MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ago 2022, 09:34:09

“Investire sul cargo” l’ha fatto anche Alitalia, con gli MD11 che si impennavano come un motorino. Lo diceva anche Hogan…

Va letto così: “a Malpensa non investe sui voli passeggeri”.
Persino il marinaio Colaninno aveva promesso qualche volo intercontinentale.

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ago 2022, 09:47:29

Anche se non è la prima cosa che viene in mente, l’effetto principale per MIL della vendita di ITA è la stabilizzazione dei suoi slot a Linate, che in caso di fallimento e chiusura sarebbero finiti a Cani & Porci.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ago 2022, 09:53:36

Copio e incollo da SSC:
ITA: PROGETTO DELTA, AF-KLM E CERTARES:
FIUMICINO TERZO HUB DI EUROPA CONTINENTALE



(Adnkronos) - Tra i pilastri del piano di Certares, Air France-Klm e Delta ci sarebbe il ruolo centrale di Roma Fiumicino, che diverrebbe il terzo hub dell'Europa continentale, assieme a Amsterdam e Parigi. Una porta non solo per rafforzare le rotte sul Nord America ('cuore' della joint venture transatlantica con Alitalia) ma anche per l'America Latina e l'Africa. Roma, infatti, potrebbe diventare un gateway per il continente africano, pezzo strategico per le tratte da e per l'Europa. In questa operazione, Af-Klm e Delta faranno leva sul loro know how industriale mentre Certares sul suo network distributivo attraverso i suoi investimenti in società leader nella distribuzione di viaggi leisure e business in tutto il mondo. In questa prospettiva, il ruolo di Certares sarebbe quello di attrarre e convogliare turisti soprattutto americani su destinazioni italiane meno conosciute. Quanto alla governance, il ministero dell'Economia e delle Finanze continuerebbe a ricoprire una posizione di rilievo, da 'coprotagonista'. Il Mef, infatti, manterrebbe un pacchetto sostanzioso di diritti di voto vicino al 40%.

Intanto Lufthansa dal canto suo conferma la linea dei giorni scorsi e di essere "in contatto con il Governo italiano" e ma non fa altri commenti sul dossier. All'inizio del mese di agosto, in occasione della presentazione dei risultati semestrali, il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr aveva affermato che "Ita ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto. Questo è indipendente da quale partito o gruppo di partiti governi il Paese". La cordata Msc-Lufthansa è la prima ad essere scesa in campo: l'annuncio della manifestazione di interesse, infatti, risale al 24 gennaio scorso mentre l'offerta vincolante è stata inviata a inizio luglio. Il raggruppamento, secondo quanto emerso finora, sarebbe intenzionato ad acquistare l'80% dell'aviolinea (60% Msc e 20% Lufhansa). Il restante 20% resterebbe in capo al Mef, come previsto dal dpcm. Secondo alcune notizie circolate, la cifra che la cordata metterebbe sul piatto si aggirerebbe intorno agli 800-850 milioni di euro. Uno dei punti salienti del piano industriale è quello di sviluppare le sinergie con Msc sia per i passeggeri che per il cargo. L'aeroporto di Fiumicino diventerebbe l'hub di Lufthansa del Mediterraneo. Una strategia che è stata sempre al centro dei disegni del colosso tedesco sul fronte italiano. Ita completerebbe la costellazione multibrand che si è formata, via via negli anni, con l'acquisizione di Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines. In Italia, poi, Lufthansa già opera con Air Dolomiti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ago 2022, 09:56:05

malpensante ha scritto:il ruolo di Certares sarebbe quello di attrarre e convogliare turisti soprattutto americani su destinazioni italiane meno conosciute.
Me cojoni

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 28 ago 2022, 10:02:45

Se il valore tecnico delle offerte dovesse essere basato sul peso cartaceo delle stesse, i tedeschi vincerebbero a man basse. Inoltre aver speso tempo e denaro nel prepararla indica che sono seriamente interessati a prendersi definitivamente il mercato italiano che conta. In un modo o nell'altro.

Certares, a mio parere, vuole solo entrare nella stanza dei bottoni per obbligare ITA a stipulare una serie di (s)vantaggiosi accordi commerciali con le altre compagnie che controlla. Il continuo ricordare che il fondo possiede il maggior network di agenzie che si occupano di vendita di viaggi a livello internazionale ne è la prova. Potremmo fare due conti e scoprire che nell'arco di poco tempo Certares si vedrebbe restituita, tramite le commissioni di vendita, la somma investita con gli interessi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda D960 » dom 28 ago 2022, 10:47:45

malpensante ha scritto: dom 28 ago 2022, 09:12:13 Inutile illudersi, LH non farà due hub in Italia e FCO è la condicio sine qua non per farsi vendere ITA.
Che mette soldi a fare se il piano, uguale ai precedenti, è perdente già dall'inizio?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

grandemilano
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 28 ago 2022, 10:50:50

malpensante ha scritto: dom 28 ago 2022, 09:47:29 Anche se non è la prima cosa che viene in mente, l’effetto principale per MIL della vendita di ITA è la stabilizzazione dei suoi slot a Linate, che in caso di fallimento e chiusura sarebbero finiti a Cani & Porci.
Se per Milano l'unico vantaggio che verrebbe dalla vendida di ITA sarebbe quello che gli slot di Linate non vanno a cani&porco, siamo messi proprio male

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 28 ago 2022, 10:54:59

malpensante ha scritto: dom 28 ago 2022, 09:34:09 “Investire sul cargo” l’ha fatto anche Alitalia, con gli MD11 che si impennavano come un motorino. Lo diceva anche Hogan…

Va letto così: “a Malpensa non investe sui voli passeggeri”.
Persino il marinaio Colaninno aveva promesso qualche volo intercontinentale.
Scordiamo un hub. Questo vale per Malpensa ma anche per Fiumicino. Il cui ruolo, dalle indiscrezioni che si legge, sarebbe molto ridimensionato: ancora più di quanto è ora.
Detto questo, piuttosto che nulla come propone Certares, meglio un mini piano cargo su Malpensa. Non dimentichiamo che le aziende lombarde per essere competitive, oltre a collegamenti passeggeri diretti(di cui tanto si parla), necessano anche e soprattutto di collegamenti cargo per trasportare l'export.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » dom 28 ago 2022, 10:58:06

Non capisco per entrambe le cordate quale possa essere il ruolo di hub nel Mediterraneo e verso Asia ed Africa. Giustamente come già detto l'Asia è appannaggio delle compagnie del golfo, l'Africa è il mercato più povero in assoluto, il Mediterraneo inteso come paesi che vi si affacciano ha solo poche aree abbastanza ricche da poter alimentare un hub la Spagna, il sud della Francia, la Turchia e l'Italia (parte). Per il resto paesi o molto poveri, o sul lastrico (Libano) o dilaniati da guerre civili. Per cui non vedo dove andare a pescare traffico dato che gli unici sani sono già dotati di hub e relative compagnie. Per cui hub de che? Forse funzionerebbe solo se trasferissero parte del traffico verso Asia ed Africa, ora convogliato sui loro hub, cosa di cui dubito seriamente. Il cambio sarebbe certamente instradare verso i loro hub il traffico che conta ovvero quello verso il nord america. Milano punterebbe "anche" sul cargo. Vuol dire che a Milano si punterebbe a qualcos'altro? Il ruolo di Air Dolomiti quale sarebbe? Feed su FCO, voli da Linate o feed su MXP. In questo articolo emergono troppi interrogativi. Non è per niente chiaro se non sul punto che già si sapeva, MSC+LH proposta seria ed industriale, Certares+ AF proposta finanziaria tesa ad accondiscendere la politica ed a guadagnare i soldi imessi e poi fra qualche anno vedere come va.

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ago 2022, 11:30:07

Per San Paolo, Buenos Aires e magari Rio de Janeiro FCO non è posizionato male. Non è Madrid o Lisbona, ma Lufthansa and Friends non hanno di meglio. Ci sarebbero come feed i tanti voli europei già esistenti di casa Star, che potrebbero anche permettere anche qualche volo verso l’Africa subsahariana.

La pur scarna rete continentale e nazionale AZ può agevolare molto i voli intercontinentali Star a Fiumicino, ma potrebbe farlo e meglio anche a Malpensa, se arrivassero lì i voli del sitierport.

A parte il Nordamerica, cioè Delta, SkyTeam invece può proporre solo gli aspirapolvere per CDG e AMS.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » dom 28 ago 2022, 11:42:44

malpensante ha scritto: Per San Paolo, Buenos Aires e magari Rio de Janeiro FCO non è posizionato male. Non è Madrid o Lisbona, ma Lufthansa and Friends non hanno di meglio. Ci sarebbero come feed i tanti voli europei già esistenti di casa Star, che potrebbero anche permettere anche qualche volo verso l’Africa subsahariana.

La pur scarna rete continentale e nazionale AZ può agevolare molto i voli intercontinentali Star a Fiumicino, ma potrebbe farlo e meglio anche a Malpensa, se arrivassero lì i voli del sitierport.

A parte il Nordamerica, cioè Delta, SkyTeam invece può proporre solo gli aspirapolvere per CDG e AMS.
hai detto bene "se" ma dato che non arrivano, anzi via via si liberalizza sempre più.... e Skyteam per il nord America può pescare da quei mercati poveri di cui parlavo prima, non da altro, a meno che non si meta a fare quello che voleva far Airitaly hub lr-lr in concorrenza con quelli del golfo :D

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 28 ago 2022, 12:59:53

KL63 ha scritto: dom 28 ago 2022, 10:58:06 Per il resto paesi o molto poveri, o sul lastrico (Libano) o dilaniati da guerre civili.
Sono dell'idea che proprio questi paesi potrebbero essere un mercato, molto di nicchia, ma in grado di generare profitti. Non per turisti del week-end, ma per gente che deve andarci e che non bada al prezzo del biglietto. Basta un collegamento 2xw, non serve di più. Libia, Eritrea, Sudan, Corea del Nord e probabilmente altri paesi non hanno nessun collegamento diretto con l'Europa (passare per Instanbul non conta). Una scommessa rischiosa, ma che come tutte le scommesse se riesce fa guadagnare e bene.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » dom 28 ago 2022, 14:40:48

KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 12:59:53
KL63 ha scritto: dom 28 ago 2022, 10:58:06 Per il resto paesi o molto poveri, o sul lastrico (Libano) o dilaniati da guerre civili.
Sono dell'idea che proprio questi paesi potrebbero essere un mercato, molto di nicchia, ma in grado di generare profitti. Non per turisti del week-end, ma per gente che deve andarci e che non bada al prezzo del biglietto. Basta un collegamento 2xw, non serve di più. Libia, Eritrea, Sudan, Corea del Nord e probabilmente altri paesi non hanno nessun collegamento diretto con l'Europa (passare per Instanbul non conta). Una scommessa rischiosa, ma che come tutte le scommesse se riesce fa guadagnare e bene.
Però con un 2XW non costruisci un hub. Addirittura la Corea del Nord?
Poi penso che ci siano almeno due o tre compagnie che puntino su questo mercato. Egyptair, Turkish, e Jordanian, oltre che le solite del golfo.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » dom 28 ago 2022, 14:45:24

KL63 ha scritto: dom 28 ago 2022, 14:40:48
KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 12:59:53
KL63 ha scritto: dom 28 ago 2022, 10:58:06 Per il resto paesi o molto poveri, o sul lastrico (Libano) o dilaniati da guerre civili.
Sono dell'idea che proprio questi paesi potrebbero essere un mercato, molto di nicchia, ma in grado di generare profitti. Non per turisti del week-end, ma per gente che deve andarci e che non bada al prezzo del biglietto. Basta un collegamento 2xw, non serve di più. Libia, Eritrea, Sudan, Corea del Nord e probabilmente altri paesi non hanno nessun collegamento diretto con l'Europa (passare per Instanbul non conta). Una scommessa rischiosa, ma che come tutte le scommesse se riesce fa guadagnare e bene.
Però con un 2XW non costruisci un hub. Addirittura la Corea del Nord?
Poi penso che ci siano almeno due o tre compagnie che puntino su questo mercato. Egyptair, Turkish, e Jordanian, oltre che le solite del golfo.
Ethiopian che ha frequenze giornaliere per molte destinazioni africane.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 28 ago 2022, 15:17:45

KL63 ha scritto: dom 28 ago 2022, 14:40:48
KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 12:59:53
KL63 ha scritto: dom 28 ago 2022, 10:58:06 Per il resto paesi o molto poveri, o sul lastrico (Libano) o dilaniati da guerre civili.
Sono dell'idea che proprio questi paesi potrebbero essere un mercato, molto di nicchia, ma in grado di generare profitti. Non per turisti del week-end, ma per gente che deve andarci e che non bada al prezzo del biglietto. Basta un collegamento 2xw, non serve di più. Libia, Eritrea, Sudan, Corea del Nord e probabilmente altri paesi non hanno nessun collegamento diretto con l'Europa (passare per Instanbul non conta). Una scommessa rischiosa, ma che come tutte le scommesse se riesce fa guadagnare e bene.
Però con un 2XW non costruisci un hub. Addirittura la Corea del Nord?
Poi penso che ci siano almeno due o tre compagnie che puntino su questo mercato. Egyptair, Turkish, e Jordanian, oltre che le solite del golfo.
Non devi costruire un hub, devi intercettare traffico che potenzialmente ti fa guadagnare. E in Corea del Nord, magari non adesso causa Covid, c'è gente che ci va, per turismo o altro. Dall'Europa, come scritto a proposito dei Paesi citati, non ci vola direttamente nessuno. Farlo adesso significa crearsi un vantaggio per il futuro, se le cose dovessero migliorare.

Mattia
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mattia » dom 28 ago 2022, 18:21:26

In Corea del Nord??? :shock: :shock: :shock:

KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 28 ago 2022, 19:05:14

Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 18:21:26 In Corea del Nord??? :shock: :shock: :shock:
Sono certo che in Europa puoi trovare tante persone disposte ad andarci per poi raccontarlo agli amici. C'è chi va in vacanza a Rimini e chi a Pamplona a farsi inseguire dai tori. Se non infilzati, i secondi potrebbero ricevere maggiori attenzioni quando narrano agli amici della loro avventura.
Questo per il turismo. Poi se ci fosse la possibilità di fare affari...

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda jetblue » dom 28 ago 2022, 19:27:10

Il gruppo LH ha una ottima copertura dell’Africa sub sahariana e centrale da BRU con SN. Tuttavia nettamente inferiore ad AF.
Da FCO potrebbero tranquillamente aggiungere le medesime destinazioni, ma operandole con più piccoli A321neo.

Mattia
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mattia » dom 28 ago 2022, 20:28:45

KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 19:05:14
Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 18:21:26 In Corea del Nord??? :shock: :shock: :shock:
Sono certo che in Europa puoi trovare tante persone disposte ad andarci per poi raccontarlo agli amici. C'è chi va in vacanza a Rimini e chi a Pamplona a farsi inseguire dai tori. Se non infilzati, i secondi potrebbero ricevere maggiori attenzioni quando narrano agli amici della loro avventura.
Questo per il turismo. Poi se ci fosse la possibilità di fare affari...
certamente, peccato nessuno abbia messo voli, chissà come mai

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 28 ago 2022, 21:25:20

jetblue ha scritto:Il gruppo LH ha una ottima copertura dell’Africa sub sahariana e centrale da BRU con SN. Tuttavia nettamente inferiore ad AF.
Da FCO potrebbero tranquillamente aggiungere le medesime destinazioni, ma operandole con più piccoli A321neo.
Secondo me le rotte africane sono difficili se non -issime se:

-non hai OD market sufficientemente importante e pagante per sostenerle che corrisponde a grossi interessi economici nell’area che Francia, Belgio ed Olanda hanno.
-non hai la forza e la capillarità che ha TK di collegare anche la Luna tanto c’è dietro il Governo.

Senza queste premesse è un bagno di sangue.


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 28 ago 2022, 21:26:32

Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 20:28:45
KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 19:05:14
Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 18:21:26 In Corea del Nord??? :shock: :shock: :shock:
Sono certo che in Europa puoi trovare tante persone disposte ad andarci per poi raccontarlo agli amici. C'è chi va in vacanza a Rimini e chi a Pamplona a farsi inseguire dai tori. Se non infilzati, i secondi potrebbero ricevere maggiori attenzioni quando narrano agli amici della loro avventura.
Questo per il turismo. Poi se ci fosse la possibilità di fare affari...
certamente, peccato nessuno abbia messo voli, chissà come mai
Perché da quando è scoppiato il Covid nessuno può entrare in Corea del Nord.
E prima, magari, preferivano utilizzare gli aerei dall'Europa su altre rotte. Ci si arrivava dalla Cina via treno.
Anche per la Russia non ci sono collegamenti aerei dall'Italia, in questo momento. Non interessa? Pensi che nessun italiano stia più andando in Russia da qualche mese a questa parte (chiedere a Turkish per informazioni)?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda Mattia » dom 28 ago 2022, 21:35:48

KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 21:26:32
Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 20:28:45
KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 19:05:14
Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 18:21:26 In Corea del Nord??? :shock: :shock: :shock:
Sono certo che in Europa puoi trovare tante persone disposte ad andarci per poi raccontarlo agli amici. C'è chi va in vacanza a Rimini e chi a Pamplona a farsi inseguire dai tori. Se non infilzati, i secondi potrebbero ricevere maggiori attenzioni quando narrano agli amici della loro avventura.
Questo per il turismo. Poi se ci fosse la possibilità di fare affari...
certamente, peccato nessuno abbia messo voli, chissà come mai
Perché da quando è scoppiato il Covid nessuno può entrare in Corea del Nord.
E prima, magari, preferivano utilizzare gli aerei dall'Europa su altre rotte. Ci si arrivava dalla Cina via treno.
Anche per la Russia non ci sono collegamenti aerei dall'Italia, in questo momento. Non interessa? Pensi che nessun italiano stia più andando in Russia da qualche mese a questa parte (chiedere a Turkish per informazioni)?
ma stai seriamente paragonando la Russia con la Corea del Nord? In Russia ci volavano tutte le compagnie europee, in Corea del Nord direi nemmeno una pure prima del Covid...forse una ragione ci sarà stata

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 ago 2022, 22:01:25

jetblue ha scritto:Il gruppo LH ha una ottima copertura dell’Africa sub sahariana e centrale da BRU con SN. Tuttavia nettamente inferiore ad AF.
Da FCO potrebbero tranquillamente aggiungere le medesime destinazioni, ma operandole con più piccoli A321neo.
Range degli A321XLR da Parigi CDG (8.700 km.).

Tra pochi anni saranno disponibili in abbondanza e, credo, a prezzi non così diversi dalle varianti standard. il poco vantaggio che dà partire da FCO è compensato dall’estrema carenza di passeggeri O/D rispetto a Parigi e anche Bruxelles. Un hub per l’Africa a FCO non avrebbe vantaggi di durata infinita. Oltretutto la concorrenza di IST è a due passi e il WB fa comodo dove c’è cargo da trasportare.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 28 ago 2022, 22:47:46

Ma qualcuno pensa veramente che LH abbia intenzione di cedere parte del traffico dei suoi hub a FCO?
Nel gruppo ogni compagnia deve camminare con le proprie gambe, quindi lo escluderei.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 29 ago 2022, 01:38:14

Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 21:35:48
KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 21:26:32
Mattia ha scritto: dom 28 ago 2022, 20:28:45
KittyHawk ha scritto: dom 28 ago 2022, 19:05:14
Sono certo che in Europa puoi trovare tante persone disposte ad andarci per poi raccontarlo agli amici. C'è chi va in vacanza a Rimini e chi a Pamplona a farsi inseguire dai tori. Se non infilzati, i secondi potrebbero ricevere maggiori attenzioni quando narrano agli amici della loro avventura.
Questo per il turismo. Poi se ci fosse la possibilità di fare affari...
certamente, peccato nessuno abbia messo voli, chissà come mai
Perché da quando è scoppiato il Covid nessuno può entrare in Corea del Nord.
E prima, magari, preferivano utilizzare gli aerei dall'Europa su altre rotte. Ci si arrivava dalla Cina via treno.
Anche per la Russia non ci sono collegamenti aerei dall'Italia, in questo momento. Non interessa? Pensi che nessun italiano stia più andando in Russia da qualche mese a questa parte (chiedere a Turkish per informazioni)?
ma stai seriamente paragonando la Russia con la Corea del Nord? In Russia ci volavano tutte le compagnie europee, in Corea del Nord direi nemmeno una pure prima del Covid...forse una ragione ci sarà stata
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