MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

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KittyHawk
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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 giu 2022, 12:30:27

belumosi ha scritto: mar 14 giu 2022, 12:03:07 Un aspetto del quale non si è parlato, è il peso che ITA avrebbe all'interno dei due gruppi.
Nel gruppo LH, sarebbe semplicemente una controllata come le altre.
In AFKL invece potrebbe spostare verso Parigi gli equilibri all'interno del gruppo, stante la vicinanza geopolitica rafforzata tra Italia e Francia dall'operazione ITA.
Questo potrebbe essere vero se Roma conserverà, o finché conserverà, una partecipazione azionaria. Ma se ITA verrà completamente acquisita da AF/KLM non vedo come potrebbe modificare gli equilibri del gruppo.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 giu 2022, 12:33:34

grandemilano ha scritto: mar 14 giu 2022, 12:27:00 Insomma:comunque vada sarà un insuccesso (per noi). Poi, per tutto il testo si vedrà col tempo.
Già il fatto che l'erede di AZ possa non trovare più spazio nelle leggi di bilancio italiane mi sembra un grande successo.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 14 giu 2022, 12:34:47

gabbozzo ha scritto: mar 14 giu 2022, 09:29:37 Ho visto ieri sera alcuni voli Ita effettuati da CRJ1000 ..Airnostrum credo, avevano la coda con i colori Iberia.
hibernian airlines
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » mar 14 giu 2022, 13:08:00

grandemilano ha scritto: mar 14 giu 2022, 12:27:00 Eloquenti anche le dichiarazioni recenti di Spohr. Prima alla stampa italiana dice che FCO potrebbe diventare un hub del gruppo; poi, probabilmente corretto dai suoi soci, dice che ogni acquisizione deve portare valore aggiunto.
O magari crede sia possibile gestire ITA in modo profittevole con hub a FCO.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » mar 14 giu 2022, 13:18:54

KittyHawk ha scritto: mar 14 giu 2022, 12:30:27
belumosi ha scritto: mar 14 giu 2022, 12:03:07 Un aspetto del quale non si è parlato, è il peso che ITA avrebbe all'interno dei due gruppi.
Nel gruppo LH, sarebbe semplicemente una controllata come le altre.
In AFKL invece potrebbe spostare verso Parigi gli equilibri all'interno del gruppo, stante la vicinanza geopolitica rafforzata tra Italia e Francia dall'operazione ITA.
Questo potrebbe essere vero se Roma conserverà, o finché conserverà, una partecipazione azionaria. Ma se ITA verrà completamente acquisita da AF/KLM non vedo come potrebbe modificare gli equilibri del gruppo.
L'esperienza ci ha insegnato che al netto della compagine azionaria, le decisioni fondamentali delle compagnie di bandiera europea sono sempre state prese dai governi.
Certo, Palazzo Chigi non avrà il potere di fare sfracelli in AFKL, ma una comunanza di idee con l'Eliseo, renderebbe ancor più difficile agli olandesi far sentire il loro peso.
E Roma potrebbe vedersi ricambiare il favore in altri ambiti.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda spanna » mar 14 giu 2022, 15:51:34

per adesso le decisioni fondamentali le ha prese la commissione europea, e presto se ITA non raggiunge l'equilibrio economico ne prendera' ancora
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 14 giu 2022, 16:07:52

spanna ha scritto: mar 14 giu 2022, 15:51:34 per adesso le decisioni fondamentali le ha prese la commissione europea, e presto se ITA non raggiunge l'equilibrio economico ne prendera' ancora
I giorni scorsi si leggeva che l'acquisizione di ITA era sotto la lente della commissione UE. Si leggeva di altri slot da cedere. L'unico punto di forza (gli slot di linate) rischiano di venire meno

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 16 giu 2022, 19:00:35

grandemilano ha scritto: mar 14 giu 2022, 16:07:52
spanna ha scritto: mar 14 giu 2022, 15:51:34 per adesso le decisioni fondamentali le ha prese la commissione europea, e presto se ITA non raggiunge l'equilibrio economico ne prendera' ancora
I giorni scorsi si leggeva che l'acquisizione di ITA era sotto la lente della commissione UE. Si leggeva di altri slot da cedere. L'unico punto di forza (gli slot di linate) rischiano di venire meno
Secondo me è tutto legato alla sciagurata richiesta italiana di aprire Linate all'extra Ue. La Commissione sta valutando la modifica alle regole di Linate e guarda caso Francia e Germania leggi AF e LH chiedono in cambio dell ok altri slot di Lin da spartirsi

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 giu 2022, 21:39:35

Il problema è che manca il pollo [emoji215]
Ultima modifica di malpensante il ven 17 giu 2022, 10:28:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 17 giu 2022, 08:26:53

cesare.caldi ha scritto:
grandemilano ha scritto: mar 14 giu 2022, 16:07:52
spanna ha scritto: mar 14 giu 2022, 15:51:34 per adesso le decisioni fondamentali le ha prese la commissione europea, e presto se ITA non raggiunge l'equilibrio economico ne prendera' ancora
I giorni scorsi si leggeva che l'acquisizione di ITA era sotto la lente della commissione UE. Si leggeva di altri slot da cedere. L'unico punto di forza (gli slot di linate) rischiano di venire meno
Secondo me è tutto legato alla sciagurata richiesta italiana di aprire Linate all'extra Ue. La Commissione sta valutando la modifica alle regole di Linate e guarda caso Francia e Germania leggi AF e LH chiedono in cambio dell ok altri slot di Lin da spartirsi
La richiesta e di 1500km di raggio non in toto.


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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 17 giu 2022, 08:55:13

malpensante ha scritto: gio 16 giu 2022, 21:39:35 Il problema è che manca il [emoji215]
Manca il?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 giu 2022, 10:28:59

Il pollo disponibile a farsi spennare.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 giu 2022, 10:31:00

Non c'è nessun problema Linate. La vendita non procede con i tempi previsti per ovvie ragioni. Il governo non a caso ha evitato di versare 400 milioni a Pasqua come era previsto, avendo capito che Altavilla e Lazzerini stanno tirando a campare. Così magari si danno una mossa.

Ricordiamo che a fine mese scadrà la possibilità di uscire da SkyTeam senza pagare la penale di dieci milioni. Al momento non mi sembra che in due settimane sarà pronta e firmata la vendita a MSC+Lufthansa.

Se si continuerà a traccheggiare con la vendita prima o poi (prima) finiranno i soldi in cassa.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 giu 2022, 10:39:30

Altri 200 ce l'hanno fatta a risalire sul carrozzone.


Almaviva-Covisian, accordo con Ita Airways: salvi tutti i posti di lavoro del call center di Palermo
di Gioacchino Amato

Firmata l'intesa al ministero del Lavoro. Entro l'anno la compagnia aerea assumerà 200 dei 522 dipendenti in bilico. Anche gli altri saranno assorbiti. Andrea Orlando: "Risultato raggiunto". Soddisfatti i sindacati
16 GIUGNO 2022

Tutti assunti da Ita Airways e Covisian entro la fine di quest'anno, in anticipo di un anno sulla prima bozza di accordo. Dopo due mesi di proteste e trattative, i 522 operatori del call center ex Alitalia salvano il loro posto di lavoro e il loro futuro. E Palermo evita in extremis l'ennesimo dramma occupazionale. C'è voluta una riunione fiume, terminata soltanto alle 22, al ministero del Lavoro per arrivare alla fumata bianca sulla complicata vertenza. I sindacati, la nuova compagnia aerea Ita Airways e le due società di call center Covisian e Almaviva hanno firmato l'accordo che nel giro di sei mesi dovrebbe consentire a tutti gli operatori di tornare al lavoro e nel frattempo assicurare gli ammortizzatori sociali a chi attende di essere riassorbito.
"Una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori - commenta il ministro Andrea Orlando - Un risultato non scontato per il quale esprimo grande soddisfazione. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti a partire dal mio staff, le parti sociali, le imprese e il ministero dello Sviluppo economico che ha lavorato per mettere in campo una risposta che ha consentito di salvaguardare i livelli occupazionali. Avevamo detto che avremmo gestito il tavolo senza clamore e senza propaganda, con l'unico obiettivo di non lasciare i lavoratori a casa, e abbiamo raggiunto questo risultato".

Una tela tessuta con pazienza dal ministro dopo che Ita Airways aveva disertato la prima convocazione, fissata il 20 aprile. La scorsa settimana la svolta, con il presidente della compagnia, Alfredo Altavilla che si presenta al tavolo e rivede al rialzo i numeri dei lavoratori che è disposto ad assumere. E stavolta, rispetto all'accordo firmato a ottobre e poi diventato carta straccia dopo la rescissione del contratto fra Ita e Covisian per il servizio clienti, in calce al verbale c'è anche la firma di Altavilla.

Alla fine, ognuna delle parti in causa, che erano già arrivate alle carte bollate, ha concesso qualcosa, a cominciare proprio da Altavilla, spinto anche dall'avvio di una stagione estiva di pienone negli aerei e di caos in molti aeroporti che fa diventare urgente un potenziamento del call center di Fiumicino. Ma soprattutto era interesse del manager chiudere questa difficile partita prima della vendita della maggioranza di Ita Airways ai privati. Per questo Ita Airways ha accettato di assumere 200 lavoratori palermitani, i primi cento entro la fine di questo mese, l'altra metà entro dicembre. Il contratto è quello nazionale del trasporto aereo, in teoria con più garanzie rispetto a quello delle telecomunicazioni, e con il riconoscimento di tre scatti di anzianità. In più i lavoratori potranno utilizzare lo smart working da Palermo con trasferte a Roma, a carico della compagnia, solo per corsi di formazione e aggiornamenti.

Per gli altri 322 il lavoro sarà nella società Covisian, che assumerà anche gli operatori ancora in carico ad Almaviva Contact. I primi 136 saranno assunti entro il 1° luglio, 85 entro settembre e gli ultimi 84 entro l'anno. Nel frattempo, Almaviva garantirà il mantenimento del posto di lavoro fino al passaggio di tutti a Covisian. Il ministero del Lavoro, nel quadro di questo percorso, garantirà gli ammortizzatori sociali che serviranno a coprire i periodi nei quali i lavoratori delle tre aziende saranno senza lavoro.

Si chiude una delle vertenze più tormentate e complesse del settore dei call center, ma il comparto rimane in fibrillazione, soprattutto nelle sedi siciliane di Almaviva Contact dove, dopo quella di Tim, scadrà fra breve la commessa per il call center 1500 del ministero della Salute. E poi nella società Abramo. con circa tremila dipendenti in Italia, fra i quali i 150 di Palermo rimasti senza commesse. Messa in vendita a inizio giugno dai commissari straordinari, aspetta un acquirente.

Il comunicato di Ita Airways
"Ita Airways esprime soddisfazione per l'accordo trovato questa sera al tavolo indetto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in sinergia con il ministero dello Sviluppo economico - si legge in una nota della compagnia - L'accordo conferma quanto già sostenuto da Ita Airways in sede di audizioni parlamentari e salvaguarda le elevate competenze degli addetti al call center di Palermo e Rende, un patrimonio che viene valorizzato. Tutto questo ottenuto in considerazione del livello di crescita estremamente positivo della compagnia, che sta vedendo aumentare i suoi volumi di attività in maniera particolarmente rilevante, in termini di incremento del business per prenotazioni passeggeri e aperture di nuove rotte".

"L'accordo - aggiunge Ita Airways - si determina sui seguenti punti più rilevanti: internalizzazione con contratto a tempo indeterminato di 200 risorse ex Covisian dedicate alla commessa Ita Airways, che si affiancano ai colleghi già presenti nella sede di Fiumicino, in modalità smart working a Palermo e Rende, secondo il seguente calendario: 100 assunzioni a partire dalle prossime settimane, e anticipo rispetto alle previsioni iniziali del tavolo di contrattazione, di altre 100 entro dicembre 2022 in linea con le ottime previsioni di crescita della compagnia; utilizzo di strumenti sociali innovativi presenti nell'ultima legge di bilancio in accordo con i ministeri competenti. Ita Airways sottolinea il prezioso lavoro del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme al ministero dello Sviluppo economico, che hanno permesso la realizzazione di un tavolo di concertazione contraddistinto da un approccio costruttivo di tutte le parti coinvolte, a partire dalle sigle sindacali".

Soddisfatti i sindacati
"Siamo soddisfatti dell'accordo - sottolinea Emiliano Cammarata, della Slc Cgil - viste le premesse, siamo riusciti a raggiungere il massimo obbiettivo possibile salvando tutti i posti di lavoro. Adesso ci vorrà la massima attenzione per le altre situazioni di criticità che rimangono aperte nel settore dei call center".

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... 354246164/

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 17 giu 2022, 11:21:38

malpensante ha scritto: ven 17 giu 2022, 10:31:00 Non c'è nessun problema Linate. La vendita non procede con i tempi previsti per ovvie ragioni. Il governo non a caso ha evitato di versare 400 milioni a Pasqua come era previsto, avendo capito che Altavilla e Lazzerini stanno tirando a campare. Così magari si danno una mossa.

Ricordiamo che a fine mese scadrà la possibilità di uscire da SkyTeam senza pagare la penale di dieci milioni. Al momento non mi sembra che in due settimane sarà pronta e firmata la vendita a MSC+Lufthansa.

Se si continuerà a traccheggiare con la vendita prima o poi (prima) finiranno i soldi in cassa.
Se la chiave di lettura è corretta ed il governo davvero vuole vendere ITA, come da te scritto più volte in passato, allora lo Stato dovrebbe iniziare a far valere il suo volere di socio unico. Della serie o si vende o si cambiano i dirigenti.
Vediamo se Draghi riuscirà a scardinare le ultime resistenze ex AZ ..

Certo che vincolarsi ora ad un'alleanza è una bella complicazione :think: oltre che una barriera seria alla competizione in una gara per la vendita. (nota a margine: la cosa fa abbastanza sorridere se si considera che in gare ben più piccole gli organi di vigilanza respingono le gare se ritengono che alcuni requisiti siano troppo stringenti e lesivi della concorrenza, ovvero che escludano in automatico un numero eccessivo di potenziali concorrenti..).
Quanto sarebbe la penale da pagare per uscire da Skyteam nel caso?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 giu 2022, 11:35:45

gabbozzo ha scritto: ven 17 giu 2022, 11:21:38 Quanto sarebbe la penale da pagare per uscire da Skyteam nel caso?
Dieci milioni di euro. ITA ne perde anche due al giorno, perciò dieci più o dieci meno...

Sicuramente Draghi ha voglia di vendere, bisogna vedere se c'è qualcuno che ha veramente voglia di comprare e, se c'è, a quale prezzo e a quali condizioni.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 giu 2022, 11:42:59

malpensante ha scritto:Sicuramente Draghi ha voglia di vendere
Pensiero in libertà. Chissà se durante il lungo viaggio in treno verso l'Ucraina, Draghi, Macron e Scholz hanno parlato anche di ITA e dell'assetto definitivo del trasporto aereo in Europa. Momento migliore e più intimo non avrebbe potuto esserci.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 giu 2022, 11:48:45

belumosi ha scritto: ven 17 giu 2022, 11:42:59 Pensiero in libertà. Chissà se durante il lungo viaggio in treno verso l'Ucraina, Draghi, Macron e Scholz hanno parlato anche di ITA e dell'assetto definitivo del trasporto aereo in Europa. Momento migliore e più intimo non avrebbe potuto esserci.
Macron e Scholz si sono persino presi a pugni per la donzella ITA.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 giu 2022, 11:58:02

malpensante ha scritto:Macron e Scholz si sono persino presi a pugni per la donzella ITA.
Senza arrivare a tanto, trovare una spartizione della torta europea (non LC) a tavolino, potrebbe essere più conveniente che farsi una concorrenza piena. Questo chiaramente a prescindere da ITA, la cui collocazione definitiva tuttavia permetterebbe di creare un sistema ragionevolmente stabile in ottica futura.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 17 giu 2022, 14:43:36

belumosi ha scritto: ven 17 giu 2022, 10:39:30 Almaviva-Covisian, accordo con Ita Airways: salvi tutti i posti di lavoro del call center di Palermo
di Gioacchino Amato

...
Ma soprattutto era interesse del manager chiudere questa difficile partita prima della vendita della maggioranza di Ita Airways ai privati. Per questo Ita Airways ha accettato di assumere 200 lavoratori palermitani, i primi cento entro la fine di questo mese, l'altra metà entro dicembre. Il contratto è quello nazionale del trasporto aereo, in teoria con più garanzie rispetto a quello delle telecomunicazioni, e con il riconoscimento di tre scatti di anzianità. In più i lavoratori potranno utilizzare lo smart working da Palermo con trasferte a Roma, a carico della compagnia, solo per corsi di formazione e aggiornamenti.
Certo, come no! Stai cercando di rifilare la sola a qualcuno e non trovi niente di meglio che assumere altro personale con un contratto a loro più favorevole e aumentargli lo stipendio? Ma esiste un premio mondiale, tipo l'IgNobel o i Razzie Awards, per il manager più incompetente dell'anno?

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 giu 2022, 15:44:49

Dubito fortemente che siano scelte spontanee di Altavilla o Lazzerini.
Ma a volte arrivano offerte che non puoi rifiutare, se ci tieni al posto.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 giu 2022, 15:49:52

KittyHawk ha scritto: ven 17 giu 2022, 14:43:36
belumosi ha scritto: ven 17 giu 2022, 10:39:30 Almaviva-Covisian, accordo con Ita Airways: salvi tutti i posti di lavoro del call center di Palermo
di Gioacchino Amato

...
Ma soprattutto era interesse del manager chiudere questa difficile partita prima della vendita della maggioranza di Ita Airways ai privati. Per questo Ita Airways ha accettato di assumere 200 lavoratori palermitani, i primi cento entro la fine di questo mese, l'altra metà entro dicembre. Il contratto è quello nazionale del trasporto aereo, in teoria con più garanzie rispetto a quello delle telecomunicazioni, e con il riconoscimento di tre scatti di anzianità. In più i lavoratori potranno utilizzare lo smart working da Palermo con trasferte a Roma, a carico della compagnia, solo per corsi di formazione e aggiornamenti.
Certo, come no! Stai cercando di rifilare la sola a qualcuno e non trovi niente di meglio che assumere altro personale con un contratto a loro più favorevole e aumentargli lo stipendio? Ma esiste un premio mondiale, tipo l'IgNobel o i Razzie Awards, per il manager più incompetente dell'anno?
Meglio che avere il rischio di doverne assumere 500 dopo la vertenza legale. Gli acquirenti non vogliono incertezze, le spese certe le possono valutare, le incertezze no.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 giu 2022, 16:10:26

easyMXP ha scritto: ven 17 giu 2022, 15:49:52 Meglio che avere il rischio di doverne assumere 500 dopo la vertenza legale. Gli acquirenti non vogliono incertezze, le spese certe le possono valutare, le incertezze no.
Non credo ci fosse quel tipo di rischio, tutt'al più credo che un giudice avrebbe potuto rendere nulla la rescissione del contratto da parte di ITA obbligandola a servirsi di Covisian.
Secondo me, vista anche la tempistica, questa è una mossa ordita da quella parte di establishment contraria alla cessione di ITA. Più la compagnia è pesante, meno è appetibile.
Ma credo e spero non sia sufficiente a bloccare tutto.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 17 giu 2022, 17:07:51

BAlorMXP ha scritto: ven 17 giu 2022, 08:26:53 La richiesta e di 1500km di raggio non in toto.
E' una scelta comunque scellerata, finora LIN era associato a soli voli verso destinazioni UE, adesso cade il taboo dell' extra UE, fatto questo la prossima modifica è facile basta aumentare quel numero ed ecco la fine di Malpensa...
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 17 giu 2022, 20:46:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: MSC e Lufthansa in cordata su ITA #2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 17 giu 2022, 17:10:01

malpensante ha scritto: ven 17 giu 2022, 10:31:00 Se si continuerà a traccheggiare con la vendita prima o poi (prima) finiranno i soldi in cassa.
E arriverà l'ennesimo prestito ponte, o l'ennesima bad company...


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