11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 feb 2020, 16:03:52

Mauz® ha scritto:La prossima volta che il Cesare caldi di turno, o chi per lui, avanza delle legittime perplessità, magari si potrebbe evitare di nascondere la testa nella sabbia e percularlo e ci si potrebbe concentrare sul problema.
Grazie per il sostegno morale anche se avrei preferito sbagliarmi e che Air Italy continuasse a volare.
Intanto esprimo solidarietà ai dipendenti e a tutti quelli che in questo progetto ci hanno creduto
Il mio biglietto di aprile è andato, adesso mi devo cercare un altro volo da prenotare

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda kco » mar 11 feb 2020, 16:04:24

I-NOVA ha scritto:Uno scenario con progetto ex novo di QR+... su Malpensa è irrealizzabile? Visto che loro a quanto dicono volevano andare avanti?
Siamo seri... Mi sembra che la storia abbia insegnato diverse volte come un hub a Malpensa sia insostenibile. A Malpensa quello che funziona sono U2, FR e i feeder degli altri anche se alle volte sono a lungo raggio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mar 11 feb 2020, 16:04:52

KittyHawk ha scritto:È stato gettato il sasso nello stagno e si stanno alzando le onde. Non è detto che il finale sia già stato scolpito nel granito. Credete davvero che sindacati, politici nazionali e isolani, dipendenti tutti accettino la liquidazione come fatto compiuto e ineludibile? Credete davvero che nelle prossime ore non ci saranno interventi a destra e a manca che in nome di un supremo interesse - quale non è ancora dato sapere, ma lo scopriremo - chiederanno agli azionisti di tornare indietro e trovare qualche altra soluzione?
Preparate il pop-corn e sedetevi, che ci attendono giorni molto interessanti.
Non dubito che ne succederanno delle belle.

Ottima la scelta degli azionisti di ritirarsi e liquidare senza neanche informare il governo e dargli la possiblità di fare le solite manfrine.

Che ovviamente faranno. Questa azienda sarà nazionalizzata probabilmente anch'essa, ma con il solo obiettivo di salvare i dipendenti sardi.

Per MXP non cambierà nulla
Pirata e gentiluomo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 16:07:08

cesare.caldi ha scritto:
Mauz® ha scritto:La prossima volta che il Cesare caldi di turno, o chi per lui, avanza delle legittime perplessità, magari si potrebbe evitare di nascondere la testa nella sabbia e percularlo e ci si potrebbe concentrare sul problema.
Grazie per il sostegno morale anche se avrei preferito sbagliarmi e che Air Italy continuasse a volare.
Intanto esprimo solidarietà ai dipendenti e a tutti quelli che in questo progetto ci hanno creduto
Il mio biglietto di aprile è andato, adesso mi devo cercare un altro volo da prenotare
Cesare, ti ridaranno i soldi. Qualunque linea aerea è libera di fare la stessa cosa, entro due settimane dalla partenza e per "più futili" motivi.
Tutte le volte che compri un biglietto per un volo da effettuare oltre le due settimane corri il medesimo rischio, per non parlare di scioperi, coronavirus e altro.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 11 feb 2020, 16:28:13

malpensante ha scritto:Constatiamo che l'assemblea oggi c'è stata.
Constatiamo anche che i giornali avevano ragione. Siccome facciamo in fretta a crocifiggere e molto meno in fretta a scusarci, per una volta diciamo che le testate nazionali che ieri ribattevano la notizia non cadevano dal pero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 16:30:06

Effettivamente è una bella soddisfazione, soprattutto per i 1.200 che perdono il posto di lavoro.
I loro sindacati sì, erano correttamente informati e questo conferma che sono indispensabili.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda miguel » mar 11 feb 2020, 16:35:18

GianmarcoDessi ha scritto:Comunque sono contento che finalmente i dipendenti che non volevano lasciare Olbia rimarranno a Olbia

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Però se avranno 6 anni si cassa hanno vinto loro...

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Maurizio79 » mar 11 feb 2020, 16:37:45

Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo. Nel comunicato (magari fingono, chi può saperlo) lo dicono chiaro e tondo che loro volevano mettere altri soldi. Può essere che vogliano ripartire da zero e creare ex novo una compagnia basata a MXP, con loro management, con loro staff più snello, senza problemi con dipendenti e sindacati sardi.

PS. Permettetemi la battuta... Invece QR sorprende tutti,entra in AZ, la salva e sposta tutto a MXP! :lol:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 16:39:54

Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo.
Quello che dici lo ha fatto l'Aga Khan, senza esporsi più di tanto perché in prima linea c'erano i Qatarioti. Un colpo che definirei principesco.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda milmxp » mar 11 feb 2020, 16:42:18

Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo. Nel comunicato (magari fingono, chi può saperlo) lo dicono chiaro e tondo che loro volevano mettere altri soldi. Può essere che vogliano ripartire da zero e creare ex novo una compagnia basata a MXP, con loro management, con loro staff più snello, senza problemi con dipendenti e sindacati sardi.

PS. Permettetemi la battuta... Invece QR sorprende tutti,entra in AZ, la salva e sposta tutto a MXP! :lol:
Mah... Io non credo. Anche perché credo che solo un miracolo servirebbe per riconquistare la fiducia delle agenzie e dei clienti.
Per me è finita qui, troveranno altri Paesi/Compagnie in cui investire quelli di Qatar, come stanno già facendo ora.

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Maurizio79 » mar 11 feb 2020, 16:42:35

malpensante ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo.
Quello che dici lo ha fatto l'Aga Khan, senza esporsi più di tanto perché in prima linea c'erano i Qatarioti. Un colpo che definirei principesco.
Questo sicuro. Se ne è lavato le mani e così magari passa lui come il "poverino" che è stato costretto dai Qatarioti a far fallire Airitaly/meridiana/alisarda.

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Maurizio79 » mar 11 feb 2020, 16:44:35

milmxp ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo. Nel comunicato (magari fingono, chi può saperlo) lo dicono chiaro e tondo che loro volevano mettere altri soldi. Può essere che vogliano ripartire da zero e creare ex novo una compagnia basata a MXP, con loro management, con loro staff più snello, senza problemi con dipendenti e sindacati sardi.

PS. Permettetemi la battuta... Invece QR sorprende tutti,entra in AZ, la salva e sposta tutto a MXP! :lol:
Mah... Io non credo. Anche perché credo che solo un miracolo servirebbe per riconquistare la fiducia delle agenzie e dei clienti.
Per me è finita qui, troveranno altri Paesi/Compagnie in cui investire quelli di Qatar, come stanno già facendo ora.
E di certo negli altri paesi verranno accolti a braccia aperte, contrariamente al nostro dove vengono ricercati capitani coraggiosi, ferrovie ed autostrade per mantenere in vita quella compagnia.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda milmxp » mar 11 feb 2020, 16:44:48

Maurizio79 ha scritto:
malpensante ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo.
Quello che dici lo ha fatto l'Aga Khan, senza esporsi più di tanto perché in prima linea c'erano i Qatarioti. Un colpo che definirei principesco.
Questo sicuro. Se ne è lavato le mani e così magari passa lui come il "poverino" che è stato costretto dai Qatarioti a far fallire Airitaly/meridiana/alisarda.
Beh alla fine i soldi sono i suoi, se non vuole più investirli ne ha tutto il diritto.
Mi stupisce solo che Qatar si sia fatta "infinocchiare", pensavo fossero più furbi. Per questo non pensavo che IG chiudesse nonostante tutto.

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Maurizio79 » mar 11 feb 2020, 16:46:47

milmxp ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:
malpensante ha scritto: Quello che dici lo ha fatto l'Aga Khan, senza esporsi più di tanto perché in prima linea c'erano i Qatarioti. Un colpo che definirei principesco.
Questo sicuro. Se ne è lavato le mani e così magari passa lui come il "poverino" che è stato costretto dai Qatarioti a far fallire Airitaly/meridiana/alisarda.
Beh alla fine i soldi sono i suoi, se non vuole più investirli ne ha tutto il diritto.
Mi stupisce solo che Qatar si sia fatta "infinocchiare", pensavo fossero più furbi. Per questo non pensavo che IG chiudesse nonostante tutto.
Appunto perché reputo il Qatariota furbo che non capisco questa uscita di scena repentina. Che non fosse tutto rose e fiori si sapeva, essendo una compagnia piccola e nuova, ma arrivare in pochi giorni al fallimento mi sorprende. Poi siamo in Italia, non dobbiamo sorprenderci più di nulla!!!

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 11 feb 2020, 16:59:40

che tristezza! che la situazione fosse un po' confusa era ormai palese da settimane, ma sinceramente non mi aspettavo una chiusura cosi repentina...dispiace per i lavoratori che si ritrovano senza un impiego..


:addio:

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Flo » mar 11 feb 2020, 17:13:41

una delusione immensa.
una gran perdita.
Ancora una volta Mxp ne esce sconfitta..
era troppo bello perchè durasse.
Vediamo quali saranno le mosse del governo.
nel mentre il sito è chiuso.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 11 feb 2020, 17:15:22

Quoto con chi sostiene che alla fine fine la sconfitta non è solo di Milano, in parte, ma è un colpo basso per il sistema Italia che non solo si ritrova senza il secondo carrier nazionale ma con migliaia di dipendenti a casa. Il progetto era sicuramente ambizioso e fosse stato in un altro Paese probabilmente sarebbe anche partito: purtroppo è l’ennesimo caso in cui dall’estero trovano enormi problemi ad investire nel nostro territorio. Ci troviamo quindi al palo con una compagnia in meno, disoccupati e Alidaglia con nuovi e fiammanti 400milioni per continuare non si sa a fare cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda maclover » mar 11 feb 2020, 17:21:10

malpensante ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo.
Quello che dici lo ha fatto l'Aga Khan, senza esporsi più di tanto perché in prima linea c'erano i Qatarioti. Un colpo che definirei principesco.
va bene voler sempre additare un capro espiatorio ma questa lettura è un po' tirata per i capelli.
Fosse stata una questione solo economica, non credo sarebbero mancati i modi per "metterla a posto"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 17:27:26

Chi come voi non vedeva i numeri di pax non sa che il sistema di feed aveva cominciato a ingranare, con transiti consistenti a favore degli altri vettori.

Linate o non Linate (certo che Linate è un minus, ma) il traffico attuale permette la cosa più importante di un hub, che sono i feed. Il che è abbastanza ovvio, visto che è hub anche Lisbona.

Siccome però Linate c’è e c’è pure Bergamo, non si può partire per un costosissimo startup con zavorre di vario tipo.

Se riesco a campare tanto magari riuscirò a vedere in punto di morte un hub funzionante a Malpensa, come Mosè che vide la Terra Promessa dal Monte Nebo.

O sia KLM, sia Lufthansa, sia Qatar Airways erano idioti?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 17:33:02

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto:
Maurizio79 ha scritto:Ma non è che alla fine QR, con questa mossa, voglia "semplicemente" liberarsi della zavorra e del carrozzone sardo.
Quello che dici lo ha fatto l'Aga Khan, senza esporsi più di tanto perché in prima linea c'erano i Qatarioti. Un colpo che definirei principesco.
va bene voler sempre additare un capro espiatorio ma questa lettura è un po' tirata per i capelli.
Fosse stata una questione solo economica, non credo sarebbero mancati i modi per "metterla a posto"
Non è in capro espiatorio, io al suo posto avrei staccato la spina vent’anni fa. È semplicemente sceso con i piedi per terra.

Quello che è avvenuto oggi è di importanza epocale, il piccolo dinosauro chiude. Magari succedesse anche al tirannosauro.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 11 feb 2020, 17:34:32

malpensante ha scritto:Chi come voi non vedeva i numeri di pax non sa che il sistema di feed aveva cominciato a ingranare, con transiti consistenti a favore degli altri vettori.

Linate o non Linate (certo che Linate è un minus, ma) il traffico attuale permette la cosa più importante di un hub, che sono i feed. Il che è abbastanza ovvio, visto che è hub anche Lisbona.

Siccome però Linate c’è e c’è pure Bergamo, non si può partire per un costosissimo startup con zavorre di vario tipo.

Se riesco a campare tanto magari riuscirò a vedere in punto di morte un hub funzionante a Malpensa, come Mosè che vide la Terra Promessa dal Monte Nebo.

O sia KLM, sia Lufthansa, sia Qatar Airways erano idioti?
I numeri che contano sono solo gli incassi.
Non ci sono stati, si chiude.
Ci sono stati, si investe.

Punto.
Tutto il resto è aria fritta.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mar 11 feb 2020, 17:43:55

Tropicalista ha scritto:
malpensante ha scritto:Chi come voi non vedeva i numeri di pax non sa che il sistema di feed aveva cominciato a ingranare, con transiti consistenti a favore degli altri vettori.

Linate o non Linate (certo che Linate è un minus, ma) il traffico attuale permette la cosa più importante di un hub, che sono i feed. Il che è abbastanza ovvio, visto che è hub anche Lisbona.

Siccome però Linate c’è e c’è pure Bergamo, non si può partire per un costosissimo startup con zavorre di vario tipo.

Se riesco a campare tanto magari riuscirò a vedere in punto di morte un hub funzionante a Malpensa, come Mosè che vide la Terra Promessa dal Monte Nebo.

O sia KLM, sia Lufthansa, sia Qatar Airways erano idioti?
I numeri che contano sono solo gli incassi.
Non ci sono stati, si chiude.
Ci sono stati, si investe.

Punto.
Tutto il resto è aria fritta.
Quoto, il sistema non funzionava e basta. È bello dare la colpa tutta ad Olbia ma non dobbiamo dimenticarci che alla fine lo spostamento del baricentro su mxp di fatto ha aggravato le perdite. In parte questo è naturalmente dovuto allo startup ma in parte ai è visto che tolta la Mia e la Jfk IG non riusciva a riempire nessun altro volo a lungo raggio. I feed per quanto pieni erano in perdita e non esisteva una attività a lungo raggio in grado di ripianare quelle perdite.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 11 feb 2020, 17:49:19

Non ho parole. Anche se da tempo nutrivo silenziosamente crescenti preoccupazioni. Del resto la evidente frenata da tempo nello sviluppo della flotta rispetto ai piani iniziali, il silenzio sinistro da altrettanto lungo tempo di Al Baker non facevano presagire nulla di buono. Purtroppo l'ennesimo fallimento di tentativi di basare a MXP un hub carrier, anche se di ambizioni relativamente limitate, non può che scoraggiare altre iniziative nello stesso senso. Era chiaro che l'Aga Khan non ne poteva più di continuare a perdere soldi. Mi sembra anche difficile che Qr voglia riprendere la strada interrotta cercando un altro improbabile socio che dovrebbe essere obbligatoriamente di un Paese UE. Non so a questo punto di chi sia la proprietà del brand IG. Se rimanesse in mano a Qr (liquidando con pochi spiccioli) l'Aga Khan forse la rifondazione di una nuova compagnia potrebbe non essere inverosimile. Volendo fantasticare, si potrebbe immaginare l'ingresso al 51% ad esempio di Lufthansa, specie nel caso che andasse male l'operazione con AZ. Ci sarebbe la questione delle alleanze, ma credo che sarebbe superabile.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Lacustre » mar 11 feb 2020, 17:55:31

200 milioni di perdite non si accumulano in due giorni. Prima di arrivare allo "stop loss" di oggi forse si sarebbero potute intraprendere maggiori attività di "razionalizzazione" e magari cambiare anche CEO.

Per me è inconcepibile che con lo stesso CEO fino ad un giorno prima si guidi la società verso un progetto di espansione (almeno sulla carta) ed il giorno dopo se ne annunci la liquidazione "in bonis".

Inconcepibile, a meno che i due soci non fossero già d'accordo da mesi di volerla farla finire così...


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 feb 2020, 17:58:15

Al Qatar 100, 200 o 500 milioni non fanno in baffo. Si sono stufati di essere ignorati/presi in giro/munti.

Medaglia d’oro al Ministro dei Trasporti che si accorge dell’esistenza di Air Italy due ore prima che chiuda.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 60 ospiti