MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 29 ago 2022, 01:45:49

malpensante ha scritto: dom 28 ago 2022, 22:01:25 Tra pochi anni saranno disponibili in abbondanza e, credo, a prezzi non così diversi dalle varianti standard. il poco vantaggio che dà partire da FCO è compensato dall’estrema carenza di passeggeri O/D rispetto a Parigi e anche Bruxelles. Un hub per l’Africa a FCO non avrebbe vantaggi di durata infinita. Oltretutto la concorrenza di IST è a due passi e il WB fa comodo dove c’è cargo da trasportare.
Il vantaggio di FCO, rispetto ad altri aeroporti a nord delle Alpi, è dato dalla possibilità di poter operare in molti casi senza equipaggio rinforzato, dovendo volare meno ore per raggiungere la stessa destinazione. Tolto questo, altri vantaggi diretti non ci sono.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 30 ago 2022, 08:38:34

Sul Corriere e La Stampa di oggi altri articoli su ITA, che riportano nuovamente notizie e informazioni già apparse in passato. Niente di nuovo al momento.

L'unico aspetto interessante che traspare è un certo nervosismo da parte dei sindacati, che auspicano che la vendita venga affrettata. Mi sbaglierò, ma credo che serpeggi la paura che tra qualche settimana, quando i conti di ITA saranno in sofferenza, si rischi che il Governo non sia più in grado di intervenire. I soldi non ci sono o sono pochi e diversi milioni di italiani alle prese con il caro bollette, sparsi per tutta la penisola, valgono elettoralmente molto, molto di più di qualche migliaio di dipendenti concentrati a Roma.
Tanti di quelli, non solo sindacalisti, che nei mesi scorsi auspicavano la nazionalizzazione perenne della compagnia aerea probabilmente si stanno rendendo conto che è una scommessa che potrebbe risultare perdente.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 30 ago 2022, 12:38:12

Secondo il Corriere la decisione di Draghi dovrebbe essere presa "a ore".

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MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 30 ago 2022, 16:26:02

Leonard de Solferino ci avverte
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.

Ascoltate!

Un'ora, segnata dal destino, batte nel cielo della nostra patria.

L'ora delle decisioni irrevocabili.
Secondo voi che quale sarà la decisione irrevocabile di Draghi?

1) vende a MSC+LH
2) vende a Certares
3) non vende

milmxp
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » mar 30 ago 2022, 16:55:11

malpensante ha scritto: mar 30 ago 2022, 16:26:02 Leonard de Solferino ci avverte
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.

Ascoltate!

Un'ora, segnata dal destino, batte nel cielo della nostra patria.

L'ora delle decisioni irrevocabili.
Secondo voi che quale sarà la decisione irrevocabile di Draghi?

1) vende a MSC+LH
2) vende a Certares
3) non vende
Non saprei rispondere... ormai si dà quasi per assodata la vendita a MSC/LH, ma non si possono escludere colpi di scena. :mrgreen:

gabbozzo
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 30 ago 2022, 17:15:09

In confronto a quello che sta succedendo nel paese e che succederà questo inverno il problema Ita è diventato un moscerino. Spero che a questo giro se ne siano resi conto tutti, sindacati e dipendenti compresi.
Credo convenga a tutti levarla subito dai costi per l'erario che serviranno tanti soldini per altro nel prossimo anno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 30 ago 2022, 18:23:57

malpensante ha scritto: mar 30 ago 2022, 16:26:02 Leonard de Solferino ci avverte
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.

Ascoltate!

Un'ora, segnata dal destino, batte nel cielo della nostra patria.

L'ora delle decisioni irrevocabili.
Secondo voi che quale sarà la decisione irrevocabile di Draghi?

1) vende a MSC+LH
2) vende a Certares
3) non vende
Precedenti storici a parte, che non sono stati particolarmente felici, penso che Draghi, se gliela lasceranno fare, chiuderà una prevendita con MSC+LH con clausole tali che chi gli succederà non avrà convenienza a far saltare l'accordo.

Il vantaggio per il nuovo Presidente del Consiglio, che avrà altri gatti selvatici da pelare, è che potrà sempre dire che è colpa di Draghi, se qualcuno si lamenterà di come è finita la vicenda.
Viceversa, se riuscirà a ottenere una minimissima miglioria formale al closing - ad esempio un aereo in più in flotta o qualche decina di nuove assunzioni o un prezzo di vendita delle ultime azioni del MEF più alto - e se ITA dovesse finalmente andare bene allora potrà rivendicare di essere riuscito dove molteplici PdC hanno fallito precedentemente con AZ.

Alla fine è tutta una questione di narrazione per il popolino (chi conta sa comunque la verità): se andrà male la colpa è di Draghi, se andrà bene sarà merito dei nuovi governanti. Se non sbagliano a raccontarla, forse si chiude definitivamente.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda D960 » mar 30 ago 2022, 18:34:46

Inizia la vendita per LH+MSC. Con il nuovo governo non saprei.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda ReadOnly » mar 30 ago 2022, 23:39:02

Secondo me la vendita andrà avanti e anche in fretta. Per il dopo elezioni si tratta in realtà di un copione già visto quando i 5 "incapaci ma onesti" come si definivano loro dopo una campagna elettorale a martello su "No TAV" / "No TAP" / "No TRIV" / "No tüscòss" sono dovuti rapidamente passare dalla sbornia di cattsate ai conti con la realtà. E per loro la giravolta era ben più consistente, tanto che han pagato coi nostri soldi l'amico loro consulente per "analizzare costi e benefici" e - pescando dall'urna delle scuse patetiche - dire che "abbiamo sempre e comunque ragione noi ma non possiamo farci nulla a causa di":
  • Penali non sostenibili per annullare i contratti. Cioè è colpa di chi c'era prima.
  • Opera già realizzata al 99.9%, quindi anche se deturpa il paesaggio / impedisce alla rara lumaca carnivora del Borneo di riprodursi / causerà il decesso dei primogeniti ce la teniamo lo stesso così com'è, magari dipinta di verde.
  • Ci sono i P0t3ri F0r7i1!!!111!!! che ci hanno impedito di annullarla.
  • Ha chiamato Cthulhu e ha detto di andare avanti altrimenti stavolta si arrabbia lui.
In questo caso ITA è una delle tante sparate nel mucchio e dato che la stragrande maggioranza delle persone normali si sta domandando se questo inverno lo dovrà passare al freddo e al buio credo che tra qualche mese l'idea di sprecare anche solo 10 cent nella "compagnia di bandiera" invece che nel procurare riscaldamento ed energia elettrica sia il tipo di irritazione che chiunque governerà non vorrà suscitare. E se qualcuno si lamenta "Eh... Draghi ci ha legato le mani!". Secondo me lo chiamano 20 volte al giorno per dirgli di spicciarsi, altro che.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » mer 31 ago 2022, 07:31:52

https://www.ilmessaggero.it/AMP/economi ... 98731.html
Mi pare che l'offerta Certares risponda meglio alle necessità del bando.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 31 ago 2022, 08:05:48

KL63 ha scritto: mer 31 ago 2022, 07:31:52 https://www.ilmessaggero.it/AMP/economi ... 98731.html
Mi pare che l'offerta Certares risponda meglio alle necessità del bando.
Le stanno facendo vedere al carota. Poi le faranno assaggiare il bastone.

E qualora il bastone non bastasse a far venire dei dubbi sulla scelta, ci penseranno le azioni future di LH e MSC a suscitare dei ripensamenti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » mer 31 ago 2022, 08:53:09

Non so se si capisce la sottile ironia... Controllo dello stato, hub a FCO e portare turisti. Queste le richieste del bando e queste propone Certares. Non so quello che farà LH, ma qualsiasi cosa sia, non nutro fiducia nelle possibilità di successo. Infine, legando la discussione all'ultimo decreto su Linate, penso abbiate notato tutti che c'era un unica compagnia che ha chiesto un'ulteriore liberalizzazione, io ho idea di chi sia e tutto l'insieme non è foriero di niente di buono.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 31 ago 2022, 09:05:29

KL63 ha scritto: mer 31 ago 2022, 08:53:09 Controllo dello stato, hub a FCO e portare turisti. Queste le richieste del bando e queste propone Certares.
:lol: :lol: Ovvio, io non avevo dubbi. LH e MSC avrebbero investito anche su Milano almeno nel cargo, opzione indigeribile a Roma. Magari col rischio che in futuro ci piazzino qualche WB su MXP per incrementare l'hub cargo? Nei palazzi romani avranno pensato che è meglio non rischiare.
Non mi stupirei per nulla se alla fine la spunta Certares: che promette hub a FCO insieme a CDG e AMS.
E Milano verrebbe dimenticata per sempre, per omnia saecula saeculorum.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda ReadOnly » mer 31 ago 2022, 09:30:48

Io fatico a vedere dov'è il guadagno per Certares. Se AF e DL sono interessate a pagare la mazzetta per tenere lo status quo contro la prospettiva di un concorrente che potrebbe sparigliare seriamente le carte (non per "noi" magari, ma sicuramente per loro) mi sfugge - forse anche perché è un campo in cui mi mancano anche le basi - come gente che fa i soldi coi soldi possa sperare di cavarne qualcosa di buono.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 ago 2022, 09:31:31

L’articolo del Messaggero indica i desiderata degli ambienti romani, quindi anche del ministero, che è romano. Può darsi che sia uno scoop, può darsi che sia un estremo tentativo di influenzare Draghi, dicendo pubblicamente che cosa ci si aspetta da lui. Ci dice è che cosa piace agli stakeholder locali: la continuità, è quello il significato dello Stato al 44%.

Draghi vuole vendere, per mostrare alla UE di aver rispettato gli impegni presi, probabilmente vendere a Certares sarebbe più digeribile per Giorgia e le sorelle d’Italia, vista la garanzia sulla governance e il peso del ministero sulle scelte strategiche (cioè Fiumicino più Linate).

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 ago 2022, 09:33:54

ReadOnly ha scritto:Io fatico a vedere dov'è il guadagno per Certares.
Qual era il guadagno per Air France della sua partecipazione in Alitalia? E per Etihad?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 31 ago 2022, 09:37:50

KL63 ha scritto: mer 31 ago 2022, 08:53:09 Non so quello che farà LH, ma qualsiasi cosa sia, non nutro fiducia nelle possibilità di successo.
LH? Intendi quel gruppo che possiede una compagnia aerea in Italia con le marche italiane in fusoliera, a differenza della compagnia ministeriale che continua a esibire quelle irlandesi? Forse lo stesso che ha un centro di manutenzione LHT a Malpensa con capacità AOG e un elenco non disprezzabile di aeromobili per cui è abilitato? Quella compagnia tedesca che ha già restituito i prestiti statali ricevuti per superare l'emergenza Covid? Sempre quel gruppo che aspira passeggeri dalla parte meno disastrata del Paese? Cosa vuoi che possano fare per rivalersi della presa in giro cui sono stati sottoposti? :mrgreen:

Anche MSC, a parte spostare gli ordini della cantieristica altrove e magari fare approdare le sue navi (container e da crociera) meno frequentemente nei porti italiani, cosa potrà mai fare? :mrgreen:

Pensa invece ai vantaggi offerti dagli americo-franco-olandesi: instraderanno i turisti americani in Italia, trattenendo una percentuale sui biglietti che altri chiamerebbero estorsiva ma che a Roma riconosceranno appropriata, finché le cose non andranno male; nel Lazio si potrà sbandierare ai quattro venti che FCO è ufficialmente l'hub per l'Africa e l'Asia, anche se AF e KLM si guarderanno bene dal far transitare sul litorale romano i loro passeggeri; si potranno rispolverare vecchi accordi di cessione del cargo e della manutenzione per alleggerire lavoro e preoccupazioni dei dipendenti basati a FCO. E magari JC Spinetta ha finalmente trovato l'esorcista che cercava tempo fa. Cosa si potrebbe chiedere di più? :mrgreen:
Ultima modifica di KittyHawk il mer 31 ago 2022, 09:59:49, modificato 2 volte in totale.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 31 ago 2022, 09:50:48

malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 09:33:54
ReadOnly ha scritto:Io fatico a vedere dov'è il guadagno per Certares.
Qual era il guadagno per Air France della sua partecipazione in Alitalia? E per Etihad?
Air France: cessione del cargo, gestito interamente da AF e per cui AZ riceveva forfettariamente un rimborso di 80 milioni di euro all'anno; appalto della revisione dei carrelli degli aeromobili, effettuata a Parigi; instradamento dei passeggeri del Nord Italia attraverso gli hub di CDG e AMS. Forse anche altro, ma non me ne ricordo.

Etihad: addestramento degli equipaggi negli Emirati; riconfigurazione e cambio di livrea sempre negli Emirati; nuove divise ideate dallo stesso stilista che le aveva fatte per Etihad (lo stilista era italiano, ma mi stupirei se qualche banconota non fosse rimasta nelle mani emiratine per il disturbo); un A340 ex-Etihad fornito come aereo di Stato, il cui canone di leasing era, per così dire, d'affezione. Forse anche altro, ma non me ne ricordo.

Per Certares ci sono delle idee, ma aspettiamo per la conferma.
Ultima modifica di KittyHawk il mer 31 ago 2022, 10:00:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda hkg » mer 31 ago 2022, 09:52:48

Se ita dovesse chiudere con AF/KL, sarebbe bello se LH il giorno dopo annunciasse una LR sul nord America da MXP.
Me la rido.....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KL63 » mer 31 ago 2022, 10:08:34

KittyHawk ha scritto: mer 31 ago 2022, 09:37:50
KL63 ha scritto: mer 31 ago 2022, 08:53:09 Non so quello che farà LH, ma qualsiasi cosa sia, non nutro fiducia nelle possibilità di successo.
LH? Intendi quel gruppo che possiede una compagnia aerea in Italia con le marche italiane in fusoliera, a differenza della compagnia ministeriale che continua a esibire quelle irlandesi? Forse lo stesso che ha un centro di manutenzione LHT a Malpensa con capacità AOG e un elenco non disprezzabile di aeromobili per cui è abilitato? Quella compagnia tedesca che ha già restituito i prestiti statali ricevuti per superare l'emergenza Covid? Sempre quel gruppo che aspira passeggeri dalla parte meno disastrata del Paese? Cosa vuoi che possano fare per rivalersi della presa in giro cui sono stati sottoposti? :mrgreen:

Anche MSC, a parte spostare gli ordini della cantieristica altrove e magari fare approdare le sue navi (container e da crociera) meno frequentemente nei porti italiani, cosa potrà mai fare? :mrgreen:

Pensa invece ai vantaggi offerti dagli americo-franco-olandesi: instraderanno i turisti americani in Italia, trattenendo una percentuale sui biglietti che altri chiamerebbero estorsiva ma che a Roma riconosceranno appropriata, finché le cose non andranno male; nel Lazio si potrà sbandierare ai quattro venti che FCO è ufficialmente l'hub per l'Africa e l'Asia, anche se AF e KLM si guarderanno bene dal far transitare sul litorale romano i loro passeggeri; si potranno rispolverare vecchi accordi di cessione del cargo e della manutenzione per alleggerire lavoro e preoccupazioni dei dipendenti basati a FCO. E magari JC Spinetta ha finalmente trovato l'esorcista che cercava tempo fa. Cosa si potrebbe chiedere di più? :mrgreen:
Mah, visto come è finita LHI io nutro qualche dubbio sul successo dell'eventuale piano B. Anche se il COA c'è già, ci sarebbe l'ostruzionismo totale da parte dello Stato e dei suoi enti, poi anche LH di errori ne ha commessi con LHI.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » mer 31 ago 2022, 10:49:49

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto: mar 30 ago 2022, 16:26:02 Leonard de Solferino ci avverte
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.

Ascoltate!

Un'ora, segnata dal destino, batte nel cielo della nostra patria.

L'ora delle decisioni irrevocabili.
Secondo voi che quale sarà la decisione irrevocabile di Draghi?

1) vende a MSC+LH
2) vende a Certares
3) non vende
Non saprei rispondere... ormai si dà quasi per assodata la vendita a MSC/LH, ma non si possono escludere colpi di scena. :mrgreen:
E alla fine il "colpo di scena" arrivò :mrgreen:
La storia si è ripetuta; Lufthansa è troppo seria per poter avere a che fare con AZ. Inoltre ci prova sempre e viene sempre puntualmente scaricata.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 31 ago 2022, 11:11:56

Pessima la scelta della cordata Air France, l'offerta di LH-MSC era nettamente migliore sia come prospettiva industriale sia come investimento immediato e come riduzione molto maggiore della quota statale. Sarebbe interessante capire cosa ha portato a questo cambio di cordata all' ultimo minuto quando tutte le dichiarazioni fatte erano nella direzione di LH-MSC.
Se veramente ITA sarà venduta ai francesi si propettano tempi cupi per MXP, AF farà di tutto per ostacolare tutti i nuovi voli di lungo raggio, al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.

Comuque visti i tempi tecnici della negoziazione tutto passa in mano al nuovo governo

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » mer 31 ago 2022, 11:12:52

Ripropongo la mia chiave di lettura attraverso un post dello scorso 12 Dicembre.
Re: Nasce e decolla ITA
Messaggioda belumosi » dom 12 dic 2021, 12:03:18

Partirei dal presupposto che ITA sia fondamentalmente una operazione politica, con il chiaro presupposto di permettere all'Italia di continuare ad avere una compagnia di bandiera. Concetto da intendersi soprattutto come simbolico, visto che il peso reale dell'azienda all'interno del mercato italiano è (e resterà) modesto.
A tutt'oggi sono secretate le condizioni imposte dalla UE al governo italiano per concedere il via libera all'operazione, condizioni che probabilmente ci aiuterebbero a capire la situazione.
Per quanto riguarda ITA nel contesto internazionale, proprio la sua natura di azienda simbolica a conduzione statale, ne rende assai probabile una gestione con un occhio alla geopolitica del Belpaese.
Non è una novità che l'Italia abbia accettato un'alleanza con la Francia per creare un contrappeso alla Germania nella UE, il tutto sponsorizzato dagli americani che negli ultimi anni hanno visto come fumo negli occhi il rafforzamento economico della Germania ottenuto facendo affari con russi e cinesi.
Naturalmente nell'alleanza con Parigi siamo parte subalterna, ma la realpolitik ci impone di fare comunque squadra con i francesi per creare un minimo di massa critica da spendere a Bruxelles. A partire dalla necessità di allontanare qualsiasi politica di austerità che ci restituirebbe al ruolo di stato fallito come imporrebbe la matematica.
ITA probabilmente è un piccolo tassello di questo puzzle e nel disegno appena descritto, non può trovare altro posto che in ST all'ombra di Parigi. Come ho scritto qualche giorno fa, spero che l'essersi schierati dalla parte dei francesi a livello sistemico, venga ricambiato da un certo impegno da parte dei transalpini nell'aiutare la sopravvivenza di ITA attraverso accordi che le lascino un po' più di ossigeno rispetto al passato.
D'altra parte anche all'Eliseo conviene avere un'ITA viva e legata a doppio filo ad AF e sicuramente gli americani (che hanno l'ultima parola sulle strategie fondamentali delle loro colonie europee), vedrebbero di buon occhio una soluzione del genere.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda milmxp » mer 31 ago 2022, 11:14:11

cesare.caldi ha scritto: mer 31 ago 2022, 11:11:56 Pessima la scelta della cordata Air France, l'offerta di LH-MSC era nettamente migliore sia come prospettiva industriale sia come investimento immediato e come riduzione molto maggiore della quota statale. Sarebbe interessante capire cosa ha portato a questo cambio di cordata all' ultimo minuto quando tutte le dichiarazioni fatte erano nella direzione di LH-MSC.
Se veramente ITA sarà venduta ai francesi si propettano tempi cupi per MXP, AF farà di tutto per ostacolare tutti i nuovi voli di lungo raggio, al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.

Comuque visti i tempi tecnici della negoziazione tutto passa in mano al nuovo governo
Fortunatamente sono relativamente pochi i posti nel mondo in cui sono necessari i bilaterali e poi ci sono comunque le compagnie straniere.
Non mi sembra che dal 2008 i voli IC a Malpensa siano mancati, anzi.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » mer 31 ago 2022, 11:22:34

cesare.caldi ha scritto: mer 31 ago 2022, 11:11:56al contrario sfrutterà gli slot di ITA a LIN per fare federaggio massiccio su CDG e AMS.
Esattamente quello che avrebbe fatto LH in misura ben maggiore, visto il numero di voli dell'intero gruppo.

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