In un futuro molto vicino, in Europa esisteranno solo due major nei mercati di Francia e Germania. Tutto il resto sarà in mano alle low cost. Italia compresa, Linate compreso e AZ compresa (se a breve esisterà ancora). A Milano in questo ci hanno visto lungo, e sono arrivati prima di tantikco ha scritto:A Malpensa c è U2 che da sola muove tanti pax come Az ed è tornata a crescere. FR ha 3ml di pax e cresce a doppia cifra. Nel bene 9 nel male, magari non si sua volontà, ma lo scalo si è sposato con queste due compagnie e saranno loro a deciderne le sorti e cosa farà da grande.mattaus313 ha scritto:Quindi le prospettive di sviluppo di Milano nel mercato full service sono legate:
1) al mercato (degli altri)
2) al possibile acquirente di Alitalia. A patto di trovarne uno.
Wow.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
- Messaggi: 2265
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Ci credo poco al socio di cordata europeo. Se QR avesse avuto intenzione di continuare senza l'aga khan, avrebbe cercato di mantenere la continuità di servizio. Dopo questa liquidazione Air Italy come brand è definitivamente kaputt.KittyHawk ha scritto:Non succederà mai perché:Mauz[emoji2400] ha scritto:Mi sovviene un terribile dubbio.
E se il giverno nel prossimo futuro si proponesse di costituire il 51% di quota azionaria UE (con ferrovie, cdp ecc) al fine di accaparrarsi una partecipazione al 49%, (o anche meno) dei qatarioti pur di salvare la carogna di AZ? Anche a costo di accorparla con IG "per salvaguardare i posti di lavoro nazionali". La famosa cordata FERROVIE + CDP + MISE + Atlantua + delta + un altro socio che non si è mai trovato
A QR serve/serviva un socio UE, allo stato serve un qualsiasi socio che ci metta i soldi (e non prenda il controllo). E risolverebbe 2 questioni (IG e AZ) con una fava. Almeno per i prossimi 3 anni, fino al successivo fallimento...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
1) Akbar Al Baker vuole comandare e quindi nessun controllo ad altri;
2) dopo quello che è successo a tutti i precedenti "salvatori" nessuno sano di mente vorrà fare la fine del gonzo che paga e viene "fottuto". Anche LH ha fatto capire chiaramente che non vuole lo Stato italiano tra i piedi.
Ma non è detto che Qatar Airways non trovi un socio di cordata europeo con cui riprendersi Air Italy. Basta che ci sia la possibilità di scambi di compensazione, per cui il socio di legno alla fine non perda. Faccio un esempio: se il socio fosse ENI basterebbe che il Qatar (stato) garantisse 2 miliardi di fornitura di gas col 10% di sconto rispetto al prezzo di mercato affinché la stessa ENI potesse permettersi di "perdere" 200 milioni di euro per coprire le perdite di bilancio di Air Italy. Il giochino, evidentemente, non era possibile con KAK.
Bisognerebbe rifare (di nuovo) tutto da zero, con nuovo brand e tutte le difficoltà del caso per conquistare in primis la fiducia dei partner commerciali e poi quella dei consumatori.
QR potrebbe tornare (molto difficilmente) sui suoi passi solo se qualcuno da qui le tirasse la giacchetta offrendole una base di partenza già sviluppata. Non si metterà di certo a rifare tutto da zero.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di un socio tipo ENI, lo vedo possibile solo se dell'affare facesse parte anche (e soprattutto) Alitalia.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Mauz® ha scritto:Ci credo poco al socio di cordata europeo. Se QR avesse avuto intenzione di continuare senza l'aga khan, avrebbe cercato di mantenere la continuità di servizio. Dopo questa liquidazione Air Italy come brand è definitivamente kaputt.KittyHawk ha scritto:Non succederà mai perché:Mauz[emoji2400] ha scritto:Mi sovviene un terribile dubbio.
E se il giverno nel prossimo futuro si proponesse di costituire il 51% di quota azionaria UE (con ferrovie, cdp ecc) al fine di accaparrarsi una partecipazione al 49%, (o anche meno) dei qatarioti pur di salvare la carogna di AZ? Anche a costo di accorparla con IG "per salvaguardare i posti di lavoro nazionali". La famosa cordata FERROVIE + CDP + MISE + Atlantua + delta + un altro socio che non si è mai trovato
A QR serve/serviva un socio UE, allo stato serve un qualsiasi socio che ci metta i soldi (e non prenda il controllo). E risolverebbe 2 questioni (IG e AZ) con una fava. Almeno per i prossimi 3 anni, fino al successivo fallimento...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
1) Akbar Al Baker vuole comandare e quindi nessun controllo ad altri;
2) dopo quello che è successo a tutti i precedenti "salvatori" nessuno sano di mente vorrà fare la fine del gonzo che paga e viene "fottuto". Anche LH ha fatto capire chiaramente che non vuole lo Stato italiano tra i piedi.
Ma non è detto che Qatar Airways non trovi un socio di cordata europeo con cui riprendersi Air Italy. Basta che ci sia la possibilità di scambi di compensazione, per cui il socio di legno alla fine non perda. Faccio un esempio: se il socio fosse ENI basterebbe che il Qatar (stato) garantisse 2 miliardi di fornitura di gas col 10% di sconto rispetto al prezzo di mercato affinché la stessa ENI potesse permettersi di "perdere" 200 milioni di euro per coprire le perdite di bilancio di Air Italy. Il giochino, evidentemente, non era possibile con KAK.
Bisognerebbe rifare (di nuovo) tutto da zero, con nuovo brand e tutte le difficoltà del caso per conquistare in primis la fiducia dei partner commerciali e poi quella dei consumatori.
QR potrebbe tornare (molto difficilmente) sui suoi passi solo se qualcuno da qui le tirasse la giacchetta offrendole una base di partenza già sviluppata. Non si metterà di certo a rifare tutto da zero.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di un socio tipo ENI, lo vedo possibile solo se dell'affare facesse parte anche (e soprattutto) Alitalia.
Concordo, ormai con la liquidazione hanno sputtanato il brand e non solo in Italia ma anche negli USA (mercato IC piu importante per l'Italia) Ma anche dovessero tornare a far volare Air Italy quanto ci metterebbero (in termini di tempo e soprattutto soldi) per far tornare la clientela persa? Dovevano far qualcosa prima della liquidazione, se sono arrivati a quel punto vuol dire che non ci vorranno piu entrare, bisogna essere realistici... spero di essere contraddetto ma penso sia cosi, e' abbastanza palese...
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Non so, avevano una struttura troppo pesante con troppe persone a fare nulla di cui non potevano disfarsi (oltretutto non volevano muoversi)...impossibile andare avanti così...forse meglio ripartire da zero, sempre che sia possibile
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
L Europa non è un paese per piccoli. A noi è stata a cuore IG ma non è un fenomeno isolato. Mediamente stanno sopravvivendo solo le 3 major e le LC. Anche lì... Vueling si sta ritirando pezzo a pezzo dall Italia, level non è che abbia fatto il botto, le LC di casa in ambito LH e AF non se la stanno passando granché bene.Mattia ha scritto:Non so, avevano una struttura troppo pesante con troppe persone a fare nulla di cui non potevano disfarsi (oltretutto non volevano muoversi)...impossibile andare avanti così...forse meglio ripartire da zero, sempre che sia possibile
Siamo sicuri che tutti i piccoli hub in orbita LH siano sostenibili sul lungo periodo?
Dal 2021 FR si becchera tutti max in un sol botto... Non mi pare il momento adatto per riprovare ad aprire piccole compagnie full fare...
Ah... Abbiamo un prossimo candidato...
https://www.flightglobal.com/strategy/n ... 31.article
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Sono d'accordo. Al dilà delle speranze più irriducibili ed irrazionali che si possano nutrire sulla comparsa di nuove compagini azionarie per riesumare il cadavere di Air Italy, ormai a questo punto di cadavere si tratta. Uno stop così totale ed improvviso delle attività, un black out informativo che si vede solo nelle emittenti di un paese che subisce un colpo di stato, il disagio di passeggeri che non sanno a che santo votarsi per conoscere il loro destino...tutto questo, anche nelle fantasie più sfrenate dei sostenitori più accaniti, non si cancella con un colpo di spugna. Il brand Air Italy secondo me è bruciato definitivamente per il futuro prossimo. Dietro una mossa del genere si intravede la chiara consapevolezza circa l'impossibilità di alcun dietro front.ntwk ha scritto: Concordo, ormai con la liquidazione hanno sputtanato il brand e non solo in Italia ma anche negli USA (mercato IC piu importante per l'Italia) Ma anche dovessero tornare a far volare Air Italy quanto ci metterebbero (in termini di tempo e soprattutto soldi) per far tornare la clientela persa? Dovevano far qualcosa prima della liquidazione, se sono arrivati a quel punto vuol dire che non ci vorranno piu entrare, bisogna essere realistici... spero di essere contraddetto ma penso sia cosi, e' abbastanza palese...
Sulla possibilità di ripartire ex novo con nuova compagnia, nuovo brand, nuovi soci di maggioranza da affiancare a QR, la cosa mi sembra alquanto improponibile. Altrimenti mi chiedo perchè non sia stato fatto da subito. Meridiana era già di suo una compagnia allo sbando, zero asset interessanti (alla fine Air Italy non aveva neppure interesse per gli slot di LIN), aeroplani preistorici, dipendenti in esubero e radicata ad Olbia quando l'interesse da subito si è focalizzato sul fare hub a MXP. E dovrebbe adesso QR essere interessata a ripartire da zero? Mah.
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Ragazzi so che è parecchio OT, però, devo richiedere il rimborso e all'email non risponde nessuno.
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Io ho chiamato immediatamente il call centre martedì e meno male che ho aspettato 1h40.GianmarcoDessi ha scritto:Ragazzi so che è parecchio OT, però, devo richiedere il rimborso e all'email non risponde nessuno.
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo che in ogni caso che pessima gestione dei clienti.
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Ma l'892928?milmxp ha scritto:Io ho chiamato immediatamente il call centre martedì e meno male che ho aspettato 1h40.GianmarcoDessi ha scritto:Ragazzi so che è parecchio OT, però, devo richiedere il rimborso e all'email non risponde nessuno.
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo che in ogni caso che pessima gestione dei clienti.
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Prova a guardare se riesci ad attivare una sim straniera e poi chiami con quella.GianmarcoDessi ha scritto: Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
k
Anni fa, avevo una giffgaff, se vuoi prova a guardare il loro sito, forse on line si
trovano anche codici per qualcosa di credito gratis :D
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Anche a me non rispondono alle mail.GianmarcoDessi ha scritto:Ragazzi so che è parecchio OT, però, devo richiedere il rimborso e all'email non risponde nessuno.
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Chiamando con caller ID nascosto il numero di Olbia risponde e ti mette in coda, dicendoti quale sia la priorità. Peccato che alla fine della coda (le tre volte che ho provato tra i 10 e i 20 minuti) chiudano la linea...
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Anche a meee!NoSync ha scritto:Anche a me non rispondono alle mail.GianmarcoDessi ha scritto:Ragazzi so che è parecchio OT, però, devo richiedere il rimborso e all'email non risponde nessuno.
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Chiamando con caller ID nascosto il numero di Olbia risponde e ti mette in coda, dicendoti quale sia la priorità. Peccato che alla fine della coda (le tre volte che ho provato tra i 10 e i 20 minuti) chiudano la linea...
Ero al posto 1, e mi staccano la chiamata.
Comunque, costo 10€
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
No... Ancora il fisso... Avevo il sentore che si mettesse male e ho chiamato immediatamente dopo l'annuncio della liquidazione. Mi hanno aperto loro la pratica di rimborso.GianmarcoDessi ha scritto:Ma l'892928?milmxp ha scritto:Io ho chiamato immediatamente il call centre martedì e meno male che ho aspettato 1h40.GianmarcoDessi ha scritto:Ragazzi so che è parecchio OT, però, devo richiedere il rimborso e all'email non risponde nessuno.
Il numero verde segnato sul sito risulta a pagamento a (1,02€ al minutooo, sticcazzi).
Se chiamo il numero fisso di Olbia è abilitato solamente ai numeri stranieri.
Qualcuno che ha già chiesto il rimborso mo può dire come ha fatto?
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo che in ogni caso che pessima gestione dei clienti.
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Io ho perso un bel gruzzolo di Avios, accumulati negli anni con centinaia di voli.
Avrei dovuto scegliere di accrediitarle sul conto Avios BA, ma così non avrei avuto lo status IG.
Per le miglia vale sempre il detto di Lorenzo il Magnifico, “di doman non c’è certezza”.
Avrei dovuto scegliere di accrediitarle sul conto Avios BA, ma così non avrei avuto lo status IG.
Per le miglia vale sempre il detto di Lorenzo il Magnifico, “di doman non c’è certezza”.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Non hanno dato modo di trasferirli all'interno del programma?malpensante ha scritto:Io ho perso un bel gruzzolo di Avios, accumulati negli anni con centinaia di voli.
Avrei dovuto scegliere di accrediitarle sul conto Avios BA, ma così non avrei avuto lo status IG.
Per le miglia vale sempre il detto di Lorenzo il Magnifico, “di doman non c’è certezza”.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Teoricamente, trattandosi di liquidazione in bonis, dovrebbero rimborsare il valore degli avios ai titolari degli stessi. Quanto poi sia il valore di carico a balance sheet non lo saprei dire, ma se non coprono quella parte di liabilities non e' piu' una liquidazione in bonis.
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Praticamente però quando si sottoscrive un qualsiasi programma fedeltà si accetta nel regolamento che i punti non abbiano alcun valore economico.I-GABE ha scritto:Teoricamente, trattandosi di liquidazione in bonis, dovrebbero rimborsare il valore degli avios ai titolari degli stessi. Quanto poi sia il valore di carico a balance sheet non lo saprei dire, ma se non coprono quella parte di liabilities non e' piu' una liquidazione in bonis.
Non solo per gli Avios di IG, ma in generale, accumulare punti è follia: perdono valore da un giorno all'altro e l'unica strada è bruciarli ASAP
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
@ Maclover, chiaro, perche' credi abbia usato il corsivo?
Ma tecnicamente le compagnie aeree (o chi gestisce i programmi fedelta' - IG lo faceva in casa?) hanno a stato patrimoniale delle liabilities che "quantificano" gli obblighi verso i titolari dei punti fedelta'. Se la liquidazione e' in bonis, anche queste liabilities devono risultare coperte. Chiaro, nel regolamento potrebbe esserci qualche clausola per cui in caso di liquidazione del gestore i punti decadono automaticamente, ma non ho intenzione di andarlo a leggere ora.
Ma tecnicamente le compagnie aeree (o chi gestisce i programmi fedelta' - IG lo faceva in casa?) hanno a stato patrimoniale delle liabilities che "quantificano" gli obblighi verso i titolari dei punti fedelta'. Se la liquidazione e' in bonis, anche queste liabilities devono risultare coperte. Chiaro, nel regolamento potrebbe esserci qualche clausola per cui in caso di liquidazione del gestore i punti decadono automaticamente, ma non ho intenzione di andarlo a leggere ora.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
La priorità era consumare dallo stock MilleMiglia. Non posso passare la vita in vacanza e nemmeno ho un conto Avios BA rilevante. Poi più delle miglia conta lo status, con IG avevo Fast Track, possibilità di anticipare i voli gratis eccetera.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Questa estate come farai col tuo avanti/indietro a Olbia? Partirai da MXP o ti affiderai ad Alitalia che sicuramente subentrerà nella continuità? Potresti anche cambiare destinazione balneare :green: :ciao:malpensante ha scritto:La priorità era consumare dallo stock MilleMiglia. Non posso passare la vita in vacanza e nemmeno ho un conto Avios BA rilevante. Poi più delle miglia conta lo status, con IG avevo Fast Track, possibilità di anticipare i voli gratis eccetera.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 14 feb 2020, 14:09:31, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Per ora ho mandato la mail all' indirizzo indicato per i rimborsi, nel week end mi armerò di santa pazienza per stare qualche ora di attesa al telefono sperando che qualcuno risponda. Visto che hanno sospeso l'attività i rimborsi dovrebbero essere automatici a tutti i pax prenotati senza bisogno di richiederlo.milmxp ha scritto:. Avevo il sentore che si mettesse male e ho chiamato immediatamente dopo l'annuncio della liquidazione. Mi hanno aperto loro la pratica di rimborso.
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
E' abbastanza probabile che AZ subrentri una volta trovata la disponibilità di due aerei.
Intanto pare che i dipendenti IG verranno licenziati entro il 31/12.
Intanto pare che i dipendenti IG verranno licenziati entro il 31/12.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Credo di sì, ma io ho preferito chiedere direttamente perché temo che dovendo rimborsare tutti ci vorrà un po'.cesare.caldi ha scritto:Per ora ho mandato la mail all' indirizzo indicato per i rimborsi, nel week end mi armerò di santa pazienza per stare qualche ora di attesa al telefono sperando che qualcuno risponda. Visto che hanno sospeso l'attività i rimborsi dovrebbero essere automatici a tutti i pax prenotati senza bisogno di richiederlo.milmxp ha scritto:. Avevo il sentore che si mettesse male e ho chiamato immediatamente dopo l'annuncio della liquidazione. Mi hanno aperto loro la pratica di rimborso.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Sicuramente ci vorrà tempo e penso andranno in ordine cronologico rispetto alle date di partenza dei voli.milmxp ha scritto: Credo di sì, ma io ho preferito chiedere direttamente perché temo che dovendo rimborsare tutti ci vorrà un po'.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione
Probabilmente Alitalia.cesare.caldi ha scritto:Questa estate come farai col tuo avanti/indietro a Olbia? Partirai da MXP o ti affiderai ad Alitalia che sicuramente subentrerà nella continuità? Potresti anche cambiare destinazione balneare :green: :ciao:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 83 ospiti