MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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malpensante
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 mar 2022, 21:04:13

clabre ha scritto: mer 16 mar 2022, 20:16:13 Delta non compra, AF-KLM non può comprare, quindi è quasi fatta per MSC-LH?
La situazione internazionale non aiuta. Vedremo.

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belumosi
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » mer 16 mar 2022, 23:02:37

clabre ha scritto: mer 16 mar 2022, 20:16:13 Delta non compra, AF-KLM non può comprare, quindi è quasi fatta per MSC-LH?
AF-KL potrebbe fare quello che ha fatto LH, "spostando" il debito dallo stato ai privati e diventando idonea ad acquistare quote di altre compagnie.
Nonostante rimanga estremamente scettico sulle prospettive di ITA, è comunque rilevante che oltre alle veline del Messaggero, siano state fatte dichiarazioni possibiliste sull'ingresso nell'azionariato di ITA da Smith e Spohr. Cosa che in passato si erano ben guardati dal fare.
Suppongo potranno avere un certo peso anche i pre-contratti firmati da ITA con Atitech e Swissport (destinatarie dei rami maintenance e handling della vecchia AZ in AS), qualora le condizioni ottenute da ITA siano più o meno vantaggiose.

Detto questo, devo essere onesto, non credevo che si arrivasse così avanti nell'evoluzione di AZ. Credevo sarebbe risorta una nuova AZ, magari un po' più piccola della precedente, senza il Millemiglia e con una quota di minoranza del ramo maintenance come prescritto dalla UE. Ma con la maggioranza del ramo handling (dopo averlo rilevato) e senz'altro con i colori e il brand Alitalia, che la UE non ha vietato di usare.
Invece abbiamo una compagnia con brand e colori inediti, con poco più di 2000 dipendenti e nessuna storia alle spalle da preservare.
Rispetto ad un passato anche recente, il ruolo di "stipendificio" che spesso era stato uno degli obiettivi principali delle rinascite di AZ, sembra alquanto ridimensionato. Sentire Altavilla dire (in modo un po' gretto ma onesto) ad una commissione parlamentare che gli ex dipendenti di AZ rimasti fuori da ITA non sono un suo problema, rende chiara l'dea del cambio di passo imposto da Draghi.
Probabilmente l'obiettivo finale è la cessione ad una delle due major in tempi rapidi, in modo da abbinare ai (relativamente) bassi costi di ITA, le grandi economie di scala permesse dall'ingresso in uno dei due grandi gruppi. Insieme ai vantaggi garantiti dall'ingresso in alleanze e JV con ben altro peso rispetto a quello attuale, potrebbe uscire un'azienda che non sia troppo lontana da una sostenibilità finanziaria. Perchè probabilmente una moderata perdita potrebbe essere accattabile da francesi o tedeschi in cambio del vantaggio geopolitico di avere in famiglia quella che sarà pur sempre la compagnia di bandiera italiana, la favorita dalla politica, nonchè parte importante di quel puzzle che sono le varie alleanze continentali.
Ma anche a voler leggere il tutto in chiave positiva come appena fatto, a me restano grandi dubbi che il tutto possa stare in piedi con le proprie gambe o quasi.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 22 mar 2022, 18:44:11

in mezzo alla solita aria fritta ci sono un paio di rilievi interessanti, anche se non sono rivelazioni epocali:
Più di un mese fa, dopo il Consiglio dei ministri dell'11 febbraio, il governo aveva annunciato il via libera al Dpcm per la privatizzazione di Ita Airways: sembrava l'accelerazione decisiva per la cessione dell'ex Alitalia all'alleanza tra Msc e Lufthansa. Nelle ultime settimane, però, l'operazione ha rallentato: la procedura non decolla, mancano gli advisor e la data room resta chiusa.....
insomma siamo ancora in alto mare e ovviamente i motivi non si sanno, o meglio si sanno perfettamente anche perche' sono sempre gli stessi, ma e' meglio non parlarne.
....La decisione spetta all'esecutivo e il ministro del Tesoro Daniele Franco riferirà alla Camera i primi di aprile proprio sul piano industriale e sugli sviluppi futuri. Davide Gariglio, capogruppo del Pd in commissione Trasporti a Montecitorio, non crede alla teoria delle due opposte fazioni: «Chi vende è il governo, non sono gli amministratori di Ita. I soldi sono dei cittadini italiani e sarà l'esecutivo a valutare le proposte in campo».....
Gia' era emersa questa notizia in precedenza ma qui abbiamo una dichiarazione virgolettata di un politico non marginale, quindi altavilla e' gia' pronto per la panchina ai giardinetti non avendo altro da fare.
Se qualcuno ha voglia di leggersi anche la solita sbobba rivomitata, prego si accomodi:
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 303904.htm
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 24 mar 2022, 10:14:27

La cordata Msc-Lufthansa, il fondo delle compagnie low cost Indigo Partners, la società Certares (con la partnership commerciale di Air France-Klm e Delta Air Lines) o meglio procedere da sola? Al ministero dell’Economia e delle finanze è arrivato il momento di decidere il futuro di Ita Airways, la compagnia aerea tricolore decollata il 15 ottobre scorso al posto di Alitalia. I tecnici dell’azionista unico di Ita prendono però tempo, provocando più di qualche malumore a Palazzo Chigi: fonti governative non nascondono al Corriere che qualcuno, dentro il Tesoro, sembra adoperarsi per rallentare il piano di privatizzazione.
L’attesa a Roma

Ma mentre a Roma si riflette (e si litiga) sul dossier, in Europa gli esperti internazionali del trasporto aereo sentiti dal Corriere concordano su un aspetto in particolare. A Ita converrebbe trovare un tetto più solido entro l’estate di quest’anno, prima che arrivi l’inverno e, con esso, almeno 3-4 milioni di euro di perdite al giorno, al netto di nuove varianti del coronavirus, di un’impennata ulteriore del costo del petrolio o di crisi internazionali che farebbero schizzare il risultato negativo a livelli insostenibili.
L’investimento pubblico

Nel 2022 il governo italiano è stato autorizzato dalla Commissione europea a versare nelle casse di Ita altri 400 milioni di euro, dopo i 720 milioni erogati nel 2020-2021. Ulteriori 250 milioni sono previsti l’anno prossimo, per un totale dell’investimento di 1,37 miliardi. Non un centesimo di più. Ma negli uffici di Bruxelles spiegano al Corriere che le tre tranche erano state previste — tra le altre cose — sulla base di un costo del kerosene dell’85% più basso di quello attuale e in una dinamica di mercato più espansiva dopo il Covid. Quest’anno, insomma, Ita avrebbe bisogno di 750-760 milioni di euro di liquidità ulteriore, quasi il doppio dei 400 milioni che il governo è autorizzato a erogare.
Le opinioni

Tra gli analisti c’è chi sostiene che quella di Ita sia una partita persa. Il mercato italiano, è il loro ragionamento, è così importante che ogni vuoto lasciato dalla compagnia tricolore verrebbe colmato dall’offerta delle rivali «nel giro di qualche settimana». In realtà da un punto di vista di sistema-Paese questa posizione presenta diverse debolezze, ritengono altri esperti, a partire dal fatto che in questo momento storico è necessaria una strategia nazionale per il turismo e la connettività per rilanciare l’economia del Paese.
........
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 986a.shtml
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda wrth » mer 30 mar 2022, 12:55:51


RAV38
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 30 mar 2022, 13:41:43

? ? ? ? Tutto normale?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda wrth » mer 30 mar 2022, 14:24:59

RAV38 ha scritto:? ? ? ? Tutto normale?
Così dicono.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 31 mar 2022, 11:42:25

intervista ad altavilla:
Cambia di passa la gestione della crisi del trasporto aereo in Italia. «Ita Airways è entrata nella seconda fase, che ha come traguardo la privatizzazione – dice Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways — nata lo scorso 15 ottobre 2021, dopo una gestazione di soli 3 mesi. La partenza è avvenuta nel momento di massimo impatto della nuova ondata di Covid, ciò nonostante, le massicce azioni sui costi e sulle efficienze hanno permesso alla compagnia di centrare i target economici e di migliorare quelli finanziaria del 2021».

Quali sono gli obiettivi raggiunti? «Con il 96,9% di puntualità e il 99,9% di regolarità siamo al primo posto delle rispettive classifiche internazionali grazie al lavoro della squadra operativa diretta dal dott. Lazzerini. Prosegue l’espansione della flotta che prevede di inserire 24 aeromobili nel 2022 e lo sviluppo del network con l’aggiunta di 64 destinazione per la stagione estiva 2022. Nell’ultimo consiglio è stata approvata l’introduzione di 4 nuovi Airbus 220, il più innovativo ed il più ecologico aereo per il trasporto regionale. Grazie ai contratti sottoscritti con due primari operatori come Swissport e Atitech siamo confidenti di aver trovato la migliore soluzione per quanto riguarda anche i servizi di Handling e Maintenance. Di recente abbiamo presentato alla Regione Sardegna la nostra manifestazione di interesse per tutte le rotte in continuità territoriale da Roma e Milano verso i tre aeroporti principali dell’isola, senza usufruire delle compensazioni, dimostrando la nostra attenzione alla Sardegna».

Video: Gli interessi privati di Volodymyr Zelens'kyj (Mediaset)

Il piano industriale di Ita Airways si fonda sulla ricerca di una partnership, a che punto è questo processo? «Aver reso la Compagnia snella, flessibile e competitiva come costi e averla dotata di un innovativo contratto nazionale di lavoro ci ha reso attraenti agli occhi di investitori del calibro di Msc, Lufthansa, Indigo, Certares e altri se ne potrebbero ancora aggiungere nelle more del processo. Il Dpcm dello scorso 11 febbraio e la legge sulle privatizzazioni hanno chiaramente indicato il processo nel rispetto delle responsabilità dei ruoli attribuiti alla società e all’azionista. Concordo totalmente con il ministro dell’Economia, Daniele Franco che il processo di privatizzazione di Ita Airways non è semplicemente un’asta al miglior offerente ma piuttosto la ricerca di una partnership strategica che sia conforme a questi criteri: la dimensioni industriale — quindi si mira ad una compagnia solida e redditizia — , le prospettive di crescita attraverso l’accesso ai mercati strategici e alle rotte di lungo raggio che sono le più profittevoli, tutto questo garantendo non solo la tutela dell’occupazione attuale ma anche il suo sviluppo. Questo processo di privatizzazione è un processo competitivo che si svolge secondo le regole del mercato. Il lavoro fatto di concerto con il Mef sono sicuro che darà alla Compagnia il partner che avrà presentato il progetto industriale e finanziario più solido».

Cosa deve avere in termini fattivi questo alleato per aggiudicarsi la vittoria? «Siamo convinti che il successo di Ita Airways passi attraverso l’allargamento dell’offerta includendo anche i settori del Cargo e dei Charter che ci assicurerebbero un maggiore sviluppo nazionale ed internazionale, maggiori opportunità per il territorio e per l’espansione della flotta e degli organici. I dati del Cargo, ad esempio, sono, sia per volumi che per utili, gli unici in controtendenza rispetto a quelli degli altri settori del trasporto aereo, grazie anche all’espansione del commercio on-line e delle nuove filiere di fornitura». Abbiamo letto delle dimissioni di sei consiglieri, cosa succede adesso? «Mercoledì scorso il consiglio ha approvato la relazione di bilancio di Ita Airways per l’esercizio 2021 che ha chiuso la “fase uno” della compagnia legato all’avvio dell’operatività. Ai consiglieri dimissionari va tutto il mio ringraziamento per il lavoro svolto che ci ha permesso di ottenere l’approvazione da parte della Commissione Europea di avviare l’operatività della compagnia e arrivare alla vigilia della privatizzazione. La nuova fase andrà avanti speditamente con l’attività dei tre consiglieri presenti in consiglio, determinati a portare avanti rapidamente il processo di consolidamento dell’attività di volo e del processo di privatizzazione in accordo con le indicazioni del Mef e del governo».
https://www.msn.com/it-it/money/storie- ... ar-AAVHAOx
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 31 mar 2022, 11:48:55

Anche nelle perdite sono al primo posto.

spanna
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » gio 31 mar 2022, 12:14:31

Quali sono gli obbiettivi raggiunti?
«Con il 96,9% di puntualità e il 99,9% di regolarità siamo al primo posto delle rispettive classifiche internazionali... "
Altavilla si è adeguato in fretta all'andazzo generale, mai parlare di obiettivi di bilancio
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 31 mar 2022, 12:30:20

malpensante ha scritto: gio 31 mar 2022, 11:48:55 Anche nelle perdite sono al primo posto.
L'importante è essere primi, in che cosa a Roma non importa. Occorre preservare le tradizioni. Infatti l'articolo odierno di Repubblica sui consiglieri che lasciano il CdA inizia, significativamente, con «Si chiama Ita Airways, ma comincia a somigliare ad Alitalia.» :D

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 01 apr 2022, 19:07:06

Sempre più ridicoli
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 01 apr 2022, 21:12:55

Per le dichiarazioni ufficiali (Altavilla) tutto procede regolarmente, secondo i piani, ITA, pur piccola, è già un modello internazionale. Ma allora non si capiscono i ritardi nell'apertura della famosa data room, o tutto avviene clandestinamente?. MSC e Lufthansa sembrano stare alla finestra. O sbaglio?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda clabre » sab 02 apr 2022, 10:35:46

MSC è solita operare senza far rumore.
Se poi raggiunge l'obiettivo, lo comunica a cose fatte.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 apr 2022, 09:15:28

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hkg
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda hkg » dom 03 apr 2022, 11:35:48

Fa piacere che una testata giornalistica milanese metta in evidenza che roma sia nei piani com hub dell accordo con lufthansa. Ma una domandasul futuro degli altri aeroporti italiani??
Mi compiaccio del ' roma potrebbe svolgere' detto da Sphoor, decolliamo bene in chiave teutonica!
Ciao ciao ita, farai la fine di Aegean
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 03 apr 2022, 12:40:57

hkg ha scritto: dom 03 apr 2022, 11:35:48 Fa piacere che una testata giornalistica milanese metta in evidenza che roma sia nei piani com hub dell accordo con lufthansa. Ma una domandasul futuro degli altri aeroporti italiani??
Mi compiaccio del ' roma potrebbe svolgere' detto da Sphoor, decolliamo bene in chiave teutonica!
Ciao ciao ita, farai la fine di Aegean
Nel 2008 ricordo per certo che Lufthansa proponeva come hub Malpensa. Poi però alla fine il carrozzone ha scelto Air France come socio.
Non so se LH ha cambiato idea, ma dell'intervista non mi pare che Sphoor sia entusiasta dell'hub di ITA. Rimane molto vago, parla col condizionale in merito a Fiumicino hub. E soprattutto parla più che altro di Italia in generale, e mercato italiano. Non di un hub particolare e da lì investire per rilanciare ITA. Come invece hanno scelto Lazzerini e Altavilla

Mauz
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 apr 2022, 13:05:06

Nel caso in cui non fossero solo parole al vento per indorare la pillola all'italiota medio, questa sarebbe una chiara risposta a coloro che continuano a dire che "non c'è più posto per nuovi hub in Europa" e che "per avere un hub serve un hub carrier".

Prima si deve creare il terreno fertile e POI eventualmente l'hub carrier arriva, SE arriva.
Ma a noi milanesi piace averne 3 di aeroporti. In competizione tra loro soprattutto... [emoji849]



Forza adesso con le scuse. "Eh ma Roma ha l'appoggio dello stato", "eh ma a Roma volano gli ammeregani!".
Intanto a Roma, anzi a FCO, è possibile sviluppare una rete feeder. A MXP no.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 03 apr 2022, 14:14:38

A LH lo statu quo sta bene così, purchè non cada in mano a AF/KLM. Ai tedeschi va benissimo che un Hub, anche se limitato, di ITA rimanga a Roma. Per il resto e sopratutto il Nord-Italia, gran parte del traffico IC è già nelle sue mani non solo tramite Francoforte e Monaco ma, come ha detto lo stesso Spohr, tramite le sue compagnie succursali a Bruxelles, Zurigo e Vienna.
Malpensa non sarebbe trascurata del tutto ma farebbe parte del sistema da mungere.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 03 apr 2022, 15:13:21

RAV38 ha scritto: dom 03 apr 2022, 14:14:38 A LH lo statu quo sta bene così, purchè non cada in mano a AF/KLM. Ai tedeschi va benissimo che un Hub, anche se limitato, di ITA rimanga a Roma. Per il resto e sopratutto il Nord-Italia, gran parte del traffico IC è già nelle sue mani non solo tramite Francoforte e Monaco ma, come ha detto lo stesso Spohr, tramite le sue compagnie succursali a Bruxelles, Zurigo e Vienna.
Malpensa non sarebbe trascurata del tutto ma farebbe parte del sistema da mungere.
Esatto. Un hub ITA a FCO sarà solo uno specchietto per le allodole romane. Buona parte del mercato del Nord Italia verrebbe comunque instradato negli altri hub del gruppo. Mentre non è sicuro che possa accadere il contrario, ossia che passeggeri tedeschi, austriaci, svizzeri o d'altra provenienza vengano fatti transitare per FCO, anche se fosse più logico farlo.
Per LH Konzern a MXP tanto dipenderà dalle opportunità fornite dal cargo (belly, ovviamente).

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 03 apr 2022, 15:47:16

Mauz ha scritto: dom 03 apr 2022, 13:05:06 Nel caso in cui non fossero solo parole al vento per indorare la pillola all'italiota medio, questa sarebbe una chiara risposta a coloro che continuano a dire che "non c'è più posto per nuovi hub in Europa" e che "per avere un hub serve un hub carrier".

Prima si deve creare il terreno fertile e POI eventualmente l'hub carrier arriva, SE arriva.
Ma a noi milanesi piace averne 3 di aeroporti. In competizione tra loro soprattutto... [emoji849]



Forza adesso con le scuse. "Eh ma Roma ha l'appoggio dello stato", "eh ma a Roma volano gli ammeregani!".
Intanto a Roma, anzi a FCO, è possibile sviluppare una rete feeder. A MXP no.

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Per creare terreno fertile per lo sviluppo di un hub carrier, andrebbe chiuso almeno il 50% degli aeroporti in Italia, non solo in Lombardia. Cosa impossibile.
E comunque volendo, già ora Malpensa potrebbe essere hub se ITA spostasse la propria base da Fiumicino a Malpensa

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 03 apr 2022, 16:03:29

Mauz ha scritto: dom 03 apr 2022, 13:05:06 Nel caso in cui non fossero solo parole al vento per indorare la pillola all'italiota medio, questa sarebbe una chiara risposta a coloro che continuano a dire che "non c'è più posto per nuovi hub in Europa" e che "per avere un hub serve un hub carrier".

Prima si deve creare il terreno fertile e POI eventualmente l'hub carrier arriva, SE arriva.
Ma a noi milanesi piace averne 3 di aeroporti. In competizione tra loro soprattutto... [emoji849]



Forza adesso con le scuse. "Eh ma Roma ha l'appoggio dello stato", "eh ma a Roma volano gli ammeregani!".
Intanto a Roma, anzi a FCO, è possibile sviluppare una rete feeder. A MXP no.

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Roma ha l'unico carrier Italiano (e la dice lunga sulla grande industria italiana del trasporto aereo) che, nel bene o nel male, ha una flotta sufficiente per poterlo fare. Un tempo esisteva Air Italy, e sappiamo tutti la fine che ha fatto.
Tutti sembrano trascurare che a livello di traffico Nazionale, MXP ha raggiunto FCO numericamente parlando. Superando i livelli del 2019, nonostante Linate (con performance orribili dovute a ITA) e Bergamo che ha la compagnia più grande e sostenibile d'Europa.
Qual'è il punto del discorso? MXP ha i feed di compagnie non-IATA non interessate ad aprirsi ai transiti per altri vettori. Cosa che FCO ha dal canto suo, che sia economicamente insostenibile quel carrier IATA dagli aerei Azzurro splendenti è un altro discorso. È una limitazione ai voli Lungo Raggio? Si. Di quanto? Poco (al momento). Diamo un occhiata al numero di voli LR di Malpensa e Fiumicino di questa estate e ce ne rendiamo conto.
È un discorso complesso, che non può limitarsi al capro espiatorio (Politica locale e nazionale), perché è anche indice di forza delle aziende che investono in Italia e i mercati di riferimento.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » dom 03 apr 2022, 17:25:52

a spohr interessa strappare ita a sky team e federarla in star alliance, l'hub lo possono mettere anche a canicatti' tanto i soldi li mette msc e LH non tirera' fuori un centesimo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 03 apr 2022, 17:35:36

hkg ha scritto:Fa piacere che una testata giornalistica milanese metta in evidenza che roma sia nei piani com hub dell accordo con lufthansa. Ma una domandasul futuro degli altri aeroporti italiani??
Mi compiaccio del ' roma potrebbe svolgere' detto da Sphoor, decolliamo bene in chiave teutonica!
Ciao ciao ita, farai la fine di Aegean
Quella testata è il simbolo di buona parte di tossicità che aleggia nelle alte sfere milanesi: sono quei vecchi stroxxi che per 25 anni hanno permesso che Milano diventasse non un sistema ma 3 aeroporti in competizione fra loro. L’unico elemento importante è mantenere quei 4 voli presi all’anno per Sardegna (sia mai) e quelle sparute “Cities” utili per permettere il day-trip da Linate in modo da non sprofondare nello scherno a cena con gli amici. Milano fondamentalmente e lo ripeterò “ad libitum” è un grosso paesone con 4 grattacieli in croce e una popolazione particolarmente provinciale.


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 apr 2022, 19:07:23

grandemilano ha scritto:
Mauz ha scritto: dom 03 apr 2022, 13:05:06 Nel caso in cui non fossero solo parole al vento per indorare la pillola all'italiota medio, questa sarebbe una chiara risposta a coloro che continuano a dire che "non c'è più posto per nuovi hub in Europa" e che "per avere un hub serve un hub carrier".

Prima si deve creare il terreno fertile e POI eventualmente l'hub carrier arriva, SE arriva.
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Per creare terreno fertile per lo sviluppo di un hub carrier, andrebbe chiuso almeno il 50% degli aeroporti in Italia, non solo in Lombardia. Cosa impossibile.
E comunque volendo, già ora Malpensa potrebbe essere hub se ITA spostasse la propria base da Fiumicino a Malpensa
No, per creare terreno fertile bisogna chiedere 2 aeroporti su 3, del sistema milanese. L'aeroporto che ospita i voli di lungo raggio deve coinciderebbe con l'aeroporto di riferimento dei milanesi per i voli di BREVE raggio. Questa è l'unica e imprescindibile condizione.

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