MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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belumosi
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 mag 2022, 15:11:02

malpensante ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:45:56
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:06:13Ho sempre pensato che l'acquisto di ITA da parte di francesi o tedeschi (destinatari ultimi del pacchetto azionario di maggioranza), attenga più alla geopolitica che alle sinergie con i rispettivi campioni nazionali (pur presenti).
Io la penso diversamente, ITA non è così importante, né nelle relazioni internazionali, né nel settore aviazione, date le dimensioni attuali e quelle future immaginabili.
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:06:13Letta in quest'ottica, i francesi sono favoriti dalla volontà di porsi insieme all'Italia, come contrappeso allo strapotere tedesco in Europa. Con l'Italia in posizione di minoranza, ovviamente. ITA nel gruppo AFKL non farebbe altro che cementare questa alleanza, nata con il Patto del Quirinale.
Mah.
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 09:06:13eventuali slittamenti non possono andare oltre fine Giugno, quando la compagnia italiana dovrà decidere se confermare o meno l'associazione a SkyTeam.
Quella sarà probabilmente la deadline entro la quale i giochi saranno fatti.
Nulla impedisce a SkyTeam di posporre la deadline a fine anno o oltre.
Proprio perché non sembra avere senso investire un miliardo in ITA dal punto di vista strettamente finanziario, secondo me è necessario cercare una chiave di lettura diversa. Per quanto di dimensioni modeste, con ogni probabilità ITA sarà la compagnia italiana destinata ad avere quel ruolo che fu di AZ nel contesto geopolitico europeo. Il pezzo di un puzzle che va al proprio posto, potendo considerare anche l'Italia “sistemata”. Nel senso di avere la compagnia di fatto designata ad operare quel po’ di LR dall'Italia, inserita in un grande gruppo con le varie alleanze e JV ad incorniciare il tutto. Naturalmente con l’ultima parola a Berlino o Parigi. Non certo lo scenario idilliaco per l'Italia, ma difficilmente nella situazione attuale si sarebbe potuto fare di più.
Quanto al possibile rinvio della scadenza di fine Giugno in merito a SkyTeam, sarebbe una mossa che fatto decreterebbe la scelta dei francesi, ai quali servirebbe solo un po’ di tempo per liberarsi dei debiti statali. Se la scelta fosse Parigi, tento vale farla subito, spostando in avanti solo le procedure attualmente non ammissibili.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 mag 2022, 15:26:55

belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 15:11:02Per quanto di dimensioni modeste, con ogni probabilità ITA sarà la compagnia italiana destinata ad avere quel ruolo che fu di AZ nel contesto geopolitico europeo. Il pezzo di un puzzle che va al proprio posto, potendo considerare anche l'Italia “sistemata”.
Il ruolo di AZ era il due di picche, quando la briscola è fiori.
Secondo me, qualunque sia l'esito, il peso di ITA è talmente basso che cambierebbe ben poco.
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 15:11:02Nel senso di avere la compagnia di fatto designata ad operare quel po’ di LR dall'Italia, inserita in un grande gruppo con le varie alleanze e JV ad incorniciare il tutto.
Quel po' di LR dall'Italia è operato in massima parte da vettori stranieri e non da ITA, persino a Roma. Il voletto da Malpensa a JFK è patetico.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 27 mag 2022, 15:39:52

malpensante ha scritto: ven 27 mag 2022, 15:26:55
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 15:11:02Per quanto di dimensioni modeste, con ogni probabilità ITA sarà la compagnia italiana destinata ad avere quel ruolo che fu di AZ nel contesto geopolitico europeo. Il pezzo di un puzzle che va al proprio posto, potendo considerare anche l'Italia “sistemata”.
Il ruolo di AZ era il due di picche, quando la briscola è fiori.
Secondo me, qualunque sia l'esito, il peso di ITA è talmente basso che cambierebbe ben poco.
belumosi ha scritto: ven 27 mag 2022, 15:11:02Nel senso di avere la compagnia di fatto designata ad operare quel po’ di LR dall'Italia, inserita in un grande gruppo con le varie alleanze e JV ad incorniciare il tutto.
Quell po' di LR dall'Italia è operato in massima parte da vettori stranieri e non da ITA, persino a Roma. Il voletto da Malpensa a JFK è patetico.
Le tue considerazioni sono corrette sul piano operativo, ma come scritto sopra secondo me è necessario valutare l'aspetto politico e strategico. ITA resterà con ogni probabilità l'ultimo bastione dell’Italia aviatoria (anche se gestito da stranieri). E con ogni probabilità verrà organizzata per poter sopravvivere e recitare il modesto ruolo assegnato. Per capirci, una nuova Air Italy, verrebbe con ogni probabilità lasciata fuori dal sistema di alleanze e JV che regolano il mondo delle compagnie full service, impedendone di fatto la sopravvivenza. Praticamente un mondo chiuso dove solo chi è dentro può sopravvivere. E ITA sarebbe l'unica italiana invitata ad entrare grazie all'appartenenza ad uno dei gruppi dominanti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 27 mag 2022, 17:45:57

Volendo prescindere da considerazioni di carattere geo-politico (che pure indubbiamente hanno la loro importanza) a mio gusto sarebbe preferibile cedere ITA al binomio MSC/LH per le seguenti ragioni: Il principale azionista, Aponte, è italiano, anche se residente in Svizzera, e ha mantenuto forti legami affettivo-economici con il nostro Paese. é un importantissimo cliente di Fincantieri per le commesse miliardarie di navi. Ha fatto, almeno per il momento, la più elevata proposta di impegno finanziario. Il sodalizio industriale con LH potrebbe garantire, almeno in teoria, un assetto operativo secondo la formula multi-hub ( assetto che si può, con un po' di ottimismo, pensare a qualche maggiore attenzione per MXP, anche se certo non per farne un vero Hub). Cadere nelle mani dell'altra cordata, sappiamo già cosa significa: saremmo totalmente in mani straniere, con AF/KLM interessate esclusivamente a convogliare a Parigi e Amsterdam il traffico italiano, specie quello del nord Italia. Con AF/KLM tenere la base italiana a FCO va benissimo, non le disturba affatto a differenza di MXP che va tenuta del tutto in subordine.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 mag 2022, 07:07:41

La privatizzazione
Le cordate in gara per Ita vogliono aeroporti con la Tav
DI ALDO FONTANAROSA


ROMA – Portare il treno ad alta velocità, in tempi certi, negli aeroporti di Venezia, Linate e Fiumicino. Le due cordate che si contendono Ita chiederanno al governo garanzie su questo investimento strutturale, decisivo pensano per il successo della compagnia aerea. Air France (che punta ad Ita con Certares e Delta) sa bene quanto valore possa portare questo assetto. L’esperienza della stazione Aéroport Charles-de-Gaulle 2 – che riceve i treni rapidi TGV – è eloquente. Lufthansa (ora in cordata con Msc nella conquista di Ita) ha un sistema ancora più collaudato (il Lufthansa Express Rail) che collega 24 città tedesche e svizzere allo scalo di Francoforte.

L’alta velocità ovviamente aiuterà tutte le compagnie aeree quando raggiungerà Venezia, Linate e Fiumicino. Ma sia Air France e sia Lufthansa sperano in vantaggi maggiori delle low cost perché puntano a un viaggiatore ricco ed esigente che pagherà volentieri per un pacchetto tutto compreso (alta velocità più aereo). La presenza dello Stato dentro Fs e in Ita (sia pure con una quota di minoranza) faciliterebbe la messa punto di soluzioni integrate, a partire dal biglietto unico per il treno e il volo.

Ora, l’Italia ha capito da sola che l’alta velocità dovrà arrivare negli scali nazionali. Un accordo, non a caso, è stato sottoscritto a marzo 2022 tra Aeroporti di Roma e Ferrovie. Prevede che i binari di Fiumicino siano portati dai tre attuali a 5 proprio per installare quelli veloci. Nell’intesa c’è anche il rilancio della FL5 che viaggia da Roma Termini a Civitavecchia. È una linea strategica perché ferma a Roma San Pietro e perché Civitavecchia (uno dei due capolinea) ha il porto dove attraccano anche le navi da crociera (a partire da quelle di Msc). L’Italia può anche contare sul ricco Def (il Documento di economia e finanza per il 2022) che al capitolo Infrastrutture - considera strategico collegare gli scali chiave ai treni veloci.

Le due cordate in campo, mentre offrono una cifra vicina al miliardi per Ita, chiedono però garanzie puntuali dal governo perché queste opere siano fatte presto e bene, sulla spinta anche dei fondi europei del Pnrr.

Il governo, intanto, si è dato la scadenza del 30 giugno per decidere tra le due cordate in lizza. Supponiamo che la scelta cada su Lufthansa ed Msc. A quel punto Ita si preparerà a entrare nell’alleanza commerciale di Lufthanza (Star Alliance) e a lasciare l’alleanza con Air France (Sky Team). Se Ita preavviserà Sky Team della sua volontà di uscire entro fine giugno, non dovrà pagare una penale calcolata in oltre 10 milioni di euro. Una penale dolorosa che invece dovette versare China Southern, al momento del suo improvviso abbandono di Sky Team.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 mag 2022, 07:11:41

malpensante ha scritto: sab 28 mag 2022, 07:07:41Se Ita preavviserà Sky Team della sua volontà di uscire entro fine giugno, non dovrà pagare una penale calcolata in oltre 10 milioni di euro.
Pochi soldi, più o meno una settimana di perdite, insomma non è impossibile lasciare SkyTeam anche dopo.

Non merita commento l'idea di portare l'alta velocità a Linate, che ci permette d dare all'articolo il peso che merita, quello di una velina. Peraltro con l'attuale orrendo progetto è molto complicato che treni AV arrivino all'aeroporto di Venezia.

Quanto alla FL5 laziale lo sa solo dio, che bazzica abitualmente da quelle parti, come sia possibile e soprattutto che senso abbia far passare contemporaneamente da Roma San Pietro e da Fiumicino Aeroporto un treno Roma Termini-Civitavecchia.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 28 mag 2022, 08:19:28

malpensante ha scritto: sab 28 mag 2022, 07:11:41 Non merita commento l'idea di portare l'alta velocità a Linate, che ci permette d dare all'articolo il peso che merita, quello di una velina.
[MODE_FANTASY=ON]
In realtà, Linate sarebbe il migliore dei tre aeroporti citati per una stazione dell'AV. Si trova tra le linee Milano-Bologna-Firenze-Roma e Milano-Venezia, quindi in posizione ottimale per un passante ferroviario che unisse le due linee senza entrare a Milano. Verrebbe, è vero, tagliato fuori il Piemonte, ma nella vita non si può avere tutto.
Il problema è che l'aeroporto non può essere ingrandito e diventare un aeroporto intercontinentale, quindi è stupido pensare di far passare l'AV sotto l'idroscalo. A meno che qualcuno in cuor suo non voglia radere al suolo Peschiera Borromeo e dintorni per procurarsi lo spazio necessario. Chissà?
[MODE_FANTASY=ON=OFF]

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 28 mag 2022, 08:34:08

Per migliorare grandemente la connettività di LIN, sarebbe sufficiente estendere la stazione Forlanini alle linee per Bologna e Genova, spostando i binari esterni di queste ultime in modo da creare lo spazio per i marciapiedi. Guardando Gmap, l'operazione sembra fattibile senza particolari problemi e presumibilmente a costi contenuti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 28 mag 2022, 08:47:43

LIN è già sufficientemente connesso per quello che è il suo ruolo. L'AV in aeroporto ha senso principalmente se ci sono collegamenti a lungo raggio, non per tratte sotto i 1500 km.
Le uscite sull'AV a LIN, VCE e FCO possono essere o dei tentativi per far fare lavori non necessari, compiacendo gli amici, o crearsi un alibi (parziale) se le cose per Ita non dovessero andar bene in futuro.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 mag 2022, 08:59:39

A che cosa servirebbe collegare l'Alta Velocità a Linate, che ha una pista sola, troppo corta anche per i 321XLR e non ha spazio per un'area cargo?

Il prolungamento di M4 alla nuova Segrate FS permetterà comunque di raggiungere l'aeroporto abbastanza facilmente ai passeggeri dei treni della linea per Venezia, inclusi quelli che originano a Torino.

Non è pensabile che treni veloci da Genova e Bologna fermino a Forlanini FS, per mille motivi tra cui quello banale per cui un treno fermo in stazione obbliga a distanziare il treno seguente, degradando la capacità della linea. Ci vorrebbero binari aggiuntivi che non si sono costruiti a Rogoredo, né a Rho Fiera e credo nemmeno nella futura Segrate. Ogni treno che ferma significa un minor numero di treni/ora su linee già sature. In Italia si fanno sempre progetti al risparmio, inadatti allo sviluppo, vedi Bologna AV con solo quattro binari.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 mag 2022, 09:25:05

KittyHawk ha scritto: sab 28 mag 2022, 08:47:43 LIN è già sufficientemente connesso per quello che è il suo ruolo. L'AV in aeroporto ha senso principalmente se ci sono collegamenti a lungo raggio, non per tratte sotto i 1500 km.
Quoto.
KittyHawk ha scritto: sab 28 mag 2022, 08:47:43Le uscite sull'AV a LIN, VCE e FCO possono essere o dei tentativi per far fare lavori non necessari, compiacendo gli amici, o crearsi un alibi (parziale) se le cose per Ita non dovessero andar bene in futuro.
La UE ha deciso che gli aeroporti devono essere collegati su ferro, in Italia lo si è visto come scusa per finanziare collegamenti di dubbia utilità. Per passare da VCE i treni da est dovranno fare un cappio che allungherebbe i tempi, quelli da Padova dovrebbero saltare Venezia Santa Lucia e fare cambio di banco a Mestre, senza potersi nemmeno attestare a VCE. In pratica si spenderà una montagna di soldi per avere pochi treni vuoti.

Quanto a Roma, non esistono più treni da Bologna-Firenze verso Napoli che saltino Roma Termini, che consentivano una significativa riduzione dei tempi di percorrenza nord-sud. I treni che non fermano a Termini restano vuoti. La linea AV è a est di Roma, l'aeroporto a ovest, si possono fare treni Firenze-Roma Termini-Fiumicino Aeroporto e treni Napoli-Roma Termini-Fiumicino Aeroporto, ma non Napoli-Roma Termini-Fiumicino Aeroporto-Roma Termini-Firenze.

I Venezia-Bologna-Firenze-Roma Termini-Fiumicino Aeroporto non hanno avuto successo, i Napoli-Roma Termini-Fiumicino Aeroporto mi sembrano assolutamente improbabili, costruendo nuova infrastruttura si può ipotizzare un collegamento diretto Napoli-Fiumicino Aeroporto, ma trasporterebbe aria. Resta la possibilità di deviare per Fiumicino i treni per Civitavecchia-Pisa, ma non è AV e ha scarso traffico, quindi sarebbe un miglioramento che non risolve molto.

Buona l'idea di aumentare i binari e allungare le banchine di Fiumicino Aeroporto, ma chi sogna di avere l'equivalente di CDG AV si illude. Paradossalmente possono funzionare meglio treni Venezia/Bologna-Milano-Malpensa, accettando che siano pochi e che da Milano a Malpensa possano avere un LF semi-decente soltanto se caricano traffico locale Milano-Malpensa (tanto i prezzi su quella tratta sono già alti).

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 28 mag 2022, 09:27:29

Collegare Linate sarebbe un'idea fantastica, vista la sua posizione, se non fosse contingentato. Fare una linea AV a Linate così com'è, sarebbe inutile e inutilmente costoso. Molto scettico anche per VCE. Che senso avrebbe fare un maxi investimento simile per qualche volo LR stagionale? Aggiungiamoci pure FCO e MXP. Maxi investimenti che non giustificano un ritorno economico.
Il fatto che non viene richiesta l'AV su Malpensa mi lascia basito considerata la presenza di voli ST e SA. Spero che si tratti di un errore (forse si intendeva Malpensa e non linate) o di una velina del giornalista.
Se davvero fossero le richieste di AF o LH sarebbe ancora più grave: dopo la richiesta (altrettanto difficilmente realizzabile) di ridurre gli aiuti alle low cost, se due indizi fanno una prova, temo che queste richieste abbiano il solo scopo di far saltare il banco senza accollarsi alcuna responsabilità su di sé.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » sab 28 mag 2022, 09:46:35

articolo incommentabile che non da' alcuna informazione reale ma semplicemente da' voce a qualche wishful thinking proveniente dal deep state romano, in cui si mescolano la volonta' di difendere lo status quo di ITA/alitalia insieme ad una volonta' di sviluppo mal pensata e mal digerita, in un cocktail velenoso per il paese. Ovviamente era troppo ghiotta la possibilita' di attribuire (falsamente, ca va sans dire) il tutto alle cordate per ITA in modo da dare maggiore dignita' al pensiero, e poi basta passare il tutto all'amico giornalista che, poverino, pur di mendicare qualche notizia da pubblicare e' disposto a fregarsene dell'oggettivita' della stessa e non prova nemmeno a fare qualche verifica.
L'AV a servizio degli aeroporti in italia e' un tema purtroppo doloroso e queste sparate senza senso non aiutano certo a trovare una soluzione. MXP e FCO ma anche VCE difficilmente potranno mai essere servite dall'AV in modo decente, soprattutto a causa della loro collocazione geografica lontana dai flussi di traffico prevalenti nel paese. Magari qualche treno ci potra' anche arrivare, con qualche passeggero, ma difficilmente piu' di questo. Costruire nuove linee AV in cui i nostri maggiori aeroporti siano stazioni di transito mi pare non prevedibile attualmente, non tanto per una questione di costi, ma proprio perche' non si capisce queste linee AV quali citta' dovrebbero collegare e quali passeggeri trasportare in modo da giustificare l'enorme investimento.
PS
scusate una notizia il giornalista l'ha data, i 10 M€ di costo se la disdetta a ST dovesse partire dopo il 30 giugno. Non e' una cifra altissima, tutto sommato, bisogna anche vedere se ci sono dei tempi da rispettare piu' lunghi rispetto a quelli attuali.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 mag 2022, 10:33:09

Possibile che una notizia così sia del tutto inventata?
A parte i problemi strutturali ampliamente già sviscerati, lascia veramente basita la notizia su Linate, anche perchè, se rimanesse questa ripartizione del traffico di Linate, tutte le possibili destinazioni AV che potrebbero afferire traffico su Linate hanno già abbondanti collegamenti aerei diretti per tantissime destinazioni, quindi sarebbero soldi veramente buttati.
Se fosse vero mi pare proprio una condizione posta, come quella dei sussidi alle low cost, per potere uscire dalla proposta di acquisto senza traumi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » sab 28 mag 2022, 11:14:28

KL63 ha scritto: sab 28 mag 2022, 10:33:09 Possibile che una notizia così sia del tutto inventata?
....
secondo te e' possibile che il governo, entro il 30 giugno (manca 1 mese) debba, in quanto preteso dalle cordate:
1) dare tempi certi (sic) sull'AV negli aeroporti, incluso linate (sic)
2) eliminare o comunque limitare in modo pesante i contributi presi dalle LC
3) stabilire con certezza la quota del governo in ITA e determinare quando e come uscirne
tutte cose (a parte l'ultima) di cui si parla da anni e anni e nessuno ha mai mosso una virgola se non qualche minimo aggiustamento o limatina qua e la'.
Mi aspetto a questo punto che le cordate pretendano anche che:
a) venga abolito il diritto di sciopero del personale navigante
b) venga fornito gratis il carburante ad ITA
c) sia garantito il sole in tutti i week end
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 mag 2022, 12:52:04

spanna ha scritto:
KL63 ha scritto: sab 28 mag 2022, 10:33:09 Possibile che una notizia così sia del tutto inventata?
....
secondo te e' possibile che il governo, entro il 30 giugno (manca 1 mese) debba, in quanto preteso dalle cordate:
1) dare tempi certi (sic) sull'AV negli aeroporti, incluso linate (sic)
2) eliminare o comunque limitare in modo pesante i contributi presi dalle LC
3) stabilire con certezza la quota del governo in ITA e determinare quando e come uscirne
tutte cose (a parte l'ultima) di cui si parla da anni e anni e nessuno ha mai mosso una virgola se non qualche minimo aggiustamento o limatina qua e la'.
Mi aspetto a questo punto che le cordate pretendano anche che:
a) venga abolito il diritto di sciopero del personale navigante
b) venga fornito gratis il carburante ad ITA
c) sia garantito il sole in tutti i week end
No, infatti mi pare di aver scritto che si tratti di una "condizione, se fosse vero, come quella dei sussidi alle low cost", per poter ritirarsi dalla proposta di acquisto. Ciò non toglie che la notizia con le condizioni sia uscita, anzi ne esce una al giorno, l'altro ieri riguardo alle low cost, oggi riguardo ai collegamneti AV con gli scali. Peraltro potrebbe trattarsi di un errore e lo scalo da collegare dovrebbe essere MXP più che Linate. Quello che mi pare strano è che la notizia sia del tutto infondata, poi sulla fattibilità della cosa siamo tutti d'accordo che non sia possibile, ed anche se lo fosse in Italia i tempi sarebbero biblici ed incerti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 mag 2022, 13:16:27

Malpensa può avere treni AV, ma non avrà mai una ferrovia AV. Siccome l'esercizio di treni AV non spetta allo Stato come tale, ma a un'entità autonoma come Trenitalia e a un operatore privato, il MEF non potrebbere promettere nulla.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda minsk » sab 28 mag 2022, 13:26:27

malpensante ha scritto: sab 28 mag 2022, 07:11:41
malpensante ha scritto: sab 28 mag 2022, 07:07:41Se Ita preavviserà Sky Team della sua volontà di uscire entro fine giugno, non dovrà pagare una penale calcolata in oltre 10 milioni di euro.

Non merita commento l'idea di portare l'alta velocità a Linate, che ci permette d dare all'articolo il peso che merita, quello di una velina.
Non sarà che questo Aldo Fontanarosa sia un clone di Vladimir Solovyov?
Un propagandista degno del regno di Putin. :mrgreen:

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 28 mag 2022, 13:55:32

Forse la cosa più verosimile può essere che in una "conversazione" del giornalista (telefonica o in qualche bar romano) con una fonte la questione del collegamento in AV con i principali aeroporti sia stata interpretata, per quanto riguarda Milano, come riferentesi a Linate ( in una logica tutta romana, anche inconscia, che MXP è solo una fastidiosa landa desolata). Peraltro, una versione come quella riferita potrebbe adattarsi bene alle intenzioni di AF/KLM, mentre mi convincerebbe meno una attribuzione a MSC/LH.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 28 mag 2022, 22:59:23

RAV38 ha scritto:Forse la cosa più verosimile può essere che in una "conversazione" del giornalista (telefonica o in qualche bar romano) con una fonte la questione del collegamento in AV con i principali aeroporti sia stata interpretata, per quanto riguarda Milano, come riferentesi a Linate ( in una logica tutta romana, anche inconscia, che MXP è solo una fastidiosa landa desolata). Peraltro, una versione come quella riferita potrebbe adattarsi bene alle intenzioni di AF/KLM, mentre mi convincerebbe meno una attribuzione a MSC/LH.
Perche Linate è il cavallo di t*** Romano per rendere nullo e vano qualsiasi sviluppo in positivo del sistema aeroportuale milanese. Fra l’altro si ricorda anche tutto il fango versato dall’epoca Prato in avanti per affossare lo scalo anche se intanto i passeggeri aumentavano. L’ENAC, nei dati 2019, per evitare di oscurare il grande sistema capitolino decise di togliere Bergamo dal computo generale fra sistemi.


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 29 mag 2022, 09:26:55

BAlorMXP ha scritto: sab 28 mag 2022, 22:59:23 Perche Linate è il cavallo di t*** Romano per rendere nullo e vano qualsiasi sviluppo in positivo del sistema aeroportuale milanese. Fra l’altro si ricorda anche tutto il fango versato dall’epoca Prato in avanti per affossare lo scalo anche se intanto i passeggeri aumentavano. L’ENAC, nei dati 2019, per evitare di oscurare il grande sistema capitolino decise di togliere Bergamo dal computo generale fra sistemi.


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Esattamente. Ma hanno fatto male i loro calcoli. Volevano affossare malpensa, ma alla fine è stato il mercato ad affossare Alitalia e tutto quello che ci gira intorno (a cominciare dall'hub capitolino). Per non rischiare di ridimensionare Linate col rischio di una crescita di malpensa (che comunque c'è stata lo stesso) hanno preferito danneggiare anche loro stessi. Perchè oltre AZ anche Fiumicino alla fine non ha avuto alcuno sviluppo; e con ITA ne avrà ancora meno se non addirittura non ce lo avrà del proprio.
Assurdo.. solo in Italia succedono ste cose.

clabre
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda clabre » dom 29 mag 2022, 09:31:33

malpensante ha scritto: sab 28 mag 2022, 09:25:05 Buona l'idea di aumentare i binari e allungare le banchine di Fiumicino Aeroporto, ma chi sogna di avere l'equivalente di CDG AV si illude. Paradossalmente possono funzionare meglio treni Venezia/Bologna-Milano-Malpensa, accettando che siano pochi e che da Milano a Malpensa possano avere un LF semi-decente soltanto se caricano traffico locale Milano-Malpensa (tanto i prezzi su quella tratta sono già alti).
Negli anni scorsi abbiamo fatto un paio di studi approfonditi da cui emerge chiaramente che:
- La migliore linea LP da prolungare a MXP sono gli IC dalla Liguria. Seguono, a buona distanza, l'Adriatica e la Transpadana. La Liguria (GOA, NCE e PSA) non ha collegamenti LR e anche di MR ne ha pochi, sull'Adritica e la Transpadana invece ci sono già VCE, (TSF, BGY) e BLQ che catturano fin troppa utenza. Paradossalmente sarebbe meglio prolungare a MXP un IR Bologna-MI che ferma ovunque piuttosto che un AV che ferma solo a BO e forse RE.
- La dorsale AV prolungata a FCO è utile solo a Firenze: Milano, Venezia e Bologna hanno già i loro MXP, VCE e BLQ
- Napoli è come Torino: dalla parte sbagliata! Un To-MXP-Mi / Na-FCO-Roma sono, benché tecnicamente fattibili, commercialmente insostenibili.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 29 mag 2022, 10:56:21

clabre ha scritto: dom 29 mag 2022, 09:31:33 Negli anni scorsi abbiamo fatto un paio di studi approfonditi da cui emerge chiaramente che:
- La migliore linea LP da prolungare a MXP sono gli IC dalla Liguria. Seguono, a buona distanza, l'Adriatica e la Transpadana. La Liguria (GOA, NCE e PSA) non ha collegamenti LR e anche di MR ne ha pochi, sull'Adritica e la Transpadana invece ci sono già VCE, (TSF, BGY) e BLQ che catturano fin troppa utenza. Paradossalmente sarebbe meglio prolungare a MXP un IR Bologna-MI che ferma ovunque piuttosto che un AV che ferma solo a BO e forse RE.
- La dorsale AV prolungata a FCO è utile solo a Firenze: Milano, Venezia e Bologna hanno già i loro MXP, VCE e BLQ
- Napoli è come Torino: dalla parte sbagliata! Un To-MXP-Mi / Na-FCO-Roma sono, benché tecnicamente fattibili, commercialmente insostenibili.
Sarebbe molto interessante poterli leggere.

My 2 cents

PREMESSA: Inutile sperare di portare a Malpensa traffico di medio raggio, interessano soltanto passeggeri per voli intercontinentali. Quindi almeno in una fase iniziale sono sufficienti pochi treni diretti al giorno, negli orari più adatti, offrendo delle "ondate feed ferroviarie". Per il resto del traffico e per eventuali riprotezioni veloci cambio a Centrale, con materiale adatto e naturalmente eliminando le fermate inutili a Castellanza e Rescaldina. Ovvio che in futuro il treno Malpensa-Centrale debba arrivare da Rho-linea di cintura e non da Saronno-Garibaldi.

- La Liguria è sottoservita, ma è anche la zona che genera meno traffico e quella per cui è più difficile ipotizzare un treno diretto per Malpensa. Finché scarseggiano le tracce fra Milano e l'aeroporto opterei per il cambio a Centrale.
- Da Bologna meglio treni che vengono dall'Adriatico (Rimini o al massimo Ancona) piuttosto che da Firenze, che ha come alternativa Fiumicino e da cui, come Genova, sono disponibili abbondanti connessioni a Centrale.

Conta più il materiale che la durata del viaggio. I passeggeri e in particolare gli stranieri apprezzano i treni AV, ma non il servizio offerto delle varie Trenord, TPER etc. Opterei per un itinerario Milano-Parma in AV (mannaggia al binario unico a Fidenza Ovest) e poi verso Bologna sulla storica, con fermate anche a Reggio e Modena. Amen per Piacenza.

Da Torino il problema è chi finanzia il treno, perché è da sempre fattibile un collegamento che passi dalla linea storica. Tuttavia i bus riescono a farsi pagare ben 22 euro sola andata e magari un treno adatto, di dimensioni ridotte, potrebbe funzionare, anche perché credo che potrebbe ridurre di almeno mezz'ora il tempo di percorrenza, che su gomma è di due ore. Tuttavia il bus da Torino non deve affrontare il traffico intorno a Milano, perciò il servizio su rotaia non è "strategico".

Sulla Transpadana credo che la presenza di tanti aeroporti non costituisca un problema, perché si occupano di traffico di corto raggio, ad esclusione di Venezia, che comunque ha un'offerta molto più limitata e pesantemente stagionale. Basterebbe prolungare oltre Centrale e fino alla brughiera qualcuno degli attuali treni (pseudo) AV che percorrono la linea.

Tutto cozza un po' con l'attraversamento del piazzale a Milano Centrale e soprattutto con l'assenza di rotaie fra l'aeroporto e Rho, per cui l'unica soluzione è imporle a comitati e sindaci, tra l'altro facendo felici i pendolari.

Infine è essenziale l'integrazione in uno solo dei biglietti di treno e aereo, come fa da anni Emirates, con tanto di riprotezioni.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » lun 30 mag 2022, 20:25:16

BREAKING NEWS

Altavilla al TG1 fa vedere anche le nuove divise ITA, di Brunello Cucinelli.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » lun 30 mag 2022, 21:00:35

finalmente la discontinuita'
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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