MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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belumosi
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 09 lug 2022, 17:54:37

malpensante ha scritto: sab 09 lug 2022, 17:03:21 La cosa più preoccupante è che il principale concorrente tedesco di MSC sia diventato il principale azionista di Lufthansa. LH resterà della partita?
Secondo me si. Kuehne è il secondo detentore di azioni LH da Aprile e mi sembra molto difficile che le dichiarazioni di Spohr di questi ultimi mesi siano state rilasciate in contrasto con un azionista così potente.
Inoltre siccome anche tra colossi è vero che l'unione fa la forza, sarebbero comunque possibili sinergie anche tra concorrenti. A partire dal semplice ragionamento che ci potrebbero essere voli sostenibili solo imbarcando le merci di entrambi i gruppi.
Aver interessi comuni è anche propedeutico al farsi una concorrenza per quanto possibile non eccessiva, compatibilmente con il mercato.
Questi imprenditori di così alto profilo, parlano sicuramente la stessa lingua e difficilmente investono se non per guadagnare.

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » sab 09 lug 2022, 18:04:30

belumosi ha scritto: sab 09 lug 2022, 17:54:37
malpensante ha scritto: sab 09 lug 2022, 17:03:21 La cosa più preoccupante è che il principale concorrente tedesco di MSC sia diventato il principale azionista di Lufthansa. LH resterà della partita?
Secondo me si. Kuehne è il secondo detentore di azioni LH da Aprile e mi sembra molto difficile che le dichiarazioni di Spohr di questi ultimi mesi siano state rilasciate in contrasto con un azionista così potente.
Inoltre siccome anche tra colossi è vero che l'unione fa la forza, sarebbero comunque possibili sinergie anche tra concorrenti. A partire dal semplice ragionamento che ci potrebbero essere voli sostenibili solo imbarcando le merci di entrambi i gruppi.
Aver interessi comuni è anche propedeutico al farsi una concorrenza per quanto possibile non eccessiva, compatibilmente con il mercato.
Questi imprenditori di così alto profilo, parlano sicuramente la stessa lingua e difficilmente investono se non per guadagnare.
Condivido il pensiero, ma è proprio il perché debbono guadagnare che mi chiedo quanta ingerenza dello Stato ci potrà essere.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » sab 09 lug 2022, 18:39:27

spanna ha scritto: lun 23 mag 2022, 17:16:38 ci sono un paio di notizie che sono passate quasi inosservate ma che possono avere grande rilevanza sul futuro di ITA:
1) ad aprile il sig. Klaus Michael Kuehne ha raddoppiato la sua quota in Lufthansa arrivando al 10%, diventandone il secondo azionista dopo lo stato. Questo signore, in italia sconosciuto, ha un patrimonio stimato in decinde di Mld€ ed e' anche azionista di maggioranza relativa del gruppo Hapag Lloyd, gigante del trasporto marittimo.
2) Pochi giorni fa CMA CGM, altro gigante del trasporto marittimo, ha firmato una partnership decennale con AF-KLM per la gestione della flotta cargo e del belly cargo della flotta passeggeri.
MSC a gennaio ci aveva visto lungo, ma vuoi le lungaggini del governo, vuoi altri motivi al momento ignoti, a questo punto si trova a fare una proposta per una compagnia - ITA - che comunque andra' a finire sotto le grinfie di LH o di AFKLM, le quali andranno a proteggere gli interessi dei suoi principali competitor. Che senso ha a questo punto per MSC entrare nell'azionariato di ITA insieme a LH la quale e' teleguidata da Hapag Lloyd? D'altronde anche passare ad AFKLM puo' essere una soluzione, visti gli accordi con CMA CGM? Ai posteri l'ardua sentenza.

Favorisco un paio di link:
https://www.askanews.it/senza-categoria ... -le-forze/
https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... _ecco_chi/
il problema di kuehne era noto gia' da tempo, se MSC persiste nel voler comprare ITA e' probabile che ci sia un accordo MSC-Kuehne per la spartizione del cargo all'interno del gruppo LH
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 lug 2022, 18:55:41

Le coincidenze in certi campi non esistono, specie se per accadere richiedono di sborsare parecchi soldi.

La quasi contemporaneità della presentazione dell'offerta di Msc/LH per ITA e l'aumento della quota azionaria di Kühne in LH possono significare due cosa assolutamente contrapposte: o Kühne vuole impedire che LH entri nell'azionariato di ITA e pertanto cercherà di fare in modo che si limiti a un accordo commerciale, mettendo così in difficoltà Msc, oppure vuole essere certo che ITA venga assorbita in tempi relativamente brevi in LH. Quale delle due ipotesi è quella vera lo scopriremo tra non molto.

Kühne e Aponte sono concorrenti, ma anche tra concorrenti si possono facilmente trovare interessi in comune. Se Msc arriverà a possedere il 100% di ITA e poi farà uno scambio carta su carta con LH, alle quotazioni odierne la coppia Kühne+Aponte varrebbe circa il 25% di LH. C'è di che riflettere.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 lug 2022, 19:05:01

Non mi è mai sembrato che MSC possa restare proprietario di ITA nel lungo periodo, perché non avrà mai le competenze.

Ha i soldi per comprarla, ma prima o poi dovrà venderla al gruppo Lufthansa, in cambio di un pacchetto di azioni dello stesso. Nel frattempo si accolla il rischio, mentre LH evita quello di essere aggredito in Germania per aver comprato un più che probabile bidone, in Italia per aver rapito la casta pulzella.

Passato qualche anno, dimenticati gli insuccessi di Alitalia, una ITA che non perde (a big if) potrebbe essere integrata nel gruppo, che sta evitando accuratamente di correre in soccorso di altri alleati STAR, possibili bidoni come SAS.

Per ITA è sicuramente necessario avere un partner, meglio un proprietario, fra i due grandi gruppi. Ammettiamo che arrivi ad averlo, la domanda è: sarebbe sufficiente?

Basta essere di LH per produrre profitti anziché perdite? Non credo, ci vuole un cambiamento del solito andazzo hub a Fiumicino, focus a Linate.

Lufthansa ha idee alternative in proposito?

Roma porta dell’Africa e del Sudamerica?
FRA è alla vigilia di una vasta espansione dei terminal, Berlino ha un aeroporto da sfruttare, non mi pare che Lufthansa abbia necessità di avere un hub, quindi soprattutto costruire dei feed, a Fiumicino, che è ormai dominato dalle low cost.

Chi vivrà vedrà.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 09 lug 2022, 19:36:00

malpensante ha scritto: sab 09 lug 2022, 19:05:01

FRA è alla vigilia di una vasta espansione dei terminal, Berlino ha un aeroporto da sfruttare, non mi pare che Lufthansa abbia necessità di avere un hub, quindi soprattutto costruire dei feed, a Fiumicino, che è ormai dominato dalle low cost.
Esattamente. Per non parlare poi dei sindacati tedeschi: io me li ricordo ancora ai tempi di LHItalia. Eppure allora il mercato era in forte espansione, immaginiamoceli ora nella situazione odierna.
Oltre ai sindacati tedeschi, anche il problema del'hub: come ha detto AF Fiumicino non è idonea ad essere hub. E, come se non bastasse, c'è il problema dell'invasione delle low cost a Fiumicino: ormai a quasi pari merito con Malpensa.
E in tutto questo il CEO di LH che fine ha fatto?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » sab 09 lug 2022, 20:03:50

Se der Kuenhe è il secondo azionista di LH da aprile, se fosse stato contrario all'operazione probabilmente MSC, che avrà pur firmato un contratto di consulenza, partnership o chissà cosa con LH prima di esporsi, non sarebbe andata avanti. Può anche essere che i due colossi del trasporto marittimo si siano messi d'accordo per esercitare un quasi monopolio e poter alzare i prezzi dei loro servizi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 lug 2022, 20:23:40

Qualche tempo fa era uscita l'indiscrezione di una divisione cargo ITA, con aerei dedicati a MXP e sfruttamento del belly a FCO.
Seppur non dichiarato, un belly c'è anche a MXP, col volo per JFK.

Potrà (ri)nascere un hub a MXP? Diciamo che si stanno delineando i presupposti per vedere molti più voli passeggeri a lungo raggio. Verso alcune destinazioni c'è già una forte domanda O/D, magari non ancora sufficiente per un p-t-p, ma poco ci manca. Se nell'equazione inseriamo il cargo belly gestito come si deve e qualche manciata di transiti da poche selezionate località, allora alcuni voli LR potrebbero decisamente generare utili e venir attivati.

Un altro aspetto che spesso non si prende in considerazione è che anche i voli feeder possono entrare nella catena logistica della movimentazione merci e generare utili. I container pieni in stiva valgono come i sedili occupati sul ponte superiore, basta saperli gestire.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 lug 2022, 20:27:47

KL63 ha scritto: sab 09 lug 2022, 20:03:50 Se der Kuenhe è il secondo azionista di LH da aprile, se fosse stato contrario all'operazione probabilmente MSC, che avrà pur firmato un contratto di consulenza, partnership o chissà cosa con LH prima di esporsi, non sarebbe andata avanti. Può anche essere che i due colossi del trasporto marittimo si siano messi d'accordo per esercitare un quasi monopolio e poter alzare i prezzi dei loro servizi.
Dal 7 luglio è il primo azionista, avendo ulteriormente aumentato il suo pacchetto azionario, arrivando così al 15%. È questa la straordinaria concomitanza temporale tra offerta per ITA e incremento delle quote del tedesco in LH.
Cosa significhi veramente ancora non ci è dato saperlo.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 09 lug 2022, 21:17:10

Fra le varie possibilità future immaginabili, in un ipotetico accordo fra KUene e Aponte, vi è quella di uno scambio azionario fra le proprietà di ITA e di LH, ovviamente secondo le relative proporzioni di valore. Tale formula consentirebbe a LH di evitare un esborso monetario (con le presumibili difficoltà di digestione in ambito interno tedesco). Nello stesso tempo una partecipazione azionaria (anche sostanzialmente minoritaria) in ITA consentirebbe, quasi naturalmente, di entrare nel ruolo operativo, strategico e gestionale della compagnia italiana. E sopratutto LH consoliderebbe, anche a costo di qualche perdita iniziale, il predominio nel mercato aereo italiano.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 lug 2022, 21:54:57

Robespierre ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Roberto, sono appassionato di aeronautica commerciale e vi seguo da tempo, così come seguo le farsesche vicende della compagnia erede di Alitalia. A questo proposito volevo riportarvi questo articolo ed avere un feedback.

https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... 68738/amp/

Non so se il thread è quello giusto ma mi sembrava il più appropriato.

Grazie

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Ciao e benvenuto...
Io le vedo come due coincidenze sfortunate, il pilota che si è addormentato ha sbagliato e ha mentito, nulla c'entra se sia nuovo o anziano sul lungo raggio.

Sulla collissione a terra al JFK ci saranno le inchieste a fare risposte, immagino che il crew di Ita abbia seguito tutte le procedure e check list del caso una volta informati della presunta collissione, il pensiero comune risposttato dal giornalista vale nulla, sono le norme e le procedure che contano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 lug 2022, 22:34:43

I-Alex ha scritto: sab 09 lug 2022, 21:54:57
Robespierre ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Roberto, sono appassionato di aeronautica commerciale e vi seguo da tempo, così come seguo le farsesche vicende della compagnia erede di Alitalia. A questo proposito volevo riportarvi questo articolo ed avere un feedback.

https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... 68738/amp/

Non so se il thread è quello giusto ma mi sembrava il più appropriato.

Grazie

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Ciao e benvenuto...
Io le vedo come due coincidenze sfortunate, il pilota che si è addormentato ha sbagliato e ha mentito, nulla c'entra se sia nuovo o anziano sul lungo raggio.

Sulla collissione a terra al JFK ci saranno le inchieste a fare risposte, immagino che il crew di Ita abbia seguito tutte le procedure e check list del caso una volta informati della presunta collissione, il pensiero comune risposttato dal giornalista vale nulla, sono le norme e le procedure che contano
L'articolo termina con un accorato appello:
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Qualunque persona di buon senso, dopo aver letto l'articolo, si rende conto che ci sono modi migliori per spendere i propri soldi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 09 lug 2022, 23:37:47

I-Alex ha scritto: sab 09 lug 2022, 21:54:57Sulla collissione a terra al JFK ci saranno le inchieste a fare risposte, immagino che il crew di Ita abbia seguito tutte le procedure e check list del caso una volta informati della presunta collissione, il pensiero comune risposttato dal giornalista vale nulla, sono le norme e le procedure che contano
Immagini male, informato dell'urto (senza dire come e dove) il comandante risponde immediatamente di non avere danni all'aereo e continua come se niente fosse.
O si era accorto perfettamente dell'accaduto, e sarebbe grave non denunciarlo, come un automobilista che scappa dopo un incidente, o non si era accorto, e sarebbe ancora più grave, perché avrebbe iniziato un volo transatlantico senza avere informazioni sull'integrita' dell'ala.
Possiamo disquisire a posteriori sul fatto che una winglet non sia strutturale, ma il comandante non si era accorto di nulla, quindi non poteva sapere l'entità della strisciata e se sotto una apparente integrità si celasse qualche cricca pronta ad allargarsi con le deformazioni termoelastiche e le vibrazioni del volo.
In un caso del genere non c'è checklist che tenga, serve un'ispezione visiva a terra.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 09 lug 2022, 23:45:33

easyMXP ha scritto: sab 09 lug 2022, 23:37:47
I-Alex ha scritto: sab 09 lug 2022, 21:54:57Sulla collissione a terra al JFK ci saranno le inchieste a fare risposte, immagino che il crew di Ita abbia seguito tutte le procedure e check list del caso una volta informati della presunta collissione, il pensiero comune risposttato dal giornalista vale nulla, sono le norme e le procedure che contano
Immagini male, informato dell'urto (senza dire come e dove) il comandante risponde immediatamente di non avere danni all'aereo e continua come se niente fosse.
O si era accorto perfettamente dell'accaduto, e sarebbe grave non denunciarlo, come un automobilista che scappa dopo un incidente, o non si era accorto, e sarebbe ancora più grave, perché avrebbe iniziato un volo transatlantico senza avere informazioni sull'integrita' dell'ala.
Possiamo disquisire a posteriori sul fatto che una winglet non sia strutturale, ma il comandante non si era accorto di nulla, quindi non poteva sapere l'entità della strisciata e se sotto una apparente integrità si celasse qualche cricca pronta ad allargarsi con le deformazioni termoelastiche e le vibrazioni del volo.
In un caso del genere non c'è checklist che tenga, serve un'ispezione visiva a terra.
Quoto. E ricordo che il 777 AF è tuttora bloccato al JFK.

Per quanto riguarda la vendita, non darei ancora per spacciata l'altra cordata, che a sua volta vede CMA CGM (3a maggior compagnia di navigazione mondiale) come nuovo grande azionista di AFKL. Che insieme a Delta, Certares e ai governi francese a statunitense, forma comunque un bel "pacchetto di mischia".

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda hal » dom 10 lug 2022, 00:30:30

Robespierre ha scritto: sab 09 lug 2022, 14:31:39 Ciao a tutti! Mi chiamo Roberto, sono appassionato di aeronautica commerciale e vi seguo da tempo, così come seguo le farsesche vicende della compagnia erede di Alitalia. A questo proposito volevo riportarvi questo articolo ed avere un feedback.

https://www.ilsussidiario.net/news/ita- ... 68738/amp/

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 lug 2022, 09:13:22

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 09 lug 2022, 21:54:57Sulla collissione a terra al JFK ci saranno le inchieste a fare risposte, immagino che il crew di Ita abbia seguito tutte le procedure e check list del caso una volta informati della presunta collissione, il pensiero comune risposttato dal giornalista vale nulla, sono le norme e le procedure che contano
Immagini male, informato dell'urto (senza dire come e dove) il comandante risponde immediatamente di non avere danni all'aereo e continua come se niente fosse.
O si era accorto perfettamente dell'accaduto, e sarebbe grave non denunciarlo, come un automobilista che scappa dopo un incidente, o non si era accorto, e sarebbe ancora più grave, perché avrebbe iniziato un volo transatlantico senza avere informazioni sull'integrita' dell'ala.
Possiamo disquisire a posteriori sul fatto che una winglet non sia strutturale, ma il comandante non si era accorto di nulla, quindi non poteva sapere l'entità della strisciata e se sotto una apparente integrità si celasse qualche cricca pronta ad allargarsi con le deformazioni termoelastiche e le vibrazioni del volo.
In un caso del genere non c'è checklist che tenga, serve un'ispezione visiva a terra.
Le indagini servono proprio ad appurare responsabilità e operato del crew, se come dici tu hanno scherzato con la sicurezza non passerà molto tempo alle dovute sanzioni. A quel punto dovrebbe intervenire anche Enac
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 lug 2022, 09:15:13

easyMXP ha scritto: sab 09 lug 2022, 23:37:47 quindi non poteva sapere l'entità della strisciata e se sotto una apparente integrità si celasse qualche cricca pronta ad allargarsi con le deformazioni termoelastiche e le vibrazioni del volo.
In un caso del genere non c'è checklist che tenga, serve un'ispezione visiva a terra.
Una strisciata non può essere classificata come cricca, caso mai come innesco a frattura. Io non so cosa dicono le norme in tal senso. Anche con una lente, o con un controllo con i liquidi penetranti, avresti visto solo il danneggiamento ma nessuna cricca. Che eventualmente si sarebbe svilppata dopo, in volo.
Nel ferroviario i colpi di pietrisco e gli intagli, soprattutto sull'assile, vanno eliminati perchè inneschi a rottura e controllata poi la zona con un controllo magnetoscopico per verificarne l'integrità. Lo stesso vale in caso di presenza di corrosione.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 lug 2022, 09:19:22

Inoltre a differenza del ferroviario (dove la cricca non è mai ammessa!), in aeronautica mi sembra di ricordare che alcune cricche sono ammesse entro certe dimensioni.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » dom 10 lug 2022, 10:20:32

Il punto è che una volta avvertito dalla torre, il pilota non era in grado di sapere se c'erano stati danni e nel caso, l'entità degli stessi. Nel buio non avrebbe potuto nemmeno dare un'occhiata per farsi quantomeno un'idea. L'unica cosa da fare era tenere un comportamento prudenziale considerando l'ipotesi peggiore e riportare l'aereo a terra prima possibile per un'ispezione.
Se i danni dei due aerei fossero stati invertiti, non sono affatto sicuro che il volo ITA con un bel taglio nell'equilibratore sarebbe arrivato a FCO senza problemi.
La fortuna ha voluto che andasse di lusso, ma la mancanza di serie conseguenze, non dovrebbe servire per assolvere chi ha preso un simile rischio non calcolabile.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » dom 10 lug 2022, 11:14:03

Benvenuto Robespierre.
Direi che il comportamento dei piloti di ITA al JFK sia stato da incoscienti. Se fosse vero. E nel caso che sia andata molto bene al volo ed ai passeggeri.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » dom 10 lug 2022, 11:54:49

belumosi ha scritto: sab 09 lug 2022, 02:43:37(gli hub di Fiumicino e Malpensa)
Un uccellino mi dice che è da leggersi Fiumicino e Linate.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 lug 2022, 12:07:08

Il grande hub di Linate.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 lug 2022, 12:32:07

malpensante ha scritto: dom 10 lug 2022, 12:07:08 Il grande hub di Linate.
Il problema, il grosso problema è quello di trovare l'acquirente disponibile a soddisfare i tuoi desideri. Tutto si può desiderare e sperare. Ma ciò che è realizzabile, alla fine è molto diverso da ciò che si desidera.
E ad oggi, ho solo letto una lista di tanti bei desideri: quasi tutti irrealizzabili, tra l'altro.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 lug 2022, 09:24:24

Ita privata, più vicine Msc-Lufthansa
Attesa per la decisione sulla cordata vincente. L’ipotesi del Cda con cinque membri

Leonard Berberi


La proposta di Msc e Lufthansa è quella che offre migliori prospettive economiche, strategiche e sociali a Ita Airways e al Paese rispetto all’alternativa inviata dal fondo statunitense Certares. E anche se restano ancora alcuni aspetti da concordare si può procedere con l’avvio delle trattative in esclusiva con i colossi del mare e dei cieli per la cessione della quota di maggioranza della compagnia tricolore. È questa la sintesi della comunicazione che il ministero dell’Economia ha inviato a Palazzo Chigi lo scorso venerdì pomeriggio sulla base delle valutazioni tecniche degli advisor EquIta e Gianni & Origoni sulle offerte delle due cordate interessate, stando a quanto spiegano fonti ministeriali al Corriere.

Si aspetta a questo punto l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare in qualsiasi istante, a partire da oggi, al netto di colpi di scena e di una frenata che potrebbero avere a che fare pure con le fibrillazioni politiche della maggioranza che sostiene l’esecutivo Draghi. Le bocche restano cucite sia a Palazzo Chigi, sia al ministero dell’Economia.

Gli advisor del Tesoro hanno valutato diversi aspetti delle offerte vincolanti: la proposta economica delle due cordate (quella di Msc-Lufthansa risulta superiore di circa 200 milioni di euro), il piano industriale, le sinergie commerciali e internazionali, gli sviluppi sul fronte occupazionale nei prossimi cinque anni, i progetti sul cargo e le dinamiche legate alla connettività intercontinentale con uno sguardo al segmento turistico.

Nelle prossime settimane — tra il signing e il closing — si dovrà trovare un accordo su alcuni aspetti, a partire dalla futura governance della compagnia tricolore, altro elemento contenuto nelle offerte deposItate il 5 luglio. Il nuovo Consiglio di amministrazione — spiegano le fonti ministeriali — dovrebbe contare cinque membri, nessuno indipendente, in rappresentanza degli azionisti. Considerando che si ragiona sullo schema 60% per Msc, 20% per Lufthansa e 20% per il Tesoro allora il board dovrebbe vedere tre esponenti per Msc, uno per i tedeschi e uno per il ministero. Resta anche da stabilire la road map della cessione della quota pubblica.

Corriere della Sera

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 12 lug 2022, 10:37:19

malpensante ha scritto: mar 12 lug 2022, 09:24:24 Ita privata, più vicine Msc-Lufthansa
Attesa per la decisione sulla cordata vincente. L’ipotesi del Cda con cinque membri

Leonard Berberi


La proposta di Msc e Lufthansa è quella che offre migliori prospettive economiche, strategiche e sociali a Ita Airways e al Paese rispetto all’alternativa inviata dal fondo statunitense Certares. E anche se restano ancora alcuni aspetti da concordare si può procedere con l’avvio delle trattative in esclusiva con i colossi del mare e dei cieli per la cessione della quota di maggioranza della compagnia tricolore. È questa la sintesi della comunicazione che il ministero dell’Economia ha inviato a Palazzo Chigi lo scorso venerdì pomeriggio sulla base delle valutazioni tecniche degli advisor EquIta e Gianni & Origoni sulle offerte delle due cordate interessate, stando a quanto spiegano fonti ministeriali al Corriere.

Si aspetta a questo punto l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare in qualsiasi istante, a partire da oggi, al netto di colpi di scena e di una frenata che potrebbero avere a che fare pure con le fibrillazioni politiche della maggioranza che sostiene l’esecutivo Draghi. Le bocche restano cucite sia a Palazzo Chigi, sia al ministero dell’Economia.

Gli advisor del Tesoro hanno valutato diversi aspetti delle offerte vincolanti: la proposta economica delle due cordate (quella di Msc-Lufthansa risulta superiore di circa 200 milioni di euro), il piano industriale, le sinergie commerciali e internazionali, gli sviluppi sul fronte occupazionale nei prossimi cinque anni, i progetti sul cargo e le dinamiche legate alla connettività intercontinentale con uno sguardo al segmento turistico.

Nelle prossime settimane — tra il signing e il closing — si dovrà trovare un accordo su alcuni aspetti, a partire dalla futura governance della compagnia tricolore, altro elemento contenuto nelle offerte deposItate il 5 luglio. Il nuovo Consiglio di amministrazione — spiegano le fonti ministeriali — dovrebbe contare cinque membri, nessuno indipendente, in rappresentanza degli azionisti. Considerando che si ragiona sullo schema 60% per Msc, 20% per Lufthansa e 20% per il Tesoro allora il board dovrebbe vedere tre esponenti per Msc, uno per i tedeschi e uno per il ministero. Resta anche da stabilire la road map della cessione della quota pubblica.

Corriere della Sera
"dinamiche legate alla connettività intercontinentale con uno sguardo al segmento turistico". Dai recenti articoli, pare che il famoso portare turisti in italia e sviluppo degli hub nostrani siano un po' finiti in secondo piano. Invece, si sente parlare sempre più spesso di cargo. Un settore che a torto è stato abbandonata da Alitalia 15 anni fa


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