11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Adamo
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 15 feb 2020, 07:24:30

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Adamo » dom 16 feb 2020, 09:21:39

milmxp ha scritto:
Adamo ha scritto:
milmxp ha scritto:Comunque Air Italy mi ha appena rimborsato il biglietto.
Buongiorno, per caso ti è arrivato una email di conferma x il rimborso ?
Ti hanno già accreditato la cifra , o ci sono dei giorni d'attesa ?
Sto aspettando pure io il rimborso inviato email a Air italy x rimborso con codice prenotazione il 11 Febbraio , x adesso ancora niente , grazie.
Ciao.
Ciao, ti mandano un'email quando procedono alla richiesta di rimborso.
A me hanno mandato la mail subito martedì, perché ho chiamato direttamente, e il rimborso mi è arrivato ieri.
Grazie mille x info .
Ciao :ciao:

Adamo
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 15 feb 2020, 07:24:30

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Adamo » dom 16 feb 2020, 09:24:07

milmxp ha scritto:
Adamo ha scritto:
milmxp ha scritto:Comunque Air Italy mi ha appena rimborsato il biglietto.
Buongiorno, per caso ti è arrivato una email di conferma x il rimborso ?
Ti hanno già accreditato la cifra , o ci sono dei giorni d'attesa ?
Sto aspettando pure io il rimborso inviato email a Air italy x rimborso con codice prenotazione il 11 Febbraio , x adesso ancora niente , grazie.
Ciao.
Ciao, ti mandano un'email quando procedono alla richiesta di rimborso.
A me hanno mandato la mail subito martedì, perché ho chiamato direttamente, e il rimborso mi è arrivato ieri.
Grazie mille x info.
Ciao :ciao:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 feb 2020, 09:45:05

milmxp ha scritto: A me hanno mandato la mail subito martedì, perché ho chiamato direttamente, e il rimborso mi è arrivato ieri.
Fortunato tu che sei riuscito a chiamare, io è giorni che ci provo ma è impossibile contattarli, nel frattempo ho mandato una mail con richiesta di rimborso.
Ho appena sentito American Express con cui avevo comprato il biglietto mi dicono che per il momento devo cercare di contattare la compagnia, se non riuscissi, dopo la data di partenza del volo, nel mio caso ad aprile, quando sarà evidente che ho pagato per un biglietto che non è stato onorato, loro possono intervenire per richiedere il rimborso. Speriamo bene.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » dom 16 feb 2020, 10:06:56

cesare.caldi ha scritto:
milmxp ha scritto: A me hanno mandato la mail subito martedì, perché ho chiamato direttamente, e il rimborso mi è arrivato ieri.
Fortunato tu che sei riuscito a chiamare, io è giorni che ci provo ma è impossibile contattarli, nel frattempo ho mandato una mail con richiesta di rimborso.
Credo che se a molti non verrà rimborsato il biglietto si potrebbe fare una class action attraverso una associazione di consumatori.
Ma perché scrivere queste scemenze? Davvero...
Una compagnia in liquidazione da una settimana e già si fanno congetture perché non rispondono alle email in tempi rapidissimi...

Compagnie normali e in stato di salute ci mettono giorni a rispondere e settimane a processare i rimborsi , ma non per recuperare entro 24h 39,90€ del MXP-NAP si deve scatenare l’inferno

Amazon (Amazon!) ci ha messo una settimana a rimborsarmi un prodotto reso, tenendomi bloccati 18€ sulla carta di credito. Qualcun altro ha avuto lo stesso disguido? Facciamo una class action?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 feb 2020, 10:13:02

maclover ha scritto: ma non per recuperare entro 24h 39,90€ del MXP-NAP si deve scatenare l’inferno
Se l'importo fosse di questo genere non ci perderei neanche tempo e lo darei per perso...
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 16 feb 2020, 10:45:36, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 feb 2020, 10:26:43

Ma smettiamola con ipotizzare false notizie, rimborseranno tutto a tutti, STOP.
Come già scritto da qualcuno ci vorrà un po' di tempo e pazienza.

Ulteriori post lesivi verranno cancellati per evitare eventuali problemi al Forum, ognuno rimane comunque responsabile di quanto sinora scritto e se ne assume la responsabilità.
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 feb 2020, 11:34:47

Tratto da articolo del Messaggero:

INTERESSE DI BLU AIR
I liquidatori confidano di ricevere proposte per i rami d'azienda e possibilmente anche parte dei dipendenti. Peraltro, all'esterno c'è chi si sta già muovendo: si tratta di Blu Air, compagnia rumena low cost nata nel 2004 che avrebbe già un advisor tecnico. I suoi hub sono gli aeroporti di Bucarest Otopeni e George Enescu di Bacau e ha una base a Caselle (Torino) dove sono di stanza due dei 24 aeromobili di dotazione. Blu Air, che è posseduta da quattro privati, ha effettuato alcuni voli in code-sharing per conto di Air Italy. C'è chi ritiene che anche Volotea, compagnia low cost spagnola nata nel 2011 con una base a Venezia, potrebbe guardare il dossier. Entrambe con interesse agli slot di Milano.

https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 51917.html

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 feb 2020, 11:54:12

Sì tratta di una liquidazione in bonis, quindi pagheranno tutti i debiti non di un fallimento. È però il fallimento di un progetto.
Penso anche per poter, da parte dei soci, recuperare parte delle spese da Boeing e, soprattutto, per questioni d'immagine.
Ultima modifica di KL63 il dom 16 feb 2020, 14:25:39, modificato 1 volta in totale.

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda clabre » dom 16 feb 2020, 12:38:01

Sarò ripetitivo: questi signori stanno insegnando all'Italia cosa significa fare impresa e rispettare le leggi.
Peccato che gli italiani (coi loro giornalisti, politici e sindacalisti - tutti venditori di fumo) non lo capiranno mai.

Sono arrivati, hanno investito una marea di soldi, hanno rivoltato l'azienda come un calzino senza guardare in faccia a nessuno ma (come da codice civile!) solo guardando all'interesse aziendale e del progetto che avevano in mente. Quando si son resi conto che le cose non potevano proseguire hanno ripreso in mano il codice civile e abbassato la saracinesca; pagheranno tutti i fornitori, venderanno quello che c'è da vendere e saluteranno. E se i soldi in cassa non basteranno, ne aggiungeranno degli altri. Dei signori! Gente che si assume responsabilità e le onora fino all'ultimo centesimo senza piangere miseria!

Dispiace per chi resta senza rendita (chi affittava spazi), senza fatturato (i fornitori) e senza lavoro (i dipendenti). Ma l'economia funziona così. Il resto si chiama AZ.

Due parole sui dipendenti: conosco alcuni di base a Mxp, sono addolorato per la situazione psicologica che devono passare, ma sono quasi tutti svegli e soprattutto altamente professionalizzati. I servizi di bordo che offrivano loro erano di altissimo livello. Credo (spero) che riescano a ricollocarsi facilmente e velocemente.
Nel frattempo c'è l'ASPI, ovvero il sussidio di disoccupazione generalizzato per tutti i lavoratori italiani che garantisce un reddito per almeno 2 anni. E ciò senza scomodare sindacati, ministri o politicanti vari, senza prestiti ponte o altre diavolerie. Credo (spero) che in 2 anni tutti riescano a trovare un nuovo ed entusiasmante lavoro in realtà un po' più solide.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Leoo » dom 16 feb 2020, 13:51:26

Che stiano insegnando a fare impresa ho qualche dubbio, visto i conti fuori controllo con un business plan che non ha funzionato.
Anche lasciare a casa, letteralmente dall'oggi al domani, 1500 persone non mi pare un'altra bella lezione da cui prendere appunti

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda D960 » dom 16 feb 2020, 14:26:03

Oggi sit-in ad Olbia con alcuni rappresentati politici locali e non. Per chi sostiene che una LAX non potrebbe funzionare, un comandante A330 ha detto che gli è capitato di lasciare a terra prima di partire per LAX 10 tonnellate di cargo perché ne avevano già imbarcate 12 e avrebbero superato l'MTOW :ciao:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda jetblue » dom 16 feb 2020, 14:31:22

D960 ha scritto:Oggi sit-in ad Olbia con alcuni rappresentati politici locali e non. Per chi sostiene che una LAX non potrebbe funzionare, un comandante A330 ha detto che gli è capitato di lasciare a terra prima di partire per LAX 10 tonnellate di cargo perché ne avevano già imbarcate 12 e avrebbero superato l'MTOW :ciao:
Certo come no.... 22 Tons di cargo su un A332.... ma per piacere.

12 tons è il cargo tipico max su un A332 su una mission Europa-East Coast. Su una West coast si riduce in proporzione all’aumento della lunghezza della tratta.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » dom 16 feb 2020, 14:39:19

D960 ha scritto:Oggi sit-in ad Olbia con alcuni rappresentati politici locali e non. Per chi sostiene che una LAX non potrebbe funzionare, un comandante A330 ha detto che gli è capitato di lasciare a terra prima di partire per LAX 10 tonnellate di cargo perché ne avevano già imbarcate 12 e avrebbero superato l'MTOW :ciao:
Guarda che non sono le Poste dove vai e ti metti in fila per spedire eh...

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » dom 16 feb 2020, 14:42:45

D960 ha scritto:Oggi sit-in ad Olbia con alcuni rappresentati politici locali e non. Per chi sostiene che una LAX non potrebbe funzionare, un comandante A330 ha detto che gli è capitato di lasciare a terra prima di partire per LAX 10 tonnellate di cargo perché ne avevano già imbarcate 12 e avrebbero superato l'MTOW :ciao:
I riempimenti di quella tratta erano quello che erano ed essendo molto lunga o la si riempe dannatamente bene di gente che paga dannatamente bene o si perdono tonnellate di quattrini cosa che puntualmente successa. Infatti era una tratta che andava così bene che è stata sospesa per l inverno per contenere le perdite.
Bisogna dare merito a Norwegian di essersi fermata prima di fare la frittata.
Il bilancio di IG parla da sé sulla sostenibilità di quelle rotte che poi magari qualche volta per caso magari il volo sia partito anche pieno non cambia di molto le cose.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Leoo » dom 16 feb 2020, 15:02:06

kco ha scritto:I riempimenti di quella tratta erano quello che erano ed essendo molto lunga o la si riempe dannatamente bene di gente che paga dannatamente bene o si perdono tonnellate di quattrini cosa che puntualmente successa. Infatti era una tratta che andava così bene che è stata sospesa per l inverno per contenere le perdite.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma era stato sempre chiaro, almeno quello, che si trattava di una tratta stagionale, la chiusura invernale era programmata

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » dom 16 feb 2020, 15:25:30

Leoo ha scritto:
kco ha scritto:I riempimenti di quella tratta erano quello che erano ed essendo molto lunga o la si riempe dannatamente bene di gente che paga dannatamente bene o si perdono tonnellate di quattrini cosa che puntualmente successa. Infatti era una tratta che andava così bene che è stata sospesa per l inverno per contenere le perdite.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma era stato sempre chiaro, almeno quello, che si trattava di una tratta stagionale, la chiusura invernale era programmata
Mica troppo, il fatto che fosse stagionale è stato annunciato dopo. Non alla messa in vendita delle tratte insomma.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 16 feb 2020, 15:28:30

Leoo ha scritto: Ma era stato sempre chiaro, almeno quello, che si trattava di una tratta stagionale, la chiusura invernale era programmata
diciamo che non avendolo detto esplicitamente all'annuncio, il fatto che fosse stagionale, uno si aspetta sia annuale.
Si parla solo di voli "a partire da.." nel comunicato
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 35&t=12377

Idem per la Toronto e Chicago annunciate poco dopo

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Flo » dom 16 feb 2020, 18:27:05

canadian#affairs ha scritto:
Leoo ha scritto: Ma era stato sempre chiaro, almeno quello, che si trattava di una tratta stagionale, la chiusura invernale era programmata
diciamo che non avendolo detto esplicitamente all'annuncio, il fatto che fosse stagionale, uno si aspetta sia annuale.
Si parla solo di voli "a partire da.." nel comunicato
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 35&t=12377

Idem per la Toronto e Chicago annunciate poco dopo
Che entusiasmo aveva il forum quando vennero annunciati i voli per la California


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 feb 2020, 19:33:29

Memorabilia

Immagine

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 feb 2020, 21:49:09

Se non altro inizio ad avere un discreto quantitativo di amarcord nel mio storico dei voli.

Posso dire di aver volato con:
-Air Italy (sia quella nuova che quella vecchia);
-Lufthansa Italia;
-Livingston;
-Jet Airways;
-Blue Panorama;
-Volareweb.

Mi sa che porto un po' sfiga, anche se AZ ne è immune a quanto pare.


A livello di rotte, tra quelle che non vediamo o non rivedremo ancora per molto tempo, ho volato:
-MXP-ORD (AA);
-MXP-SFO (IG).

[emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

ntwk
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 set 2019, 06:40:45

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda ntwk » lun 17 feb 2020, 07:51:44

Sono ancora sconvolto per la cessazione delle attivita' di Air Italy, ci avevo davvero creduto. Vivo a Singapore e mi sono abituato negli anni a standard di altri pianeti con Changi Airport e Singapore Airlines, ma ho avuto anche il piacere di viaggiare con molte altre compagnie asiatiche e con le tre arabe e quindi toccato da vicino i loro prodotti e servizi (per non parlare delle esperienze nei loro hub). Avevo sperato che l'entrata di Qatar Airways potesse veramente dare una svolta concreta nel panorama italiano, eppure non e' successo... ora mi sono un po forse ricreduto sulla capacita' reale di Qatar Airways (Al Baker) dato che reputo loro comunque i responsabili dal punto di vista gestionale (avevano messo loro la dirigenza in IG) Hanno sicuramente avuto problemi con i Max, ma per il resto non sono stati all'altezza, spiace ma e' cosi.... troppo facile poi dire che loro i soldi li avrebbero messi.... il sistema italiano ha problemi, certo, il sistema milanese ha problemi, certo, Malpensa non e' pronto con le infrastrutture ad essere un hub decente, certo, c'erano forse piu dipendenti di quelli necessari per l'inizio delle operazioni, ma avrebbero dovuto saperlo prima ed agire di conseguenza

Altra curiosita', non so se qualcuno e' a conoscenza, come mai non e' mai stata fatta una lounge IG a Malpensa. Potrebbe essere per lo spazio mancante, mi verrebbe da dire. Invece se c'era spazio e non e' stata fatta, lo reputo un altro errore da parte del management, se vuoi fare hub devi avere una lounge e servizi dedicati al passeggero, fin da subito.

Esempio Starlux Airlines, ha appena iniziato le sue operazioni da Taipei ed ha aperto fin da subito la propria Lounge (non e' grande, ma per ora soddisfa le esigenze) E non ci puo' essere neanche la scusa che IG era ancora troppo piccola o operava pochi IC, perche' Starlux per ora ha 3 destinazioni in South East Asia su citta' minori/turistiche con modalita' strategica attuale piu punto a punto che hubbing

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 feb 2020, 09:35:01

Se hai cinque aerei di lungo raggio, ma ne prevedi trenta e nel terminal non c'è un'area sufficientemente grande per costruire una lounge a fisarmonica, cominci con quella di SEA e pianifichi per il futuro.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 17 feb 2020, 10:00:50

Comunque Brunini e la sua equipe non possono far nulla contro una situazione incancrenita e sballata dell'aviation in Italia. Inutile prendersela con Sea. col Comune, e con le pippe delle "strategie". Ci becchiamo quel che nel tempo e' stato seminato. Milano in questa cornice, ha fatto il massimo. Prepariamoci ad anni di magra, altroche'.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 feb 2020, 10:17:25

Milano non ha fatto il massimo. Nel tempo non si è mai chiarito che cosa si dovesse fare nell'eventualità che si presentasse o per agevolare l'eventualità che si presentasse un principe azzurro, desideroso di aprire un hub a Milano, cosa che almeno in teoria non è fuori discussione, infatti Lufthansa l'ha citata nell'audizione in Parlamento nei primi giorni dell'anno e sono CERTO che nessuno di Comune/Regione sia poi andato a parlare con i crucchi a Colonia, anche solo per curiosità.
ArRoma il rapporto fra aeroporto e Enti Locali è rovesciato, è l'aeroporto a dare le indicazioni, gli Enti Locali lavorano per lui, consci dell'importanza degli stipendi che paga.
A Milano e in Lombardia invece adesso ci godiamo i mille licenziati da Air Italy, più tutti quelli che perderanno il posto nell'indotto, più i mancati posti di lavoro che l'ennesimo hub carrier mancato avrebbe potuto generare.

E ci godiamo
quelli che il rumore del Bridge, oh yes!
quelli che salvano la brughiera opponendosi alla bretella ferroviaria per Gallarate, oh yes!
quelli che bisogna mettere un limite a Malpensa, oh yes!
quelli che la Pedemontana è consumo di territorio, oh yes!
quelli che ma Linate è comodo, oh yes!
quelli che Malpensa è l'aeroporto di Varese, oh yes!

Se fossi un disoccupato di Air Italy e incontrassi per caso Jimmy Pasin mi verrebbe voglia di dargli un paio di schiaffi, voglia che soffocherei soltanto perché sarebbe un reato.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 feb 2020, 10:44:08

Io ho appena ricevuto la mail di conferma rimborso 715€ volo Milano - Toronto prenotato per l'autunno.

Che dire, per me rimane il ricordo positivo di una compagnia con servizio al passeggero di standard elevati come non mai in Italia
Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti