MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 giu 2022, 21:19:08

belumosi ha scritto:Il nodo delle quote
Anche se la proposta di Msc e Lufthansa viene giudicata la migliore c’è un nodo da sciogliere: la quota da lasciare al Tesoro. Fonti ministeriali spiegano che il 20% che i due colossi europei intendono lasciare al Mef — Certares su questo aspetto non si è espresso — viene giudicato «basso» dal dicastero che vorrebbe restare nell’aviolinea tricolore con una partecipazione maggiore. Un peso specifico più alto avrebbe ripercussioni sugli equilibri della nuova governance.
Non c’è nessuna ragione intelligente per cui lo Stato debba avere una percentuale diversa dallo zero o dal 100%.

Si cerca un’altra volta qualcuno che permetta di sostenere davanti alla UE che la linea aerea è privata, però mantenendo con la presenza dello Stato lo stesso solito andazzo, cioè ITA gemella aerea di ATAC.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 giu 2022, 22:43:37

Fonti ministeriali spiegano che il 20% che i due colossi europei intendono lasciare al Mef — Certares su questo aspetto non si è espresso — viene giudicato «basso» dal dicastero che vorrebbe restare nell’aviolinea tricolore con una partecipazione maggiore. Un peso specifico più alto avrebbe ripercussioni sugli equilibri della nuova governance.
Prova evidente che non si vuole veramente privatizzare. Azzardo che il Mef vorrebbe che la sua partecipazione fosse fissata al 30%, ossia al valore di blocco. Quello che a Roma stanno cercando è qualcuno disposto a ripianare perennemente le perdite di ITA e altrettanto desideroso di acconsentire a tutte le indicazioni operative che potrebbero arrivare da via XX Settembre.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 giu 2022, 23:07:00

Diceva Zsa Zsa Gabor, famosa per i suoi nove mariti (tra cui Conrad Hilton):
Una donna ha bisogno di quattro animali nella sua vita: una Jaguar in garage, una tigre nel letto, un visone sulla pelle e un asino che paghi.
Per ITA se ne sta cercando soltanto uno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 23 giu 2022, 23:29:13

Non c'è da stupirsi che il governo cerchi di mantenere una quota importante, seppure di minoranza.
Francamente non ne farei un cruccio, sarebbe comunque la prima volta che la maggioranza delle azioni finirebbe in mani non italiane.
Per avere un limitato potere, lo stato dovrebbe avere almeno 1/3 delle azioni. E anche in quel caso, difficilmente potrebbe influire sulla gestione ordinaria.
Inoltre non credo sia realistico che AF e LH firmino patti parasociali castranti.
Poi, rispetto al passato, sarebbe molto più difficile per il governo italiano ricorrere alla cosiddetta moral suasion, perchè dietro alla compagnia acquirente, ci sarebbe il relativo governo.
In fin dei conti è comprensibile che anche la politica italiana cerchi di portare a casa il più possibile.
Ad esempio insistendo per la manutenzione presso Atitech per dare lavoro agli ex AZ maintenance. Cosa che se fatta al giusto prezzo, potrebbe essere digerita senza problemi dall'acquirente.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 giu 2022, 23:42:03

belumosi ha scritto: gio 23 giu 2022, 23:29:13 Non c'è da stupirsi che il governo cerchi di mantenere una quota importante, seppure di minoranza.
Francamente non ne farei un cruccio, sarebbe comunque la prima volta che la maggioranza delle azioni finirebbe in mani non italiane.
Per avere un limitato potere, lo stato dovrebbe avere almeno 1/3 delle azioni. E anche in quel caso, difficilmente potrebbe influire sulla gestione ordinaria.
Inoltre non credo sia realistico che AF e LH firmino patti parasociali castranti.
Poi, rispetto al passato, sarebbe molto più difficile per il governo italiano ricorrere alla cosiddetta moral suasion, perchè dietro alla compagnia acquirente, ci sarebbe il relativo governo.
In fin dei conti è comprensibile che anche la politica italiana cerchi di portare a casa il più possibile.
Ad esempio insistendo per la manutenzione presso Atitech per dare lavoro agli ex AZ maintenance. Cosa che se fatta al giusto prezzo, potrebbe essere digerita senza problemi dall'acquirente.
Non credo che il problema sia Atitech, piuttosto che di hub "vero" a FCO non vogliono sentire parlare. Un po' di voli LR che si sorreggono da soli, qualche transito dai voli europei/nazionali che a loro volta si sorreggono principalmente con i ptp, e stop.
E, ORRORE, il rischio di uno sviluppo a MXP perché il cargo è lì e le stive dei WB pax sono tanto accoglienti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 giu 2022, 00:40:44

belumosi ha scritto: gio 23 giu 2022, 23:29:13 Non c'è da stupirsi che il governo cerchi di mantenere una quota importante, seppure di minoranza.
Una quota importante che sarà foriera di infinite scelte sbagliate o di contrasti nel cda, fino alla paralisi, perché certamente se c'è di mezzo lo Stato le azioni si pesano e non si contano.

Nel più che prevedibile caso di perdita del capitale la quota importante potrà permettere allo Stato di sottoscrivere un aumento di capitale da solo, ritornando ad essere l'unico padrone della linea aerea mantenuta per sempre in vita, mentre se lo Stato non fosse azionista questa chiuderebbe come è stato per Air Italy.

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, diceva Giulio da Roma.

Vi risulta che la Confederazione elvetica abbia una "quota importante" di Swiss o che la Spagna ce l'abbia in Iberia?
No, ce l'ha KLM nel gruppo AF-KLM, che al contrario delle due precedentemente citate non era alla canna del gas quando si è unita in matrimonio.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 giu 2022, 03:16:42

Particolare interessante: nell'articolo di Berberi riportato da belumosi si scrive genericamente che il dicastero vorrebbe restare nella compagnia con una partecipazione maggiore del 20%. Il titolo in homepage del Corriere specifica invece che
Ita Airways, le ultime offerte di Certares e Msc-Lufthansa il 5 luglio. Il Tesoro al 40%
Passo avanti sulla privatizzazione. Il governo vuole scegliere la cordata migliore il 7-8 luglio. Il nodo delle quote: il Tesoro vorrebbe avere fino al 40% della compagnia
Se veramente il Mef punta al 40% possiamo cancellare ogni dubbio che ci fosse rimasto: a Roma non interessa che Ita possa consolidarsi e vivere coi suoi mezzi, anche se questo volesse dire affidare le scelte ad altri e intraprendere strade diverse da quelle finora percorse fallimentarmente, ciò che importa è avere il potere per continuare a illudere e a illudersi.
Illudersi di avere una vera compagnia di bandiera, con un vero hub basato ovviamente nella Capitale; illudersi che questa compagnia possa essere anche solo lontanamente paragonata a compagnie ben più importanti; illudersi che bastino pochi aerei nuovi e primeggiare in qualche classifica secondaria per avere un posto in prima fila nei ranking mondiali; illudersi che una manciata di stipendi barattati lungo le rive del Tevere per gli amici significhi sviluppare il lavoro in Italia.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 giu 2022, 04:17:27

Oggi Repubblica, oltre a fornirci qualche informazione sugli screzi intercorsi tra Altavilla e ministero, ci rende noto che
Resta il problema del Piano di sviluppo industriale, che il Consiglio di amministrazione di Ita ha approvato il 31 gennaio 2022. Il ministero ne chiede - «con massima urgenza » - la revisione (anche «alla luce dell’andamento della società nell’anno in corso» e del «mutato scenario internazionale»). Probabile che un consiglio di amministrazione straordinario sia convocato nelle prossime ore per discutere una revisione così rilevante.
Chissà se poi riusciremo a sapere cosa avranno deciso di modificare, ammesso che facciano un CdA straordinario e che apportino veri cambiamenti al business plan.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 giu 2022, 06:39:56

KittyHawk ha scritto: ven 24 giu 2022, 04:17:27 Chissà se poi riusciremo a sapere cosa avranno deciso di modificare, ammesso che facciano un CdA straordinario e che apportino veri cambiamenti al business plan.
Dopo le dimissioni di tutti gli altri consiglieri il cda di ITA è composto da tre persone: oltre ad Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini c'è soltanto Frances Ouseley (ex easyJet Italia), che pur brava non mi pare che da sola possa stravolgere le decisioni proposte dai due, sempre ammesso che i due vadano d'accordo. Non ho mai capito perché non se ne sia andata anche lei a gambe levate.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 giu 2022, 06:50:20

KittyHawk ha scritto: ven 24 giu 2022, 03:16:42Il nodo delle quote: il Tesoro vorrebbe avere fino al 40% della compagnia
Indizio che mi fa pensare a AF-KLM, come del resto il rinvio della vendita a quando questa avrà restituito i prestiti pubblici e potrà scendere in campo in prima persona. Probabilmente una quota così alta permetterebbe alla Repubblica Italiana di avere un consigliere di amministrazione, nel caso di fusione, come ce l'hanno Francesi e Olandesi, oltre a garantire il mantenimento dello status quo (Fiumicino, Linate e perdite).

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 giu 2022, 06:58:22

Ita, vendita in ritardo. Sale la tensione tra Mef e compagnia
di Aldo Fontanarosa


Il piano industriale approvato a gennaio va aggiornato. Verso un cda straordinario. Riaperta la "data room" dopo una lettera in cui il Tesoro esprime irritazione per come è stata gestita la procedura
24 GIUGNO 2022 ALLE 03:15

ROMA - Il governo non riuscirà a individuare il compratore di Ita Airways entro il 30 giugno, come voleva fare. I tempi slittano. Entrambe le cordate interessate a Ita sono "insoddisfatte" delle informazioni presenti nella data room . La stanza dei dati - già aperta ai potenziali acquirenti tra il 3 e il 23 maggio - custodisce i documenti riservati e sensibili sulla compagnia aerea in vendita. Il ministero dell'Economia, vista l'insoddisfazione dei compratori, chiede ad Ita di riaprire la data room (con una lettera di due giorni fa). E ieri mattina Ita la riapre. La stanza dei dati contiene già svariati documenti in una versione aggiornata che può rispondere alla fame di informazioni delle due cordate. Ma la scadenza del 30 giugno per la scelta della cordata preferita tra le due in lizza, in ogni caso non sarà rispettata. La prima cordata vede insieme il gruppo Msc della famiglia Aponte con Lufthansa; la seconda il fondo Certares, con Air France e Delta.

La privatizzazione è segnata da un nuovo momento di tensione tra il presidente esecutivo di Ita Alfredo Altavilla e il ministero dell'Economia, che controlla il 100% della compagnia. La turbolenza prende forma il 7 giugno, quando il ministero spedisce una prima lettera a Ita. Scrive il ministero: "In particolare la cordata MSC/Lufthansa ha indicato la documentazione in allegato come mancante nella data room allestita da codesta società (Ita) o tra le risposte fornite dagli advisor". Il ministero non considera infondate le rivendicazioni di Msc e Lufthansa, anzi. Chiama in causa sia il management di Ita (Altavilla incluso), sia i quattro consulenti (o advisor) che assistono il vettore aereo nella vendita. Il disappunto del ministero è ancora più evidente nella lettera di due giorni fa, dove si legge: "È essenziale che gli offerenti non formulino nuovamente lamentele in ordine alla mancanza di documentazione".

L'8 giugno, a un giorno dalla prima lettera del ministero, Altavilla risponde di essere pronto alla immediata riapertura della data room. Ma il ministero si fa vivo solo 13 giorni dopo, il 22 giugno. E la risposta è tutt'altro che amichevole o conciliante. Il ministero non prende atto della proposta di Altavilla di riaprire la data room . Ne ordina invece la riapertura, specificando una serie di requisiti da rispettare. E il tono ostile della comunicazione ministeriale non sfugge ad Altavilla, che non lo giustifica.

Toccato nell'orgoglio, e comunque esperto nella gestione aziendale, Altavilla si è dato da fare. Da giorni ha messo al lavoro i suoi manager. E dunque ha già risposto - per iscritto - alle domande che entrambe le cordate hanno intanto inviato al ministero e al vettore. Parliamo di decine e decine di domande, anche molto tecniche. Sempre Altavilla ha collocato nella data room, prima ancora che riaprisse formalmente, molti documenti riservati in una versione aggiornata.Resta il problema del Piano di sviluppo industriale, che il Consiglio di amministrazione di Ita ha approvato il 31 gennaio 2022. Il ministero ne chiede - "con massima urgenza" - la revisione (anche "alla luce dell'andamento della società nell'anno in corso" e del "mutato scenario internazionale"). Probabile che un consiglio di amministrazione straordinario sia convocato nelle prossime ore per discutere una revisione così rilevante.


https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 1-P2-S6-T1

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 giu 2022, 08:49:59

altavilla era quello che dichiarava che la data room non ha praticamente rilevanza, dato che ITA e' una start up. Evidentemente non ha capito un caxxo. Comunque il vero nodo rimane il piano industriale, l'ultimo l'aveva preparato lazzerini ed e' stato sonoramente bocciato, quello nuovo in fase di definizione ci mettera' la faccia immagino soprattutto altavilla. Dubito che uscira' qualcosa di accettabile, almeno per il momento.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 24 giu 2022, 09:26:15

Ma perché non dicono chiaramente all'Europa che Alitalia/ITA è un bene inestimabile per lo Stato Italiano e quindi deve rimanere in mano sua con tutte le perdite e annessi e connessi? Forse farebbero più bella figura.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 24 giu 2022, 10:16:41

milmxp ha scritto:Ma perché non dicono chiaramente all'Europa che Alitalia/ITA è un bene inestimabile per lo Stato Italiano e quindi deve rimanere in mano sua con tutte le perdite e annessi e connessi? Forse farebbero più bella figura.
Perché l’ambizione è quella si scaricare le perdite sul fesso di turno, se ci si riesce.


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grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 giu 2022, 10:27:03

spanna ha scritto: ven 24 giu 2022, 08:49:59 altavilla era quello che dichiarava che la data room non ha praticamente rilevanza, dato che ITA e' una start up. Evidentemente non ha capito un caxxo. Comunque il vero nodo rimane il piano industriale, l'ultimo l'aveva preparato lazzerini ed e' stato sonoramente bocciato, quello nuovo in fase di definizione ci mettera' la faccia immagino soprattutto altavilla. Dubito che uscira' qualcosa di accettabile, almeno per il momento.
A Lazzerini gli hanno dato in mano una start up: poteva rivoluzionare il tutto, poteva cambiare di tutto e di più. Poteva anche presentare un piano industriale basato sul cargo. Malpensa in ciò sarebbe stata sicuramente d'aiuto, con un cargo che vola letteralmente a cifre mai viste prima d'ora. E così, sicuramente, per loro di ITA sarebbe stato anche più facile vendersi al miglior partner.
Invece, in ITA hanno preferito presentare il solito minestrone riscaldato. L'unica novità che hanno presentato è il colore azzurro degli aerei. :(
Io non riesco a comprendere cosa stanno combinando i vertici ITA e dove vogliono arrivare.
Rimpiango Cempella: quello sì che era un piano credibile e vincente: il socio l'avevano trovato e i concorrenti (BA in primis) avecano cercato in tutti i modi di ostacolare quel progetto industriale: segno della validità di quel piano industriale.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 giu 2022, 12:08:42

grandemilano ha scritto: ven 24 giu 2022, 10:27:03 A Lazzerini gli hanno dato in mano una start up: poteva rivoluzionare il tutto, poteva cambiare di tutto e di più.
Gli avranno detto
“Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi”
ma Lazzerini non ha nemmeno voluto fare lo sforzo di inscenare la recita. Non ha cambiato niente altro che la livrea e le divise.

L'operazione ITA è gattopardesca, con riduzione temporanea degli occupati e ambiziosi piani di crescita. Il caso call centre, con gli assunti (ma perché assumerli?) pure lievitati da 100 a 150, perché va così bene il traffico (e a novembre?) spiega chiaramente che in ITA sono convinti di averlo messo in quel posto alla Commissione Europea, che succederà lo stesso all'acquirente e che sono certi che lo metteranno in quel posto a chiunque sempre.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » ven 24 giu 2022, 14:10:11

malpensante ha scritto: ven 24 giu 2022, 12:08:42
grandemilano ha scritto: ven 24 giu 2022, 10:27:03 A Lazzerini gli hanno dato in mano una start up: poteva rivoluzionare il tutto, poteva cambiare di tutto e di più.
Gli avranno detto
“Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi”
ma Lazzerini non ha nemmeno voluto fare lo sforzo di inscenare la recita. Non ha cambiato niente altro che la livrea e le divise.

L'operazione ITA è gattopardesca, con riduzione temporanea degli occupati e ambiziosi piani di crescita. Il caso call centre, con gli assunti (ma perché assumerli?) pure lievitati da 100 a 150, perché va così bene il traffico (e a novembre?) spiega chiaramente che in ITA sono convinti di averlo messo in quel posto alla Commissione Europea, che succederà lo stesso all'acquirente e che sono certi che lo metteranno in quel posto a chiunque sempre.
Allora spero che la Commissione Europea intervenga e faccia finire una volta per tutte questo scempio.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » ven 24 giu 2022, 14:42:39

malpensante ha scritto: ven 24 giu 2022, 12:08:42...
Il caso call centre, con gli assunti (ma perché assumerli?) pure lievitati da 100 a 150.....
di sicuro questa e' una di quelle cose che ha causato la riapertura della data room visto che la loro assunzione non era prevista, con che contratto li hanno assunti e quanto li pagano? Inoltre va modificato anche il piano industriale visto che non si tratta di un costo variabile ma di un costo fisso. Non credo che l'operazione abbia fatto aumentare il valore di ITA agli occhi di LH, anzi...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 giu 2022, 17:15:13

Ha fatto aumentare il valore di ITA agli occhi dei politici.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 giu 2022, 17:51:51

malpensante ha scritto: ven 24 giu 2022, 12:08:42ma Lazzerini non ha nemmeno voluto fare lo sforzo di inscenare la recita. Non ha cambiato niente altro che la livrea e le divise.
Non sarebbe stato capace di cambiare qualcosa. E' un uomo del marketing, probabilmente abile venditore di un prodotto quando ce l'ha in mano, ma non è in grado di creare il prodotto. Se il prodotto fa schifo, nemmeno un abile venditore può metterci una pezza. In Emirates dirigeva la sede italiana, ovvero vendeva i voli decisi da Dubai, responsabilità zero sul piano industriale di EK.
Altavilla ne sa meno di lui.
Cosa bisognerebbe aspettarsi da una coppia del genere?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 giu 2022, 00:37:03

Secondo quanto riporta la Associated Press (https://apnews.com/article/netherlands-amsterdam-pollution-ac23e08623f38235f201b59453b58f21), il governo dei Paesi Bassi taglierà il numero massimo di slot annuali ad AMS da 500mila a 440mila. Ciò avverrà il prossimo anno e lo scopo è ridurre rumore e inquinamento atmosferico.

Immagino che non per tutti sia stato un fulmine a ciel sereno. Quanto meno spero non lo sia stato per i vertici di KLM, perché sarebbe grave. Se foste nei loro panni cosa fareste? Aspettereste remissivi di veder tarpate le ali alla vostra compagnia, oppure frughereste nei cassetti e tirereste fuori il vecchio piano Cempella?

A differenza di oltre due decenni fa, dove avremmo avuto una fusione, ciò che avanza di quella che fu una delle grandi compagnie aeree d'Europa aspetta senza speranza che qualcuno, in un modo o nell'altro, l'acquisti. Chissà se le attese limitazioni operative di AMS non possano essere la molla che fa scattare l'acquisizione e se solo le insensate richieste romane non si confermino, in futuro come allora, la causa dell'ennesima occasione di sviluppo persa.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » sab 25 giu 2022, 01:19:56

KittyHawk ha scritto:Se foste nei loro panni cosa fareste?
Sposterei i voli Transavia a Rotterdam, mantenendo intatto l'attuale network di KLM e Cityhopper ad AMS. E con il taglio degli slot che dovrebbe colpire in modo lineare le varie compagnie, KLM probabilmente si potrebbe ritrovare anche un po' di concorrenza in meno.
E' anche vero che non potrà espandere il network, ma visto che quest'ultimo è molto completo, non credo sarebbe un dramma.
Comunque la decisione di ridurre gli slot sembra dovrebbe scattare da fine 2023. E fino ad allora, tante cose possono cambiare.
MXP qui c'entra davvero poco.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mattia » sab 25 giu 2022, 08:30:39

È da tempo che si parla di questo taglio, dubito sia una sorpresa per KLM

KL63
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 giu 2022, 09:28:35

https://www.ilgiornale.it/news/cronache ... 45538.html

articolo di Porro che parla del clima interno ad AZ e di quello che pensa la classe politica (che sapevamo già).

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 giu 2022, 09:59:52

Niente di nuovo sotto il sole di Fiumicino.


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