Probabilmente sui ricavi che fanno le compagnie estere portando nel mondo i milanesi imbrutti via i loro hub e sul PIL che gli stessi generano all'estero. Non vedo come altrimenti valutare questi asset fondamentali (per gli altri) in mano ad ITA.
MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
- malpensante
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Nella seconda lezione di qualsiasi corso di microeconomia si impara il concetto di utilità marginale decrescente. Mangiare un uovo dà soddisfazione, mangiare il secondo un po' meno. Il terzo uovo no grazie e il quarto pago io per non mangiarlo.
Allo stesso modo uno slot serve a una compagnia, il secondo un po' meno e così via, a parte magari per easyJet, che avrebbe più rotte da servire e per cui la diminuzione dell'utilità marginale sarebbe più attenuata. Per avere la decima coppia di slot TAP non pagherebbe un euro.
Allo stesso modo uno slot serve a una compagnia, il secondo un po' meno e così via, a parte magari per easyJet, che avrebbe più rotte da servire e per cui la diminuzione dell'utilità marginale sarebbe più attenuata. Per avere la decima coppia di slot TAP non pagherebbe un euro.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Appunto. La spiegazione della teoria della utilità marginale ricordata da Malpensante mi pare si applichi perfettamente a LH ( ma lo sarebbe altrettanto per AF/KLM). LH rastrella già tutto il traffico che vuole sopratutto dal Nord Italia. Qualche slot in più da Linate potrebbe servirle per traslocarvi qualche volo da MXP? Può darsi, ma non vedo come giustificherebbe un impegno che andasse oltre un accordo commerciale con ITA. Ma ciò che non capisco ancora è l'interesse di MSC nell'operazione.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Perche dovrebbero essere interessate solo agli slot di LIN?RAV38 ha scritto: ↑dom 20 feb 2022, 17:14:13 Appunto. La spiegazione della teoria della utilità marginale ricordata da Malpensante mi pare si applichi perfettamente a LH ( ma lo sarebbe altrettanto per AF/KLM). LH rastrella già tutto il traffico che vuole sopratutto dal Nord Italia. Qualche slot in più da Linate potrebbe servirle per traslocarvi qualche volo da MXP? Può darsi, ma non vedo come giustificherebbe un impegno che andasse oltre un accordo commerciale con ITA. Ma ciò che non capisco ancora è l'interesse di MSC nell'operazione.
L'unica cosa seriamente interessante per loro sarebbe impiantare un hub in Italia, portare in questo modo più traffico LR pax di quanto LH ne possa instradare via suoi hub esistenti e avere tante belle stive disponibili per il cargo di MSC.
Cosa se ne fanno in ottica di pura aspirazione di 170 slot a LIN quando LH ha già un pluridaily per FRA e tutti i voli che vuole dal resto d'Italia a qualunque suo hub?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
il decreto puo' dire quello che vuole ma se l'offerta di MSC dovesse sfumare cosa fa il governo, dice no a 100M€ offerti da delta perche' il decreto parla di cessione di quota di maggioranza e delta nemmeno puo' averla una maggioranza? I decreti si fanno e si disfanno con uno schiocco di dita, se serve.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 19 feb 2022, 18:38:08Qualsiasi soggetto extra UE non può superare il 49% di possesso mentre il decreto sulla vendita di ITA parla di cessione della quota di maggioranza con lo stato che rimarrà presente con una quota di minoranza
Il problema e' che MSC si e' gia' ritirata una volta e non si puo' escludere che si ritiri ancora. Lasciamole il tempo di parlare con LH e di dare un'occhiata ai conti che sono assolutamente disastrosi anche in questo trimestre, con un volato assolutamente ridicolo rispetto al budget, probabilmente i ricavi non saranno molto distanti da quelli dell'ultimo trimestre 2021 nonostante i 15gg in piu'. Hanno in ordine 84 aerei di cui ben 27 in arrivo quest'anno, oltre ai 52 in flotta, come pensano di impiegarli nella prossima winter se in questa gliene bastano un paio di dozzine scarse? Il pragmatismo di altavilla che preferisce limitare i voli piuttosto che operarli in perdita porta come conseguenza che rimani piccolo e non ti sviluppi. Lasciamo il tempo ad LH di chiarire bene ad aponte i motivi per cui ancora non vuole investire in ITA ma solo stringere accordi commerciali, lasciamo che gli spieghi che LH era molto vicina ad investire a fine 2017 ma il governo disse no al suo piano industriale. Evidentemente in quel piano c'e' qualche elemento non gradito al governo, e ora MSC cosa vorrebbe fare, proporre lo stesso piano industriale bocciato ad LH sperando che lo approvino, perche' loro sono italiani - ooopss, svizzeri - mentre LH era tedesca? Oppure pensano di proporre un piano industriale accettabile per il governo ma che per i tedeschi ha poche possibilita' di successo? Se vanno su questa seconda strada allora tanto vale che si tengano AFKLM come alleati, non hanno bisogno dei tedeschi per fare l'ennesima fotocopia del piano LIN + FCO. Le famose sinergie cargo e crociere, aggiuntive rispetto al piano LH, non credo che potranno spostare le cose piu' di tanto, sono business collaterali soprattutto nell'ipotesi LIN + FCO dove di cargo non si fa quasi niente. Da contribuente sarei felicissimo, badate bene, che MSC compri la maggioranza di ITA, vorrebbe dire che lo stato incassa soldi, ma al momento non lo vedo molto probabile, nonostante le dichiarazioni ottimistiche uscite sulla stampa.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Dal 2017 tante cose sono cambiate, lo scenario è completamente diverso, il piano che cinque anni fa non andava bene al Governo ora potrebbe essere l'ultima ancora di salvezza. Perché non saranno più possibili prestiti ponte e neppure il giochino bad company good company. L'alternativa a un piano che non piace è portare, più prima che poi, i libri in tribunale.spanna ha scritto: ↑dom 20 feb 2022, 17:36:07 Lasciamo il tempo ad LH di chiarire bene ad aponte i motivi per cui ancora non vuole investire in ITA ma solo stringere accordi commerciali, lasciamo che gli spieghi che LH era molto vicina ad investire a fine 2017 ma il governo disse no al suo piano industriale. Evidentemente in quel piano c'e' qualche elemento non gradito al governo, e ora MSC cosa vorrebbe fare, proporre lo stesso piano industriale bocciato ad LH sperando che lo approvino, perche' loro sono italiani - ooopss, svizzeri - mentre LH era tedesca? Oppure pensano di proporre un piano industriale accettabile per il governo ma che per i tedeschi ha poche possibilita' di successo?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
offerte non ne hanno mai presentate, ne' prima ne' oggi. Faceva parte dei capitani coraggiosi ma al momento di chiudere si sono ritirati.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 20 feb 2022, 18:01:57 Quale altra volta? Non ricordo che avessero già presentato una offerta in passato.
L'alternativa e' un piano che piace, LIN + FCO, con delta che mette 100 M€KittyHawk ha scritto: Dal 2017 tante cose sono cambiate, lo scenario è completamente diverso, il piano che cinque anni fa non andava bene al Governo ora potrebbe essere l'ultima ancora di salvezza. Perché non saranno più possibili prestiti ponte e neppure il giochino bad company good company. L'alternativa a un piano che non piace è portare, più prima che poi, i libri in tribunale.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
A che cosa servono 100 milioni di euro? A tirare avanti tre mesi. E poi?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
servono ai politici per dimostrare quanto sono bravi che hanno trovato un socio prestigioso che ha messo i soldi nel loro giocattolo, basta ed avanza per cantare vittoria per un anno e passa, poi quando finiranno i soldi la patata bollente passera' a qualcun altro, e servono ad altavilla per prendere il bonus nuovo socio. Ad ITA non servono a niente, ma da quando in qua questo e' un problema? I soldi di etihad a cosa sono serviti? I 1300 milioni presi dalla AS a cosa sono serviti? I capitani coraggiosi a cosa sono serviti? Il dehub di MXP a cosa e' servito?
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
A passare da quasi 200 aerei fino a rimanere con la deriva in mano fra qualche anno.spanna ha scritto: ↑dom 20 feb 2022, 19:51:29 servono ai politici per dimostrare quanto sono bravi che hanno trovato un socio prestigioso che ha messo i soldi nel loro giocattolo, basta ed avanza per cantare vittoria per un anno e passa, poi quando finiranno i soldi la patata bollente passera' a qualcun altro, e servono ad altavilla per prendere il bonus nuovo socio. Ad ITA non servono a niente, ma da quando in qua questo e' un problema? I soldi di etihad a cosa sono serviti? I 1300 milioni presi dalla AS a cosa sono serviti? I capitani coraggiosi a cosa sono serviti? Il dehub di MXP a cosa e' servito?
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
A titolo di curiosita': FCO e' un super-hub cosi' centrale per ITA che nel prenotare un NAP-LIN l'opzione con scalo neppure viene offerta.
Per chiarezza: non sarebbe comunque l'opzione piu' efficiente (a quel punto vado in treno), ma e' curioso che non sia neppure caricata a sistema.
Per chiarezza: non sarebbe comunque l'opzione piu' efficiente (a quel punto vado in treno), ma e' curioso che non sia neppure caricata a sistema.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Napoli-linate con scalo a FCO?I-GABE ha scritto: ↑lun 21 feb 2022, 09:54:49 A titolo di curiosita': FCO e' un super-hub cosi' centrale per ITA che nel prenotare un NAP-LIN l'opzione con scalo neppure viene offerta.
Per chiarezza: non sarebbe comunque l'opzione piu' efficiente (a quel punto vado in treno), ma e' curioso che non sia neppure caricata a sistema.
E come sarebbe possibile?
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Esattamente com'è possibile lo scalo con BLQ, PSA e parenti vari.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Nel caso specifico della LIN-NAP al momento non te li trova via FCO in quanto la FCO-NAP parte a fine marzo.I-GABE ha scritto: ↑lun 21 feb 2022, 09:54:49 A titolo di curiosita': FCO e' un super-hub cosi' centrale per ITA che nel prenotare un NAP-LIN l'opzione con scalo neppure viene offerta.
Per chiarezza: non sarebbe comunque l'opzione piu' efficiente (a quel punto vado in treno), ma e' curioso che non sia neppure caricata a sistema.
Posto che comunque come giustamente fai notare su una tratta come Milano Napoli l'alternativa al volo nonstop è il treno AV
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Le alternative al Linate-Napoli non-stop per quello che mi riguarda sono Malpensa-Napoli e Bergamo-Napoli. Il treno richiede molto tempo e soprattutto è quasi sempre troppo costoso. Mi è capitato di prenderlo davvero sotto data, cioè per una partenza improvvisa da un momento all'altro, quando il volo tende a essere venduto a prezzi astronomici.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Sono partito Mercoledì sulla Malpensa - Napoli di Ryanair, andata e ritorno col Max8 e circa 160 pax all'andata e 180 al ritorno... Da Orio ben 4 frequenze, erano tutte piene
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Max 8 con U2? Intendevi FR?
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Oggi LIN-NAP ITA. Aereo pieno, a parte i sedili di Superior, desolatamente vuoti, a parte uno.
Se va sempre così la Superior è un buco nell’acqua.
Se va sempre così la Superior è un buco nell’acqua.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
io mi soffermerei che fosse pieno dietro, già un passo avantimalpensante ha scritto:Oggi LIN-NAP ITA. Aereo pieno, a parte i sedili di Superior, desolatamente vuoti, a parte uno.
Se va sempre così la Superior è un buco nell’acqua.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Volo pieno, ma con svendita dei biglietti? Comunque il traffico Nord-Sud direi che c'è.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Eh sì, per una persona devi tenere vuoti gli altri 5 sedili che potresti comunque vendere... da Linate sui voli nazionali la business o come la vuoi chiamare non ha senso, potrebbe avere senso solo da un hub per chi vola in business su un volo IC.malpensante ha scritto: ↑ven 25 feb 2022, 22:57:23 Oggi LIN-NAP ITA. Aereo pieno, a parte i sedili di Superior, desolatamente vuoti, a parte uno.
Se va sempre così la Superior è un buco nell’acqua.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Se il sistema di revenue management funziona correttamente, una volta riempita la Y, venderà la Superior allo stesso prezzo della Y così da riempire comunque.
Su Trenitalia e Italo trov(av)i spesso la Business allo (quasi) stesso prezzo della Standard: significa che la Standard si sta riempiendo parecchio ma la Business è mezza vuota.
Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
Ultimamente ho preso A/V da e per Milano con Trenitalia e devo dire che spesso all'ultimo ti chiedono di aggiungere 6 euro in più per passare dall'economy alla business. Devo dire che apprezzo il servizio anche solo per due ore.clabre ha scritto: ↑sab 26 feb 2022, 14:56:22Se il sistema di revenue management funziona correttamente, una volta riempita la Y, venderà la Superior allo stesso prezzo della Y così da riempire comunque.
Su Trenitalia e Italo trov(av)i spesso la Business allo (quasi) stesso prezzo della Standard: significa che la Standard si sta riempiendo parecchio ma la Business è mezza vuota.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2
... scusate, ma questa mi ha fatto morire dal ridere:
E' un estratto dall'articolo di Dragoni sul Sole:
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-lan ... a-AEdgX6GB
E pensare che una volta erano i nomi di personaggi storici, poeti... ora siamo al Pupone!!!Oltre al nuovo programma per i frequent flyer è stato annunciato che i 22 aerei Airbus con la nuova livrea avranno il nome di campioni dello sport di varie discipline. In ordine alfabetico da Giuseppe e Carmine Abbagnale a Francesco Totti, al quale è appena stato intitolato un Aibus 330.
E' un estratto dall'articolo di Dragoni sul Sole:
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-lan ... a-AEdgX6GB
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