MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 feb 2022, 21:25:49

I post sulla AV sono stati spostati in QUESTO thread più appropriato, qui continuiamo a parlare di ITA ;-)
Malpensa airport user

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » sab 05 feb 2022, 22:17:52

belumosi ha scritto: sab 05 feb 2022, 16:48:57
spanna ha scritto: sab 05 feb 2022, 15:18:25 @I-alex: il grafico che hai postato sul numero dei voli di ITA e' pubblico? Posso sapere dove l'hai trovato?
https://www.eurocontrol.int/Economics/D ... n-AOs.html
grazie mille
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 05 feb 2022, 23:16:39

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto: sab 05 feb 2022, 16:48:57
spanna ha scritto: sab 05 feb 2022, 15:18:25 @I-alex: il grafico che hai postato sul numero dei voli di ITA e' pubblico? Posso sapere dove l'hai trovato?
https://www.eurocontrol.int/Economics/D ... n-AOs.html
grazie mille
Di nulla, è stato un piacere.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 feb 2022, 08:18:11

Patetico

Immagine

A pagina 4 del Corriere della Sera e a pagina 26 di Repubblica odierni

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 feb 2022, 07:03:32

Delta vuole comprare Ita. Oggi la vendita arriva al Cdm
di Aldo Fontanarosa


La compagnia Usa pronta a manifestare l’interesse. Ecco il Dpcm sulla cessione
11 FEBBRAIO 2022

ROMA - A sorpresa, Delta Airlines presenterà una manifestazione di interesse per acquistare Ita Airways. Il gigante statunitense dei cieli ha annunciato la sua mossa al governo italiano, proprio alla vigilia del Consiglio dei ministri di questa mattina. Oggi il Consiglio esaminerà il provvedimento (un lungo Dpcm) che darà il via libera alla privatizzazione di Ita, la nuova compagnia di bandiera nazionale che il ministero della Economia controlla al 100%.

Grazie al Dpcm, Ita Airways potrà aprire la sua data room alla società che ha manifestato per prima l’interesse all’acquisto. È l’Msc Group, della famiglia Aponte, che si è fatto avanti il 24 gennaio reclamando la maggioranza del capitale. Ma il governo - alla luce del decreto 332 del 1994, poi convertito in legge - vuole che la data room sia a disposizione di altri possibili compratori, anche a tutela delle norme europee sulla concorrenza. E tra i compratori potenziali ci sarà, già nei prossimi giorni, Delta Airlines (alleata in Europa di Air France-Klm).

Fonti governative confermano che anche due fondi internazionali chiederanno di entrare nella data room di Ita, che custodisce i conti riservati della compagnia ed entrambi i Piani industriali.

Ora, la data room di Ita sarà certamente aperta, in omaggio alle regole italiane sulle privatizzazioni e alle direttive europee; ma non dovrà trasformarsi in un porto di mare. Il governo vuole proteggere la compagnia di bandiera nazionale da occhi indiscreti. In sostanza teme che altri vettori possano manifestare un interesse all’acquisto, ma del tutto velleitario, al solo scopo di “spiare” le informazioni più sensibili su Ita, custodite nella data room. Per questo motivo il Dpcm, esaminato stamattina dal Consiglio dei ministri, ricorderà che il trasporto aereo è un «settore di rilievo strategico» per il nostro Paese (sul quale il governo si riserverà di esercitare i poteri speciali, il golden power).

Alla luce della importanza strategica del settore, avranno accesso alla data room i soli soggetti che depositeranno un piano di sviluppo e integrazione con Ita davvero «credibile». Per misurare l’attendibilità e la buona fede di ogni potenziale acquirente, il ministero dell’Economia metterà in campo suoi consulenti (degli advisor) che dovranno cercare manifestazioni di interesse accreditate. Gli advisor faranno un sondaggio anche con British Airways. Lo schema di gioco, in generale, sarà del tutto simile a quello che Palazzo Chigi ha già messo in campo per la cessione del Monte dei Paschi di Siena.

Non entrerà nella data room, invece, Lufthansa. Al momento, la compagnia tedesca non ha formalizzato una manifestazione di interesse per Ita. Dunque manca del titolo giuridico per accedere alla “stanza” riservata dei numeri. Msc Group della famiglia Aponte - che invece vuole la maggioranza di Ita - nella sua manifestazione d’interesse indica Lufthansa solo come partner commerciale nell’operazione.


https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 1-P2-S6-T1

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda EK412 » ven 11 feb 2022, 07:19:14

malpensante ha scritto: gio 10 feb 2022, 08:18:11 Patetico

[…]

A pagina 4 del Corriere della Sera e a pagina 26 di Repubblica odierni
Peraltro, nessuno nota dell’ironia (contraddizione in termini) dell’essere usciti con una catchphrase del genere a pagina intera sui maggiori quotidiani nazionali?

Cosa c’è di low profile?

Si preoccupassero di tirar fuori mezzo euro di EBIT senza sparar caxxate, quello sì sarebbe low profile.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 11 feb 2022, 10:44:09

la pagina pubblicitaria e' un'idea stupidissima e conferma che la fiat ha fatto bene a disfarsi di altavilla, e' un ottimo manager ma certi modi di comunicare gli sono deleteri.
Per quanto riguarda delta, come ho sempre detto e lo ribadisco anche oggi, rimane il candidato principale ad entrare nel capitale di ITA per via dei famosi 100 milioni promessi alla fu alitalia, per cui non mi stupisce assolutamente che abbia confermato la sua intenzione di investire e di vedere i conti di ITA. Come e' gia' emerso sui giornali, proveranno in tutti i modi a circuire MSC in modo da fargli cambiare idea su LH, e se non ci riescono proveranno ad entrare da soli al posto di MSC, quanto meno per evitare che ITA cambi alleanza. Aponte figlio di apelle vediamo cosa pensera' alla fine della winter, quando i conti di ITA si mostreranno nella loro nuda asprezza, e quando le possibili sinergie saranno valutate per quello che sono, cioe' piccole. E' chiaro che a lui piacerebbe tanto comprarsi la compagnia aerea, ci aveva gia' provato ai tempi dei capitani coraggiosi, ma se e' gia' fuggito una volta al momento di mettere la firma potrebbe fuggire ancora...
PS
ho notato che su twitter la campagna di disinformazjia di ITA continua, hanno pagato qualche societa' per "valorizzare" la paginata cretina
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 feb 2022, 11:40:35

Ricordiamo che Delta non potrebbe mai avere la maggioranza. Immagino che Aponte possa ancora essere considerato italiano e comunitario, ma non lo sappiamo con certezza.

Oggi ITA mi ha cancellato un volo Linate-Palermo a fine fine marzo, periodo per cui ha ridotto l’operativo a sole tre frequenze.

Lo stesso giorno sono programmati da Malpensa 5 voli easyJet, 4 Ryanair e 2 Wizz Air, da Bergamo 3 Ryanair. Linate non basta.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 11 feb 2022, 13:57:32

Quanto all'intervento di Delta si tratterà di capire quanti soldi sia disposta a mettere sul tavolo (beninteso tenuto conto che non potrebbe superare il 49% del capitale). Se si trattasse dei vecchi 100 milioni proposti per la vecchia Alitalia, non verrebbe certo ammessa alla data room. Potrebbe competere con MSC ? Dubito molto che gli americani siano disposti a sborsare cifre molto consistenti per contrastare Aponte (cioè LH) anche se dietro c'è certamente AF/KLM, che, quelle si, sono obiettivamente interessate a non farsi soffiare il mercato transatlantico italiano. Il quesito è? Fino a che punto di impegno finanziario è disposto a andare Aponte? e a nome di MSC o personale o con una newco di cittadinanza italiana? E inoltre, che obiettivi e idee ha in materia di piano industriale per ITA in caso di acquisti)? E infine, che intese ci sono(se ci sono) tra MSC E Lufthansa?

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 13 feb 2022, 14:25:04

Senza nessuna competenza specifica, mi domando: se gli strascichi della pandemia del Covid dovessero prolungarsi nel tempo più di quanto attualmente si tende a sperare e se la crisi energetica dovesse perdurare a lungo con il conseguente ulteriore forte aumento del prezzo del cherosene, il traffico aereo, anzicchè riprendersi, potrebbe risentirne pesantemente sui costi e sui ricavi delle compagnie, le quali sarebbero costrette a rinviare la riapertura di voli diretti LR o a ridurre le frequenze. Se ciò dovesse avvenire (facciamo gli scongiuri) forse tornerebbero più utili e praticabili certi voli IC con scali intermedi o co-terminalizzazioni, come appunto è stato ricordato che faceva Alitalia anni fa da FCO, via MXP, per un ventaglio di destinazioni oltre Atlantico. E anche i potenziali viaggiatori penso si adatterebbero alle condizioni meno confortevoli che le condizioni di mercato offrirebbero.

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda NoSync » dom 13 feb 2022, 14:49:14

Segnalo l’articolo più delirante che abbia letto negli ultimi tempi: https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... i/2290009/

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 feb 2022, 16:32:34

grandemilano ha scritto: dom 13 feb 2022, 13:17:17 Io rimango pessimista. MSC e LH non hanno nessun interesse né vantaggio a sviluppare un hub in Italia, neanche a Malpensa. Probabilmente toglieranno tutto il lungo raggio e lasceranno solo voli domestici e europei per presidiare qualcosa, e toglierci lo sfizio che anche noi abbiamo una compagnia di bandiera.
Non sarei così pessimista. Se MSC ha intenzione di comprare ITA probabilmente ha in mente un piano industriale che ritiene possa garantire dei guadagni. Non credo sia semplicemente una piccola rete europea, che andrebbe fatalmente a scontrarsi con i giganti low cost, ma cosa potrebbe essere non è chiaro. L'unica cosa chiara è che i capitali ad Aponte, per fare quello che vuole, non mancano. A LH una piccola compagnia, che garantisca feeder verso i suoi hub, invece andrebbe sicuramente bene, ma perché impegnarsi subito e rischiare se, con l'andazzo attuale, anche ITA finirà a gambe all'aria lasciando libero il mercato italiano?

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda minsk » dom 13 feb 2022, 17:39:43

A dimostrazione di quanti sostengono un ennesimo fallimento dell’orgoglio italiano :mrgreen:
oggi ero sul volo LIN FCO delle 11:00 e a bordo ci saranno stati circa 80 pax di cui la metà erano crew AZ.
Insomma cambia nome,cognome e pure nickname,ma il modus operandi resta il medesimo.
Peraltro mi da la sensazione che i crew piu antipatici siano quelli rimasti. Forse è solo una sensazione.
Menomale che con AZ mi limito al solo LIN FCO e nulla di più se non qualche riprotezione come mi è gia capitato. :mrgreen:

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda minsk » dom 13 feb 2022, 17:59:12

NoSync ha scritto: dom 13 feb 2022, 14:49:14 Segnalo l’articolo più delirante che abbia letto negli ultimi tempi: https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... i/2290009/
Delirante, credo sia troppo poco. Si sara fatto in vena prima di scrivere. :lol:
Non abbiamo bisogno dei privati, tanto c’è chi paga. Ha preso le direttrici intercontinentali pre covid, e mi piacerebbe sapere dove ha visto ( non ho verificato, ma mi sembrano tantissime se ha escluso nord africa e medio oriente ) che finnair ha 31 rotte intercontinentali e Lot ben 27.
Secondo me oltre alla dose endovenosa era anche un po’ ubriaco. :-o :-o

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7962
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 13 feb 2022, 18:02:42

minsk ha scritto: dom 13 feb 2022, 17:39:43 A dimostrazione di quanti sostengono un ennesimo fallimento dell’orgoglio italiano :mrgreen:
oggi ero sul volo LIN FCO delle 11:00 e a bordo ci saranno stati circa 80 pax di cui la metà erano crew AZ.
Insomma cambia nome,cognome e pure nickname,ma il modus operandi resta il medesimo.
Peraltro mi da la sensazione che i crew piu antipatici siano quelli rimasti. Forse è solo una sensazione.
Menomale che con AZ mi limito al solo LIN FCO e nulla di più se non qualche riprotezione come mi è gia capitato. :mrgreen:
anche togliendo la metà dei pax che erano crew, mi stupiscono i 40 veri pax su un volo LIN-FCO di domenica mattina alle 11 orario e giorno totalmente morto.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 13 feb 2022, 18:59:47

Forse erano passeggeri NO-VAX diretti a qualche manifestazione nella capitale. :lol:

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » dom 13 feb 2022, 19:01:33

Nella settimana terminata ieri, ITA ha effettuato 964 voli, mentre l'Italia ne ha registrati 14.281.
I voli di ITA rappresentano quindi il 6.75% del totale.
Siccome Eurocontrol censisce ogni tipo di volo, lo share di ITA nell'aviazione commerciale è leggermente più alto: nei primi 10 mesi del 2021, Assaeroporti quantifica come voli commerciali il 77% del totale.
Rapportando il peso di ITA utilizzando questa percentuale, otteniamo uno share dell'8.77%, che dovrebbe essere piuttosto vicino alla realtà.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 13 feb 2022, 19:41:59

cesare.caldi ha scritto: dom 13 feb 2022, 18:02:42 anche togliendo la metà dei pax che erano crew, mi stupiscono i 40 veri pax su un volo LIN-FCO di domenica mattina alle 11 orario e giorno totalmente morto.
Perché? Non possono essere 40 persone che hanno fatto qualcosa sabato sera a Milano e dintorni e, dopo aver tranquillamente dormito, rientrano a Roma, senza sbattimenti, in orario per il pranzo? O anche qualche milanese, in senso lato, che ha un impegno nel pomeriggio a Roma? Pensa solo a quelli che sono ospiti nella trasmissioni televisive.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 feb 2022, 19:56:21

belumosi ha scritto:Rapportando il peso di ITA utilizzando questa percentuale, otteniamo uno share dell'8.77%, che dovrebbe essere piuttosto vicino alla realtà.
La compagnia della bandierina.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda minsk » dom 13 feb 2022, 21:24:17

KittyHawk ha scritto: dom 13 feb 2022, 19:41:59
cesare.caldi ha scritto: dom 13 feb 2022, 18:02:42 anche togliendo la metà dei pax che erano crew, mi stupiscono i 40 veri pax su un volo LIN-FCO di domenica mattina alle 11 orario e giorno totalmente morto.
Perché? Non possono essere 40 persone che hanno fatto qualcosa sabato sera a Milano e dintorni e, dopo aver tranquillamente dormito, rientrano a Roma, senza sbattimenti, in orario per il pranzo? O anche qualche milanese, in senso lato, che ha un impegno nel pomeriggio a Roma? Pensa solo a quelli che sono ospiti nella trasmissioni televisive.
Bisogna dire che Roma ha perso anche buona parte degli studi televisivi. SKY è tutto a Milano, Mediaset stessa cosa escluso il tg5. Gli rimane la Rai, l’alitalia della tv. :lol:
Comunque il mio discorso non erano tanto i 40 pax che notava Cesare, ma i dipendenti AZ. Oggi è Domenica, ma il personale AZ lo troviamo anche in settimana.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 14 feb 2022, 08:53:14

KittyHawk ha scritto: dom 13 feb 2022, 16:32:34
grandemilano ha scritto: dom 13 feb 2022, 13:17:17 Io rimango pessimista. MSC e LH non hanno nessun interesse né vantaggio a sviluppare un hub in Italia, neanche a Malpensa. Probabilmente toglieranno tutto il lungo raggio e lasceranno solo voli domestici e europei per presidiare qualcosa, e toglierci lo sfizio che anche noi abbiamo una compagnia di bandiera.
Non sarei così pessimista. Se MSC ha intenzione di comprare ITA probabilmente ha in mente un piano industriale che ritiene possa garantire dei guadagni. Non credo sia semplicemente una piccola rete europea, che andrebbe fatalmente a scontrarsi con i giganti low cost, ma cosa potrebbe essere non è chiaro. L'unica cosa chiara è che i capitali ad Aponte, per fare quello che vuole, non mancano. A LH una piccola compagnia, che garantisca feeder verso i suoi hub, invece andrebbe sicuramente bene, ma perché impegnarsi subito e rischiare se, con l'andazzo attuale, anche ITA finirà a gambe all'aria lasciando libero il mercato italiano?
Aponte si troverà in una situazione dove il tempo e il mercato hanno dimostrato che su Fiumicino non si fanno utili, né si può costruire un hub. Allo stesso modo, a Milano si troverebbe di fronte un sistema aeroportuale che i cittadini e la politica hanno sempre voluto frammentato. E questo ha sempre ostacolato lo sviluppo di un hub carrier (vedi la storia della fu Alitalia, che si ripete anche con la nuova ITA).
Quindi Aponte si trova un po' con le spalle al muro bloccato da questa situazione.
Inoltre, ieri leggevo che il governo è preoccupato di altri esuberi in caso di cessione a MSC: segno che forse i 2500 dipendenti e i 50 aerei di ITA sono forse ancora troppi.
Ecco perché sono pessimista.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 14 feb 2022, 10:44:08

grandemilano ha scritto: lun 14 feb 2022, 08:53:14 Inoltre, ieri leggevo che il governo è preoccupato di altri esuberi in caso di cessione a MSC: segno che forse i 2500 dipendenti e i 50 aerei di ITA sono forse ancora troppi.
Ecco perché sono pessimista.
Questo significa che Aponte un piano industriale ce l'ha. Quasi sicuramente non coincide con quello messo a punto dagli attuali vertici di ITA (dietro indicazioni del Governo), ma nella speranza del futuro acquirente e dei suoi soci probabilmente ha il vantaggio di garantire degli utili in tempi brevi. Poi ci sarà sempre la possibilità di crescere, se ce ne sarà l'occasione. Aponte partì con un solo bastimento, una vecchia nave da carico tedesca di 15 anni, comprata per 280mila dollari, di cui 275mila a debito. Adesso la compagna gestisce oltre 500 navi, tra proprietà e leasing, e fa utili.

Com'è questo nuovo piano industriale occulto by MSC&LH? Ci saranno, e dove, un hub e il lungo raggio? Ci saranno Miami e Boston? Sinceramente non mi interessa. Dopo decenni in cui la ex-compagnia di bandiera si è sempre più rimpicciolita senza reali prospettive, pur continuando a gravare pesantemente sulle spalle degli italiani, già una nuova impostazione sarebbe un cambiamento positivo. Con delle solide fondamenta ci sarebbe la speranza che nuovi soldi investiti vadano a finanziare la crescita, non a colmare i buchi che si sono nel frattempo creati, come è sempre stato.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 14 feb 2022, 13:32:17

Aponte è indiscutibilmente un genio della imprenditoria, ma per l'eventuale operazione ITA c'è sommessamente da domandarsi quale sia il tasso di "italianità" nella sua mente e quindi nel suo ipotetico piano industriale. Non vorrei che il suo sodalizio con il partner LH portasse sì a una ITA non più perdente, ma del tutto sussidiaria alla dominante e a una pressocchè totale colonizzazione tedesca del mercato aereo italiano. Con buona pace delle aspirazioni di FCO e MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 feb 2022, 13:51:08

Ma che dici? Aponte farà di Fiumicino un hub più grande di Istanbul.

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda clabre » lun 14 feb 2022, 14:03:42

grandemilano ha scritto: lun 14 feb 2022, 08:53:14leggevo che il governo è preoccupato di altri esuberi in caso di cessione a MSC
Il Governo o i sindacati?
Perché questi ultimi sappiamo bene come la pensano: guai a privatizzare, che resti allo Stato e che paghi.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 74 ospiti