo tra due azionisti durato oltre tre anni. Dettato dalla contingenza di una compagnia aerea in stato pre-fallimentare, come lo era Meridiana nel 2016. Con la cassa integrazione anche per piloti e assistenti di volo e un socio fondatore, come l’Aga Khan, con poche motivazioni e un progressivo disimpegno verso la Sardegna. E ora la fine dell’idillio con l’altro socio, Qatar Airways, emanazione dell’emirato di Doha, che porta all’extrema ratio di liquidare gli asset lasciando gli aerei a terra e mettere a rischio 1.500 posti di lavoro.

Per la verità bisognerebbe appurare se sia stato davvero rose e fiori anche l’inizio, considerando l’ismaelita Aga Khan, corrente dell’Islam sciita, spesso in contrapposizione con il rito sunnita del Qatar. Al netto delle contrapposizioni religiose — sempre smentite da entrambe le parti — certa è la diversità di vedute sulle prospettive di sviluppo. Alisarda, che controllava il 51% di Air Italy, ha deciso di non ricapitalizzare per la mancanza di prospettive perché continuavano ad accumularsi le perdite (230 milioni nel 2019) nonostante il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno del pareggio. L’altro azionista, Qatar Airways, avrebbe pure ricapitalizzato per intero l’importo di circa 340 milioni di euro, ma è impossibilitata dalla normativa Ue che impone il tetto del 49% per un vettore extraeuropeo.

Molti concordano sulle difficoltà del piano industriale costruito senza appartenere a un network internazionale che non aiuta soltanto a estendere le destinazioni, ma anche a riempire i propri aerei con traffico proveniente dal resto del mondo: l’ingresso nell’alleanza Oneworld — dove ci sono American Airlines, British Airways, Iberia, Qantas — non è mai avvenuto. Poi c’è stata l’apertura di diverse tratte intercontinentali da Milano Malpensa di cui alcune chiuse dopo poco tempo anche se, secondo gli esperti, servirebbero almeno 2-3 anni per «ingranare». Quindi la lotta, dal forte connotato geopolitico, con i vettori Usa che hanno criticato l’espansione di Air Italy accusando l’azienda di essere un «cavallo di t***» di Doha, accusa sempre respinta.

Anche ieri il governo ha ribadito «la sua forte irritazione» per le modalità di gestione della vicenda e il mancato coinvolgimento delle istituzioni. Per questo la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha chiesto «di esplorare percorsi alternativi alla liquidazione in bonis». «Bisogna garantire il collegamento con la Sardegna e poi c’è il tema occupazionale da salvaguardare», ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli che non nasconde lo stupore per aver deciso lo stop da un giorno all’altro.

La prossima settimana è stato fissato un nuovo incontro con i liquidatori, i sindacati e i rappresentanti della Sardegna e della Lombardia. Il Consiglio regionale sardo ha chiesto al presidente e alla giunta di attivarsi per evitare la liquidazione. Da Cagliari non escludono il riavvio con i pochi aerei di proprietà e con azionista proprio la Regione. Sullo sfondo si segnalano altri movimenti. La low cost Ryanair, per esempio, oggi scoprirà le sue carte.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3f82.shtml

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Flo » gio 13 feb 2020, 07:36:07

malpensante ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:E soprattutto già il giorno dopo subito al lavoro per rivedere i piani?? Che tempismo
Perché pensi che in SEA stiano a girarsi i pollici? Se succede qualcosa di importante deve partire subito un'analisi. Ieri avranno anticipato due righe di sommario e oggi credo che l'analisi sia stata conclusa.
Non faranno girare i pollici, ma fanno girare altro ad altri.
Insomma con IG perdiamo una rete nazionale importante di feed e brunini parla di portafogli. O non ha capito bene la conseguenza oppure pensa solo ed esclusivamente al suo portafogli.
Come possiamo pretendere che le istituzioni siano attente a mxp quando dall’interno dicono tutto bene madama la marchesa.
Inaccettabile.



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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 07:55:30

Flo ha scritto:
malpensante ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:E soprattutto già il giorno dopo subito al lavoro per rivedere i piani?? Che tempismo
Perché pensi che in SEA stiano a girarsi i pollici? Se succede qualcosa di importante deve partire subito un'analisi. Ieri avranno anticipato due righe di sommario e oggi credo che l'analisi sia stata conclusa.
Non faranno girare i pollici, ma fanno girare altro ad altri.
Insomma con IG perdiamo una rete nazionale importante di feed e brunini parla di portafogli. O non ha capito bene la conseguenza oppure pensa solo ed esclusivamente al suo portafogli.
Come possiamo pretendere che le istituzioni siano attente a mxp quando dall’interno dicono tutto bene madama la marchesa.
Inaccettabile.
L'incarico di Brunini è generare utili, che servono a F2i per migliorare i conti e al Comune di Milano per offrire servizi migliori, al sindaco per dire agli elettori di rivotarlo nelle prossime elezioni.

E' innanzitutto il Comune a non avere ambizioni che vadano oltre la scadenza elettorale, quello che vuole da SEA sono dividendi, dividendi, dividendi, essendo pure tramontato il periodo in cui si poteva magari farcire SEA con qualche assunzione clientelare. Ah, ci saranno mille disoccupati a Malpensa, di cui al massimo qualche decina nel Comune amministrato dal sindaco Sala. Quindi chissenefrega e pensiamo al portafogli.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 13 feb 2020, 08:08:04

Flo ha scritto: Insomma con IG perdiamo una rete nazionale importante di feed e brunini parla di portafogli. O non ha capito bene la conseguenza oppure pensa solo ed esclusivamente al suo portafogli.
No. Brunini ha parlato di portafoglio clienti. È un'altra cosa, che suona pure peggio: ha paragonato di fatto Air Italy ad uno dei clienti qualunque, l'unico e forse l'ultimo con un piano di lungo periodo a vettori che banchettano e basta. Oggi ci sono domani chissà.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda ntwk » gio 13 feb 2020, 08:10:36

Flo ha scritto:
malpensante ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:E soprattutto già il giorno dopo subito al lavoro per rivedere i piani?? Che tempismo
Perché pensi che in SEA stiano a girarsi i pollici? Se succede qualcosa di importante deve partire subito un'analisi. Ieri avranno anticipato due righe di sommario e oggi credo che l'analisi sia stata conclusa.
Non faranno girare i pollici, ma fanno girare altro ad altri.
Insomma con IG perdiamo una rete nazionale importante di feed e brunini parla di portafogli. O non ha capito bene la conseguenza oppure pensa solo ed esclusivamente al suo portafogli.
Come possiamo pretendere che le istituzioni siano attente a mxp quando dall’interno dicono tutto bene madama la marchesa.
Inaccettabile.
Si parole inaccettabili, ma d'altronde SEA e' praticamente pubblica e di conseguenza fortemente politicizzata, cosa potremmo aspettarci? Gestiscono anche Linate, figurati.... poi la frase che devono subito rivedere i piani (ovviamente lasciano intendere al ribasso) fa veramente rabbrividire...

Il discorso da fare sarebbe stato:
"Siamo costernati nel vedere un'altra occasione persa per un hub a Malpensa, ne prendiamo atto e dovremo analizzare le cause ed agire prontamente sul "sitema milanese", che evidentemente non permette di avere le condizioni ottimali. In base a quanto succeso, vogliamo gettare le basi per non arrivare piu ad una simile situazione e valuteremo come poter affrontare sfide future rivedendo il piano di sviluppo migliorandolo ove possibile rispetto all'attuale. Questo ci permettera' di creare le basi solide per un'eventuale futuro (si spera) sviluppo di un hub a Malpensa, cosa che tutti vorremmo vedere, e lavoreremo per creare una Malpensa moderna, funzionale ed avanti coi tempi."

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 08:45:20

Francamente non capisco che cosa ci si aspettasse da Brunini. Per il Comune di Milano, che l'ha nominato, quello che conta è che il flusso di dividendi atteso e incorporato nelle previsioni del suo bilancio possa restare invariato. Brunini ha confermato che così sarà, perché Air Italy non pesava più di tanto e, aggiungo io, perché godeva di un contratto a condizioni estremamente favorevoli, che davano a SEA ben pochi margini (ed è ovvio che fosse così, SEA investiva sulla crescita di IG).

Nel Comune di Milano non ci saranno ripercussioni occupazionali in cui il sindaco avrebbe potuto essere coinvolto, quindi tutto va bene. Non ci sarà un hub a Malpensa? E vi sembra che la politica del Comune su Linate abbia come unica stella polare avere un hub in brughiera? Molto naif da credere. Avete sentito Sala reclamare a gran voce che si riportasse a Malpensa, dopo aver chiuso Linate, l'hub di Alitalia, dopo che lo ha suggerito Lufthansa? Io non l'ho sentito ed è ovvio che sia così.

Ricordate sempre che cosa dice il saggio capo della comunicazione di SEA:
"Il sindaco di Milano è il sindaco di Linate".

Per Sala, come per Albertini, l'aeroporto di Milano è Linate e Malpensa è al massimo una colonia per fare danee.
Ultima modifica di malpensante il gio 13 feb 2020, 08:54:54, modificato 2 volte in totale.

Mattia
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mattia » gio 13 feb 2020, 08:47:10

malpensante ha scritto:Francamente non capisco che cosa ci si aspettasse da Brunini. Per il Comune di Milano, che l'ha nominato, quello che conta è che il flusso di dividendi atteso e incorporato nelle previsioni del suo bilancio possa restare invariato. Brunini ha confermato che così sarà, perché Air Italy non pesava più di tanto e, aggiungo io, perché godeva di un contratto a condizioni estremamente favorevoli, che davano a SEA ben pochi margini (ed è ovvio che fosse così, SEA investiva sulla crescita di IG).

Nel Comune di Milano non ci saranno ripercussioni occupazionali in cui il sindaco avrebbe potuto essere coinvolto, quindi tutto va bene. Non ci sarà un hub a Malpensa? E vi sembra che la politica del Comune su Linate abbia come unica stella polare avere un hub in brughiera? Molto naif da credere. Avete sentito Sala reclamare a gran voce che si riportasse a Malpensa, dopo aver chiuso Linate, l'hub di Alitalia, dopo che lo ha suggerito Lufthansa. Io non l'ho sentito ed è ovvio che sia così.

Ricordate sempre che cosa dice il saggio capo della comunicazione di SEA:
"Il sindaco di Milano è il sindaco di Linate".
Certo questo è lo stato delle cose...ma non è certo lungimirante e, sinceramente, molte deprimente...poi non lamentiamoci che siamo indietro anni luce rispetto all'Europa, e non solo in questo settore...

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » gio 13 feb 2020, 08:48:25

Comunque mi immagino nel caso l'entrata di Ryanair.
Feederaggio già bello e pronto.



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