AeroItalia, nuovo vettore in decollo

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malpensante
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 dic 2022, 15:51:09

Pare che la rotta Bergamo-Orio verrà operata d'ora in poi con l'ATR. Mossa sensata, visti i passeggeri medi sulla tratta, anche se non è l'aereo ideale, perché ci sono turboprop più performanti e il comfort è indubbiamente inferiore a quello di un jet.

Tuttavia l'incremento dei tempi di volo non mi pare rilevante e il 737 stava scavando a fondo nella cassa del vettore.
Constatiamo che persino da BGY l'AV comanda.

milmxp
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda milmxp » sab 31 dic 2022, 16:16:58

Oltre alla riduzione di capacità sulla Orio-Fiumicino Aeroitalia manderà anche in letargo:
BGY-LHR per un mese e poi da metà febbraio fino a fine marzo ne faranno 2-3 a settimana;
BGY-CTA interrotta fino a fine marzo
FLR-CTA interrotta fino a fine marzo

Inoltre sembra scomparire anche FLR-LHR; dopo gennaio non è più in vendita.

Mauz
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda Mauz » sab 31 dic 2022, 18:16:37

Attendiamo che un giorno qualcuno rispolveri questo post dal dimenticatoio dicendoci che Enac ha sospeso il COA.. [emoji849]

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mattia
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda Mattia » dom 01 gen 2023, 12:14:43

Un successo direi

BAlorMXP
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 01 gen 2023, 20:06:12

Se così fosse sarà difficile vedere tutte le espansioni dichiarate un mese fa


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malpensante
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2023, 12:33:51

Potrebbe esserci un ripensamento sulla scelta di usare l'ATR fra BGY e FCO.

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malpensante
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 gen 2023, 07:22:50

Lettera a Repubblica, pubblicata oggi

La truffa in aereo
Giovanni Poneti

Sono un ragazzo di 28 anni che ha avuto la sfortuna/troppa fiducia/poca accortezza di scegliere Aeroitalia come compagnia per volare a Londra Heathrow. Infatti vivendo io a Firenze sono stato allettato dalla possibilità di volare direttamente da Peretola senza scalo. Il volo sarebbe stato l’8 Gennaio ma 10 giorni prima della partenza mi arriva una e-mail in cui vengo informato che il volo è cancellato e che posso scegliere tra tre opzioni per il rimborso mandando un’email. Il problema che ad oggi, dopo quasi 2 settimane, non ho avuto una briciola di risposta da parte della compagnia, ho preso quindi la decisione di chiamare il call center peccato che non hanno alcun numero telefonico di riferimento. Ho visto che su internet non sono l’unico ad aver avuto questo problema, c’è gente che dopo mesi non ha ancora avuto risposta. La cifra del biglietto è superiore ai cento euro e sto valutando anche un’azione legale. Leggendo su internet ho visto che molti pensano che tali compagnie aeree, e non solo aeree, operino in maniera sistematica in questo modo per ottenere liquidità attraverso i biglietti di voli che poi cancelleranno per poi forse restituirli dopo mesi.
Chi può, indaghi.

Mattia
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda Mattia » sab 14 gen 2023, 08:35:07

Gran bella compagnia

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cesare.caldi
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 14 gen 2023, 10:11:12

Secondo me l'Enac dovrebbe indagare sui comportamenti di questa compagnia, le segnalazioni di voli cancellati e non rimborsati sono moltissime, assurdo che poi non abbiamo nemmeno un numero di call center per contattarli e tutte le richieste devono essere fatte via mail. Mail a cui cui non rispondono o passano mesi per avere risposta. Forse avranno un solo impiegato a gestire tutto il servizio clienti?
Prima di rilasciare il COA Enac non dovrebbe verificare anche l'adeguatezza di questi aspetti organizzativi e strutturali di una compagnia?

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malpensante
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 gen 2023, 10:56:15

cesare.caldi ha scritto: sab 14 gen 2023, 10:11:12Forse avranno un solo impiegato a gestire tutto il servizio clienti?
Credo neanche quello.

grandemilano
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 14 gen 2023, 11:12:57

E io che poi mi lamento di ITA...

KittyHawk
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 14 gen 2023, 12:35:20

Più che dal volo diretto il fiorentino è stato attratto dal prezzo. O dalla loro combinazione. Se veramente il volo diretto fosse stata la vera discriminante, c'erano compagnie più strutturate su cui puntare.

minsk
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda minsk » sab 14 gen 2023, 13:14:14

Un mio parente aveva comprato un biglietto di A/R con questa fantomatica compagnia da LHR per MIL (non ricordo se fosse BGY). Risultato gli hanno cancellato il volo. Ne ha preso un’altro e per evitare inconvenienti si è ricomprato anche il ritorno con U2.
Credo che fra poco visto il disgusto di molti pax AeroItalia sarà solo un ricordo.

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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 gen 2023, 13:49:39

Corre voce che la gestione operativa sia all'altezza, affidata a persone che avevano quella responsabilità in Blue Panorama, ma che la parte commerciale, presa nell'autunno da Blue Air (prima c'erano degli ex Alitalia), abbia creato i disastri che si sono visti. L'improvvisa decisione di cambiare improvvisamente sistema di prenotazione li ha poi lasciati letteralmente scoperti nel periodo di passaggio e assenti dalle piattaforme OTA su cui si basa(va)no le vendite.

La sensazione è che le rotte vengano scelte tirando le freccette.

milmxp
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda milmxp » mar 17 gen 2023, 14:12:24

https://www.aeroroutes.com/eng/230117-xzns23
AEROITALIA NS23 NETWORK EXPANSION REVISION – 16JAN23
2 min
NS23
Published at 1300GMT 17JAN23

Aeroitalia as of Monday 16JAN23 filed changes to its operational network, as the airline reshuffles planned operation for Northern summer 2023 season.

The airline’s Milan Bergamo – London Heathrow service is now cancelled for entire 2023, except 2 flights scheduled on 12FEB23 and 15FEB23. On Milan Bergamo – Rome Fiumicino route, service is now temporarily suspended from 03JUL23 to 10SEP23 (11 weekly flights will be offered during summer season from 26MAR23), while Milan Bergamo – Catania will be served 3 weekly from 29MAR23.

Revised network expansion during Northern summer 2023 season as follows:
Florence – Malta eff 28MAR23 2 weekly (No changes)

Florence – Tel Aviv eff 28MAR23 2 weekly (Previous: eff 06APR23)
Milan Bergamo – Irakleion 04JUL23 – 09SEP23 2 weekly (Previous: eff 28MAR23)
Milan Bergamo – Karpathos 03JUL23 – 08SEP23 2 weekly (Previous: eff 27MAR23)
Milan Bergamo – Kefallinia 03JUL23 – 07SEP23 2 weekly (Previous: eff 01JUN23)
Milan Bergamo – Lamezia Terme 03JUN23 – 09SEP23 2 weekly (Previous: 1 daily eff 26MAR23)
Milan Bergamo – Lampedusa 03JUN23 – 09SEP23 1 weekly (2 from 06JUL23; Previous: 3 weekly 15JUN23 – 16SEP23)
Milan Bergamo – Reggio di Calabria 03JUL23 – 08SEP23 2 weekly (Previous: 16JUN23 – 17SEP23)
Milan Bergamo – Tel Aviv eff 28MAR23 2 weekly (Previous: 3 weekly from 26MAR23)
Milan Bergamo – Tirana eff 27MAR23 2 weekly (3 05JUL23 – 06SEP23; Previous: 1 daily eff 26MAR23)
Milan Bergamo – Zakynthos 06JUL23 – 10SEP23 2 weekly (Previous: eff 01JUN23)

Previously planned new routes has been removed:
Florence – Bari eff 26MAR23 4 weekly
Florence – Cagliari eff 27MAR23 3 weekly
Florence – Corfu 04JUN23 – 27SEP23 2 weekly
Florence – Ibiza 02MAY23 – 30SEP23 2 weekly
Florence – Irakleion 13JUN23 – 16SEP23 2 weekly
Florence – Lamezia Terme eff 28MAR23 3 weekly
Florence – Olbia eff 28MAR23 3 weekly
Florence – Prague eff 27MAR23 3 weekly (2 weekly 01JUN23 – 29SEP23)
Florence – Reggio di Calabria 03JUN23 – 30SEP23 2 weekly
Milan Bergamo – Alghero 15JUN23 – 16SEP23 3 weekly
Milan Bergamo – Amsterdam Reservation to open soon (Removed as of 12DEC22)
Milan Bergamo – Barcelona eff 27MAR23 1 daily
Milan Bergamo – Brindisi eff 28MAR23 3 weekly
Milan Bergamo – Bucharest eff 26MAR23 1 daily
Milan Bergamo – Corfu eff 03JUN23 2 weekly
Milan Bergamo – Ibiza eff 28MAR23 2 weekly
Milan Bergamo – Larnaca eff 27MAR23 3 weekly
Milan Bergamo – Lublin eff 27MAR23 2 weekly
Milan Bergamo – Malaga eff 28MAR23 3 weekly
Milan Bergamo – Mykonos eff 04JUN23 2 weekly
Milan Bergamo – Olbia eff 27MAR23 2 weekly
Milan Bergamo – Rhodes eff 03JUN23 2 weekly
Milan Bergamo – Thira eff 03JUN23 2 weekly
Milan Bergamo – Valencia eff 26MAR23 4 weekly

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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 gen 2023, 20:55:58

il commerciale ex Blue Air sta facendo faville
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 apr 2023, 14:45:27

Orio-Roma, Aeroitalia cambia strategia: accordo con Skyalps e 3 voli al giorno da 78 posti

Stop ai collegamenti con i Boeing 737/800, che venivano riempiti solo per un terzo: largo invece ai modernissimi De Havilland Dash DHC-8-Q400, più coerenti con l'attuale coefficiente di riempimento.

Orio al Serio. Il debutto, o meglio il ritorno, era stato festeggiato in grande stile lo scorso 14 novembre: grazie ad Aeroitalia il collegamento tra lo scalo di Orio al Serio e Roma Fiumicino tornava ad essere realtà.

Nei programmi iniziali c’erano tre voli quotidiani, con la prospettiva di arrivare a un quarto nel giro di una manciata di mesi, operati con Boeing B737/800 da 189 posti: un’offerta ricca, ambiziosa, ragionata sulle potenzialità che la rotta aveva e continua ad avere sul mercato.

Dove, però, c’è un concorrente molto scomodo ed efficiente: il treno.

Ad accorgersene sono stati gli stessi vertici di Aeroitalia che, dopo aver inizialmente ridotto la frequenza, diretta conseguenza anche del successo nella gara per la continuità territoriale con le Isole, alle porte dell’estate decidono di rilanciare con un cambio di strategia definito “necessario”.

A consigliare una revisione è stato, come per ogni azienda, il fattore economico: troppo grandi e dispendiosi i 737/800, che sulla rotta verso la capitale facevano registrare un load factor molto modesto, con una media di circa un terzo della capienza che rendeva di fatto insostenibile il collegamento.

Ecco quindi spuntare la partnership con Skyalps, giovane compagnia aerea italiana con sede a Bolzano che ha iniziato a operare nel giugno 2021 ma che solo a gennaio di quest’anno ha ottenuto il proprio COA (Certificato di Operatore Aereo): “Un accordo che ci rende orgogliosi – ha sottolineato Ugo Calvosa, vice president di Aeroitalia – e che ci consente di operare la rotta con aeroplani coerenti con l’attuale coefficiente di riempimento, i De Havilland Dash DHC-8-Q400, da 78 posti: velivoli tra i meno inquinanti sul mercato, che rispondono a una delle priorità che ci siamo dati, vale a dire di provare a gestire il trasporto aereo nel modo più sostenibile possibile. I primi segnali che abbiamo sono confortanti, ma riparliamone tra qualche mese: siamo però sicuri, in questo modo, di riuscire a garantire il servizio in termini di frequenze e allo stesso tempo di operare in modo soddisfacente dal lato economico. Se il mercato ci darà ragione, in futuro non è previsto un nuovo cambio di aeromobile ma un aumento delle frequenze. Il reale banco di prova per il collegamento sarà la seconda metà dell’anno: allo stesso modo stiamo cercando di verificare tutti i risultati delle connessioni che riusciamo a generare sull’aeroporto di Fiumicino partendo da Bergamo”.

I nuovi collegamenti con Roma saranno realtà dal 15 maggio, con tre frequenze giornaliere da lunedì al venerdì: partenza da Bergamo alle 6.50, alle 11.20 e alle 18.50, mentre dalla capitale si partirà alle 9.05, alle 13,35 e alle 21.05.

Si aggiungeranno poi le nuove frequenze per Comiso, in Sicilia, operate invece con i 737/700 da 148 posti, mentre per l’estate 2023 decollando da Orio al Serio sarà possibile raggiungere con voli in connessione via Roma Olbia e Alghero, Bacau e Bucarest, in Romania, e Palermo. Ma si arriverà anche a Lampedusa, Catania, e in Grecia, a Zante, Heeraklion, Karpathos e Mykonos.

Grande entusiasmo anche da Skyalps, al debutto sull’aeroporto di Orio al Serio: “Crediamo fortemente nel nostro velivolo, sul quale faremo altri investimenti in futuro per ingrandire la nostra flotta – sottolinea Maximilian Alber, marketing manager della compagnia – Un aereo efficiente, molto silenzioso e che prende quota in modo molto veloce. Per noi è molto importante cooperare con partner già affermati sul mercato e collaborare, in un’ottica di efficienza, soprattutto a livello nazionale. Possiamo servire in modo ottimale quelle tratte che ultimamente stanno andando a scomparire, riuscendo a essere sostenibili a livello economico e a livello ambientale”.


https://www.bergamonews.it/2023/04/27/o ... 96173/?amp

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AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 apr 2023, 15:00:29

Meglio tardi che mai.

Comunque la sessantina di pax a volo non va buttata via e il territorio bergamasco ci tiene.
L’aereo è veloce e l’idea del Dash in realtà è di SACBO.

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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 27 apr 2023, 15:01:26

Per natale sarà solo un triste ricordo.


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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 27 apr 2023, 15:31:08

Sarebbe quasi da provare
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 27 apr 2023, 15:50:23

malpensante ha scritto: gio 27 apr 2023, 15:00:29 Meglio tardi che mai.

Comunque la sessantina di pax a volo non va buttata via e il territorio bergamasco ci tiene.
L’aereo è veloce e l’idea del Dash in realtà è di SACBO.
Sul forum e' stata ventilata a piu' riprese l'ipotesi di un feed su MXP via turboprop e affini, se non erro.
Fa piacere sapere che in SACBO abbiano suggerito a Aeroitalia una cosa simile.
Che qualcuno sappia, SEA ha mai provato veramente a spingere con qualcuno? O sono tutti in attesa che prima o poi arrivi qualche cavaliere bianco?

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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda belumosi » gio 27 apr 2023, 16:19:07

malpensante ha scritto: gio 27 apr 2023, 14:45:27decollando da Orio al Serio sarà possibile raggiungere con voli in connessione via Roma Olbia e Alghero, Bacau e Bucarest, in Romania, e Palermo.
Anche loro hanno ceduto al fascino dell'hub naturale!
Immagino le vagonate di pax che partendo da un aeroporto semideserto come BGY, faranno scalo nella capitale per andare a PMO. :mrgreen:
Per quanto riguarda la BGY-FCO, vedremo in quanti tollereranno il frullino, avendo comunque alternative valide.

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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 27 apr 2023, 17:28:47

belumosi ha scritto: gio 27 apr 2023, 16:19:07
malpensante ha scritto: gio 27 apr 2023, 14:45:27decollando da Orio al Serio sarà possibile raggiungere con voli in connessione via Roma Olbia e Alghero, Bacau e Bucarest, in Romania, e Palermo.
Anche loro hanno ceduto al fascino dell'hub naturale!
Non sei contento?

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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda belumosi » gio 27 apr 2023, 18:27:28

grandemilano ha scritto: gio 27 apr 2023, 17:28:47
belumosi ha scritto: gio 27 apr 2023, 16:19:07
malpensante ha scritto: gio 27 apr 2023, 14:45:27decollando da Orio al Serio sarà possibile raggiungere con voli in connessione via Roma Olbia e Alghero, Bacau e Bucarest, in Romania, e Palermo.
Anche loro hanno ceduto al fascino dell'hub naturale!
Non sei contento?
Appena l'ho letto, dalla gioia sono corso a chiudermi in bagno! :lol:

Mattia
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Re: AeroItalia, nuovo vettore in decollo

Messaggio da leggereda Mattia » gio 27 apr 2023, 19:45:16

Un successo questa Aeroitalia


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