MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

le news dei vettori con Coa italiano
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 gen 2022, 17:56:42

Il_Residente ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:22:16Un'acquisizione da parte di Lufthansa (salvo eliminare Alitalia dalle spalle dei contribuenti italiani) non porterebbe il vettore tedesco ad alimentare solo il suo hub attraverso ITA e gli aeroporti lombardi?
Lufthansa ha già tutti voli che vuole per alimentare i numerosi hub del gruppo. Magari non ha tutti quelli che vorrebbe da Linate, ma con o senza slot aggiuntivi a Linate non cambia molto.

Piuttosto l'ingresso in Star Alliance aumenterebbe molto il numero dei voli "alleati" verso gli aeroporti italiani rispetto all'appartenenza a SkyTeam. Prima del Covid arrivavano a Malpensa voli intercontinentali Star da Newark, Toronto, Addis Abeba, Delhi, Beijing, Shanghai, Bangkok e Singapore ed erano stati annuncianti voli da Tokyo Haneda e Taipei. Da SkyTeam arrivavano soltanto voli da JFK, Atlanta (estivo), Seul e dall'Arabia Saudita, cioè praticamente niente.

A Roma, dove ITA prevede solo rotte per le Americhe, più Tokyo, Star portava anche aerei da Addis Abeba, Delhi, Beijing, Singapore, oltre a Toronto, Montreal, Chicago e Newark. Se hai tanti intercontinentali riempi automaticamente di più i feed.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 gen 2022, 17:59:29

KittyHawk ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:42:21
malpensante ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:17:31 Credo che uno delle ragioni principali per tenere anche dopo l'operazione lo Stato italiano come azionista (ostaggio...) sia il non far avere a MSC il 51%, perciò è necessario che LH abbia una quota sin dall'inizio.
MSC è una società di diritto svizzero quindi, se la famiglia Aponte non entra direttamente con capitali personali, non gli conviene acquisire la maggioranza e perdere lo status comunitario. È questo che intendi?
In forza dei trattati bilaterali con la UE, la Svizzera per quanto riguarda l'aviazione è come se ne facesse parte, infatti Lufthansa possiede Swiss senza problemi e può valere anche il viceversa, cioè gli Svizzeri possono controllare vettori comunitari.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 25 gen 2022, 18:04:40

easyMXP ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:54:32 ma posto agli amici si troverebbe sempre, perché i tedeschi sono uomini di mondo e non è che parentele e amicizie in Germania non contino proprio nulla.
Certamente. Non credo valga più, ma c'era un tempo in cui in Germania le tangenti le potevi detrarre legalmente come costo aziendale, purché il destinatario fosse straniero. Tanto per dire. :mrgreen:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 25 gen 2022, 18:08:14

malpensante ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:59:29
KittyHawk ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:42:21
malpensante ha scritto: mar 25 gen 2022, 17:17:31 Credo che uno delle ragioni principali per tenere anche dopo l'operazione lo Stato italiano come azionista (ostaggio...) sia il non far avere a MSC il 51%, perciò è necessario che LH abbia una quota sin dall'inizio.
MSC è una società di diritto svizzero quindi, se la famiglia Aponte non entra direttamente con capitali personali, non gli conviene acquisire la maggioranza e perdere lo status comunitario. È questo che intendi?
In forza dei trattati bilaterali con la UE, la Svizzera per quanto riguarda l'aviazione è come se ne facesse parte, infatti Lufthansa possiede Swiss senza problemi e può valere anche il viceversa, cioè gli Svizzeri possono controllare vettori comunitari.
Ma Swiss, volendo, potrebbe operare un volo Parigi-Madrid o un Milano-Cina? Lo domando perché non lo so. Forse il primo sì, ma il secondo?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 gen 2022, 18:17:57

KittyHawk ha scritto: mar 25 gen 2022, 18:08:14 Ma Swiss, volendo, potrebbe operare un volo Parigi-Madrid o un Milano-Cina? Lo domando perché non lo so. Forse il primo sì, ma il secondo?
Non lo so, ma so che i Cinesi non hanno niente da obiettare se arriva un volo da Zurigo di una compagnia svizzera, ma posseduta da Tedeschi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 gen 2022, 19:43:10

Gianluigi Aponte, la scalata infinita del re della blue economy
di Massimo Minella


Chi è l'armatore che dopo aver conquistato la leadership del trasporto navale ora vuola anche gli aerei di Ita
25 GENNAIO 2022

Ha più di 600 navi, ma finora un solo aereo, un jet privato che usa per i suoi (rarissimi) spostamenti da Ginevra dove ha scelto di vivere ormai da più di cinquant'anni, lui che è originario della penisola sorrentina. 81 anni, un patrimonio stimato in oltre 30 miliardi di euro, Gianluigi Aponte ha deciso di unire alla prima flotta al mondo nel trasporto dei container, la sua Msc, gli aerei di Ita in alleanza con Lufthansa. Un ritorno da protagonista sulla scena dei cieli per uno che nel 2008 aveva inizialmente risposto all'invito dell'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che per salvare Alitalia aveva chiesto a sedici "cavalieri bianchi" di scendere in pista. Fra loro anche Aponte, che però era uscito presto di scena. Ora ritorna, non più da spalla, ma da protagonista visto che la quota di riferimento della compagnia aerea andrebbe direttamente nelle mani del suo gruppo, Msc-Mediterranean Shipping Company, un colosso della blue economy che al trasporto navale di merci e passeggeri (con la controllata Msc Crociere e i traghetti di Gnv e Snav) associa anche la proprietà di terminal portuali e la gestione di tutto il flusso logistico delle merci, piattaforme interne, magazzini, camion, locomotive e chiatte. Per completare il cerchio del controllo di tutti gli elementi intermodali mancano appunto soltanto gli aerei. Per il momento perché raccontano i suoi più stretti collaboratori, Aponte farà di tutto per conquistare Ita.

D'altra parte, è la tenacia nel perseguire i suoi obiettivi che gli ha permesso di scalare tutte le posizioni dello shipping, fino a diventare il numero uno, superando a inizio anno un colosso come la danese Maersk, a cui nel 2020 aveva sfilato il suo direttore operativo, Soren Toft, nominandolo amministratore delegato. Una delle rarissime eccezioni di ingresso di un manager esterno al cerchio familiare per assumere incarichi di responsabilità all'interno di un gruppo saldamente nelle mani della famiglia Aponte. In cima c'è lui, Gianluigi, fondatore e presidente. Il figlio Diego si occupa del segmento cargo, la figlia Alexa della parte crociere, insieme a suo marito Pierfrancesco Vago, che ha la gestione operativa di una flotta ormai arrivata a 19 navi che saranno 23 alla fine del 2025. Nulla esce dal palazzo di Ginevra che Aponte ha scelto come sua base operativa, consegnandosi al business praticamente senza soluzione di continuità, week end compresi. Riservatissimo, parco anche nelle dichiarazioni e nelle interviste, Aponte cede alla mondanità soltanto in occasione delle cerimonie di consegna delle navi da crociera di Msc che hanno fin dall'inizio una sola madrina, Sophia Loren.

Ovviamente sono riservati anche i dati di bilancio, visto che il gruppo è una family company il cui capitale fa interamente capo ad Aponte. Il patrimonio è stimato in oltre 30 miliardi di euro, il fatturato supera i 4 miliardi e gli utili viaggiano verso i 500 milioni, ma sono appunto indiscrezioni. Non male, comunque, per chi è partito da Sant'Agnello, piccolo comune della penisola sorrentina e che ha scelto di seguire la rotta del mare fin da ragazzo. Orfano di padre all'età di 5 anni, Aponte, esclusa una piccola parentesi da ragazzo in Piemonte, ha trascorso sul mare della Campania la prima parte della sua vita. Diplomato all'istituto nautico di Piano di Sorrento si imbarca presto sui vaporetti in servizio nel Golfo di Napoli ed è qui, nel 1969, che incontra una turista svizzera, Rafaela Diamant, figlia di un banchiere di Ginevra. Non si lasceranno più. Gianluigi Aponte si trasferisce sul lago di Lemano e qui inizia la sua ascesa.


Dopo una breve esperienza come consulente finanziario, passa alla sua grande passione, lo shipping. Compra un piccolo cargo usato, il Patricia, e lo mette in servizio sulla rotta fra l'Italia e la Somalia, sulle tracce della sua famiglia. Il padre Aniello, infatti, qui era morto, dopo aver gestito un'attività commerciale di frutta e un albergo, la Croce del Sud. Ha una sola nave, ma pensa già in grande. La sua prima compagnia si chiama Aponte Shipping Company, con sede in Liberia. Acquista una seconda nave, a cui dà il nome della moglie, Rafaela, e poi una terza. Adesso al suo fianco c'è la First National Bank di Chicago. Arriva una quarta nave, la Alexa, il nome di sua figlia e via così, acquistando sempre navi di seconda mano nel trasporto di un business che sta cannibalizzando ormai quasi ogni tipo di merce, i container. Usate sono anche le sue prima navi da crociera, rilevate all'inizio degli anni Novanta dalla vecchia Starlauro creata da uno dei suoi miti di gioventù, il comandante Achille Lauro.

E' un'ascesa senza più soste, quella di Aponte che intuisce gli affari migliori in cui buttarsi senza derogare mai dalle sue abitudini. Alle riunioni con i suoi collaboratori si presenta sempre con un taccuino nero su cui appunta ogni cosa. Lo scorso anno ha scavalcato anche Maersk con una flotta di oltre seicento navi, 230 rotte commerciali e scalo in 500 porti, per il controllo totale della rete logistica. L'ultimo colpo è l'offerta per l'acquisto della Bolloré Africa Logistics, per governare la catena distributiva delle merci nel continente. Ma adesso ha deciso di guardare in alto, verso gli aerei di Ita.


https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... -P12-S4-T1

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda milmxp » mar 25 gen 2022, 20:10:05

malpensante ha scritto: mar 25 gen 2022, 18:17:57
KittyHawk ha scritto: mar 25 gen 2022, 18:08:14 Ma Swiss, volendo, potrebbe operare un volo Parigi-Madrid o un Milano-Cina? Lo domando perché non lo so. Forse il primo sì, ma il secondo?
Non lo so, ma so che i Cinesi non hanno niente da obiettare se arriva un volo da Zurigo di una compagnia svizzera, ma posseduta da Tedeschi.
Stavo pensando, in merito alla Cina, che è vero che il bilaterale è enorme, però Air China avrebbe eventualmente un vantaggio a sfruttare AZ e i bilaterali di parte italiana per aumentare il servizio con l'Italia (in code sharing) rispetto ai concorrenti.
In quel caso mi aspetterei che i problemi di slot verrebbero meno...

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda spanna » mar 25 gen 2022, 21:29:14

tra i vari articoli entusiasti riguardo agli sviluppi della faccenda ITA airways ci sono un paio di note stonate:
MF Online
Ita vale 100 milioni. Spunta Msc

Poco più di 100 milioni di euro, in pratica il valore degli slot di Linate. Sarebbe questa la valutazione di Ita Airways, intorno alla quale si dovrà ragionare di acquisti di quote azionarie, anche se al tavolo delle trattative potrebbe pesare a vantaggio della newco anche la proprietà del marchio Alitalia, valutato 250 milioni di euro e acquistato per 90. Per dare un...;
https://www.milanofinanza.it/news/ita-v ... sc-2549359
ho letto l'articolo cartaceo ma non sono in grado di postarlo, dice che con 51 M€ si puo' acquistare la maggioranza di ITA :whistle:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda spanna » mar 25 gen 2022, 21:33:48

La seconda nota stonata è quello che scrive il drago sul sole 24 ore cartaceo (niente link) :
Il portavoce di Lufthansa, interpellato in serata da Il Sole 24 Ore, ha
precisato che «solo Msc ha manife-
stato interesse ad acquisire una
quota di maggioranza di Ita. Luf-
thansa, come ha sempre detto, è in-
teressata a essere solo partner com-
merciale e industriale di Ita, non ad
acquisire una partecipazione azio-
naria in questa fase». Un’eventuale
quota azionaria potrebbe essere ac-
quisita solo in futuro, non nel breve
periodo. Ma il gruppo tedesco non
dà indicazioni più precise.
Faccio notare che tra i maggiori quotidiani il drago è l'unico che ha alzato la cornetta per chiamare Lufthansa, questo è giornalismo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda spanna » mar 25 gen 2022, 21:52:55

KittyHawk ha scritto: mar 25 gen 2022, 18:08:14
Ma Swiss, volendo, potrebbe operare un volo Parigi-Madrid o un Milano-Cina? Lo domando perché non lo so. Forse il primo sì, ma il secondo?
un milano cina sicuramente no, i bilaterali italia cina non lo prevedono
non saprei dire di un parigi madrid
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 25 gen 2022, 23:32:28

spanna ha scritto: mar 25 gen 2022, 21:33:48 La seconda nota stonata è quello che scrive il drago sul sole 24 ore cartaceo (niente link) :
Il portavoce di Lufthansa, interpellato in serata da Il Sole 24 Ore, ha
precisato che «solo Msc ha manife-
stato interesse ad acquisire una
quota di maggioranza di Ita. Luf-
thansa, come ha sempre detto, è in-
teressata a essere solo partner com-
merciale e industriale di Ita, non ad
acquisire una partecipazione azio-
naria in questa fase». Un’eventuale
quota azionaria potrebbe essere ac-
quisita solo in futuro, non nel breve
periodo. Ma il gruppo tedesco non
dà indicazioni più precise.
Faccio notare che tra i maggiori quotidiani il drago è l'unico che ha alzato la cornetta per chiamare Lufthansa, questo è giornalismo.
MSC è un'azienda famigliare senza vincoli di autorità dei mercati, LH un'azienda quotata che non può parlare se non quando le cose sono più che certe. Prendendo perciò per buona la dichiarazione di LH, si tratta di capire quanto è lungo il "breve periodo", tenendo conto che, mi pare, ci saranno 90 giorni per la due diligence.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 26 gen 2022, 07:16:38

spanna ha scritto: mar 25 gen 2022, 21:52:55
KittyHawk ha scritto: mar 25 gen 2022, 18:08:14
Ma Swiss, volendo, potrebbe operare un volo Parigi-Madrid o un Milano-Cina? Lo domando perché non lo so. Forse il primo sì, ma il secondo?
un milano cina sicuramente no, i bilaterali italia cina non lo prevedono
non saprei dire di un parigi madrid
Non penso nemmeno il Parigi-Madrid, vedi Easyjet che ha dovuto creare una società con Aoc Svizzero per operare i voli Svizzera-Ue

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mer 26 gen 2022, 22:39:26

Finalmente è disponibile il documento UE con le condizioni imposte all'Italia per per permettere la nascita di ITA.
Non ho ancora avuto il tempo di leggerlo (sono 63 pagine).

https://ec.europa.eu/competition/state_ ... _374_1.pdf

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 00:01:48

Tutti i numeri interessanti sono secretati...

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 00:11:33

E' pure pieno di pagliacciate, come credere che ITA sarà certamente profittevole...
riduzione degli hub da 2 a 1, perché Linate non sarà più hub come invece era nel 2019...
A Bruxelles sono proprio babbi

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 00:17:28

Conclusion on the application of MEO test

(331) The Commission concludes the equity investment of the Italian State into ITA
complies with the MEO principle, because the IRR of that investment is
greater than the relevant cost of equity.

(332) The Commission has assessed all the underlying assumptions of the IRR and
cost of equity calculation and considers that they are credible.

(333) Therefore, the Commission concludes there is no advantage to ITA and thus no
State aid

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 00:18:19

Se lor signori sono convinti che lo Stato italiano, vendendo a suo tempo ITA, riprenderà tutti i soldi investiti, con gli interessi e il premio per il rischio, come potremmo noi villici dubitarne?

Mauz
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda Mauz » gio 27 gen 2022, 02:50:08

Per ora mi pare di aver letto in giro la solita tiritera.

FCO hub verso Asia e Africa, focus su LIN e su MXP, quest ultimo però più che altro cargo. [emoji849]


Sento che sta arrivando l'ennesimo cetriolo...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 10:33:40

Aponte: «Msc con Ita Airways? Sinergie per crociere e cargo»

di Giovanni Stringa 27 gen 2022


Gianluigi Aponte — fondatore e presidente esecutivo del gruppo Msc — è l’uomo che vuole conquistare Ita Airways, la «nuova Alitalia». Classe 1940, diploma all’Istituto nautico di Piano di Sorrento, è al vertice del primo armatore al mondo nei container (quanto a capacità di trasporto ha appena scalzato dal primo posto la danese Maersk). Alla galassia di Aponte fanno capo anche il terzo brand di crociere (Msc Crociere, sul podio dietro Carnival e Royal Caribbean) e la gestione di 62 terminal portuali. La sua Msc — Mediterranean shipping company, sede in Svizzera e una forte presenza in Italia — ha manifestato lunedì l’interesse ad acquisire la maggioranza di Ita Airways, con l’obiettivo di una partnership con il governo, ora azionista al 100%, e la tedesca Lufthansa.

È possibile che, una volta presa la maggioranza della compagnia italiana, Msc faccia successivamente un passo indietro a favore di Lufthansa?

«Per noi la cosa principale è avere la maggioranza di Ita Airways. I tedeschi possono entrare come partner commerciale oppure anche come azionista di minoranza. Noi vogliamo gestire la società, altrimenti non faremmo questa operazione. Non vogliamo essere un “sleeping partner” (socio non operativo, ndr)».

Se entrerete nell’azionariato, cambierete i vertici?

«Ita Airways ha già un ottimo management, che rimarrà al suo posto. Noi faremo parte del consiglio di amministrazione, attraverso cui manifesteremo le nostre idee per lo sviluppo del gruppo».

Che sono?


«La realizzazione di sinergie con il nostro business, tanto sul versante delle crociere quanto su quello del trasporto merci».

Un esempio?


«Per le crociere, vogliamo facilitare l’afflusso dei passeggeri nei porti italiani dove attraccano le nostre navi. E in quelli esteri, come Miami negli Stati Uniti o Dubai negli Emirati Arabi».

Può fare qualche nome di aeroporto italiano su cui pensate che Ita Airways possa aumentare la sua presenza?


«Stiamo valutando, bisogna in ogni caso studiare la redditività di ogni mossa e di ogni scalo. Sono considerazioni che approfondiremo con il management della compagnia».

E per quanto riguarda i cargo?

«Anche su questo fronte abbiamo diversi progetti di sviluppo. Molti dei nostri clienti non hanno bisogno solo di servizi di trasporto marittimo, ma anche aereo. Con Ita potremo lavorare su entrambi. Abbiamo già un’ottima clientela per riempire gli aerei».

Tornando a Lufthansa, a che punto sono i colloqui con la compagnia tedesca?

«Stiamo parlando, i contatti naturalmente proseguono. Lufthansa è una grande società quotata e ha bisogno dei suoi tempi per decidere».

Avete parlato con Ita Airways?

«Abbiamo esplicitato il nostro interesse al presidente Alfredo Altavilla».

Se Lufthansa è una grande società quotata, Msc è un grande gruppo a proprietà familiare. Quali sono le vostre strategie per il futuro, oltre all’operazione Ita?

«Continuare a fare il nostro mestiere e a crescere con il mercato».

Quando pensa che finiranno la pandemia e le turbolenze sui mercati e sul commercio?

«E’ ancora difficile fare previsioni. L’importante per la nostra azienda è superare la congiuntura internazionale e cogliere le opportunità che si presentano».

Come Ita Airways. Ma, al di là della compagnia italiana, avevate altri obiettivi, sempre sul versante aereo?

«Sicuramente stavamo studiando diverse ipotesi, ma Ita Airways e la sua presenza in Italia si è rivelata un’ottima opportunità per sviluppare le nostre strategie».


https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3fae.shtml

gabbozzo
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 27 gen 2022, 10:40:37

Mah...sono curioso.
Vista così ricorda le fantomatiche sinergie previste con Mistral.. :shifty: e la solita questione di LH che continua a lanciare il sasso tirando indietro la mano.

clabre
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda clabre » gio 27 gen 2022, 12:55:46

Le sinergie di Mistral sono state inventate (a parole) per giustificare una scelta politica e non industriale né imprenditoriale.
Aponte è un imprenditore che sa il fatto suo. Se investe, vuole che le cose funzionino e rendano. Se vede sinergie, ci sono.
Confermo che i principali competitor di MSC si sono già mossi nell'industria aerea, non possono certo rimanere indietro ora che sono la prima impresa al mondo di trasporto merci via mare.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 14:19:26

clabre ha scritto: gio 27 gen 2022, 12:55:46 Le sinergie di Mistral sono state inventate (a parole) per giustificare una scelta politica e non industriale né imprenditoriale.
Come è inventato il rapporto della Commissione UE che si fida del piano industriale di ITA, fotocopia dei precedenti di Alitalia.
clabre ha scritto: gio 27 gen 2022, 12:55:46Aponte è un imprenditore che sa il fatto suo. Se investe, vuole che le cose funzionino e rendano.
MEO
clabre ha scritto: gio 27 gen 2022, 12:55:46Se vede sinergie, ci sono.
Crede che ci siano.
Dubito che ci siano con una linea aerea fotocopia di Alitalia. Le sinergie ci potranno essere, ma facendo ben altro.
clabre ha scritto: gio 27 gen 2022, 12:55:46Confermo che i principali competitor di MSC si sono già mossi nell'industria aerea, non possono certo rimanere indietro ora che sono la prima impresa al mondo di trasporto merci via mare.
Le sinergie ci possono essere con il traffico aereo cargo, dubito che ci siano con voli passeggeri che storicamente hanno la stiva vuota e soprattutto con quelli dell'unica linea aerea europea che ha l'hub nell'unico aeroporto intercontinentale dove non c'è cargo, Roma Fiumicino.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 14:29:24

Riassumendo il pippone della UE, in cui è oscurato il 99% dei dati, ci sono:

1) le cifre di quanti soldi può iniettare la Repubblica italiana in ITA e quando (niente di nuovo)
2) la dimensione massima della flotta di ITA (niente di nuovo)
3) quanto e come ITA può detenere nei settori handling e manutenzione di Alitalia AS
5) il numero degli slot che ITA può detenere a Linate e altrove

Il resto è fuffa al 100%, mancando i numeri, mentre se i numeri ci fosserlo sarebbe fuffa al 99,9%.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 gen 2022, 14:36:24

4.3. Italy’s commitments

(172) To avoid economic continuity, the Italian authorities undertake to sell at least
the following assets of Alitalia through open, transparent, non-discriminatory
and unconditional tenders:

(a) Alitalia’s maintenance business unit, for which ITA will be allowed to bid
for a minority stake (not giving ITA control over the maintenance
business) but will not be allowed to bid for a controlling majority stake,

(b) Alitalia’s ground handling business unit, which shall be split into lots. ITA
will be allowed to bid for a majority stake of the ground handling business
in Rome Fiumicino Airport,

(c) Alitalia’s MilleMiglia loyalty programme, where ITA will be excluded
from bidding,

(d) Alitalia’s brand, where ITA will be allowed to bid.

(173) Regarding the PSOs currently imposed on Alitalia, Italy commits not to allow
their automatic transfer to ITA, including PSOs for routes to/from Sardinia.
The right to operate the PSOs can only be offered through open, transparent,
non-discriminatory and unconditional tenders in accordance with Regulation
1008/2008.

(174) In addition, Italy will ensure that ITA shall not to acquire a majority (control)
in Alitalia’s maintenance business or Alitalia’s loyalty programme at least until
1 January 2026.

(175) Furthermore, regarding Alitalia’s aviation business unit, Italy commits to
ensure that:

a) ITA’s fleet at the start of its operations will not exceed 52 aircraft and
after the initial transfer of aircraft from Alitalia, ITA will source all its
other aircraft from the market;

b) there will be no transfer of client information from Alitalia to ITA;

c) ITA will hire staff from the market under new labour contracts, based on
market conditions. The number of staff hired will not exceed 2800 in 2021
and 5750 in 2022;

d) ITA will not take over prepaid tickets from Alitalia;

e) ITA will create its own website facing its customers, using a domain,
which is separate from Alitalia.com. However, because of technical
constraints, bookings made through ITA’s own website may be redirected
to Alitalia.com/ITA for the purpose of finalising booking or purchase of
tickets. If ITA acquires the Alitalia brand and after Alitalia stops its
operations, ITA may also use the Alitalia.com website and domain name
for its interface with its customers.

(176) Italy commits that ITA will not apply the employment conditions that were
applicable to Alitalia’s employees.

(177) Italy commits not to make a capital injection into ITA higher than EUR 1.35
billion, with a first tranche of EUR 700 million in 2021, second tranche of
EUR 400 million in 2022 and a third tranche of EUR 250 million in 2023, as
set out in the Business Plan.

(178) Finally, regarding slots, Italy commits to ensure that:

(a) there will be proportionality between the volume of slots to be transferred
and the flight capacity to be acquired from Alitalia;

(b) ITA will operate the slots transferred from Alitalia as from the start-up
phase.

(179) Specifically, Italy commits to ensure on an airport-by-airport basis:
- Milan Linate: ITA will not obtain more than 175 daily slots or 24 aircraft-
equivalent. If ITA bases fewer aircraft in Milan Linate Airport in the startup
phase, the number of daily slots to be transferred will be reduced
proportionally;
- Rome Fiumicino: ITA will not obtain more slots than those to be used in
the start-up phase, i.e. 178 daily slots. If ITA bases fewer aircraft in Rome
Fiumicino Airport in the start-up phase than the equivalent of 178 daily
slots, the number of daily slots to be transferred will be reduced
proportionally;
- other coordinated airports in Italy and other EU/EEA Member States
where ITA intends to operate: the same conditions (proportionality and
use as from the start-up phase) will apply.

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 27 gen 2022, 14:46:32

La mossa di MSC non è per creare sinergie, che si cercano tra società con proprietari diversi (quando si fondono la sinergia è essenzialmente lasciare a casa persone :mrgreen: ), ma probabilmente la volontà di intercettare una quota maggiore nella catena del valore in cui è coinvolta.
Sul lato crocieristico il valore aggiunto dello spostamento aereo (charter o altro) tra il porto di imbarco/sbarco e il domicilio del passeggero al momento lo incassano altri.
I clienti abituali delle navi MSC usano finora altri vettori per le merci che pagano di più, ossia quelle che viaggiano in aereo. Anche qui si tratta di estrarre, da un cliente che si è già acquisito e che si gestisce, maggior valore.

Se ci si pensa bene non è una cosa molto diversa da Amazon, che ha iniziato ancora tempo fa a costruire la sua flotta aerea.


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