MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mer 24 ago 2022, 11:02:53

Spostare l'hub a mxp significa che a migliaia di ex dipendenti Alitalia di terra (tra handling e manutenzione) e di aria attualmente in cassa integrazione vai a togliere anche la speranza che in futuro ITA crescendo li possa reimpiegare. Questi te li trovi nelle strade se gli togli anche quella minima speranziella. Non è una decisione facile da prendere per nessuno, draghi incluso. Certo, se il cambiamento di hub fosse diluito nel tempo sarebbe meglio, ma chi se le accolla le perdite nel frattempo?
D'altro canto tenere l'hub a fco costa mezzo miliardo l'anno, è una situazione insostenibile. La politica dovrebbe prendere atto della situazione e parlare chiaro, ma in Italia ahimè la politica è scadente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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belumosi
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » mer 24 ago 2022, 11:06:39

A quanto pare, si parla di una penale vicina ai 200 M€ per blindare l'accordo.

Ita Airways? Vale 950 milioni: le offerte d’acquisto di Certares e Msc-Lufthansa
di Leonard Berberi24 ago 2022

Ita Airways? Vale 950 milioni: le offerte d'acquisto di Certares e Msc-Lufthansa
Guadagnare di più ma mantenendo meno quote o incassare di meno ma pesando di più? È il dilemma di questi giorni del ministero dell’Economia - e dell’attuale governo guidato da Mario Draghi - sul futuro di Ita Airways. Martedì 23 agosto gli advisor del Mef, azionista unico della compagnia tricolore, hanno aperto le buste con le nuove offerte vincolanti di Msc-Lufthansa e del fondo Usa Certares e oggi è atteso un primo vertice al dicastero per fare il punto sulla privatizzazione dopo un primo briefing anche a Palazzo Chigi.

La offerte di Certares e Msc-Lufthansa
Tra le due proposte - spiegano al «Corriere» fonti ministeriali - c’è una differenza economica di 210 milioni: entrambe le cordate attribuiscono a Ita un enterprise value di circa 950 milioni. Ma se Msc e Lufthansa vogliono rilevare l’80% (di cui il 60% per la famiglia Aponte e il 20% per i tedeschi), Certares si è detto disponibile a ridurre la sua quota al 55-57%, lasciando l’altra parte allo Stato italiano. Secondo gli addetti ai lavori l’opzione Msc-Lufthansa costituisce una privatizzazione, quella Certares sarebbe più una co-gestione. Questo ultimo aspetto è confermato dal fatto che il fondo Usa consentirebbe al Mef di scegliere il presidente, ma non è chiaro se con funzioni esecutive o in un ruolo di rappresentanza, mentre tutti i poteri li avrebbe l’ad. Il dicastero, nel caso di vittoria di Certares, avrebbe voce in capitolo anche nelle decisioni strategiche del vettore. Msc e Lufthansa, proseguono le fonti ministeriali, nell’offerta ribadiscono l’indisponibilità a cedere la libertà imprenditoriale al Tesoro e giudicano il loro piano industriale come molto ambizioso e che può funzionare solo con una gestione “apolitica”.

Margini per una negoziazione
Ma la novità - apprende il «Corriere» - è il premio sul 20% del Mef che verrebbe riconosciuto allo Stato al momento della dismissione pubblica se si raggiungono risultati economici migliori del business plan. A quel punto, è la stima, le casse pubbliche otterrebbero circa 100 milioni in più da Msc e Lufthansa, portando così il differenziale economico tra le offerte delle due cordate a 310 milioni. I colossi dei mari e dei cieli prevedono anche tempi certi di uscita del Tesoro nell’ambito del put & call che dovrebbe scattare non meno di due anni prima della cessione della maggioranza. Il terzo giro di offerte vincolanti, segnalano fonti del Mef, non ha portato il miglioramento che ci si aspettava né sul fronte finanziario né su quello dei diritti per l’azionista pubblico. Resta da capire se le due proposte lasciano margini a una eventuale negoziazione in esclusiva o sono quelle definitive. Nell’ultimo caso, una volta individuata la cordata il Tesoro può procedere con l’accordo preliminare di vendita. Nel primo caso i tempi si allungherebbero andando a sovrapporsi con la fine della campagna elettorale. La privatizzazione di Ita ora è un tema politico, proseguono le fonti ministeriali, dal momento che si tratta di vedere se il premier Draghi deciderà di tirare dritto e arrivare a firmare il preliminare tra tre settimane. Preliminare - come anticipato dal Corriere - che verrebbe blindato da una penale di recesso nel caso il prossimo governo dovesse bloccare in autunno la vendita alla cordata scelta. La cifra, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe anche arrivare a 170-190 milioni che lo Stato dovrebbe sborsare per non privatizzare Ita.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 7b11.shtml

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mer 24 ago 2022, 12:04:11

malpensante ha scritto: mer 24 ago 2022, 10:59:55 Non sarei comunque così sicuro che Lufthansa sia come re Mida e che abbia il 100% di probabilità di trasformare il piombo in oro, senza mutamenti strategici pesanti.

Avere a disposizione i già presenti collegamenti Star andrebbe a risolvere un problema insolubile, la risibile rete di collegamenti europei di ITA, il numero di voli intercontinentali a cui fare feed crescerebbe molto (con effetto negativo però, credo, sul transatlantico), ma questo da solo non basterebbe.
Ci è cascata AFKLM, ci è cascata EY (parzialmente, perché cassano aveva mangiato la foglia e gli italiani hanno fatto scattare la trappola cacciandolo), mo voglio proprio vedere se ci casca anche LH con l'hubbe de noantri. Io mi sorprenderei se ci cascasse, anche il fatto che ribadiscono che alla fine vogliono comandare loro senza intromissioni politiche sembra proprio per evitare che possa scattare la trappola che ha fregato cassano ed EY.
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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 ago 2022, 13:43:54

In Etihad il management non aveva l’obiettivo di arricchire il padrone, anzi… e Alitalia serviva a spolpare di più. Io mi stupisco che Hogan non abbia lasciato le mani a Abu Dhabi.

AF era convinta di poter ottenere la maggioranza, prima di capire che ci sarebbe voluto l’esorcista.

È evidente che la continuazione della presenza dello Stato nell’azionariato di ITA serva solo a garantire che il menu sarà sempre hub a Fiumicino e “focus business” a Linate.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 24 ago 2022, 14:30:41

spanna ha scritto: mer 24 ago 2022, 11:02:53 Spostare l'hub a mxp significa che a migliaia di ex dipendenti Alitalia di terra (tra handling e manutenzione) e di aria attualmente in cassa integrazione vai a togliere anche la speranza che in futuro ITA crescendo li possa reimpiegare. Questi te li trovi nelle strade se gli togli anche quella minima speranziella. Non è una decisione facile da prendere per nessuno, draghi incluso. Certo, se il cambiamento di hub fosse diluito nel tempo sarebbe meglio, ma chi se le accolla le perdite nel frattempo?
D'altro canto tenere l'hub a fco costa mezzo miliardo l'anno, è una situazione insostenibile. La politica dovrebbe prendere atto della situazione e parlare chiaro, ma in Italia ahimè la politica è scadente.
Tutto procede come nel passato. Esattamente come la penale da 200 milioni per chi si prenderà AZ.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 ago 2022, 14:48:12

malpensante ha scritto: mer 24 ago 2022, 10:59:55 Non sarei comunque così sicuro che Lufthansa sia come re Mida e che abbia il 100% di probabilità di trasformare il piombo in oro, senza mutamenti strategici pesanti.
LH e MSC concordano, immagino sia per quello che vogliono una gestione apolitica e il governo invece stia cercando disperatamente di fargli cambiare posizione da settimane.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mer 24 ago 2022, 15:47:25

malpensante ha scritto: mer 24 ago 2022, 13:43:54 In Etihad il management non aveva l’obiettivo di arricchire il padrone, anzi… e Alitalia serviva a spolpare di più. Io mi stupisco che Hogan non abbia lasciato le mani a Abu Dhabi.
mah, uno puo' avere anche l'obiettivo di mungere la vacca, succede in tutto il mondo e noi italiani non abbiamo nulla da imparare da nessuno, ma se ci vuoi campare non la devi far morire altrimenti sei solo uno sciocco. La cacciata di cassano ha probabilmente reso impossibile la sopravvivenza della vacca per cui a quel punto tanto vale cominciare anche a succhiare il sangue e rivenderlo. Stai tranquillo che se ad abu dhabi dovessero tagliare le mani per queste cose non so quanti emiri ce le avrebbero. Quante sono in italia (e all'estero) le aziende dove i manager maneggiano? Sarebbe molto piu' breve l'elenco di quelle dove i manager non maneggiano, no? Ma mica per questo le aziende muoiono, ci mancherebbe altro. Nessun manager lascia morire la mucca che munge, anche perche' il primo che viene indagato e' proprio lui, cosa che difatti e' successa con alitalia SAI dove tutti i vertici sono tutt'ora indagati dalla magistratura. Certo che se poi il socio di maggioranza decide che la mucca non va portata al pascolo erboso a rifocillarsi, ma sulla pietraia, allora tanto vale massimizzare il proprio guadagno anche accelerando la morte della mucca.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 25 ago 2022, 13:51:07

Credo che queste dichiarazioni renderanno quasi impossibile una serena prosecuzione della vendita.

ITA. Fabio Rampelli (FdI): "Governo di servi sciocchi, esposto alla Procura della Repubblica"
Diversi gli "elementi da rinegoziare" nella questione del vettore aereo


Il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli (FdI) dichiara in un comunicato-stampa che: "Altro che 'migliori', questo è il Governo degli arroganti, forse sarebbe meglio definirlo dei 'servi sciocchi'. Non si spiega altrimenti l’insistenza con la quale Mario Draghi e Francesco Giavazzi (consigliere del premier, NdR), dopo aver smantellato Alitalia ed averla deprivata di ogni ambizione di rilancio competitivo, quasi a voler fare un favore ai nuovi acquirenti, pretendono di consegnare il trasporto aereo della settima potenza più industrializzata del pianeta e la prima meta da visitare nelle ambizioni del mondo intero, a Lufthansa. Perché non può essere l’Italia a trasformare questo mercato in ricchezza? Cosa c’è dietro? Perché Draghi insiste e vuole fuoriuscire dal perimetro degli affari correnti per impedire al prossimo Governo anche soltanto di valutare una diversa e più conveniente possibilità per la nostra comunità? Le partnership commerciali, le quote azionarie, le tratte intercontinentali, la reciprocità degli accordi, la formazione al volo, la manutenzione sono elementi da rinegoziare. Non si tenti inoltre di ricattare la politica ed i futuri vincitori delle elezioni con l'ipoteca 'tafazziana' della penale. Un Governo che mette una penale allo Stato di cui è espressione per evitare che il 26 settembre si rivedano là proprie decisioni andrebbe processato per alto tradimento. Se Draghi vuole uscire di scena lasciando un ricordo dignitoso del suo operato si fermi prima, altrimenti ne risponderà davanti alla giustizia insieme ai ministri ed ai dirigenti che sottoscriveranno atti illegittimi.

Faccio appello al capo dello Stato Sergio Mattarella affinché prescriva al presidente del Consiglio pro-tempore di attenersi alla gestione ordinaria dello Stato. Se voleva continuare a prendere decisioni così importanti non doveva dimettersi, averlo fatto lo ha liberato da questa incombenza. Il trasporto aereo è questione strategica ed ITA non è la società di monopattini del figliastro di Altavilla cui è stato affidato il servizio catering. Appartiene ai cittadini. Se il Governo non si fermerà chiederemo l’intervento della sua Procura della Repubblica".

https://www.avionews.it/item/1246457-it ... blica.html

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 ago 2022, 14:13:28

Campagna elettorale. Sono sicuro che Draghi farà la sua scelta e firmerà un accordo di vendita (senza sottoscrivere penali), che però si potrà materialmente concludere dopo l’OK dell’Antitrust UE, cioè solo quando ci sarà già un nuovo governo, che se avrà voglia farà saltare l’accordo.

Rampelli è il portavoce dei forchettoni romani che non vogliono perdere quello che è rimasto nel piatto.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 25 ago 2022, 14:26:40

A sembra più una diffida formale, che a mio avviso avrebbe anche basi legali piuttosto solide.
Il concetto (falso) che la vendita di ITA sia un atto di ordinaria amministrazione, può stare in piedi solo se tutti stanno al gioco e anche chi si oppone lo fa in maniera "light".
Mi sembra che Rampelli sia andato decisamente oltre e a questo punto sarà da verificare se tutti gli attori in campo saranno disposti ad rischiare grane legali qualora procedessero nella vendita.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 ago 2022, 14:32:29

secondo me non sono queste dichiarazioni a trattenere draghi dal prendere una decisione, e mattarella chiamato in causa quando mai dara' ragione a rampelli rispetto a draghi? Il punto invece e' che la decisione e' difficile da prendere ed e' possibile che man mano che aumentano le informazioni in suo possesso draghi si rendera' conto che qualsiasi decisione potra' ritorcersi contro di lui, un po' come e' successo con berlusconi ed i capitani coraggiosi, decisione che ha infamato per sempre il berlusca nonostante a mio avviso fosse un'operazione migliore di quella di prodi. A me pare che draghi dopo tante spavalde dichiarazioni si stia un po' rendendo conto che la decisione di vendere abbia contro buona parte del deep state (MEF MIMS MIL come minimo) e presenta molti piu' rischi che opportunita'. Perdere l'hub di FCO sarebbe inaccettabile per qualsiasi governo italiano per via della mole di cassintegrati che si riverserebbe sulla strada, e se non stacchi quel cordone ombelicale come ti sbarazzi di mezzo miliardo di perdite l'anno? Forse e' meglio (nel senso che e' piu' accettabile politicamente, per le nostre tasche sara' un salasso) un'altra iterazione del processo fallimento/ripartenza che potrebbe convincere anche gli ultimi dei mohicani filoFCO alla rampelli che l'hub di FCO non si puo' salvare, e se non basta facciamo altre 2 iterazioni, ad ogni passo ITA sempre piu' piccola e screditata con migliaia di ex dipendenti ingrugnati ma ad un certo punto anche rassegnati.
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 14:38:58

Saltano fuori gli altarini, il catering affidato al figliastro di Altavilla. Draghi minacciato. Occorre fare sapere al Rampelli che siamo l'ottava potenza industriale del mondo in quanto sorpassati dalla Corea del Sud. Giusto quanto detto da Malpensante si firmerà senza penali. In ogni caso per portare turisti a Roma è meglio vendere ad LH che a Certares ed AF, in quanto la Germania non è nostro concorrente per quanto riguarda il turismo.

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 ago 2022, 15:16:22

Se fanno fuggire anche MSC-LH e Certares & Friends non ne troveranno più di temerari compratori. Dopo di che, fallimento dopo fallimento, ammesso che sia ancora possibile fare il giochino prestito ponte - bad company - newco, ITA scomparirà e con essa anche le rimanenti fantasie di una compagnia di bandiera.

Nel frattempo, abitassi in quel di Colonia e scocciato per il tempo perso e per come sono stato trattato, tirerei fuori dal cassetto quel progetto di up-gauge di Air Dolomiti che esiste. Poi, come suol dirsi, vinca il migliore.

Mattia
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mattia » gio 25 ago 2022, 17:28:17

belumosi ha scritto: gio 25 ago 2022, 13:51:07 Credo che queste dichiarazioni renderanno quasi impossibile una serena prosecuzione della vendita.

ITA. Fabio Rampelli (FdI): "Governo di servi sciocchi, esposto alla Procura della Repubblica"
Diversi gli "elementi da rinegoziare" nella questione del vettore aereo


Il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli (FdI) dichiara in un comunicato-stampa che: "Altro che 'migliori', questo è il Governo degli arroganti, forse sarebbe meglio definirlo dei 'servi sciocchi'. Non si spiega altrimenti l’insistenza con la quale Mario Draghi e Francesco Giavazzi (consigliere del premier, NdR), dopo aver smantellato Alitalia ed averla deprivata di ogni ambizione di rilancio competitivo, quasi a voler fare un favore ai nuovi acquirenti, pretendono di consegnare il trasporto aereo della settima potenza più industrializzata del pianeta e la prima meta da visitare nelle ambizioni del mondo intero, a Lufthansa. Perché non può essere l’Italia a trasformare questo mercato in ricchezza? Cosa c’è dietro? Perché Draghi insiste e vuole fuoriuscire dal perimetro degli affari correnti per impedire al prossimo Governo anche soltanto di valutare una diversa e più conveniente possibilità per la nostra comunità? Le partnership commerciali, le quote azionarie, le tratte intercontinentali, la reciprocità degli accordi, la formazione al volo, la manutenzione sono elementi da rinegoziare. Non si tenti inoltre di ricattare la politica ed i futuri vincitori delle elezioni con l'ipoteca 'tafazziana' della penale. Un Governo che mette una penale allo Stato di cui è espressione per evitare che il 26 settembre si rivedano là proprie decisioni andrebbe processato per alto tradimento. Se Draghi vuole uscire di scena lasciando un ricordo dignitoso del suo operato si fermi prima, altrimenti ne risponderà davanti alla giustizia insieme ai ministri ed ai dirigenti che sottoscriveranno atti illegittimi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda hkg » gio 25 ago 2022, 17:35:11

Ma della richiesta di ampliamento rotte su linate, non si sa più nulla? E ancora al vaglio della commissione a Bruxelles?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 25 ago 2022, 17:36:26

hkg ha scritto:Ma della richiesta di ampliamento rotte su linate, non si sa più nulla? E ancora al vaglio della commissione a Bruxelles?
Dovrebbe essere entro i 1500km di raggio


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 17:38:31

KittyHawk ha scritto: gio 25 ago 2022, 15:16:22 Se fanno fuggire anche MSC-LH e Certares & Friends non ne troveranno più di temerari compratori. Dopo di che, fallimento dopo fallimento, ammesso che sia ancora possibile fare il giochino prestito ponte - bad company - newco, ITA scomparirà e con essa anche le rimanenti fantasie di una compagnia di bandiera.

Nel frattempo, abitassi in quel di Colonia e scocciato per il tempo perso e per come sono stato trattato, tirerei fuori dal cassetto quel progetto di up-gauge di Air Dolomiti che esiste. Poi, come suol dirsi, vinca il migliore.
Il piano esisterà certamente, però temo che troverebbe lo stesso ostruzionismo interno ad LH e nello stato Italiano, che trovò LHI, e, magari, se la base fosse MXP, pur di mettergli i bastoni fra le ruote a Roma sarebbero capaci di liberalizzare completamente Linate.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 17:41:28

BAlorMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 17:36:26
hkg ha scritto:Ma della richiesta di ampliamento rotte su linate, non si sa più nulla? E ancora al vaglio della commissione a Bruxelles?
Dovrebbe essere entro i 1500km di raggio


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Ecco appunto giusto mentre scrivevo il post precedente, anche se, se non ricordo male, è una richiesta di SEA o del comune.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 25 ago 2022, 17:50:02

KL63 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 17:36:26
hkg ha scritto:Ma della richiesta di ampliamento rotte su linate, non si sa più nulla? E ancora al vaglio della commissione a Bruxelles?
Dovrebbe essere entro i 1500km di raggio


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Ecco appunto giusto mentre scrivevo il post precedente, anche se, se non ricordo male, è una richiesta di SEA o del comune.
Un’azione congiunta per i numerosi facoltosi pensionati che potranno andare così a svernare in Albania senza le turbe di dover passare per scali dagli yield non all’altezza.


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 17:58:37

BAlorMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 17:50:02
KL63 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: gio 25 ago 2022, 17:36:26
hkg ha scritto:Ma della richiesta di ampliamento rotte su linate, non si sa più nulla? E ancora al vaglio della commissione a Bruxelles?
Dovrebbe essere entro i 1500km di raggio


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Ecco appunto giusto mentre scrivevo il post precedente, anche se, se non ricordo male, è una richiesta di SEA o del comune.
Un’azione congiunta per i numerosi facoltosi pensionati che potranno andare così a svernare in Albania senza le turbe di dover passare per scali dagli yield non all’altezza.


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Ancora sei anni poi con la mia ricca pensione ci andrò certamente :D. A parte gli scherzi era stata richiesta per Londra se non ricordo male.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 ago 2022, 18:19:18

Richiesta di SEA, appoggiata dal Comune.
Non se n’è più saputo nulla, ma BA vende voli per LIN anche nella Winter e nel 2023.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 ago 2022, 19:53:31

KL63 ha scritto: gio 25 ago 2022, 17:38:31
KittyHawk ha scritto: gio 25 ago 2022, 15:16:22 Se fanno fuggire anche MSC-LH e Certares & Friends non ne troveranno più di temerari compratori. Dopo di che, fallimento dopo fallimento, ammesso che sia ancora possibile fare il giochino prestito ponte - bad company - newco, ITA scomparirà e con essa anche le rimanenti fantasie di una compagnia di bandiera.

Nel frattempo, abitassi in quel di Colonia e scocciato per il tempo perso e per come sono stato trattato, tirerei fuori dal cassetto quel progetto di up-gauge di Air Dolomiti che esiste. Poi, come suol dirsi, vinca il migliore.
Il piano esisterà certamente, però temo che troverebbe lo stesso ostruzionismo interno ad LH e nello stato Italiano, che trovò LHI, e, magari, se la base fosse MXP, pur di mettergli i bastoni fra le ruote a Roma sarebbero capaci di liberalizzare completamente Linate.
Può essere, ma Air Dolomiti ha già il COA italiano, sede a Verona e il personale immagino sia quasi tutto italiano. Difficile per la politica italiana, specie quella veneta, mettersi di traverso. Inoltre non penso ci sarebbe lo stesso ostruzionismo interno in LH che si era visto ai tempi di LHI.

A Roma, per ripicca contro un insediamento a MXP (già ci sono, per altro), potrebbero liberalizzare completamente LIN? Per fare cosa, aggiungo io? Mettono degli A321XLR all'idroscalo e poi dove vanno? Nel tempo che nella Capitale decidono quali destinazioni servire, LH Konzern trasferisce senza problemi alcuni wide body ad Air Dolomiti e certifica gli equipaggi. Poi, come già scritto, vinca il migliore.

KL63
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 ago 2022, 21:52:46

Che dire sperem, come si dice a Milano. Anche se non ho idea di dove potrebbero mettere i widebodies di AirDolomiti 2.0 sui piazzali. Ovvero dovrebbero riaprire il T2 e dedicare il sat b agli extra Schengen e non penso che basterebbe.

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 ago 2022, 08:34:38

E comunque non è detto che una AirDolomiti 2.0 piazzi eventuali WB su MXP. Potrebbe preferire FCO, con voli stagionali (che probabilmente è quello che farebbe già LH se si prendesse ITA)

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 ago 2022, 08:48:40

Finalmente Meloni ha detto la prima cosa giusta: "aspettare di vendere ITA, per vedere se è possibile avere una compagnia di bandiera".
Più che una dichiarazione di salvare Alitalia-ITA a tutti i costi (alla mo' di Rampelli), mi sembra una dichiarazione che getta la spugna.
Finalmente sembra che tutta la politica stia capendo che questo Paese NON può avere una compagnia di bandiere. Troppi problemi che non si vuole risolvere, e che la politica non ha mai voluto risolvere. Penso ai numerosi aeroporti a cominciare da LIN: che io ho sempre sostenuto che deve essere chiuso perchè impedisce di valorizzare al meglio le potenzialità di una regione che non ha nulla da invidiare alla Bavidera: con la logica conseguenza che con un aeroporto solo si avvantaggerebbe anche una eventuale compagnia di bandiera. Inotre il problema della stagionalità di FCO. E potrei andare avanti: ma mi fermo perchè sono cose già note e ripetute.
Forse qualcuno (più di uno nell'ambienta) sta spiegando ai nostri politici com'è la situazione. Speriamo che finalmente l'abbiano capito e si chiuda una volta per tutto questo sogno irrealizzabile di avere una compagnia di bandiera in questo Paese.


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