11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » gio 13 feb 2020, 09:10:25

GianmarcoDessi ha scritto:Comunque mi immagino nel caso l'entrata di Ryanair.
Feederaggio già bello e pronto.



Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Se FR si piglia IG sarà per gli slot di Linate e se mai spostare voli da mxp a Lin.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » gio 13 feb 2020, 09:19:43

kco ha scritto:
GianmarcoDessi ha scritto:Comunque mi immagino nel caso l'entrata di Ryanair.
Feederaggio già bello e pronto.



Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Se FR si piglia IG sarà per gli slot di Linate e se mai spostare voli da mxp a Lin.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fosse solo quello lo scopo di Ryanair.

Slot di Linate, pubblicità gratuita...
Ryanair non si accollerà mai i problemi sindacali sardi.

Le cose sono: o fondano con nuovo nome la compagnia, reintegrando i vecchi lavoratori degni di AirItaly, o non si fa nulla


[EDIT]
Ma gli slot sono proprio di proprietà IG o di Alisarda?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 09:39:19

GianmarcoDessi ha scritto:Ma gli slot sono proprio di proprietà IG o di Alisarda?
Gli slot non sono di proprietà di nessuno, sono assegnati da Assoclearance.
Comunque la società assegnataria è Air Italy.

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 13 feb 2020, 10:07:20

Sempre avuto impressione che a Milano la connettività internazionale ed intercontinentale non fregasse molto e la riprova sono queste dichiarazioni chiaramente distaccate dove l’importante sono i dividendi e non le strategie a lungo termine. A Milano la politica guarda solo a Linate e poco importa se non si vola direttamente per Los Angeles e San Francisco, quello che importa è avere Lamezia Terme in mezz’ora sulla 73. Siamo provinciali. Meritiamo questi imbecilli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di BAlorMXP il gio 13 feb 2020, 10:07:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 10:18:25

BAlorMXP ha scritto:Sempre avuto impressione che a Milano la connettività internazionale ed intercontinentale non fregasse molto e la riprova sono queste dichiarazioni chiaramente distaccate dove l’importante sono i dividendi e non le strategie a lungo termine. A Milano la politica guarda solo a Linate e poco importa se non si vola direttamente per Los Angeles e San Francisco, quello che importa è avere Lamezia Terme in mezz’ora sulla 73. Siamo provinciali. Meritiamo questo imbecilli.
Se si pensa che una delle principali colonne di Linate è stato sempre Sangalli Presidente di Confcommercio, della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi e di Unioncamere, deputato DC e persino Sottosegretario al Turismo, nonché commerciante...

Una classe dirigente locale che non ha mai capito una fava.
Con tutto il male che si può dire di Roma, non si può dire che abbiano sottovalutato la connettività aerea.
Ultima modifica di malpensante il gio 13 feb 2020, 10:21:30, modificato 1 volta in totale.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 13 feb 2020, 10:19:10

BAlorMXP, sono troppi i piatti da servire...l'importante e' far mangiare poco, possibilmente comodi, a tutti….In Italia, l'indispensabile e' il "Tutti". D'altra parte non sarebbe il Paese degli inciuci e de il "piuttost….". :incazzato:

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda milmxp » gio 13 feb 2020, 10:24:21

malpensante ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Sempre avuto impressione che a Milano la connettività internazionale ed intercontinentale non fregasse molto e la riprova sono queste dichiarazioni chiaramente distaccate dove l’importante sono i dividendi e non le strategie a lungo termine. A Milano la politica guarda solo a Linate e poco importa se non si vola direttamente per Los Angeles e San Francisco, quello che importa è avere Lamezia Terme in mezz’ora sulla 73. Siamo provinciali. Meritiamo questo imbecilli.
Se si pensa che una delle principali colonne di Linate è stato sempre Sangalli Presidente di Confcommercio, della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi e di Unioncamere, deputato DC e persino Sottosegretario al Turismo, nonché commerciante...

Una classe dirigente locale che non ha mai capito una fava.
Con tutto il male che si può dire di Roma, non si può dire che abbiano sottovalutato la connettività aerea.
A Roma sono 1000000 di anni avanti a noi nel comparto aereo... E tutte le volte che ce l'hanno messa in quel posto hanno fatto bene perché siamo noi a Milano che glielo abbiamo sempre permesso.
Ricordate le urla di gioia ai tempi del dehub quando Alitalia annunciò 79 frequenze a settimana in più da Linate?
Ma vi sembra normale?
In un posto dove ci fosse gente normale si farebbero carte false per avere un aeroporto intercontinentale. Meritiamo di essere il quinto mondo.
Ultima modifica di milmxp il gio 13 feb 2020, 10:26:11, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 10:25:08

E non dimentichiamo i sindaci cagaca..i intorno a Malpensa e le loro infinite menate sul disastro ecologico del Bridge.

Amministratori locali "provinciali" dappertutto e nemmeno mi sembra che l'attuale sindaco di Milano abbia mai capito. L'ho visto a Linate inaugurare la nuova facciata dell'aeroporto, fra nani e ballerine, come se fosse chissà che cosa. A Malpensa una volta una, a inaugurare una mostra alla Porta di Milano, perché esponeva un suo amico.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 10:27:16

A parte Cattaneo, Maroni e forse il suo predecessore.
Fontana finora non è pervenuto, speriamo che si muova.

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » gio 13 feb 2020, 10:28:20

Si sta sapendo qualcosa dalla conferenza di Ryanair?

Per ora so che aprono la Cagliari - Malpensa dal prossimo inverno. Ma guarda [emoji849]

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Il_Residente
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Il_Residente » gio 13 feb 2020, 10:51:41

malpensante ha scritto:E non dimentichiamo i sindaci cagaca..i intorno a Malpensa e le loro infinite menate sul disastro ecologico del Bridge.

Amministratori locali "provinciali" dappertutto e nemmeno mi sembra che l'attuale sindaco di Milano abbia mai capito. L'ho visto a Linate inaugurare la nuova facciata dell'aeroporto, fra nani e ballerine, come se fosse chissà che cosa. A Malpensa una volta una, a inaugurare una mostra alla Porta di Milano, perché esponeva un suo amico.


I sindaci prima del Bridge hanno solo fatto riunioni per limitare le problematiche del traffico e limitare i disagi.
Chi si lamentava erano le associazioni ambientaliste (che ci sono ovunque). Questa cosa proprio non riesco a farvela capire.

Sul fatto che a Milano di Malpensa non interessi granché sono più che d'accordo. L'importante è che porti utili. Anche che Air Italy fallisca poco importa, tanto i disoccupati che ci saranno non sono di Milano e non hanno voto alle prossime elezioni.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 13 feb 2020, 10:53:24

kco ha scritto:
GianmarcoDessi ha scritto:Comunque mi immagino nel caso l'entrata di Ryanair.
Feederaggio già bello e pronto.



Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Se FR si piglia IG sarà per gli slot di Linate e se mai spostare voli da mxp a Lin.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi auguro che non sia così. Sarebbe una tegola in testa ad AZ è alla vendita di AZ a LH. Che non troverebbe più remunerativo investire su Linate e AZ

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 13 feb 2020, 11:00:10

Fiavet Sardegna su Air Itay: "La decisione inaspettata metterà in ginocchio la Sardegna"

13/02/2020 08:33

“Siamo seriamente preoccupati anche per quello che succederà dopo il 16 aprile, per la scadenza e il rinnovo del nuovo bando che non si potrà fare nell'immediatezza", dice Gian Mario Pileri - di Annarosa Toso

“Air Italy ha messo tutti gli aerei a terra nel giro di un'ora, il tempo di un Cda. Questo non mi torna, anche alla luce dei 200 mln di deficit, una cifra irrisoria rispetto ad altre perdite. Noi siamo tutti fermi perché non si può fare alcun tipo di prenotazione per nessun aeroporto della Sardegna. Un problema per tutti gli operatori in previsione della stagione estiva. E' bene ricordare che la Sardegna vive di turismo, non più pastorizia e agricoltura”. A parlare con Guida Viaggi, in merito alla situazione Air Italy e ciò che ne consegue, è Gian Mario Pileri, vicepresidente Fiavet nazionale e presidente Fiavet Sardegna. Il manager ha sottolineato che sarà anche il traffico limitrofo alle città di Roma e Milano ad essere perso, oltre a tutto quello proveniente dall'estero.

L'attesa per il nuovo bando

“Siamo seriamente preoccupati anche per quello che succederà dopo il 16 aprile, per la scadenza e il rinnovo del nuovo bando che non si potrà fare nell'immediatezza. Occorreranno almeno 8 mesi di tempi tenici - afferma Pileri -. La speranza è che ci sia la riconferma dell'attuale bando e che Alitalia decida di volare su tutti e tre gli aeroporti sardi. Il problema che verrebbe a crearsi è che condizioni, tariffe e collegamenti, sarebbero indicate dalla Regione e non credo che Alitalia le possa accettare. Da rumors risulterebbe che Alitalia potrebbe sì volare in Sardegna, ma in libero mercato, vale a dire deciderebbe la compagnia sia per il numero dei voli sia per l'entità delle tariffe”.

Pileri considera quello che è successo un lutto. “Non voglio esagerare, ma quello che è capitato io lo considero un grande dispiacere. Penso come sardo a tutti gli amici che lavorano nella compagnia e a quanti lavorano nell'indotto e che da domani per loro cambierà tutto. Dopo aver pagato tutti i debiti, dai tfr, carburante, leasing ecc. ipoteticamente la perdita per Air Italy potrebbe arrivare a 800-900 milioni. A me sembra strano che si voglia chiudere un'azienda come questa, perdendo tutti questi soldi. Secondo me - aggiunge - il Qatar ha in mente un colpaccio, prendere il 51% di Alisarda (esiste ancora Alisarda ed è proprietaria dell'aeroporto di Olbia nella società Geasar non ceduta a suo tempo al Qatar). E mi sembra strano proprio in questo momento che sono in corso all'aeroporto di Olbia lavori di ristrutturazione per decine di milioni di euro, per l'allungamento della pista di quasi 300 metri, per consentire l'atterraggio degli aeromobili lungo raggio”.

Non è tutto. Pileri aggiunge: “Siamo una regione italiana trattata come 50 anni fa, quando l'isola era il luogo dove mandare i galeotti a espiare le pene. Siamo invece la regione che traina il turismo nazionale e dico che non è possibile avere questo trattamento dallo Stato e dalla Regione. C'è comunque qualcosa che non mi torna. Chiudono repentinamente senza trattativa. Ci sono 35.000 biglietti emessi che andranno rimborsati e sono in tutto il mondo. Persone che dovranno tornare e non sappiamo come. Mi aspetto tra le tante ipotesi che sia il Qatar ad alzare la posta e prendere quel 51% di Alisarda. Non dimentichiamo che il Qatar è proprietario di quasi tutti gli alberghi della Costa Smeralda - fa presente Pileri -. Mi sembra strano che lascino l'aeroporto e la compagnia aerea, che porta gente da tutto il mondo negli alberghi che sono di loro proprietà. Un'altra cosa - aggiunge Pileri -, il Qatar ha comprato anche l'ospedale di Olbia, un ospedale privato, ma convenzionato con la regione Sardegna, è costato centinaia di milioni di euro, acquistato dal fallimento del San Raffaele. Non mi pare possibile che Air Italy chiuda. Secondo me – ha concluso – dobbiamo attenderci sorprese”, ribadisce convinto.

da guidaviaggi.it

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda minsk » gio 13 feb 2020, 11:05:38

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Sempre avuto impressione che a Milano la connettività internazionale ed intercontinentale non fregasse molto e la riprova sono queste dichiarazioni chiaramente distaccate dove l’importante sono i dividendi e non le strategie a lungo termine. A Milano la politica guarda solo a Linate e poco importa se non si vola direttamente per Los Angeles e San Francisco, quello che importa è avere Lamezia Terme in mezz’ora sulla 73. Siamo provinciali. Meritiamo questo imbecilli.
Se si pensa che una delle principali colonne di Linate è stato sempre Sangalli Presidente di Confcommercio, della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi e di Unioncamere, deputato DC e persino Sottosegretario al Turismo, nonché commerciante...

Una classe dirigente locale che non ha mai capito una fava.
Con tutto il male che si può dire di Roma, non si può dire che abbiano sottovalutato la connettività aerea.
A Roma sono 1000000 di anni avanti a noi nel comparto aereo... E tutte le volte che ce l'hanno messa in quel posto hanno fatto bene perché siamo noi a Milano che glielo abbiamo sempre permesso.
Ricordate le urla di gioia ai tempi del dehub quando Alitalia annunciò 79 frequenze a settimana in più da Linate?
Ma vi sembra normale?
In un posto dove ci fosse gente normale si farebbero carte false per avere un aeroporto intercontinentale. Meritiamo di essere il quinto mondo.
Io vivo da un paio d’anni nel Lazio, e non vedo l’ora di scappare, ti posso assicurare che Roma e lascio perdere il resto della regione sono 30 anni indietro in tutto.
Per quanto riguarda FCO però per onestà’ intellettuale bisogna riconoscere che ha fatto passi in avanti incredibili rendendolo un buon apt a livello di tanti altri che si vedono in Europa e non solo, a differenza di MXP che se pur nuovo sembra vecchissimo, povero di servizi che si trovano negli altri apt, per non parlare del design che è qualcosa che sfiora l’indecenza.
Però c’è da dire che:
FCO è gestita da ADR completamente privata dei Benetton che sanno ben guardare i loro interessi ed investimenti e non sono oltraggiati dal comune, che al contrario li favorisce per eventuali nuove infrastrutture/assunzioni.
MXP è gestita da SEA quindi comune di Milano che e impassibile su nuove infrastrutture/investimenti e guarda solo ai dividendi come gia detto piu volte da Malpensante.
Ultimo ma non da meno, FCO è piu vicino alla città, (non al centro) in 10 minuti sei in via della Magliana dove hai a disposizione la metro, a MXP in 10 minuti sei ancora a Gallarate.
Con questo non dico che MXP non puo essere Hub, e credo che lo possa diventare anche con LIN, (basta non avere voli doppi su entrambi gli apt), dico semplicemente che per voler crescere ci vuole la società di gestione convinta nel farlo ( non a chiacchiere) e i politici locali e nazionali pronti ad aiutare.
Purtroppo queste ultime due cose non le abbiamo e FCO trova campo libero.

:ciao:
Ultima modifica di minsk il gio 13 feb 2020, 11:09:44, modificato 1 volta in totale.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda superpascal » gio 13 feb 2020, 11:07:08

Ancora sorprese??? L'unica sorpresa certa ad oggi è la messa a terra degli aerei... :addio:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 13 feb 2020, 11:07:19

skyrobbie ha scritto: A me sembra strano che si voglia chiudere un'azienda come questa, perdendo tutti questi soldi. Secondo me - aggiunge - il Qatar ha in mente un colpaccio, prendere il 51% di Alisarda (esiste ancora Alisarda ed è proprietaria dell'aeroporto di Olbia nella società Geasar non ceduta a suo tempo al Qatar).
Ma questo signore che è il vicepresidente di Fiavet lo sa che Qatar non può acquistare per legge oltre il 49% di una compagnia aerea UE? No commet :duro:
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 13 feb 2020, 11:14:55, modificato 1 volta in totale.

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » gio 13 feb 2020, 11:07:42

skyrobbie ha scritto:Mi aspetto tra le tante ipotesi che sia il Qatar ad alzare la posta e prendere quel 51% di Alisarda.
Si è perso per strada qualche regolamento europeo?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 13 feb 2020, 11:16:17

GianmarcoDessi ha scritto:Si sta sapendo qualcosa dalla conferenza di Ryanair?
Inizierà a mezzogiorno.

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » gio 13 feb 2020, 11:18:28

malpensante ha scritto:
GianmarcoDessi ha scritto:Si sta sapendo qualcosa dalla conferenza di Ryanair?
Inizierà a mezzogiorno.
Ok, pensavo fosse già in corso dato la presentazione delle nuove rotte

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 13 feb 2020, 11:21:52

minsk ha scritto:
milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto: Se si pensa che una delle principali colonne di Linate è stato sempre Sangalli Presidente di Confcommercio, della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi e di Unioncamere, deputato DC e persino Sottosegretario al Turismo, nonché commerciante...

Una classe dirigente locale che non ha mai capito una fava.
Con tutto il male che si può dire di Roma, non si può dire che abbiano sottovalutato la connettività aerea.
A Roma sono 1000000 di anni avanti a noi nel comparto aereo... E tutte le volte che ce l'hanno messa in quel posto hanno fatto bene perché siamo noi a Milano che glielo abbiamo sempre permesso.
Ricordate le urla di gioia ai tempi del dehub quando Alitalia annunciò 79 frequenze a settimana in più da Linate?
Ma vi sembra normale?
In un posto dove ci fosse gente normale si farebbero carte false per avere un aeroporto intercontinentale. Meritiamo di essere il quinto mondo.
Io vivo da un paio d’anni nel Lazio, e non vedo l’ora di scappare, ti posso assicurare che Roma e lascio perdere il resto della regione sono 30 anni indietro in tutto.
Per quanto riguarda FCO però per onestà’ intellettuale bisogna riconoscere che ha fatto passi in avanti incredibili rendendolo un buon apt a livello di tanti altri che si vedono in Europa e non solo, a differenza di MXP che se pur nuovo sembra vecchissimo, povero di servizi che si trovano negli altri apt, per non parlare del design che è qualcosa che sfiora l’indecenza.
Però c’è da dire che:
FCO è gestita da ADR completamente privata dei Benetton che sanno ben guardare i loro interessi ed investimenti e non sono oltraggiati dal comune, che al contrario li favorisce per eventuali nuove infrastrutture/assunzioni.
MXP è gestita da SEA quindi comune di Milano che e impassibile su nuove infrastrutture/investimenti e guarda solo ai dividendi come gia detto piu volte da Malpensante.
Ultimo ma non da meno, FCO è piu vicino alla città, (non al centro) in 10 minuti sei in via della Magliana dove hai a disposizione la metro, a MXP in 10 minuti sei ancora a Gallarate.
Con questo non dico che MXP non puo essere Hub, e credo che lo possa diventare anche con LIN, (basta non avere voli doppi su entrambi gli apt), dico semplicemente che per voler crescere ci vuole la società di gestione convinta nel farlo ( non a chiacchiere) e i politici locali e nazionali pronti ad aiutare.
Purtroppo queste ultime due cose non le abbiamo e FCO trova campo libero.

:ciao:
Sono d'accordo con te. A Roma e a Fiumicino non sono dei fenomeni e non è neanche l'eldorado dell'aviazione. Altrimenti non sarebbero scappate U2 né Vueling solo per citarne due. E avrebbero una major che farebbe utili ma invece é al palo da 10 anni e non si sa se e quando farà la stessa fine di Airilay. Io come esempio prenderei altri aeroporti europei. Quelli sì che sono hub di vere compagnie aeree

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 13 feb 2020, 11:42:33

minsk ha scritto:
milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto: Se si pensa che una delle principali colonne di Linate è stato sempre Sangalli Presidente di Confcommercio, della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi e di Unioncamere, deputato DC e persino Sottosegretario al Turismo, nonché commerciante...

Una classe dirigente locale che non ha mai capito una fava.
Con tutto il male che si può dire di Roma, non si può dire che abbiano sottovalutato la connettività aerea.
A Roma sono 1000000 di anni avanti a noi nel comparto aereo... E tutte le volte che ce l'hanno messa in quel posto hanno fatto bene perché siamo noi a Milano che glielo abbiamo sempre permesso.
Ricordate le urla di gioia ai tempi del dehub quando Alitalia annunciò 79 frequenze a settimana in più da Linate?
Ma vi sembra normale?
In un posto dove ci fosse gente normale si farebbero carte false per avere un aeroporto intercontinentale. Meritiamo di essere il quinto mondo.
Io vivo da un paio d’anni nel Lazio, e non vedo l’ora di scappare, ti posso assicurare che Roma e lascio perdere il resto della regione sono 30 anni indietro in tutto.
Per quanto riguarda FCO però per onestà’ intellettuale bisogna riconoscere che ha fatto passi in avanti incredibili rendendolo un buon apt a livello di tanti altri che si vedono in Europa e non solo, a differenza di MXP che se pur nuovo sembra vecchissimo, povero di servizi che si trovano negli altri apt, per non parlare del design che è qualcosa che sfiora l’indecenza.
Però c’è da dire che:
FCO è gestita da ADR completamente privata dei Benetton che sanno ben guardare i loro interessi ed investimenti e non sono oltraggiati dal comune, che al contrario li favorisce per eventuali nuove infrastrutture/assunzioni.
MXP è gestita da SEA quindi comune di Milano che e impassibile su nuove infrastrutture/investimenti e guarda solo ai dividendi come gia detto piu volte da Malpensante.
Ultimo ma non da meno, FCO è piu vicino alla città, (non al centro) in 10 minuti sei in via della Magliana dove hai a disposizione la metro, a MXP in 10 minuti sei ancora a Gallarate.
Con questo non dico che MXP non puo essere Hub, e credo che lo possa diventare anche con LIN, (basta non avere voli doppi su entrambi gli apt), dico semplicemente che per voler crescere ci vuole la società di gestione convinta nel farlo ( non a chiacchiere) e i politici locali e nazionali pronti ad aiutare.
Purtroppo queste ultime due cose non le abbiamo e FCO trova campo libero.

:ciao:
Mi dispiace per te e ti capisco molto bene visto che ho abitato a Roma per tre anni e mezzo e quando ho potuto me ne sono andato a gambe levate. Quoto in toto, tuttavia, quello che affermi poiché è l'unico neo positivo in una regione disastrata come il Lazio dove ADR assieme ai Benetton ha saputo risollevare e portare fra i migliori d'europa un aeroporto che in molti ricordano vecchio, non funzionale con i piccioni che beccavano dentro l'aerostazione. Davvero un plauso, ennesima riprova che la politica in campo aeronautico non fa altro che danni.

superpascal
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda superpascal » gio 13 feb 2020, 12:39:10

Vi chiedo a chi ne è a conoscenza, visto che qui a Napoli la rotta più trafficata è proprio la napoli-milano (oltre 1 milione di pax/anno) se in seguito al ritiro di Airitaly che aveva 3 voli giornalieri sulla NAP-MXP sarà rimpiazzata o meno da altre compagnie dopo il 25 febbraio.

basik71
Messaggi: 256
Iscritto il: dom 08 apr 2018, 10:20:44

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda basik71 » gio 13 feb 2020, 12:46:54

Italian1993 ha scritto:A cosa può essere interessata Ryanair?
malpensante ha scritto:A farsi pubblicità gratis. Come al solito.
Esatto, ecco un primo articolo in merito.

Unione Sarda

"Abbiamo visto e sentito alcune notizie, ma chiariamo subito: non c'è alcun interesse di Ryanair di comprare Air Italy. Per noi non ha alcuna utilità".

Non usa mezzi termini David O'Brien, Chief Commercial Officer di Ryanair che questa mattina ha incontrato la stampa a Milano.

Nessuna offerta dal vettore low cost per l'acquisto della compagnia, dunque. L'interesse di Ryanair è puramente commerciale, come testimonia l'offerta per accogliere i clienti di Air Italy i cui voli sono stati cancellati.

L'azienda ha annunciato "speciali tariffe di salvataggio" che riguardano rotte nazionali e internazionali.

O'brien ha aggiunto che Ryanair potrebbe aprire una base nell'aeroporto di Olbia: "Siamo in discussione per farlo, ci stiamo lavorando ma difficilmente succederà per l'estate. Ma è un discorso indipendente rispetto a quello sulla liquidazione di Air Italy".

La quota della ex Meridiana a Olbia è un quarto: "Siamo intenzionati a coprire questo gap trovando gli aeromobili e le condizioni giuste".

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mauz » gio 13 feb 2020, 13:35:45

Mi sovviene un terribile dubbio.
E se il giverno nel prossimo futuro si proponesse di costituire il 51% di quota azionaria UE (con ferrovie, cdp ecc) al fine di accaparrarsi una partecipazione al 49%, (o anche meno) dei qatarioti pur di salvare la carogna di AZ? Anche a costo di accorparla con IG "per salvaguardare i posti di lavoro nazionali". La famosa cordata FERROVIE + CDP + MISE + Atlantua + delta + un altro socio che non si è mai trovato


A QR serve/serviva un socio UE, allo stato serve un qualsiasi socio che ci metta i soldi (e non prenda il controllo). E risolverebbe 2 questioni (IG e AZ) con una fava. Almeno per i prossimi 3 anni, fino al successivo fallimento...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 13 feb 2020, 13:40:04

e secondo te QR sarebbe della partita?


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 206 ospiti