11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 feb 2020, 14:28:41

Air Italy, licenziamento collettivo per 1450 dipendenti.
In arrivo le lettere

L'annuncio arriva al termine del primo confronto, in conferenza telefonica, questa mattina tra i liquidatori incaricati e i dipendenti di Air Italy, di base a Malpensa e a Olbia


14 febbraio 2020
Sta prendendo la peggiore delle pieghe possibili la crisi che coinvolge la compagnia aerea Air Italy.

Licenziamento collettivo per tutti i 1.450 dipendenti, hanno annunciato questa mattina i commissari liquidatori della compagnia ai dirigenti riuniti in conference call a Olbia e Malpensa. Nelle prossime settimane si liquida tutto e già dai prossimi giorni partiranno le lettere di licenziamento.

L'annuncio arriva al termine del primo confronto, in conferenza telefonica, questa mattina tra i liquidatori incaricati e i dipendenti di Air Italy, di base a Malpensa e a Olbia.

I liquidatori, spiega il comunicato della compagnia, hanno illustrato ai dipendenti la possibile evoluzione della procedura di liquidazione, confermando l’intenzione di adottare tutte le misure possibili di sostegno al reddito, compatibili a norma di legge con la procedura di liquidazione stessa. Verranno inoltre prese in considerazione tutte le possibilità di cessione di rami d’azienda, che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro.

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... e39e7.html

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 14 feb 2020, 14:37:46

Air Italy, i liquidatori tirano dritto: in arrivo il licenziamento per 1200 dipendenti
Il ministero aveva chiesto di bloccare la procedura. I lavoratori in presidio: «Non possiamo accettare che questa prestigiosa azienda venga sepolta viva»


Non è una comunicazione ufficiale, ma la notizia è già arrivata a ognuno dei 1200 dipendenti di Air Italy. Parole pronunciate oggi da uno dei due liquidatori nominati martedì scorso con la missione di abbassare la serranda della compagnia aerea sarda: «Nei prossimi giorni partiranno le lettere di licenziamento. Per tutti, anche se poi la procedura avverrà a scaglioni. Non ci saranno ammortizzatori sociali». Parole non esatte ma fedeli, riportate ai colleghi da chi questa mattina ha partecipato al primo incontro organizzato a Malpensa (e in collegamento con la sede storica di Olbia) tra uno dei due liquidatori e un numero ristretto di dirigenti della compagnia. Quello che il Ministero dei Trasporti chiede da tre giorni sembra quasi non interessare a chi ha ricevuto un incarico preciso da parte dei due azionisti. Eppure, il ministro Paola De Micheli era stata categorica e aveva ripetuto più volte la sua posizione: «Si blocchi la procedura e si trovi una soluzione alternativa». Niente, tra Olbia e Milano vanno avanti, spediti verso il funerale della compagnia creata 56 anni fa dal principe Karim Aga Khan.

Al presidio quotidiano di piloti, assistenti di volo e meccanici davanti agli uffici di Olbia la notizia arriva via chat. E ha effetti più devastanti di un fulmine che si abbatte su un aereo in volo. C’è chi piange, chi invoca interventi più decisi da parte delle istituzioni e chi è pronto a organizzare manifestazioni. «Non possiamo accettare che la nostra compagnia venga sepolta viva - grida uno dei tecnici dell’hangar - Parliamo di una società con una storia prestigiosa e anche un futuro possibile. Il settore aereo è in crescita, non si può chiudere tutto solo perché negli ultimi anni sono state fatte scelte imprenditoriali sbagliate».

Ministero e Regioni tentano ancora la mediazione con gli azionisti. Con due obiettivi un po’ diversi, ma entrambi incompatibili con la decisione annunciata oggi di far partire entro poche ore le lettere di licenziamento di tutti i lavoratori, divisi equamente tra la sede di Olbia e la base di Malpensa. Il governatore sardo Christian Solinas, che ha già avviato contatti con Qatar Airways e convocato un vertice con gli azionisti per i prossimi giorni, punta a una ricapitalizzazione della società con l’intervento della finanziaria regionale. Il ministero ipotizza almeno una procedura diversa dalla liquidazione in bonis decisa nel vertice di martedì pomeriggio. La soluzione più facile, fanno sapere da Roma, sarebbe quella di un concordato preventivo che consentirebbe di allungare un po’ l’agonia, magari di trovare una soluzione ai guai finanziari, e di assicurare gli ammortizzatori sociali ai lavoratori. «Se partirà la procedura come è stata annunciata questa mattina - dicono i sindacalisti che provano a riportare la calma tra assistenti di volo e piloti - per chi perde il lavoro ci sarà solo un indennizzo di disoccupazione, senza i classici ammortizzatori sociali. Questa sarebbe una seconda mazzata: per questo chiediamo alle istituzioni di fermare le iniziative dei liquidatori».

https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.38469162

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 14 feb 2020, 14:52:52

Notizia di poco fa, spunta ipotesi cessione....mi chiedo pero' a chi... :confuso:

Air Italy, ipotesi cessione

14/02/2020 14:00

Una conferenza telefonica tra liquidatori e dipendenti per le ipotesi sul futuro della compagnia e le misure da adottare per il sostegno al reddito; e partono le lettere di licenziamento


“Verranno prese in considerazione tutte le possibilità di cessione di rami d’azienda, che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro”. E’ il senso del confronto che si è svolto stamattina, in conferenza telefonica, tra i liquidatori incaricati di Air Italy e i dipendenti della compagnia aerea basati a Malpensa e a Olbia.

“I liquidatori – spiega una nota del vettore che ha attivato la procedura di liquidazione in bonis - hanno illustrato ai dipendenti la possibile evoluzione della procedura di liquidazione, confermando l’intenzione di adottare tutte le misure possibili di sostegno al reddito, compatibili a norma di legge con la procedura di liquidazione stessa”. Intanto, come riferisce Repubblica, sono già in arrivo le lettere di licenziamento per i 1.450 dipendenti della compagnia aerea.

http://www.guidaviaggi.it/notizie/20180 ... i-cessione

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda D960 » ven 14 feb 2020, 14:55:57

La Regione Sardegna si è fatta avanti ma finirà con un nulla di fatto.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 14 feb 2020, 15:39:58

Air Italy : bloccata la piastrina IATA crea problemi con le riprotezioni

E’ un problema momentaneo, fino a che i commissari attiveranno le fideiussioni a garanzia. Ma il blocco della piastrina IATA, a seguito della messa in liquidazione in bonis, sembra che ora stia creando problemi nelle riprotezioni.

Italiavola.com

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 feb 2020, 15:42:45

La piastrina dovrebbe essere sbloccata quando i liquidatori autorizzeranno una fideiussione

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 14 feb 2020, 15:47:01

malpensante ha scritto:La piastrina dovrebbe essere sbloccata quando i liquidatori autorizzeranno una fideiussione
Ma cosa sarebbe questa piastrina? Se non sbaglio serve alle agenzie per fare le prenotazioni.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 14 feb 2020, 15:57:34, modificato 1 volta in totale.

Maurizio79
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 30 ago 2019, 08:08:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Maurizio79 » ven 14 feb 2020, 15:56:54

Ma i dipendenti che oggi piangono, sono gli stessi che hanno rifiutato il trasferimento nella brutta e cattiva provincia di Varese? Sono gli stessi che hanno rifiutato il call center h24? Sono gli stessi che hanno rifiutato di lavorare in dry lease? Sono gli stessi che con i sindacati hanno messo sempre i bastoni tra le ruote a QR?
O coerentemente se ne stanno zitti ben sapendo che un po' di colpa per questa situazione è pure loro?
Solidarietà totale a coloro che hanno lavorato in questi mesi credendo nel progetto Air Italy.
Gli altri adesso avranno tutto il tempo per cercare un nuovo lavoro sotto casa.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 14 feb 2020, 16:01:30

Air Italy, scontro su salvataggio Regione
Agus (Progressisti), no a partecipazione in pacchetto compagnia

L'eventuale ingresso della Regione Sardegna nella compagine societaria di Air Italy irrompe nel dibattito politico. E' solo un'ipotesi ma dai contorni sempre più concreti, viste le ultime dichiarazioni del governatore Christian Solinas che presto incontrerà Akbar Al Baker, Ceo di Qatar Airwais, la compagnia che detiene il 49% della società appena messa in liquidazione. Il presidente della Giunta ha chiarito che l'unica via d'uscita è assicurare alla Sardegna una compagnia aerea.

Il salvataggio passerebbe per la Sfirs, la società per azioni intermediario finanziario della Regione. Nelle fila dell'opposizione, se il Partito democratico si è già espresso a favore di una soluzione del genere, magari sul modello della Corsica, i Progressisti non ne vogliono sapere. "Sono fermamente contrario a ogni forma di ingresso della Regione Sardegna nel pacchetto azionario di compagnie aeree - spiega il capogruppo Francesco Agus in un post su Facebook. Come sono contrario all'idea che possano essere investiti denari pubblici per la creazione di nuovi vettori incapaci di stare su un mercato altamente competitivo come è quello del trasporto di persone".

Il consigliere precisa di non essere pregiudizialmente contrario alla partecipazione pubblica nel settore economico. Ma "in alcuni settori - chiarisce Agus - non esiste alcuna possibilità per società a partecipazione pubblica di reggere un mercato globale, competere con i privati, fare utili e non perdite constanti da ripagare ogni anno sottraendo denaro pubblico allo sviluppo".

Quindi, propone, "si faccia il possibile per difendere i diritti dei lavoratori: la partita, nelle mani dei ministeri competenti, Sviluppo economico, Infrastrutture e trasporti, Lavoro e Politiche sociali, deve vedere anche il coinvolgimento della Regione, Giunta e Consiglio insieme". Tuttavia, ribadisce Agus, "vista l'emergenza, evitiamo ogni avventurismo: sarebbe una follia pensare di risolvere il problema pregiudicando le risorse pubbliche di oggi e sopratutto quelle di domani".

http://www.ansa.it/sardegna/notizie/202 ... 59c99.html

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 14 feb 2020, 16:22:20

Il licenziamento di tutti i lavoratori Air Italy è al momento la notizia di apertura delle home page di Corriere.it e Lastampa.it

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 14 feb 2020, 16:48:23

Anche del Sole.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 14 feb 2020, 17:56:46

cesare.caldi ha scritto:Il licenziamento di tutti i lavoratori Air Italy è al momento la notizia di apertura delle home page di Corriere.it e Lastampa.it
Brutta, brutta notizia questa dei licenziamenti. :indeciso:
Questo però sta anche a significare che nessuno può sentirsi in una botte di ferro solo perché i soci sono arabi e hanno soldi da buttare, o perché tanto ci pensa sempre pantalone a pagare.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 feb 2020, 21:26:37

Io ho mandato via mail la richiesta di rimborso per i miei biglietti Milano - Toronto, ovvio che non mi aspetto subito una mail di risposta coi casini che ci sono.
Prima di fare eventuali telefonate (dove al momento forse non c’è abbastanza personale a rispondere) attendo un po di giorni visto che dovranno attivare numeri gratuiti.

Dal sito di Enac:

ENAC chiede ad Air Italy di fornire ai passeggeri informazioni chiare, puntuali e gratuite

In merito alle segnalazioni ricevute da alcuni passeggeri, sia sulle difficoltà ad avere informazioni precise da Air Italy, sia sul costo del numero telefonico messo a disposizione dalla compagnia, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa di aver già preso contatti direttamente con i liquidatori della società.
L’ENAC ha chiesto ad Air Italy di fornire ai passeggeri in possesso di biglietti emessi dal vettore, informazioni chiare, puntuali e gratuite sulle procedure da seguire per i rimborsi e le altre tutele previste dal Regolamento Comunitario numero 261 del 2004.
L’ENAC continuerà il monitoraggio su Air Italy al fine di verificare l’adozione di tutte le iniziative a tutela dei diritti dei passeggeri.
Roma, 14-02-2020
Malpensa airport user

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda clabre » ven 14 feb 2020, 22:27:56

I-Alex ha scritto:ENAC chiede ad Air Italy di fornire ai passeggeri informazioni chiare, puntuali e gratuite
[...]
Basta aprire il sito e leggere, è tutto MOLTO chiaro e il numero è gratuito. Che vogliono?

GianmarcoDessi
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 22 ott 2019, 17:14:09

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » ven 14 feb 2020, 22:53:45

clabre ha scritto:
I-Alex ha scritto:ENAC chiede ad Air Italy di fornire ai passeggeri informazioni chiare, puntuali e gratuite
[...]
Basta aprire il sito e leggere, è tutto MOLTO chiaro e il numero è gratuito. Che vogliono?
Ehm no, non è un numero gratuito.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rs4 » ven 14 feb 2020, 23:01:19

Oggi mi è arrivata una email di rimborso, 1 di 3 prenotazioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 feb 2020, 09:25:37

rs4 ha scritto:Oggi mi è arrivata una email di rimborso, 1 di 3 prenotazioni...
Avevi telefonato tu o mandato richiesta per Email? O ti è stato rimborsato automaticamente?
Per che data era il volo? Immagino procederanno con ordine cronologico di data di partenza nel fare i rimborsi. Il mio volo era per Aprile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 feb 2020, 09:44:02

Provato a chiamare adesso, prima c'è la musichetta, dopo un po mi dice che sono 16esimo in coda, dopo poco dice che gli operatori sono impegnati per intenso traffico, invita a richiamare e mi butta giu' la chiamata. Riprovo stessa cosa questa volta sono il 18 esimo in coda e poi mi butta giù. In entrambi i casi la chiamata è durata 4 minuti e 10 secondi. Riproverò ancora ma la vedo male per il mio rimborso.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 15 feb 2020, 09:51:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 feb 2020, 09:48:30

cesare.caldi ha scritto:Provato a chiamare adesso, prima c'è la musichetta, dopo un po mi dice che sono 16esimo in coda, dopo poco dice che gli operatori sono impegnati per intenso traffico, invita a richiamare e mi butta giu' la chiamata. Riprovo stessa cosa questa volta sono il 18 esimo in coda e poi mi butta giù. In entrambi i casi la chiamata è durata 4 minuti e 10 secondi. La vedo male per il mio rimborso.
Ciao.
Quando ho saputo della messa in liquidazione della società ho scritto subito un email.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 feb 2020, 09:49:30

cesare.caldi ha scritto:Il mio volo era per Aprile.
Te lo rimborseranno il primo del mese.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 feb 2020, 09:51:31

cesare.caldi ha scritto:
rs4 ha scritto:Oggi mi è arrivata una email di rimborso, 1 di 3 prenotazioni...
Avevi telefonato tu o mandato richiesta per Email? O ti è stato rimborsato automaticamente?
Per che data era il volo? Immagino procederanno con ordine cronologico di data di partenza nel fare i rimborsi. Il mio volo era per Aprile.
Realmente non hanno una cronologia... Ho ricevuto l'email della seconda prenotazione (maggio), ne ho aktre nel mese di Marzo e Giugno 2020
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 feb 2020, 09:54:30

rs4 ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: Realmente non hanno una cronologia... Ho ricevuto l'email della seconda prenotazione (maggio), ne ho aktre nel mese di Marzo e Giugno 2020
Per caso delle tre ti hanno rimborsato quella con l'importo minore?

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 feb 2020, 09:56:43

No... Quella più alta
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda rs4 » sab 15 feb 2020, 09:57:50

È la MXP-CAG
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 feb 2020, 09:59:51

rs4 ha scritto:No... Quella più alta
Allora veramente logica random


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti