Neos e Ita: accordo feederaggio

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 08 feb 2022, 11:00:02

NEOS: PIÙ COLLEGAMENTI AEREI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Grazie all’accordo di feederaggio siglato con ITA Airways, Neos potrà accompagnare i clienti in mete internazionali, estendendo la rete di aeroporti in connessione da tutta Italia, in particolare dal sud.


Immagine
Un primo passo all’interno di un progetto più ampio che vedrà Neos ampliare le proprie rotte e le combinazioni fruibili dai clienti.

Neos annuncia un nuovo accordo di feederaggio con ITA Airways per offrire la possibilità di sviluppare una rete più ampia e capillare di collegamenti aerei nel nostro Paese e verso destinazioni estere, estendendo il numero di aeroporti in connessione da tutta Italia, in particolare dal sud.

Le due più importanti compagnie aree nazionali, Neos e ITA Airways, hanno infatti avviato una collaborazione per potenziare i collegamenti nel nostro Paese, così da proporre anche a città quali Bari, Brindisi, Catania, Palermo e Lamezia Terme più combinazioni per raggiungere i principali aeroporti nazionali. In quest’ottica, Neos ha lavorato ad un flusso di prenotazione in grado di dialogare con le piattaforme delle due compagnie aeree e vendere voli in connessione. In questa prima fase, l’accordo permetterà di unire tutti i voli di ITA Airways ai voli di Neos che da Roma Fiumicino partiranno verso Maldive, Repubblica Dominicana e Dubai, tutte mete aperte per turismo.

Si tratta di un primo tassello che ha posto le basi per un progressivo sviluppo, che porterà ad un ampliamento delle rotte e delle destinazioni raggiungibili comodamente con un unico check-in e un singolo imbarco del bagaglio. L’obiettivo è favorire quante più connessioni possibili, rendendo semplici e agevoli ai clienti le procedure di imbarco e sbarco, anche in caso di più voli: questo permetterà di incentivare i viaggi anche da località meno servite, oltre ad offrire uno spettro più ampio di collegamenti in tutto il mondo, utile sia ai clienti finali, sia alle Agenzie di Viaggio. La vendita è, infatti, già disponibile sia B2C, sia B2B grazie ai modelli di prenotazione che dialogano tra di loro e usufruibili sui siti e sui portali di prenotazione trade, come EasyBook. Sarà un’opportunità preziosa anche per la Divisione Tour Operating di Alpitour World, di cui Neos fa parte: più prodotto e più opzioni di combinazione di viaggio accessibili a tutti i brand TO del Gruppo, diventando così ancora più capillari su tutto il territorio nazionale.

Al centro della filosofia di Neos ci sono da sempre la qualità e l’innovazione, valori trasversali e driver di sviluppo della compagnia, anche nella relazione con i passeggeri. Il progetto di feederaggio con ITA è dunque un ulteriore passo nell’evoluzione della compagnia, che porta avanti un business flessibile, reattivo e calibrato alle necessità contingenti del mercato e dei clienti. Attenzione alla sicurezza e al comfort con i 787-9 Dreamliner della flotta, massima cura nei servizi grazie all’intrattenimento e alla connessione Wi-Fi ad alta velocità, oltre ai menù italiani con ingredienti selezionati, genuini e di alto livello. Quest’anno Neos è anche stata una delle prime compagnie aeree ad aderire allo IATA Travel Pass, un passaporto digitale per conservare tutti i certificati di vaccinazione e i risultati dei test e tamponi Covid-19 effettuati, consultabili con un semplice QR Code: un ulteriore servizio per semplificare la vita ai propri passeggeri.

Neos offre una programmazione con oltre 50 rotte in tutto il mondo. Nella fase più dura dell’emergenza ha iniziato ad effettuare voli cargo, ha rimpatriato più di 40 mila persone in 68 stati, ha realizzato centinaia tra rescue e humanitarian flights, trasportando oltre 4.000 tonnellate fra mascherine, ventilatori polmonari e respiratori, guanti, kit diagnostici e abbigliamento sanitario protettivo.


Milano, 8 febbraio 2022


Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 08 feb 2022, 11:01:57

Quanti voli opera NEOS da MXP, e quanti da FCO, per curiosita'?

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda jetblue » mar 08 feb 2022, 12:46:17

Con LIN chiuso e ITA che avrebbe avuto certamente voli da MXP per FCO, NAP, SUF, BRI, CTA e PMO ecco che NO avrebbe potuto sviluppare ancora meglio il proprio network, offrendo magari anziché un volo 1x week da MXP e 1x week da FCO verso LRM o MLE o XXX, offrire un 2x week da MXP che probabilmente avrebbe performato meglio di 2 voli singoli su scali separati.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 08 feb 2022, 13:28:26

Cosa avevamo detto qualche mese fa!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda Leoo » mar 08 feb 2022, 13:37:14

ma così ne trarranno profitto solo i voli da FCO o mi perdo qualcosa?

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda milmxp » mar 08 feb 2022, 14:01:30

Leoo ha scritto: mar 08 feb 2022, 13:37:14 ma così ne trarranno profitto solo i voli da FCO o mi perdo qualcosa?
Certo, i feed di Milano sono a Linate, quindi i transiti li possono fare solo a Fiumicino.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 08 feb 2022, 16:36:47

BAlorMXP ha scritto:Cosa avevamo detto qualche mese fa!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stranamente il presidente di Neos più volte è uscito allo scoperto a favore del salvataggio di Alitalia... guarda caso eh
Malpensa airport user

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 08 feb 2022, 16:45:11

milmxp ha scritto: mar 08 feb 2022, 14:01:30
Leoo ha scritto: mar 08 feb 2022, 13:37:14 ma così ne trarranno profitto solo i voli da FCO o mi perdo qualcosa?
Certo, i feed di Milano sono a Linate, quindi i transiti li possono fare solo a Fiumicino.
I feed di Milano sono quelli del Worldwide by Easyjet di cui Neos è partner. Alla fine è un accordo per le solite rotte charter, che a Malpensa esistono in presenza maggiore rispetto a Fiumicino.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 08 feb 2022, 16:46:36

I-Alex ha scritto: mar 08 feb 2022, 16:36:47
BAlorMXP ha scritto:Cosa avevamo detto qualche mese fa!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stranamente il presidente di Neos più volte è uscito allo scoperto a favore del salvataggio di Alitalia... guarda caso eh
Il Lupo sa che chi si espone contro si brucia come le ali di Icaro.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda D960 » mar 08 feb 2022, 17:24:50

Screenshot 2022-02-08 at 17-23-16 Voli Neos da Bari a La Romana.png
Per i nostalgici :D . Sono comunque sei ore di scalo e passa per rotte selezionate, non mi preoccuperei onestamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 08 feb 2022, 17:29:31

Mi sembra di capire che sia un interline non codeshare, anche se per il pax in concreto non cambia molto.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 09 feb 2022, 09:47:21

BAlorMXP ha scritto: mar 08 feb 2022, 13:28:26 Cosa avevamo detto qualche mese fa!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bah, a me tra le 2 compagnie pittate di azzurro rischia di più quella con la banda verde in coda.
Non capisco onestamente questo scetticismo su Neos, visto che è l'unica realtà assieme ad Air Dolomiti con proprietari solidi. Alla fine è solo un interline per alimentate i LR charter con cadenza 1xw massimo 2xw. Quindi: chi è che rischia?
Chi ha gli A320 vuoti 6 giorni su 7 e non sa come riempirli oppure chi gode di un TO forte e gli aerei li riempie?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 09 feb 2022, 11:23:58

Non mi pare che nessuno pensi che NEOS sia a rischio qua...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda belumosi » gio 10 feb 2022, 00:28:47

Non vedrei un particolare significato strategico in questo accordo. E' comprensibile che Neos trovi conveniente utilizzare i feed di ITA sui propri voli in partenza da FCO, stante il fatto che la "nuova" AZ è l'unico vettore che dalla capitale può svolgere compiutamente quel ruolo. Da Milano non sarebbe possibile farlo con la stessa efficacia nemmeno chiudendo LIN, in quanto mancherebbero i feed dagli scali a nord di Roma.
In prospettiva Neos potrebbe svolgere per conto di AZ quei voli spiccatamente leisure per i quali i 787 ad alta densità di NO sembrano ideali.
Giustamente da MXP la compagnia del gruppo Alpitour ha stretto accordi con U2 (Worldwide by easyJet), che ha il potenziale network di alimentazione più ampio disponibile sullo scalo lombardo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 feb 2022, 13:12:38

Accordo ITA e Neos, convenienza reciproca
Feederaggio tra i voli della prima per Fiumicino e quelli della seconda per destinazioni turistiche


"Così funziona l'accordo tra ITA e Neos". Lupo Rattazzi, presidente di Neos, spiega com'è nato e come funziona l'accordo di collaborazione con ITA Airways annunciato l'8 febbraio scorso. L'intesa, secondo quanto riporta Gianni Dragoni su "Ilsole24ore", prevede un feederaggio tra i voli di ITA Airways da Bari, Brindisi, Catania, Palermo e Lamezia Terme per Fiumicino ed i voli di lungo raggio di Neos da Roma per alcune destinazioni turistiche come Maldive, Dubai, Repubblica Dominicana.

"L'accordo ha durata annuale, standard per contratti di questo genere, rinnovabile con il consenso esplicito delle parti. Opera da un mese -spiega l'ad di Neos, Carlo Stradiotti-. C'è una convenienza reciproca, di ITA e di Neos, a collaborare, cosa che con Alitalia non è stato possibile. Per ITA è un'opportunità di aggiungere prodotto per destinazioni che loro non servono. Per Neos è una capacità di incrementare la distribuzione in città con le quali è difficile raggiungere una connessione. Sta funzionando molto bene, in particolare i voli per Costa Crociere, su Dubai".

"C'è uno Spa, uno Special Pro-rate Agreement: ci dividiamo il ricavo totale delle tariffe sulla tratta. È un accordo di free flow", sottolinea Rattazzi che spiega perché il feederaggio sia dal Sud e non dal Nord. "Perché sei più competitivo dal Sud anziché dal Nord", risponde il manager.

Quanto è stato determinante per la chiusura dell'accordo il presidente di ITA, Alfredo Altavilla, ex-manager di Fca, è presto detto. "I rapporti sono ottimi con entrambi manager al vertice di ITA -dichiara Rattazzi-. Per quanto mi riguarda c'è un rapporto con Altavilla che parte da molto lontano, dai tempi di Sergio Marchionne. Il discorso è cominciato con Lazzerini".

C'è il code-sharing? "Al momento no -risponde Stradiotti-. Ora siamo concentrati su uno dei nostri focus, che è la tratta Malpensa-New York. Noi facciamo due frequenze la settimana sul 'Kennedy'. ITA dovrebbe riprendere il Malpensa-'Jfk' a fine marzo con cinque frequenze settimanali. È tutto da vedere, ma il volo Neos per New York sta continuando. È una destinazione che ha sofferto tantissimo. È un'operazione supportata da un contratto cargo importante, con degli spedizionieri. Quando dovessero tomare tutti i vettori dovremo essere bravi a continuare e tenerci la fetta di mercato".

Cosa accadrebbe nell'ipotesi di un accordo tra ITA e Msc-Lufthansa? "È da vedere cosa deciderebbero i partner sulle destinazioni leisure -dichiara il manager-. Lufthansa ha sempre delegato a delle controllate specializzate, perché sul mercato leisure si opera con aerei con maggior densità di posti. I nostri B-787/9 hanno 350 posti di cui 28 Premium, rispetto ai 280 di una compagnia full service che ha anche la business. Se fosse Lufthansa a decidere tenderei ad escludere che modifichi l'accordo. Più difficile indovinare le intenzioni di Msc".


https://www.avionews.it/item/1242461-ac ... proca.html

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Neos e Ita: accordo feederaggio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 feb 2022, 13:15:59

Quanto è stato determinante per la chiusura dell'accordo il presidente di ITA, Alfredo Altavilla, ex-manager di Fca, è presto detto. "I rapporti sono ottimi con entrambi manager al vertice di ITA -dichiara Rattazzi-. Per quanto mi riguarda c'è un rapporto con Altavilla che parte da molto lontano, dai tempi di Sergio Marchionne. Il discorso è cominciato con Lazzerini".
Lupo Rattazzi è figlio di Susanna Agnelli.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 87 ospiti